View Full Version : Mi consigliate un router ADSL?
Airpana
17th February 2017, 01:22
Come da oggetto, mi consigliate un router adsl buono senza spendere un patrimonio?
ho problemi sulla linea ADSL, mi cade la portante come non ci fosse un domani ed ho il dubbio che sia anche un problema del mio attuale router, sta facendo degli scherzi strani sulle schermate di configurazione.
Vorrei provare con un nuovo router, possibilmente un router buono e che sia "testato" per la sua ottima funzionalità.
almeno se devo incazzarmi con telecom lo faccio con cognizione di causa.
Richieste?
- Adsl2+ (non credo vendano ancora quelli normali)
- Almeno 4 porte eth giga
- Ottimo Wifi (deve farsi 3 piani, sta nel mezzo)
- Dimensioni umane (deve infilarsi in un box a parete)
- acquistabile da Amazon (se non fosse il router il problema voglio la possibilità di restituirlo)
- Abbia una buona gestione della config. (se ci devo intopare lo voglio fare con gusto)
- prezzo max 100€, ovviamente se si scende son felice, alla fine ci navigo e gioco stop.
Al momento sto utilizzando questo: DLINK DSL-2750B.
Avevo visto roba tipo questa:
https://www.amazon.it/TP-Link-Archer-D7-Wireless-Ethernet/dp/B00IU85YE6/ref=s9_simh_gw_g147_i1_r?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=&pf_rd_r=1E3SJVPFXEX96ADW5S9A&pf_rd_t=36701&pf_rd_p=6bd4f0a5-b28d-436a-99f6-10d6a633030d&pf_rd_i=desktop
ma dai commenti di amazon non si riesce a capire se fa cagare o meno ....
Netgear l'avevo prima ma mi ha dato un sacco di problemi sul wifi, Dlink ha fatto il suo, buon segnale wifi e apparte questi problemi tutto ok (s'è preso anche un fulmine porello), ha una gestione web del cazzo pero', TPLINK mai usati non so se sono buoni, ditemi voi cosa usare vi prego QQ la fibra arriverà tra millenni QQ
thanks
Faz
17th February 2017, 09:57
Panza....Fritz box 3390 x il tuo budget. 99 euri su amazon. se vuoi una wireless più cazzuta prendi il 3490 con qualche eurino in più...devo dire davvero un ottimo prodotto.
Saluti.
Faz :P
Ercos
17th February 2017, 10:01
manco a farlo apposta: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/avm-rende-disponibile-il-nuovo-sistema-operativo-fritzos-680_67183.html
già solo questo
Additional improvements in FRITZ!OSÂ 06.80:
DSL:
Improved - Optimization for VDSL vectoring
Improved - Better interoperability with various VDSL and ADSL connections
Improved - Compatibility mode added for VDSL connections with supervectoring (35B)
dovrebbe farti capire che vai sul sicuro.
Spero che commercializzino a breve il loro router fibra così nella mia nuova casa piazzo quello e fanculo al router degli operatori.
Dryden
17th February 2017, 11:32
Io ho il TP-Link TD-W8970 versione 1, quello con 3 antenne (ora lo fanno v3 con 2 antenne). Preso perchè monta un chip particolarmente indicato per linee difficile e riesce a tenere stabile la portante lì dove altri hanno continuee cadute.
Io ne sono pienamente soddisfatto ma è ormai fuori commercione e con quel budget ti consiglierei un Fritz, ne parlano tutti benissimo ed in caso non fossi soddisfatto lo rimandi indietro.
Fi$iCo
17th February 2017, 23:43
Io ho preso l'archer D7 approfittando del blackfriday. soddisfattissimo e lo uso con linea linkem.
https://www.amazon.it/TP-Link-Archer-D7-Wireless-Ethernet/dp/B00IU85YE6
Galandil
18th February 2017, 01:07
Ma perché non prendi un modem ADSL 2+ separato e ci abbini un router ethernet?
Airpana
18th February 2017, 13:52
Intanto grazie delle risposte a tutti :)
Panza....Fritz box 3390 x il tuo budget. 99 euri su amazon. se vuoi una wireless più cazzuta prendi il 3490 con qualche eurino in più...devo dire davvero un ottimo prodotto.
Saluti.
Faz :P
ciao Fazzino, l'avevo puntato a suo tempo il Fritz, ma volevo delle conferme sulla qualità.
vedo quale modello mi conviene.
Ma perché non prendi un modem ADSL 2+ separato e ci abbini un router ethernet?
Ciao Gala, quale sarebbe il vantaggio?
Airpana
18th February 2017, 14:16
Questi sono i valori di connessione dell mia adsl (presi dal router):
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 143 240
Attenuation (0.1 dB): 100 80
Output Power (0.1 dBm): 198 119
Attainable Rate (Kbps): 8960 1004
li avevo presi per confrontarli con delle tabello trovate in rete tipo questa (sembrano valori molto buoni i miei): https://www.wired.it/internet/tlc/2014/07/31/come-posso-sapere-se-una-linea-adsl-e-buona/ (Wired)
tempo 4 secondi e mi sono accorto che la linea era in crash, aggiorno la pagina di status del router ed il valore di "SNR Margin (0.1 dB)" passa a -12 o_O ancora F5 -14 O_O ari F5 disconnessione della linea...
Il problema è il rumore della linea, non ci piove.
Domanda: potrebbe essere il router che funziona effettivamente male o ci rinuncio e litigo con telecom?
che degradi così mi sembra strano, pero' so ignorante
Galandil
18th February 2017, 18:24
I valori di SNR e attenuazione sembrano decisamente buoni, mi risulta giusto un po' strano che tu sia ancora cappato ad 8mbit, visto che da un po' di mesi Telecom ha attivato per tutti gli utenti ADSL l'opzione 20mbit aggratis fino mi pare a luglio di quest'anno.
Riguardo al motivo per prendere modem e router separatamente: è il solito vecchio discorso, se hai due dispositivi separati specializzati, hai un po' più di ingombro, ma il netto vantaggio di non doverti ritrovare senza ADSL E rete locale quando/se il router presenta problemi.
Personalmente uso un DLink DSL 320B come modem impostato ovviamente in bridge mode, e poi ho due router ethernet per la lan in casa, dei quali uno "master" connesso al modem via PPPoE.
