View Full Version : OLED 65" - LG C9 vs LG E9 vs LG CX
Axet
23rd July 2020, 15:58
Devo prendere una TV nuova e sono certo riguardo a tecnologia, taglia e marca.
Sono però in dubbio sullo specifico modello, inizialmente ero orientato sul C9 (il modello del 2019) rispetto al CX (il modello di quest anno) perché ho letto uno stonfo di review (tra cui RTings) dove in pratica salta fuori che le differenze tra i due modelli sono tendenti allo 0, tranne che per qualche ammennicolo che non servirà se non tra 5-6 anni da ora (e a quel punto avrò una TV nuova).
Quello che mi spingeva verso il modello dello scorso anno era la differenza di prezzo: avevo trovato il C9 a ~1600 CHF mentre il CX sta a ~2600 CHF.
Peccato che ora il C9 è scomparso praticamente ovunque, ne esce uno a prezzi decenti (tipo 1800) una volta ogni morte di papa e viene venduto all'istante. In soldoni non si trova se non per 2300 CHF.
A quel punto per soli 300 CHF di differenza mi son detto sticazzi, vado di CX che tanto col modello nuovo non si sbaglia mai.
Però.. ho iniziato a trovare in giro l'E9 (sempre del 2019, ma il modello più figo esteticamente e con una soundbar incorporata - niente di esagerato ma di base un comparto sonoro migliore del C9 / CX) per 2300 CHF, e sto vacillando.
Che cazzo faccio? :D
Aspetto di trovare il C9 a prezzi che giustifichino il fatto che è un modello vecchio?
Prendo il CX e fanculo?
Prendo l'E9 che anche se versione dello scorso anno è mooooolto più figo esteticamente ed ha un suono migliore?
Help.
Se avete info riguardo al perché optare su uno piuttosto che l'altro sarebbe ottimo :nod:
Nefion
23rd July 2020, 18:52
Devo prendere una TV nuova e sono certo riguardo a tecnologia, taglia e marca.
Sono però in dubbio sullo specifico modello, inizialmente ero orientato sul C9 (il modello del 2019) rispetto al CX (il modello di quest anno) perché ho letto uno stonfo di review (tra cui RTings) dove in pratica salta fuori che le differenze tra i due modelli sono tendenti allo 0, tranne che per qualche ammennicolo che non servirà se non tra 5-6 anni da ora (e a quel punto avrò una TV nuova).
Quello che mi spingeva verso il modello dello scorso anno era la differenza di prezzo: avevo trovato il C9 a ~1600 CHF mentre il CX sta a ~2600 CHF.
Peccato che ora il C9 è scomparso praticamente ovunque, ne esce uno a prezzi decenti (tipo 1800) una volta ogni morte di papa e viene venduto all'istante. In soldoni non si trova se non per 2300 CHF.
A quel punto per soli 300 CHF di differenza mi son detto sticazzi, vado di CX che tanto col modello nuovo non si sbaglia mai.
Però.. ho iniziato a trovare in giro l'E9 (sempre del 2019, ma il modello più figo esteticamente e con una soundbar incorporata - niente di esagerato ma di base un comparto sonoro migliore del C9 / CX) per 2300 CHF, e sto vacillando.
Che cazzo faccio? :D
Aspetto di trovare il C9 a prezzi che giustifichino il fatto che è un modello vecchio?
Prendo il CX e fanculo?
Prendo l'E9 che anche se versione dello scorso anno è mooooolto più figo esteticamente ed ha un suono migliore?
Help.
Se avete info riguardo al perché optare su uno piuttosto che l'altro sarebbe ottimo :nod:
non ho info comparative ma ti dico solo che ho il c9 e mi sono trovato davvero bene!
Dryden
23rd July 2020, 18:55
La E9
Axet
23rd July 2020, 19:14
non ho info comparative ma ti dico solo che ho il c9 e mi sono trovato davvero bene!
Si son figherrimi, avevo preso un C7 55" appena uscito. Spero solo abbiano migliorato un po' la gestione delle scene veloci che sul C7 a volte aveva una sorta di tearing / judder, non so come spiegare, ma che poi aumentando il settaggio per mitigare sto effetto (penso fosse trumotion, non ricordo) mi creava degli artefatti strani random.
Tra C9 e CX cambia praticamente nulla stando a rtings: https://www.rtings.com/tv/tools/compare
E l'E9 è un C9 con un vestito più sexy e le casse più grandi, ergo stessa comparison
La E9
Argomenta :kiss:
Dryden
23rd July 2020, 22:58
Non ne so molto di tv di quella fascia ma da come le hai descritte io sceglierei la E9 per il semplice fatto che ha "tutto": qualità, estetica e audio. La paghi quanto la CX? Ma ha stessa qualità video, miglior design e miglior audio, vero è un anno più vecchia ma sticazzi? Ha più features overall a fronte di una spesa simile.
Glorifindel
24th July 2020, 00:28
Sony ha un processore migliore nella gestione del movimento e colori più naturali, gestisce anche un po’ meglio i neri. LG satura di più ma le immagini sono vibranti, e probabilmente il C9 é uno dei migliori tv per giocare. Il CX cambia poco o nulla rispetto al C9. Fonte: ho un C9 preso al black friday 2019 a 1299 euro con dentro pure 6 mesi di nowtv.
Hador
24th July 2020, 10:08
Ma i Sony devi prendere i modelli alti che quelli di fascia media hanno android TV su un tostapane e laggano nei menù.
Io ho un B8 preso a tipo 900 franchi e sono molto contento.
L'idea della soundbar incorporata è carina, ma poi non puoi spendere anche in soundbar. Sta arc la vorrai comprare o no :sneer:
Spidey
24th July 2020, 11:15
Io ho acquistato il C9 55" ad aprile di quest'anno ed è veramente spettacolare.
Verci
24th July 2020, 11:55
lineup LG:
B: modello base, cmq ottimo tv
C: processore più figo del B, in teoria gestisce meglio alcune risoluzioni
E: è il C con la soundbar integrata
ça va sans dire che la scelta, a parità di prezzo va sul E. Se no il C va benissimo. Però, a quel prezzo e visto che non ti faresti molti problemi valuterei la serie G di LG che è da incendio di mutanda... Se proprio poi vuoi far squirtare chiunque vai di seie W ;-)
ps t.ly/DyDK
Axet
24th July 2020, 13:21
Non ne so molto di tv di quella fascia ma da come le hai descritte io sceglierei la E9 per il semplice fatto che ha "tutto": qualità, estetica e audio. La paghi quanto la CX? Ma ha stessa qualità video, miglior design e miglior audio, vero è un anno più vecchia ma sticazzi? Ha più features overall a fronte di una spesa simile.
Fair enough :)
Sony ha un processore migliore nella gestione del movimento e colori più naturali, gestisce anche un po’ meglio i neri. LG satura di più ma le immagini sono vibranti, e probabilmente il C9 é uno dei migliori tv per giocare. Il CX cambia poco o nulla rispetto al C9. Fonte: ho un C9 preso al black friday 2019 a 1299 euro con dentro pure 6 mesi di nowtv.
Rtings da gli LG di fascia alta come i migliori ogni anno, ci sarà un motivo (spero non mazzette) :D
Ma i Sony devi prendere i modelli alti che quelli di fascia media hanno android TV su un tostapane e laggano nei menù.
Io ho un B8 preso a tipo 900 franchi e sono molto contento.
L'idea della soundbar incorporata è carina, ma poi non puoi spendere anche in soundbar. Sta arc la vorrai comprare o no :sneer:
Il problema della ARC è che non ci posso mettere la tele sopra e se gliela metto davanti sta male (l'E9 è fighissimo, sembra fluttuare).
Vedrò come mi trovo col suono della TV e in caso mi faccio l'ARC, se trovo dove metterla :sneer:
lineup LG:
B: modello base, cmq ottimo tv
C: processore più figo del B, in teoria gestisce meglio alcune risoluzioni
E: è il C con la soundbar integrata
ça va sans dire che la scelta, a parità di prezzo va sul E. Se no il C va benissimo. Però, a quel prezzo e visto che non ti faresti molti problemi valuterei la serie G di LG che è da incendio di mutanda... Se proprio poi vuoi far squirtare chiunque vai di seie W ;-)
ps t.ly/DyDK
Conosco molto bene la struttura della lineup LG (come dicevo ho già avuto un C7!), il mio dubbio era sulla differenza di prezzo e feature tra i due modelli 2019 e il modello 2020 :D
Il W è figherrimo, ma il prezzo è tipo triplo :sneer:
Comunque alla fine ieri notte sbronzo merda alle quattro di mattina ho trovato un'offerta per l'E9 a 1950 CHF invece che 2300, comprato al volo :nod:
Brcondor
24th July 2020, 14:30
Io ho preso il B ed è fighissimo. Ora, le app fanno schifo al cazzo è il puntatore sul telecomando l'ha pensato un coglione, ma tolto quello, usando una apple tv (o equivalente che qua se dici Apple TV vieni additato come demente :D) diventa una TV veramente spettacolare.
