View Full Version : EXCEL for numbssss
Zl4tan
24th August 2017, 08:15
buongiorno ragazzi...
a breve partirò con una sub.agenzia assicurativa...
l'idea era quella di crearmi un foglio di calcolo dove inserire vari dati dei clienti, e (per il problema che non riesco a risolvere) la data, ad esempio, della scadenza di una polizza..
come faccio, per esempio, a far evidenziare una casella, che ne so, 15 giorni prima della scadenza della polizza, in modo che io abbia questa sorta di alert per poter contattare il cliente?
e, magari, a polizza scaduta fare diventare la casella di un'altro colore ancora?
ho cercato un po su internet ma non riesco a trovare ciò che cerco..
l'unica cosa che sono riuscito a fare è creare una casella con la data odierna che si aggiorna in automatico, lol
Hador
24th August 2017, 08:47
Excel non è un databaseeeeeee li mortacci vostra
Mosaik
24th August 2017, 09:04
Ci sono le celle con formattazione condizionata che credo potrebbe fare al caso tuo
https://www.comefarea.it/produttivita/office2013/excel2013/formattazione-condizionale/
Comunque vale anche il consiglio di Hador :D
Verci
24th August 2017, 09:24
1. usa access
2. se proprio vuoi usare excel, basta fare una formattazione condizionale, dove fai il semplice calcolo DATASCAD - OGGI e se < 15 evidenzia la casella in un colore da te scelto
Jiinn
24th August 2017, 09:54
Excel non è un databaseeeeeee li mortacci vostra
c'e' gente che usa word come database fai te :sneer:
San Vegeta
24th August 2017, 10:14
boh, se non ha molti clienti iniziare con excel va bene... più che altro, trovati un minicorso per usare excel al lavoro e seguilo... non ci metti più di due tre giorni e hai tutto quello che ti serve, gratis.
Ovvio che se poi pretendi di usare excel come software professionale per gestire polizze e agenzie, allora sei ubriaco marcio
Zl4tan
24th August 2017, 11:01
boh, se non ha molti clienti iniziare con excel va bene... più che altro, trovati un minicorso per usare excel al lavoro e seguilo... non ci metti più di due tre giorni e hai tutto quello che ti serve, gratis.
Ovvio che se poi pretendi di usare excel come software professionale per gestire polizze e agenzie, allora sei ubriaco marcio
nooooo mi seerve come base per iniziare, ho gia contattato un'azienda che fa programmi professionali per questo tipo di agenzie
Hador
24th August 2017, 11:18
Dicono tutti così.
Poi ti ritrovi il reparto Sales che mantiene un excel parallelo al sistema.
Per un portafoglio di unit link di miliardi di asset under management.
Fino a che uno stronzo deve prendere l'excel e importarglielo nel sistema.
Lo stronzo vi odia
Axet
24th August 2017, 11:39
nooooo mi seerve come base per iniziare, ho gia contattato un'azienda che fa programmi professionali per questo tipo di agenzie
Passa a un CRM, ce ne sono N cloud-based che per quel che devi fare ti puoi configurare anche da solo e ti cambia la vita :nod:
Wolfo
24th August 2017, 12:07
Dicono tutti così.
Lo stronzo vi odia
:sneer:
black
24th August 2017, 14:11
:sneer:Se ti servono appunti su Excelsior, formattazione condizionale è qualche dritta magari sulle macro (Easy no codice) fai un fischio.
Ci sono un botto di aziende che non possono/non vogliono sviluppare software ad hoc, oppure esportare in Excelsior per rendere più Human friendly la creazione di statistiche.
Sono anni che faccio corsi business su queste cose, anche a multinazionali (purtroppo).....
Il CMR é ottimo, ma l utonto medio fa fatica...
Glorifindel
24th August 2017, 14:54
Io devo gestire un elenco di non conformità con scadenza per adeguarsi alle condizioni richieste, in un cantiere abbastanza grande (mediamente 40 imprese a lavorare).
Non so nei prossimi 3-4 anni quanto potrà evolvere la cosa, ma ipotizzando una lista massima di 500 non conformità annue, consigliate sempre Access?
Sono anche io indeciso tra Access ed Excel. L'uso btw è quasi del tutto personale (serve a me per tenere traccia di tutte le non conformità rilevate nel tempo e linkare magari l'evento ad una data di scadenza su G.Calendar/equivalente MS).
