PDA

View Full Version : Polkadot



Alkabar
26th September 2020, 14:49
Ragassuoli,
ravviviamo un po' la sezione.

Mi accingo a investire su Polkadot per il fatto che l'infrastruttura sembra promettente.

Quale e' il vostro parere al riguardo?

Hagnar
26th September 2020, 20:51
Io ho scoperto il progetto il giorno stesso del live della mainnet, ho comprato una piccola quota di DOT che ho messo in Staking su Kraken, non escludo di aumentare la quota nei prossimi mesi/Anni.

Sicuramente è uno dei progetti più promettenti in mezzo ad un mare di scam


https://www.youtube.com/watch?v=wb0czKguqAY

Mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno interessato alle cripto, nonostante la bolla di fine 2017

Alkabar
26th September 2020, 21:16
Io ho scoperto il progetto il giorno stesso del live della mainnet, ho comprato una piccola quota di DOT che ho messo in Staking su Kraken, non escludo di aumentare la quota nei prossimi mesi/Anni.

Sicuramente è uno dei progetti più promettenti in mezzo ad un mare di scam


https://www.youtube.com/watch?v=wb0czKguqAY

Mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno interessato alle cripto, nonostante la bolla di fine 2017


A me interessa per due ragioni:

1) Sembra possa fare un rally sul serio e davanti a noi abbiamo incertezze causate da elezioni, covid e brexit, quindi ci sara' uno spike (secondo me). 2021/2022
2) Sto pensando di implementare una applicazione su blockchain, ma da quel verso ancora con la documentazione di Polkadot non si capisce niente, forse e' un po' troppo presto.

Glorifindel
26th September 2020, 22:04
Si può minare o solo comprare? :look:

btw inflazioni tipo BTC e company avvenute nel 2018 credo siano improbabili ormai, però un x10 lo potrebbe pure fare, anche qualcosa di più :nod:

nel frattempo mi è triplicato il valore dei BNB e degli ORS su Eidoo :look: mi hanno fatto quasi recuperare gli investimenti su Multiversum (ne sono abbastanza pieno, anche per i vari airdrop a chi li teneva :gha: ma non credo sfoceranno mai in qualcosa...)

Sono un holder inconsapevole, nel senso che mi dimentico il portafoglio lì dov'è e lurko giusto 2 volte l'anno quando mi ricordo d'averci buttato 2k su ste cryptocose :nod:

:sneer:

Alkabar
26th September 2020, 22:47
Si può minare o solo comprare? :look:
btw inflazioni tipo BTC e company avvenute nel 2018 credo siano improbabili ormai, però un x10 lo potrebbe pure fare, anche qualcosa di più :nod:
nel frattempo mi è triplicato il valore dei BNB e degli ORS su Eidoo :look: mi hanno fatto quasi recuperare gli investimenti su Multiversum (ne sono abbastanza pieno, anche per i vari airdrop a chi li teneva :gha: ma non credo sfoceranno mai in qualcosa...)
Sono un holder inconsapevole, nel senso che mi dimentico il portafoglio lì dov'è e lurko giusto 2 volte l'anno quando mi ricordo d'averci buttato 2k su ste cryptocose :nod:
:sneer:

Ecco, 1-2K appunto quello che pensavo anche io di fare.

San Vegeta
27th September 2020, 10:22
Io la vedo diversamente: se cercate la crypto che fa il boom, bisogna puntare a un guadagno che vi cambi la vita. Tipo io compro 1000€ di pippe a 0.0001, fra un anno 1 pippa vale 10€, vendo tutto e tanti saluti.
Con i progetti interessanti, tipo ETH quando uscì, nessuno si aspettava che arrivasse a 400€, anche se lo spacciavano per il sostituto di BitCoin... però un x5 x10 si... e infatti...

@Alka: ora mi cerco un po' di info riguardo sto Polkadot, magari ne compro una manciata

Hador
27th September 2020, 10:47
Tesla era il nuovo Bitcoin :sneer:

Ma nel 2020 c'è un modo comodo per comprare sta roba o no?

