PDA

View Full Version : Estarre strumento da un file audio



Mellen
23rd April 2018, 16:50
Non so se sia possibile, quindi domando magari a qualche smanettone.

Esistono software che riescono ad estrarre un singolo strumento da una traccia audio?

Galandil
24th April 2018, 02:57
Se non hai a disposizione il multitrack originale, no.

A meno che non ti chiami Alan Parsons e hai decenni a disposizione oltre ad un PC e software di manipolazione di frequenze della madonna - e quasi sicuramente manco così ce la fai.

;)

Mellen
24th April 2018, 07:48
:(

Brcondor
25th April 2018, 12:20
Dipende da quale strumento vuoi estrarre rispetto al resto del brano.
E' una questione di frequenze e sovrapposizione, se vuoi estrarre uno strumento che ha delle frequenze ben definite e poco sovrapposte col resto è fattibile.
Nel caso puoi farlo con 3 righe di python, non ti serve un sw particolare.
Nel caso in cui sono sovrapposte è veramente difficile (se non impossibile) :D

Mellen
26th April 2018, 10:09
mi servirebbe il giro di basso di una canzone.
ho cercato sul tubo qualcuno che avesse fatto il suo piccolo show ma tutti suonano con sottofondo della canzone e quindi è inutile...

Galandil
27th April 2018, 14:48
Ma esattamente che ci devi fare? Perché in caso potresti recuperarne una versione MIDI.

Mellen
27th April 2018, 16:48
sottofondo per uno scherzo..
ho cercato anche il midi ma è sempre con tutti gli strumenti.

Unica è aver trovato lo spartito e dovrei cercare qualcuno che suoni il basso...

Dr.Doomed
27th April 2018, 16:55
sottofondo per uno scherzo..
ho cercato anche il midi ma è sempre con tutti gli strumenti.

Unica è aver trovato lo spartito e dovrei cercare qualcuno che suoni il basso...

Se hai il midi, puoi estrarre le varie tracce con software free (tipo Musescore).
Che canzone e`?

Mellen
27th April 2018, 17:49
il giro di basso di Psycho Killer dei Talking Heads

Galandil
27th April 2018, 18:13
Ok, qui trovi un file midi completo di Psycho Killer: http://www.angelfire.com/biz5/midi4you/images/psycho.mid

Salvatelo sul PC, dopodiché vai su sto sito: https://onlinesequencer.net/ e clicca su Import Midi. Scegli Psycho Killer browsando sul tuo PC, e poi ti comparirà una lista delle tracce, a cui puoi assegnare i relativi strumenti.

Imposta su tutte le tracce lo strumento None (Don't use this track) tranne per la traccia bass (1052 notes), alla quale obv assegnerai lo strumento Bass. Clicca in basso su Preview/import e gg, hai fatto.

Mellen
1st May 2018, 23:59
non so perchè pur facendo i passaggi poi il file finale non è completo.
Come se il midi quello che nella canzone è solo basso, lo hanno scomposto in più strumenti...

Cmq speravo in una qualità superiore..
vabbè, grazie lo stesso