PDA

View Full Version : New toy (for work)



Hador
26th April 2019, 12:16
i9-7960 X
64 giga di RAM
512 giga Samsung 970 pro

Peccato non poterci giocare :(

Dr.Doomed
26th April 2019, 12:40
Minchia.. ma che ci fai girare? (se si puo` sapere e non arriva una swat di guardie svizzere a portarmi via tra 5 min...:hidenod: )

Dryden
26th April 2019, 14:15
Ordinaria amministrazione nel mio campo, anzi, pure scarsino per numero di threads :nod:

Hador
26th April 2019, 14:32
Gli xeon sul core sucano però.

Ci faccio girare la test suite (parzialmente) in locale, da qui la necessità di tanti thread veloci.

Estrema
30th April 2019, 12:29
che scheda video ci hai messo la intel :sneer:

Glorifindel
8th August 2019, 15:49
up, consigliatemi un portatile windows per circa 1500 euro + iva. Utilizzo per lavoro, deve avere un buon monitor IPS, lasciando perdere oled/uhd che non è utile sui 15,6" imho (oled poi mi viene il dubbio del burn-in a furia di immagini statiche... mha).

Ho adocchiato il solito XPS appena revisionato https://www.dell.com/it-it/work/shop/notebook-dell/nuovo-xps-15/spd/xps-15-7590-laptop/BN79005

Devo poterci vedere soprattutto planimetrie di cantiere, aprire più pdf/file anche di diversi mega (immagini a medio-alta risoluzione). Solito utilizzo di Office (Word +Excel+Powerpoint). Deve poter essere configurato con Citrix per lavorare in una rete aziendale, da remoto.

Tenderei ad escludere Mac per le questioni 1) prezzo/prestazioni 2) compatibilità con i software che utilizzerei 3) maggior diffusione di Windows nell'azienda in cui devo collaborare.
Del Mac rimpiango la fluidità dell'OS e la funzionalità del multitasking con il track pad (stupendo). Però è scontato che utilizzerei il 99% di roba pensata per l'ambiente Windows, quindi non trovo logico guardare alla Mela.


Ero attirato anche dalle soluzioni notebook di Microsoft, tipo:

Surface Laptop 2 https://www.microsoft.com/it-it/store/config/Surface-Laptop-2/8XQJKK3DD91B?crosssellid=surfacefamily4a&selectedColor=&preview=&previewModes=
e
Surface Book 2 https://www.microsoft.com/it-it/store/config/Surface-Book-2/8MCPZJJCC98C?crosssellid=surfacebook2interstitial&selectedColor=&preview=&previewModes=

Difetti, oltre il rapporto qualità/prezzo:
il Surface Laptop 2 ha la tastiera rivestita in alcantara che sicuramente si sporcherebbe tantissimo negli ambienti polverosi dove devo utilizzare io il notebook (cantieri ed in giro dove capita).
il Surface Book 2 sembra quasi perfetto per la mia idea d'utilizzo (addirittura la possibilità di utilizzare la penna per i verbali di coordinamento "on the fly", con modifiche a mano sui layout già digitalizzati... un sogno). Peccato che tra poco dovrebbe essere sostituito da una nuova versione e che costi praticamente il doppio del budget nella versione che mi interessa/paragonabile al XPS (se non consideriamo il fatto che il Book è 2 device in 1 ovviamente, altrimenti è chiaro che il divario di prezzo comincia a giustificarsi in parte).


Avete altri suggerimenti oltre a Dell / XPS? Altre marche / configurazioni?

Darkmind
8th August 2019, 17:05
Io prenderò il nuovo xps nuovo, ho lasciato perdere il surface perché lo vedo molto fragile come device nel senso che gestisce male il doversi accendere e spegnere più volte anche a distanza di poco tempo

Mellen
9th August 2019, 00:55
up, consigliatemi un portatile windows per circa 1500 euro + iva. Utilizzo per lavoro, deve avere un buon monitor IPS, lasciando perdere oled/uhd che non è utile sui 15,6" imho (oled poi mi viene il dubbio del burn-in a furia di immagini statiche... mha).

Ho adocchiato il solito XPS appena revisionato https://www.dell.com/it-it/work/shop/notebook-dell/nuovo-xps-15/spd/xps-15-7590-laptop/BN79005

Devo poterci vedere soprattutto planimetrie di cantiere, aprire più pdf/file anche di diversi mega (immagini a medio-alta risoluzione). Solito utilizzo di Office (Word +Excel+Powerpoint). Deve poter essere configurato con Citrix per lavorare in una rete aziendale, da remoto.

Tenderei ad escludere Mac per le questioni 1) prezzo/prestazioni 2) compatibilità con i software che utilizzerei 3) maggior diffusione di Windows nell'azienda in cui devo collaborare.
Del Mac rimpiango la fluidità dell'OS e la funzionalità del multitasking con il track pad (stupendo). Però è scontato che utilizzerei il 99% di roba pensata per l'ambiente Windows, quindi non trovo logico guardare alla Mela.


Ero attirato anche dalle soluzioni notebook di Microsoft, tipo:

Surface Laptop 2 https://www.microsoft.com/it-it/store/config/Surface-Laptop-2/8XQJKK3DD91B?crosssellid=surfacefamily4a&selectedColor=&preview=&previewModes=
e
Surface Book 2 https://www.microsoft.com/it-it/store/config/Surface-Book-2/8MCPZJJCC98C?crosssellid=surfacebook2interstitial&selectedColor=&preview=&previewModes=

Difetti, oltre il rapporto qualità/prezzo:
il Surface Laptop 2 ha la tastiera rivestita in alcantara che sicuramente si sporcherebbe tantissimo negli ambienti polverosi dove devo utilizzare io il notebook (cantieri ed in giro dove capita).
il Surface Book 2 sembra quasi perfetto per la mia idea d'utilizzo (addirittura la possibilità di utilizzare la penna per i verbali di coordinamento "on the fly", con modifiche a mano sui layout già digitalizzati... un sogno). Peccato che tra poco dovrebbe essere sostituito da una nuova versione e che costi praticamente il doppio del budget nella versione che mi interessa/paragonabile al XPS (se non consideriamo il fatto che il Book è 2 device in 1 ovviamente, altrimenti è chiaro che il divario di prezzo comincia a giustificarsi in parte).


Avete altri suggerimenti oltre a Dell / XPS? Altre marche / configurazioni?

intrigato dalla config visto che fai molte cose simili alle mie (vedi Citrix) e al momento sono costretto a portarmi dietro il pc aziendale visto che il mio non regge più nulla

Glorifindel
9th August 2019, 09:14
intrigato dalla config visto che fai molte cose simili alle mie (vedi Citrix) e al momento sono costretto a portarmi dietro il pc aziendale visto che il mio non regge più nulla

Sembra che le configurazioni più papabili per qualcosa che duri nel tempo siano quelle tra 1599 e 1929 euro.

https://www.dell.com/it-it/work/shop/compare?ocs=bn79013,bn79008,bn79005 confronto

purtroppo non esiste la possibilità di scegliere una versione con disco ssd da 1 TB e schermo solo FHD ips, se scegli il disco da 1 TB (cosa che potrebbe avere un senso nel medio-lungo periodo se si salvano parecchi file pesanti/allegati e si sincronizza roba dal cloud di cui non si controlla la dimensione) sei costretto a scegliere tra il FHD ips touchscreen che costa più dell'Oled e imho non ha senso su un pc non destinato al 2-1, oppure appunto vai sul modello da 1929 che ha l'Oled.

Il pannello Oled è di Samsung e ne parlano bene sulle recensioni, pare anche più luminoso e vibrante degli schermi dei Macbook, ma persistono le preoccupazioni sul burn-in nel tempo (anche se l'hanno testato e sembra durare parecchio) e francamente una risoluzione 4k con hdr su un 15,6" utilizzato per lavoro sarebbe sprecata.

Quindi bho, mi faccio due considerazioni sull'effettiva necessità di spazio del disco ed il monitor seguirà di conseguenza.

edit:

Trovato un'ottima recensione ed il confronto tra il pannello oled e quello lcd (touch, il non touch è non glossy, ma penso sia uguale per il resto)


https://www.youtube.com/watch?v=cHEIYcs7LRs


https://www.youtube.com/watch?v=O_sEDx9BAnM

Semplificando direi: per chi fa grafica ed usa il notebook anche per multimedia/intrattenimento -> Oled e disco 1 TB,
per tutti gli altri il pannello LCD ips va bene e si risparmia qualcosa con la versione da 512gb del ssd, potendolo sostituire più avanti.

San Vegeta
10th August 2019, 14:56
A me han dato il MacBook Pro 2019: è un mostro di potenza :) :) :)

https://www.youtube.com/watch?v=eDReOiywJ20
skippate pure a 3:30 per il discorso performance

Darkmind
10th August 2019, 16:18
Si ma costa 3k con una certa configurazione

Glorifindel
10th August 2019, 18:27
I MacBook Pro sono oggetti sfiziosissimi. Peccato che non siano dotati di porte USB tradizionali (se devo leggere una chiavetta di uno che passa dall'ufficio devo avere la station multiporta collegata via Thunderbolt.. ed addio portabilità), non sono esattamente i migliori laptop da battaglia (aka cantiere) e non credo valga la pena spendere 3k per doverci poi virtualizzare Windows.
Il Mac secondo me va usato come un Mac, al massimo virtualizzano gli informatici come voi che avete certamente esigenze differenti dovendo programmare per piattaforme diverse.

Per 3k euro potrei prendere il Dell XPS 15" i7 nuovo a 1599+ iva e un MacBook Air nuovo da 256 GB sui 1500 ivato.

Galandil
10th August 2019, 19:08
Lol, godetevi il fantastico T2 di Apple. :sneer:

Glorifindel
10th August 2019, 19:25
Si ma tanto io non sono giornalista/scrittore, informatico/programmatore o editor di contenuti audio/video/fotografo. Non sono esattamente il cliente tipo di un MacBook Pro.

San Vegeta
11th August 2019, 13:21
I MacBook Pro sono oggetti sfiziosissimi. Peccato che non siano dotati di porte USB tradizionali (se devo leggere una chiavetta di uno che passa dall'ufficio devo avere la station multiporta collegata via Thunderbolt.. ed addio portabilità), non sono esattamente i migliori laptop da battaglia (aka cantiere) e non credo valga la pena spendere 3k per doverci poi virtualizzare Windows.
Il Mac secondo me va usato come un Mac, al massimo virtualizzano gli informatici come voi che avete certamente esigenze differenti dovendo programmare per piattaforme diverse.

Per 3k euro potrei prendere il Dell XPS 15" i7 nuovo a 1599+ iva e un MacBook Air nuovo da 256 GB sui 1500 ivato.

no ma infatti il mio post era per fare lo sborone, mica per suggerirti di prenderlo :)

Glorifindel
11th August 2019, 14:54
Che il throttle ti colga! :elfhat:

Glorifindel
1st September 2019, 12:34
Sto seriamente pensando di comprare un macbook pro quad core i5 (i7 e i9 non mi servono, non occupandomi di editing) ed installarci sopra Parallels come abbonamento business annuale da 100€.

Sto usando il mio macbook air 2017 in questi ultimi scampoli di ferie e mi sto trovando da dio con la gestione delle cartelle del cloud (peraltro in Drive) e la fluidità del trackpad/sistema mac in generale.

Poi lavoro o leggo mail praticamente ovunque, sollevo sto chassis in alluminio e me lo metto sulle gambe come fosse na piuma, l'unica cosa che mi manca sono alcune applicazioni windows e la compatibilità per un paio di software saas sviluppati apposta per il SO Microsoft.

Certo, costa 2500 euro un macbook pro 13.3 con 512GB di ssd m.2 ed il miglior processore i5, ma così facendo sarebbe il miglior computer per lavorare e da portarsi in giro nella stessa singola cartella.

Complimenti ad Apple per avermi rifatto venire dubbi alla fine delle ferie :nod:

Darkmind
1st September 2019, 12:41
onestamente Apple fa prodotti molto buoni dal punto di vista dei materiali, ma se guardi un xps15 costa la metà con componenti migliori e simile qualità dei materiali. A peso siamo lì.

Galandil
1st September 2019, 12:47
onestamente Apple fa prodotti molto buoni dal punto di vista dei materiali

:rotfl:

Estrema
1st September 2019, 12:51
Sto seriamente pensando di comprare un macbook pro quad core i5 (i7 e i9 non mi servono, non occupandomi di editing) ed installarci sopra Parallels come abbonamento business annuale da 100€.

Sto usando il mio macbook air 2017 in questi ultimi scampoli di ferie e mi sto trovando da dio con la gestione delle cartelle del cloud (peraltro in Drive) e la fluidità del trackpad/sistema mac in generale.

Poi lavoro o leggo mail praticamente ovunque, sollevo sto chassis in alluminio e me lo metto sulle gambe come fosse na piuma, l'unica cosa che mi manca sono alcune applicazioni windows e la compatibilità per un paio di software saas sviluppati apposta per il SO Microsoft.

Certo, costa 2500 euro un macbook pro 13.3 con 512GB di ssd m.2 ed il miglior processore i5, ma così facendo sarebbe il miglior computer per lavorare e da portarsi in giro nella stessa singola cartella.

Complimenti ad Apple per avermi rifatto venire dubbi alla fine delle ferie :nod:
in realta no un huawei matebook x pro è molto meglio e intendi bene io ne ho 3 di macbook pro aziendali, se parlaiamo di portabilita ecc il cinese batte l'americano fatto in cina di gran lunga.......poi se parliamo del so li bhè la solitas fan battle.

Darkmind
1st September 2019, 13:25
:rotfl:

a me le poche cose Apple che ho preso sono sempre durate parecchio e le ho cambiate perché non potevo più aggiornarle.
Il mio iPad ha lavorato molto bene finché lo ho usato, idem il mio (unico) iPhone.
Pc non ne ho mai avuti perché il prezzo è lo trovo troppo elevato.

Galandil
1st September 2019, 14:19
a me le poche cose Apple che ho preso sono sempre durate parecchio e le ho cambiate perché non potevo più aggiornarle.
Il mio iPad ha lavorato molto bene finché lo ho usato, idem il mio (unico) iPhone.
Pc non ne ho mai avuti perché il prezzo è lo trovo troppo elevato.

Louis Rossmann avrebbe un paio di cosette da dirti in merito. Checkalo su iutubbe.

Glorifindel
1st September 2019, 18:48
Estre il Matebook X Pro 2019 sembra davvero bello, pare pure migliore del Dell XPS per alcuni aspetti. Unica cosa, avrà pieno supporto da Microsoft per gli aggiornamenti con Windows 10 in futuro? Leggo in giro della storia del ban di Trump sui prodotti cinesi, pare che in USA lo stiano levando persino dagli shop online di alcuni canali di vendita.

Dove si può trovare la versione 2019? In giro trovo solo la 2018 acquistabile.

Estrema
1st September 2019, 19:15
Estre il Matebook X Pro 2019 sembra davvero bello, pare pure migliore del Dell XPS per alcuni aspetti. Unica cosa, avrà pieno supporto da Microsoft per gli aggiornamenti con Windows 10 in futuro? Leggo in giro della storia del ban di Trump sui prodotti cinesi, pare che in USA lo stiano levando persino dagli shop online di alcuni canali di vendita.

Dove si può trovare la versione 2019? In giro trovo solo la 2018 acquistabile.
ma guarda io ho quello piu 2 matebook d e son tutti aggiornati alla 1903( o qualew sigla ha l'ultima) a quanto so microsoft da il pieno supporto anche perchè se non ho capito male la cina è il maggior produttore di terre rare( si chaimano cosi? non me ricordo mai) il che significa che se smettono di fornirle agli usa mesa che non costruiscono piu na cippa di elettronica :sneer:

il 2019 penso ci sia sullo store huawei o su amzon, diciamo che a commerciale( chiamiamolo cosi) non stanno a fa un granche sti cinesi eh

Hador
1st September 2019, 20:28
Il prezzo del MacBook Pro è troppo elevato.
Ma potendo vale i soldi, non esiste un portatile Windows con lo stesso feeling.
Negli ultimi anni ci sono andati vicini, il matebook è l'unico di fatto, ma ancora non sono li.
La dell fa computer da 30 anni e ancora butta fuori roba con BIOS ballerini e schede wifi che vanno a singhiozzo.
Tra l'altro parallels va da dio.

Darkmind
1st September 2019, 23:23
Provando a essere obbiettivo, se dovessi scegliere tra il nuovo dell xps 15 e il Macbook pro 15 cosa consiglieresti e perché? Utilizzo ovviamente ambito lavorativo che non prevede programmazione

Glorifindel
2nd September 2019, 10:00
Il Dell XPS pare riceverà un cambio di chassis verso il Q1 2020, per questioni di gestione delle temperature e per renderlo più accattivante esteticamente (forse il suo punto debole attuale).

Per quanto riguarda il Huawei Matebook X Pro 2019 confermo che non è ancora disponibile, persino sul sito ufficiale di Huawei Italia sponsorizzano ancora la versione 2018.
Intanto, conoscete un sito dove si confrontano i chip grafici dei laptop? Oramai con tutte ste sigle non percepisco più se una MX250 sia meglio o peggio di un Iris 655.

Hador
2nd September 2019, 12:26
Provando a essere obbiettivo, se dovessi scegliere tra il nuovo dell xps 15 e il Macbook pro 15 cosa consiglieresti e perché? Utilizzo ovviamente ambito lavorativo che non prevede programmazione
Xps schermo OLED mi stuzzica, costa 2k euro. Il MacBook Pro costa 3k, è meno potente e ha sempre il potenziale problema alla tastiera.
Sulla carta vince il dell.
Ma, se soprattutto in ambito professionale mille euro non fan sta grande differenza, IO prenderei il Mac. Non è oggettivo, ma il Mac sai che andrà che non darà alcun problema e che durerà una vita, il dell bho dipende.

Esempio del cazzo, il curators update su alcuni xps non si installava. Ho perso un pomeriggio per farcelo andare sul PC del fratello di mia moglie (che ha comprato su mio suggerimento). Poi funziona tutto etc, ma queste cose col dell succedono, col Mac no.

NelloDominat
3rd September 2019, 02:58
Si ma tanto io non sono giornalista/scrittore, informatico/programmatore o editor di contenuti audio/video/fotografo. Non sono esattamente il cliente tipo di un MacBook Pro.

Io direi prorio di si invece...
Ho un Mac (13" dopato) i7 16gb 512SSD e uso OSX quotidianamente:
(auto login/lock apple watch unlock/lock proximity, icloud/finger prints etc di base)
Project Management (Merlin)/Office Suite synch con iPhone/imessage/facetime etc..
IT security (FusionVM - Kali Linux) per pen-test/vulnerability test
(hobby - photo e videoediting che la barra digitale se be usata e' fenomenale)

vorrei moltissimo a 15" i9 ma e' troppo...

P.S. 2$ USBC/USB adapter da mettere nel portachiave e passa la paura

Estrema
3rd September 2019, 08:15
Io direi prorio di si invece...
Ho un Mac (13" dopato) i7 16gb 512SSD e uso OSX quotidianamente:
(auto login/lock apple watch unlock/lock proximity, icloud/finger prints etc di base)
Project Management (Merlin)/Office Suite synch con iPhone/imessage/facetime etc..
IT security (FusionVM - Kali Linux) per pen-test/vulnerability test
(hobby - photo e videoediting che la barra digitale se be usata e' fenomenale)

vorrei moltissimo a 15" i9 ma e' troppo...

P.S. 2$ USBC/USB adapter da mettere nel portachiave e passa la paura
onestamente invece per me glori puo benissimo farne a meno del Mac, ma probabilmente faccio un discorso oggettivo di soldi eh, poi se uno si vuol togliere uno sfizio è un altro discorso, alla fine con la metà della spesa si prende un ottimo terminale e nenache se ne accorge della differenza.....poi se vuoi proprio fa il fico con qualcosa di sfizioso provi a vedere se te capita tra le mani sta cosa

https://www.asus.com/it/Laptops/ASUS-ZenBook-Pro-14-UX480FD/

no questo è sfizioso solo per il touchpad che lo usi come secondo schermo :D

Darkmind
3rd September 2019, 08:47
Lo avevano proposto anche me ... è una cagata pazzesca

Hador
3rd September 2019, 09:24
Mettiamola così, di solito nessuno si pente di aver preso un Mac e nessuno torna ad un portatile Windows dopo averne avuto uno Mac.
Il contrario non è vero / garantito.
Sui desktop il discorso è diverso, ma i produttori di Notebook windows producono BIOS e driver non all'altezza. Senza senso poi eh, perché non capisco perché i driver Windows su un desktop vadano benissimo, e poi un portatile su due ha un BIOS ballerino / qualche dettaglio fondamentale che fa girare i coglioni.

Estrema
3rd September 2019, 13:04
Mettiamola così, di solito nessuno si pente di aver preso un Mac e nessuno torna ad un portatile Windows dopo averne avuto uno Mac.
Il contrario non è vero / garantito.
Sui desktop il discorso è diverso, ma i produttori di Notebook windows producono BIOS e driver non all'altezza. Senza senso poi eh, perché non capisco perché i driver Windows su un desktop vadano benissimo, e poi un portatile su due ha un BIOS ballerino / qualche dettaglio fondamentale che fa girare i coglioni.
per esempio sugli huawei matebook d, di default hanno il dolby atmos su scheda audio realtek, ora se usi un dirver dal sito ufficiale vanno( driver vecchi di almeno 2 anni) se usi i driver aggirnati dal sito della realtek si disabilita............eh i misteri questi sconosciuti :D

però onestamente io ne ho passati di notebook eh diciamo che io ero un superfan dei thinkpad specialmente quando ancora erano ibm devo dire che oggi con queste 2 serie i cinesi han fatto un buon lavoro considerando spesso i prezzi che si trovano in giro anche nei negozi fisici sotto offerta, ma proprio non saranno un top del top ma fanno cagare in mano marche molto piu blasonate, anche apple per alcune cosette

Hador
3rd September 2019, 14:05
Io per lavoro ho un t470s ed è una merda colossale

Glorifindel
3rd September 2019, 16:21
niente, a lavoro il cliente principale ha confermato che non supporta MacOS, solo Windows, se voglio assistenza dal reparto IT fino alla VM/Parallels sono abbandonato a me stesso nel caso in cui propenda per MacOS.

Quindi direi Huawei Matebook X Pro 2019 quando uscirà (se uscirà...)

Hador
3rd September 2019, 16:40
Il 2018 va bene uguale e (almeno in Svizzera) te lo tirano dietro

Sylent
3rd September 2019, 17:17
Il 2018 va bene uguale e (almeno in Svizzera) te lo tirano dietro

Cosa intendi per tirare dietro?
Guardando su Amazon sta tra i 1700 ed i 2000+ euro ...

Glorifindel
3rd September 2019, 18:17
Comunque attendo il modello 2019, ho ancora un po' di tempo. Mal che vada tiro fino al black friday/prossimo weekend "sconto no iva" di qualche noto negozio... basta che lo fanno uscire perchè sembra davvero definitivo come PC portatile windows.

Grazie a tutti per le dritte e le opinioni, sono state utili :nod:

Estrema
3rd September 2019, 19:14
Cosa intendi per tirare dietro?
Guardando su Amazon sta tra i 1700 ed i 2000+ euro ...
in promozione di solito scende anche di 300/400 euro io l'ho pagato 1300 lo scorso anno all'unieuro mi sembra o al mediaworld non me ricordo perchè ho comprato 3 pc nel giro di qualche settimana me confondo de sicuro

cmq tra il 2018 e il 2019 cambia poco ecco magari se hai fortuna crolla il prezzo del 2018 e se arrivasse intorno ai 1000 euro allora sarebbe un acquisto della madonna a quella cifra

San Vegeta
5th September 2019, 21:36
Aggiungo solo una cosa: ho avuto sempre Windows, e il 10 mi piace pure (nonostante io lo evitassi come la peste).
PERO'
Pero' il surface mi si piantava per una protezione automatica sulla temperatura (lo faceva solo a me e solo quando compilava), gli altri due portatili windows hanno sofferto di invecchiamento (c'ü da dire che con uno ci ho giochicchiato a wow, farmando in poosti tranquilli), mentre i desktop mi han dato pochi problemi (ma entrambi gravi: mi si è sputtanato windows e poi nel repair perso tutti i dati).