Nefion
20th February 2017, 12:16
mi attacco qui per una domanda simile.
io ho vodafone 1gb (giusto per fare lo sborone).
Ho entrambi i piani di casa cablati in cat 6, quindi se mi attacco alla LAN vado a 1gb dappertutto.
Il wiFi è un altro discorso. Estremamente ballerino anche di fianco alla station e soprattutto al piano di sopra fatica (quando gioco al cesso capitano disconnessioni fastidiose). La velocità in wifi varia da 10Mb a 300Mb.
Che consigliate per velocizzare e rendere stabile il wifi dappertutto? che velocità target mi posso aspettare?
Airpana
20th February 2017, 12:27
I valori di SNR e attenuazione sembrano decisamente buoni, mi risulta giusto un po' strano che tu sia ancora cappato ad 8mbit, visto che da un po' di mesi Telecom ha attivato per tutti gli utenti ADSL l'opzione 20mbit aggratis fino mi pare a luglio di quest'anno.
Riguardo al motivo per prendere modem e router separatamente: è il solito vecchio discorso, se hai due dispositivi separati specializzati, hai un po' più di ingombro, ma il netto vantaggio di non doverti ritrovare senza ADSL E rete locale quando/se il router presenta problemi.
Personalmente uso un DLink DSL 320B come modem impostato ovviamente in bridge mode, e poi ho due router ethernet per la lan in casa, dei quali uno "master" connesso al modem via PPPoE.
Teoricamente si, il problema è (da quello che ho visto sabato) che ad un certo punto il valore crolla e ovviamente la portante cade. Ieri sera è successo 3 volte nel giro di 2 ore... stavo guardando un film in streaming...
ora mi piacerebbe capire se questa tipologia di problemi può essere legata al router difettato o, in caso fosse un difetto della linea, possa essere in parte corretto da un router decente.
Per la linea qua da noi è così, c'è poco da fare, centrali vecchie e mal gestite. Fai conto che a 150 metri da casa c'è la fibra ma ovviamente è su una centrale diversa e, da come mi hanno detto, bisogna aspettare più di un anno per l'aggiornamento.
A questo punto provo con un router buono e chiamo telecom. Vado con apparato singolo tanto in casa tutto quello che va su eth ci va perchè vuole internet (tv, steambox, pc etc) quindi basta un apparato, poi mi deve entrare in un armadio a parete che ho scavato con tanta fatica!!!
Airpana
20th February 2017, 12:32
mi attacco qui per una domanda simile.
io ho vodafone 1gb (giusto per fare lo sborone).
Ho entrambi i piani di casa cablati in cat 6, quindi se mi attacco alla LAN vado a 1gb dappertutto.
Il wiFi è un altro discorso. Estremamente ballerino anche di fianco alla station e soprattutto al piano di sopra fatica (quando gioco al cesso capitano disconnessioni fastidiose). La velocità in wifi varia da 10Mb a 300Mb.
Che consigliate per velocizzare e rendere stabile il wifi dappertutto? che velocità target mi posso aspettare?
così al volo:
- verifica che criptografia hai sul wifi.
- Se con protocollo TKIP spostala su AES
- verifica quante interferenze hai sulla rete wifi, se non ricordo male ci sono delle app su cellulare che ti dicono quanti e quali channel sono occupati, vedi su quale channel sei e spostati su uno libero (sempre se il router te lo fa fare).
- cambia router perchè è difettato.
questo quello che controllerrei io :)
Dryden
20th February 2017, 12:56
Teoricamente si, il problema è (da quello che ho visto sabato) che ad un certo punto il valore crolla e ovviamente la portante cade. Ieri sera è successo 3 volte nel giro di 2 ore... stavo guardando un film in streaming...
ora mi piacerebbe capire se questa tipologia di problemi può essere legata al router difettato o, in caso fosse un difetto della linea, possa essere in parte corretto da un router decente.
Per la linea qua da noi è così, c'è poco da fare, centrali vecchie e mal gestite. Fai conto che a 150 metri da casa c'è la fibra ma ovviamente è su una centrale diversa e, da come mi hanno detto, bisogna aspettare più di un anno per l'aggiornamento.
A questo punto provo con un router buono e chiamo telecom. Vado con apparato singolo tanto in casa tutto quello che va su eth ci va perchè vuole internet (tv, steambox, pc etc) quindi basta un apparato, poi mi deve entrare in un armadio a parete che ho scavato con tanta fatica!!!
Ti consiglio di prendere un router su amazon per fare la prova, perchè il tuo problema potrebbe dipendere o dal tuo apparecchio difettato o dalla loro centrale difettata\logora\sminchiata. Se fosse il primo caso compri nuovo modem/router e sopravvivi, nel secondo invece puoi sempre rimandare indietro il ruoter ad amazon.
Marphil
21st February 2017, 02:06
Scusa ma se provi a collegare il modem di Telecom ti cade lo stesso la portante?
Perchè se ti cade la portante anche con il modem di Telecom con un SNR a 14 c'è qualcosa che non va nella linea.
Verifica questo prima di tutto prima di comprare altri modem.
Anche perchè se chiami il 187 vogliono sempre che tu abbia il loro modem attaccato, quindi ce lo dovresti avere.
Dryden
21st February 2017, 09:37
Io fin dal primo giorno di adsl Telecom mai avuto il loro modem, non me lo hanno proprio mai fornito\obbligato a prenderlo.
Quando faccio le segnalazioni di assistenza però passo direttamente dal sito.
Airpana
21st February 2017, 11:56
Ciao Marph, anche qua mai avuto modem/router telecom.
All'apertura dei guasti non mi hanno mai fatto problemi, l'unica cosa che può portare a problemi è che senza il loro router loro si fermano ai dati della centrale, con il loro apparato riescono ad entrare in telegestione e visualizzare anche i dati direttamente a casa.
Ieri sera dopo un altra serata di disconnessioni folli ho preso il 3490.
La cosa che mi fa pensare sia il router è che quando ha questi problemi non mi fa accedere o mi fa accedere con problemi alla webpage di configurazione.
Speriamo sia quello perchè so già che con telecom non ci levo le gambe, per far venire un tecnico a casa cosa devo fare?
Magari è un problema interno di casa mia ma senza un "esperto" che mi faccia due misurazioni la vedo dura.
Faz
21st February 2017, 14:28
Ma non hai un amico smanettone che ti poteva prestare un router x provarlo qualche giorno?
Cmq ottima scelta.
Faz!
Marphil
21st February 2017, 19:03
Ma non avete cmq pagato in bolletta il modem?
Mi sembra strano non ve l'abbiano dato:scratch:
Vabbè vedi se risolvi ora con il nuovo modem
-=Rho=-
21st February 2017, 19:16
"esperto"
iL punto e' che se ti mandano l'esperto dal 187 , e non hai il modem telecom , in primis ti addebitano l'intervento in bolletta , e secundis se l'esperto e' di quelli veramente esperti ti prende i dati del modem , poi attacca il suo ,vede che e' tuttapposth' e ti dice che quel tuo modello specifico di modem da spesso problemi e ti saluta :D
Buona fortuna è_é
Galandil
21st February 2017, 19:35
Ma non avete cmq pagato in bolletta il modem?
Mi sembra strano non ve l'abbiano dato:scratch:
Vabbè vedi se risolvi ora con il nuovo modem
Perché? Io ho TIMerda ma non ho mica il loro modem, non l'ho richiesto e non me l'hanno dato d'ufficio.
Ercos
21st February 2017, 20:37
il modem è "obbligatorio" solo se si usa la VDSL, per l'adsl è a scelta dell'utente.
Galandil
21st February 2017, 20:41
il modem è "obbligatorio" solo se si usa la VDSL, per l'adsl è a scelta dell'utente.
Ma infatti qui si parlava di ADSL, non FTTC.
Marphil
21st February 2017, 23:46
Perché? Io ho TIMerda ma non ho mica il loro modem, non l'ho richiesto e non me l'hanno dato d'ufficio.
Mi devo un attimo informare meglio su sta cosa perchè non so se è cambiato qualcosa, a me l'hanno appioppato di default
E' il modem Fibra ma la Fibra ancora non mi arriva, c'ho l'adsl.
Vediamo se riesco a ridarglielo indietro in qualche modo allora, non che ci faccio molto ora come ora.
Galandil
22nd February 2017, 00:44
Mi devo un attimo informare meglio su sta cosa perchè non so se è cambiato qualcosa, a me l'hanno appioppato di default
E' il modem Fibra ma la Fibra ancora non mi arriva, c'ho l'adsl.
Vediamo se riesco a ridarglielo indietro in qualche modo allora, non che ci faccio molto ora come ora.
Sarebbe ridicolo se obbligassero a prendere il loro router, ovviamente a pagamento. Ma essendo Timerda non mi stupirei eh. Io l'ho attivata 3 anni e rotti fa cmq.
-=Rho=-
22nd February 2017, 01:41
Io l'ultimo contratto adsl che feci con tim ( anni fa ormai 4 circa ) il modem era facoltativo , resta sempre il fatto che in caso di intervento a domicilio se si ha un modem proprietario l'intervento viene accreditato in bolletta a prescindere dalle cause o che sia stato risolto o meno .
Galandil
22nd February 2017, 02:02
Io l'ultimo contratto adsl che feci con tim ( anni fa ormai 4 circa ) il modem era facoltativo , resta sempre il fatto che in caso di intervento a domicilio se si ha un modem proprietario l'intervento viene accreditato in bolletta a prescindere dalle cause o che sia stato risolto o meno .
Minchia che truffatori oh.
Airpana
25th February 2017, 17:38
Arrivato il giocattolino ieri e lo sto installando adesso.
Parto dicendo, bel giocattolino davvero!
poi tanto me la gufo e esplode tutto, al momento tutto ok ed è migliorato sensibilmente il ping.
ho fatto i test a 5 minuti di distanza con i due router.
dati da speedtestç ping, down e up:
old router: 163ms 2.98mbps 0.30mbps
fritz!: 55ms 5.48mbps 0.37mbps
vediamo nei prossimi giorni come va la stabilità, al momento anche la velocità dello streaming è migliorata.
Vi aggiorno, speriamo con buone notizie :afraid:
Glorifindel
25th February 2017, 19:12
Vi confermo che ora con TIM è obbligatorio il modem anche per la semplice ADSL. Successo ai miei ad ottobre 2016 con il rientro a TIM.
Dryden
25th February 2017, 21:09
Insieme al fatto che ora portano di fatto la fatturazione a 28 giorni anche per la rete fissa si andranno a pagare 13 mensilità, più l'affitto del modem obbligato.
Ma l'associazione dei consumatori? Tutto a posto?
Marphil
25th February 2017, 22:25
Ma io ricordo che erano uscite belle polemiche su sta cosa recentemente.
Sulla bolletta c'ho 48 rate del modem, a 3.90 € a rata sono 187 € il che mi pare una ladrata assurda veramente da denuncia, fosse un modem della madonna almeno....
Solito stile TIM cmq niente di nuovo, mo vedo se si riesce a fare qualcosa incazzandosi via telefono.
@ AirPana cmq dove l'hai fatto quel test linea? Perchè sono valori cmq pessimi considreando che avevi una portante quasi a 9k e il ping è terribile. C'è qualcosa che non torna.
Galandil
25th February 2017, 23:51
Marpho, il ping che ha non è terribile SE non ha l'opzione play attivata (la truffa del fast al posto dell'interleaved a pagamento).
Sul resto però c'è poco da dire, fa schifo.
Cmq io lunedi contatto quelli di Eolo, dopo sta truffa dei 28 giorni TIM può andare in culo, ed essendo tutte le altre in wholesale ha poco senso passare ad altro operatore. Che BTS sia.
Dryden
26th February 2017, 00:13
Cmq io lunedi contatto quelli di Eolo, dopo sta truffa dei 28 giorni TIM può andare in culo, ed essendo tutte le altre in wholesale ha poco senso passare ad altro operatore. Che BTS sia.
Sono avvelenato pure io per lo stesso motivo ma purtroppo non sono coperto da Eolo o qual si voglia altro servizio.
Sostanzialmente se voglio una connessione me la prendo in culo e pago, ma non capisco come sia possibile che un aumento del genere passi sotto silenzio di tutti.
Galandil
26th February 2017, 00:27
Sono avvelenato pure io per lo stesso motivo ma purtroppo non sono coperto da Eolo o qual si voglia altro servizio.
Sostanzialmente se voglio una connessione me la prendo in culo e pago, ma non capisco come sia possibile che un aumento del genere passi sotto silenzio di tutti.
