PDA

View Full Version : [PC] Baldur's Gate 3



Ercos
6th June 2019, 19:05
Si era già rumoreggiato in questi giorni ma è stato ufficializzato oggi, BG3 fatto dai Larian Studios (Divinity Original Sin)


https://youtu.be/OcP0WdH7rTs

Darkmind
6th June 2019, 21:49
unica pecca è che molto probabilmente non uscirà in italiano :cry:

Theodentk
6th June 2019, 21:53
unica pecca è che molto probabilmente non uscirà in italiano :cry:

Per queste cose arriva abbastanza in fretta (beh sì dipende dalla mole del materiale) una traduzione amatoriale in genere; magari qualche mese ecco

Sylent
6th June 2019, 22:05
sbaglio o pare sia solo (secondo gli annunci che ho letto) per Google Stadia? o forse è ANCHE per Google Stadia?

Ercos
6th June 2019, 22:25
Anche per google stadia.....spero :look:

Shalee
7th June 2019, 08:09
senza video del gameplay non posso giudicare :nod:

San Vegeta
7th June 2019, 09:53
io sono uno di quelli che non ha mai giocato a Baldur's Gate: che tipo di gioco è? a turni? cosa c'è di bello? (non è polemica, è proprio curiosità)

Ercos
7th June 2019, 10:08
è un gdr vecchio stile in tempo reale con pausa tattica basato su D&D :D

-=Rho=-
7th June 2019, 10:22
io sono uno di quelli che non ha mai giocato a Baldur's Gate: che tipo di gioco è? a turni? cosa c'è di bello? (non è polemica, è proprio curiosità)

Pagherrei oro per essere nelle tue condizioni , una bella installata di bgtutu e via a giocarmi bg+bg2+exp tutto insieme tutto di filato e godermelo come fosse la prima volta :D

Darkmind
7th June 2019, 10:30
Pagherrei oro per essere nelle tue condizioni , una bella installata di bgtutu e via a giocarmi bg+bg2+exp tutto insieme tutto di filato e godermelo come fosse la prima volta :D

Io credo si ricordare ancora certe quest da quanto lo ho giocato

Glorifindel
7th June 2019, 11:52
Ahhhhhh Minsc and Boo are ready to fight! Go for the eyes Boo, for the eyes!

Speriamo bene, quanto ho adorato il 2...

:fap:


https://youtu.be/U88zyFLzIXQ

Incoma
7th June 2019, 12:06
Ahhhhhh Minsk and Boo are ready to fight! Go for the eyes Boo, for the eyes

Non so se era l'1 o il 2 mi metto a giocare verso le 10, poi entro nel loop del "dai ancora un'altro turno" quando vengo infastidito da un insolita luce dalla finestra e penso "cavolo ma il lampione qui fuori che luce che fa". Era l'alba.

San Vegeta
7th June 2019, 12:14
ma... è tipo leggere un libro e fare dei combattimenti, o cosa? è tipo ultima online che ti devi inventare dei lavori per crescere?

Darkmind
7th June 2019, 12:20
Non so se era l'1 o il 2 mi metto a giocare verso le 10, poi entro nel loop del "dai ancora un'altro turno" quando vengo infastidito da un insolita luce dalla finestra e penso "cavolo ma il lampione qui fuori che luce che fa". Era l'alba.

Io del primo capitolo mi ricorderò sempre i lupi e gli scontri notturni, quando ogni cosa ti faceva schiattare male e sconfiggere un orso era un'impresa eroica


ma... è tipo leggere un libro e fare dei combattimenti, o cosa? è tipo ultima online che ti devi inventare dei lavori per crescere?

È come giocare a divinity original sin o pillars of eternity, ma con molta più profondità e volendo anche difficoltà dal momento che non esistono pallini che ti dicono dove andare con le subquest e ogni personaggio può darti informazioni. Se ti piace il gdr è quanto più si possa avvicinare a una sessione di d&d

Glorifindel
7th June 2019, 15:21
ma... è tipo leggere un libro e fare dei combattimenti, o cosa? è tipo ultima online che ti devi inventare dei lavori per crescere?


https://youtu.be/Sqk6JMv4Anw

San Vegeta
7th June 2019, 17:03
mi sa che mi sparo prima di giocarci :D

Tibù
7th June 2019, 18:18
demi lich

Sylent
8th June 2019, 10:32
senza video del gameplay non posso giudicare :nod:

uscirà tra 5-6 anni tranquillo non c'è fretta

Gramas
10th June 2019, 03:40
Mah. BG2 per me fu' un trauma. Amore e odio perché é stato il primo vero gioco difficile. Dio solo sa come arrivai al mondo degli uomini pesci per poi abbandonare e riprendere qualche anno dopo.

Il gioco era bastardo. Combattimenti difficili e ogni dungeon se riposavi per ricaricare le spell ti attaccavano di sorpresa.

Per non parlare di quanto stupido fosse....persi la spada ed il mantello sgravio perché feci le scelte più logiche.

Inoltre troppo testo.

Preferii molto di più la saga di icewind Dale.

Non credo sarei capace di giocare un gioco simile adesso come adesso

Darkmind
10th June 2019, 11:11
Gramazio niubbazio

Kat
10th June 2019, 19:03
Beh la versione moderna di BG e' Pillars of Eternity.

Vediamo pero cosa tirano fuori i Larian.

Tibù
10th June 2019, 19:24
Inoltre troppo testo.

Preferii molto di più la saga di icewind Dale.

Non credo sarei capace di giocare un gioco simile adesso come adesso

prova planescape:torment :nod:

Gramas
11th June 2019, 14:06
Gramazio niubbazio

scusa che c'è di niubbanza a capire che firecoso come si chiama sta per fotterti, tu non ti fai fottere ma così non puoi avere l'anello sgravio -.-

bg2 era un gioco che per alcune cose era progettato malissimo...

Jerus
12th June 2019, 00:24
Beh perchè in genere la quest di firkraag dove portavi i semi delle ninfe di irenicus la facevi al 12/14 lui è il cazzo di drago ed era un mezzo suicidio provarci a quel livello (riuscivi a farlo prima dell'ultimo atto prima di entrare nella città elfica e ti dava la carsomyr+5 e le scaglie per l'armatura del drago), considerando che il gioco seguiva abbastanza fedelmente i dettami della advance d&d la 1.5 dove il mago tirava il d4 sul dado vita... Dovevi provare lo scontro creparci ricaricare cambiando il set di incantesimi e procurarti le pozze adeguate e poi riprovarci, spesso ti soccava pure cambiare qualche membro del gruppo. l'unico scontro che non ho mai vinto è stato contro il lich al quartiere del ponte shottvo il chierico e il guerriero che aveva e poi mi esplodeva sempre.

Darkmind
12th June 2019, 07:47
scusa che c'è di niubbanza a capire che firecoso come si chiama sta per fotterti, tu non ti fai fottere ma così non puoi avere l'anello sgravio -.-

bg2 era un gioco che per alcune cose era progettato malissimo...

Era tutta una questione di setup e di capire come farlo oltre ovviamente a essere del livello giusto. Quello che hai nominato poi era uno degli scontri più difficili dal momento che era un drago rosso adulto. Il gioco non era progettato per nulla male, seguiva le regole di d&d e bisognava un attimo giocare di conseguenza... niubbazio Gramazio :nod:

Gramas
13th June 2019, 03:02
si ok ma sticacchi, il discorso è che se ti fai fottere poi l'anello non lo puoi avere mai più -.-

Darkmind
13th June 2019, 09:14
Ma dell'anello te ne importa sega, il vero drop di Firkraag è la spada +5 che è l'arma più forte del gioco e il motivo per cui hai almeno un paladino in gruppo

Shub
14th June 2019, 08:28
l'unica spada buona e la spada vorpal possibilmente votata al MALE! :oldmetal:

Devon
28th February 2020, 14:18
https://www.youtube.com/watch?v=B9hU6UJX_pc

<3

Gramas
28th February 2020, 14:39
Madonna mia, ma quanto hanno copiato divinity?....non ha per niente il feeling di un BG

Pazzo
28th February 2020, 19:09
Madonna mia, ma quanto hanno copiato divinity?....non ha per niente il feeling di un BG

Beh. E' la SH di divinity

Ercos
28th February 2020, 20:31
Interessante, vedremo come procederà il progetto.

Galandil
28th February 2020, 23:00
Madonna mia, ma quanto hanno copiato divinity?....non ha per niente il feeling di un BG

Nel 2020? Menomale, aggiungo.

Hador
3rd March 2020, 17:41
ma effettivamente sembra divinity 3... poi bene eh, divinity è bello, però...

^Gatsu^
3rd March 2020, 18:37
Il trailer e il gameplay visti finora non deludono per niente. Avevo capito che sarebbe stato rilasciato assieme a Stadia lo scorso novembre, invece toccherà aspettare almeno un anno.

Glorifindel
3rd March 2020, 18:57
Ma basta che lo facciano bene, si prendano il tempo necessario per carità :nod:

Tibù
3rd March 2020, 19:22
Nel 2020? Menomale, aggiungo.

beh sinceramente mi accontenterei di un gameplay-grafica di bg2 solo con trama diversa :sneer:

Gramas
6th October 2020, 22:37
Qualcuno ha preso l'early access?

Milker
9th October 2020, 00:19
Qualcuno ha preso l'early access?

<--

Sylent
9th October 2020, 08:49
60 bombe per 10 ore di gameplay buggato?? no grazie.
Ho saputo (ma non posso confermare di persona) che gli utenti Mac non possono giocare in multi con utenti PC :sneer:
Non mi pare un'ottima idea...

(poi per carità dai primi filmati che ho visto pare un giocone.. un po' TROPPO simile a Divinity2 ma comunque molto bello).

Localizzazione Ita promessa ma per ora "in progress"...

Vedremo... magari a 39 euro in saldo..

Theodentk
9th October 2020, 10:11
Non vedo proprio il senso di comprarlo early access se non per eventuali sconti/bonus. Piuttosto rigioco divinity2 che non ho mai giocato una seconda volta.

Sylent
9th October 2020, 13:31
Non vedo proprio il senso di comprarlo early access se non per eventuali sconti/bonus. Piuttosto rigioco divinity2 che non ho mai giocato una seconda volta.

oddio 60 euro sconto non lo vedo proprio...a quanto lo metti dopo? 80? LOL

Theodentk
9th October 2020, 15:30
oddio 60 euro sconto non lo vedo proprio...a quanto lo metti dopo? 80? LOL

infatti, un early access lo comprerei solo se scontato ma non è questo il caso.
Da quel che vedo promette bene, quasi quasi faccio sta seconda run (ultra-moddata) a divinity 2 :D

Gramas
9th October 2020, 16:37
1 atto su 3..dovrebbero essere almeno 30-40 ore

Sylent
9th October 2020, 17:37
1 atto su 3..dovrebbero essere almeno 30-40 ore

no...


Larian Studios has revealed that the Early Access release of Baldur’s Gate 3 is considered Act 1 of the story campaign that should last around 20 hours.
E normalmente sovrastimano la durata...

Dryden
9th October 2020, 17:52
Beh considerando che Resident Evil 3 dura 6\8 ore (cut scenes comprese) e lo vendono a 50€, questo potrebbero anche azzardarne 70€ xD

Sylent
9th October 2020, 20:57
Beh considerando che Resident Evil 3 dura 6\8 ore (cut scenes comprese) e lo vendono a 50€, questo potrebbero anche azzardarne 70€ xD

Finché trovano gente che gli da i soldi pure a 200 possono metterlo :nod:

Gramas
10th October 2020, 03:57
Ho visto qualche video. Il gioco allo stato attuale é indecoroso

Hador
10th October 2020, 08:42
regola numero uno, mai comprare un early access

ilsagola
14th October 2020, 14:00
Quando è prevista la release?

Sylent
14th October 2020, 15:31
Quando è prevista la release?

Nel duemilamai...

ilsagola
14th October 2020, 15:52
non ci sono previsioni nemmeno? entro fine anno?

Sylent
15th October 2020, 22:33
non ci sono previsioni nemmeno? entro fine anno?

We anticipate Baldur's Gate 3 being in Early Access for at least one year but we'll have to see how it goes. It'll be ready when it's ready.

(cit.)

ilsagola
16th October 2020, 09:00
-.-°

Gramas
18th October 2020, 02:46
We anticipate Baldur's Gate 3 being in Early Access for at least one year but we'll have to see how it goes. It'll be ready when it's ready.

(cit.)

Ma che È il covid? 😂

Milker
19th October 2020, 21:30
dal mio reply in avanti solo minchiate di gente sessualmente repressa

early access di bd vale l'acquisto anche a costo di buttare via dei soldi senza senso

Theodentk
19th October 2020, 22:04
infatti sto giocandoci e probabilmente a breve inizierò con amici una campagna d&d 5e vista la smània di rpg :D

ilsagola
20th October 2020, 11:56
maledetti mi farete comprale l'early

Incoma
20th October 2020, 12:09
dal mio reply in avanti solo minchiate di gente sessualmente repressa

early access di bd vale l'acquisto anche a costo di buttare via dei soldi senza senso

Ho sentito la stessa storia per l'early access o cickstarter salcazzo di alph beta gamma delta di daoc2

Sono ancora qui sul fiume che aspetto

:LOL:

Sylent
20th October 2020, 13:59
infatti sto giocandoci e probabilmente a breve inizierò con amici una campagna d&d 5e vista la smània di rpg :D

Consiglio personale : 2ed di Pathfinder
La 5e è per niubbi, veramente TROPPO semplificata e tutta dice-based.

Darkmind
20th October 2020, 15:05
Consiglio personale : 2ed di Pathfinder
La 5e è per niubbi, veramente TROPPO semplificata e tutta dice-based.

Ma perché ora ci sta anche l epeen sui gdr :sneer:
Ogni sistema ha i suoi punti forti e deboli, dire che PF è meglio della .5 è come dire che la carne va mangiata al sangue perché piace di più in quel modo

Shub
20th October 2020, 15:38
premesso che la carne va mangiata al sangue, specialmente in toscana altrimenti rischi d'esser tacciato di figliolditroia... parlavano di epeen sul fatto che tutti a parlare di daoc2 dategli i soldi faranno na sboronata e ancora stiamo aspettando... quindi lo stesso vale per BG3

cmq... io ho pathfinder e destiny sono dei gran gioconi ma io sono duro e un mi riesce

Pazzo
20th October 2020, 16:31
Ma perché ora ci sta anche l epeen sui gdr :sneer:
Ogni sistema ha i suoi punti forti e deboli, dire che PF è meglio della .5 è come dire che la carne va mangiata al sangue perché piace di più in quel modo

la carne va mangiata al sangue per non essere indegni della cittadinanza diobono

Sylent
20th October 2020, 17:24
Ma perché ora ci sta anche l epeen sui gdr :sneer:
Ogni sistema ha i suoi punti forti e deboli, dire che PF è meglio della .5 è come dire che la carne va mangiata al sangue perché piace di più in quel modo

non voglio andare OT, ma un gdr è bello sia per la parte ruolistica sia per il ruleset. Quello della 5e è FORTEMENTE (mooooooooooolto fortemente) basato sul culo ai dadi. Se giochi RAW (quindi niente regole inventate) puoi ruolare come ti pare, ma se ti gira male fallisci tutto e stop.
Su pathfinder, sempre raw, puoi buildare in modo che, salvo combat impossibili che non dovresti affrontare, certe azioni sai per certo che riescano a prescindere dal tiro di dado. Sulla 5e questo è impossibile e mediamente hai sempre un 30/40% di fail.

Saranno pure gusti, ma il gdr non è basato sul culo.


p.s a me piace ben cotta la carne, al massimo sopporto il medium well.

IT : 60 euro glieli do al gioco, ma alla versione finale dopo aver testato GRATUITAMENTE una demo... quindi se ne riparla tra 1 anno e mezzo minimo. :nod:

Galandil
20th October 2020, 18:24
premesso che la carne va mangiata al sangue, specialmente in toscana altrimenti rischi d'esser tacciato di figliolditroia... parlavano di epeen sul fatto che tutti a parlare di daoc2 dategli i soldi faranno na sboronata e ancora stiamo aspettando... quindi lo stesso vale per BG3

Eh si, proprio la stessa identica cosa BG3 e DAOC2. :rotfl:

Milker
20th October 2020, 19:20
Ho sentito la stessa storia per l'early access o cickstarter salcazzo di alph beta gamma delta di daoc2
Sono ancora qui sul fiume che aspetto
:LOL:

Non sei credibile per il semplice motivo che vivevamo ancora nella stessa stanza e monipolizzavi l'unico pc disponibile per giocare bg h24 :sneer:

Ho scritto che bg3 andrebbe comprato in early, in beta, in salcazzo ed anche se fosse una merda piena di bug con 4 ore di gameplay

period

Darkmind
21st October 2020, 10:09
Quindi è da lui che hai imparato a giocare ... si capiscono tante cose :nod:

Incoma
21st October 2020, 10:14
:wonka:

Gramas
22nd October 2020, 11:08
La carne va mangiata al sangue e voi siete niubbi pure di single player

Zaider
12th November 2020, 12:04
Sono tornato.
Quindi sta bistecca vale la pena farsela?

ilsagola
26th July 2021, 10:47
news?

Theodentk
1st August 2023, 22:45
la news è che è inutile (ri)scaricarlo ora sperando in una semplice grossa patch al lancio il 3 agosto alle 17: bisognerà scaricare da zero i 122 giga.
Quindi con la linea media italiana potremmo dire che il vero launch sarà il 4 agosto :\

black
2nd August 2023, 03:33
Pagherrei oro per essere nelle tue condizioni , una bella installata di bgtutu e via a giocarmi bg+bg2+exp tutto insieme tutto di filato e godermelo come fosse la prima volta :D

icewind dale too

Drako
2nd August 2023, 09:22
la news è che è inutile (ri)scaricarlo ora sperando in una semplice grossa patch al lancio il 3 agosto alle 17: bisognerà scaricare da zero i 122 giga.
Quindi con la linea media italiana potremmo dire che il vero launch sarà il 4 agosto :\

MUAHAUAHAUH not anymore!

Ammesso decida di prenderlo al day one, per quanto mi attiri preferirei avere qualche opinione più concreta soprattutto su come gira.

Theodentk
2nd August 2023, 09:55
Beh sì in effetti se fossi a bologna con la mia amata fibra non avrei problemi ma agosto lo sto passando dai miei con una scheda wifi da 2 soldi :\
Ma coi super PC che avete tutti ormai figurati se non gira bene, non è manco il genere di gioco che necessita di essere giocato con tutto ad Ultra o non te lo godi

Drako
2nd August 2023, 10:39
Beh sì in effetti se fossi a bologna con la mia amata fibra non avrei problemi ma agosto lo sto passando dai miei con una scheda wifi da 2 soldi :\
Ma coi super PC che avete tutti ormai figurati se non gira bene, non è manco il genere di gioco che necessita di essere giocato con tutto ad Ultra o non te lo godi

Io sono povero, non ho il mega pc. Ma mi accontento :sneer:

Però il problema potrebbe essere un'ottimizzazione a membro di segugio, ci sono stati titoli recenti con seri problemi anche con sistemi buildati intorno ad una 4090 o 7900xt.