Nessuno stronzo da far impazzire per importare alcunché insomma :sneer:
Incoma
24th August 2017, 16:39
Dicono tutti così.
Lo stronzo vi odia
Eccomi. Sono il committente.
3 anni di tracking system gestito da un'idiota di office manager in excel contro ogni mio parere, decine di sheets con migliaia di transactions marcate temporalmente su oltre 3000 beni aziendali, con dati disallineati, rindondanti, ecc.
Ora la IT software house che deve fare l'import dei dati dello storico sul sistema che abbiamo loro commissionato mi manda giornalmente una collezione di porchiddii.
gorgon
24th August 2017, 18:50
l'idea era quella di crearmi un foglio di calcolo dove inserire vari dati dei clienti, e (per il problema che non riesco a risolvere) la data, ad esempio, della scadenza di una polizza..
dai retta a quello che t'hanno scritto sopra, excel non è la cosa che fa per te
sembra che lo sia adesso perchè è facile, comodo e relativamente gratis, ma è solo un'illusione che nasconde un dildo obelisk-size da qua a qualche anno
Mellen
24th August 2017, 19:34
io uso in modo massivo excel per tenere ordine di tabelle con nome degli impianti, data di rilievo, persona che lo ha fatto...
poi altri sheet con altre formule per il calcolo degli impianti mancanti, a seconda delle zone ecc..
tutto ovviamente collegato tra loro da formule e colorazione con formattazione condizionale.
Modifichi la prima pagina e in automatico si completano anche le altre.
Io Access mai usato... dite che sarebbe meglio anche per cose del genere?
black
24th August 2017, 20:45
io uso in modo massivo excel per tenere ordine di tabelle con nome degli impianti, data di rilievo, persona che lo ha fatto...
poi altri sheet con altre formule per il calcolo degli impianti mancanti, a seconda delle zone ecc..
tutto ovviamente collegato tra loro da formule e colorazione con formattazione condizionale.
Access è meglio, punto. Ma l utente medio non sa e non vuole capire nulla di database relazioni, join vari ecc.
Che poi, a dirla tutta, access é il male. Se proprio uno vuol far qualcosa almeno PHP+MySQL.....
Hador
24th August 2017, 22:44
Eccomi. Sono il committente.
3 anni di tracking system gestito da un'idiota di office manager in excel contro ogni mio parere, decine di sheets con migliaia di transactions marcate temporalmente su oltre 3000 beni aziendali, con dati disallineati, rindondanti, ecc.
Ora la IT software house che deve fare l'import dei dati dello storico sul sistema che abbiamo loro commissionato mi manda giornalmente una collezione di porchiddii.è una cosa tipicamente italiana. Nel nostro caso poi non è che parlo di un ufficietto o di una piccola azienda. Ma di un sacco di soldi.
Oltre al fatto che il sistema lo hanno. Solo che non lo usano perché sono abituati così.
Madonna.
Per chi consiglia SQL (e PHP? cioè, PHP?) non spariamo a casaccio. Per fare ste cose access, o un crm cloud based a caso, sono gli strumenti giusti.
Glorifindel
25th August 2017, 00:01
https://image.slidesharecdn.com/access2013unita-130819155538-phpapp01/95/access-2013-unit-a-6-638.jpg?cb=1377161735
fook, time to learn this Access of yours :nod:
Axet
25th August 2017, 00:58
Io torno a dire che un CRM per SMB mi pare la scelta più sensata e future proof.
Non mi occupo di SMB quindi non conosco i prodotti specifici, ma una veloce ricerca su google mi ha portato a questo: https://www.zoho.eu/crm/?utm_source=businessnewsdaily&utm_medium=Website-CPM&utm_campaign=PPC
Free fino a 10 utenti, a una prima occhiata sembra abbastanza configurabile per quel poco che ci devi fare.
black
25th August 2017, 06:56
è una cosa tipicamente italiana. Nel nostro caso poi non è che parlo di un ufficietto o di una piccola azienda. Ma di un sacco di soldi.
Oltre al fatto che il sistema lo hanno. Solo che non lo usano perché sono abituati così.
Madonna.
Per chi consiglia SQL (e PHP? cioè, PHP?) non spariamo a casaccio. Per fare ste cose access, o un crm cloud based a caso, sono gli strumenti giusti.