Il macbook al lavoro non si è MAI piantato. mai cazzo. Quello che uso per home entertainment due volte, e sempre su flash, che secondo me ne era la causa... uso un macbook pro del 2015 con hd piccino e 8gb di memoria: ci posso programmare e far girare un virtualizzatore senza problemi, apro nmila finestre del browser e non accusa... ci ho fatto girare degli stress test che hanno fatto impallidire il mio desktop (i7)... Se devo trovare dei difetti al macbook, sono il costo e la scelta infame delle porte. fine.

E vi ricordo che io ho passato 20 anni a insultare i fanboy Apple... c'è poco da fare: se serve affidabilità il mac è la risposta.

P.S. secondo me, almeno metà dei possessori di mac lo compra solo perchè è uno status symbol: nei vari starbucks in giro per il mondo vedo solo gente col macbook, poi quando spio cosa fanno, stanno scrivendo un documento o muovendo a caso il mouse facendo finta di usare un programma di editing.

Glorifindel
16th September 2019, 15:48
https://tecnologia.libero.it/huawei-dice-addio-a-windows-i-computer-monteranno-linux-30166

:laugh: staranno esagerando ovviamente, ma anche solo l'ipotesi é tragica

Sylent
16th September 2019, 16:15
Dal mio punto di vista sarebbe pure meglio così non pago le licenze al momento dell'acquisto e le installo come piace a me pulite da zero.

Dryden
16th September 2019, 20:39
Ma magari lo facessero, più competizione nel campo dei sistemi operativi, più supporto verso Linux, più avvicinamento della massa al mondo Linux -----> maggior semplificazione del sistema.
Ci vedo solo cose positive.

Estrema
17th September 2019, 08:41
Ma magari lo facessero, più competizione nel campo dei sistemi operativi, più supporto verso Linux, più avvicinamento della massa al mondo Linux -----> maggior semplificazione del sistema.
Ci vedo solo cose positive.
si ma non è l'azienda adatta per fa sta cosa è nel mercato dei pc da poco.....l'avesse fatto lenovo un annuncio del genere allora si che sarebbe stato diciamo piu interessante.

Dryden
17th September 2019, 09:14
Produce laptop di ottima fattura oltre a essere un colosso della tecnologia a livello mondiale, non è certo un pincopallino, ha le risorse per farlo seriamente se vuole, ed il fatto che sia sul mercato pc da poco potrebbe essere solo un incentivo, la gentenon è ancora affezionata al tuo brand windows-based, puoi virare su altro con più convinzione.
L'unico suo problema è l'essere "cinese purosangue".

Estrema
17th September 2019, 10:23
Produce laptop di ottima fattura oltre a essere un colosso della tecnologia a livello mondiale, non è certo un pincopallino, ha le risorse per farlo seriamente se vuole, ed il fatto che sia sul mercato pc da poco potrebbe essere solo un incentivo, la gentenon è ancora affezionata al tuo brand windows-based, puoi virare su altro con più convinzione.
L'unico suo problema è l'essere "cinese purosangue".
ma pure lenovo è cinese purosangue, la differenza è che lenovo praticamnte fornisce tecnologia e pc a gran parte dela struttura governativa ed economica usa praticamnte è come se spegnessero tutti i i server pc e supercomputer di mezza nazione................so furbi gli ammericani che te credi, con huawei non ce rimettono con lenovo vanno a gambe all'aria se gli fanno un numeretto del genere.

Dryden
17th September 2019, 10:39
mastigrancazzi di Lenovo mo che cazzo c'entra porcoIDDDIO Estrema.

Estrema
17th September 2019, 10:51
mastigrancazzi di Lenovo mo che cazzo c'entra porcoIDDDIO Estrema.
ho risposto a te sulla questione che huawei conta poco rispetto a lenovo per il momento e quando fa certe dichiarazioni non ha lo stesso peso a livello internazionale nel comparto pc perchè una vende una gocia nell'oceano l'alktra è il 1 produttore di pc al mondo

Dryden
17th September 2019, 11:30
No Estre ero io che rispondevo a te, su Huawei. Huawei conta poco rispetto a Lenovo ce l'hai infilata TE nel discorso perchè hai deciso che il discorso andava buttato su questo confronto, che anche sticazzi? Come se un colosso della tecnologia secondo produttore al mondo di smartphone fosse una scoreggia nel vento quando annuncia che potrebbero produrre dispositivi solo Linux based, perchè non è Lenovo. Esticazzi.

Glorifindel
17th September 2019, 15:14
A proposito di Lenovo... ma il Thinkpad X1 Carbon come lo vedete in ambito work? Ho visto le recensioni, pare sia leggerissimo per via dell'uso di carbonio nello chassis. Solo che il prezzo in rapporto all'hardware è davvero elevato.
Di ottima ha la tastiera e le porte, oltre il peso ridottissimo.

btw nel 2020 escono i processori di 10ima gen. Intel. Pare che avranno grafica integrata Xe che andrà il doppio dell'attuale e processo produttivo a 10nm. Non so se sono i Tiger Lake o altri, ho giusto letto qualche leak nei ritagli di tempo... devo approfondire, perchè dicono che il cambiamento in ambito hardware sarà di quelli significativi e vorrei capire il perchè.

Forse sto ritardo nell'uscita del Matebook X 2019 è un presagio :sneer:

Sylent
17th September 2019, 15:18
btw nel 2020 escono i processori di 10ima gen. Intel. Pare che avranno grafica integrata Xe che andrà il doppio dell'attuale e processo produttivo a 10nm. Non so se sono i Tiger Lake o altri, ho giusto letto qualche leak nei ritagli di tempo... devo approfondire, perchè dicono che il cambiamento in ambito hardware sarà di quelli significativi e vorrei capire il perchè.

Forse sto ritardo nell'uscita del Matebook X 2019 è un presagio :sneer:

https://www.tomshw.it/hardware/gen-12-intel-grafica-xe-gpu/

qualcosa dicono ma si capisce poco..

Pic STK
17th September 2019, 16:31
Se per questo Huawei è anche il più grande produttore di apparati per newtworking (dal router da 10€ a quello da 10 milioni di €) oltre che per le nuove tecnologie cloud e per datacenter (tanto per dire huawei fattura più del doppio di lenovo) :)

Glorifindel
17th September 2019, 16:55
https://www.tomshw.it/hardware/gen-12-intel-grafica-xe-gpu/

qualcosa dicono ma si capisce poco..