Tunnel
2nd August 2023, 11:13
122 giga? hahahha ma seriamente? Minchia è un mostro :D

finalyoko hellslayer
2nd August 2023, 11:20
io aspetto le prime recensioni/test etc.
poi probabilmente lo comprerò

Dryden
2nd August 2023, 11:25
Le prime recensioni dovrebbero arrivare tra una decina di giorni visto che le copie reviews sono arrivate alle varie testate praticamente in contemporanea con il normale pubblico, ed essendo un gioco da centinaia di ore è probabile ci voglia del tempo per fare una recensione sensata.

Drako
2nd August 2023, 12:08
Magari faccio la prima run navigando :confused:

finalyoko hellslayer
2nd August 2023, 16:41
A me interessa capire il discorso del multi.
esempio:
starto una campagna in solo
+
starto una campagna con altri

è fattibile ? ovviamente la campagna con "altri" andrà avanti solo quando si sarà in 4 online.
mentre in solo vado avanti come e quando voglio.
ovviamente pg non condivisi.

Drako
2nd August 2023, 16:53
Ma spero proprio di si, ci saranno save separati...che diamine. Mi sembra il minimo.

Sturm
3rd August 2023, 10:07
Preso senza stare troppo a pensarci, pronto per far partire il download alle 17

Bortas
3rd August 2023, 14:04
Preso qualche giorno fa fatto paio di giri sopra, con la pre release, il gioco sembra bello corposo oltre che al classico combattimento a turni ha una grossa complessità con le interazioni con gli npg, tenendo conto delle caratteristiche, delle abilità, dell'allineamento etc, stessa cosa con gli oggetti, si può anche interagire con il campo di combattimento creando zone di terreno difficile come side effect di incantesimi ed effetti. Nelle varie modalità c'è la single play classica pg più party npg reclutato, la funzione gioca con 3 amici (facendo un party da 4) uno fa da host e 3 si agganciano e funzione multi da vedere, le città sono grandi, Baldur's gate ha un livello di dettaglio esagerato ed è enorme, le altre città intorno veramente ben fatte, rispettoso della filologia di forgotten realms ad esempio Scornubel città vicino a Baldur's nella storia è finita nell'abisso per un tot di tempo e nella 5 edizione è tornata ed adesso c'è con tutto quello che gli è accaduto, compresa tendopoli di mezzi demoni esiliati, il gioco si presterà ovviamente a dlc e aggiornamenti più o meno frequenti quindi oltre ai canonici 120 gb serbategli un tot di altro spazio.

Il regolamento è quinta edizione con vantaggi e svantaggi.

Edit:
Per chiarezza sulla complessità di interazioni, mio amico con barbaro carisma a 10 parla con tizio 2 possibili interazioni verbali, io con bardo alto carisma e abilità diplomatiche interazioni sulla stessa persona 8.
Complessità terreno: Mago che casta freddo su un mostro sanguinante il sangue ghiacciato sul terreno diventa terreno intralciato per starci devi passare check di atletica o acrobatico per restarci in piedi.
Cambi della storia anche abbastanza profondi a seconda di come interagisci, non vi spoilero dettagli ma ci sono rimasto male a fare due volte lo stesso percorso cambiando interazioni, cambiano un sacco di cose.

ilsagola
3rd August 2023, 14:08
:drool: ora devo solo trovare del tempo

-=Rho=-
3rd August 2023, 16:22
122 giga? hahahha ma seriamente? Minchia è un mostro :D

Sono tutte cutscene :D

Tibù
3rd August 2023, 16:59
ho un pc dell'anteguerra ma ho paura a prenderlo per ps5...come minchia si fa a giocare con un pad un gioco del genere?

Theodentk
3rd August 2023, 17:17
Ma poi su Ps5 immagino ti perda una miriade di mod per quando vorrai rigiocarlo più avanti

Drako
4th August 2023, 09:18
Ovviamente date impressioni varie sulla release, se gira bene. Se avete provato in coop. Mi sa che sto fine settimana finisco per strisciare anche io.

finalyoko hellslayer
4th August 2023, 10:53
hype

Theodentk
4th August 2023, 14:13
i5-6500 3.2 GHz, 8gb ram, gtx 1050 6gb => gira benissimo con grafica high. Solo ci mette un po' ad avviare le conversazioni o il level up ma non mi sembra un problema di performance.
Coop non ho provato, l'impressione di gioco comunque è buona: doppiaggio gradevole, creatività nei combattimenti...basta, mi metto a giocare che avrò un'oretta abbondante di gioco sì e no.

Wolfo
4th August 2023, 16:11
alla fine ho strisciato in fiducia

Wolfo
5th August 2023, 21:15
Ma quanto è bello :drool:

Theodentk
6th August 2023, 09:42
Da quanto tempo un gioco non mi prendeva così tanto da non rendermi conto del tempo che passa...probabilmente da divinity original sin 2 :nod:

Gramas
6th August 2023, 11:25
continuo a preferire dos, ma vediamo come si sviluppa, secondo me il sistema dei rest è arcaico

black
6th August 2023, 12:24
Da quanto tempo un gioco non mi prendeva così tanto da non rendermi conto del tempo che passa...probabilmente da divinity original sin 2 :nod:


paragonato a BG2 o NWN2 è godibile?

perche 150 gb di download e poco tempo per giocare è difficile

Theodentk
6th August 2023, 12:31
É estremamente più godibile, molto più fluido e moderno di bg2 o nwn anche se magari un po' meno di dos2.

Gramas
6th August 2023, 15:57
niente, secondo me d&d nel 2023 su di un videogioco non ci azzecca una sega

cioè il tiro sulla CA è ridicolo dai

Darkmind
6th August 2023, 23:39
niente, secondo me d&d nel 2023 su di un videogioco non ci azzecca una sega

cioè il tiro sulla CA è ridicolo dai

Semplicemente non sei il target a cui questo gioco si rivolge. D&D soprattutto negli ultimi anni sta vivendo una nuova epoca d’oro forte anche dei vari show come CR ed è il sistema più giocato è ricercato per questa tipologia di giochi.

finalyoko hellslayer
7th August 2023, 08:35
Ma una campagna "Wayne" ?

Wolfo
7th August 2023, 18:55
non oso immaginare come potrebbe essere giocato in coop

Drako
8th August 2023, 09:17
non oso immaginare come potrebbe essere giocato in coop

La follia. Ognuno può fare quello che vuole e triggerare gli eventi. Insomma un po' come una campagna D&D :sneer:

ilsagola
8th August 2023, 09:36
Devo dire che non mi sta soddisfacendo come pensavo

Drako
8th August 2023, 10:02
Devo dire che non mi sta soddisfacendo come pensavo

https://media.tenor.com/eaKHrS4kfNEAAAAC/verdone-in-che-senso.gif

finalyoko hellslayer
8th August 2023, 10:46
Wayne BG3 RUN
Cerchiamo numero 2 persone per fullare la run da 4 su BG3:
1) orari prettamente serali 22+
2) 2 gg a settimana ? Eventualmente possiamo anche aumentare/organizzarsi in base alle disponibilità
3) gruppo telegram per avvisi e cavolate varie.

attualmente io ed il buon Drako.

Darkmind
8th August 2023, 11:36
La follia. Ognuno può fare quello che vuole e triggerare gli eventi. Insomma un po' come una campagna D&D :sneer:

Si poi tiri il dado fai 1 e si balla :nod:

Shub
8th August 2023, 12:31
Non esiste campagna D&D senza un golem di peli di faiga! :nod:

Sturm
8th August 2023, 14:08
Capolavoro

Hagnar
8th August 2023, 18:28
Sto a scaricà...non vedo l'ora di iniziare :sturm:

Nightwalker
9th August 2023, 10:10
All'epoca ero troppo piccolo per godermi i baldur's gate 1 e 2 ... il 3 sono andato sulla fiducia e mi sta piacendo un botto!

L'unico timore, è che avendo un discreto "alto" numero di ore di gioco, possa venire a noia o farci abituare troppo a come ragiona il gioco.
Ma per ora, super!

Darkmind
9th August 2023, 13:07
Il gioco ragiona come una sessione di D&D e al momento è la simulazione migliore che sia stata fatta (Solasta e Pathfinder avevano comunque fatto un ottimo lavoro da cui credo qualcosa sia stato preso in fase di realizzazione) credo quindi che se piace il GDR non ci sia il rischio di annoiarsi

Drako
9th August 2023, 14:16
Non è ovviamente una trasposizione 1 a 1 della 5e. Qualcosa è cambiato e non tutto viene spiegato, ma scoprire le particolarità potrebbe essere parte del divertimento.

Sicuramente è un gioco a cui va dedicato tanto tempo e che va preso con calma. Io dopo 2 ore e mezza ho già restartato la run perchè volevo fare un altro tipo di personaggio ed è nato il mio mezz'orco Paladino con prossimo futuro da Warlock. The palock is coming for ya.

Zaider
14th August 2023, 10:23
non serve reiniziare la campagna, c'e' un NPC che per pochi soldi ti fa respeccare la classe (ma non ricordo se anche la razza).
Io sto giocando paladino nano dorato, ma in beta avevo fatto tutto il bardo e mi trovavo meglio.

