PDA

View Full Version : Educazione figli, approcci, come farsi ascoltare



ilsagola
17th March 2020, 13:11
Via, questa quarantena riuscirà a migliorarci in tanti aspetti.

Partiamo da uno, come farsi ascoltare e capire da un figlio.

Ho una bimba di due anni e mezzo, è molto "intelligente" (parla due lingue, suona la batteria) ma è anche molto "stupida" (non da retta manco per il cazzo); ecco proprio su quest'ultima cosa io ho sempre ipotizzato di avere un approccio molto calmo cercando di mettermi li e spiegare spiegare spiegare, ma da un pò di tempo mi accorgo di non riuscire/non avere la pazienza e mi innervosisco molto facilmente.

Mi chiedo quindi se sto sbagliando approccio e quali potrebbero essere delle metodologie per farsi ascoltare o per spiegare le cose in modo tale che la bimba (che ne è in grado, imo) le memorizzi e le capisca.

Si, siamo vecchiemmerd ma mi sembra uno spunto di conversazione interessante per chi lo è

Verci
17th March 2020, 14:54
quali potrebbero essere delle metodologie per farsi ascoltare o per spiegare le cose in modo tale che la bimba (che ne è in grado, imo) le memorizzi e le capisca.

Slaps in da face. A lot of.






Scherzo, ho sempre fatto in modo di non ingravidare nessuna, per cui non saprei che fare, mi blocco davanti ad esserini che potenzialmente potrebbero un giorno mettermi nella fossa e non ne ho la benché minima idea di come funzionino.

Però le slaps in ogni caso sono sempre doverose per raddrizzare :sneer:

black
17th March 2020, 15:47
Via, questa quarantena riuscirà a migliorarci in tanti aspetti.

Partiamo da uno, come farsi ascoltare e capire da un figlio.

Ho una bimba di due anni e mezzo, è molto "intelligente" (parla due lingue, suona la batteria) ma è anche molto "stupida" (non da retta manco per il cazzo); ecco proprio su quest'ultima cosa io ho sempre ipotizzato di avere un approccio molto calmo cercando di mettermi li e spiegare spiegare spiegare, ma da un pò di tempo mi accorgo di non riuscire/non avere la pazienza e mi innervosisco molto facilmente.

Mi chiedo quindi se sto sbagliando approccio e quali potrebbero essere delle metodologie per farsi ascoltare o per spiegare le cose in modo tale che la bimba (che ne è in grado, imo) le memorizzi e le capisca.

Si, siamo vecchiemmerd ma mi sembra uno spunto di conversazione interessante per chi lo è


bel problema...

... io sono poco a casa... parto alle 6 torno alle 20... ho sempre evidenziato a nonni e Mamma che non si può dare sempre vinta ai bambini e che bisogna metterli in "castigo".

due figli uno di 4 e uno di quasi 2.

quello di quasi 2, da quando sono a casa, sa che se alzo la voce deve andare in castigo e ci va senza problemi.

l'altro non capisce una sega e sono piuttosto preoccupato.

ha solo paura delle "sberle" ma dopoo che le ha prese ride (e finisce in castigo).... dopo un po quando smette di capricciare l ho abituato a chiedere scusa per poter uscire...

(non sono uno che grida normalmente e che usa le mani tanto per)

ilsagola
17th March 2020, 16:19
Io con i nonni non ho speranze, ma generalmente da molto più retta ai nonni mentre a noi veramente poca ed inizia ad avere atteggiamenti provocatori, tipo si gira o prova ad andarsene se la riprendi; che da una parte mi fa molto ridere perchè alla fine ricorda anche atteggiamenti che abbiamo avuto noi da piccoli, dall'altra mi fa salire il nazismo...

Altra cosa che vorrei aiutarla a cambiare è che non riesce a fare una cosa per 2 minuti di fila e con il grosso potenziale che si ritrova potrebbe imparare cose adesso che si ritroverebbe per tutta la vita e questo mi dispiace e vorrei trovare un modo per farla concentrare su un obiettivo.

es. stupido: le sto insegnando a pedalare, ovviamente se la metti per strada sulla bici inizia a pedalare all'indietro, allora ho messo due "pietre" per alzare la ruota dietro così da accompagnarla io con le mani e farle imparare il movimento in avanti..30secondi dura :fffuuu:

Hador
17th March 2020, 18:49
vabbè 2 anni e mezzo lasciala fare il cazzo che vuole (compatibilmente), imparerà a pedalare bene più avanti.