La questione PHP é suggerita in merito ad un futuro ipotetico avessi da Smart phone o fuori ufficio.
Detto questo é una questione di filosofia. Access = avere Microsoft Office in licenza, PHP+ MySQL = avere nulla in licenza.
Poi sono opinioni del caso, ma per la realtà descritta secondp me se proprio vorrà fare lo sforzo per non usare Excel, access non é la soluzione. Db+pagina internet random per l accesso
dariuz
25th August 2017, 09:18
è una cosa tipicamente italiana. Nel nostro caso poi non è che parlo di un ufficietto o di una piccola azienda. Ma di un sacco di soldi.
Madonna.
*
Abbiamo un gestionale della madonna (che tra l'altro esiste praticamente grazie a noi avendolo finanziato dal day-0) e viene usato esclusivamente per gli obblighi di legge/sistema qualità (ordini/fatture) ma in amminsitrazione hanno comunque pacchi di excell paralleli con ogni cristdiddio dentro..............
tra l'altro ha pure il suo clinet di posta integrato con workflow ecc. solo liberarmi di outlook+exchange sarebbe un sogno QQ
detto ciò anchio vivo di excell per le mie piccole cose :sneer:
Axet
25th August 2017, 09:22
La questione PHP é suggerita in merito ad un futuro ipotetico avessi da Smart phone o fuori ufficio.
Detto questo é una questione di filosofia. Access = avere Microsoft Office in licenza, PHP+ MySQL = avere nulla in licenza.
Poi sono opinioni del caso, ma per la realtà descritta secondp me se proprio vorrà fare lo sforzo per non usare Excel, access non é la soluzione. Db+pagina internet random per l accesso
Con un CRM cloud il mobile ce l'hai già di default :nod:
@Hador:
in realtà non è una cosa tipicamente italiana, è un problema diffuso a livello mondiale.
Mellen
25th August 2017, 09:46
qualcuno ha un link per un "corso base" fatto bene di Access per uno che lo conosce meno di zero?
gorgon
25th August 2017, 11:17
i
dipende da cosa je fai calcolare
se devi fare conti usando funzioni più complesse di quelle basic è un dito in culo
(almeno lo era l'ultima volta che c'ho avuto a che fare, in realtà vivo in un mondo di c++ e python ormai)
San Vegeta
25th August 2017, 12:18
cmq, noi abbiamo usato il CRM hubspot per un anno (https://www.hubspot.com/products/crm): è semplicemente fantastico.
In tre giorni un collega ha customizzato l'intero CRM per l'azienda, costo zero, integrato con i maggiori tool che possano mai servire, lightweight.
Io, se un domani dovessi aprire una piccola società, userei Hubspot senza pensarci un momento
Hubspot ti permette di creare processi, workflow, lista clienti (possibili clienti, clienti acquisiti, clienti persi, ecc), scadenze, creazione automatica di documenti basati su template (tipo il rinnovo polizza)
Axet
25th August 2017, 12:22
cmq, noi abbiamo usato il CRM hubspot per un anno (https://www.hubspot.com/products/crm): è semplicemente fantastico.
In tre giorni un collega ha customizzato l'intero CRM per l'azienda, costo zero, integrato con i maggiori tool che possano mai servire, lightweight.
Io, se un domani dovessi aprire una piccola società, userei Hubspot senza pensarci un momento
Hubspot ti permette di creare processi, workflow, lista clienti (possibili clienti, clienti acquisiti, clienti persi, ecc), scadenze, creazione automatica di documenti basati su template (tipo il rinnovo polizza)
Che è quello che sto cercando di dire, mi sembra che qua la gente voglia fare un buco nel muro con uno zoccolo olandese che si intagliano da soli direttamente da un pezzo di legno di quercia invece che andare per la soluzione più ovvia: un cazzo di martello.
Ad un occhio veloce hubspot però si paga, relativamente poco ma si paga. E non credo Zlatan voglia tirar fuori i soldi di tasca sua :nod:
black
25th August 2017, 13:18
Con un CRM cloud il mobile ce l'hai già di default.
Da access a crm Cloud ci sta un abisso.cioe stiamo dicendo a uno che non sa usare Excel di imbarcarsi in un crm, da solo. Fosse tutta l agenzia(non la.sub) forse....
Detto questo degustibus
Glorifindel
25th August 2017, 14:42
Quindi semplificando dovrei guardare ad un CRM anche io per la gestione delle non conformità dei fornitori?
Ho visto Hubspot, ha dei template predefinibili di email che ti inviano l'alert quando vengono lette... la mia idea sarebbe proprio quella di mandare delle mail standard al singolo fornitore quando si rileva una non conformità, dargli il tempo di sistemarla e chiudere la task quando ha fixato il problema.
Devo approfondire sto Hubspot...
Axet
25th August 2017, 15:08
Da access a crm Cloud ci sta un abisso.cioe stiamo dicendo a uno che non sa usare Excel di imbarcarsi in un crm, da solo. Fosse tutta l agenzia(non la.sub) forse....
Detto questo degustibus
Ma in realtà mettere in piedi un CRM semplice è più facile che Access eh. La maggior parte delle cose che servono sono di base del prodotto, alert e un minimo di automazione si configurano con 3 click e sono a prova di stolto :)
San Vegeta
25th August 2017, 20:43
innanzitutto il CRM è già fatto: le configurazioni (che sono documentate benissimo) sono tutte per personalizzare i template con i dati della tua azienda. Per rispondere ad Axet, hubspot è totalmente gratis, si pagano le feature custom, ma se non ti serve niente di strano non paghi.
Noi abbiamo messo in piedi, ripeto in 3 giorni, il processo di onboarding cliente, dal "è interessante, incontriamolo" al "è a bordo, il responsabile progetto è tizio, mandiamo N device, scateniamo la procedure di creazione software su componente X".
Ha una gestione interna delle mail che si integra con i maggiori provider, mandi le mail da hubspot, e lui ti traccia con chi parli e ti crea le cartelle cliente automaticamente.
C'è tutto, ora che lo conosco non ho proprio motivo di pensare ad altre alternative.
Glorifindel
26th August 2017, 15:07
innanzitutto il CRM è già fatto: le configurazioni (che sono documentate benissimo) sono tutte per personalizzare i template con i dati della tua azienda. Per rispondere ad Axet, hubspot è totalmente gratis, si pagano le feature custom, ma se non ti serve niente di strano non paghi.
Noi abbiamo messo in piedi, ripeto in 3 giorni, il processo di onboarding cliente, dal "è interessante, incontriamolo" al "è a bordo, il responsabile progetto è tizio, mandiamo N device, scateniamo la procedure di creazione software su componente X".
Ha una gestione interna delle mail che si integra con i maggiori provider, mandi le mail da hubspot, e lui ti traccia con chi parli e ti crea le cartelle cliente automaticamente.
C'è tutto, ora che lo conosco non ho proprio motivo di pensare ad altre alternative.
Grazie alla tua segnalazione sto approcciando hubspot per la gestione delle non conformità con i fornitori in cantiere. In pratica apro delle task che assegno all'impresa X, con contatto Tizio, a scadenza predefinita. Se l'impresa adempie entro la scadenza, la task si archivia. Altrimenti passata la scadenza invia in automatico le mail di segnalazione alla Direzione Lavori che trattiene sui SAL le ore necessarie a riportare le opere in conformità.
Una figata :nod:
San Vegeta
26th August 2017, 15:41
grande :)
Axet
26th August 2017, 23:56
Grazie alla tua segnalazione sto approcciando hubspot per la gestione delle non conformità con i fornitori in cantiere. In pratica apro delle task che assegno all'impresa X, con contatto Tizio, a scadenza predefinita. Se l'impresa adempie entro la scadenza, la task si archivia. Altrimenti passata la scadenza invia in automatico le mail di segnalazione alla Direzione Lavori che trattiene sui SAL le ore necessarie a riportare le opere in conformità.
Una figata :nod:
Benvenuto nel 2017.
Ricordatevi, io ho sempre ragione :confused:
Glorifindel
27th August 2017, 11:10
OMG l'app per Android di Hubspot è semplicemente fantastica. Piango di felicità... posso gestire le tasks di ogni contact/impresa anche in mobile in real time.
Vi lovvo duro. :nod:
San Vegeta
27th August 2017, 13:08
mi devi un pompino con ingoio
Hador
27th August 2017, 15:15
la nostra missione è compiuta