View Full Version : ZAAAAAAIDEEERRR help
Hador
29th November 2020, 16:44
Già che sei resuscitato :sneer:
Devo fare un regalo di natale, obiettivo per una EOS 2000D demmerda per un wannabe, spendendo il meno possibile?
Secondo me ha solo quello standard, pensavo il 50mm 1.8, sta sui 100 soldi, ma se trovassi qualcosa di usato sui 60 sarebbe anche meglio. Suggerimenti?
Darkmind
29th November 2020, 18:05
Se e per un wannabe basta e avanza quello standard poi col tempo e a seconda delle foto che vorrà fara si prenderà un obbiettivo adatto.
Galandil
29th November 2020, 18:13
Decisamente up al discorso che lo zoom in dotazione basta e avanza se è un wannabe. Considerando anche che ha poco senso pigliarsi un 50mm f/1.8, se si deve andare su una lente a focale fissa tanto vale prenderne una come si deve (la 1.4 o la 1.2), che però obv costano parecchio e hanno senso solo quando uno davvero va avanti con la fotografia.
Piuttosto potresti spendere quella cifra per prendergli un treppiede, ad esempio, e/o una memoria ad alta velocità.
Hador
30th November 2020, 10:00
no io sono della filosogia gear first, skill later. Da sciatore milanese :sneer:
L'idea del treppiede è buona.
È per il fratello di mia moglie che realisticamente parlando non avrà soldi per obiettivi per moooolto tempo, quindi anche il 50 1.8 era una buona idea, tanto ora che avrà soldi per il 1.2 campa cavallo
Darkmind
30th November 2020, 11:11
Si ma il 50antino è un obbiettivo non proprio duttile nel senso che di solito lo usi soprattutto per ritratti, poi mano a mano che prendi confidenza la puoi usare per altre tipologie di foto, ma essendo fisso non è che sia così user friendly al di fuori della sua specificità.
Se vuoi prendere qualcosa compra appunto un treppiede così puo fare scatti con tempi lunghi e dei filtri neutri giusto per avere qualche effetto e imparare a utilizzare gli stop.
Se proprio volessi fargli un obbiettivo dovresti andare sul jolly per eccellenza che è un 24-70 2.8 ma in primis è sprecato e poi costa un fottio
Galandil
30th November 2020, 16:26
Se non impari a scattare foto, puoi avere anche una Hasselblad medio/grande formato, farai sempre foto di merda. :sneer:
Hador
1st December 2020, 11:42
comunque a fare regali di natale fate schifo. :(
Verci
1st December 2020, 12:25
treppiede + filtri polarizzati is the way
Lupoazzurro
1st December 2020, 14:07
treppiede + filtri polarizzati is the way
se vuole stare intorno a quota 100 non salta fuori fuori neanche il treppiede (nuovo)
Per me dipende da cosa fotografa il tizio....se si diverte a fare i ritratti degli amici per giocare con i filtri di instagram il 50ino va anche bene.
altrimenti bisognerebbe almeno restringere il campo: vuole provare a fare macro? grandangolo per paesaggistica? un mediotele per naturalistica in capanno?
Oppure ancora se vuoi farlo iniziare a giocare con i filtri potresti prendergli holder + un pò di filtri della Cokin (qualità scarsa ma almeno ci puoi giocare per capire cosa ti servirà in futuro) oppure holder + 1 filtro un pò più serio (magari un polarizzatore, o uno starter kit della Nisi con UV + pola)
Darkmind
1st December 2020, 14:54
se non sai fotografare il 50antino te ne fai una sega perché sbagli aperture e/o tempi e hai foto di merda, onestamente penso sia l'obbiettivo più sbagliato da dare in mano a un principiante.
Zaider
3rd January 2021, 14:03
Letto ora.
Il 50 fisso 1.8 e' in assoluto il giocattolo piu' economico che io possa immaginare, lo trovi usato seminuovo sui mercatini canon a letteralmente 70 sacchi
Detto questo e' anche poco versatile, come ti hanno fatto notare, ma con quel tipo di apertura crea un bokeh molto piacevole che e' l'orgasmo niubbo per eccellenza.
Onestamente a quel prezzo, pure volendo, non c'e' altro
Hador
3rd January 2021, 15:38
thanks.
Alla fine gli ho preso il caricabatterie della go pro e baffanculo :nod:
Zaider
4th January 2021, 10:15
madonna ma che regalo pidocchio sarebbe!?!??!?!?!
PS: ci siamo presi la Go pro hero 9 black per le maldive e spinge un sacco
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.