Ho letto che Federconsumatori vuole fare esposto ad AGCOM. Il problema sai qual è? Che finirà in barzelletta come nel caso del passaggio ai 28 giorni per i cellulari, sanzioni fra i 400k e il milione per TIM, Vodafone e Wind, ma NON per la cosa in se, ma per le modalità di recesso irregolari. In sostanza, una buffonata al solito.
Però privatizzare tutto è un vantaggio per tutti, dicono.
Airpana
26th February 2017, 01:44
@ AirPana cmq dove l'hai fatto quel test linea? Perchè sono valori cmq pessimi considreando che avevi una portante quasi a 9k e il ping è terribile. C'è qualcosa che non torna.
Ti assicuro Marph che per la mia linea sono valori ottimi QQ
Comunque per la mia felicità il problema persiste, dalle 17 alle 24 ho avuto 29 disconnessioni della portante, la cosa buona è che la fritz! ha un buon registro eventi e posso controllare per bene.
Ho aperto una segnalazione a telecom tramite sito, l'hanno chiusa 2 ore dopo ovviamente abbassandomi la portante diovile.
Adesso sono con questi valori (nominale da portante sui 4Mbps):
219ms 2.81Mbps 0,29Mbps
La cosa che mi fa girare i coglioni è che non sto in culo al mondo, a 1 km da me ci sta la fibra e per sta centrale dimmerda che non aggiornano pago una linea che non permette di fare un cazzo, per guardami uno streaming devo penare.
Domani riapro la segnalazione e gli bestemmio nel viso.
Ma o voi illuminati, come si fa a sapere se è possibile recedere il contratto per disservizio?
Fare schifo per fare schifo ne prendo una da un provider del cazzo a 10€ al mese...
Galandil
26th February 2017, 02:10
Con questa nuova truffa dei 28gg hai il diritto di recedere dal contratto TIM senza spese.
Dai un'occhiata ad altri providers e vedi se sono in ULL, io stavo guardando Eolo ma ne ho lette di pessime sia sul loro servizio, sia su robe oltre il limite del legale lato commerciale (sul forum di NGI tra l'altro :sneer: ), quindi a sto punto vedo un po' Fastweb Joy se mi arriva in ULL e passo a loro che sono gli unici rimasti, per ora, a fatturare il mese e non i 28 giorni.
Tunnel
26th February 2017, 02:29
Io darò disdetta e farò un contratto nuovo. Ci guadagno alla fine visto che tanto a breve mi avrebbero fatto l'aumento facendomi uscire dalla promo :nod:
Marphil
26th February 2017, 03:58
Ti assicuro Marph che per la mia linea sono valori ottimi QQ
Comunque per la mia felicità il problema persiste, dalle 17 alle 24 ho avuto 29 disconnessioni della portante, la cosa buona è che la fritz! ha un buon registro eventi e posso controllare per bene.
Ho aperto una segnalazione a telecom tramite sito, l'hanno chiusa 2 ore dopo ovviamente abbassandomi la portante diovile.
Adesso sono con questi valori (nominale da portante sui 4Mbps):
219ms 2.81Mbps 0,29Mbps
La cosa che mi fa girare i coglioni è che non sto in culo al mondo, a 1 km da me ci sta la fibra e per sta centrale dimmerda che non aggiornano pago una linea che non permette di fare un cazzo, per guardami uno streaming devo penare.
Domani riapro la segnalazione e gli bestemmio nel viso.
Ma o voi illuminati, come si fa a sapere se è possibile recedere il contratto per disservizio?
Fare schifo per fare schifo ne prendo una da un provider del cazzo a 10€ al mese...
Beh si come pensavo non era il router il problema....onestamente se Telecom stessa non ti può intervenire sulla linea c'è poco da fare.
Ma il 4G come ti prende in zona? Perchè a sto punto valuterei anche altri tipi di connessione visto che cmq hai un ping altissimo e velocità in up and down abbastanza ridicole.
Cioè se il 4G ti prende forte vai di https://www.brokerperlatelefonia.it/ o come dice Gala anche Eolo potrebbe essere un' alternativa ma la qualità va un pò random tipo adsl.
Personalmente se ti prende bene il 4G andrei di 4G.
@Gala cmq in intervallato io pingavo 30 con TIM e 9-10 con Infast, i valori su server locale sono quelli solitamente, già se stai sopra i 50ms c'è qualcosa che non quadra. 50ms ci pinghi in Germania eh.
Galandil
26th February 2017, 04:09
Facendo un po' di ricerca, ho scoperto che, sebbene anche Infostrada faccia pagare ora ogni 28gg, ha un vantaggio su tutti gli altri: non ha la mafiata del "devi restare X mesi con noi oppure paghi un rene di penale".
Considerando che Infostrada attualmente ha la copertura ULL migliore di tutti gli ISP non Telecom, a sto punto forse ti conviene fare na prova con loro. Inserisci i tuoi dati nel loro sito per la Absolute se non ti serve troppo il telefono e vedi che ti dice, a me dice che ora posso arrivare ai 20mbit quindi dovrebbe essere ULL (lunedi cmq faccio checkare meglio da un insider non meglio specificato :confused: ).
Dryden
26th February 2017, 11:27
Io darò disdetta e farò un contratto nuovo. Ci guadagno alla fine visto che tanto a breve mi avrebbero fatto l'aumento facendomi uscire dalla promo :nod:
Mmmmh sai che pure questa potrei valutarla? Mi devo informare.
-=Rho=-
26th February 2017, 11:43
Comunque io ho avuto i tuoi stessi problemi mentre in citta facevano i lavori per la fibra , continue disconnessioni , portante che saltava da 18 a 2 mb senza motivo , ping a 3 cifre etc etc . Tutto e' finito quando hanno chiuso i lavori e la linea poi e' tornata stabile e normale .
A patto comunque che tu non possa spostartisu un isp che ha la sua rete proprietaria e appurato che i tuoi problemi sono al di fuori delle mura della tua casa , passare da tim o infostrada o chi altro non ha senso , se stai in un zona dove ha la centralina piena e/o con problemi strutturali sulla rete , risolveresti zero .
Marphil
26th February 2017, 16:52
Mmmmh sai che pure questa potrei valutarla? Mi devo informare.
Ma non bisogna per forza passare da un altro operatore?
Cioè il contratto di fatto quando termina?
Galandil
26th February 2017, 17:35
Cmq, per levarvi il pensiero riguardo al cabinet raggiunto e una stima degli stream che potete raggiungere in funzione dell'SNR che avete, guardate qui:
https://fibermap.it/Presentation/Index#/map
Dryden
26th February 2017, 18:44
Ma non bisogna per forza passare da un altro operatore?
Cioè il contratto di fatto quando termina?
Non lo so, infatti mi devo informare. In teoria "nuovo cliente" per loro è chiunque sottoscrive un nuovo contratto con loro, poco importa se arriva da altro operatore o nuova utenza.
L'inculata vera credo sia data dal fatto che, disdicendo con un operatore senza passare ad altro, perdi il numero fisso di casa, che fosse per me anche sticazzi, ma con i nonni in casa per loro sarebbe un disagio.
Cmq, per levarvi il pensiero riguardo al cabinet raggiunto e una stima degli stream che potete raggiungere in funzione dell'SNR che avete, guardate qui:
Non capisco, ma na roba così
10950
cosa significa, che mi arriva la fibra? o la 20mb?
Perchè attualmente sto a 7mb e nessun provider mi da la copertura 20mb o fibra.
Galandil
26th February 2017, 20:02
Clicca su "Dettaglio" della ADSL ETH, quella è la 2+ con massimale a 20mbit per avere tutti i dati (es. dove sta il "cassonetto" con codice relativo, una stima di che vel. max puoi raggiungere in base alla distanza dal cassonetto ecc.).
-=Rho=-
26th February 2017, 20:17
Se stai a 7mb e' esattamente come deve essere quell'armadio , non ti danno la 20 perche non e' disponibile ( forse stai su un operatore che non e' tim ? ) , fortunato che vai a 7 e non a 1.2 per dire visto che e' saturo e non dispone di altri tipi di connettivita'.
La ilc e' una cablatura in fibra disponibile solo per le aziende previo accordo col fornitore ( tim ) e te la tirano fino dentro gli uffici , costa uno sproposito e non e' disponibile ai privati visto che molte volte previo richiesta devono ampliare gli scavi che se non ricordo male ricade in parte sui costi di attivazione per l'azienda stessa .
Dryden
26th February 2017, 20:21
No sto con Tim\Telecom da anni ormai, e niente 20mb mi dicono.
Questo il dettaglio di ADSL ETH
Stato Attivo
Identificativo armadio o centraleCAPOITAE
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)2439
Velocità Massima20M / 1M
Vlan disponibileTBO
Tipo Vlan supportato dalla centraleQinQ/LD
Tipo DslamStandard da centrale
Velocità Stimate
Max velocità downstream 6db (Mb/s)5,82
Max velocità upstream 6db (Mb/s)0,63
Max velocità downstream 11db (Mb/s)3,64
Max velocità upstream 11db (Mb/s)0,42
Max velocità downstream 12db (Mb/s)3,79
Max velocità upstream 12db (Mb/s)0,44
-=Rho=-
26th February 2017, 20:27
Sara' semplicemente un armadio saturo che per provvedere a tutte le domande di connessione non da possibilita' di attivazioni a 20mb . A me era successo prima che mi trasferissi , io avevo una 20mb , nuove utenze all'interno dello stesso stabile potevano avere solo la 7 .
Comunque per chi si lamentava della connessione con valori troppo bassi , se sono veramente bassi c'e' possibilita di rescindere il contratto per inadempienza nei riguardi del fornitore ( quindi senza penali ) pero' dovete cercarvi i dati precisi ( che per le dsl non ricordo quanto sia , dovrebbe essere sotto il 30% della velocita' pattuita da contratto ma vado a memoria quindi potrei sbagliare ) . Ne parlavo con l'omino che mi ha installato la fibra , per una 100/20 come la mia sotto i 30mb c'e' inadempienza e infatti mi ha spiegato che anche in quelle abitazioni raggiunte dalla fibra nel caso che i primi test risultassero sotto i 30-7 mb loro da direttiva non "installavano " la fibra , a prescindere dalle cause del problema , e nella mia citta al momento e' disponibile solo fibra tim in taglio fa 100/20 o 50/10 .
Glorifindel
26th February 2017, 20:29
Ho un amico che ha uno studio di architettura a Milano raggiunto (secondo quel link) da Fibra ILC. Come faccio a capire quale operatore può offrirgli quel tipo di servizio? La fibra ILC è un tipo di fibra solo aziendale a costo elevato a quanto pare... siccome sta sbroccando con la 20/1 in questo periodo, pagherebbe anche una certa cifretta come studio pur di avere banda.
Il problema è che non riusciamo a capire chi contattare, a questo punto gli dico di scrivere direttamente a quelli di Kpnqwest visto che hanno la sede non troppo distante da lui, vediamo che dicono. Gli operatori tradizionali arrivano a due civici prima del suo, ma l'edificio dove ha messo lo studio è relativamente nuovo, l'ha costruito lui 7 anni fa.
-=Rho=-
26th February 2017, 20:41
uffici amministrativi tim 187-1-1 se non ricordo male , l'operatore 187 canonico al 99% non so manco cosa sia , e spesso manco l'amministrativo , bisogna avere fortuna , per assurdo conviene contattare l'urbanistica del comune e li ci vuole ancora piu' fortuna :D . Il piu' delle volte si tratta di spaccare strade e tirare cavi non sono lavori da poco , di solito vengono fatti in poli industriali o comunque zone ad altra concentrazione di uffici , i costi sono esagerati .
Galandil
26th February 2017, 20:55
No, il problema di Dryden non è la saturazione dell'armadio (che è presente solo sull'ATM e non sull'ETH), il problema è che anche all'SNR più basso (che è inversamente proporzionale al bitstream massimo ottenibile) ha un massimale ridicolo di 5.82, quindi è capacissimo che sia già su ETH ma che cmq, causa distanza (2,5km), il segnale degrada tantissimo e alla fine è "settato" su 7mbit max.
Per quanto riguarda l'ILC, direi di si, può provare a sentire Kpnq e sentire che gli dicono.
Dryden
26th February 2017, 21:19
Grazie per i chiarimenti, al momento sto a 7,7mb (8mb diciamo) da una vita, ma almeno sono piuttosto stabili e pieni.