San Vegeta
17th March 2020, 19:40
Io con i nonni non ho speranze, ma generalmente da molto più retta ai nonni mentre a noi veramente poca ed inizia ad avere atteggiamenti provocatori, tipo si gira o prova ad andarsene se la riprendi; che da una parte mi fa molto ridere perchè alla fine ricorda anche atteggiamenti che abbiamo avuto noi da piccoli, dall'altra mi fa salire il nazismo...

Altra cosa che vorrei aiutarla a cambiare è che non riesce a fare una cosa per 2 minuti di fila e con il grosso potenziale che si ritrova potrebbe imparare cose adesso che si ritroverebbe per tutta la vita e questo mi dispiace e vorrei trovare un modo per farla concentrare su un obiettivo.

es. stupido: le sto insegnando a pedalare, ovviamente se la metti per strada sulla bici inizia a pedalare all'indietro, allora ho messo due "pietre" per alzare la ruota dietro così da accompagnarla io con le mani e farle imparare il movimento in avanti..30secondi dura :fffuuu:

che provochi è normale: è la fase che dura fino verso i 6 7 anni... deve capire fin dove può spingersi e cosa può fare. Più sbagli in questa fase e più stronza viene su

Il fatto che cambi attività spesso invece potrebbe essere un disturbo dell'attenzione, ma quello va diagnosticato da un medico esperto, non su un forum nè tantomeno da un genitore che non sia esperto in quei disturbi

ilsagola
17th March 2020, 22:21
che provochi è normale: è la fase che dura fino verso i 6 7 anni... deve capire fin dove può spingersi e cosa può fare. Più sbagli in questa fase e più stronza viene su
Il fatto che cambi attività spesso invece potrebbe essere un disturbo dell'attenzione, ma quello va diagnosticato da un medico esperto, non su un forum nè tantomeno da un genitore che non sia esperto in quei disturbi

Si ma cercavo idee nell approccio piu che constatazioni :D

San Vegeta
17th March 2020, 22:37
sono la persona meno indicata per dare consigli :) Quello che ho notato con i miei cuginetti è che con me non fanno i pazzi e si lasciano guidare... io non li tratto come bambini, perchè mi annoio... forse trattando tua figlia come se fosse più grande potrebbe portare i suoi frutti... boh

ilsagola
17th March 2020, 22:58
Edit doppio

ilsagola
18th March 2020, 09:41
Ieri sera messa in punizione nel lettino :rotfl: pianto infinito con isteria, chiamata la mamma che è venuta si è calmata, ma poi l'ho fatta rimettere nel lettino, ripartita scenata isterica richiamata la mamma, rivenuta stessa scena, di nuovo nel lettino...
alla fine si è calmata ed è stata buona tutta la sera mmmm

San Vegeta
18th March 2020, 14:33
io l'avrfei lasciata chiusa in camera fino alla mattina seguente. immagino non essere il padre ideale

Incoma
18th March 2020, 18:15
Se posso permettermi questo è un libro che andrebbe letto

https://books.google.it/books/about/I_no_che_aiutano_a_crescere.html?id=lVcoDwAAQBAJ&printsec=frontcover&source=kp_read_button&redir_esc=y#v=onepage&q&f=false

Hador
18th March 2020, 19:09
trovo fantastici i libri dove dicono di far piangere i bambini un po' invece che tenerli in braccio per addormentarli. Che poi si consolano e imparano a stare da soli!

Gli presento mio figlio.

Oltre al fatto che evidentemente sta gente non lavorava coi figli piccoli, perché dopo 1 settimana di 4 ore di sonno a notte - ad intermittenza - se trovi un modo per farlo dormire lo usi. Tetta, in braccio, comprargli l'iphone, qualsiasi cosa cristo basta che dorma.

Oltre al fatto che sono tutti scritti in sto modo aggressivo passivo del tipo "eh potresti fare così, ma gli togli l'occasione di imparare questa cosa! (sott'inteso, sei un genitore di merda! Gli hai dato una caramella? MERDA!)
Sono tutti uguali, ne ho letti un po'. Tra l'altro mia moglie ha studiato psicologia dell'infanzia e nel mondo più accademico sono molto meno nazisti / hanno molte meno certezze

Mosaik
18th March 2020, 23:26
bel problema...