San Vegeta
27th September 2020, 12:09
Binance offre una piattaforma abbastanza vasta ed ha base in Europa... c'è anche Coinbase ma sono uno scam americano che prima o poi nuclerizzeranno perchè fan troppe porcate.
Bitstamp ha un portafoglio molto limitato ma sono anche affidabili e con base europea.
I trasferimenti da un portafoglio all'altro, a meno che non resti sulla stessa piattaforma, hanno fee da ladri... ovunque...

Alkabar
27th September 2020, 12:32
Io la vedo diversamente: se cercate la crypto che fa il boom, bisogna puntare a un guadagno che vi cambi la vita. Tipo io compro 1000€ di pippe a 0.0001, fra un anno 1 pippa vale 10€, vendo tutto e tanti saluti.
Con i progetti interessanti, tipo ETH quando uscì, nessuno si aspettava che arrivasse a 400€, anche se lo spacciavano per il sostituto di BitCoin... però un x5 x10 si... e infatti...

@Alka: ora mi cerco un po' di info riguardo sto Polkadot, magari ne compro una manciata

Ho messo due spicci su Binance, ma da che capisco li accreditano lunedi'.

Prendo Polkadot a partire da Lunedi' e aspetto che parta Glimmer ( dal Moonbeam project su Polkadot).

Polkadot ha una serie di innovazioni alla block chain che la rendono piu' scalabile e quindi uno po' arrivare a far mercato con le applicazioni in maniera piu' sensata.
Detto cio', al momento non si capisce una ceppa tra i vari progetti.

Alkabar
28th September 2020, 15:15
E comincia l'avventura.

Segnalo anche Cosmos Atom, che sembra essere la versione piu' corporate di Polkadot, con un progetto dietro piu' limitato, ma anche comprensibile.

Di nuovo, aspetto Moonbeam e Glimmer, che implementano smartcontract come su Ethereum, e mi aspetto che venga tirata su dal fatto che fara' mercato in fretta.

Hagnar
29th September 2020, 19:20
Linko questo video per chi volesse un approfondimento su Polkadot


https://www.youtube.com/watch?v=9Qh1GgGh-q4

Alkabar
30th September 2020, 17:11
Linko questo video per chi volesse un approfondimento su Polkadot


https://www.youtube.com/watch?v=9Qh1GgGh-q4


E segnalo un'alta moneta interessante, che e' theta. Sostanzialmente utilizzano la banda inutilizzata dei nodi di una rete per fare video streaming distribuito.
Come concetto e' molto intelligente.

Tutta questa volatilita' e' spaventosa, mi pare quasi che sia come investire nello stock market, eccetto che tutto si muove molto piu' in fretta.

Hagnar
30th September 2020, 19:10
Tutta questa volatilita' e' spaventosa, mi pare quasi che sia come investire nello stock market, eccetto che tutto si muove molto piu' in fretta.

Diciamo che le cripto sono uno Stock market con gli steroidi...Comunque Polkadot ed i progetti che ne deriveranno mi sembrano un ottimo investimento a medio/lungo termine, vale la pena metterci qualcosa

Alkabar
2nd October 2020, 11:00
Diciamo che le cripto sono uno Stock market con gli steroidi...Comunque Polkadot ed i progetti che ne deriveranno mi sembrano un ottimo investimento a medio/lungo termine, vale la pena metterci qualcosa


Un exchange e' andato all'aria ieri, oggi tutte le monete sono giu'.

Hador
3rd October 2020, 07:34
Diciamo che le cripto sono uno Stock market con gli steroidi...Comunque Polkadot ed i progetti che ne deriveranno mi sembrano un ottimo investimento a medio/lungo termine, vale la pena metterci qualcosa
Le cripto sono investimenti speculativi, sono quanto di più diverso ci sia da un investimento a medio lungo termine...
Purtroppo eh, perché fino a che funziona così, non importa quanto una cripto sia innovativa o interessante, il suo interesse e il suo valore dipenderanno solamente da quanto se ne parla e da quanto ci si specula sopra

San Vegeta
3rd October 2020, 10:32
esatto. però quando l'interesse speculativo arriva a certi livelli, tipo BTC nel 2017, allora c'è anche la visibilità mediatica sulle idee che stanno dietro alle crypto

