PDA

View Full Version : Cosa fare quando va tutto storto?



San Vegeta
17th November 2019, 13:57
Un po' è un piccolo sfogo, ma avrei bisogno di qualche consiglio prima di cadere in depressione e darmi il colpo finale...

Inizio col prendermi parte delle responsabilità, non è che io non abbia fatto delle scelte...
11269

Devo anche farla breve perchè sono un paio d'anni che va avanti, non posso scriverci un libro...

Le cose con la mia donna non andavano benissimo... volevo chiederle di sposarmi ma c'erano dei lati di lei che non mi convincevano molto... però ero lì a pensarci per vedere se sarei stato in grado di accettarli... Ad un certo punto, l'azienda per cui lavoravo in Svizzera ha fatto degli errori pesanti ed è andato tutto male... non pagavano da 6 mesi (rassicurandoci che c'era comunque l'assicurazione per la perdita di guadagno che avrebbe coperto). In quel periodo di forte stress ho lasciato la morosa. A settembre all'ufficio disoccupazione mi consigliarono di licenziarmi subito per far partire la pratica dell'assicurazione, a novembre l'assicurazione non voleva pagare perchè era passato troppo tempo, intanto ero senza lavoro e non potevo cambiare appartamento per andare in uno più economico, e non conveniva lasciare la Svizzera per non perdere ogni chance di riavere i soldi... a Dicembre magicamente ripagano tutti gli arretrati e inizio a tranquillizzarmi... trovo un lavoro come consulente: sulla carta è interessante, in pratica si rileva un incubo... Faccio 2 colloqui con Google, arrivando fino alla fine di entrambi i percorsi, ma alla fine non troviamo un accordo che vada bene a entrambi e quindi ciccia. Meanwhile mi arrivano 2 offerte interessanti dall'Italia: una per una posizione di alta responsabilità, ma si traduce in un body rental su progetti interessanti per n clienti diversi, l'altra è una posizione decisamente poco attraente, ma per una azienda molto interessante a Imola... alla fine scelgo la seconda. Passo un mesetto piacevole e iniziano i casini... Per darvi un'idea di come mi sentivo, se ogni cosa che andava storta fosse stata uno schiaffone, sarei stato circondato da n Bud Spencer che mi riempivano di mazzate.
Mi danneggiano l'auto su ogni lato... anche parcheggiando in zone isolate, ogni settimana c'è un bozzo nuovo. Inizio le pratiche per immatricolare l'auto in Italia e a Bologna non sanno cosa fare... passo settimane a interpellare diverse agenzie e tutte dicono che servono mesi per farlo... mesi in cui non potrei usare l'auto... dopo un mese trovo un'agenzia che promette di fare in fretta... vedremo...
Vengo messo a sorpresa su un progetto in body rentral (avevo messo bene in chiaro che non volevo lavorare in quel modo), il referente tecnico del cliente è una testa di cazzo insicura che, dopo soli 3 giorni, va a chiedere di mandarmi via.. proviamo a essere professionali e cercare cmq di lavorare, gli salgo il culo su un cliente che voleva mandarli a cagare, ma non conta... alla fine parlano così male di me che mi ritrovo 2 aziende a valutare la mia posizione. Intanto erano 3 mesi che cercavo casa e non trovavo nulla... trovo solo una casina in mezzo alla campagna, ma il proprietario si è messo in testa che vuole la fideiussione bancaria (che io non posso ancora avere essendomi appena trasferito in italia)e quindi si perde tempo... entro finalmente in casa e partono i casini per allacciare le utenze... Hera non sa cosa fare e scazza tutto... intanto mi tocca vivere in albergo. Compro cucina e armadio da un mobilificio che mi garantisce la consegna in 48 ore e invece passano 11 giorni... vengono a montare e fanno danni... faccio il trasloco e mi accorgo che l'azienda che mi ha traslocato la roba da zurigo a uno storage a ravenna ha danneggiato ogni singolo mobile... ovviamente non ha neanche senso mandargli un avvocato, ma il tempo è perso e devo ricomprare altra roba...
Dopo diversi giorni di lavoro a casa, cercando di mettere ordine e facendo in modo di poterci finalmente vivere, oggi metto l'auto in garage (garage purtroppo troppo piccolo per la mia auto) e sbatto contro un lato della porta, rompendola... ora mi tocca chiamare un fabbro e vedere cosa mi dice... unica nota positiva è che l'auto era già danneggiata in quel punto e andava comunque riparata...
In tutto sto papiro ho tralasciato diverse cose, ma sto cadendo in depressione... che fo?

