PDA

View Full Version : Tempo di spegnimento del pc esagerato



Axet
18th May 2020, 02:03
Oggi il mio pc desktop ha iniziato a spegnersi in maniera.. particolare.

Una volta cliccato su arresta sistema, il monitor si spegne pressochè immediatamente, come sempre.
Il pc però rimane acceso per altri 3-5 minuti: ventole, hdd, luci della scheda video, tastiera e mouse. Tutto on, a parte lo schermo.
Se forzo l'accensione dello schermo non c'è segnale, ergo non vedo nulla.

Non ho idea di quale possa essere la causa, non ho installato nulla nè cambiato componenti.
Da una ricerca su google ho trovato come unica causa gente che aveva flashato il bios e poi ha iniziato ad avere problemi, ma ovviamente non è il mio caso.

Non so che pesci pigliare, non è sto gran problema (a meno che non sia un sintomo di qualcosa di più grave), ma la cosa mi infastidisce non poco.
Idee? :scratch:

Dryden
18th May 2020, 10:57
Fatto aggiornamenti di Win10 di recente?

Axet
18th May 2020, 14:18
Fatto aggiornamenti di Win10 di recente?

Hmm forse si, ma se non erro è stato qualche giorno fa e il problema ha iniziato a presentarsi ieri.
Dovrei controllare la cronologia degli update per vedere quando è effettivamente avvenuto.

Dici che può essere windows?

Marphil
18th May 2020, 15:56
Ora che mi ci fai pensare mi sa sta cosa l'avevo anche io ma non mi ricordo come l'avevo risolta, cmq era o un impostazione o un servizio che rallentava la chiusura, prova a vedere nel visualizzatore di eventi se c'è qualcosa che rallenta in maniera piuttosto evidente la chiusura di windows o magari qualche settaggio legato a non mi ricordo cosa.

Dryden
18th May 2020, 16:16
Beh se negli scorsi giorni non hai toccato nulla, salvo gli aggiornamenti di Win, mi fa pensare si tratti di qualche processo che ha iniziato a svalvolare dopo gli update.
Fai come dice Marphil, in caso rimuovi gli ultimi aggiornamenti (mi pare sia possibile).

Axet
20th May 2020, 11:23
C'erano degli aggiornamenti fatti il 14 maggio, ma niente fatto successivamente. All'improvviso ieri è tornato tutto a posto da solo, non ho idea di come o perché :shrug:

Dryden
20th May 2020, 11:25
In questo i pc sono molto simili alle donne .......