Davvero non si sente la necessita' di min max, viene voglia di esplorare e far quest in modo diverso

Theodentk
14th August 2023, 13:29
Davvero non si sente la necessita' di min max, viene voglia di esplorare e far quest in modo diverso

Vero, vedo tanti articoli (acchiappa like) in giro sui tier delle classi piú forti etc etc quando invece mi pare tanto che il gioco si basi piú che altro sul ruolare la campagna per andare avanti nella trama gustandosi le scelte, i tiri, l'esplorazione, il risolvere in un modo o nell'altro le varie situazioni e non tanto il brillare nei combattimenti (nonostante siano una goduria di creatività)

Gramas
14th August 2023, 14:34
no dai, a confronto di DOS i combattimenti sono scialbi, il problema di dos era armor magica da levare per usare cc e il fatto che al secondo turno tutto il terreno fosse infuocato/elettrificato

Hador
14th August 2023, 16:00
Questo non lo ho ancora giocato, ma dos non è che brillasse per combattimenti, mi lasciava sempre qualcosa di meh (oltre ad essere bilanciati così così, soprattutto il 2, alcuni semplicissimi altri impossibili). Nei giochi, giocati entrambi tutti, però non un benchmark

Gramas
15th August 2023, 02:38
Questo non lo ho ancora giocato, ma dos non è che brillasse per combattimenti, mi lasciava sempre qualcosa di meh (oltre ad essere bilanciati così così, soprattutto il 2, alcuni semplicissimi altri impossibili). Nei giochi, giocati entrambi tutti, però non un benchmark

sono sempre fattibili in dos i combattimenti anche a tactician

magari devi usare strategie cheese etc ma si fanno, bastano piccoli accorgimenti per cambiare drasticamente il fight

Zaider
21st August 2023, 11:40
livello 7, iniziato chapter 2 (credo), cristo che gioco della madonna. Davvero non ho parole per descriverlo. e' un lavoro titanico, profondissimo.
Se uno avesse il tempo penso varrebbe la pena avere almeno 3 run per provare alcune strade diverse di fare le cose, ma e' talmente grosso che la vedo difficile.

Ritiro tutto quello che ho scritto sul min max, andando avanti gli scontri diventano tosti e tocca caricare spesso: i nemici sono tantissimi e non sempre si possono tirare spintoni per shottare la gente

Gramas
21st August 2023, 13:21
se hai difficoltà negli scontri è perché hai un party sbilanciato o speccato male, il gioco è facilissimo anche a tactician

Spidey
21st August 2023, 13:33
Bellissimo, sono sempre al primo atto ma non mi divertivo così tanto ad un videogioco da non so bene neanche io quando. Tutto veramente ben fatto, dal combat molto divertente e stratificato, la lore, i dialoghi, la storia. I rapporti con il party mi lascia quelle Dragon Age Origins vibes :D

Zaider
21st August 2023, 15:12
se hai difficoltà negli scontri è perché hai un party sbilanciato o speccato male, il gioco è facilissimo anche a tactician

guarda, non sarei cosi' estremo come sei sempre tu, semplicemente non e' vero.
E fidati, qualche oretta di D&D 5 sulle spalle ce l'ho.

Spidey
21st August 2023, 15:51
guarda, non sarei cosi' estremo come sei sempre tu, semplicemente non e' vero.
E fidati, qualche oretta di D&D 5 sulle spalle ce l'ho.

Io sono scarso come la merda e infatti, giocando ad equilibrato, crepo spesso e volentieri. Anche per questo mi diverto un sacco lo stesso :D

holysmoke
21st August 2023, 16:02
sto aspettando la versione ps5 :nod:

Nazgul Tirith
21st August 2023, 18:20
Per chi ha finito od ha almeno fatto meta' dell'atto 1.

La scena del Bugbear che si tromba a pecora l'ogre e' qualcosa di >>>>>> :rotfl:

Zaider
21st August 2023, 18:38
Per chi ha finito od ha almeno fatto meta' dell'atto 1.

La scena del Bugbear che si tromba a pecora l'ogre e' qualcosa di >>>>>> :rotfl:

madonna quanto ho riso.

spoiler madonna lo scontro con Nere quanto ho dovuto caricare

Galandil
21st August 2023, 19:24
La cosa + brutta del gioco so far per me è la UX/UI della gestione dell'inventario, è da orchite profonda, soprattutto per chi ha l'OCD come me del "devo lootare tutto e staccare pure i rubinetti dai lavabi". :sneer:

Per il resto, ha storia/sceneggiatura/voice overs da premio oscar.

Il combat è quel che è, ben fatto nell'ottica di D&D, fermo restando che il sistema per colpire (THAC0)/gli spell a slot/ecc. di (A)D&D erano già vetusti e sorpassati a fine anni '80. Ma purtroppo Baldur's Gate è legato mani e piedi a D&D, e quindi ce lo si fa "piacere" a forza, perché tutto il resto come detto è over the top.

Sturm
22nd August 2023, 09:55
La cosa + brutta del gioco so far per me è la UX/UI della gestione dell'inventario, è da orchite profonda, soprattutto per chi ha l'OCD come me del "devo lootare tutto e staccare pure i rubinetti dai lavabi". :sneer:

Per il resto, ha storia/sceneggiatura/voice overs da premio oscar.

Il combat è quel che è, ben fatto nell'ottica di D&D, fermo restando che il sistema per colpire (THAC0)/gli spell a slot/ecc. di (A)D&D erano già vetusti e sorpassati a fine anni '80. Ma purtroppo Baldur's Gate è legato mani e piedi a D&D, e quindi ce lo si fa "piacere" a forza, perché tutto il resto come detto è over the top.

Minchia io pure, ho lootato pure la roba marcia pur di non lasciarla dentro i cesti.

Sturm
22nd August 2023, 09:56
Per chi ha finito od ha almeno fatto meta' dell'atto 1.

La scena del Bugbear che si tromba a pecora l'ogre e' qualcosa di >>>>>> :rotfl:

Me so messo a ride da solo nel buio :rotfl:

Pic STK
22nd August 2023, 12:20
Per chi ha finito od ha almeno fatto meta' dell'atto 1.

La scena del Bugbear che si tromba a pecora l'ogre e' qualcosa di >>>>>> :rotfl:

non aprite quella porta (cit.). sono Morto :D

Nightwalker
22nd August 2023, 13:03
Con che setup girate?

Il mio
- Warlock
- Guerriero
- Barbaro (mi pare ci sia)
- Druido / Mago / Ladro a scelta.. la chierica nun ce l'ho più

e sopratutto multiclasse si o no?

Nazgul Tirith
22nd August 2023, 13:21
non aprite quella porta (cit.). sono Morto :D


Ma pure la faccia di tutto il gruppo appena aprono la porta e' >>>> :rotfl:

Zaider
22nd August 2023, 13:48
Con che setup girate?

Il mio
- Warlock
- Guerriero
- Barbaro (mi pare ci sia)
- Druido / Mago / Ladro a scelta.. la chierica nun ce l'ho più

e sopratutto multiclasse si o no?

- paladino tank (mio main)
- chierica
- ladro
- mago

il gruppo funziona bene, ma li porto in giro principalmente perche' mi piace il loro lore e la storia.
Fors multiclasso il pala/warlock per il super critico a comando e l'utility, ma anche cosi' come tank mi trovo bene

ps: mi sarei portato in giro volentieri il barbaro ma... l'ho ammazzata

Gramas
22nd August 2023, 15:12
Il ladro è scarso ed è pure bello noioso imho

Sturm
22nd August 2023, 15:57
Ma pure la faccia di tutto il gruppo appena aprono la porta e' >>>> :rotfl:

La chicca salta fuori se hai Astarion in party :rotfl:

Zaider
22nd August 2023, 16:10
Il ladro è scarso ed è pure bello noioso imho

mmmm aldila' del fatto che astharion e' figo da avere, ha un loro splendido e porta quest diverenti.
Il ladro (sebbene non implementato giusto) e' figo in quanto come trickster ha 2 bonus actions e puoi farti interi pack in solo prima di iniziare il combat facendo sneak -> hide -> sneak -> in loop (specialmente con arco).

Aldila' di quello ha un ottimo dps in solo e se gli equipaggi la sussur dagger hai una macchina da silence in party che torna comodissima, il bite e' infinitamente comodo

Gramas
22nd August 2023, 21:10
si ma io astarion lo uso, ma l'ho respeccato druido

Drako
22nd August 2023, 22:04
La chicca salta fuori se hai Astarion in party :rotfl:

A me nulla, strano.

Zaider
23rd August 2023, 08:46
A me nulla, strano.

dipende dalla relationship che hai con lui, credo

Drako
23rd August 2023, 09:06
ero già sul fair mi sembra. La prima volta l'ho fatto con Kalach e mi ha dato un roll. La seconda con il mio personaggio e niente. L'ho rifatto per farlo vedere alla mia compagna, non potevo non condividerlo :rotfl:

Sturm
23rd August 2023, 10:12
ero già sul fair mi sembra. La prima volta l'ho fatto con Kalach e mi ha dato un roll. La seconda con il mio personaggio e niente. L'ho rifatto per farlo vedere alla mia compagna, non potevo non condividerlo :rotfl:

Ma niente di che, solo che mentre tutti hanno una faccia schifata lui è l'unico che vede le cose da una prospettiva diversa :rotfl:

Sturm
23rd August 2023, 10:13
si ma io astarion lo uso, ma l'ho respeccato druido

Vergognati. Profondamente.

Pic STK
23rd August 2023, 10:45
Con che setup girate?