Con questi valori però:
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 476 7756
Max Rate (Kbps) 948 7720
SNR Margin (dB) 26 12.1
Line Attenuation (dB) 19.6 40.5
Ha senso mettere le opzioni SuperInternet (10mb) e InternetPlay (-40% nel ping)?
Sono 7€ in + al mese e non sono sicuro che con dei valori cosi "al limite" si vada addirittura a peggiorare la qualità.
Galandil
26th February 2017, 21:25
Scusa per curiosità, mi copi i dettagli relativi all'ATM?
Mi pare strano che non ti abbiano attivato a gratis mesi fa la SuperInternet, io sapevo che l'avevano fatto a tutti (compreso a me).
Ora vo a cena, poi dopo leggo e ti dico un paio di cose.
Marphil
26th February 2017, 21:26
Grazie per i chiarimenti, al momento sto a 7,7mb (8mb diciamo) da una vita, ma almeno sono piuttosto stabili e pieni.
Con questi valori però:
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 476 7756
Max Rate (Kbps) 948 7720
SNR Margin (dB) 26 12.1
Line Attenuation (dB) 19.6 40.5
Ha senso mettere le opzioni SuperInternet (10mb) e InternetPlay (-40% nel ping)?
Sono 7€ in + al mese e non sono sicuro che con dei valori cosi "al limite" si vada addirittura a peggiorare la qualità.
Play è una ladrata concettuale (nel senso che non te la dovrebbero far pagare) ma l'infast è tanta roba, il miglioramento del ping si sente parecchio (ovviamente lato gaming se no non te ne fai un cazzo).
La super internet andresti a guadagnare 1.5,2 mega in +, con profilo a 6 anche 10k li dovresti agganciare di portante.
Cmq se hai un modem che ti consente la modifica onthefly dell'snr proverei anche con un 6db o 9 (io a 6 avevo disconnessioni a 9 era stabilissimo come segnale e c'avevo attenuazione simile alla tua).
Il cambio di profilo adsl (solitamente li hanno a 6db o 12, niente vie di mezzo) mi sembra te lo fanno solo se hai superinternet o la 20mb diretta, per questo dovresti prima provare se ti regge intanto un snr + basso.
Cmq sia giusto l'opzione play farei.
Drako
26th February 2017, 22:25
Con questa nuova truffa dei 28gg hai il diritto di recedere dal contratto TIM senza spese.
Dai un'occhiata ad altri providers e vedi se sono in ULL, io stavo guardando Eolo ma ne ho lette di pessime sia sul loro servizio, sia su robe oltre il limite del legale lato commerciale (sul forum di NGI tra l'altro :sneer: ), quindi a sto punto vedo un po' Fastweb Joy se mi arriva in ULL e passo a loro che sono gli unici rimasti, per ora, a fatturare il mese e non i 28 giorni.
Non lo so, infatti mi devo informare. In teoria "nuovo cliente" per loro è chiunque sottoscrive un nuovo contratto con loro, poco importa se arriva da altro operatore o nuova utenza.
L'inculata vera credo sia data dal fatto che, disdicendo con un operatore senza passare ad altro, perdi il numero fisso di casa, che fosse per me anche sticazzi, ma con i nonni in casa per loro sarebbe un disagio.
Non capisco, ma na roba così
10950
cosa significa, che mi arriva la fibra? o la 20mb?
Perchè attualmente sto a 7mb e nessun provider mi da la copertura 20mb o fibra.
Ma poi non c'è il rischio di rimanere tot giorni senza connessione?
Dryden
26th February 2017, 22:46
Scusa per curiosità, mi copi i dettagli relativi all'ATM?
Mi pare strano che non ti abbiano attivato a gratis mesi fa la SuperInternet, io sapevo che l'avevano fatto a tutti (compreso a me).
Ora vo a cena, poi dopo leggo e ti dico un paio di cose.
Stato Saturo
Identificativo armadio o centrale CAPOITAE
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri) 2439
Velocità Massima7M / 704K
Velocità Stimate
Max velocità downstream 6db (Mb/s) 5,82
Max velocità upstream 6db (Mb/s) 0,63
Max velocità downstream 11db (Mb/s) 3,64
Max velocità upstream 11db (Mb/s) 0,42
Max velocità downstream 12db (Mb/s) 3,79
Max velocità upstream 12db (Mb/s) 0,44
La superinternet me la attivarono loro senza il mio consenso ma a pagamento, così la feci disdire dopo il primo mese.
Erano diversi anni fa ma ricordo che la portante era piuttosto ballerina, oscillava da 4 a 7mb.
Ma poi non c'è il rischio di rimanere tot giorni senza connessione?
Ah sicuramente, bisogna vedere quel tot quanto è, qualche giorno si sopravvive senza problemi, 10+ inizia a esser dura.
Drako
27th February 2017, 19:15
Io nemmeno qualche giorno visto che mi la connessione mi serve per lavoro, figuriamoci 10 o più giorni.
comunque con fibermap mi dà disponibile la fibra 100 ma qui nessuno la dà possibile inserendo il mio indirizzo :shrug:
Galandil
27th February 2017, 19:43
Guarda che puoi fare così, ad es. vai da Infostrada e ti fai dare una nuova linea, e una volta che te l'hanno installata, disdici la vecchia di TIM.
Drako
28th February 2017, 01:32
sempre ammesso uno voglia prendersi una linea non ull con altro operatore.
Galandil
28th February 2017, 01:35
sempre ammesso uno voglia prendersi una linea non ull con altro operatore.
?
Si sta parlando ovviamente di ULL. Per verificare se Wind è in ULL basta fare il check sul loro sito, se la Absolute/All inclusive da come result 20mbit, è ULL.
Drako
28th February 2017, 10:44
?
Si sta parlando ovviamente di ULL. Per verificare se Wind è in ULL basta fare il check sul loro sito, se la Absolute/All inclusive da come result 20mbit, è ULL.