Se ho letto giusto tra i commenti anche di altri siti, pare che la grafica integrata Xe raggiungerà un livello compreso tra una mx150 ed una mx250 di nvidia, consumando però meno delle gpu discrete in ambito mobile.

Tutta sta roba dovrebbe sostituire anche i vari Iris plus 617-620-645-655 e vattelapesca che ci sono oggi sui macbook?

Estrema
17th September 2019, 19:05
A proposito di Lenovo... ma il Thinkpad X1 Carbon come lo vedete in ambito work? Ho visto le recensioni, pare sia leggerissimo per via dell'uso di carbonio nello chassis. Solo che il prezzo in rapporto all'hardware è davvero elevato.
Di ottima ha la tastiera e le porte, oltre il peso ridottissimo.

btw nel 2020 escono i processori di 10ima gen. Intel. Pare che avranno grafica integrata Xe che andrà il doppio dell'attuale e processo produttivo a 10nm. Non so se sono i Tiger Lake o altri, ho giusto letto qualche leak nei ritagli di tempo... devo approfondire, perchè dicono che il cambiamento in ambito hardware sarà di quelli significativi e vorrei capire il perchè.

Forse sto ritardo nell'uscita del Matebook X 2019 è un presagio :sneer:
a sentiure hador fanno pena, io una volta li usavo erano il classico notebook business windows quando gli altri ancora facevano lammerda ibm/lenovo gia faceva le sciccherie a caro prezzo :D

Estrema
17th September 2019, 19:09
Se per questo Huawei è anche il più grande produttore di apparati per newtworking (dal router da 10€ a quello da 10 milioni di €) oltre che per le nuove tecnologie cloud e per datacenter (tanto per dire huawei fattura più del doppio di lenovo) :)
praticamente in europa penso che il 5g( ma anche le tecnologie 4g plus) viaggino tutte o per la maggior parte dei paesi su apparati huawei, è per questo che anche fargli la guerra qui diventa un problema, in italia poi hanno circa 3 miliardi di investimenti in corso e danno lavoro a tante aziende e persone dell'indotto telecomuniocazioni, insomma trump non deve piscia troppo lungo perchè stavolta puo rimanerci male che qui nel vecchio continento potrebbero mandarlo a cacare

Hador
17th September 2019, 21:12
A proposito di Lenovo... ma il Thinkpad X1 Carbon come lo vedete in ambito work? Ho visto le recensioni, pare sia leggerissimo per via dell'uso di carbonio nello chassis. Solo che il prezzo in rapporto all'hardware è davvero elevato.
Di ottima ha la tastiera e le porte, oltre il peso ridottissimo.

btw nel 2020 escono i processori di 10ima gen. Intel. Pare che avranno grafica integrata Xe che andrà il doppio dell'attuale e processo produttivo a 10nm. Non so se sono i Tiger Lake o altri, ho giusto letto qualche leak nei ritagli di tempo... devo approfondire, perchè dicono che il cambiamento in ambito hardware sarà di quelli significativi e vorrei capire il perchè.

Forse sto ritardo nell'uscita del Matebook X 2019 è un presagio :sneer:state lontani da lenovo per l'amor diddio

Glorifindel
17th September 2019, 22:23
obbedisco. :nod:

Pic STK
18th September 2019, 10:42
praticamente in europa penso che il 5g( ma anche le tecnologie 4g plus) viaggino tutte o per la maggior parte dei paesi su apparati huawei, è per questo che anche fargli la guerra qui diventa un problema, in italia poi hanno circa 3 miliardi di investimenti in corso e danno lavoro a tante aziende e persone dell'indotto telecomuniocazioni, insomma trump non deve piscia troppo lungo perchè stavolta puo rimanerci male che qui nel vecchio continento potrebbero mandarlo a cacare

Estre lavorando in un Datacenter conosco bene huawei e la telefonia non è tutto. E' indubbio che ciò che hai detto è verissimo. Huawei attualmente è l'unica ad avere il 5g ed in collaborazione con Vodafone (lavorano in strettissimo contatto tanto che la sede huawei di milano è dentro il vodafone village che gli ha ceduto una torre) e nei prossimi 2-4 anni praticamente sarà monopolio in europa. Ma non va assolutamente sottovalutata la parte networking e cloud :)

Glorifindel
26th September 2019, 17:58
Siamo a fine settembre ed ancora niente uscita delle versioni 2019 dei laptop Huawei. Paiono confermati i rumors che volevano il ritiro dai resellers dei modelli già distribuiti per il 2019 da parte di Huawei, probabilmente per problemi con le forniture di componenti o peggio, per possibili azioni sanzionatorie del governo USA direttamente sul prodotto venduto.

Quello che non capisco è perchè non toccano per niente Lenovo. L'unica spiegazione che mi sono dato al momento è perchè Lenovo non ha copiato spudoratamente Apple cercando di fare il Macbook windows per eccellenza.

Le stesse spec di un Huawei Matebook X pro 2019 si possono trovare nell'ultima revisione del Lenovo ThinkPad T490, compreso il chip grafico dedicato mx250 da 2gb. Peraltro il prezzo del T490 speccato sulla carta come il Matebook X pro 2019 con i7 è molto simile al prezzo dichiarato da Huawei (se avesse fatto uscire il notebook), ovvero 1799 ivato. Stranamente il ThinkPad X1 Carbon costa pure di più del T490, solo perchè pesa circa il 25-30% meno, pur avendo potenzialmente meno roba (non può avere la mx250 dedicata e nemmeno il lettore di smart card... però in compenso ti fanno scegliere un display 4k, imho totalmente inutile su 14" ma che finisci per scegliere se vuoi il massimo della luminosità e della fedeltà cromatica, che invece sul T490 hai con il pannello 2k).

Materiali ed assemblaggio sono sicuramente migliori in casa Huawei, ma come connessioni/porte e tastiera vince Lenovo (addirittura il T490 ha una porta hdmi normale ed un lettore di smart card perfetto per apporre le firme digitali se non si ha la chiave digitale usb).

Se non fosse per la recensione negativa di Hador, sarebbe il perfetto sostituto del Matebook X pro sto ThinkPad T490 (rinunciando allo schermo touch ed al feeling Apple style).