Hador
24th July 2020, 14:43
Io la beam la ho messa al muro sopra la TV
Axet
24th July 2020, 17:30
Io ho preso il B ed è fighissimo. Ora, le app fanno schifo al cazzo è il puntatore sul telecomando l'ha pensato un coglione, ma tolto quello, usando una apple tv (o equivalente che qua se dici Apple TV vieni additato come demente :D) diventa una TV veramente spettacolare.
Boh, strano, le app sul C7 andavano una meraviglia.
Avrò la Swisscom TV attaccata ma non la userò: andrò di app comunque :D
Sul telecomando son gusti, ho sempre trovato il puntatore veramente comodo :shrug:
Io la beam la ho messa al muro sopra la TV
Non sono più in casa di mia proprietà, ma in affitto: buchi nel muro non voglio farne prima che mi chiedano di ripitturare tutto il muro prima di andarmene (e son migliaia di CHF :sneer:)
San Vegeta
24th July 2020, 19:57
ecco, adesso stai a fà il pulcioso sui muri quando lasci l'appartamento... te lo fa l'assicurazione per l'economia domestica, tu paghi la franchigia che di solito è sui 300 350
Hador
24th July 2020, 21:47
I buchi li devi stuccare ma imbiancare è a carico di chi affitta :nod:
Axet
25th July 2020, 00:31
ecco, adesso stai a fà il pulcioso sui muri quando lasci l'appartamento... te lo fa l'assicurazione per l'economia domestica, tu paghi la franchigia che di solito è sui 300 350
Vabbè il pulcioso, se mi chiedono di ripitturare tutto il soggiorno più sala da pranzo che stanno insieme sono tipo 80mq, imbiancare un'area così ti chiedono facile 4k.
Per avere una soundbar che ne costa 1k mi pare n'attimo fuori di testa.
Se come dici fa tutto l'assicurazione un pensiero ce lo faccio anche, ma sei sicuro sicuro?
I buchi li devi stuccare ma imbiancare è a carico di chi affitta :nod:
Sei sicuro al 10000%?
Oltretutto pensando a come è fatta la casa non credo si possano fare buchi in quel muro, tipo non è un muro vero :sneer:
Glorifindel
25th July 2020, 07:22
Per Sony leggermente migliore del LG C9 intendevo questo, ma costa comunque di più
https://www.rtings.com/tv/reviews/sony/a9g-oled
Rende un po’ meglio nei film, ha una gestione del colore più accurata specie nelle scene scure; nel gaming pare sia meglio LG.
Il pannello é lo stesso, li fa sempre LG, cambia l’elettronica.
Il modello A8H é ancora un pelo meglio ma non se usato come monitor.
Ovviamente tutte considerazioni fatte su tv calibrate.
San Vegeta
25th July 2020, 14:09
Se come dici fa tutto l'assicurazione un pensiero ce lo faccio anche, ma sei sicuro sicuro?
Si, me lo hanno ripetuto più persone in diverse occasioni. Lo avrei fatto se fosse stato necessario quando ho lasciato casa, ma durante il controllo han sempre detto che l'avevo lasciata pulita e che non serviva. Tieni presente che quando ho preso casa a zurigo c'erano delle gran stuccate sui muri, e non gli hanno mica fatto imbiancare tutto... ti fanno imbiancare se hai degli animali che passano il tempo a saltare sui muri, come faceva la mia gatta, o se hai bambini che scrivono con i pastelli sui muri.
In più, con una franchigia accettabile ti pari il culo per diversi incidenti domestici che possono bruciarti 3 4k in un attimo
Hador
26th July 2020, 11:50
Sullo stucco sono sicuro, a meno che non sia specificato diversamente nel contratto di affitto. Appartamento vecchio avevo comprato i mobili da quello prima ma non sono riuscito a rivenderli, quindi ho smontato tutto e ho stuccato un sacco di roba (a cazzo di cane, per giunta). Non hanno fatto una piega.
Comunque sta storia della casa prima o poi ce la racconti che ha sempre meno senso, ora sei nella villa in colonia immagino : nod:
Ad ogni modo io ho la beam e due one, soprattutto i due One fanno veramente la differenza - a patto di riuscire a posizionarli
Axet
26th July 2020, 12:29
Grazie vege ci do un occhio :kiss:
@hador
Ti racconterò, comunque si i sonos one sono fantastici, io ne ho due più un play5 e a volumi medio bassi sono meglio gli one (e insieme non costano come il play5)