Hagnar
3rd October 2020, 11:11
Le cripto sono investimenti speculativi, sono quanto di più diverso ci sia da un investimento a medio lungo termine...
Purtroppo eh, perché fino a che funziona così, non importa quanto una cripto sia innovativa o interessante, il suo interesse e il suo valore dipenderanno solamente da quanto se ne parla e da quanto ci si specula sopra

Le Cripto non sono solo speculazione pura, altrimenti progetti come Cardano sarebbero già morti da un pezzo, invece stanno andando avanti con la roadmap nonostante il valore sia una frazione di quello di fine 2017; io sono convinto che nel lungo termine, solo i progetti con basi solide e case of use reali andranno avanti, Polkadot mi sembra uno di questi. Dipende sempre se uno vuole fare day trading oppure guardare ai prossimi 5-10 anni. Bitcoin è in giro dal 2009, XRP dal 2012...

Alkabar
3rd October 2020, 12:46
Le Cripto non sono solo speculazione pura, altrimenti progetti come Cardano sarebbero già morti da un pezzo, invece stanno andando avanti con la roadmap nonostante il valore sia una frazione di quello di fine 2017; io sono convinto che nel lungo termine, solo i progetti con basi solide e case of use reali andranno avanti, Polkadot mi sembra uno di questi. Dipende sempre se uno vuole fare day trading oppure guardare ai prossimi 5-10 anni. Bitcoin è in giro dal 2009, XRP dal 2012...


Ho notato che le monete con progetti dietro tendono a riprendersi, immagino che sia perche' usano la blockchain anche per qualcosa d'altro. Davvero alla fine e' come investire nell'idea tecnologica dietro.

Hador
3rd October 2020, 13:47
Le Cripto non sono solo speculazione pura, altrimenti progetti come Cardano sarebbero già morti da un pezzo, invece stanno andando avanti con la roadmap nonostante il valore sia una frazione di quello di fine 2017; io sono convinto che nel lungo termine, solo i progetti con basi solide e case of use reali andranno avanti, Polkadot mi sembra uno di questi. Dipende sempre se uno vuole fare day trading oppure guardare ai prossimi 5-10 anni. Bitcoin è in giro dal 2009, XRP dal 2012...
Bitcoin è in giro da 10 anni e l'unico use case in cui è realmente usato come valuta e non come investimento speculativo è per comprare roba illegale. Non mi pare un grande esempio.

Come dice sanve, c'è da buttarci un paio di 1k su progetti appena nati sperando facciano il botto, non vedo strategie alternative possibili

Glorifindel
3rd October 2020, 18:04
Le crypto esistono come alternativa futura al nero in un mondo in cui leveranno i contanti dopo tutte le pandemie possibili&immaginabili pur di non permettere alla gente di evadere le tasse.

:nod:

Alkabar
3rd October 2020, 20:18
Le crypto esistono come alternativa futura al nero in un mondo in cui leveranno i contanti dopo tutte le pandemie possibili&immaginabili pur di non permettere alla gente di evadere le tasse.

:nod:

...con correnza virtuale che alla fine e' tracciabile anche se dicono di no, mi pare un po' un suicidio evadere le tasse, ci vanno pesanti con le multe.


Tron e Theta, par che vadano su nel weekend perche' supportano piattaforme digitali di streamers. Addirittura su Theta si possono guadagnare TFuel guardando video (che poi si possono usare solo nel loro store, ma vabbeh).

San Vegeta
4th October 2020, 14:31
use case veri ce ne sono, anche legali. è che sono pochi e di nicchia. Il punto è che bisogna iniziare da qualche parte, e avere degli use case reali che portino le aziende e le istituzioni a fidarsi: in questo momento c'è una incredibile ignoranza e conservazionismo nel legame tra tecnologia e business, persino le banche che vivono di IT sono indietro di 20 30 anni... Pensate a quanta voglia avrà un organismo di stato di abbracciare una nuova tecnologia se neanche le banche con cui lavorano sanno cosa sono

Hagnar
4th October 2020, 16:47
use case veri ce ne sono, anche legali. è che sono pochi e di nicchia. Il punto è che bisogna iniziare da qualche parte, e avere degli use case reali che portino le aziende e le istituzioni a fidarsi: in questo momento c'è una incredibile ignoranza e conservazionismo nel legame tra tecnologia e business, persino le banche che vivono di IT sono indietro di 20 30 anni... Pensate a quanta voglia avrà un organismo di stato di abbracciare una nuova tecnologia se neanche le banche con cui lavorano sanno cosa sono

Secondo me il problema sopra descritto è dovuto anche all'età media di chi è ai vertici del sistema bancario mondiale... non possiamo aspettarci che gente di 60/70/80 anni abbracci questa rivoluzione senza vederla come un attacco al loro establishment

San Vegeta
4th October 2020, 16:48
assolutamente vero...

