View Full Version : Corti...
Wayne
2nd January 2018, 20:08
Intanto buon anno a tutti! :D
Che la forza sia con voi, che tutti abbiate visto Star Wars e che vi siate comprati il peluche dei Porg (che poi alla fine sono degli Acheron che urlano :achehm: )
Avrete notato (e se non l'avete notato, ve lo faccio notare io, il ragioner Filini di sto forum) che il donate dell'host per il 2017 è andato corto rispetto ai 400€.
Non sto a fare discorsi lacrimevoli né motivazionali da squadra di mezzeseghe che poi vince il campionato: se ci andiamo corti, per me è un problema.
Purtroppo Google non butta più (e non c'è verso di farsi togliere dalle blacklist, ne ho provate di tutte... nisba) e tutti i mesi i crucchi puppano dalla mia carta di credito.
La Wayne-famiglia, fatta di 1, è passata a 2... poi a 3, e a Maggio diventano anche 4: sti soldi non cellò da rimetterci.
Dottò, capitammè... tengo famiglia... pareggiamo il conto del 2017 :D
Giuro che fino a Ottobre 2018 non vi rompo più i cojoni :angel:
:wave: + :lick:
Earenia
2nd January 2018, 23:24
Fatto.
Ma una domanda: la sezione What's New non tornerà più come prima?
Buon Anno e Buon Lavoro.
Tunnel
3rd January 2018, 02:10
Ho già donato per il 2017 ed eventualmente lo farò ancora. Mi chiedo però se abbia senso spendere 400€/anno per tenere acceso as is il forum.
Che non sia ormai giunta l'ora di essere più contenuti nella spesa andando a segare storico e alleggerendo quindi le risorse necessarie?
Mellen
3rd January 2018, 08:16
Ho già donato per il 2017 ed eventualmente lo farò ancora. Mi chiedo però se abbia senso spendere 400€/anno per tenere acceso as is il forum.
Che non sia ormai giunta l'ora di essere più contenuti nella spesa andando a segare storico e alleggerendo quindi le risorse necessarie?
Up per entrambe le cose.
Certamente alcuni 3d storici fa piacere a volte rivederli però la sezione dei mmorpg potrebbe essere riassunta visto che ormai sono praticamente morti, idem una parte antica di Tech (dubito che uno vada a cercare un 3d troppo vecchio se deve acquistare qualcosa visto che sarà stato aggiornato).
Poi non so quanto spazio possa liberare ma credo ci sia una marea di utenti inattivi da secoli che potrebbe essere tagliata.
Wayne
3rd January 2018, 09:53
Intanto grazie per l'interessamento... mi fa davvero piacere (no sarcasm, parlo sul serio) potermi confrontare sull'andamento del forum.
Ormai sono 15 anni che siamo tutti insieme qua sopra, è una soddisfazione sapere che c'è chi "lo sente" e ci tiene :)
Detto questo, avete assolutamente ragione ed è una cosa che ho preso in considerazione diverse volte.
Problemi di natura tecnica:
- Versione vB
la nostra board è nata quasi 15 anni fa. Abbiamo fatto upgrade dalle versioni più antiche di vBulletin, ci sono state modifiche, personalizzazioni, aggiunte, rimozioni... abbiamo un codice talmente personalizzato che tutte le volte che faccio gli update dico una preghierina a Yog-Sothoth e vado avanti.
Questo non è soltanto nella parte PHP (che, alla fine, è il meno) ma anche e soprattutto nelle tabelle MySQL che stanno dietro.
Ci sono sicuramente tante tabelle che non sono più usate, magari di vecchi plugin o di antiche funzioni che nemmeno i programmatori vB si sono interessati di pulire nel corso dei vari aggiornamenti, che ho francamente paura ad andare a toccare.
Tanto per farvi capire, se siete pratici dell'argomento: la tabella "utenti" di un vBulletin installato adesso conta una roba tipo 48 fields. La nostra ne ha 91.
