PDA

View Full Version : the Future of gaming GOOGLE STADIA



finalyoko hellslayer
21st March 2019, 11:26
https://store.google.com/magazine/stadia

discuss.

Pic STK
21st March 2019, 11:50
eheheheh c'è poco da discutere, lo hai già scritto nel titolo :D

Questo è il futuro. Si sarà sempre meno "legati" all'oggetto (no box, lo ripetono almeno 4 volte nel video) perchè alla fine sarà tutto in cloud, nel bene e nel male, quindi sempre disponibile, in qualsiasi luogo su qualsiasi dispositivo.
La cosa mi attira molto, il poter "giocare" lo stesso titolo, su tante piattaforme (alla fine basterà chrome).
Adesso aspettiamo che amazon faccia la stessa cosa :)

Nightwalker
21st March 2019, 12:02
Google è sempre e costantemente un passo avanti..

Marphil
21st March 2019, 12:52
Penso di si, il cloud gaming non è di sicuro una novità ma la tecnologia sta viaggiando sempre più veloce quindi penso che il futuro sia quello.

Almeno a livello di qualsiasi giochi casual non competitive, dove anche avere un minimo di delay può comportare svantaggi.

Ma non penso Google sia interessata al competitive attualmente e cmq tutto va visto in prospettiva futuro, il fatto che voglia entrare ora nel mercato è un segnale.

Personalmente non ho neanche tempo 5 min a settimana da dedicare al gaming quindi ormai mi rimbalza un pò tutto addosso :sneer:

finalyoko hellslayer
21st March 2019, 13:25
Bhe sul competitivo dipende sempre da avere stessi mezzi. Se tutti hanno un Piccolo delay puoi fare anche competitivo. Anzi ... Tutti su stadia e togli problemi di cheats e robe affini.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Dr.Doomed
21st March 2019, 15:01
Bhe sul competitivo dipende sempre da avere stessi mezzi. Se tutti hanno un Piccolo delay puoi fare anche competitivo. Anzi ... Tutti su stadia e togli problemi di cheats e robe affini.
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Il pay-per-cheat sara` la prossima frontiera...:hidenod:

Galandil
21st March 2019, 17:34
Non c'è molto su cui discutere: il cloud gaming, se prenderà piede, sarà la morte del gaming. Almeno, quello che propone titoli vari, profondi ed interessanti.

Per fortuna, con molta probabilità non prenderà seriamente piede prima di almeno una ventina d'anni, imo.

Bortas
21st March 2019, 17:56
Di sicuro farsi il pc da gaming diventerà ancora più di nicchia e forse le console rischiano.

finalyoko hellslayer
21st March 2019, 18:48
bhè Già microsoft è ha lavoro su XCLOUD da almeno 2 anni, quindi il discorso cloudgaming+console avrà un senso o cmq lo gireranno in altra maniera.
Nintendo idem (pare abbia accordi con Microsoft a riguardo).
Sony + che altro rimane "fuori", mentre Nvidia teoricamente perderà mercato.
Ovviamente sono discorso che lasciano il tempo che trovano, fincheè non lo si prova con mano ci sarà poco da fare...
Come la VR che sembrava rivoluzione ma al momento non è ancora "scoppiata".

discorso qualità giochi sinceramente non vedo il problema. Come sempre i giochi di qualità c'erano/ci sono/e ci saranno sempre. Visto che come in tutte le situazioni, la "qualità" paga sempre.

Madeiner
21st March 2019, 19:48
Se è una roba tipo steam link ma su internet, ci vorrà ancora parecchio parecchio tempo, contando che al momento non siamo neanche in grado di giocare in fullhd su una lan gigabit senza perdere dettaglio, fluidità, o avere infiniti problemi.
Va bene giusto per il casual.

Galandil
21st March 2019, 22:43
discorso qualità giochi sinceramente non vedo il problema. Come sempre i giochi di qualità c'erano/ci sono/e ci saranno sempre. Visto che come in tutte le situazioni, la "qualità" paga sempre.

Ma assolutamente NO. Studiati come funziona il modello di business lato provider del servizio e lato sviluppatore, e capirai perché il cloud-based gaming è lammerda.

Axet
22nd March 2019, 03:06
Finchè non vedo non credo. 4k HDR a 60fps, magari pure senza compressione e lag.

Chiaro che per alcune tipologie di giocatori e use case è un qualcosa che può funzionare e funzionerà, per tutto il resto.. proprio non lo vedo.

Glorifindel
22nd March 2019, 04:54
Personalmente non ho neanche tempo 5 min a settimana da dedicare al gaming quindi ormai mi rimbalza un pò tutto addosso :sneer:

*
Chissá cosa ci sarà nel 2050+ quando da pensionati (forse...) avremo nuovamente tempo per nerdare :sneer:
Ready nonno-player one :metal:

Mi vien da ridere a pensare che una decina d'anni or sono o poco più pensavo di spendere l'ira di dio su un pc custom e postazione da uberplay, arredi compresi, una volta raggiunta una certa situazione economica. Adesso che potrei davvero spenderci su parecchio... finisco per allocare soldi ovunque meno che sul pc. Li metto sulla casa, sulla macchina, magari li investo pure ma per diletto non spendo veramente nulla in confronto. Bho, sarà anche la vita che ti fa passare la voglia.

Ercos
22nd March 2019, 08:16
Si chiama vecchiaia Glori ed è la stessa cosa per me :D
Cmq io 2055 sono in pensione :oldmetal: :hidenod:

Drako
22nd March 2019, 22:02
No siete solo tristi :nod:

Hador
22nd March 2019, 22:29
*
Chissá cosa ci sarà nel 2050+ quando da pensionati (forse...) avremo nuovamente tempo per nerdare :sneer:
Ready nonno-player one :metal:

Mi vien da ridere a pensare che una decina d'anni or sono o poco più pensavo di spendere l'ira di dio su un pc custom e postazione da uberplay, arredi compresi, una volta raggiunta una certa situazione economica. Adesso che potrei davvero spenderci su parecchio... finisco per allocare soldi ovunque meno che sul pc. Li metto sulla casa, sulla macchina, magari li investo pure ma per diletto non spendo veramente nulla in confronto. Bho, sarà anche la vita che ti fa passare la voglia.

io li investo comunque in pc anche se non ho tempo per usarlo :nod:
e tra un paio di settimane ne avrò proprio zero zero di tempo........

Glorifindel
24th March 2019, 11:31
No siete solo tristi :nod:

"Nella vita o fai i soldi o sei felice" cit. :nod:

Sylent
27th March 2019, 13:46
Finchè non vedo non credo. 4k HDR a 60fps, magari pure senza compressione e lag.

Chiaro che per alcune tipologie di giocatori e use case è un qualcosa che può funzionare e funzionerà, per tutto il resto.. proprio non lo vedo.

ad oggi quanti giocano in 4k hdr a 60fps scusa?
Un parte davvero minima dell'utenza pc, forse qualcosa in più lato console.

Axet
27th March 2019, 14:56
ad oggi quanti giocano in 4k hdr a 60fps scusa?
Un parte davvero minima dell'utenza pc, forse qualcosa in più lato console.

Sono loro che dicono di supportare 4k hdr a 60fps :shrug:
Ma anche a risoluzioni inferiori ci saranno sempre compressione e latenza.. insomma un'esperienza non ottimale.
Poi chiaro un'analisi costi/benefici per un consumatore medio potrebbe tranquillamente andare in favore di Stadia, però per un "purista".. na.

Vedremo, felice di essere smentito :)

Pic STK
30th August 2019, 15:22
Alla fine ho preso la founder, voglio giocare a Destiny 2 in 4k ,a 60fps sulla tv 70 pollici :D

se funziona penso che sia definitiva la cosa, niente più soldi in schede video , ram e CPU, mi compro 300€ di tastiera e mouse :D

Galandil
30th August 2019, 17:55
Barnum aveva ragione.

Pazzo
1st September 2019, 22:20
ma non capisco na cosa, va solo con quel controller stadia o si puo fare mouse e keyboard cmq?

Sylent
2nd September 2019, 10:57
Alla fine ho preso la founder, voglio giocare a Destiny 2 in 4k ,a 60fps sulla tv 70 pollici :D

se funziona penso che sia definitiva la cosa, niente più soldi in schede video , ram e CPU, mi compro 300€ di tastiera e mouse :D

se pingano 150-200 i giochi anche con la gigabit il problema non sono tastiera e mouse...
Devono riuscire a tenere il ping reale sotto i 50ms...

Pic STK
2nd September 2019, 11:39
se pingano 150-200 i giochi anche con la gigabit il problema non sono tastiera e mouse...
Devono riuscire a tenere il ping reale sotto i 50ms...

eh si questo è l'unico dubbio al momento :)


per quanto riguarda tastiera e mouse comunque potrai giocarci dal pc "loggandoti su stadia"! quindi si può giocare anche da pc, coem se fosse un semplice terminale.

Il controller serve per giocare sulla tv e su tablet e cellulare (da quello che ho capito)

Pazzo
2nd September 2019, 15:43
hm. capito. e non c'è possibilità di avere una tipo founder con accesso a novembre ma senza sganciare 120 per chromecast e pad di cui non frega un cazzo vero?

Sylent
2nd September 2019, 17:32
hm. capito. e non c'è possibilità di avere una tipo founder con accesso a novembre ma senza sganciare 120 per chromecast e pad di cui non frega un cazzo vero?
il chromecast 4k è obbligatorio per usare Stadia sulla tv e puoi usare un tuo controller.

Pazzo
3rd September 2019, 09:18
si ma non avendo una tv 4k non mi interessa il chromecast, e del pad nemmeno me ne faccio nulla, e pagare 130 euro per un accesso anticipato anche no

Sylent
3rd September 2019, 09:28
si ma non avendo una tv 4k non mi interessa il chromecast, e del pad nemmeno me ne faccio nulla, e pagare 130 euro per un accesso anticipato anche no

se vuoi usarlo su una qualunque tv anche solo fullHD serve comunque il chromecast 4k (che tu abbia o meno la tv 4k non conta).
Per usarlo su pc ovviamente no :D

Fai il pro : una bella tv 4k prima di novembre e via

Pic STK
3rd September 2019, 11:28
hm. capito. e non c'è possibilità di avere una tipo founder con accesso a novembre ma senza sganciare 120 per chromecast e pad di cui non frega un cazzo vero?

Considera che hai 3 mesi di abbonamento incluso e altri 3 mesi da regalare ad un amico

Pazzo
3rd September 2019, 11:48
ma io non regalo un cazzo ti pare :sneer:

Pic STK
3rd September 2019, 15:56
ma io non regalo un cazzo ti pare :sneer:

Se ci pensi però trovi qualcuno che vuole acquistarlo e fate a metà :)

Pazzo
19th November 2019, 11:48
Fuori le prime reviews della founder edition.

Sembra un flop mica da poco, la qualit' grafica è penosa in molti casi. Gli screenshot comparativi tra stadia e console sono abbastanza damning

Hador
19th November 2019, 18:33
Strano!
C'è però da dire che leggevo di input lago praticamente assente. Se così fosse può solo che migliorare col tempo.
Ma l'idea di giocare 4k maxato era una stronzata telefonata

-=Rho=-
19th November 2019, 20:06
~ praticamente assente ~

https://twitter.com/i/status/1196488999524802562

Pic STK
20th November 2019, 12:51
e poi compri la founder ad agosto così da averla al day one, è uscita ieri ed a me forse la consegnano il 26...

Edit: tanto per rimanere in tema lagga già alla consegna :sara:

Pazzo
20th November 2019, 15:01
e poi compri la founder ad agosto così da averla al day one, è uscita ieri ed a me forse la consegnano il 26...

Edit: tanto per rimanere in tema lagga già alla consegna :sara:

attendo opinioni first hand e da casa, che può pure essere sti reviewer giochino da un network bello pieno.

che connessione hai?

Pic STK
20th November 2019, 18:38
attendo opinioni first hand e da casa, che può pure essere sti reviewer giochino da un network bello pieno.

che connessione hai?

fibra telecom 100mbit. Ho un download di 70-80 mb. Appena arriva vi dico :D

-=Rho=-
21st November 2019, 17:56
https://www.youtube.com/watch?v=i6dyrtnLU_w


:sneer:

San Vegeta
21st November 2019, 21:04
lol

Alkabar
22nd November 2019, 07:18
https://www.youtube.com/watch?v=i6dyrtnLU_w
:sneer:

Insomma, da evitare.

Pic STK
22nd November 2019, 10:11
Allora, ieri sera mi è arrivato il codice e lo ho subito attivato (ancora non mi è arrivato il pacchetto con controller e chromecast).
Ho fatto subito il cross save di destiny 2 così da avere i miei pg anceh su stadia.
Ho avviato chrome ed ho riscattato destiny 2
ho avviato...

sorpresa.. il mio bellissimo monitor di 49" ultrawide 21:9 non è supportato, quindi vedo il gioco in metà schermo... Inoltre la qualità video non mi sembra nemmeno eccezionale infatti scopro che ancora su pc non è supportato il 4k...

Esperienza di gioco... è molto fluido, la latenza è davvero minima e su un gioco come destiny 2 non è per nulla fastidiosa... però il mio obiettivo era giocare al massimo, a livello grafico, senza avere dover acquistare una scheda video all'anno...

la prima impressione è stata quindi negativa. Sembra che abbiano lasciato in fretta e furia un servizio non completo, anche il catalogo è abbastanza scarno con 4 giochi in croce...

Poi però ho aperto il macbook pro e lo ho avviato li... bhe qui ho subito pensato "che figata, posso giocare ovunque, mentre sono in viaggio in hotel etc!!!

Vi aggiorno appena mi arriva il controller così da provarlo su una tv 55" 4k per vedere come va... penso che il primo gioco che acquisterò sarà mortal kombat 11 così da portarmi la chromecst a casa di mio nipote e giocare da li :D

NickZip
22nd November 2019, 12:06
Vademecum :
Per chi è pensato Stadia? (https://www.somethingawful.com/news/stadia-google-who/)

Pic STK
22nd November 2019, 13:07
Vademecum :
Per chi è pensato Stadia? (https://www.somethingawful.com/news/stadia-google-who/)

la mia idea era nata da questo presupposto:

non ho più il tempo e la voglia di assemblare pc di ultima generazione per avere il massimo delle prestazioni. Stadia, coem scritto sopra, mi avrebbe evitato ciò permettendomi di usufruire di un prodotto (videogame) con la massima qualità visiva, usando un terminale.

Tecnicamente anche a livello di costi è interessante. Una scheda video ci vglinoo 400-500 euro, sel a cambi ogni due/3 anni, ti sei ripagato comunque stadia. non hai sbattimenti di dover reiistallare tutto etc...

Cicul
23rd November 2019, 19:14
la mia idea era nata da questo presupposto:

non ho più il tempo e la voglia di assemblare pc di ultima generazione per avere il massimo delle prestazioni. Stadia, coem scritto sopra, mi avrebbe evitato ciò permettendomi di usufruire di un prodotto (videogame) con la massima qualità visiva, usando un terminale.

Tecnicamente anche a livello di costi è interessante. Una scheda video ci vglinoo 400-500 euro, sel a cambi ogni due/3 anni, ti sei ripagato comunque stadia. non hai sbattimenti di dover reiistallare tutto etc...

il problema è per chi vive in culonia e ha una 100mb che in realtà va a 20mb....

Marphil
24th November 2019, 01:55
L'idea cmq per un uso non competitivo (dove anche un minimo di lag fa la differenza figurarsi un cloud game lol) non è male, cioè proiettata su scenari cmq futuri con miglioramento di tecnologia non può che migliorare, considerando anche i vantaggi lato compatibilità devices e upgrade per il settaggio mega pompato.

Poi per carità non ho letto un cazzo di reviews e soci, giusto una riflessione sul concetto di fondo.

Kat
24th November 2019, 17:33
Il grosso punto di domanda secondo me sarà il prezzo dei giochi.
Fra saldi continui dei vari store, bundle, o servizi come Xbox live per PC, se su Stadia i giochi saranno principalmente a prezzo pieno la vedo dura.
Se invece adottano una politica tipo Steam con saldi periodici e consistenti allora potrebbe funzionare.

-=Rho=-
24th November 2019, 19:54
https://www.youtube.com/watch?v=m0gILReDQsY


un' ottima idea , probabilmente irrealizabile per un altra decina di anni :D

Galandil
24th November 2019, 22:56
https://www.youtube.com/watch?v=m0gILReDQsY


un' ottima idea , probabilmente irrealizabile per un altra decina di anni :D

Sei ottimista. :sneer:

Pic STK
25th November 2019, 18:24
vi devo fare un video della mai che mi è appena arrivata.
Ho giocato 5 minuti su destiny 2 e non ho avuto alcun problema di lag... anzi...

Comunque concordo sul discorso costo dei giochi. Se i prezzi saranno concorrenziali stadia sarà definitivo... altrimenti ciccia :)

Sylent
25th November 2019, 21:19
vi devo fare un video della mai che mi è appena arrivata.
Ho giocato 5 minuti su destiny 2 e non ho avuto alcun problema di lag... anzi...

Comunque concordo sul discorso costo dei giochi. Se i prezzi saranno concorrenziali stadia sarà definitivo... altrimenti ciccia :)

anche perché non puoi comprare le key in giro :D

Cicul
26th November 2019, 22:52
io lo userei solo per football manager, per poterci giocare ovunque senza portarmi dietro nulla.
ad oggi non so se ne valga la pena però.