Visto che si parlava di staccare tim per rimetterla con offerta diversa ho considerato anche non ULL. Devo provare infostrada, ma ieri sera non andava la verifica copertura. Fibramap mi dà disponibile la 100m sul mio indirizzo ma sono un po' fuori dal centro coperto dalla fibra quindi mi sembra strano :shrug:
Galandil
28th February 2017, 16:03
Visto che si parlava di staccare tim per rimetterla con offerta diversa ho considerato anche non ULL. Devo provare infostrada, ma ieri sera non andava la verifica copertura. Fibramap mi dà disponibile la 100m sul mio indirizzo ma sono un po' fuori dal centro coperto dalla fibra quindi mi sembra strano :shrug:
Su Infostrada lo vedi subito, quando fai il check per la ADSL, ti dice se ti arriva la ULL (indica 20mbit di velocità), se sei raggiunto dalla loro fibra, ti dà l'opzione di scegliere eventualmente quella al posto dell'ADSL.
Marphil
28th February 2017, 17:33
Cmq Fibramap e altri siti tengono in considerazione sono le installazioni Telecom, non quelle di altri operatori.
A me ad es. non mi da Fibra disponibile nella mia attuale abitazione ma ho FW 200 mega.
Ora sicuramente FW sta installando le sue cose non so se altri operatori stanno facendo lo stesso.
E se si, se è possibile vedere una pianificazione da qualche parte.
Marphil
28th February 2017, 19:36
Una roba, sapete mica come sono settate le porte ethernet del modem fibra di telecom (quello bianco con l'onda rossa)?
Cioè se sono tutte 1gb o solo alcune.
Per es. su quello fw non sono tutte 1 gb.
Airpana
1st March 2017, 10:36
ultimi aggiornamenti:
ieri mattina è intervenuto un tecnico Tim, che poi è un azienda del luogo che fa le veci di tim, e fortunatamente era un ragazzo molto disponibile e preparato.
Mi ha confermato facendo i test della linea da casa alla centrale step by step che non è un problema della mia rete interna ma ovviamente del rame dimmerda che parte dalla centrale, oltretutto la mia linea arriva da un box "derivato" e non diretto, quindi potrebbe essere ulteriore causa di problemi.
Mi ha spostato su 3 posizioni nuove: le prime due con portante a 11mbps che hanno risposto "puppa" (non si allineavano) mentre l'ultima con banda da 5mbps funzionava ed era stabile.
Lo so che dovrei tacere ma: ultima disconnessione ieri mattina ore 8.49 (quando se n'è andato il tecnico), e streming da youtube a 1080p senza intoppi
So che non durerà QQ
la cosa simpatica è chelui mi ha confermato che nella "mia" centrale c'è la fottutissima Fibra ma i cazzo di call center di tim mi rispondono puppa.
domandona; se mai riuscissi a passare a fibbbbbra, secondo voi, risolverei il tutto? o i problemi di disconnessione si ripresenterebbero?
Drako
1st March 2017, 11:03
A quanto hai il cabinet? Non la centrale, proprio il pippolo di tim grigio e rosso.
Ercos
1st March 2017, 12:05
domandona; se mai riuscissi a passare a fibbbbbra, secondo voi, risolverei il tutto? o i problemi di disconnessione si ripresenterebbero?
FTTH (fibra vera) si. FTTC (vdsl=adsl pompata) forse.
Airpana
1st March 2017, 12:14
A quanto hai il cabinet? Non la centrale, proprio il pippolo di tim grigio e rosso.
sai che non ne ho idea, devo farmi un paio di giri nei dintorni.
@ercos thanks
Ercos
1st March 2017, 12:32
sai che non ne ho idea, devo farmi un paio di giri nei dintorni.
@ercos thanks
Puoi cercare il tuo indirizzo qui:
http://gea.dsl.vodafone.it/all
e ti dice tutto
edit: articolo fresco fresco https://www.tomshw.it/verifica-copertura-fibra-la-distanza-dal-cabinet-83756
Drako
1st March 2017, 17:32
Peggio non può andare, di fatto fino al cabinet bypasserebbe il rame. Diciamo che fino ai 500/600m dal cabinet forse ancora te la cavi.
comunque fibermap e SET ICT mi segnalano la fibra CECIITAM Ethernet. è una roba per le aziende? Cosa vuol dire?
Marphil
31st December 2017, 16:36
Da ieri mi è saltata la rete LAN un 3 volte (solo la rete LAN, internet non è caduta continuava a funzionare con i dispositivi wifi), immagino ci sia un problema o sul modem/router del Netgear che ho che inizia ad essere vecchiotto o allo switch (a naso direi + modem che switch essendo cmq con vari anni di onorata carriera).
Ora ho messo provvisoriamente il modem telecom per vedere se è effettivamente il modem il problema, in caso fosse lo volevo cmq sostituire con un Fritz Box, sapete consigliarmi un modello in particolare e i vari pro che hanno? Thx
San Vegeta
1st January 2018, 11:47
FTTH (fibra vera) si. FTTC (vdsl=adsl pompata) forse.
VDSL è una DSL che garantisce la velocità: una volta impostata, non soffre di sovraccarichi o disturbi, è quella e basta. L'ho avuta (in Svizzera) per 5 anni e sono sempre andato da favola. Ora ho la fibra e ovviamente viaggio dieci volte più veloce, ma onestamente la differenza all'atto pratico è poca... una 15Mbit garantita è più che sufficiente per l'uso domestico
Ercos
2nd January 2018, 04:22
Si, finchè non ti becchi la diafonia per le troppe connessioni al cabinet ;)
@Marphil: se vuoi i top, Fritzbox 7590 con telefonia oppure il 3490 senza telefonia.
Marphil
2nd January 2018, 17:26
Ah figa pensavo che il 3490 l’avesse la parte telefonica, il 7590 non costa poco per un modem
ho messo sotto monitoraggio il prezzo, vediamo se capita qualche offerta, tanto per ora quello telecom pare vada bene anche se è proprio scarno di opzioni.
Marphil
8th January 2018, 20:31
Aggiornamento:
oggi mi ha rifatto il problema della rete LAN caduta anche con il modem telecom (erano 6 giorni che era tutto ok cmq), direi quindi che il problema non è il modem.
C'avete qualche test in mente per individuare dove sta il problema?
Ad intuito punterei sullo switch generale a 8 porte ma non essendo un problema che si verifica fisso è un pò un casino isolarlo.
San Vegeta
13th January 2018, 20:36
molti software di gestione del modem permettono di vedere i log... dai un'occhiata per vedere se sia caduta la connessione o se si sia riavviato il modem
Dryden
14th January 2018, 12:45
Ma cambiando il modem Tim\FW che viene dato in comodato con la Fibra, con un medio\top di gamma di Fritz! o simile........si ha un guadagno in velocità\stabilità della linea? O per la fibra non è come adsl che dipendeva molto dal chip come agganciava la portante?