... io sono poco a casa... parto alle 6 torno alle 20... ho sempre evidenziato a nonni e Mamma che non si può dare sempre vinta ai bambini e che bisogna metterli in "castigo".

due figli uno di 4 e uno di quasi 2.

quello di quasi 2, da quando sono a casa, sa che se alzo la voce deve andare in castigo e ci va senza problemi.

l'altro non capisce una sega e sono piuttosto preoccupato.

ha solo paura delle "sberle" ma dopoo che le ha prese ride (e finisce in castigo).... dopo un po quando smette di capricciare l ho abituato a chiedere scusa per poter uscire...

(non sono uno che grida normalmente e che usa le mani tanto per)

No spe non ho capito quello di 2 come lo metti in punizione?

Con la mia di 3 anni per fortuna funziona abbastanza bene ancora il contare fino a 3 , quasi sempre a 2 obbedisce altrimenti sa che a 3 partono gli urlacci che la stunnano .

Però ancora le punizioni sono relative perchè se anche le levi il gioco cmq ne ha altri 2000 e non è che sta li a fare nulla.

Hador
19th March 2020, 05:28
Si consolano da soli!!111!! M porchiddio

black
19th March 2020, 07:58
No spe non ho capito quello di 2 come lo metti in punizione?

Con la mia di 3 anni per fortuna funziona abbastanza bene ancora il contare fino a 3 , quasi sempre a 2 obbedisce altrimenti sa che a 3 partono gli urlacci che la stunnano .

Però ancora le punizioni sono relative perchè se anche le levi il gioco cmq ne ha altri 2000 e non è che sta li a fare nulla.


la punizione consiste di finire nel bagno per alcuni minuti per il grande, finche non smette di piangere e chiede scusa.

il piccolo lo sgrido e finisce piangendo da solo in bagno e si chiude dentro!

Incoma
19th March 2020, 14:50
trovo fantastici i libri dove dicono di far piangere i bambini un po' invece che tenerli in braccio per addormentarli. Che poi si consolano e imparano a stare da soli!

Gli presento mio figlio.

Oltre al fatto che evidentemente sta gente non lavorava coi figli piccoli, perché dopo 1 settimana di 4 ore di sonno a notte - ad intermittenza - se trovi un modo per farlo dormire lo usi. Tetta, in braccio, comprargli l'iphone, qualsiasi cosa cristo basta che dorma.

Oltre al fatto che sono tutti scritti in sto modo aggressivo passivo del tipo "eh potresti fare così, ma gli togli l'occasione di imparare questa cosa! (sott'inteso, sei un genitore di merda! Gli hai dato una caramella? MERDA!)
Sono tutti uguali, ne ho letti un po'. Tra l'altro mia moglie ha studiato psicologia dell'infanzia e nel mondo più accademico sono molto meno nazisti / hanno molte meno certezze

Boh questo che ho letto io è molto lontano da quel tipo di modello educativo. Però giustamente cerca di far riflettere su come cercare di fare meno errori possibili (perchè non farne è impossibile) nell'evitare di trovarsi davanti a cose fatte al solito figlio di mammà ultraviziato che si sente onnnipotente ed al centro dell'universo.

Io ho due figli di 14 e 17 e, in attesa di sviluppi, direi che non è andata male, anzi.

Ecco, una buona idea è quella di non avere mai certezze e mettersi un sacco in discussione, soprattutto relativamente al proprio pregiudizio del "eh così andra bene/male/salcazzo/quesata è una cagata/tanto poi si sistema tutto).

Si procede anche un po' per tentativi, ci sono troppe variabili.

Hador
19th March 2020, 15:29
Boh questo che ho letto io è molto lontano da quel tipo di modello educativo. Però giustamente cerca di far riflettere su come cercare di fare meno errori possibili (perchè non farne è impossibile) nell'evitare di trovarsi davanti a cose fatte al solito figlio di mammà ultraviziato che si sente onnnipotente ed al centro dell'universo.

Io ho due figli di 14 e 17 e, in attesa di sviluppi, direi che non è andata male, anzi.

Ecco, una buona idea è quella di non avere mai certezze e mettersi un sacco in discussione, soprattutto relativamente al proprio pregiudizio del "eh così andra bene/male/salcazzo/quesata è una cagata/tanto poi si sistema tutto).