Dell non mi pare abbia nulla da 14" con pannello ips 2k da 500nit 100% Adobe RGB gamut e dolby vision/10bit HDR, con tutte ste porte, una Geforce mx250 dedicata e che pesi comunque 1,4 kg.

Altre marche da guardare che potrebbero avere qualcosa di paragonabile in spec al Huawei Matebook X pro 2019 ed al Lenovo ThinkPad T490 speccato come sopra?

Hador
26th September 2019, 20:58
T490 mai, al più il 490s che è in lega di stocazzo e non in plastica, ed è più sottile e leggero.
Ma come già detto io ho il t470s e mi ci trovo male. Lo schermo è veramente poco luminoso per un portatile di questa fascia (e ho il 2k, ovviamente). Il processore è un chioso (i7u sono dual core, una merda). È arrivato con un pezzo di plastica rotto (sotto il tastierino numerico, il copri tastiera) e un pixel bruciato. Poi ok lo stile retro ibm, ma il touchpad di 8x5cm nel 2019 anche no. Ma su tutto è l'ottimizzazione hw: la batteria dura poco e in sospensione si scarica in un giorno. In ibernazione una volta su due ci mette 1 minuto a ripartire (il mio macbook sta in sospensione due mesi tipo). Poi per mesi ho avuto un sacco di problemi, al ritorno dall'ibernazione non mostrava il prompt per la password e il pc era insbloccabile, han fixato solo dopo un anno (mio collega col modello precedente, stesso problema).
Morale, computer da 2k euro nella mia config che non vale metà del mio macbook pro 2015, sia a fattura che a prestazioni che a esperienza d'uso.

Poi oh, è leggerissimo, e la tastiera non è affatto male. Inoltre le porte sono effettivamente comodissime nel mio utilizzo, avere solo usb c bestemmierei duro.
Però ho rinunciato ad utilizzarlo per lavorarci direttamente, lo uso come macchina per connettermi in remote desktop al fisso in ufficio...

Di contro un mio collega ha preso il huawei e ci si trova molto bene. Lo ho provato e mi sembra veramente ben fatto. E ha processore quad core, non lo schifo U che montano tutti.

Glorifindel
26th September 2019, 21:43
Ma l'i7 8565U non è quad core? Intendo il Whiskey Lake che danno ora. Che poi sia un i5 quad core della stessa famiglia con 2MB di cache in più ed un overclock inutile, dato che sicuro finirà in throttle e si downclocckerà da solo... non ci piove :sneer:

Ah quindi tra T490 e T490s cambia pure il materiale del case; ma il T490s non è uguale al X1 Carbon come specifiche hardware? Hanno fatto troppi modelli vicini pd, mi pare che il Carbon non ha sto benedetto 2k da 500 nits hdr ma abbia solo il 4k così luminoso.
Ora, pretendere di avere una risoluzione 4k su un 14" con una grafica integrata Intel uhd620 mi sembra un tantino pretenzioso... ecco perchè ho ritenuto paragonabile al Huawei Matebook X pro solo il T490, visto che è l'unico "ultrabook" tra questi Lenovo con la mx250 dedicata e lo schermo 2k hdr insieme.

In ogni caso, l'anno prossimo avremo i Tiger Lake con la nuova grafica integrata, spendere quasi 2k di notebook sull'Intel uhd 620 oggi non mi va.
Altrimenti ci sono le soluzioni AMD Ryzen con gpu Vega

edit:

il T495S con APU Amd Ryzen... il top di gamma si porta a casa con poco più di 1200 euro ivato :look:
https://www.lenovo.com/it/it/laptops/thinkpad/t-series/T495s/p/22TP2TT495S

come si comporta la grafica integrata Vega rispetto a quella Intel 620?

edit2:

eh stica... la gpu integrata Vega 10 del Ryzen va parecchio più dell'intel 620, un buon 60% in più... sta quasi sui livelli di una mx230 a benchmark :look: a sto punto mi sa che abbiamo un vincitore...

Hador
27th September 2019, 07:10
full hd mai eh, 2k è imprescindibile
comunque i t490 è uguale al t490s se non per il case (stesse porte ma materiali migliori e più leggero), mentre X 1 carbon è anchesso uguale ma case più sottile e meno porte.

Glorifindel
27th September 2019, 15:53
eh ma sul T495s abbiamo AMD Ryzen 3700U con reparto video affidato alla Vega 10, che in prestazioni mi sta vicino ad una Geforce mx150 (ovvero il doppio della grafica Intel UHD620 montata su tutte le soluzioni i5-i7 Whiskey Lake attuali; credo sia per questo motivo che l'anno prossimo lanciano Tiger Lake con una nuova grafica integrata che guardacaso andrà ipoteticamente il doppio dell'attuale... per riacchiappare AMD).

Il problema del T495s, con processore solo AMD e grafica integrata Vega, è che ha al massimo uno schermo 400 nit fullHD... che secondo me per 14" in ambito office può anche andare (certo non hai hdr dobly vision salcazzo, ma vabbè è pur sempre ips).

Però abbiamo un portatile sottile come il T490s, che costa un buon 500 euro in meno (1250 euro circa il T495s vs 1750ca il T490s, speccati come li vorrei io) e che ha un comparto grafico integrato che va il doppio dell'Intel (metti qualche cad 2d veloce).
Inoltre dover gestire una risoluzione inferiore certamente aiuta.

L'unica soluzione Intel che mi attrae è quella in stile Matebook X pro, ovvero con abbinata la mx150 (mx250 nel caso della versione 2019 che non vedremo ahimè mai), presente solo sul ThinkPad T490 (senza la "s"). Ma la differenza tra una mx250 e la apu Vega 10 non è così netta nell'uso office, come può essere la differenza tra la uhd 620 e la mx250. Diciamo che la soluzione AMD si posiziona a metà/tre-quarti tra queste due. Ed il prezzo è davvero invitante.

Hador
27th September 2019, 18:08
Ma chettefrega della VGA, molto più importante lo schermo. Già 500 nit è poco luminoso, fhd da 400 è na merda colossale

Glorifindel
27th September 2019, 18:41
Se parliamo di pc windows, un ottimo schermo lo ha sempre avuto anche il Surface finora. Il 2 ottobre dovrebbero presentare i nuovi Surface Laptop, AMD based dicono.

https://www.hdblog.it/2019/09/23/surface-laptop-3-amd-ryzen-octa-core-cpu/

comunque oh, esce sempre qualcosa ogni volta che devi prendere una decisione. Aveva proprio ragione lui...


https://www.youtube.com/watch?v=pghXirEizCE&feature=youtu.be&t=140

La cosa fun è che youtube ha capito che stavo cercando recensioni di nuovi laptop e mi ha proposto sto video :rotfl:

Glorifindel
2nd October 2019, 20:20
Ho visto la presentazione dei nuovi surface laptop 3. In pratica sono delle versioni migliorate della 2, disponibili da fine ottobre.
Mi piace il fatto che siano disponibili sia da 13,5 che da 15", senza rivestimento in alcantara ma full alluminio/magnesio. Aspetto di vedere i prezzi da noi ma direi che ci siamo, con Huawei fuori dal mercato per i ban, é la scelta più interessante. Saremo comunque attorno ai 1500 euro max per un 13,5 full spec. Lenovo in confronto fa pagare inspiegabilmente di più.

Glorifindel
5th October 2019, 08:18
Mi rimangio tutto... sono usciti i prezzi dei surface laptop 3. 2249 euro per un 13.5” i7 16gb ram e 512gb ssd m2.
Siamo ai livelli di un macbook pro ormai.... si fanno pagare il design ed i materiali, come porte era meglio il Lenovo con Amd ryzen a metà prezzo e probabilmente pure a prestazioni :rotfl:
Sempre più chiaro perché abbiano trombato Huawei, che a 1800 euro prometteva persino una grafica migliore sul X pro.

https://www.microsoft.com/it-it/store/configure/Surface-Laptop-3/8VFGGH1R94TM?crosssellid=drawer2&selectedColor=86888a&preview=&previewModes=

San Vegeta
5th October 2019, 18:49
beh pero' i materiali del Surface son buoni... è che secondo me nessuno ha bisogno di un cazzettino potente cosi' piccolo... se ti serve portatile non ti serve potente, imo

Glorifindel
5th October 2019, 19:23
Il bello è che sono già quasi tutti esauriti in preordine. I primi ad andare sold out sono proprio i modelli di punta da 2600+ euro...

Hador
5th October 2019, 20:55
Io me lo faccio prendere appena posso :nod:

Glorifindel
5th October 2019, 22:10
Io aspetto prima le recensioni, il prezzo è troppo elevato per renderlo automaticamente un best buy. La cosa più bella finora è il colore nero della versione full alluminio da 13.5"

San Vegeta
7th October 2019, 20:56
Glori, per lavoro da ufficio a te va benissimo anche il surface da 1100... pija quello e non spaccare la minchia che sono 5 pagine di thread

Glorifindel
7th October 2019, 21:33
Ha zero spazio sul disco ed 8 gb di ram. Poi mi aspettavo un paio di porte in più. Ti costringono a comprare il disco esterno, macheccazz... 400 euro ogni 256gb di memoria e che è...

Glorifindel
11th October 2019, 18:43
Update interessante:

è poppata sta pagina sul sito del preorder dei Surface Laptop 3 per aziende
https://tradeuptosurface.com/it/it/pages/tradein/home

Si vede che per invogliare a preordinare hanno aggiunto questa bella iniziativa di trade-in.

Io ho un Apple Mac Book Air aziendale, edizione 2017, acquistato nuovo a fine luglio 2018, se mi riconoscono da 400 a 600 euro (dubito fino a 600 ma sul sito dicono "qualsiasi Mac Book con meno di 2 anni di vita"... dopo mi leggo bene le condizioni) lo preordino eccome.

Volevo dare via il Mac Book Air apposta semmai avessi preso questo nuovo Surface. Direi che è la promo che stavo aspettando :look: peccato che ti dicano solo dopo aver preordinato quanto ti daranno effettivamente come rimborso per il trade in...

Darkmind
11th October 2019, 21:03
E finalmente hai finito sfrangiare la minchia ottimo :nod:

Glorifindel
11th October 2019, 21:41
Non ne sarei tanto sicuro, devo ancora decidere se sia meglio il 15" o il 13.5" :sneer:

Darkmind
12th October 2019, 09:05
Prendi il 15 se ci devi lavorare, il 13 se devi mostrare. Col mio xps 13 mi sono trovato molto bene dai clienti un po' meno quando ero in albergo e dovevo lavorare

Glorifindel
12th October 2019, 09:18
Sì ho deciso per il 15 dovendo fare entrambe le cose (lavorare + mostrare); mi sono disegnato la sagoma su un cartone ed in pratica è grande come una cartelletta per fogli A4, ci sta nella cartella di tutti i giorni.

Ho contattato un rivenditore per aziende in Italia per acquistarlo perchè il Microsoft Store non emette fatture elettroniche ed ha politiche iva particolari avendo sede in Irlanda... certo non ti rendono proprio agevole l'acquisto pur sponsorizzandolo come portatile business :gha:

Glorifindel
14th October 2019, 21:04
Ordinato la versione da 15" con i7 e 16gb, ovviamente nera :nod:
Essendo l'edizione per aziende, non ha su AMD ma Intel (quindi Wifi 6 ready) e costa 350 euro in meno, forse per la dimensione obbligata del disco che 512 nella versione consumer.
L'unica cosa un po' meh è il disco da 256gb ma è la sola cosa che si può cambiare nel tempo sul Surface Laptop 3, tramite un centro assistenza.

Darkmind
14th October 2019, 22:28
come hai fatto ad acquistarlo come azienda ?

Glorifindel
14th October 2019, 22:45
Ho cercato tra i rivenditori autorizzati dal sito Microsoft. Questo é grande, ben distribuito in Europa ed ha p.iva su Bolzano per le vendite in Italia.

https://www.bechtle.com/it/finder/product-family/microsoft-surface-laptop-3?query=Surface+laptop+3

Glorifindel
17th October 2019, 14:28
Consigliatemi un hub usb c per sto pc. Avrei puntato questo
https://www.amazon.it/dp/B079Z5CJCJ/?coliid=I29S1D79NSV66L&colid=2NWO97ZSL0HY1&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Quelli cinesi mha, dicono scaldino e diano problemi di interferenza in alcuni casi.