PDA

View Full Version : SPID - Scelta

Mellen
12th October 2020, 21:45
Si comincia a fare sul serio...
Quale consigliate?
Avete già provato qualcosa?

Drako
12th October 2020, 22:06
aruba, fatta con documento invece che riconoscimenti vari. due anni gratis. Alla fine sono tutte simili, ma avendo la pec già con loro...

Tunnel
12th October 2020, 23:25
Siete
Fatto gratis e in teoria sarà sempre gratis

Tunnel
12th October 2020, 23:28
Ah, tutto il processo con siete si può fare online

Ercos
13th October 2020, 09:26
Poste, la più completa, tutto gratis, si può fare da remoto
Tabella con le caratteristiche: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Vedo che alcune si sono aggiornate, mi sembra che aruba o sielte fino a un po' di tempo fa non avevano il livello 3 oppure funzionavano solo in Italia, mentre ora vedo che anche loro hanno il livello 3 e funzionano a livello globale.

Mellen
13th October 2020, 10:03
avevo visto la tabella, ma essendoci molte cose "simili", mi chiedevo a livello pratico.

Considerando che non ho il lettore della tessera, finora non mi ero mai informato su alternative possibili scoprendo ora che basta andare in un centro convenzionato

San Vegeta
13th October 2020, 12:21
quali sono i casi d'uso per cui farebbe comodo averlo?

Lupoazzurro
13th October 2020, 13:23
avevo visto la tabella, ma essendoci molte cose "simili", mi chiedevo a livello pratico.

Considerando che non ho il lettore della tessera, finora non mi ero mai informato su alternative possibili scoprendo ora che basta andare in un centro convenzionato

Fatta con Infocert ID, è gratuita...
Il riconoscimento l'ho fatto in tabaccheria (non mi era ancora arrivata la nuova carta d'identita "smart")

In teoria se hai la nuova carta d'identità puoi fare tutto con uno smartphone con NFC.

Verci
13th October 2020, 13:57
fatto con le poste

ora se hai un cell con nfc e il passaporto manco serve più che vai a farti identificare (cosa tra l'altro da 5 min netti con appuntamento e niente fila)

Verci
13th October 2020, 13:58

ad esempio io la uso per identificarmi con l'amministrazione pubblica, per cui richiedo certificati al comune, pago le tasse (imu-tasi-blabliblerovario) e il bollo auto
oppure per accedere alla mia cartella clinica online

Mellen
13th October 2020, 14:10

è tornato in mente perchè mia moglie vuole provare un concorso pubblico e quindi hanno richiesto il riconoscimento con SPID.
Per il resto, le opzioni sono quelle indicate da Verci.

fatto con le poste

ora se hai un cell con nfc e il passaporto manco serve più che vai a farti identificare (cosa tra l'altro da 5 min netti con appuntamento e niente fila)

avevo abilitato l'NFC sul vecchio cell e mai usato...
Potrei riprovare con questo e il passaporto (vale anche se vecchietto?)
Carta d'Identità ho ancora quella di carta...

Verci
13th October 2020, 14:25
è tornato in mente perchè mia moglie vuole provare un concorso pubblico e quindi hanno richiesto il riconoscimento con SPID.
Per il resto, le opzioni sono quelle indicate da Verci.

avevo abilitato l'NFC sul vecchio cell e mai usato...
Potrei riprovare con questo e il passaporto (vale anche se vecchietto?)
Carta d'Identità ho ancora quella di carta...

in teoria non dovrebbero più esistere passaporchi senza nfc, per cui dovresti poterlo fare tranquillamente (cmq se ha il chip lo vedi dalla copertina del passaporco, in basso c'è il simbolo di un chippino)

Galandil
13th October 2020, 15:19
Io idem fatto con PosteID, usato spesso e 0 problemi.

gorgon
13th October 2020, 15:24
in teoria non dovrebbero più esistere passaporchi senza nfc, per cui dovresti poterlo fare tranquillamente (cmq se ha il chip lo vedi dalla copertina del passaporco, in basso c'è il simbolo di un chippino)

ci sono sempre i passaporti con nfc rotto (tipo quello che ho avuto fino a 2 anni fa)...

fatto con le poste

unico problema con le poste è che la companion app (necessaria per 2 step auth che a sua volta è necessaria per molti servizi, tipo inps) fa cagare
non nel funzionamento normale, ma se ti si rompe il telefono e sei ancora loggato là dentro riuscire a sbloccarla è un'impresa (been there, done that TWICE)

Glorifindel
13th October 2020, 16:54
unico problema con le poste è che la companion app (necessaria per 2 step auth che a sua volta è necessaria per molti servizi, tipo inps) fa cagare
non nel funzionamento normale, ma se ti si rompe il telefono e sei ancora loggato là dentro riuscire a sbloccarla è un'impresa (been there, done that TWICE)

*

motivo per il quale sono passato ad Aruba pure io, avendo già le pec lì.

App molto più easy e rapida nel generare otp.

Incoma
13th October 2020, 19:53
Fatta in camera di commercio con l'azienda

Slurpix
13th October 2020, 20:24
io fatto con Poste e mi son sempre trovato bene

Incoma
16th October 2020, 16:30
Qualcuno è un esperto di firma digitale e marcature temporali??

Hador
16th October 2020, 16:33
dipende cosa intendi con firma digitale, vuoi certificare un documento o lo vuoi proprio firmare?

Darkmind
16th October 2020, 18:28
Io vorrei la seconda così non devo ogni volta stampare e poi inviare pdf una volta firmato.

San Vegeta
18th October 2020, 11:14
Qualcuno è un esperto di firma digitale e marcature temporali??

Io, ma dubito che tu abbia bisogno della mia expertise :) manda pure un pm se vuoi

Incoma
19th October 2020, 19:04
Io, ma dubito che tu abbia bisogno della mia expertise :) manda pure un pm se vuoi

Ho risolto

Stavo impazzendo con il seriale di una marcatura temporale che non corrispondeva, poi ho imparato che il seriale può essere letto in esadecimale o in binario... dipende dai software di lettura della marcatura temporale.

Mi era già preso un colpo, era la marcatura di un documento di gara regionale... e la differenza tra i seriali è motivo di esclusione.