Si procede anche un po' per tentativi, ci sono troppe variabili.
Per prepararmi ho letto un po' di libri, ci sono due filoni ora come ora, diametralmente opposti. Quelli che ti dicono, come quello che hai linkato, che 'devi dire di no' e che il comportamento del bambino piccolo va corretto diciamo il prima possibile (sfociando in cose grottesche come il pediatra spagnolo e la sua tecnica di farlo piangere fino a che non impara a dormire da solo); e quelli invece che ti dicono che il bambino non è malizioso, se piange ha un malessere reale e che cercando di imporgli i tuoi ritmi da adulto lo fai solo stressare (poi ovviamente lui si adatta), e che nessuno è disadattato se viene allattato 6 mesi in più o se dorme con i genitori invece che da solo.

Entrambe le linee sono ben argomentate ed entrambe non fanno che aumentare la confusione dei neo genitori, conseguentemente ho maturato un odio per sti cazzo di libri per genitori.

Da canto mio mi sono fatto l'idea che l'importante è stare tranquilli e di accettare il fatto che dovremo noi adattarci ai suoi ritmi e non il contrario. All'atto pratico questo ha portato alla decisione di ridurre il tempo di lavoro di mia moglie, che ora lavora al 50%, e di predilire il nido ai nonni o baby Sitter per aumentare gli stimoli e incoraggiare l'apprendimento di regole e socialità. Vedremo come va, siamo agli inizi mio figlio fa un anno a fine mese. So far so good.
I vari libri però li ho buttati via :D

ilsagola
19th March 2020, 17:39
La mia il conta fino a 3 manco lo sente.

La punizione dell altra sera è servita e probabilmente ripeterò.

Attività per far passare del tempo in questa quarantena?

San Vegeta
19th March 2020, 19:23
scopare?

ilsagola
19th March 2020, 20:21
scopare?

Per la bimba diocane

black
19th March 2020, 20:55
Per la bimba diocane

per terra.

Mosaik
20th March 2020, 00:00
la punizione consiste di finire nel bagno per alcuni minuti per il grande, finche non smette di piangere e chiede scusa.
il piccolo lo sgrido e finisce piangendo da solo in bagno e si chiude dentro!

Ah ok siamo allineati in pratica la punizione è "papà è arrabbiato con te" ma so già che durerà poco e tra un po' se ne fregherà del senso di colpa di avermi fatto arrabbiare :rain:

Da li toccherà inventarsi altro , ora le compro subito uno smartphone cosi' ho l'oggetto del desiderio da sequestrare quando fa la cattiva :sneer:

black
20th March 2020, 06:38
Ah ok siamo allineati in pratica la punizione è "papà è arrabbiato con te" ma so già che durerà poco e tra un po' se ne fregherà del senso di colpa di avermi fatto arrabbiare :rain:
Da li toccherà inventarsi altro , ora le compro subito uno smartphone cosi' ho l'oggetto del desiderio da sequestrare quando fa la cattiva :sneer:


la questione è punizione + in caso di reiterazione del reato (o sberleffo dello sceriffo di turno) schiaffetto sul sedere.

poi oh, nessuno nasce "imparato" coi ragazzi... e ve lo dico con 10 e più anni di docenza negli adolescenti. ogni classe ha bisogno di un suo metodo che non sempre funziona e va ritarato. (non mi dite che bisogna avere un metodo diverso per ogni soggetto perchè è si vero, ma impossibile quando hai davanti 25/30 alunni avere 25/30 metodi diversi, si chiama società e se ci vuoi vivere all'interno ti adatti alle regole imposte dal despota di turno)

Milker
20th March 2020, 19:01
3 anni e mezzo la bambina e 2 il bambino

purtroppo non è facile...

magari ci fosse la ricetta perfetta

Slurpix
20th March 2020, 21:43
il mio ascolta

adesso ha 6 anni ma anche da piccolo onestamente non mi ha mai dato problemi

io e mia moglie abbiamo un'unica regola: mai contraddirsi davanti al bambino, quindi quando è no, è no x entrambi, sempre e cmq;

anche se tra di noi non siamo d'accordo, poi ci chiariamo in privato; perchè i bambini sono molto furbi e sanno sfruttare le debolezze dei genitori