Perchè vedo prezzi mica da ridere per i modelli con fonia, mi domandavo se ne valeva la pena "solamente" per qualche libertà in più di gestione.
Glorifindel
14th January 2018, 20:18
Io ho ancora un Fritzbox 7390 che ha anche la parte fonia + telefono dect originale AVM da usare con lui.
Visto che ormai uso quelli forniti dall'operatore + altri apparati in casa, se interessa posso vederli.
https://www.fritzshop.it/fritzbox-7390.php
+
https://www.fritzshop.it/fritzfon-mt-f-telefono-cordless.php
-=Rho=-
15th January 2018, 01:50
Ma cambiando il modem Tim\FW che viene dato in comodato con la Fibra, con un medio\top di gamma di Fritz! o simile........si ha un guadagno in velocità\stabilità della linea? O per la fibra non è come adsl che dipendeva molto dal chip come agganciava la portante?
Perchè vedo prezzi mica da ridere per i modelli con fonia, mi domandavo se ne valeva la pena "solamente" per qualche libertà in più di gestione.
Tim , ( non so FW ) non rilascia i dati del voip quindi se si vuole usare il telefono fisso si e' costretti per forza ad usare il loro router , se ne puo' volendo collegare uno proprietario a cascata volendo ( ma non ne vedo l'utilita' )
Comunque queste pseudofibre ; parlo di fttc , sono stabili , non come le dsl che prendevano una portante e poi andavano ad 1/3 di quella velocita , ora agganciano una portate e' la velocita e' sempre quella stabile e costante .
Marphil
15th January 2018, 01:53
Tim , ( non so FW ) non rilascia i dati del voip quindi se si vuole usare il telefono fisso si e' costretti per forza ad usare il loro router , se ne puo' volendo collegare uno proprietario a cascata volendo ( ma non ne vedo l'utilita' )
Comunque queste pseudofibre ; parlo di fttc , sono stabili , non come le dsl che prendevano una portante e poi andavano ad 1/3 di quella velocita , ora agganciano una portate e' la velocita e' sempre quella stabile e costante .
A me il telefono fisso funzionava senza problemi attaccato al modem netgear quando avevo staccato il modem telecom.
-=Rho=-
15th January 2018, 10:15
Avranno cambiato allora , fino all'anno scorso c'erano fiore di articoli , su tim ma anche gli altri isp , su come obbligassero l'uso dei loro router per avere anche la telefonia fissa visto che non rilasciano i dati del voip , se hanno finalmente cambiato questa cosa tanto meglio , che era una di quelle anomalie tutte italiane .
Purtroppo non ho modem fibra per provare che non siano telecom , anche se in oltre un anno di utilizzo ormai non ne ho sinceramente sentito il bisogno .
Ovviamente questo si riferisce solo alla fibra , per le dsl non vale .
Ercos
15th January 2018, 12:46
Tim mi sembra che si sia un po' aperta sulla parte fonia, mentre gli altri operatori tengono i dati del voip chiusi e la gente che riesce a metterselo sul proprio router sono i pochi che fanno reverse engineering per carpire i dati.
C'è poi una proposta di legge per imporre il modem libero (in linea con le direttive europee) ma ci vorrà qualche anno prima che entri in vigore :(
https://www.tomshw.it/modemlibero-adesso-agcom-avrai-poteri-imporlo-89685
Marphil
15th January 2018, 17:52
Avranno cambiato allora , fino all'anno scorso c'erano fiore di articoli , su tim ma anche gli altri isp , su come obbligassero l'uso dei loro router per avere anche la telefonia fissa visto che non rilasciano i dati del voip , se hanno finalmente cambiato questa cosa tanto meglio , che era una di quelle anomalie tutte italiane .
Purtroppo non ho modem fibra per provare che non siano telecom , anche se in oltre un anno di utilizzo ormai non ne ho sinceramente sentito il bisogno .
Ovviamente questo si riferisce solo alla fibra , per le dsl non vale .
Ah beh spè io ho usato un modem DSL Netgear prima di quello telecom e il fisso funzionava senza problemi, il modem telecom è cmq fibra (quello bianco con l'onda rossa) ma non ho la fibra solo l'adsl, cmq tutto funziona regolarmente.
Tu dici che se fai un contratto fibra cambia proprio la cosa della fonia?
-=Rho=-
15th January 2018, 18:29
Ecco appunto , mi sembrava stranissima sta cosa , davo per scontato che avessi la fibra , e si la fonia cambia , non prendi piu' la linea diretta dal muro , quindi dall'esterno per i telefoni , ma tutto passa attraverso il router , ci devi attaccare proprio i telefoni , il che ti rende le prese del telefono sparse per la casa inutilizzabili a patto di non non farti girare tutti i cavi nuovi che partono per casa facendoli partire appunto dal router .
E btw ho controllato manco telecom ha rilasciato i dati per voip , anche se si trovano delle guide per ottenerli , ma al momento leggi italiane vigenti e' illegale :D
Marphil
15th January 2018, 18:59
Ecco appunto , mi sembrava stranissima sta cosa , davo per scontato che avessi la fibra , e si la fonia cambia , non prendi piu' la linea diretta dal muro , quindi dall'esterno per i telefoni , ma tutto passa attraverso il router , ci devi attaccare proprio i telefoni , il che ti rende le prese del telefono sparse per la casa inutilizzabili a patto di non non farti girare tutti i cavi nuovi che partono per casa facendoli partire appunto dal router .
E btw ho controllato manco telecom ha rilasciato i dati per voip , anche se si trovano delle guide per ottenerli , ma al momento leggi italiane vigenti e' illegale :D
Ma non funziona neanche il telefono collegato direttamente al router con la linea fibra che so se si utilizza il fritzbox al posto di quello ufficiale?
Perchè se no a che serve comprare il fritzbox con fonia se poi non lo puoi utilizzare.
-=Rho=-
15th January 2018, 19:54
No non funziona , finche non rilasceranno i dati del voip non si potra settare la fonia a mano su router non proprietari
Sylent
15th January 2018, 20:45
con FW hai un range di router tra cui scegliere se lo vuoi comprare, però devi comunicarglielo e farti registrare il nuovo mac address dall'operatore altrimenti non funzia niente.