Hador
4th October 2020, 21:06
Si beh diciamo che avere la volatilità di una roulette non è esattamente un pro quando si parla di valuta di scambio

Alkabar
6th October 2020, 19:12
Si beh diciamo che avere la volatilità di una roulette non è esattamente un pro quando si parla di valuta di scambio


Al momento ha un pattern periodico. Io non ho il coraggio, ma si potrebbe provare a tenere dei Tether e ad aspettare occasioni.

Hador
6th October 2020, 20:56
Al momento ha un pattern periodico. Io non ho il coraggio, ma si potrebbe provare a tenere dei Tether e ad aspettare occasioni.
Si cade nel discorso classico valido per ogni stock: all'aumentare della volatilità aumenta il rischio.
All'atto pratico a meno di non guadagnare milioni all'anno di stipendio, nessuno sano di mente ci mette sopra più di 1-2k, 5 se sei proprio convinto. E se anche fanno il 300% ti cambia poco.

Dovresti avere i soldi per metterci 50-100k, li sì diventa interessante.

Questo salvo bolle o cose assurde, ma quelle sono abbastanza imprevedibili.

Io volevo metterci qualcosa a tempo perso ma devo trovare la voglia di aprire un conto

Alkabar
6th October 2020, 21:47
Si cade nel discorso classico valido per ogni stock: all'aumentare della volatilità aumenta il rischio.
All'atto pratico a meno di non guadagnare milioni all'anno di stipendio, nessuno sano di mente ci mette sopra più di 1-2k, 5 se sei proprio convinto. E se anche fanno il 300% ti cambia poco.
Dovresti avere i soldi per metterci 50-100k, li sì diventa interessante.
Questo salvo bolle o cose assurde, ma quelle sono abbastanza imprevedibili.
Io volevo metterci qualcosa a tempo perso ma devo trovare la voglia di aprire un conto


Sono dei caproni assoluti, ogni volta che c'e' una notizia negativa perdono tutti la testa collettivamente.

Hagnar
8th October 2020, 19:08
Sono dei caproni assoluti, ogni volta che c'e' una notizia negativa perdono tutti la testa collettivamente.

Weak hands... è il regno delle cripto e gli shorter ci vanno a nozze

Tunnel
12th October 2020, 21:28
Weak hands... è il regno delle cripto e gli shorter ci vanno a nozze

Chi fa scalping porta a casa un botto, ma bisogna starci davvero tanto, tanto, tanto dietro.

Alkabar
12th October 2020, 23:26
Chi fa scalping porta a casa un botto, ma bisogna starci davvero tanto, tanto, tanto dietro.


Io ci sto stando dietro. E' ... INTENSO... ma tutto sommato molto divertente.

Digressione artistica, tra parentesi si possono vendere collectibles come non fungible tokens uhauhaauha, c'e' un mercato mostruoso dietro.

E io ho messo su i miei collectible...

https://app.rarible.com/celsius2020/collectibles

Combinazione di AI e arte, non so colorare, so disegnare un pochettino, mi faccio aiutare dalle reti neurali.

San Vegeta
13th October 2020, 12:32
wut?

Alkabar
13th October 2020, 14:28
wut?


E' stata la mia stessa reazione. Sostanzialmente la blockchain convalida the quell'immagine e' un NFT, per cui unico in genere e l'originale. Il concetto di "pezzo d'arte originale" diventa
quindi un concetto puramente digitale validato dalla block chain. Ok, fin li ci siamo.

Poi pero' non riesco a capire perche' mai dovrebbe vendere piu' di 0 dollari di arte digitale che puoi semplicemente copiare e incollare sul tuo desk.
Io ho gia' venduto ben 7 dollari di pappagalli colarati da una rete neurale e validati da ETH blockchain.

