Log in

View Full Version : Dove trovare sviluppatori Unity, grafici 3d, sound engineer, game designer?

San Vegeta
10th November 2020, 17:59
(non so se sia la sezione giusta)

Premetto che conosco alcuni siti che fanno da tramite tra aziende e lavoratori bravi per l'IT, quindi escludiamo per un attimo questo contesto.

Come e dove si troverebbero degli sviluppatori unity per mobile, grafici per modelli 3d e texture, sound engineer e game designer? Sto aiutando un amico nell'analisi di un progetto e la realizzazione del business plan e, al momento, l'unica grande incognita è capire dove trovare tali risorse.
Ho già fatto colloqui a professionisti in settori in cui io non ho expertise, per cui so come selezionare le persone adatte con la seniority adatta: quello che non so è dove cercarli.
Preferirei Italia, ma mi sta bene anche est europa. Il full remote sarebbe quasi garantito. Il contratto sarebbe a tempo determinato per il primo anno, e poi assunzione.

Dato che è una cosa seria, apprezzerei solo risposte in topic e, se si vuole discutere in maniera più ampia, apriamo un topic a parte :)

Incoma
10th November 2020, 18:26
Chiedi a Tanek

Hador
10th November 2020, 18:36
Ho già fatto colloqui a professionisti in settori in cui io non ho expertise, per cui so come selezionare le persone adatte con la seniority adatta: quello che non so è dove cercarli.

beato te, io più interview faccio meno ci capisco.

Cmq via linkedin noi raccattiamo centinaia di cv

Dryden
10th November 2020, 18:42
Modellatori 3d e Texture che bazzicano il mio settore sono praticamente tutti su LinkedIn

San Vegeta
10th November 2020, 19:10
beato te, io più interview faccio meno ci capisco.

Cmq via linkedin noi raccattiamo centinaia di cv

Boh, io ho fatto interview a sviluppatori iOS, Android, javascript, test managers, QA, e abbiamo sempre trovato quello che cercavamo. Guardacaso quando non sono stato coinvolto nella selezione dell'Enterprise Architect hanno trovato un pagliaccio di merda :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

San Vegeta
10th November 2020, 19:12
Modellatori 3d e Texture che bazzicano il mio settore sono praticamente tutti su LinkedIn

senza esagerare nei risultati, secondo te un modellatore 3d sa anche fare le animazioni scheletriche e texture, o bisogna andare su profili separati?

Dryden
10th November 2020, 19:35
senza esagerare nei risultati, secondo te un modellatore 3d sa anche fare le animazioni scheletriche e texture, o bisogna andare su profili separati?

A livello teorico sono figure separate, Modellatori, Rigger (ossature), Animatori, Texturing e Lighting& Rendering. Tutte figure che teoricamente si specializzano in una o un paio di queste cose, soprattutto Animatore è facile che sappia fare Rigging, ma difficile che sappia fare Texture e Render etc.

A livello pratico invece, sopratutto in Italia, è facile trovare dei cosiddetti 3d Generalist che sanno fare un pò tutto. Per ovvie ragioni è difficile trovare generalist che sappiano fare molto bene tutto, io personalmente ne conosco N dei quali però quelli bravi si contano sulle dita di una mano.

Se il livello produttivo è alto vanno cercate figure specializzate, se invece il team è piccolo ed il progetto non necessita di asset complessi allora un generalist potrebbe gestirla.

Galandil
10th November 2020, 22:33
Per quanto riguarda Unity è un po' una rogna, nel senso che ce ne sono davvero tanti che si spacciano per sviluppatori Unity, ma poi a conti fatti tirano fuori robe bloated/non ottimizzate o peggio. O che tipo non appena dici "avrei bisogno di un paio di tool in editor", il 90% ti guarda con aria da pesce lesso.

Cmq, almeno in Italia, alla fine il giro degli sviluppatori Unity è abbastanza ristretto (escludendo gli hobbisti chiaramente), e si trovano nei vari (pochi) server Discord/FB dedicati al gamedev. Io alla fine tutti i progetti su cui ho lavorato/sto lavorando li ho beccati via networking di conoscenze nell'ambito.

Un appunto sul tuo discorso dello sgamare se uno è esperto o meno: se non sai una sega di Unity, come fai a scoprirlo?

Galandil
10th November 2020, 22:34
A livello teorico sono figure separate, Modellatori, Rigger (ossature), Animatori, Texturing e Lighting& Rendering.

Ti sei dimenticato i poveri sculptors. :confused:

:sneer:

San Vegeta
11th November 2020, 00:33
@Galandil @Dryden se siete in contatto con qualcuno di questi, gli chiedereste la disponibilità a parlare 10 minuti con me? Se si può fare, mandatemi pure un pm che ci scambiamo email/skype/telefono/piccione viaggiatore

Dryden
11th November 2020, 00:40
Un appunto sul tuo discorso dello sgamare se uno è esperto o meno: se non sai una sega di Unity, come fai a scoprirlo?

Me lo domandavo anche io.
E' difficile per me che sono del settore valutare le figure sopra elencate, complice la vastità di cazzate che si possono dire e mostrare, figuriamoci per un "profano"?

Ti sei dimenticato i poveri sculptors. :confused:

:sneer:

Sono come i Koala, in Italia non ce li abbiamo e vanno importati xD

Dryden
11th November 2020, 00:44
@Galandil @Dryden se siete in contatto con qualcuno di questi, gli chiedereste la disponibilità a parlare 10 minuti con me? Se si può fare, mandatemi pure un pm che ci scambiamo email/skype/telefono/piccione viaggiatore

Con chi 3D Generalist o una delle altre?

Galandil
11th November 2020, 01:15

Abbi pazienza, ma né io né quelli che conosco fidati si mettono a parlare così dal nulla senza avere una minima base di info relativa a cosa si sta parlando. Nello specifico, nel mio caso quindi Unity e Game Design, di che tipologia di lavoro si parla? Generalista o esperto in un ambito (ci sono anche in Unity: programming, tech artist esperto di shaders e/o vfx, esperto in AR/XR, varie ed eventuali)? Un gioco o altro? B2B o no?

Insomma, tira giù tu qualche riga in merito, poi se ne parla, qui o privatamente, tanto il mio telegram ce l'hai.

Verci
11th November 2020, 11:15
Chiedi a Tanek

* this

San Vegeta
11th November 2020, 11:45
Con chi 3D Generalist o una delle altre?

3D generalist va bene. Tanto alla fine mi serve solo avere qualche info più precisa da chi ci lavora sul campo, non è che devo offrire lavoro sottobanco o farmi fare dei lavori a gratis. :)
grazie!!