Log in

View Full Version : A Week In New York City On A $134,000 Salary

San Vegeta
19th November 2018, 21:17
Stavo leggendo un articolo sul perchè non andare in grandi città come NY o SF, e ad un certo punto citano questa persona come un profilo più o meno standard che lavora nell'ambiente tech.
A Week In New York City On A $134,000 Salary (https://www.refinery29.com/en-us/money-diary-new-york-ny-senior-data-analyst-salary)

Leggendo, mi sono venute in mente un po' di cose che nulla hanno a che vedere con NY, e ho pensato che se ne potrebbe discutere insieme.
Se vi interessa farlo, vi consiglio di leggere prima l'articolo e poi i miei commenti di seguito.

Riflessioni

1) Iniziamo col Senior Data Scientist di 28 che si aspetta una promozione.
Ora, diciamo che ha finito l'università a 23 anni, lavora da non più di 5 anni. Non so voi, ma io quando sento uno con 5 anni di esperienza lavorativa definirsi senior, sorrido.

2) Ha messo bene in chiaro col manager del suo manager che si aspetta una promozione.
Magari è bravissima, niente da dire. Ci sta che si aspetti una promozione. A me fa un po' pensare il "tono" con cui presenta la cosa... Però ripeto: magari è brava, e se è brava se lo merita, punto.

3) A meno che non mangi in 15 minuti, lavora circa 7 ore al giorno, orari molto flessibili, non deve neanche perdere tempo ad andare in un ristorante (io a Lugano non potevo fare altrimenti: almeno un'ora la perdi), fa meditazione al lavoro se si sente un pochino agitata, per lei meeting alle 8:15 è "mattina presto" (si sveglia regolarmente alle 6:30, anche quando non ha meeting presto).
Solo a me sembra una che se la prende comoda comoda?
Io le volte che mi leggevo un articolo tech al lavoro, o che parlavo con un collega, mi ritrovavo con qualche manager a suggerirmi di lavorare... e non ho mai fatto meditazione al lavoro, neanche dopo 45 minuti in un meeting in cui mi hanno coperto di insulti (in compenso ho meditato di ucciderli, ma è un'altra cosa).

4) Menziona più volte il fatto che il resto dell'azienda sia maschile e sottolinea quanto sia duro lavorare in un ambiente così.
no comment.

Hador
19th November 2018, 21:33
Vabbè sti articoli sono clickbait, la tizia di 29 anni che prende una multa e ascolta meditazione per riallinarsi col mondo farebbe incazzare qualsiasi persona :sneer:

Sul resto, 2300 dollah single bedroom apartment gg

San Vegeta
19th November 2018, 21:54
però è a distanza breve dal lavoro... se è in una bella zona, con quello stipendio, l'affitto è abbastanza in linea

-=Rho=-
20th November 2018, 02:07
Nessuno ha notato che va a sfoddarsi al burning man , li si che meditera' .

Btw quando leggo questi "articoli" per me sono al 97% falsi , sopratutto quando accompagnano una qualsiasi pubblicita' come il libro a fondo pagina , sono degli spot atti ad attirare un certo tipo di clientela a seconda del prodotto che si sta cercando di vendere .

Hador
20th November 2018, 09:31
però è a distanza breve dal lavoro... se è in una bella zona, con quello stipendio, l'affitto è abbastanza in linea
si non per quello (io spendevo 1800 a lugano per un 2 e mezzo quindi siam li), ma per il fatto che alla fine grandi città US continuo a pensare non convenga. Salari sono allineati, costi alti, e 0 social security

San Vegeta
20th November 2018, 10:25
Infatti l'articolo che stavo leggendo io, nel quale c'era poi un link a questo, cercava dui spiegare per quale motivo spostarsi da una città "normale" degli stati uniti a una NY o SF non convenga neanche a fronte di 50k/annui in più. Tra l'altro in alcuni blog leggevo che per una health insurance SERIA si parla di 25k all'anno o più... una babysitter fissa sono 4k al mese... cioè, per vivere a NY e lavorare ti servono almeno 200k ziocane

Bortas
20th November 2018, 10:36
Sembra l'intervista a una coniglietta di playboy, ci manca solo che dica: "lo faccio perchè valorizza il mio corpo". A NY se non c'hai voglia di spendere, ti fai una casa nel New Jersey (il quintuplo di metraggio di una in città con giardino) con un mezzo pubblico a caso in 40 minuti sei in mezzo a Manhattan, visto che ti alzi alle 6 di mattina ce la fai tranquillamente ad essere alle 8 a succhiare il cazzo sotto le scrivanie accanto a central park.

Drugnon
20th November 2018, 13:34
I have a a high-interest savings account ($25,000), 401(k) Roth and Traditional ($56,000), Vanguard Funds ($52,000), and crypto (~$10,000)

Lavora da 5 anni e ha oltre 140k di savings..

Quasi 30k all'anno...

Ha fatto la battona part time anche?

Estrema
20th November 2018, 14:31
I have a a high-interest savings account ($25,000), 401(k) Roth and Traditional ($56,000), Vanguard Funds ($52,000), and crypto (~$10,000)

Quasi 30k all'anno...

ci sono posti dove pui mettere via quei soldi, con gli stipendi che alcuni di voi prendono, in 5 anni ma non ny

Drugnon
20th November 2018, 14:56
ci sono posti dove pui mettere via quei soldi, con gli stipendi che alcuni di voi prendono, in 5 anni ma non ny

Per quello l'ho scritto ;)

San Vegeta
20th November 2018, 15:05

Quasi 30k all'anno...

