View Full Version : Assicurazione ed Estero
Twins
24th August 2017, 12:31
Che voi sappiate cambiando paese di residenza ( anche per solo 6 mesi ) è obbligatorio cambiare targa ( immatricolare il mezzo in italia per esempio ) e assicurarsi con una compagnia del posto?
gracias!
Alkabar
24th August 2017, 13:09
Che voi sappiate cambiando paese di residenza ( anche per solo 6 mesi ) è obbligatorio cambiare targa ( immatricolare il mezzo in italia per esempio ) e assicurarsi con una compagnia del posto?
gracias!
EU:
Nope. Carta verde e passa la paura.
Paese Estero:
dipende dal paese.
Slurpix
24th August 2017, 14:42
gracias!
sulla tua assicurazione c'è la lista dei paesi in cui è valida, controlla quella
Twins
24th August 2017, 15:17
EU:
Nope. Carta verde e passa la paura.
Paese Estero:
dipende dal paese.
Lussemburgo
sulla tua assicurazione c'è la lista dei paesi in cui è valida, controlla quella
ora controllo! ma non esiste una consuetudine che ti obbliga a mantenere la residenza nel paese dove sei assicurato ?
esempio..
dal lussemburgo mi sposto come residente in italia: non devo assicurare il mio veicolo in italia?
Alkabar
24th August 2017, 18:07
Lussemburgo, carta verde... te la fa in dieci minuti l'assicurazione e non dovrebbe costare nulla. LE assicurazioni EU sono di solito riconosciute in tutta l'EU.
Hador
24th August 2017, 22:41
la carta verde serve per viaggiare in europa mica per trasferirtici. Il problema non è tanto nell'assicurazione, ma nelle leggi dei paesi, tipicamente se risiedi in un paese non puoi avere un'auto immatricolata all'estero. Però di solito tutti lasciano 6-12 mesi per adeguarsi, informati.
Questo se risiedi ufficialmente. Se invece vai in italia 6 mesi non vedo do stia il problema.
Drako
25th August 2017, 08:04
ma stai 6 mesi mica devi prenderci la residenza :scratch:
Jiinn
25th August 2017, 08:30
Allora secondo me fai confusione tra residenza e domicilio.. se stai in Lussemburgo per 6 mesi cambi domicilio ma non residenza (o perlomeno non ha senso cambiare residenza se stai solo 6 mesi)..
Fai conto che non sei manco obbligato a fare la residenza.. io ho vissuto 7 anni in Rep. Ceca con residenza in Italia.. ok pagavo alcune tasse doppie ma quella è stata scelta mia..
Twins
25th August 2017, 09:35
sfortunatamente il "anche solo per sei mesi" ha l'altissima possibilità di trasformarsi in 12 mesi, per cui..
carta verde è solo per driving non per l'assicurazione..
chiamando l'assicuratore ieri mi ha spiegato che finchè resto residente in lux posso utilizzare assicurazione lux dopo ciccia, non sono più coperto .
sul fatto del non obbligo di aggiornare la residenza per lunghi periodi ( bastano 6 mesi + 1 giorno in italia per esempio ) non ne sarei così sicuro.. almeno.. forse è abbastanza borderline come cosa e di sicuro paghi delle tasse in più ( per esempio in italia devi pagare la differenza delle aliquote fra paese x ed italia + dichiarazione dei conti esteri ecc ) perchè divieni de facto residente fiscale italiano..
per l'immatricolazione mi sono anche informato,, obbligo di farlo entro 6 mesi dall'entrata nel suolo italiano ... due palle
Jiinn
25th August 2017, 09:44
Ah ma vai in Italia 6 mesi e sei residente in Lussemburgo...
Pensavo al contrario... eh allora lì devi capire come funziona in Lussemburgo che avrà comunque leggi diverse dall'Italia
Axet
25th August 2017, 09:48
Allora secondo me fai confusione tra residenza e domicilio.. se stai in Lussemburgo per 6 mesi cambi domicilio ma non residenza (o perlomeno non ha senso cambiare residenza se stai solo 6 mesi)..
Fai conto che non sei manco obbligato a fare la residenza.. io ho vissuto 7 anni in Rep. Ceca con residenza in Italia.. ok pagavo alcune tasse doppie ma quella è stata scelta mia..
In realtà l'iscrizione all'AIRE è obbligatoria eh
Hador
25th August 2017, 10:08
Ma vai in Italia a far cosa. Perché se non ci lavori il problema non sussiste
Twins
25th August 2017, 11:01
Ma vai in Italia a far cosa. Perché se non ci lavori il problema non sussiste
formazione+lavoro..
all'inizio ero più positivo ma adesso l'idea ( anche se solo per un anno ) di passare del tempo nel bel paese fra burocrazia ed extra tasse mi sta facendo venire i capelli bianchi
Alkabar
25th August 2017, 12:35
Se paga doppie tasse no. Mantiene tutti i servizi italiani, e' un po' un dito al culo pero'.
Jiinn
25th August 2017, 13:35
si questo lo so' ma infatti io non sono un'esempio da prendere :D
comunque io non ho fatto cambio residenza (anche se avrei dovuto) e quindi non mi sono iscritto all'AIRE
Hador
25th August 2017, 15:23
Ci crediamo che hai pagato il 20% di tasse aggiuntive jiinn :nod:
Twins
25th August 2017, 16:05
io resterei volentierissimo iscritto all'aire in lussemburgo piuttosto che farmi drenare dall'italia su irpef \ bolli vari :nod: