PDA

View Full Version : Mi consigliate una TV?

San Vegeta
12th February 2020, 22:05
Come da oggetto :)
Budget 500€, max 600€ se proprio c'è una reale necessità
La guarderò prevalentemente da 2m, 2.5m
Vorrei poterci guardare anche (sopratutto) degli mkv
Ho una soundbar strafiga da abbinarci
Non ho intenzione di rivenderla, al max me ne compro un'altra migliore se serve

Non ho la minima idea di come giudicare la qualità di una TV, motivo per cui chiedo a voi :)

Verci
13th February 2020, 11:21
da quella distanza 55"

per capire quale dai una buona lettura a https://www.rtings.com e fatti un bel giro su https://www.avmagazine.it/forum/

-edit- giusto per velocizzare un attimo e darti 2 spunti, con il tuo budget:

- LG: miglior OS, leggi tutti i file senza problemi, pannello IPS
- Samsung: non legge gli mkv (o meglio gli audio in dts, per cui avresti bisogno di un box esterno), però ha pannello VA e in genere sono dei buoni "allrounder"
- Hisense: su questa fascia prezzo in genere offre migliori performance visive, parte smart da rivedere ma la metti a posto prendendo una firestick 4k da 40€ e ci leggi/vedi tutto ciò che vuoi

in ogni caso fatti un bel giro su rtings per renderti conto di cosa potresti prendere, mi pare tra l'altro che abbiano da poco aggiornato la loro classifica "best TV under 500$" che dovrebbe fare al caso tuo

San Vegeta
13th February 2020, 15:49
2 domande:
1) il pannello VA è meglio di IPS?
2) Il Firestick fa da ricevitore di video o fa proprio decoding? Se fa decoding, che protocollo usa per ricevere/leggere il file video?

Verci
14th February 2020, 10:03
pannello VA ha neri migliori ma angolo di visione più ristretto (aka se lo vedi da lato si vede male). IPS ha contrasto peggiore ma angoli di visione migliori. In genere in una stanza molto illuminata ed ampia potrebbe essere meglio IPS. In genere VA restituisce un'immagine migliore.

firestick serve per lo streaming, per cui accedi a tutti i servizi netflix/prime/raiplay/infinity/blabliblero vario. I tuoi file li metti in condivisione con plex e te li guardi con la firestick

Galandil
14th February 2020, 17:04
pannello VA ha neri migliori ma angolo di visione più ristretto (aka se lo vedi da lato si vede male). IPS ha contrasto peggiore ma angoli di visione migliori. In genere in una stanza molto illuminata ed ampia potrebbe essere meglio IPS. In genere VA restituisce un'immagine migliore.

L'IPS ha anche il vantaggio di avere una resa cromatica migliore (spazio più grande) rispetto al VA.

Pazzo
17th February 2020, 11:49
https://www.amazon.it/Samsung-UE43RU7450UXZT-TV-DVB-T2CS2-Esclusiva/dp/B07TLFH75K/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&keywords=tv+4k&qid=1581932910&sr=8-3

ho regalato questa 55 pollici a mio padre per il compleanno, per me davvero tanta roba ma io ho una banalissima fullhd di qualche anno fa

Verci
17th February 2020, 12:37
https://www.amazon.it/Samsung-UE43RU7450UXZT-TV-DVB-T2CS2-Esclusiva/dp/B07TLFH75K/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&keywords=tv+4k&qid=1581932910&sr=8-3

ho regalato questa 55 pollici a mio padre per il compleanno, per me davvero tanta roba ma io ho una banalissima fullhd di qualche anno fa

col budget che ha vegeta si può prendere tranquillo la RU8000 che va meglio della 7450 ;-)

diciamo che in ogni caso, ad occhio non clinico, una TV moderna risulta cmq migliore di una tv di 5 anni fa e in genere con contenuti di buona qualità rendono bene

San Vegeta
17th February 2020, 20:40
uhm, sarò scemo io ma TV con pannelli IPS non ne trovo mica... devo comprare da Amazon che ho un buono sconto da usare

Verci
18th February 2020, 10:00
uhm, sarò scemo io ma TV con pannelli IPS non ne trovo mica... devo comprare da Amazon che ho un buono sconto da usare

tutte le LG che non siano oled usano pannello ips

Verci
18th February 2020, 10:01
ps cmq pigliati questa: https://www.amazon.it/Samsung-UE55RU8000U-TV-DVB-T2CS2-RU8000/dp/B07Q4DWQM4

Verci
28th February 2020, 10:09
quindi alla fine che ti sei preso?

