View Full Version : [serie] catch 22
Bortas
6th June 2019, 19:53
Miniserie da 6 episodi con Clooney alla regia, mi è piaciuta molto, basata sul libro "Catch 22" Comma 22 di Joseph Heller.
Una regola del codice militare dell'aviazione Statunitense fittizia, che è un paradosso, "Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo."
Citata ad esempio per varie storture che celano i regolanti militari, Heller si inventa questa regola, per raccontare la sua avventura durante la seconda guerra mondiale sui B-25, il comma 22 diventerà di ispirazione per musicisti, libri e film.
Consiglio la lettura del libro che è molto bello.
La serie che ne esce fuori è molto carina e ben curata, episodi da 40 minuti l'uno di commedia nera, il cast l'ho trovato azzeccato e la recitazione non male.
Estrema
6th June 2019, 21:12
Miniserie da 6 episodi con Clooney alla regia, mi è piaciuta molto, basata sul libro "Catch 22" Comma 22 di Joseph Heller.
Una regola del codice militare dell'aviazione Statunitense fittizia, che è un paradosso, "Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo."
Citata ad esempio per varie storture che celano i regolanti militari, Heller si inventa questa regola, per raccontare la sua avventura durante la seconda guerra mondiale sui B-25, il comma 22 diventerà di ispirazione per musicisti, libri e film.
Consiglio la lettura del libro che è molto bello.
La serie che ne esce fuori è molto carina e ben curata, episodi da 40 minuti l'uno di commedia nera, il cast l'ho trovato azzeccato e la recitazione non male.
dove si recupera?
Bortas
6th June 2019, 21:24
Su Sky
Shalee
7th June 2019, 08:12
al contrario, a me alla fine non e' piaciuta come serie.
Se parliamo di qualita' di immagini, riprese , attori ok... ma la storyline boh...
troppe cose lasciate in sospeso che avrebbero meritato una season 2 che non e' prevista.
Hador
7th June 2019, 08:18
Famosa battuta delle Sturmtruppen :nod:
Defender
7th June 2019, 09:12
Vista tutta.
Tutto sommato mi è piaciuta.
Finale meh.
Bortas
7th June 2019, 10:53
al contrario, a me alla fine non e' piaciuta come serie.
Se parliamo di qualita' di immagini, riprese , attori ok... ma la storyline boh...
troppe cose lasciate in sospeso che avrebbero meritato una season 2 che non e' prevista.
La serie è tutta una parodia, riprende in chiave semiseria quello che fu a suo tempo Mash, seguendo il libro di Heller e suddividendolo ad episodi, in se la storia passa in secondo piano rispetto al mettere l'esercito contro se stesso in chiave macchiettistica, che poi è il messaggio del libro.
Si nota molto che Clooney tutto quello che ha imparato dalla regia lo deve ai fratelli Cohen, in molte occasioni sembra girata da loro.
Sono a iniziare la 6 e onestamente... bella regia, bella fotografia, bei costumi, buona recitazione ma.... mi annoio.. quale sarebbe il pathos? Uno che le prova tutte per sopravvivere a un esercito stronzo che continua ad aumentare la quota missioni? E nel mentre ci sono le sue vicissitudini che variano tra il comico e il noir?
No... deboluccia.
Vediamo il finale... Ma la guardo perché non trovo nulla di meglio in giro.