Il mio
- Warlock
- Guerriero
- Barbaro (mi pare ci sia)
- Druido / Mago / Ladro a scelta.. la chierica nun ce l'ho più

e sopratutto multiclasse si o no?

Io ancora sono basso come livello (solo 5) ma il mio gruppo è:

Io paladino
Chierico (cuoreoscuro perchè si deve pucciare il biscotto)
Mago (gale)
barbaro (karlach perchè si deve pucciare il biscotto prima o poi)

alle volte tolto il barbaro per inserire il warlock ma preferisco il barbaro al momento :)

Theodentk
23rd August 2023, 14:38
Lapidatemi ma io li uso tutti per non perdermi pezzi di trama/interazioni dato che é in gioco troppo enorme per essere rigiocato temo. Ma ora che siamo in 7 é in imbarazzante, o lascio a casa la gythanki o cerco una mod per complicare i combattimenti

Nazgul Tirith
23rd August 2023, 14:50
Usa questi due


https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/661

https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/327?tab=posts

Zaider
23rd August 2023, 15:11
Lapidatemi ma io li uso tutti per non perdermi pezzi di trama/interazioni dato che é in gioco troppo enorme per essere rigiocato temo. Ma ora che siamo in 7 é in imbarazzante, o lascio a casa la gythanki o cerco una mod per complicare i combattimenti

come fate ad essere in 7?

Jerus
23rd August 2023, 15:18
Con la mod per espandere il party fino a 16 pg in coop 8 in solo

Zaider
23rd August 2023, 15:44
ma perche' usare una mod simile? il gioco non e' bilanciato per un party da 8, ti sconvolge totalmente l'esperienza

Theodentk
23rd August 2023, 17:20
ma perche' usare una mod simile? il gioco non e' bilanciato per un party da 8, ti sconvolge totalmente l'esperienza

per non perdermi pezzi di trama/interazioni dato che é un gioco troppo enorme per essere rigiocato :nod:
E perchè come dicevo qualche post fa mi sembra molto più interessante per l'aspetto ruolistico piuttosto che i combat. Ciònonostante mo provo ad aumentare la difficoltà con la mod apposita altrimenti per forza i combat non risultano interessanti asd


ps: La mod vedo che può aumentare la CA ma questa imho è una follia, aumentare gli hp è già più sensato.

Galandil
23rd August 2023, 17:26
Io ancora sono basso come livello (solo 5) ma il mio gruppo è:

Io paladino
Chierico (cuoreoscuro perchè si deve pucciare il biscotto)
Mago (gale)
barbaro (karlach perchè si deve pucciare il biscotto prima o poi)

alle volte tolto il barbaro per inserire il warlock ma preferisco il barbaro al momento :)

Co sto gruppo hai zero utility. :\

Wolfo
23rd August 2023, 22:11
Co sto gruppo hai zero utility. :\

miglior setup secondo voi?

Galandil
23rd August 2023, 23:00
miglior setup secondo voi?

C'è un video fatto da un tizio che spiega decisamente bene come conviene comporre il party:


https://www.youtube.com/watch?v=9-EZaeWzc5Q

Io avevo già fatto il gruppo prima di vederlo, ma avevo cmq "azzeccato" le categorie con Rogue (mio, Dark Urge), Gale, Shadowheart e Wyll, riesco a coprire al meglio tutti gli use case in game, fra dialoghi, abilità tipo pickpocket/steal/lockpicking ecc., combat. Di fare minmaxing estremo me ne fotte il giusto onestamente, e non guardo al gioco come se fosse al 90% combat oriented (perché non lo è).

Ogni tanto mi capita di swappare Wyll per altri PG come La'zael e Karlac, primariamente per quest pesantemente story driven ed associate a loro, ma è decisamente tattico e momentaneo.

Drako
24th August 2023, 08:47
Il party di base al momento è:

Pg mio - Pala/Lock
Astarion - Ranger/Rogue
Gale - Full wizard
Kalach - Per ora full barbarian

Eventualmente switcherò per quest specifiche, anche se non l'ho fatto per quando sono andato a prendere kalach (non avevo wyll in party, che dovrei comunque respeccare perchè sarebbe inutile tenerlo lock). Mmmm magari lo faccio monk, da blade of the frontier a fist of the frontier è un attimo :sneer:

Zaider
24th August 2023, 09:38
C'è un video fatto da un tizio che spiega decisamente bene come conviene comporre il party:


https://www.youtube.com/watch?v=9-EZaeWzc5Q

Io avevo già fatto il gruppo prima di vederlo, ma avevo cmq "azzeccato" le categorie con Rogue (mio, Dark Urge), Gale, Shadowheart e Wyll, riesco a coprire al meglio tutti gli use case in game, fra dialoghi, abilità tipo pickpocket/steal/lockpicking ecc., combat. Di fare minmaxing estremo me ne fotte il giusto onestamente, e non guardo al gioco come se fosse al 90% combat oriented (perché non lo è).

Ogni tanto mi capita di swappare Wyll per altri PG come La'zael e Karlac, primariamente per quest pesantemente story driven ed associate a loro, ma è decisamente tattico e momentaneo.

bel metodo per scegliere la compsition, io sto esattamente giocando il party che suggerisce per primo

Sturm
24th August 2023, 09:40
miglior setup secondo voi?

Guardalo, si parla di bombate e subito in prima linea a giocare :sneer:

Zaider
24th August 2023, 09:41
Il party di base al momento è:

Pg mio - Pala/Lock
Astarion - Ranger/Rogue
Gale - Full wizard
Kalach - Per ora full barbarian

Eventualmente switcherò per quest specifiche, anche se non l'ho fatto per quando sono andato a prendere kalach (non avevo wyll in party, che dovrei comunque respeccare perchè sarebbe inutile tenerlo lock). Mmmm magari lo faccio monk, da blade of the frontier a fist of the frontier è un attimo :sneer:

secondo me ti manca un defensive caster, io personalmente non metterei paladino + barbaro in un party da 4.
Potresti eventualmente fare un respec totale di astarion e renderlo bardo, ma molto sul difensivo + lockpick and so on per utility, secondo me potrebbe funzionare, non e' proprio la stessa cosa ma anche il pala bene o male ha discrete magie difensive, anche se per usarle sprecheresti gli smite, e ti perdi una marea di DPS

Darkmind
24th August 2023, 10:31
Io ho fatto
- pala oath of the Ancient
- gale (mage divination)
- asterion (rogue assassin per ora)
- shadowheart (cleric life)

Nightwalker
24th August 2023, 11:32
ma domanda...

siccome al momento della creazione del pg, non so.. il caldo probabilmente mi dava alla testa... ho lasciato il pg stock, quindi ho Wyll.. e mi sto prendendo tutta la storia di Wyll da personaggio principale..

Non avendo creato il pg, mi sto perdendo qualcosa di grave?

Zaider
24th August 2023, 11:58
ma domanda...

siccome al momento della creazione del pg, non so.. il caldo probabilmente mi dava alla testa... ho lasciato il pg stock, quindi ho Wyll.. e mi sto prendendo tutta la storia di Wyll da personaggio principale..

Non avendo creato il pg, mi sto perdendo qualcosa di grave?

non ho capito cosa intendi, intendi il tuo pg principale e' Wyll? tipo tu interpreti Wyll?

Theodentk
24th August 2023, 12:52
Sí invece che creare un PG personalizzato ha scelto quelli base; no, credo tu non ti perda nulla

Gramas
24th August 2023, 13:24
io ho

pala
chierico
mago
druido o bardo

devo capire come fa il bardo a essere considerato sgravato, il pala al 9 prende anche haste così nn devi sprecare un turno del mago per usarlo, purtroppo il mago ha tipo 0 azioni bonus

Darkmind
24th August 2023, 14:57
BA sul mago di buona è misty step poi hai reaction come counter spell e shield
Comunque le bonus action su BG sono sgravate perché puoi fare due azioni come
lanciare due spell quando invece su D&D se lanci una spell come BA puoi al massimo
castare un cantrip

Sturm
24th August 2023, 17:14
BA sul mago di buona è misty step poi hai reaction come counter spell e shield
Comunque le bonus action su BG sono sgravate perché puoi fare due azioni come
lanciare due spell quando invece su D&D se lanci una spell come BA puoi al massimo
castare un cantrip

Funziona così anche in 5e

Gramas
24th August 2023, 20:52
ma invece lo stregone? pare che insieme all'arms sia la classe più forte del gioco

Drako
24th August 2023, 21:30
ma domanda...

siccome al momento della creazione del pg, non so.. il caldo probabilmente mi dava alla testa... ho lasciato il pg stock, quindi ho Wyll.. e mi sto prendendo tutta la storia di Wyll da personaggio principale..

Non avendo creato il pg, mi sto perdendo qualcosa di grave?

Diciamo che se non fai dark urge quella questline non puoi "trovarla". Al contrario degli altri pg.

Galandil
24th August 2023, 22:48
Diciamo che se non fai dark urge quella questline non puoi "trovarla". Al contrario degli altri pg.

This, la prima run imo va giocata Dark Urge per godersi quella questline impossibile da avere altrimenti, e avere cmq un PG full custom.

Zaider
25th August 2023, 08:43
ma invece lo stregone? pare che insieme all'arms sia la classe più forte del gioco

non credo esista davvero una classe piu' forte in senso assoluto.
Mi verrebbe da dire che in BG3 i dialoghi contano tantissimo, quindi qualsiasi classe con alto carisma + proficiency nei dialoghi e' avvantaggiata, tipo sorc, warlock, bardo, pala

Poi anche le utility sono davvero importanti, quindi tra tutti direi bardo e forse warlock ne han diverse
C'e' da aggiungere la possibilita' di castare offensivo e difensivo alla bisogna... bardo.

all in all il bardo e' la classe che ti permette di massimizzare i benefici dei dialoghi e potenzialmente schivare molti combattimenti antipatici, ha ottime utilities, ha magie fantastiche ed i talenti ti migliorano ulteriormente. Non ha grandissimo output offensivo ma coi vari poison ed armi apposite qualcosa si recupera. Intanto hai un personaggio che letteralmente fa tutto e lo fa abbastanza bene.

Pic STK
25th August 2023, 10:18
non credo esista davvero una classe piu' forte in senso assoluto.
Mi verrebbe da dire che in BG3 i dialoghi contano tantissimo, quindi qualsiasi classe con alto carisma + proficiency nei dialoghi e' avvantaggiata, tipo sorc, warlock, bardo, pala

Poi anche le utility sono davvero importanti, quindi tra tutti direi bardo e forse warlock ne han diverse
C'e' da aggiungere la possibilita' di castare offensivo e difensivo alla bisogna... bardo.

all in all il bardo e' la classe che ti permette di massimizzare i benefici dei dialoghi e potenzialmente schivare molti combattimenti antipatici, ha ottime utilities, ha magie fantastiche ed i talenti ti migliorano ulteriormente. Non ha grandissimo output offensivo ma coi vari poison ed armi apposite qualcosa si recupera. Intanto hai un personaggio che letteralmente fa tutto e lo fa abbastanza bene.

quoto sul bardo. poi lo multiclassi col warlok (entrambi condividono carisma) e fai i buchi a terra :D

Gramas
25th August 2023, 17:08
comunque serve un mod per la difficoltà, a tactician sciogli tutti a fine atto 2 in poi

Theodentk
25th August 2023, 17:24
comunque serve un mod per la difficoltà, a tactician sciogli tutti a fine atto in poi

Provata? => https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/661

Darkmind
26th August 2023, 08:28
Funziona così anche in 5e

No in 5e se usi uno spell puoi solo castare un cantrip direttamente da Beyond:
Bonus Action
A spell cast with a bonus action is especially swift. You must use a bonus action on your turn to cast the spell, provided that you haven't already taken a bonus action this turn. You can't cast another spell during the same turn, except for a cantrip with a casting time of 1 action.

Nightwalker
27th August 2023, 12:43
comunque serve un mod per la difficoltà, a tactician sciogli tutti a fine atto 2 in poi


io ho respeccato e sto trovando un nuovo equilibrio --> ergo tanti cazzi in faccia nei combattimenti ora..

Sturm
28th August 2023, 14:09
No in 5e se usi uno spell puoi solo castare un cantrip direttamente da Beyond:
Bonus Action
A spell cast with a bonus action is especially swift. You must use a bonus action on your turn to cast the spell, provided that you haven't already taken a bonus action this turn. You can't cast another spell during the same turn, except for a cantrip with a casting time of 1 action.

Vero avevo letto male io il tuo precedente post :sneer:

Zaider
31st August 2023, 17:42
non so come sia possibile ma son finito a fare sesso gay con un mindflayer e la notte dopo col druido trasformato in orso
Io non capisco perche' sono gay come la merda

Darkmind
31st August 2023, 17:46
Si dice erotismo interspecie

Zaider
31st August 2023, 18:00
la scenetta in cui si limona i tentacoli dell'imperatore aveva poco di erotico

Zaider
15th September 2023, 08:53
finito.
capolavoro

Nazgul Tirith
15th September 2023, 08:56
Penso che la traccia del combattimento contro Raphael, atto 3 palazzo della speranza sia una delle canzoni piu belle in un videogioco. Poi durante la boss fight e' epica.


@Zaider, che sei frocio lo sapevamo gia da moltissimo tempo eh, non serviva BG3 per scoprirlo. :nod:

C'e chi si tromba la Waifu per eccellenza ( shadowheart :love: ) e ci si fa i mindflyer e gli orsi...

Al massimo ti puoi evolvere con Karlach che fa molto futanari, ma sempre in una sfera molto gay rimani.

Bortas
15th September 2023, 09:18
Gioco bellissimo, sono già in seconda run malvagia, BTW cuorescuro va immediatamente respeccata come chierico di Shar fa stracacare, penso sia il dominio peggiore per farci un chierico, my two cents o chierico della vita, massimizzi le cure e risparmi in pozioni o delle tempeste che tiri delle botte esagerate, ma penso che anche conoscenza, natura o guerra siano largamente migliori del dominio dell'inganno di Shar.

-=Rho=-
15th September 2023, 09:37
iL problema e' che respeccando i pg principali fuori dalla loro classe primaria , si perdono svariati dialoghi e tante iterazioni fra compagni particolari , e' una cosa da fare magari non alla prima run , manco alla seconda , per esempio respeccando shadowheart in qualsiasi altra cosa che non sia un chierico di shar , si perde abbastanza del suo content , anche semplicemente lasciandola chierico base e solo cambiando divinita' per dire .

Pero' si tutte le spec base dei vari compagni posso essere di molto migliorate , sopratutto per chiunque parli fluente la 5a , bi/triclassando vengono fuori delle spec che non stanno ne in cielo ne in terra che rendono i combat anche a veteran uno scherzo , che comunque non sono il fulcro del gioco :D

Pazzo
15th September 2023, 09:50
iL problema e' che respeccando i pg principali fuori dalla loro classe primaria , si perdono svariati dialoghi e tante iterazioni fra compagni particolari , e' una cosa da fare magari non alla prima run , manco alla seconda , per esempio respeccando shadowheart in qualsiasi altra cosa che non sia un chierico di shar , si perde abbastanza del suo content , anche semplicemente lasciandola chierico base e solo cambiando divinita' per dire .

Pero' si tutte le spec base dei vari compagni posso essere di molto migliorate , sopratutto per chiunque parli fluente la 5a , bi/triclassando vengono fuori delle spec che non stanno ne in cielo ne in terra che rendono i combat anche a veteran uno scherzo , che comunque non sono il fulcro del gioco :D

zzo non lo sapevo, chissà quanta roba ho perso, son durate tipo 3 livelli le classi originali dei miei pg lol

però facendo alcune scelte nella sua storyline respeccare Shadowheart ci sta proprio, gdr di brutto

Bortas
15th September 2023, 10:41
iL problema e' che respeccando i pg principali fuori dalla loro classe primaria , si perdono svariati dialoghi e tante iterazioni fra compagni particolari , e' una cosa da fare magari non alla prima run , manco alla seconda , per esempio respeccando shadowheart in qualsiasi altra cosa che non sia un chierico di shar , si perde abbastanza del suo content , anche semplicemente lasciandola chierico base e solo cambiando divinita' per dire .
Pero' si tutte le spec base dei vari compagni posso essere di molto migliorate , sopratutto per chiunque parli fluente la 5a , bi/triclassando vengono fuori delle spec che non stanno ne in cielo ne in terra che rendono i combat anche a veteran uno scherzo , che comunque non sono il fulcro del gioco :D

In realtà la lore resta la stessa, i personaggi base sono incasellati in determinati binari che non cambiano, le loro spec non mutano di una virgola le interazioni, Cuorescuro respeccata su Talos affronta lo shar gauntlet alla stessa maniera che se rimanesse di Shar, si considera di Shar sempre, piange e frigna alla stessa maniera quando Shar l'abbandona, confrontato con amici con cui gioco in parallelo in tempo reale. Stessa cosa con Astarion respeccato in assassino, molto più efficace, lore ed interazioni non si sono spostate di un centimetro.

Darkmind
15th September 2023, 10:59
iL problema e' che respeccando i pg principali fuori dalla loro classe primaria , si perdono svariati dialoghi e tante iterazioni fra compagni particolari , e' una cosa da fare magari non alla prima run , manco alla seconda , per esempio respeccando shadowheart in qualsiasi altra cosa che non sia un chierico di shar , si perde abbastanza del suo content , anche semplicemente lasciandola chierico base e solo cambiando divinita' per dire .

Pero' si tutte le spec base dei vari compagni posso essere di molto migliorate , sopratutto per chiunque parli fluente la 5a , bi/triclassando vengono fuori delle spec che non stanno ne in cielo ne in terra che rendono i combat anche a veteran uno scherzo , che comunque non sono il fulcro del gioco :D


i pg sono legati alle loro storie di default, persino Wyll se cambi classe rimane fedele alla sua storyline

-=Rho=-
15th September 2023, 12:59
Gli step della main quest rimangono identici ma come ho detto quello che cambia e' che
si perdono svariati dialoghi e tante iterazioni fra compagni particolari

Non me lo sono mica inventato , cercate su google ;)

SharTeel
15th September 2023, 13:31
A me ha sempre fatto strano cambiare la classe base dei compagni, al massimo vado di bi/tri/milleclassi
Per ora a tactician nessun problema (bardlock + laezelella + chierica di me stesso + gale evocatore)

Zaider
15th September 2023, 14:20
respeccare i pg, unito alla quantita' di oggetti devastanti rendono il gioco decisamente semplice alla fine. potevano fare come con solasta ed il sistema degli attunement, avrebbe ridotto un poco la cosa

Tibù
15th September 2023, 17:03
e comunque è giocabilissimo pure su ps5
ma è normale essere già lvl 7 giusto all'inizio del secondo atto? (la locanda "safezone")

per la maggior parte io druido, shadowheart,karlach e astarion. a volte switcho karlach con lazael e astarion con wyll.
E' praticamente il più bel gioco degli ultimi 23 anni, da quando è uscito bg2 insomma

Zaider
17th September 2023, 08:04
e comunque è giocabilissimo pure su ps5
ma è normale essere già lvl 7 giusto all'inizio del secondo atto? (la locanda "safezone")

per la maggior parte io druido, shadowheart,karlach e astarion. a volte switcho karlach con lazael e astarion con wyll.
E' praticamente il più bel gioco degli ultimi 23 anni, da quando è uscito bg2 insomma

si, e' normale. Il chapter 1 e' quello dove volendo si puo' perdere piu' tempo e far piu' cose essendo molto vasto

Bortas
17th September 2023, 12:01
Gli step della main quest rimangono identici ma come ho detto quello che cambia e' che

Non me lo sono mica inventato , cercate su google ;)

Cercato su google e non c'è nessun riferimento, solo gente che ipotizza, si perde solo le interazioni di classe specifica se si cambia radicalmente classe, ma se respecchi il chierico in un altro chierico non perdi un cazzo, se da chierico lo fai guerriero vedrai il tiro religione non te lo passa, ma questo è pacifico, per questo consigliano tutti di fare i party più vari possibili per allargare lo spettro interazioni, per il resto tutta fuffa, l'80% di chi scrive su baldur's gate non sa come funziona d&d e si immagina le cose, ho letto roba su ign o siti specializzati agghiacciante o banalità del tipo "mi raccomando quando fate i pg mettete le stat pari" per me che ho giocato a ded tutta la vita qualsiasi commento su come si dovrebbe gestire il gioco fa molto sorridere.

-=Rho=-
17th September 2023, 15:32
Keep in mind that certain Origin stories are closely intertwined with their characters' respective classes. If you’re opting for a non-cleric Shadowheart or a Wyll without his warlock pact, this will undoubtedly influence your roleplay options in dialogues and the overall narrative for these characters. But their stories will instead be yours to create

Questo e' quello che hanno detto i dev riguardo all'argomento .

Io ti ho scritto che respeccando i pg fuori dal loro archetipo originale si perdono dialoghi e interazioni particolari alcune delle quali sono scriptate in base alla loro classe . Per farti un esempio pratico se Shadowheart puo' intervenire da chierico ti dira qualcosa di dfferente se e' un chierico di shar o un chierico e basta .

Tu giustamente alla prima hai capito cazzi per lampioni e mi hai risposto sulla main quest , ora che hai cercato un po' su google e hai finalmente capito come funziona non capisco cosa stai cercando di controbattere .

Bortas
17th September 2023, 17:57
Se shadowheart la fai guerriero sicuramente perdi interazioni se da chierico lo fai chierico con divinità diversa non perdi un cazzo, Così come se il ladro lo respecchi assassino, non c'è nulla da controbattere. Puoi pure tranquillizzarti. Ed ora che ho cercato su google non è uscito nulla non mi pare di aver capito cosa vuoi dire ma convinto te convinti tutti, buon gioco

Galandil
17th September 2023, 18:09
Cercato su google e non c'è nessun riferimento, solo gente che ipotizza, si perde solo le interazioni di classe specifica se si cambia radicalmente classe, ma se respecchi il chierico in un altro chierico non perdi un cazzo, se da chierico lo fai guerriero vedrai il tiro religione non te lo passa, ma questo è pacifico, per questo consigliano tutti di fare i party più vari possibili per allargare lo spettro interazioni, per il resto tutta fuffa, l'80% di chi scrive su baldur's gate non sa come funziona d&d e si immagina le cose, ho letto roba su ign o siti specializzati agghiacciante o banalità del tipo "mi raccomando quando fate i pg mettete le stat pari" per me che ho giocato a ded tutta la vita qualsiasi commento su come si dovrebbe gestire il gioco fa molto sorridere.

Avrai anche giocato a D&D tutta la vita, ma ancora non hai capito che avere delle abilities dispari è la cosa + inutile del mondo.

Qualsiasi attività che richieda un tiro che dipende in qualche modo dalle abilities (attack roll, ST, ability check, ecc.) utilizza SOLO il modifier di un'abilità. E guess what? I modifiers crescono solo ad ogni valore *pari* dell'abilità. Quindi avere 16 o 17 ha lo stesso effetto sui vari tiri, perché il modifier resta a +3 in entrambi i casi. Le uniche situazioni in cui cambi qualcosa è quando trovi ed equipaggi un item che ha un +X dispari ad un'abilità con valore dispari, ma è un caso talmente di nicchia che conta come il due di coppe quando comanda bastoni.

Bortas
17th September 2023, 19:09
Avrai anche giocato a D&D tutta la vita, ma ancora non hai capito che avere delle abilities dispari è la cosa + inutile del mondo.

Qualsiasi attività che richieda un tiro che dipende in qualche modo dalle abilities (attack roll, ST, ability check, ecc.) utilizza SOLO il modifier di un'abilità. E guess what? I modifiers crescono solo ad ogni valore *pari* dell'abilità. Quindi avere 16 o 17 ha lo stesso effetto sui vari tiri, perché il modifier resta a +3 in entrambi i casi. Le uniche situazioni in cui cambi qualcosa è quando trovi ed equipaggi un item che ha un +X dispari ad un'abilità con valore dispari, ma è un caso talmente di nicchia che conta come il due di coppe quando comanda bastoni.

Non lo so forse ho scritto male o forse dovresti leggere meglio quello che ho scritto, mi sembrate tutti un po' nervosetti. Poi sulle stat e la quinta edizione ce ne sarebbe da dire, ho solo fatto notare come tra i consigli più spassionati dati da gli esperti c'è la banalità di mettere le stat pari roba da prima elementare.

Se poi volessimo fare un discorso più profondo in realtà muovendosi su un array dinamico si può anche fare una spec iniziale con uno o due valori dispari per alzare di un +1 in caratteristiche minori, tanto la puoi pareggiare al quarto livello ed ottenre un un +1 in due stat o calcolarci un "punto più talento" spesso utile in classi melee, considerando che nei primi livelli l'incisività di un +1 è molto ridotta, ed il cap naturale di 20 si raggiunge facile sulla stat primaria all'ottavo livello. Ma non sono qui per insegnare niente a nessuno notavo solo con ilarità come il primo consiglio stramegauber di testate anche serie sia mettere le stat pari per massimizzare i punteggi, stycazzy.

SharTeel
17th September 2023, 20:24
Non lo so forse ho scritto male o forse dovresti leggere meglio quello che ho scritto, mi sembrate tutti un po' nervosetti. Poi sulle stat e la quinta edizione ce ne sarebbe da dire, ho solo fatto notare come tra i consigli più spassionati dati da gli esperti c'è la banalità di mettere le stat pari roba da prima elementare.

Se poi volessimo fare un discorso più profondo in realtà muovendosi su un array dinamico si può anche fare una spec iniziale con uno o due valori dispari per alzare di un +1 in caratteristiche minori, tanto la puoi pareggiare al quarto livello ed ottenre un un +1 in due stat o calcolarci un "punto più talento" spesso utile in classi melee, considerando che nei primi livelli l'incisività di un +1 è molto ridotta, ed il cap naturale di 20 si raggiunge facile sulla stat primaria all'ottavo livello. Ma non sono qui per insegnare niente a nessuno notavo solo con ilarità come il primo consiglio stramegauber di testate anche serie sia mettere le stat pari per massimizzare i punteggi, stycazzy.

Per te sarà banalità quella delle stats pari, ma ti assicuro che moltissima gente ha iniziato a giocare a bg3 senza sapere un cazzo sulla 5e ;)

Bortas
17th September 2023, 21:33
Mi immagino, ma si vede anche abbastanza bene, basta fare due prove con le stat non voglio certo essere arrogante ma non fare manco le prove coi pg (nonostante l'array di base sia standardizzato benino) non è rendere giustizia al gioco che si ha tra le mani.

SharTeel
18th September 2023, 00:38
Tu sottovaluti il player medio del 2023 :p

SharTeel
18th September 2023, 13:54
Questo e' quello che hanno detto i dev riguardo all'argomento .

Io ti ho scritto che respeccando i pg fuori dal loro archetipo originale si perdono dialoghi e interazioni particolari alcune delle quali sono scriptate in base alla loro classe . Per farti un esempio pratico se Shadowheart puo' intervenire da chierico ti dira qualcosa di dfferente se e' un chierico di shar o un chierico e basta .

Tu giustamente alla prima hai capito cazzi per lampioni e mi hai risposto sulla main quest , ora che hai cercato un po' su google e hai finalmente capito come funziona non capisco cosa stai cercando di controbattere .

A conferma di sta cosa, proprio tra ieri e stamattina ho trovato in atto 2 alcune interazioni specifiche per chierico di shar ed una per warlock di chtulu, best game ever

Galandil
18th September 2023, 17:24
A conferma di sta cosa, proprio tra ieri e stamattina ho trovato in atto 2 alcune interazioni specifiche per chierico di shar ed una per warlock di chtulu, best game ever

A riguardo di Shar e Act 2
Praticamente tutto l'atto 2 è dedicato agli Sharrite + Shadowheart, se la si respecca "non Shar" penso proprio che tutta quella parte di narrazione sparisca completamente.

-=Rho=-
18th September 2023, 17:55
Non tutto , molte cose che intrinsecano la sua main restano , shadowheart anche se la si respecca in qualsiasi altra classe rimane comunque un seguace di shar e ha accesso a svariati dialoghi riguardanti l'argomento , altri dove avrebbe potuto interagire come [chierico di shar] non lo fara'.

Bortas
19th September 2023, 11:04
Si ma in generale sono interazioni marginali, ad esempio se non hai un bardo nel gruppo ti perdi quasi un interazione ogni 2-3 dialoghi, in alcuni anche 2 interazioni nello stesso discorso, senza contare che molte discussioni si chiudono non appena ci interagisci la prima volta e considerando che il chierico spesso non è il più indicato per fare conversazione quello che si perde come chierico di shar è veramente marginale rispetto al non uso di altre classi. E' un gioco estremamente complesso anche se per la maggior parte le interazioni specifiche di classe sono scorciatoie per risolvere al meglio situazioni che richiedono più passaggi.

Darkmind
19th September 2023, 11:58
Prossima run purtroppo dovrò fare il bardo visto che devo portarmi dietro Karlach e la Gyth … mi stucca comunque che shadowheart rimane una scelta un po’ obbligata a meno di non giocare un cleric

Pazzo
19th September 2023, 12:03
ma no alla fine del chierico ne puoi fare tranquillamente a meno se non ti piace averlo.

Cmq riguardo le stats tutta la vita la primaria al 17 in creazione, item che non spoilero dà +1 a una stat a scelta e la hai a 18, una feat la porti al 20 oltre al quale non puoi andare con la feat in questione, gg

Bortas
19th September 2023, 13:00
Prossima run purtroppo dovrò fare il bardo visto che devo portarmi dietro Karlach e la Gyth … mi stucca comunque che shadowheart rimane una scelta un po’ obbligata a meno di non giocare un cleric

Se ti serve il bardo ma non lo vuoi fare ti basta biclassarlo su altra classe preferita una mio amico ha fatto il pallibardo e dice che gira bene, per massimizzarlo conviene biclassarlo con classi che hanno alto carisma come stregone o paladino, ma va bene anche col chierico monaco e druido, va un po' aggiustato le sta ma viene buono.


Sono dell'idea di pazzo 17 sulla primaria tutta la vita anzi di build se nn si punta ad un talento una 17 primaria e 15 secondaria non è un'idea del tutto campata in aria al quarto vai di 18 e 16, considerando che i primi 4 livelli li voli un +1 in due stat dopo magari massimizza meglio, e all'ottavo vai di 20 primaria cappando.

Pazzo
19th September 2023, 13:45
confermo pala bardo (college of swords) funziona da dio, hai smites infiniti, flourishes e utility del bardo, come tiri un critico (garantito con luck from beyond dal tadpole) non smetti più, se la gioca benissimo con pala sorc o pala lock (che è forte perchè buggato credo, i 3 attacchi a round leggendo la descrizione non dovrebbero esserci). Pure warlock bardo non è male, warlock praticamente solo epr eldritch blast che scala col livello globale e non livello warlock, quindi giusto due punti per agonizing blast. Con sorc non vedo molta sinergia effettiva, alla fine useresti solo spell sorcerer per nukes, e come utility niente dal bardo batterebbe un twinned haste a disposizione del sorc. Col monaco direi di no semplicemente perchè il monaco penso col bardo avrebbe senso solo open hand e già avresti due stat primarie che non è ottimale, ma open hand ci perde troppissimo a non avere 3 o 4 thief e al limite pure 1-2 warrior

In alternativa Astarion io lo avevo respeccato 3 thief per la bonus action in più e poi bardo sempre college of swords, che di carisma se ne fa poco quindi puoi puntare tutto su dex e gli metti come proficiency sleight of hand e hai sistemato lo slot antitrappole pickpocket lockpicking. Dual hand crossbows e feat sharpshooter, buchi nei muri.

Zaider
19th September 2023, 13:46
per quanto riguarda i dialoghi uno puo' scegliere tra Bardo, warlock, sorcerer, paladino. Quindi bene o male si ha molta scelta su come approcciare il gioco
Il chierico consiglierei di averlo, ma penso sia possibile provare combinazioni diverse per evitarlo, ma dipende molto da come e' strutturato il gruppo (se uno ha 2 o 3 melee vedo difficile non avere un chierico vita alle spalle); puoi tendenzialmente provare con un druido come sostituto del chierico. Avrai piu' dmg output ma perderai tanto in cure, quindi Haslin invece di Shadowheart; ha senso.
Un gruppo interessante a quel punto sarebbe

- Paladino main character
- Druido
- Mago
- Ladro

Secondo me cosi' ti divertiresti pure, e mi sembra tutto sommato performante.
Se vuoi giocare piu' estremo cambia il mago col barbaro

Darkmind
19th September 2023, 14:25
Se ti serve il bardo ma non lo vuoi fare ti basta biclassarlo su altra classe preferita una mio amico ha fatto il pallibardo e dice che gira bene, per massimizzarlo conviene biclassarlo con classi che hanno alto carisma come stregone o paladino, ma va bene anche col chierico monaco e druido, va un po' aggiustato le sta ma viene buono.


Sono dell'idea di pazzo 17 sulla primaria tutta la vita anzi di build se nn si punta ad un talento una 17 primaria e 15 secondaria non è un'idea del tutto campata in aria al quarto vai di 18 e 16, considerando che i primi 4 livelli li voli un +1 in due stat dopo magari massimizza meglio, e all'ottavo vai di 20 primaria cappando.

Dipende cosa rinunci come punteggio sulle altre stats
Per la build del bardo purtroppo non ci sta l hexblade
altrimenti avrei fatto la build del gysh bardo/lock

Bortas
19th September 2023, 14:59
Quello con cui torna meno col bardo tra quelli che usano il carisma come primaria in effetti è lo stregone su cui biclassa peggio (palli e lock vengono fuori dei mostri), poi i caster/damage puri secondo me è meglio maxarli per arrivare ai superbomboni, il lock e appunto il pally che sono le miglior combinazioni per un biclassamento su bardo.
Non che due o 3 livelli di bardo facciano male a anche ad altre classi se si punta alla spec stat 20 su classe primaria e 16 sul carisma e vai sul 14 in dex o costituzione a seconda con chi si incrocia, che tampona determinate mancanze, ma in linea genarale sono pg più deboli, un ranger doppia lama finesse magari ci viene anche benino, ma non raggiunge certo l'output del pallibardo.

Per il chierico il discorso è diverso, se hai il gruppo molto offensivo tipo barbaro, assassino e stregone un chierico della vita si incastra bene se il gruppo è più multirole allora meglio un chierico più incisivo come quello della guerra o delle tempeste.

Parlando di spec ideali chiaramente poi nulla vieta di giocare party anche settati peggio, tanto è un gioco talmente grande che si presta anche a tante meccaniche win se si ha pazienza, uno dei miei contatti ha fatto 7 livelli dormendo tipo 3 o 4 volte andando avanti a pietre e con imboscate di ladro in "loos", chiaramente con molto tempo a disposizione, alla fine per certi aspetti è anche bello giocarlo senza troppo powerplay.

vi lascio con un kikka, giusto per rendersi conto di quanto è strano sto gioco.


https://youtu.be/iCKxfQMs7kA?si=hvqVG-Ci6fXRPudR

Pazzo
19th September 2023, 15:24
Dipende cosa rinunci come punteggio sulle altre stats
Per la build del bardo purtroppo non ci sta l hexblade
altrimenti avrei fatto la build del gysh bardo/lock

https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/1100

tò, ecco l'hexblade

SharTeel
20th September 2023, 00:24
A quanto pare dai leaks la MS aveva giudicato un mezzo flop BG3 anni fa prima della release, e aveva offerto ADDIRITTURA 5 milioni a Larian per farlo uscire su gamepass :rotfl:
Le stesse persone che erano sicure che Redfail sarebbe stato il best game ever.
Direi che devono cambiare analisti.

-=Rho=-
20th September 2023, 02:51
magari riuscissero a comprarsi nintendo per davvero :D

la saga di xenoblade sul gamepass :drool: sopratutto chronicle X e il 2 .

SharTeel
24th September 2023, 21:55
Mi sfugge qualcosa...sono invisibile, chiuso in una camera al piano di sopra di una casa, looto un cadavere, le guardie hanno il sesto senso e se ne accorgono da fuori l'edificio senza nessuno nella camera con me.
W T F >.<

Darkmind
24th September 2023, 22:54
Mettiti in stealth e vedi se sono in LOS o meno, credo sia un BUG ma a volte guardie e/o alleati fuori da case/stanze ecc hanno LOS come se fossero davanti a te. Per quanto riguarda l’invisibilità da manuale anche se sei invisibile puoi essere spottato tramite un tiro di percezione o, ma non sono sicuro, su percezione passiva

SharTeel
24th September 2023, 23:02
Stealth o Invisibility, porte chiuse, niente in LoS, looto e vedo i messaggi di -5 affinity con le guardie che accorrono
C'avranno le telecamere di sicurezza a infrarossi :rotfl:

Zaider
25th September 2023, 09:11
l'invisibility in D&D5 funziona diversamente

An invisible creature is impossible to see without the aid of magic or a special sense. For the purpose of hiding, the creature is heavily obscured. The creature's location can be detected by any noise it makes or any tracks it leaves.
Attack rolls against the creature have disadvantage, and the creature's attack rolls have advantage.

SharTeel
25th September 2023, 14:44
Si ma dio bubu gli npc e i miei compari stavano al piano di sotto :rotfl:

San Vegeta
29th September 2023, 14:36
Si ma dio bubu gli npc e i miei compari stavano al piano di sotto :rotfl:

pensa quanto rumore hai fatto per distrarli!!! ruba meglio, che cazzo :rotfl: