View Full Version : Hard disk e adattatori, spiegazioni.
GreenKnight
7th July 2019, 13:55
Salve gente, premetto le mie limitate conoscenze in ambito hardware.
È possibile utilizzare hdisk ssd autoalimentati ( o non ? ) interni assieme ad "adattatori" che li rendano "esterni usb" .
Sia su amazon che al mdworld ho visto roba simile ma non vorrei aver capito male.
Estrema
7th July 2019, 15:31
Salve gente, premetto le mie limitate conoscenze in ambito hardware.
È possibile utilizzare hdisk ssd autoalimentati ( o non ? ) interni assieme ad "adattatori" che li rendano "esterni usb" .
Sia su amazon che al mdworld ho visto roba simile ma non vorrei aver capito male.
si certo prendi un normale ssd e lo metti nell'adattatore usb e lo attacchi esternamente al pc
GreenKnight
7th July 2019, 16:19
si certo prendi un normale ssd e lo metti nell'adattatore usb e lo attacchi esternamente al pc
ma deve essere autoalimentato x forza?
Estrema
7th July 2019, 17:04
per gli ssd basta l'alimentazione che arriva dall'usb magari 3 che è meglio o usb type c
Sylent
7th July 2019, 18:44
dipende dalla capienza.
Se ti servono ad esempio 4TB o oltre ti serve un HDD con alimentazione esterna (ssd di quella capienza non esistono, né HDD autoalimentati), se ti basta 1TB o meno vai di ssd (magari m2 quelli nuovi) con adattatore usb-c (se ce l'hai) sennò USB 3.1 (dipende sul tuo pc/notebook che porte hai a disposizione).
GreenKnight
9th July 2019, 09:54
ok grazie mille.
1tb è più che suff dal momento che mi serve solo come backup delle foto + documenti.
Non avendo bisogno di prestazioni troppo elevate ( non necessito di spostare file troppo grossi ) che modelli mi consigliate?
ps. per non aprire un altro post, mi consigliate anche un antivirus da utilizzare sul netbook? mi è stato consigliato Karpersky a pagamento, leggero e funzionante.
-=Rho=-
9th July 2019, 11:07
un qualsiasi ssd da 1 tb , il piu' economico che trovi per quello che ti serve non ti fa nessuna differenza spec/modello .
come av io uso avast premier
GreenKnight
9th July 2019, 11:25
domandone.....secondo te lo rileva il note 9 con l'adattore? le chiavette si ma gli hd non ho mai provato..
Sylent
9th July 2019, 11:50
ok grazie mille.
1tb è più che suff dal momento che mi serve solo come backup delle foto + documenti.
Non avendo bisogno di prestazioni troppo elevate ( non necessito di spostare file troppo grossi ) che modelli mi consigliate?
ps. per non aprire un altro post, mi consigliate anche un antivirus da utilizzare sul netbook? mi è stato consigliato Karpersky a pagamento, leggero e funzionante.
gli antivirus non servono sostanzialmente a niente... però se vuoi proprio metterlo Kaspersky va benissimo.
860 evo è ottimo come rapporto qualità/prezzo per i sata3, se vai sull'm2 io uso sempre i 970 (sempre samsung) che sono i migliori come prestazioni, ma per un uso di backup ci sono tanti altri modelli a minor prezzo (evita le cinesate)
domandone.....secondo te lo rileva il note 9 con l'adattore? le chiavette si ma gli hd non ho mai provato..
dovrebbe...
Estrema
9th July 2019, 12:42
lo rileva il mio moto x che ha 5 anni l'hd ssd pensa un telefono piu moderno
GreenKnight
9th July 2019, 15:07
ok non era necessario ma se riesce meglio ancora.
@sylent
Pensavo le versioni a pagamento servissero a qualcosa in più delle vers gratis...almeno così mi è stato spiegato.
Siccome sto lavorando ad un progetto di scrittura ( vedi firma ) vorrei proteggere il netbook anche se il tutto viene salvato su 3 disp. usb ogni giorno.
San Vegeta
9th July 2019, 17:06
Avira per utilizzo privato è gratuito ed è stato eletto miglior antivirus diverse volte.
In più, non è affatto vero che gli antivirus non servono, anzi... conosco un sacco di gente che con questa filosofia ha buttato anni di archivi e lavoro...
Sylent
9th July 2019, 23:11
Avira per utilizzo privato è gratuito ed è stato eletto miglior antivirus diverse volte.
In più, non è affatto vero che gli antivirus non servono, anzi... conosco un sacco di gente che con questa filosofia ha buttato anni di archivi e lavoro...
se clicchi SI o INSTALLA ORA sul banner "hai vinto MILLE MILIARDI DI EURO" non c'è antivirus che tenga :sneer:
San Vegeta
10th July 2019, 00:42
invece si, perchè rilevano i trojan inclusi nell'eseguibile :)
Sylent
10th July 2019, 07:59
invece si, perchè rilevano i trojan inclusi nell'eseguibile :)
parlo di banner o link/allegati su mail... ho di fronte a me un genio in ufficio che ne ha presi 3 così (ed abbiamo la suite completa del Norton con tanto di assistenza remota, antispyware e web protection) che ha aperto e lanciato volutamente l'allegato di una mail che "sembrava" essere un normale documento (a vista era un file .doc o .pdf)
:gha:
Pic STK
10th July 2019, 15:29
parlo di banner o link/allegati su mail... ho di fronte a me un genio in ufficio che ne ha presi 3 così (ed abbiamo la suite completa del Norton con tanto di assistenza remota, antispyware e web protection) che ha aperto e lanciato volutamente l'allegato di una mail che "sembrava" essere un normale documento (a vista era un file .doc o .pdf)
:gha:
secondo me in questo caso il dipendente dovrebbe pagare i danni...
Sylent
11th July 2019, 07:35
secondo me in questo caso il dipendente dovrebbe pagare i danni...
è la stessa persona che diversi anni fa mi chiamò disperata dicendo (testuale) : ste cazzo di pennette usb non funzionano mai, la inserisco ma non la legge e si è pure incastrata.
Giro intorno alla sua scrivania ed aveva infilato TUTTA la chiavetta usb all'interno del floppy disk...
La mia risposta fu : chiama l'assistenza io non mi metto a smontarti il pc né tantomeno a spiegare loro come cazzo ti sia venuta in mente una cosa del genere.
:sneer:
San Vegeta
11th July 2019, 09:38
cmq, giusto per fare il precisino, il norton antivirus è famoso per non beccare virus e trojan ;)
Sylent
11th July 2019, 10:32
cmq, giusto per fare il precisino, il norton antivirus è famoso per non beccare virus e trojan ;)
considerando che paghiamo il tutto qualche migliaio di euro l'anno mi pare strano :look:
San Vegeta
12th July 2019, 01:09
pagate il nome, fine
GreenKnight
15th July 2019, 09:41
Giro intorno alla sua scrivania ed aveva infilato TUTTA la chiavetta usb all'interno del floppy disk...:occhioni::afraid:
Sylent
15th July 2019, 21:49
edit rincoglionimento :D
-=Rho=-
15th July 2019, 23:37
forse hai sbaglaito topic :D
Estrema
15th July 2019, 23:50
forse hai sbaglaito topic :D
no adesso ci posta il link della macchinetta per ciuccia la benzina dalla pompa...........è giusta per la sezione :sneer:
GreenKnight
17th July 2019, 15:44
ma quindi non vale la pena spendere x un antiv a pagamento? per usi "domestici" van bene le vers gratuite ( avira karp ecc? )
Estrema
17th July 2019, 15:48
ma quindi non vale la pena spendere x un antiv a pagamento? per usi "domestici" van bene le vers gratuite ( avira karp ecc? )
di solito si poi dipende dal tuo livello di niubbaggine tipo se ti arriva un email con una gnocca che ti promette amore eterno basta che clikki qui......................meglio lascia sta :sneer:
GreenKnight
18th July 2019, 06:52
di solito si poi dipende dal tuo livello di niubbaggine tipo se ti arriva un email con una gnocca che ti promette amore eterno basta che clikki qui......................meglio lascia sta :sneer:
no vabbhe xD non ricerco casalinghe focose nell'arco di 2 km tramite facebook of sex
Era solo x capire se quei 20 euro circa all'anno danno funzionalità diverse dalla versione gratuita.