View Full Version : ristrutturazione appartamento+detrazioni
finalyoko hellslayer
7th January 2018, 22:10
ho appena acquistato un nuovo appartamento in cui dovrei fare i seguenti lavori:
rifacimento impianto idraulico (sia riscaldamento , tubi + caldaie sia sanitario 2 bagni+condizionamento e predisposizione)
nuova pavimentazione su quella già esistente.
Controsoffitto su sala + corridoio
tinteggiatura
ristrutturazione serramenti (ricolorazione sia porte interne sia finestre + isolamento cassonetti)
l'idea era di fare tutte le opere murarie tramite il padre di mia moglie (ex muratore quindi sarebbero lavori in economia) + impianti idraulici etc tramite ditta apposita.
Non capisco se devo aprire o no una SCIA per avere le varie detrazioni o no.
qualcuno che ne capisce di queste cose nel forum ???
ribeldragon
7th January 2018, 22:33
Dipende dall'ufficio comunale.. Se non richiedono abilitazioni tipo scia o cila per quel tipo di lavori che vuoi fare basta solo un autocertificazione di atto notorio, in caso contrario devi prendere un geometra e farti fare l'abilitazione
black
7th January 2018, 22:37
Temo che ti tocchi la fila come minimo..
Impianto idraulico = conformità
gorgon
8th January 2018, 00:11
ho appena acquistato un nuovo appartamento in cui dovrei fare i seguenti lavori:
rifacimento impianto idraulico (sia riscaldamento , tubi + caldaie sia sanitario 2 bagni+condizionamento e predisposizione)
nuova pavimentazione su quella già esistente.
Controsoffitto su sala + corridoio
tinteggiatura
ristrutturazione serramenti (ricolorazione sia porte interne sia finestre + isolamento cassonetti)
l'idea era di fare tutte le opere murarie tramite il padre di mia moglie (ex muratore quindi sarebbero lavori in economia) + impianti idraulici etc tramite ditta apposita.
Non capisco se devo aprire o no una SCIA per avere le varie detrazioni o no.
qualcuno che ne capisce di queste cose nel forum ???
considera che se stai migliorando la classe energetica dell'appartamento (caldaia, serramenti, tubature per il riscaldamento tutte quante contribuiscono) dai un'occhiata qua:
https://www.guidafisco.it/conto-termico-domanda-1458
che detta in parole povere ti fa risparmiare un bel po' di soldi (devi spenderli, ma te tornano indietro cash nel giro di 90gg e non sotto forma di detrazioni fiscali)
considera pure che oltre al conto termico c'è tutta un'altra serie di incentivi cui puoi accedere che spesso sono anche regionali o comunali
my two cents: rivolgiti a dei tecnici della tua zona
edit: se ce devi andà a vive è un conto, se lo devi affittare ancora di più rivolgiti a della gente che sia informata perchè se non ha tutta la roba in regola poi devi aggiustarla di nuovo
finalyoko hellslayer
8th January 2018, 08:51
Ci vivrò e probabilmente anche pet moltissimo tempo....
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk