View Full Version : Dune
Glorifindel
11th September 2020, 23:17
https://youtu.be/SWbxKwlc1Vc
:occhioni:
Bortas
13th September 2020, 10:19
Erano anni che lo aspettavo, speriamo bene.
Hador
14th September 2020, 17:24
Trailer fighissimo ma libro impossibile da mettere su schermo secondo me
Dryden
14th September 2020, 21:37
Ce ne vorrebbero 4 di film
Estrema
14th September 2020, 23:27
a un altro film, come se non ne avessero fatti abbastanza :sneer:
Shub
10th September 2021, 07:40
Esce il 16 Settembre... ovvio ci andrò tanto più che ci vuole andare anco la mi figliola... ma 0 aspettative
Glorifindel
17th September 2021, 02:52
Visto. Per la prima metà è tipo il film più bello degli ultimi 5 anni. Poi si perde un po’ imho.
Sono sicuramente influenzato dai ricordi del primo film e del videogioco su floppy, chi ci si avvicina oggi per la prima volta potrebbe non capire qualche passaggio o perdersi certe sfumature.
Shub
17th September 2021, 07:21
sono 2 film giusto??? Il secondo ha da uscire anno nuovo?
Hador
17th September 2021, 21:30
voglio l'opinione di qualcuno che ha letto i libri :nod:
Glorifindel
18th September 2021, 12:08
sono 2 film giusto??? Il secondo ha da uscire anno nuovo?
Direi di sì, visto come ci lasciano su questo.
Theodentk
18th September 2021, 13:36
Il problema è che non è ancora stato girato il secondo e non è nemmeno garantito che lo sarà (dubito fortemente non lo gireranno ma intanto la conferma ancora non c'è)
Sono un grande fan di Dune ma ora non ho voglia di vedere metà libro al cinema per aspettare 2 o più anni per la seconda parte (ma fremo di vedere l'opera completa con anche il terzo film)
Darkmind
18th September 2021, 14:47
Beh alla fine non è molto diverso da quando e uscito lo Hobbit
Io penso che farò come allora nel senso che userò il film come pretesti per rileggere i libri
Theodentk
18th September 2021, 15:14
Lo Hobbit era mica stato girato come isda cioè tutto in un'unica tirata e poi fatto uscire uno ogni anno?
Vabbè spero solo di non dover aspettare 3 anni per avere tutto il primo libro completo. Se si griderà al capolavoro cambierò idea e andrò al cinema :nod:
Marphil
18th September 2021, 21:47
Dello Hobbit però avevo letto il libro :sneer:
Si cmq concordo che palle smezzare i film in 2 senza avere la certezza che lo facciano, fa calare la scimmia di brutto.
San Vegeta
19th September 2021, 00:17
appena guardato. faccio fatica a parlarne bene, però non posso parlarne male perchè non è brutto... è inutilmente lento, e per essre di due ore e mezza da pochissimo contenuto
Drako
19th September 2021, 13:37
Lo Hobbit era mica stato girato come isda cioè tutto in un'unica tirata e poi fatto uscire uno ogni anno?
Vabbè spero solo di non dover aspettare 3 anni per avere tutto il primo libro completo. Se si griderà al capolavoro cambierò idea e andrò al cinema :nod:
Uno che invece di Lotr scrive isda deve tagliarsi con la carta di ogni singolo foglio di ogni singolo libro che legge da qui all'eternità :nod:
Incoma
19th September 2021, 13:45
lol
Theodentk
19th September 2021, 15:37
Giuro che mentre scrivevo mi sono bloccato: Isda o Lotr? massì chissene siamo in italia e scrivo isda. E i guai sono arrivati.
ps: domani lo danno in lingua originale (incredibile per Legnago, Bassa Padana, abitanti 25K) e mi hanno convinto a vederlo :nod:
Incoma
22nd September 2021, 10:48
Non mi è dispiaciuto affatto.
Forse un po' molle da metà in avanti, ma godibile.
Theodentk
22nd September 2021, 14:26
L'ho guardato senza la minima intenzione di cercare pecche o incrinature, volevo godermi l'opera che ho tanto amato in adolescenza e così fatto.
Quindi forse non vale molto il mio giudizio ma se ci fossero state storpiature, eccessiva lentezza fra gli avvenimenti o altre note negative avrei avvertito qualcosa; invece sono uscito dal cinema veramente appagato.
Unica nota negativa che non ho potuto fare a meno di notare è il sonoro veramente troppo forte per una colonna sonora del genere ma immagino dipenda da cinema a cinema...
Incoma
22nd September 2021, 14:49
L'ho guardato senza la minima intenzione di cercare pecche o incrinature, volevo godermi l'opera che ho tanto amato in adolescenza e così fatto.
Quindi forse non vale molto il mio giudizio ma se ci fossero state storpiature, eccessiva lentezza fra gli avvenimenti o altre note negative avrei avvertito qualcosa; invece sono uscito dal cinema veramente appagato.
Unica nota negativa che non ho potuto fare a meno di notare è il sonoro veramente troppo forte per una colonna sonora del genere ma immagino dipenda da cinema a cinema...
Eh siamo in due a non gradire sto volume da concerto metal al cinema... a me succede di non gradire ad almeno 3/4 dei film che vedo. Veramente fastidioso, irritante.
E da musicista rock penso di avere anche un po' di sordità... non oso immaginare che sente perfettamente.
Darkmind
22nd September 2021, 17:56
Eh siamo in due a non gradire sto volume da concerto metal al cinema... a me succede di non gradire ad almeno 3/4 dei film che vedo. Veramente fastidioso, irritante.
E da musicista rock penso di avere anche un po' di sordità... non oso immaginare che sente perfettamente.
Stai solo invecchiando, tra poco gli unici suoni che ti saranno amici saranno quelli del traffico dove guardi i cantieri per far notare alle persone di indossare correttamente la mascherina :nod:
Incoma
22nd September 2021, 18:07
stai solo invecchiando, tra poco gli unici suoni che ti saranno amici saranno quelli del traffico dove guardi i cantieri per far notare alle persone di indossare correttamente la mascherina :nod:
:-d
San Vegeta
23rd September 2021, 12:21
anche a faenza l'audio della musica era eccessivo... hanno proprio fatto male la traccia
Dr.Doomed
23rd September 2021, 13:14
Visto ieri in lingua originale: immersivo e coinvolgente.
A me è piaciuto, magari meno "stimolante" di un Batman Begins o Compagnia dell'Anello, ma comunque piaciuto (si vede che il regista è lo stesso di Blade Runner 2049): va anche detto che si pone in tutt'altro modo rispetto ai primi due film da me citati. Rispetto al seguito di Blade Runner, paga un po' pegno in quanto episodio non autoconclusivo.
E`un film che impone il suo ritmo, in cui le cose sembrano accadere senza troppa frenesia, anche i combattimenti, tutto sommato ("rallentati" dagli scudi).
Introduce il contesto in cui si svilupperà la storia, le regole naturali e convenzioni sociali che lo governano, i personaggi, con i loro ruoli e i loro mondi, reali e mentali.
Il grande focus è l'evoluzione del personaggio principale, con tutte le vicende e gli accadimenti funzionali ad indirizzare e al contempo evidenziare la sua presa di coscienza di se` e l'accettazione del suo ruolo.
Lo vedo come un lungo preambolo di una trilogia(?) che poi andrà valutata nel suoi insieme e non per il singolo film: con l'uscita dei capitoli seguenti mi aspetto il tutto risulti più godibile e giustificato.
Immagino pero`che per alcuni possa risultare noioso, eccessivamente lento e inconcludente: spero non siano troppi a pensarla così, altrimenti ciaone capitoli successivi!
