Log in

View Full Version : Enel? Quale?

ilsagola
19th July 2017, 18:06
Ciao,

devo fare il cotnratto per l'elettricità. Farò una fornitura da 6Kw perchè ho tutto elettrico e sicuramente mi servono.
Nel marasma generale non sono riuscito a studiarmi però quale è il fornitore più conveniente. Avete dei pareri? Enel energia, mercato libero, enel sticazzi, enelmalemale, enelebenebene??
Mi illuminate?

Marphil
19th July 2017, 21:00
Mi associo che ho un vecchio contratto e a breve dovrei cambiarlo e intestarmelo. Anche io praticamente tutto elettrificato, termosifoni e acqua calda con caldaia a gas

Ercos
20th July 2017, 13:44
io mi ci sono messo una notte a studiarmi un po' la questione, ma non c'ho capito un cazzo >.<

i vari confronta prezzi consigliavano o enel o edison ma non riuscivo a capire quanto alla fine spendevo lol.

dariuz
20th July 2017, 15:10
segnati la potenza erogata, i consumi medi e come sono distribuiti per fasce orarie (all'incirca)

la componente fissa è uguale per tutti, quindi basta paragonare il costo energia di ogni fornitore che copre la tua zona.

ti fai una tebellina e vedi se conviene bi o mono oraria a seconda del fornitore e come scagliona le fasce. (in media ho visto che perchè convenga la bi oraria devi avere un 70/30 a favore della fascia scontata)

occhio a quelli che ti mettono trick strani tipo che hai penali se superi i consumi stimati ecc.

questo salvo cose strane tipo non residenti - contatori industriali - contatori pompa di colaore (che non so se esiste ancora)- 380 ecc.

Galandil
20th July 2017, 15:22
Non è difficile, il concetto è questo: nel mercato libero, l'unica differenza fra i vari fornitori sta SOLO nella componente energia. Tutto il resto (oneri, distribuzione, ecc.) è uguale.

Ergo, vi fate un bel foglietto excel in cui inserite le tariffe della componente energia offerte dai vari fornitori, siano esse mono (F0) o biorarie (F1 e F23), e dopodiché vi calcolate il costo medio nel caso di biorarie in funzione della vostra distribuzione sempre media di consumi fra fascia arancione e fascia blu.

Esempio con Dolomiti Energia (ex Trenta), che poco tempo fa era quella + economica per la mia distribuzione di consumi, offerta Family:

F0 - 3,05 c/kWh

F1 - 3,35 c/kWh
F23 - 2,915 c/kWh

Ergo, se in media la distribuzione dei consumi è 70%-30% (blu-arancione), il costo medio con la bioraria è 3,046 c/kWh (e vi conviene di poco rispetto alla mono), se invece consumate in media ad es. 65%-35% il costo medio diventa 3,067 c/kWh, e allora vi conviene la F0.

Rinse and repeat questi conti per tutti i fornitori e potete decidere numeri alla mano.

Obv non fermatevi a questo, ma valutate in caso anche problematiche possibile di bollette gonfiate a caso, servizio clienti dimmerda, ecc., io finora posso dire che con Trenta mi son sempre trovato benissimo (e passerò a brevissimo anche con loro per la fornitura di metano).

La cosa + conveniente in sostanza è browsare ogni tot le offerte per nuovi clienti delle varie società, e "saltellare" dall'una all'altra in funzione del risparmio, considerando che cambiare fornitore non ha costi come nel caso delle TLC truffa.

Slurpix
20th July 2017, 16:00
enel servizio elettrico con servizio di tutela

ilsagola
20th July 2017, 16:16
servizio di tutela?

Pazzo
20th July 2017, 16:18
enel servizio elettrico con servizio di tutela

chiude a breve e passa tutto a enel, non ha senso farlo

@sagola, si chiama servizio elettrico in maggior tutela, è proprio il nome del fornitore.

Galandil
22nd July 2017, 15:48
Il servizio di maggior tutela non è solo di Enel eh, lo offrono anche gli altri fornitori: semplicemente, il prezzo del kWh è stabilito dall'autorità, ed è quello che viene applicato per la componente energia.