Se non esci di casa e hai cibo e palestra pagati, metti via anche di più

Estrema
20th November 2018, 15:44
Se non esci di casa e hai cibo e palestra pagati, metti via anche di più
palestra? io la prima cosa ce avrei detto è donne..........cazzo adesso capisco tutto vi amaazzate di seghe ci credo che mettete via i soldi:D

Hador
20th November 2018, 16:03

Quasi 30k all'anno...

Ha fatto la battona part time anche?Considera anche il 401 che sono i contributi pensionistici. Comunque paragonando US e Svizzera sono cifre facili da mettere via.
Ma sono anche cifre facili da spendere...

Drugnon
20th November 2018, 16:39
Ma voi pensate che sta tipa abbia sempre preso 134k l'anno?

Chiedo che da quanto leggo pare di si..

É a ny da un anno (se non erro), prima magari era in un sobborgo di Detroit e spendeva un decimo, sarebbe interessante saperlo

Drugnon
20th November 2018, 16:52
Ma sono anche cifre facili da spendere...

Son semplici da spendere pure da me (Londra) ;)

Earenia
20th November 2018, 17:09
qui a monaco (di baviera) un 2 camere (che in realtà è 1 camera perchè considerano "camera" anche il "salotto") sta in media tra 1200 e 1500. io infatti pago 1200 e ho cucina sala bagno camera in totale 50 o 55 m2. non avendo studiato mi devo accontentare e lavoro in un negozio prendendo 1500 al mese, fortuna che ho la ragazza e lavora pure lei x gli stessi soldi più o meno. aaah se solo quella volta i miei mi avessero fatto rimanere a scuola...

Axet
20th November 2018, 17:41
Vabbè sti articoli sono clickbait, la tizia di 29 anni che prende una multa e ascolta meditazione per riallinarsi col mondo farebbe incazzare qualsiasi persona :sneer:

Sul resto, 2300 dollah single bedroom apartment gg

Io pagavo 3500 per un appartamento con due camere eh.
A Ginevra o Zurigo con 2300 franchi un appartamento con una camera da letto è un prezzo relativamente basso :nod:

Estrema
20th November 2018, 18:25
qui a monaco (di baviera) un 2 camere (che in realtà è 1 camera perchè considerano "camera" anche il "salotto") sta in media tra 1200 e 1500. io infatti pago 1200 e ho cucina sala bagno camera in totale 50 o 55 m2. non avendo studiato mi devo accontentare e lavoro in un negozio prendendo 1500 al mese, fortuna che ho la ragazza e lavora pure lei x gli stessi soldi più o meno. aaah se solo quella volta i miei mi avessero fatto rimanere a scuola...
no spetta te mi vuoi far credere che prendi quanto un commesso di perugia e spendi il doppio di affitto a monaco? in germania? dove è il famoso operaio tedesco che prende 2500 euro al mese che ci racconta la tv

San Vegeta
20th November 2018, 18:51
palestra? io la prima cosa ce avrei detto è donne..........cazzo adesso capisco tutto vi amaazzate di seghe ci credo che mettete via i soldi:D

esatto. e non scherzo.

Earenia
20th November 2018, 19:12
no spetta te mi vuoi far credere che prendi quanto un commesso di perugia e spendi il doppio di affitto a monaco? in germania? dove è il famoso operaio tedesco che prende 2500 euro al mese che ci racconta la tv

ultimo lavoro come commesso in italia 3-4 anni fa sì prendevo sui 1200 mi pare però il contratto era quello che era, qui almeno dopo 6 mesi di prova ti fanno sempre tutti l'indeterminato. non so come sia la situazione nelle fabbriche, immagino prendano qualcosa in più, in teoria è così ma non ho mai chiesto... il massimo che ho preso qui è 2000 poco più calcolando stipendio+mance, idem la mia ragazza. però ora ci stiamo accontentando di un po' meno soldi ma più relax sul lavoro. diciamo che il minimo di legge è 9.50 ora, io già parto con 10 e rotti ma sono appena assunto (2 mesi fa).

un mio ex-collega ha cambiato locale (è in un bar\caffetteria) macina abbasta ore ma è attaccato a marienplatz (centro) e con le mance arriva sui 2500-3000 al mese ma si fa il culo, io faccio 7 ore al giorno e non faccio un cazzo lol

problema principale di monaco sono gli affitti cmq sì, se non sbaglio è la città più cara di germania

Estrema
20th November 2018, 19:32
ultimo lavoro come commesso in italia 3-4 anni fa sì prendevo sui 1200 mi pare però il contratto era quello che era, qui almeno dopo 6 mesi di prova ti fanno sempre tutti l'indeterminato. non so come sia la situazione nelle fabbriche, immagino prendano qualcosa in più, in teoria è così ma non ho mai chiesto... il massimo che ho preso qui è 2000 poco più calcolando stipendio+mance, idem la mia ragazza. però ora ci stiamo accontentando di un po' meno soldi ma più relax sul lavoro. diciamo che il minimo di legge è 9.50 ora, io già parto con 10 e rotti ma sono appena assunto (2 mesi fa).

un mio ex-collega ha cambiato locale (è in un bar\caffetteria) macina abbasta ore ma è attaccato a marienplatz (centro) e con le mance arriva sui 2500-3000 al mese ma si fa il culo, io faccio 7 ore al giorno e non faccio un cazzo lol

problema principale di monaco sono gli affitti cmq sì, se non sbaglio è la città più cara di germania
ahh marienplatz ancora me lo ricordo del 91 un cono gelato pagato 5 marchi ( all'epoca circa 4000 mila lire) :sneer:

se qualcuno ancora mi dice di tornare alla lira lo ammazzo ahaha

San Vegeta
20th November 2018, 20:12
un mio ex collega tedesco mi disse che in Wolkswagen gli stipendi degli operai erano sui 3000 3500 netti al mese... tant'è che la loro classe operaia è il ceto medio, quello più massacrato di tasse