- Spazio utilizzato
Lo spazio, inteso proprio come "occupazione fisica di spazio disco", sia per il database che per gli attachment, gli avatar, le immagini varie, non è un grosso problema. Abbiamo un host dedicato che ci fa pagare lo spazio dell'intera macchina, non l'utilizzo dello spazio del singolo forum.
Questo rende quanto detto sopra, oltre che potenzialmente pericoloso, anche inutile per il contenimento dei costi
- Ma allora, sti 400€ da che son composti?
Da circa 23-24€/mese (€ 288/anno) di hosting del server virtuale che tiene in piedi tutto il cucuzzaro, e dalla "rateizzazione" ogni anno delle spese accessorie: spese di registrazione annuale del dominio, del software vBulletin, varie ed eventuali.
- Possiamo ridurle?
Ni.
Possiamo ridurle, ma non drasticamente.
Come dicevo, ci ho messo la testa (anche se non in modo estremamente approfondito, ammetto) diverse volte, a considerare le alternative.
Ho pensato ad AWS: ma quello che risparmieremmo in termini di hosting (AWS se ne fotte abbastanza dello spazio disco che usi, anche a livello di database mysql) mi sa che lo andremmo a rimettere in termini di traffico dati, perchè la board è molto ben indicizzata su Google ed in ogni momento abbiamo tra i 60 ed i 100 "guests", che generano traffico.
Ho pensato a vBulletin Cloud: trasferire da loro tutta la board e pagare un fee mensile per tenerla in piedi, non preoccupandosi più nemmeno degli aggiornamenti software (o dei mancati aggiornamenti software come in questo caso, visto che è uscito da un pezzo vBulletin 5 ma non mi sono ancora deciso a spendere sti 400$ che vogliono per l'upgrade)... ma visto il taglio della nostra board, si parla di una spesa che va quasi ad incrementare.
Ed in termini di hosting dedicato, i crucchi che stiamo usando adesso sono tra i più economici e che comunque non limitano granchè banda e prestazioni.
Insomma, alla fine della pappardella: mettendosi d'impegno (e non dico che non ne vale la pena, all'occorrenza lo farò anche) forse riusciamo a limare di qualche decina d'€, ma considerando la mole, la storia e l'utilizzo medio di banda della board, da 400 a 100 non ci passiamo.
A disposizione :D
Wayne
3rd January 2018, 09:54
(perdonate lo schifo di caratteri nel post qua sopra, sono dietro ad un firewall veramente ignorante, al momento non riesco a far di meglio)
Mellen
3rd January 2018, 10:00
interessante descrizione, ti ringraziamo della spiegazione.
Domanda: ma se abbiamo problemi con la pubblicità essendo stati piazzati nella lista nera, i guest a cosa servono?
Io sarei anche d'accordo nel mettere qualche banner pubblicitario sopra, sotto e/o a lato se la cosa potesse portare ad una riduzione di costi.
Nazgul Tirith
3rd January 2018, 11:16
Chiedo scusa a Wayne che sono sparito dal 23 in poi, ma come ti ho scritto su WA al momento non sto ancora bene e sto sputando polmoni mentre tossisco.
Incoma
3rd January 2018, 15:05
Si ma basta fare figli, echeccazzo.
Wayne
3rd January 2018, 17:53
Si ma basta fare figli, echeccazzo.
:rotfl:
:love:
2 e basta giuro.
Mi sono uscite tutte e due femmine, sennò fo come Naz che ne ha fatte settordici :afraid:
Abby
3rd January 2018, 18:37
Mi aggettivano tante cose e molte non le capisco, ma "andato corto" non me lo hanno mai detto... Buon anno :elfhat:
Glorifindel
3rd January 2018, 23:00
Fatto. Quando hai due minuti, nel thread delle cryptovalute stiamo pensando ad una sezione privata in modo da poterci scambiare suggerimenti di investimento.
http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=110436&page=26
Dr.Doomed
4th January 2018, 00:14
Fatto. Quando hai due minuti, nel thread delle cryptovalute stiamo pensando ad una sezione privata in modo da poterci scambiare suggerimenti di investimento.
Ma farlo in "Polls & Stuff" che gia` c'e`?
Tunnel
4th January 2018, 01:32
Intanto grazie per l'interessamento... mi fa davvero piacere (no sarcasm, parlo sul serio) potermi confrontare sull'andamento del forum.
Ormai sono 15 anni che siamo tutti insieme qua sopra, è una soddisfazione sapere che c'è chi "lo sente" e ci tiene :)
Detto questo, avete assolutamente ragione ed è una cosa che ho preso in considerazione diverse volte.
Problemi di natura tecnica:
- Versione vB
la nostra board è nata quasi 15 anni fa. Abbiamo fatto upgrade dalle versioni più antiche di vBulletin, ci sono state modifiche, personalizzazioni, aggiunte, rimozioni... abbiamo un codice talmente personalizzato che tutte le volte che faccio gli update dico una preghierina a Yog-Sothoth e vado avanti.
Questo non è soltanto nella parte PHP (che, alla fine, è il meno) ma anche e soprattutto nelle tabelle MySQL che stanno dietro.
Ci sono sicuramente tante tabelle che non sono più usate, magari di vecchi plugin o di antiche funzioni che nemmeno i programmatori vB si sono interessati di pulire nel corso dei vari aggiornamenti, che ho francamente paura ad andare a toccare.
Tanto per farvi capire, se siete pratici dell'argomento: la tabella "utenti" di un vBulletin installato adesso conta una roba tipo 48 fields. La nostra ne ha 91.
- Spazio utilizzato
Lo spazio, inteso proprio come "occupazione fisica di spazio disco", sia per il database che per gli attachment, gli avatar, le immagini varie, non è un grosso problema. Abbiamo un host dedicato che ci fa pagare lo spazio dell'intera macchina, non l'utilizzo dello spazio del singolo forum.
Questo rende quanto detto sopra, oltre che potenzialmente pericoloso, anche inutile per il contenimento dei costi
- Ma allora, sti 400€ da che son composti?
Da circa 23-24€/mese (€ 288/anno) di hosting del server virtuale che tiene in piedi tutto il cucuzzaro, e dalla "rateizzazione" ogni anno delle spese accessorie: spese di registrazione annuale del dominio, del software vBulletin, varie ed eventuali.
- Possiamo ridurle?
Ni.
Possiamo ridurle, ma non drasticamente.
Come dicevo, ci ho messo la testa (anche se non in modo estremamente approfondito, ammetto) diverse volte, a considerare le alternative.
Ho pensato ad AWS: ma quello che risparmieremmo in termini di hosting (AWS se ne fotte abbastanza dello spazio disco che usi, anche a livello di database mysql) mi sa che lo andremmo a rimettere in termini di traffico dati, perchè la board è molto ben indicizzata su Google ed in ogni momento abbiamo tra i 60 ed i 100 "guests", che generano traffico.
Ho pensato a vBulletin Cloud: trasferire da loro tutta la board e pagare un fee mensile per tenerla in piedi, non preoccupandosi più nemmeno degli aggiornamenti software (o dei mancati aggiornamenti software come in questo caso, visto che è uscito da un pezzo vBulletin 5 ma non mi sono ancora deciso a spendere sti 400$ che vogliono per l'upgrade)... ma visto il taglio della nostra board, si parla di una spesa che va quasi ad incrementare.
Ed in termini di hosting dedicato, i crucchi che stiamo usando adesso sono tra i più economici e che comunque non limitano granchè banda e prestazioni.
Insomma, alla fine della pappardella: mettendosi d'impegno (e non dico che non ne vale la pena, all'occorrenza lo farò anche) forse riusciamo a limare di qualche decina d'€, ma considerando la mole, la storia e l'utilizzo medio di banda della board, da 400 a 100 non ci passiamo.
A disposizione :D
Facciamocelo sponsorizzare a metà da Keliweb
Diamo 100€ a Pic in back e ce lo tengono up mettendo un banner fisso e GG. Resterebbero solo le spese del VB e dimezziamo così i costi.