black
17th November 2019, 14:47
beviti qualcosa che ti piace, prenota qualcosa che ti piace fare, sorridi sempre a chi devi mandare a fare in gulag, quando puoi trapanagli il deretano con sabbia e abete rovescio.

nel frattempo lascia perdere quello che non va almeno per un paio di settimane


poi dividi i problemi in sub problemi e vedi se sistemi una cosa per volta.

il problema donna é forse la cosa più semplice da risolvere.. ovvero nel casino se avevi già dei dubbi, meglio non averci nemmeno da pensare (ci sono passato pure io)

finalyoko hellslayer
17th November 2019, 16:05
Non pensare ai problemi ma affrontane uno alla volta come scritto da black. Quella è la soluzione. E non scordarti mai di ritagliarti del tempo per 'rilassarti' o cmq fare un'hobby che ti svaga. Queste sono le due cose salva vita. Se guardi sempre la somma non ne uscirai mai, facendo il contrario ti meraviglierai di come le cose andranno a posto senza accorgertene.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Matley
17th November 2019, 17:55
pensa che la vita è una sola e che ogni giorno buttato non te lo ridarà nessuno.. vivi come meglio credi fregandotene di tutto e di tutti, sii felice e non aver rimpianti.

Marphil
17th November 2019, 18:58
In tutto sto papiro ho tralasciato diverse cose, ma sto cadendo in depressione... che fo?

Mi sembra che hai bisogno di un pò di semplificazione e di fare scelte più accurate, sia lavorativamente parlando, sia per relazioni, sia per i fornitori ecc. ecc.

Inizia ad eliminare tutto quello che è superfluo che ti fa 0 la differenza, ti porta solo problemi e non sposta di una virgola la tua felicità e serenità.

Metti proprio nero su bianco, una bella lista su quali sono i tuoi obiettivi a breve e lungo termine e quali sono le cose che ti sono fondamentali per raggiungerli e quali quelle superflue. Ed inizia ad eliminare.

Parti ovviamente dalle attività che ti prendono più tempo e di come poterle gestire, partendo si da lavoro. Le offerte mi sembra che non ti manchino, il solo consiglio è di valutarle però a 360° non solo da un punto di vista economico ma anche a livello dell'extra lavorativo, perchè se poi l'extralavorativo ti va tutto a puttane e ti succhia l'anima e magari hai anche la parte lavorativa che non ti piace granchè, non è che si va molto lontano.

Insomma inizia a fare un bel listone di cose che ti servono/non servono per la tua felicità/obiettivi/scopi ed inizia ad eliminare il superfluo, vedrai che ti sentirai molto + sollevato dopo e con le idee molto + chiare su cosa e come fare.

Mellen
17th November 2019, 20:19
listone dividendo i problemi è sempre la cosa migliore.
Affrontare un piccolo problema alla volta è sempre più semplice (anche mentralmente) che arrivare direttamente al tutto e subito.

Come detto poi da Marphil, non guardare solo al lavoro puro e crudo ma anche al resto, specie quello che la città dove andresti possa darti, quanto tempo libero potresti avere ecc.
Magari pagano meno, spendi di più di affitto ma il fegato ne gode parecchio

San Vegeta
17th November 2019, 23:46
innanzitutto grazie.
Se dovessi scrivere di cosa ho bisogno, onestamente, è quello che desidero da quasi 2 anni a questa parte: un momento di tregua che mi permetta di riprendere fiato e ricominciare... non ho fatto ferie che possano essere considerate ferie da 15 mesi, ho sempre dovuto fare qualche lavoro durante le ferie oppure qualcosa è andato storto e ha rovinato tutto... per una questione logistica non riesco ad andare in palestra perchè uso il tempo libero per risolvere le questioni private, però appena possibile voglio andarci...
Non lo so, mi sento come se i problemi fossero tutti causati da forze esterne (so che non è vero, ma la sensazione è quella) e quindi faccio fatica a scegliere... non dipende da me se sono cause esterne... ecco non so se mi spiego

Abby
18th November 2019, 00:03
innanzitutto grazie.
Se dovessi scrivere di cosa ho bisogno, onestamente, è quello che desidero da quasi 2 anni a questa parte: un momento di tregua che mi permetta di riprendere fiato e ricominciare... non ho fatto ferie che possano essere considerate ferie da 15 mesi, ho sempre dovuto fare qualche lavoro durante le ferie oppure qualcosa è andato storto e ha rovinato tutto... per una questione logistica non riesco ad andare in palestra perchè uso il tempo libero per risolvere le questioni private, però appena possibile voglio andarci...
Non lo so, mi sento come se i problemi fossero tutti causati da forze esterne (so che non è vero, ma la sensazione è quella) e quindi faccio fatica a scegliere... non dipende da me se sono cause esterne... ecco non so se mi spiego

Sei autosufficiente? Domani pensi di poter mangiare? Hai qualcosa che ti ripari dalle intemperie?
Bene, stai meglio di 1 miliardo di altre persone; non ci sono "problemi" causate da forze esterne, ma decisioni che fortunatamente puoi prendere perché la tua sopravvivenza è acquisita.

Fai respiro e scegli; una mano di poker è diversa dalle altre ma le carte sono 52 per tutti.. sta a te saperle usare al meglio o passare stabilendo che è colpa della sfortuna.

Scusa la franchezza ma in questi giorni in cui ci sono persone che hanno perso il passato ed il futuro per l'acqua, vedere di stabilire una priorità di problemi, non di ignorarli, ritengo sia necessario.

In bocca a lupo.

PS si per gli altri è sempre più semplice; prova eventualmente ad informarti per un supporto psicologico, non è da deboli riconoscere le difficoltà ma è da stupidi non cercare aiuto.

-=Rho=-
18th November 2019, 09:19
La soluzione e' semplice e' abbastanza ovvia , nonostante nessuno te la abbia ancora consigliata .

Vai da uno psichiatra , e' la figura qualificata per risolvere questo genere di problemi . Sei una persona scaltra tanto da capire che hai qualcosa che non va e abbastanza intelligente da esserti accorto che hai bisogno di aiuto , lasciata da parte tutti i pregiudizi che puoi avere a riguardo e fatti aiutare da uno specialista .

Se avessi avuto un male fisico tangibile , tipo cagare sangue tutti i giorni , pus che ti esce dagli occhi , o qualsiasi altra cosa , saresti sicuramente corso dal medico , il fatto che il tuo malore non sia visibile e tangibile non lo rende meno importante da essere trascurato , sta influendo negativamente sul tuo tenore di vita , fallo , vai dal tuo medico di base e parlane o prenotati un intramenia nel reparto di pscihiatria dell'ospedale piu' vicino a dove vivi .

Darkmind
18th November 2019, 09:43
Io proverei prima un approccio di terapia meno medico e sceglierei uno psicologo evitando l'utilizzo di farmaci. Concordo cmq con Rho, la tua situazione non è risolvibile senza un aiuto esterno professionale che nel migliore dei casi, forse di potrebbe dare un punto di vista da cui ripartire da zero.
In bocca al lupo

-=Rho=-
18th November 2019, 09:59
L'andare da uno psichiatra non implica che si verra' imbottiti di farmaci fino a non ricordarsi manco come uno si chiama , come e' putroppo di comune credo qua in italia , invece e' la figura piu' appropriata per affrontare questo genere di situazioni , puo' prescrivere terapia verbale o farmacologica nel caso sia necessiaria , non dalla prima visita comunque , o sara' direttamente lui a ridirigere il paziente verso uno psicologo se lo reputa opportuno , nel caso il paziente stesso ha comunque risparmiato un passaggio e recuperato del tempo .

Abby
18th November 2019, 10:55
La soluzione e' semplice e' abbastanza ovvia , nonostante nessuno te la abbia ancora consigliata .

Vai da uno psichiatra , e' la figura qualificata per risolvere questo genere di problemi . Sei una persona scaltra tanto da capire che hai qualcosa che non va e abbastanza intelligente da esserti accorto che hai bisogno di aiuto , lasciata da parte tutti i pregiudizi che puoi avere a riguardo e fatti aiutare da uno specialista .

Se avessi avuto un male fisico tangibile , tipo cagare sangue tutti i giorni , pus che ti esce dagli occhi , o qualsiasi altra cosa , saresti sicuramente corso dal medico , il fatto che il tuo malore non sia visibile e tangibile non lo rende meno importante da essere trascurato , sta influendo negativamente sul tuo tenore di vita , fallo , vai dal tuo medico di base e parlane o prenotati un intramenia nel reparto di pscihiatria dell'ospedale piu' vicino a dove vivi .


Ma che il mio PS era troppo criptico? :afraid:

Nightwalker
18th November 2019, 12:01
intanto, oltre alle soluzioni offerte dagli altri, ti consiglio anche una bella dose di sfogo "libero", parlane qua sul forum, parlane con gli amici, a volte condividere una situazione difficile è liberatorio e magari non ti fa vedere il problema così grande.. poi da una chiacchiera fatta senza secondi fini potrebbe essere che ti si sblocchi qualcosa e che migliori la situazione.

Non rimanere da solo, miraccomando!

Dryden
18th November 2019, 12:43
Come detto sopra.

Se posso darti un consiglio aggiuntivo, da quello che leggo, mi sembri una persona che "non fa nulla per evitare di mettersi nelle condizioni in cui i guai si manifestino". Escludendo il lavoro e l'amore, dove è sempre molto ma molto difficile pianificare\prevenire, nel resto hai sempre preso la strada più difficile.

Macchina portata dalla svizzera, targa svizzera -----> ma sticazzi di reimmatricolarla, vendila e riacquista in Italia, è anche l'occasione per cambiare, si forse ci perderai qualcosa, ma quando ci guadagni in tempo\sbattimenti?
Trovare casa -------> vai per qualcosa di semplice, tanto non hai famiglia al seguito, magari che non soddisfa tutte le tue esigenze ma solo quelle primarie, qualcosa di mezzo ammobiliato e con utenze già attive, poi con calma, se il lavoro si stabilizza, cercherai qualcosa di meglio.
Mobili da traslocare\ricomprare -----> come sopra, solo lo stretto necessario, lasciati indietro tutto quello che puoi lasciare.

Stai "cambiando vita", non puoi trascinarti dietro tutta quella vecchia, imo.

Per il resto in bocca al lupo.

Marphil
18th November 2019, 22:09
innanzitutto grazie.
Se dovessi scrivere di cosa ho bisogno, onestamente, è quello che desidero da quasi 2 anni a questa parte: un momento di tregua che mi permetta di riprendere fiato e ricominciare... non ho fatto ferie che possano essere considerate ferie da 15 mesi, ho sempre dovuto fare qualche lavoro durante le ferie oppure qualcosa è andato storto e ha rovinato tutto... per una questione logistica non riesco ad andare in palestra perchè uso il tempo libero per risolvere le questioni private, però appena possibile voglio andarci...
Non lo so, mi sento come se i problemi fossero tutti causati da forze esterne (so che non è vero, ma la sensazione è quella) e quindi faccio fatica a scegliere... non dipende da me se sono cause esterne... ecco non so se mi spiego

Mi sembra abbastanza chiaro che devi partire dalla tua posizione lavorativa, visto che è quella che assorbe maggiormente il tuo tempo.

Ora vedi di capire all'interno del tuo lavoro cosa puoi ottimizzare e cosa invece non dipende da te, ti faccio un esempio, se magari non hai tempo perchè sei poco organizzato a lavoro, ti porti lavoro a casa, ecc. ecc, rimandi alcuni lavori ecc. ecc. ecco questi sono tutti aspetti che cmq dipendono da te e puoi migliorare per "creare tempo" da destinare ad altro.

Se invece tu il tuo lo fai in maniera piuttosto organizzata (mi raccomando parti prima da te come esame di coscienza poi dagli altri) e la mole di lavoro è semplicemente tanta perchè è così dove lavori o lavori con colleghi che risultano una palla al piede beh qui è già più complicato metterci le mani, puoi farlo notare al tuo superiore o semplicemente ad una certa sfanculare tutti e cercarti un'altra sistemazione o metterti in proprio (che non è che costa meno sbatti anzi è il contrario, dipende poi da quello che uno fa magari nel tuo caso non è fattibile).

Cmq sono tutte cose risolvibili basta che inizi a fare un pò di ordine, analisi e darti delle priorità partendo dalle attività che ti occupano più tempo e ti smuovono poco a livello di soddisfazione/felicità/salcazzo.

Poi vedi che le soluzioni e il tempo esce fuori.

Alkabar
18th November 2019, 23:25
A sto punto: a pensieri oscuri frequenti si parla col medico. Meglio non rischiare.

Per il dopo: ma un cambio di contesto lavorativo in termini del soggetto stesso?

E' come se l'ICT e la gente che lavora in ICT, t'avesse stancato un po'.

Oltre tutto programmare e' un lavoro che a 40 anni tende ad essere noioso e pesante.

Magari un periodo a fare un lavoro diverso t'aiuterebbe. Ho capito che sei in carriera, ma se ti manda in esaurimento ogni due mesi,
prima o poi l'infarto arriva, e non ne vale mai la pena di beccarsi un infarto.

Bortas
18th November 2019, 23:55
Bhè da quel che vedo la maggior parte dei problemi sono acuiti da uno stato depressivo, solitamente per questo servono buoni amici e svago, esci di casa trovati gruppo ludico, palestra, pub. Riprendi la bussola tutto è risolvibile, con i suoi tempi. Se senti che non ce la fai da te come consigliano sopra rivolgiti a uno specialista. Non lasciare che il superfluo come qualche mobile o oggetto governi il tuo umore.
Rifatti da una parte e vai a testa bassa è tutta questione di volontà.

Pic STK
19th November 2019, 11:19
PS si per gli altri è sempre più semplice; prova eventualmente ad informarti per un supporto psicologico, non è da deboli riconoscere le difficoltà ma è da stupidi non cercare aiuto.

This

per il resto fai quello che ti piace e fottitene di tutto il resto. L'auto, fanculo si ripara. La Casa? C'è un tavolo, un letto, la cucina ed Internet? Fanculo tutto il resto.
La vita è troppo breve per deprimersi. C'è un cazzo di mondo la fuori, tutto da scoprire e da apprezzare. Se economicamente non hai problemi parti un mese e vai dall'altra parte del mondo. L'auto e la casa possono aspettare.

San Vegeta
20th November 2019, 22:48
grazie :)

Verci
21st November 2019, 03:49
1. vai da uno psicologo
2. fuck the rest
3. quando comprenderai che essere sereni e felici dipende solo da te e da nient'altro, solo allora potrai cambiare davvero il tuo stato d'animo
4. uscire a prendersi una birretta aiuta sempre
5. la figa uccide
6. fai sport

Drugnon
21st November 2019, 18:51
Quoto i comsigli aopra e aggiungo parlare con amici.

San Vegeta
21st November 2019, 20:40
Quoto i comsigli aopra e aggiungo parlare con amici.

I miei amici sono sordi...

Verci
25th November 2019, 10:14
I miei amici sono sordi...

non sono amici

Pic STK
26th November 2019, 11:21
I miei amici sono sordi...

Scendi in Calabria, 7 giorni di cucina calabrese e passa tutto :D