San Vegeta
28th February 2020, 16:03
quella che mi hai consigliato non è più disponibile, però c'è lo stesso modello 49 pollici: https://www.amazon.it/Samsung-UE55RU8000U-TV-DVB-T2CS2-RU8000/dp/B07Q5FMQ79?th=1
Il prob è che volevo aspettare un altro poco per far arrivare il divano (arriva fra 5/6 settimane)... se la compro, la metto sul mobiletto e poi mi devo sedere per terra per guardarla -.-' Se la lascio lì e poi ha un problema, rispedirla indietro un mese dopo non può causare problemi?

Verci
28th February 2020, 17:35
aspetta allora

tra poco saranno disponibili i modelli TV 2020, per cui i modelli 2019 potrebbero avere ulteriori sconti.
In linea generale sempre meglio andare sul polliciaggio maggiore sia per visione più immersiva sia perchè quasi tutti i produttori nei modelli a polliciaggio basso fanno downgrade anche delle caratteristiche tecniche, seppur dello stesso modello.

Hagnar
19th June 2020, 14:39
Ciao, ne approfitto per non aprire un altro thread : devo comprare una tv per la nuova casa, Budget massimo 600€, 55 Pollici.

Su Unieuro/Mediaworld ogni settimana ci sono decine di tv scontate anche del 50/60% ma a parità di prezzo non saprei scegliere tra 2 o 3 modelli (Samsung, LG o Sony) : non sono esperto di TV, esiste una marca sulla quale dovrei puntare o si equivalgono tutte più o meno?

Graciassssss

Incoma
19th June 2020, 15:41
Boh io non ci capisco un cazzo, ho tutte LG di varie dimensioni e mi sono sempre trovato bene. Non amo troppo i Samsung, li trovo troppo sparati e saturi anche a regolazioni morbide, Sony mi piacciono come schermo ma ho sempre trovato LG più facili ed intuitivi da usare sulla parte software.

San Vegeta
20th June 2020, 19:26
Ciao, ne approfitto per non aprire un altro thread : devo comprare una tv per la nuova casa, Budget massimo 600€, 55 Pollici.

Su Unieuro/Mediaworld ogni settimana ci sono decine di tv scontate anche del 50/60% ma a parità di prezzo non saprei scegliere tra 2 o 3 modelli (Samsung, LG o Sony) : non sono esperto di TV, esiste una marca sulla quale dovrei puntare o si equivalgono tutte più o meno?

Graciassssss

Io ho capito una cosa: gli sconti sono una presa per il culo. Loro hanno preso il prezzo quando hanno introdotto il modello (esempio: 800) e poi ti dicono oggi è scontato al 50% perchè te lo vendono a 400€... ma è un ragionamento del cazzo. Usa Amazon e keepa per renderti conto dei prezzi.
Per il modello, io mi sa che compro un samsung 50/55' del 2019 sui 400€, senza troppe pippe che tanto io la tv la guardo poco o niente.

black
21st June 2020, 07:52
Sconti e saldi sono su prezzo di listino solitamente. Anche 20 anni dopo che il prodotto esce sul mercato

Verci
22nd June 2020, 09:33
la risposta è sempre la stessa per le TV: usate rtings.com e fine.

Emma
22nd June 2020, 10:11
su rtings spesso non coincide il seriale della tv per come è scritto nell'offerta "italiana". Quindi il tv non lo trovi.

Verci
22nd June 2020, 10:40
su rtings spesso non coincide il seriale della tv per come è scritto nell'offerta "italiana". Quindi il tv non lo trovi.

cerchi il modello, hanno un sacco di test, comparative, prove strumentali...
non capisco il codice seriale a che serva? (magari sono solo stupido io e non comprendo...)

certo le tv Vizio non ci sono in EU, ma LG, Samsung, Sony, blabliblero vario ci sono, per cui ritengo che rtings sia cmq il sito di riferimento almeno per farsi il primo orientamento e scendere ad una lista di 2-3 tv max.

Dryden
22nd June 2020, 11:44
Si riferisce al fatto che il nome della TV cambia in base alla regione di distribuzione, per cui quelli su Rtings sono tutti con nomi diversi dai nostri pur essendo modelli identici a livello di features.
Se cerchi sul nostro Amazon i nomi delle TV su Rtings non trovi niente, devi andarti a cercare il nome EU del modello NA che recensiscono sul sito, delle volte i nomi sono molto simili delle volte no.

Verci
22nd June 2020, 13:16
Si riferisce al fatto che il nome della TV cambia in base alla regione di distribuzione, per cui quelli su Rtings sono tutti con nomi diversi dai nostri pur essendo modelli identici a livello di features.
Se cerchi sul nostro Amazon i nomi delle TV su Rtings non trovi niente, devi andarti a cercare il nome EU del modello NA che recensiscono sul sito, delle volte i nomi sono molto simili delle volte no.

in tutte le recensioni han sempre un capitolo "differences" in cui inseriscono i nomi dei modelli across the globe (es. https://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/tu8000#page-test-differences )

Dryden
22nd June 2020, 15:05
Che infatti come vedi mostra che alcuni modelli non ci sono per il nostro mercato (non ancora almeno?), di una determinata serie portano solo metà dei modelli, oppure non si trovano riscontri negli store rispetto al modello\codice EU indicato.
Non accade sempre, alcuni Sony li ho trovati, ma spesso ho dovuto fare ricerche approfondite per scovare la controparte, se c'era.

San Vegeta
22nd July 2020, 23:13
Alla fine ho preso una Samsung UE50TU8070UXZT (https://www.amazon.it/Samsung-TV-UE50TU8070UXZT-TU8070-Crystal/dp/B087K9N7JQ/) 50 pollici, del 2020, serie TU8070.
Ho preso anche una bella staffa da muro per la tv vecchia e un fire stick.
Ora però mi sto chiedendo come trovare una sounbar leggera da appendere sotto la tv che metterò al muro... se dovessi metterla su una mensolina a lato, viene troppo in lù rispetto alla tv... qualcuno ha delle soundbar a muro o appese alla TV a muro?

-=Rho=-
23rd July 2020, 05:33
Quanti € vuoi spendere sulla soundbar ?

San Vegeta
23rd July 2020, 08:54
Quanti € vuoi spendere sulla soundbar ?

poco. mi basta che si senta meglio delle casse della tv. la camera è piccola, non voglio far tremare i muri :)

Hador
23rd July 2020, 11:48
Io ho la sonos beam a muro, ma non è propriamente economica

-=Rho=-
23rd July 2020, 17:06
https://it.creative.com/stagesoundbars/

Io ho la stage attaccata al pc , e fa il suo lavoro , ovviamente e' un attrezzo da 80€ quindi non ci si deve aspettare una qualita' e' pulizia del suono esagerata come se si stesse montando un impianto atmos da 5k € , pero' il suono e' nitido , pulito , e non distorto . Come suono in generale e' quindi buono risulta un pelino troppo equalizzato verso i bassi , ma dipende molto dal fatto che io la uso sul pc quindi ho la suondbar e il sub a breve distanza , facendo 2 passi indietro come sarebbe su un setup tv , si sente ancora meglio

Connettivita rca , bt , e ottica , unico cavo incluso e' il cavetto rca ( molto corto ) , io la uso in bt ( dongle creative a parte altri 20€ , che non so se funzioni sulla tv credo di si ma non ho mai provato ) , connessa bt perde un pelino in volume generale ma zero problemi di sync o audio che salta , la connessione e' solida , connessa col cavo ottico spinge abbastanza , rca mai usato .

iL sub ha il cavo di circa 2metri e e' alto poco piu' di una bottiglia d'acqua da 1.5lt , ha gia gli attacchi dietro x essere appesa al muro e nella confezione ci sono anche i tasselli ( solo x la suondbar ovviamente ) il sub lo vuoi appoggiare a terra

Dagli un occhio :D

San Vegeta
23rd July 2020, 18:14
ho guardato la Creative, ha il woofer per i bassi separato. mi serve un unico pezzo piccolino da appendere al muro insieme alla TV. :)
Al momento le uniche cose che sembrano adatte sono le cinesate sconosciute...

Axet
23rd July 2020, 18:33
Sonos Arc :nod:

-=Rho=-
23rd July 2020, 19:30
Se cerci una soundbar decente che produca un buon suond senza sub esterno devi prepararti a spendere un pochetto di piu' , di soluzioni a basso costo valide non credo che ne esistano onestamente .

Entri nel range 250/500 € , e onestamente non so cosa consigliarti , perche' a leggere le recensioni sembrano tutte ottime , poi quando le si ha in mano la cosa cambia radicalmente quindi non mi sento di consigliare nulla che non abbia provato in prima persona , o che lo abbia fatto qualcuno di cui mi fido .

San Vegeta
23rd July 2020, 22:35
dai regà, e fate i seri. la soundbar seria ce l'ho già, è una Bose... per la cameretta non mi metto a spendere 200 300 800 euro per una soundbar... io quasi quasi la mossa di prendere una roba da 30 40 euro la faccio, male che vada ho buttato pochi soldi... mi pesa di più andare a buttarla in discarica che comprarla.

Hador
24th July 2020, 06:59
Sonos Arc :nod:più i due One ovviamente

San Vegeta
25th July 2020, 14:32
Boia che differenza tra un canale TV in HD e un film in 2k o 4k... sembra una stronzata, ma io che non ero più abituato a guardare i programmi TV ci son rimasto di stucco.

P.S. che merda di telecomando...