A pic andrà sicuramente bene visto tutti i clienti che ha tirato su negli anni con la board :hidenod:
Glorifindel
4th January 2018, 11:37
https://www.youtube.com/watch?v=qvP_5ThhI4w
Axelfolie
6th January 2018, 16:47
Fatto! Sorry per il ritardo! =)
Wayne
7th January 2018, 00:21
Domanda: ma se abbiamo problemi con la pubblicità essendo stati piazzati nella lista nera, i guest a cosa servono?
Io sarei anche d'accordo nel mettere qualche banner pubblicitario sopra, sotto e/o a lato se la cosa potesse portare ad una riduzione di costi.
I guest non "servono" a niente, di per se.
Sono tutti accessi al forum fatti da non registrati (o non loggati, in quel momento) che stanno leggendo un thread pubblico.
9 su 10 sono i bot dei vari motori di ricerca che indicizzano, ma ho dato un'occhiata veloce ai nostri Analytics... abbiamo un sacco di gente che arriva sulla board con le ricerche piu' disparate su google.
Nell'ultimo mese, la migliore di tutte "vagine strappate". Non chiedete, è meglio.
Per quanto riguarda i banner: ne ho provati diversi, di fornitori. Ma abbiamo un problema grosso: quelli seri non accettano le community di forum, e quelli scarsi sono quelli che ci hanno portato tempo fa ad essere considerati "dangerous" da Google, perchè linkano a malware, spyware, sticazziware.
E' un mondo gificile.
Chiedo scusa a Wayne che sono sparito dal 23 in poi, ma come ti ho scritto su WA al momento non sto ancora bene e sto sputando polmoni mentre tossisco.
Ci mancherebbe :D
(aiutatemi a trovare un rimpiazzo che questo lo caccio :nod: )
Mi aggettivano tante cose e molte non le capisco, ma "andato corto" non me lo hanno mai detto... Buon anno :elfhat:
:lol:
Grazie, caro. Anche a te :D
Assolutamente si.
Datemi tempo lunedi/martedi e ve lo creo.
Facciamocelo sponsorizzare a metà da Keliweb
Diamo 100€ a Pic in back e ce lo tengono up mettendo un banner fisso e GG. Resterebbero solo le spese del VB e dimezziamo così i costi.
A pic andrà sicuramente bene visto tutti i clienti che ha tirato su negli anni con la board :hidenod:
Non ho capito se era uno scherzo o una proposta seria.
Se era una proposta seria, volentierone.
Wayne
7th January 2018, 00:21
Oh, siete meravigliosi cmq :)
Glorifindel
7th January 2018, 00:35
Nell'ultimo mese, la migliore di tutte "vagine strappate". Non chiedete, è meglio.
O mi sono perso qualcosa dopo i thread sulla merda e sul rasarsi le palle o non si spiega :|
thx per la "trading room" :kiss:
Mellen
7th January 2018, 12:07
Tnks per le spiegazioni.
Mannaggia a Tonino Carotone
Tunnel
9th January 2018, 13:15
Non ho capito se era uno scherzo o una proposta seria.
Se era una proposta seria, volentierone.
Eh, prova a sentirlo e vedi cosa ti dice.
Credo (spero) possa stare in piedi la cosa
Betan
10th January 2018, 13:42
Fatto :)
Sturm
10th January 2018, 15:07
Oh, siete meravigliosi cmq :)
Hador
10th January 2018, 20:29
solved
Wayne
10th January 2018, 21:56
solved
Solved davvero :)
Grazie ragazzi, di cuore :)
Sylent
10th January 2018, 23:08
Daccordo coi banner.
Vado a donare che me ero scordato.
Zaider
11th January 2018, 08:39
sono arrivato tardi
mi scuso con tutta la community, tra cambio di paese/lavoro/casa ed il fatto che il forum non funziona in azienda mi ero completamente dimenticato
appena torno a casa dono per il 2018
Incoma
11th January 2018, 08:50
Ma una volta non c'era il post dei donors per poter fare ioioio pago io pretendo?