Gli artisti veri, vendono fino a 50K in opere d'arte. E tutto cio' e' come una balena colorata che salta in mezzo alla strada, ma io non l'ho mai nemmeno notata di striscio, fino a due giorni fa.

Sto diventando vecchio, la tecnologia ha cominciato a prendermi di sorpresa. E' chiaro che da qui a diventare un vecchio bavoso non manca tanto.

Hagnar
14th October 2020, 21:15
Chi fa scalping porta a casa un botto, ma bisogna starci davvero tanto, tanto, tanto dietro.
Si, concordo, bisogna starci tanto dietro... è praticamente un lavoro.

Stavo facendo pura speculazione su Uniswap, tradando Ethereum per shitcoin/scamcoin, per farla breve Mercoledì scorso avevo raccattato 7K nel giro di 3 giorni (partendo con 500 €)....ora sono sotto di 1k :laugh:

Sono convinto che dedicandoci il giusto tempo, si può sfruttare ancora la moda della DeFi per fare su un pacco di soldi

Alkabar
15th October 2020, 06:43
Si, concordo, bisogna starci tanto dietro... è praticamente un lavoro.

Stavo facendo pura speculazione su Uniswap, tradando Ethereum per shitcoin/scamcoin, per farla breve Mercoledì scorso avevo raccattato 7K nel giro di 3 giorni (partendo con 500 €)....ora sono sotto di 1k :laugh:

Sono convinto che dedicandoci il giusto tempo, si può sfruttare ancora la moda della DeFi per fare su un pacco di soldi

Ma sostanzialmente che fai, prendi le shitcoin che sai essere ponzi schemes e le rivendi appena fanno +3% ?

Hador
15th October 2020, 10:18
Si, concordo, bisogna starci tanto dietro... è praticamente un lavoro.

Stavo facendo pura speculazione su Uniswap, tradando Ethereum per shitcoin/scamcoin, per farla breve Mercoledì scorso avevo raccattato 7K nel giro di 3 giorni (partendo con 500 €)....ora sono sotto di 1k :laugh:

Sono convinto che dedicandoci il giusto tempo, si può sfruttare ancora la moda della DeFi per fare su un pacco di soldi
Eh ma ripeto, ci hai messo 500 euro.
Ne avresti messi 20k vista la probabilità di perdere tutto? Il problema è quello

Gio85
15th October 2020, 12:50
Non capisco come mai investiate / fatcciate trading su certi strumenti quando lo stock market offre tutto quello di cui potreste aver bisogno, con il vantaggio però di poter fare un'analisi accurata sull'azienda/settore di interesse e tutti vari obiettivi / forecast possibili.

Vuoi un rendimento buono nel lungo periodo? -> S&P 500, nasdaq100, etf world ecc
Vuoi gamblare un pò per guadagni sul breve? Tesla, Apple, amazon, microsoft, amd, nvidia o se proprio ti fanno schifo i soldi provi a scommettere sulla penny stock del momento
Vuoi pescare l'occasione del momento? (tenete d'occhio NIO)
Vuoi diversificare tanto? lo puoi fare per settore, regione, valuta ecc
Vuoi costruire una rendita finanziaria da dividendi? dividends aristocrats

Ipnotik
15th October 2020, 13:44
Poi pero' non riesco a capire perche' mai dovrebbe vendere piu' di 0 dollari di arte digitale che puoi semplicemente copiare e incollare sul tuo desk.


Che è un po' come chiedersi chi è che comprerebbe una Gioconda per milioni e milioni di euro quando puoi comprarti un'imitazione praticamente identica a 10 euro

Hador
15th October 2020, 17:14
Non capisco come mai investiate / fatcciate trading su certi strumenti quando lo stock market offre tutto quello di cui potreste aver bisogno, con il vantaggio però di poter fare un'analisi accurata sull'azienda/settore di interesse e tutti vari obiettivi / forecast possibili.

Vuoi un rendimento buono nel lungo periodo? -> S&P 500, nasdaq100, etf world ecc
Vuoi gamblare un pò per guadagni sul breve? Tesla, Apple, amazon, microsoft, amd, nvidia o se proprio ti fanno schifo i soldi provi a scommettere sulla penny stock del momento
Vuoi pescare l'occasione del momento? (tenete d'occhio NIO)
Vuoi diversificare tanto? lo puoi fare per settore, regione, valuta ecc
Vuoi costruire una rendita finanziaria da dividendi? dividends aristocrats

Bhe diciamo che al momento lo stock market è messo così così, gli indici principali sono ai massimi storici e non si capisce bene il perché, entrare ora dove VT è nel suo più alto punto mai raggiunto mentre dietro l'economia va a rotoli non è proprio rassicurante.
O le cose sono stagnanti (vedi i vari indici bot), o sono ai massimi storici / semi bolla (vedi tesla sp500 VT etc). Non è banale.
Io ho spostato delle posizioni da VT a small cap di recente nella speranza che quello abbia più margine di crescita, ma sono ancora molto liquido e non so dove metterli

Alkabar
15th October 2020, 17:59
Che è un po' come chiedersi chi è che comprerebbe una Gioconda per milioni e milioni di euro quando puoi comprarti un'imitazione praticamente identica a 10 euro


Adesso che dici cosi', l'unicita' del pezzo con la blockchain e' ancora piu' garantito dalla transazione unica ed inimitabile. Allora in quel senso capisco.

Con la Gioconda pero' c'hai il pezzo fisico (di storia) in mano, irriproducibile, per cui, secondo me, gli NFT non raggiungeranno i milioni di dollari.

Alkabar
15th October 2020, 18:20
Non capisco come mai investiate / fatcciate trading su certi strumenti quando lo stock market offre tutto quello di cui potreste aver bisogno, con il vantaggio però di poter fare un'analisi accurata sull'azienda/settore di interesse e tutti vari obiettivi / forecast possibili.

Vuoi un rendimento buono nel lungo periodo? -> S&P 500, nasdaq100, etf world ecc
Vuoi gamblare un pò per guadagni sul breve? Tesla, Apple, amazon, microsoft, amd, nvidia o se proprio ti fanno schifo i soldi provi a scommettere sulla penny stock del momento
Vuoi pescare l'occasione del momento? (tenete d'occhio NIO)
Vuoi diversificare tanto? lo puoi fare per settore, regione, valuta ecc
Vuoi costruire una rendita finanziaria da dividendi? dividends aristocrats


La parte tecnologica e' piu' divertente, con le cryptocurrencies poi si possono definire applicazioni in cui usare le monete e magari fare soldi.
Davvero, tutto, qua.

Hagnar
15th October 2020, 19:27
Ma sostanzialmente che fai, prendi le shitcoin che sai essere ponzi schemes e le rivendi appena fanno +3% ?

Si, faccio questo, con l'unica differenza che quando ingrana bene si fa un +100/200% nel giro di poche ore.. il rovescio della medaglia è che se becchi la scamcoin sbagliata, bruci tutti i guadagni, come mi è successo.



Eh ma ripeto, ci hai messo 500 euro.
Ne avresti messi 20k vista la probabilità di perdere tutto? Il problema è quello

Ovviamente no, però farsi qualche K senza alzare un dito non mi sembra da buttare, specialmente nel desolante panorama odierno

Gio85
15th October 2020, 19:50
Bhe diciamo che al momento lo stock market è messo così così, gli indici principali sono ai massimi storici e non si capisce bene il perché, entrare ora dove VT è nel suo più alto punto mai raggiunto mentre dietro l'economia va a rotoli non è proprio rassicurante.
O le cose sono stagnanti (vedi i vari indici bot), o sono ai massimi storici / semi bolla (vedi tesla sp500 VT etc). Non è banale.
Io ho spostato delle posizioni da VT a small cap di recente nella speranza che quello abbia più margine di crescita, ma sono ancora molto liquido e non so dove metterli

Quello che dici è vero, ma non sappiamo per quanto tempo ancora gli indici continueranno a salire, se ci sarà un ritraccio o una nuova crisi. Time in the market > timing the market. Questo concetto è fondamentale e verissimo.
Basta investire con dollar cost averaging e eventuali ritracci diventano per noi dei vantaggi.
Chiaramente parlo di investimenti a lungo termine.

Hador
15th October 2020, 20:28
Quello che dici è vero, ma non sappiamo per quanto tempo ancora gli indici continueranno a salire, se ci sarà un ritraccio o una nuova crisi. Time in the market > timing the market. Questo concetto è fondamentale e verissimo.
Basta investire con dollar cost averaging e eventuali ritracci diventano per noi dei vantaggi.
Chiaramente parlo di investimenti a lungo termine.Il tuo discorso (che è il discorso standard di chi investe in etf diversificati, me compreso) è bias dagli andamenti storici che - soprattutto negli ultimi anni causa banche centrali che hanno ucciso i bond - hanno avuto una crescita assurda e abbastanza anomala. La maggior parte dei grafici arrivano a 10 anni, ma non dimentichiamoci che chi ha investito in un VT o equivalente nel 2006 ci ha messo 6 anni per ritornare in attivo. Ricordiamo pure che ok non time the market, ma io ho buttato 20k in VT a marzo e ora sono a più 25%, quindi una minima di time the market si può fare :sneer:

La teoria di investire costantemente in un etf globale è solida e condivisibile, ma mi sta stretta nel momento in cui sono liquido e vorrei entrare più velocemente. O meglio, dato che per i discorsi fatti sopra sto entrando gradualmente, sto cercando cose con cui pirlare

Mellen
16th October 2020, 08:25
io da totale ignorante, ho investito nel momento peggiore in BTC quando erano quasi all'apice nell'inverno del 2017 (se ripenso al fatto che mi ero informato ma avevo capito che si facevano solo minando.. poi abbandonai la ricerca di informazioni successivamente....) poi ho ripreso qualcosa in primavera 2019 ad un buon prezzo ma quello che avevo investito prima non l'ho ancora recuperato....

ho provato ad investire in un fondo lo scorso inverno e mi sta dando molte più soddisfazioni. Rischio medio/alto, orizzonte temporale lungo..

Alkabar
16th October 2020, 09:52
io da totale ignorante, ho investito nel momento peggiore in BTC quando erano quasi all'apice nell'inverno del 2017 (se ripenso al fatto che mi ero informato ma avevo capito che si facevano solo minando.. poi abbandonai la ricerca di informazioni successivamente....) poi ho ripreso qualcosa in primavera 2019 ad un buon prezzo ma quello che avevo investito prima non l'ho ancora recuperato....

ho provato ad investire in un fondo lo scorso inverno e mi sta dando molte più soddisfazioni. Rischio medio/alto, orizzonte temporale lungo..

Il mio primo pit stop normalmente sono ETH perche' posso usarlo in DAPPs, indipendentemente dal prezzo.

Poi investo, per il momento, solo in DOTs. In quel progetto ci credo perche' da un punto di vista ingegneristico, ha senso la composizionalita' delle blockchain.

ETH 2.0 arriva a novembre inoltre, dato il sentimento, mi aspetto uno spike nel prezzo.

Mellen
16th October 2020, 10:11
Il mio primo pit stop normalmente sono ETH perche' posso usarlo in DAPPs, indipendentemente dal prezzo.

Poi investo, per il momento, solo in DOTs. In quel progetto ci credo perche' da un punto di vista ingegneristico, ha senso la composizionalita' delle blockchain.

ETH 2.0 arriva a novembre inoltre, dato il sentimento, mi aspetto uno spike nel prezzo.


io avevo investito in 4-5 crypto diverse (ripple, cardano, stellar, neo... credo... non ricordo...) e ovviamente btc
sono lì fermi da 3 anni ormai.

Alkabar
16th October 2020, 10:32
io avevo investito in 4-5 crypto diverse (ripple, cardano, stellar, neo... credo... non ricordo...) e ovviamente btc
sono lì fermi da 3 anni ormai.

Che vuol dire che le devi mettere in stake per fare interessi.

Mellen
16th October 2020, 11:51
Che vuol dire che le devi mettere in stake per fare interessi.

need spiegazione perchè sono IGNORANTE in materia

Alkabar
16th October 2020, 13:56
need spiegazione perchè sono IGNORANTE in materia

Li blocchi su Binance per 2 settimane e ti danno interessi annualizzati per il X%, dipendente dalla moneta (annualizzati vuol dire che devi dividere per 12). Spesso
hai percentuali molto alte a causa del fatto che il mercato e' variabile (+rischio). Pero' se vai di pazienza, nel lungo termine dovresti scapparci con un guadagno.

A cortissimo termine invece:
Detto cio' oggi sto provando a usare il fatto che Theta si comporta differentemente dalle altre monete e ho scambiato degli ETH (80 dollari, poca roba) in Theta, aspettando che Theta risalga,
come gli ho visto spesso fare, ai 0.73$/0.75$. Vediamo se sto colpo gobbo ha qualche senso.

Tutte ste monete sono correlatissime al Bitcoin, tipo se il bitcoin viene giu' vengono tutte giu' in coro, ma alcune piu' che altre. Il dot sembra 1 a 1 con ETH e bitcoin, quindi non e' la moneta giusta per provare.

Il Theta si fa di piu' i cazzi suoi.

E date un occhio qua, ottimo servizio:

https://santiment.net/

Mellen
16th October 2020, 13:57
non entro nei portali da parecchio...
dovrei ricontrollare.
su binance qualcosa ce l'ho a memoria...

Alkabar
17th October 2020, 08:51
non entro nei portali da parecchio...
dovrei ricontrollare.
su binance qualcosa ce l'ho a memoria...


Nel frattempo: theta.tv ha messo su il VOD. Cercano di fare competizione a Youtube. Secondo me in questa guerra si apprezzano parecchio. Le volevo rivendere, ma mi sa che me le tengo e le metto a far interessi.

Alkabar
20th October 2020, 21:08
Nel frattempo: theta.tv ha messo su il VOD. Cercano di fare competizione a Youtube. Secondo me in questa guerra si apprezzano parecchio. Le volevo rivendere, ma mi sa che me le tengo e le metto a far interessi.

Bitcoin 12k. Tutti a comprare bitcoin e muovere altcoins.

Tunnel
21st October 2020, 00:28
C'è un po' di fomo, ma è un assico ciclo. Andremo su ancora e poi precipiteremo nuovamente,ballo per poi risalire in un loop infinito.
Personalmente ho cambiato strategia, faccio solo holding e accumulo "pesante" quando si droppa sotto i 5k
Sopra i 10k non compro nulla, ma tra 5k e 10k faccio accumuli minimi mensili.
Cmq è un mondo malato :hidenod:

Alkabar
22nd October 2020, 09:37
C'è un po' di fomo, ma è un assico ciclo. Andremo su ancora e poi precipiteremo nuovamente,ballo per poi risalire in un loop infinito.
Personalmente ho cambiato strategia, faccio solo holding e accumulo "pesante" quando si droppa sotto i 5k
Sopra i 10k non compro nulla, ma tra 5k e 10k faccio accumuli minimi mensili.
Cmq è un mondo malato :hidenod:


Binance ha messo 33% a 90 giorni di stake per polkadot. Hanno deciso di pomparlo su secondo me.

Hagnar
22nd October 2020, 19:47
Binance ha messo 33% a 90 giorni di stake per polkadot. Hanno deciso di pomparlo su secondo me.

WUT??? Su Kraken è fisso al 12%, io li ho in staking tutti su Kraken

Tunnel
22nd October 2020, 21:34
PayPal ha annunciato che accetterá BTC, nel frattempo crypto.com continua ad affondare...

San Vegeta
22nd October 2020, 23:19
Binance ha messo 33% a 90 giorni di stake per polkadot. Hanno deciso di pomparlo su secondo me.

io magari mi sono perso questo dettaglio... lo stacking come lo metto su Binance? cos'è, tipo il libretto di risparmio delle poste?

Alkabar
23rd October 2020, 13:17
io magari mi sono perso questo dettaglio... lo stacking come lo metto su Binance? cos'è, tipo il libretto di risparmio delle poste?


Sotto Binance Earn.

Lo staking e' un processo che non ti so ancora spiegare bene, perche' ha a che fare con il funzionamento del proof of stake, e differenti blockchain, lo ammetto, non le ho studiate.

Ma sostanzialmente serve a minare, per cui se li metti in stake, una parte del guadagno viene tornata indietro a te in forma di dots/thetas/quello che vuoi.

San Vegeta
23rd October 2020, 15:25
allora non me ne frega un cazzo