View Full Version : Riproduzione mkv FullHD scattosa
San Vegeta
12th January 2020, 18:22
come da oggetto... è la prima volta che un mkv mi scatta... è vero che non ho una CPU recente, ma fa il suo porco dovere... cosa si può fare per trovare una soluzione? Ho già verificato che non ci fossero altre operazioni sul disco o processi cpu intensive. E il media sta su un SSD
Marphil
12th January 2020, 18:30
come da oggetto... è la prima volta che un mkv mi scatta... è vero che non ho una CPU recente, ma fa il suo porco dovere... cosa si può fare per trovare una soluzione? Ho già verificato che non ci fossero altre operazioni sul disco o processi cpu intensive. E il media sta su un SSD
Detto così è molto generico, ricorda che l' MKV è solo un contenitore, bisogna poi vedere come è encodato il video e quale player si utilizza.
Guarda se te lo fa con player differenti (es. potplayer o vlc su pc) e guarda come è encodato e se lo fa con video simili che utilizzano lo stesso codec (magari che so è un HEVC x265 10 bit e ti da problemi il lettore con questo formato e la CPU).
San Vegeta
12th January 2020, 19:10
Allora, è un
Codifica: H264 - MPEG-4 AVC (part 10) (avc1)
Windows Media Player lo riproduce senza alcuno scatto, VLC (che è il mio player di riferimento) scatta un po', ma si nota
San Vegeta
12th January 2020, 19:22
mah... un tizio su un forum ha consigliato di settare a 1 il numero di thread per la decodifica ffmpeg e ha risolto...
Marphil
12th January 2020, 20:18
Prova, tanto se te lo fa con un lettore e non con un altro è una discorso di impostazioni del lettore.
San Vegeta
13th January 2020, 09:10
sisi infatti ora non scatta più... è che non capivo come potesse essere questa la soluzione, ma amen...
San Vegeta
20th January 2020, 15:40
figa, appena provo a spostare avanti o indietro la riproduzione, riprende a scattare e non si riprende più... mannaggiaeva che cazzo è successo
Galandil
20th January 2020, 18:08
Inizia con il provare IL lettore+codecs definitivi: KLM Codecs + MPC (incluso nel pacchetto).
Per quanto quel PC possa essere una patata bollita, i 1080p x264 vengono decodificati alla perfezioni pure su un Celeron raffreddato passivamente di 10+ anni fa (che è quello che uso come HTPC sul Plasma).
Ercos
21st January 2020, 10:39
figa, appena provo a spostare avanti o indietro la riproduzione, riprende a scattare e non si riprende più... mannaggiaeva che cazzo è successo
A me questo problema lo faceva ogni tanto con una radeon 590 quando impostavo la codifica gpu su vlc.
Mettevo codifica gpu e scattava (nel taskmanager risultava la gpu al 100%), mettevo codifica cpu e andava liscio con utilizzo cpu del 60% circa.
Ho risolto facendo un'installazione pulita dei driver e ora quando imposto codifica gpu con vlc, utilizza solamente i 30% della GPU e i filmati vanno che è una meraviglia.
San Vegeta
21st January 2020, 15:27
driver gpu reinstallati?