Pic STK
2nd December 2019, 13:17
In Arrivo per il emse di dicembre tomb raider e farming simulator gratuiti :)

Darkmind
2nd December 2019, 16:02
il primo potrebbe anche interessare, farming simulator credo che l'unico modo che venga giocato sia appunto quello di darlo gratis ... (poi magari è uno dei gestionali più giocati sulla rete, ma da persona che lavora nell'ambiente di simulazione ne ha ben poca e fatta pure male a eccezione dei modelli delle macchine)

Pic STK
2nd December 2019, 17:22
il primo potrebbe anche interessare, farming simulator credo che l'unico modo che venga giocato sia appunto quello di darlo gratis ... (poi magari è uno dei gestionali più giocati sulla rete, ma da persona che lavora nell'ambiente di simulazione ne ha ben poca e fatta pure male a eccezione dei modelli delle macchine)

ahahahh si :D
Io ci farò giocare il figlio che gli piacciono i trattori :D

Ipnotik
22nd April 2020, 14:10
Google Stadia PRO gratis per 2 mesi.

Approfittatene per provarlo.

Ho provato destiny 2. Che dire....bellissimo il fatto che basta collegarsi con Chrome per avviare il gioco in 5 minuti senza scaricare niente. Veramente una figata.

Io mi sono collegato nonostante abbia una connessione adsl 7 mega. Ed infatti il gioco mi risulta totalmente ingiocabile per il forte delay in ogni minima azione e la grafica che, adattandosi alla connessione, fa assolutamente pena.

Però devo dire che secondo me, per chi ha la fibra, è un sistema godibile.

Fatemi sapere che ne pensate

Sylent
22nd April 2020, 15:11
60/70/80 euro a gioco quando su steam posso trovare le key ad 1/4? ok non ho l'hardware ma è davvero per casual player ricchi sto coso...
(i giochi da 10 euro sono al limite della grafica da emulatore).

Axet
23rd April 2020, 11:46
60/70/80 euro a gioco quando su steam posso trovare le key ad 1/4? ok non ho l'hardware ma è davvero per casual player ricchi sto coso...
(i giochi da 10 euro sono al limite della grafica da emulatore).

Fermo restando che non credo nel gaming in streaming, non si può dire che a livello di prezzo è "per casual player ricchi".
Son gli stessi prezzi dei giochi per PS4 / Xbox all'uscita ergo a livello commerciale il pricing è consistente.

Glorifindel
24th April 2020, 23:23
Lo sto provicchiando da un Surface Laptop 3 15" versione Intel i7 10ima gen. (pc windows ultraportable che uso per lavoro).

Se hai più di una 100 Mb va ok

Fighi Destiny 2 e Grid, ma anche molto bella la possibilità di giocare a RDR2. Per 10 euro al mese non è malvagio, certo più per un casual game che per chi vuole nerdare. Ogni tanto la laggata la prende, non è ancora del tutto stabile, o forse è il periodo e l'orario bho.

Chissà come dev'essere in 4k su un tv Qled/Oled, peccato che per scoprirlo ci vuole il controller da acquistare.

Però l'idea è buona. Mi sa che ogni tanto lo userò come uso Netflix.

Sylent
29th April 2020, 23:10
Fermo restando che non credo nel gaming in streaming, non si può dire che a livello di prezzo è "per casual player ricchi".
Son gli stessi prezzi dei giochi per PS4 / Xbox all'uscita ergo a livello commerciale il pricing è consistente.

personalmente, pur avendo la ps4 pro da tempo, non ho MAI speso 70 euro per un gioco. Sempre aspettato i saldi e speso massimo 20/25 euro.
Nessun gioco vale 70 euro per magari 30 ore o meno di gameplay.

Ad esempio a fine giugno uscirà Fairy Tail per ps4... 70 euro al lancio. Sono un appassionato della saga ma lo prenderò quando starà sotto i 30.

Il vantaggio di stadia è poterlo giocare su notebook spazzatura mentre sei in pausa pranzo o in giro senza preoccuparti dell'hardware. Per giocarlo a casa sulla tv ultrafiga ho già la ps4...
E per un uso del genere mi sembra un vezzo da persone abbienti.

Galandil
29th April 2020, 23:45
Il vantaggio di stadia è poterlo giocare su notebook spazzatura mentre sei in pausa pranzo o in giro senza preoccuparti dell'hardware.

E se sei in giro, difficilmente avrai una connessione adatta per poter usare sta buffonata di Stadia senza laggare come lammerda/vedere tutto compresso da schifo. Comma 22.