Dr.Doomed
26th October 2021, 22:55
https://www.polygon.com/22739982/dune-2-release-date-announcement
Annunciata parte 2: bene così! :megusta:
Shub
28th October 2021, 08:07
Sicuramente si dovrà sviluppare in almeno 3 episodi... impensabile con questi ritmi che la cosa possa risolversi con altre 2h e 35min di seconda parte e speriamo non lo faranno come invece sembra dall'articolo sopra citato
Bella l'immagine, grande impatto, ottima caratterizzazione dei personaggi, l'evoluzione di Paul e i vari intrighi che iniziano a venire fuori.... lento si... forse un pelo troppo... e sapendo che devi aspettare almeno 2 anni per vedere il seguito non aiuta :nod:
Bortas
3rd November 2021, 13:20
E' un film sontuoso, oscilla tra il barocco e il minimalista come un funambolo sopra l'inferno, il libro non è dei più facili ha fatto fallire una casa di produzione cinematografica, generato mostri deliranti come quello di Jodorowsky e una miniserie tv terribilmente imbarazzante. Villeneuve fa un film a immagini, con campi larghi e lo monta come una sequenza di illustrazioni, un po' tutte le scene se le metti in fermo immagine sono quadri ed è un modo di fare film che da tanta staticità quindi lentezza, il cast probabilmente è stato accorciato perchè il film non era del tutto sicuro avesse un seguito e forse non ci hanno rischiato troppo budget. Si sente la mancanza quindi di Fenring, Dell'Imperatore o di un Feyd-Rautha, personaggi che spero di vedere nel secondo episodio.
Il cast mi è piaciuto e il bamboccio imbronciatino è un Paul Athreides credibile (nel libro ha 15 anni), gli altri ci stanno tutti, li ho trovati tutti molto calzanti, il Barone Harkonnen sopra tutti, forse quello meno calzante è Duncan Idaho dovrebbe essere più agile e aggraziato e Momoa non è proprio canonico.
La colonna sonora di Zimmer è troppo invadente sbrammando all'improvviso in imax mi ha spostato dalla sedia del cinema, è molto bella ma troppo invadente.
La vera critica che posso fare al film è che chi non ha letto il libro spiega poco e solo l'essenziale, ad esempio non parla dei mentat, dei ghola e del perchè la tecnologia è in un certo senso limitata e non hanno i supercomputer/droidi/robot (jihad butleriana), accenna solo del progetto di creazione da parte delle Bene Jesserith di un messia e sul perchè sono importanti Harkonnen e Athreides a dispetto delle altre grandi case. Portandoci la mia ragazza (che gli è piaciuto) ma dovergli spiegare che si hanno un laser che taglia tutto ma si devono dare le coltellate perchè le armi ad energia su gli scudi che hanno generano esplosioni nucleari. Da quel lato se hai letto i libri te lo godi se non li hai letti esci con tanti dubbi che ti devono essere spiegati.
PS: Le tute distillanti sono più belle quelle del vecchio film.
Drako
3rd November 2021, 16:09
Secondo me la colonna sonora è così forte per dare la sensazione di oppressione e trasmettere volutamente vibrazioni. Altrimenti non si spiega.
holysmoke
3rd November 2021, 16:35
Secondo me la colonna sonora è così forte per dare la sensazione di oppressione e trasmettere volutamente vibrazioni. Altrimenti non si spiega.
la penso pure io cosi pero zimmer questa volta non mi ha colpito come in altri film
Incoma
3rd November 2021, 16:55
E' un film sontuoso, oscilla tra il barocco e il minimalista come un funambolo sopra l'inferno, il libro non è dei più facili ha fatto fallire una casa di produzione cinematografica, generato mostri deliranti come quello di Jodorowsky e una miniserie tv terribilmente imbarazzante. Villeneuve fa un film a immagini, con campi larghi e lo monta come una sequenza di illustrazioni, un po' tutte le scene se le metti in fermo immagine sono quadri ed è un modo di fare film che da tanta staticità quindi lentezza, il cast probabilmente è stato accorciato perchè il film non era del tutto sicuro avesse un seguito e forse non ci hanno rischiato troppo budget. Si sente la mancanza quindi di Fenring, Dell'Imperatore o di un Feyd-Rautha, personaggi che spero di vedere nel secondo episodio.
Il cast mi è piaciuto e il bamboccio imbronciatino è un Paul Athreides credibile (nel libro ha 15 anni), gli altri ci stanno tutti, li ho trovati tutti molto calzanti, il Barone Harkonnen sopra tutti, forse quello meno calzante è Duncan Idaho dovrebbe essere più agile e aggraziato e Momoa non è proprio canonico.
La colonna sonora di Zimmer è troppo invadente sbrammando all'improvviso in imax mi ha spostato dalla sedia del cinema, è molto bella ma troppo invadente.
La vera critica che posso fare al film è che chi non ha letto il libro spiega poco e solo l'essenziale, ad esempio non parla dei mentat, dei ghola e del perchè la tecnologia è in un certo senso limitata e non hanno i supercomputer/droidi/robot (jihad butleriana), accenna solo del progetto di creazione da parte delle Bene Jesserith di un messia e sul perchè sono importanti Harkonnen e Athreides a dispetto delle altre grandi case. Portandoci la mia ragazza (che gli è piaciuto) ma dovergli spiegare che si hanno un laser che taglia tutto ma si devono dare le coltellate perchè le armi ad energia su gli scudi che hanno generano esplosioni nucleari. Da quel lato se hai letto i libri te lo godi se non li hai letti esci con tanti dubbi che ti devono essere spiegati.
PS: Le tute distillanti sono più belle quelle del vecchio film.
Non avrei saputo dirlo meglio. Un'altra pecca è l'assenza totale della CHOAM e dei navigatori come indispensabile punto di equilibrio politico dell'universo Herbertiano, un'aspetto che non poteva proprio mancare, se si voleva essere concettualmente fedeli all'idea originale.
Drako
3rd November 2021, 17:25
In ogni caso secondo me è uscito un ottimo prodotto. Il rischio era altissimo.
Questione audio: è una cosa che hanno già fatto con Dunkirk per esempio.
Incoma
3rd November 2021, 17:37
In ogni caso secondo me è uscito un ottimo prodotto. Il rischio era altissimo.
Questione audio: è una cosa che hanno già fatto con Dunkirk per esempio.
Sì per la carità, bello è bello, ed è vero, il rischio di failare era altissimo.
Dryden
3rd November 2021, 17:54
Io ad esempio la cosa dell'audio\volume non l'ho notata, anzi, l'ho apprezzata tantissimo per come riesce a essere incredibilmente comunicativa.
Bortas
3rd November 2021, 20:00
Non avrei saputo dirlo meglio. Un'altra pecca è l'assenza totale della CHOAM e dei navigatori come indispensabile punto di equilibrio politico dell'universo Herbertiano, un'aspetto che non poteva proprio mancare, se si voleva essere concettualmente fedeli all'idea originale.
La gilda si vede appena durante il trasporto e i navigatori non sono proprio considerati, si intravede gente con tute sigillate con dentro del fumo arancione in alcune sequenze, sogno una versione estesa con qualche dettaglio in più.
Per il resto devo dire è molto aderente al libro, con tanti piccoli dettagli che lo rendono godibile, però alcune scelte non le ho capite, tipo alcuni pezzi di film sono lenti ed altri sono rushati, mi spiego meglio l'atterraggio e l'arrivo delle Bene Gesserit su Caladan comprende un sacco di scene lunghe e cerimoniose, mentre la permanenza su Arrakis prima dell'assalto Harkonnen sul libro mi pare passi circa un mese o poco meno, nel film sembra si svolga tutto in 2-3 giorni massimo, magari li potevano approfittarne spiegare di più la situazione geopolitica.
In un periodo di film di merda e il forte rischio cagata, questo film resta una manna.
Marphil
7th November 2021, 07:55
Visto in versione HBOMax merita tanto si, visivamente e ambientazione veramente spettacolare.
Ovviamente essendo la versione digital nessun problema con l’audio che te lo sistemi come vuoi :D
Peccato che toccherà aspettare un po’ per la seconda parte