PDA

View Full Version : Cuffie gaming + conf call



Axet
20th January 2021, 15:53
Dopo 4 anni e passa di onorato servizio le mie Astro A50 stanno tirando le cuoia: il microfono fa rumori strani quando lo muovo e non sta più fisso in posizione "di riposo", almeno una volta al giorno sbarellano e devo forzare il reset e in più l'altro ieri bevendo durante una call mi sono sbrodolato come un 80enne e il microfono si è preso un bel po' d'acqua ed ora la qualità del suono è diminuita drasticamente (anche se par andare meglio con l'avanzare del tempo :shrug: ).

Ergo sto considerando un nuovo acquisto, budget massimo 350 ma meno spendo più sono contento (senza sacrificare la qualità, obv).

Utilizzo principale: gaming (ergo surround etc + discord) e conf calls, musica come secondario.

Obbligatoriamente wireless, se hanno anche BT tanto meglio ma non strettamente fondamentale.

Cercando in giro mi pare di aver capito che le migliori siano:
- Audeze Penrose X
- SteelSeries Artic Pro
- SteelSeries Artic 9

Resta il fatto che sono ignorante a riguardo, so solo che con le Astro A50 mi sono trovato molto bene (anche se lo switch per aumentare il volume della chat rispetto a quello del gioco e viceversa non ha mai funzionato a dovere, probabilmente ho scazzato io qualcosa nel setup però).

Pareri da esperti?

Hador
20th January 2021, 16:56
ho letto bene delle nuove Logitech Pro X wireless, costano meno di quelle da te citate, sto valutando anche io l'acquisto che le mie sennheiser mi sono scomode tenute su tutto il giorno

Dryden
20th January 2021, 17:15
Ho provato nel tempo a capirci qualcosa lato audio\cuffie per pc, ma la verità è che:

1 - Il panorama di cuffie, sopratutto da gaming, è vastissimo e le effettive differenze sono di difficile comparazione essendo basate su fattori personali, come comodità e ascolto.
2 - A livello generale, lato qualità audio, dicono che la miglior accoppiata è sempre cuffia stand alone + microfono esterno, costo simile ad una cuffia da gaming ma resa all'orecchio superiore. Nel tuo caso però cozza con la volontà di averle wireless per andare in giro mentre sei in call.
3 - Meglio o peggio dipende tantissimo dalla esigenze e dal tipo di ascoltatore che sei, per dire un amico usa delle Nuraphone da anni (cuffie con profilo personalizzato via software in base al proprio timpano) ed ora tutto il resto gli suona da schifo.

Per quello elencato sopra non riuscirei a consigliarti un modello preciso, prova ad andare su modelli blasonati o simili a quello con cui ti sei trovato bene.

San Vegeta
20th January 2021, 18:50
Io ho giocato a Doom con le Bose QuietComfort 35 ed era una roba spettacolosa. Poi hanno il noise canceling che negli open space è una manna

Incoma
20th January 2021, 19:29
Seguo

Verci
20th January 2021, 19:35
https://www.rtings.com/headphones/reviews/best/by-usage/gaming

qua hai la risposta alle tue domande

-=Rho=-
20th January 2021, 19:42
Dopo 4 anni e passa di onorato servizio le mie Astro A50 stanno tirando le cuoia: il microfono fa rumori strani quando lo muovo e non sta più fisso in posizione "di riposo", almeno una volta al giorno sbarellano e devo forzare il reset e in più l'altro ieri bevendo durante una call mi sono sbrodolato come un 80enne e il microfono si è preso un bel po' d'acqua ed ora la qualità del suono è diminuita drasticamente (anche se par andare meglio con l'avanzare del tempo :shrug: ).

Ergo sto considerando un nuovo acquisto, budget massimo 350 ma meno spendo più sono contento (senza sacrificare la qualità, obv).

Utilizzo principale: gaming (ergo surround etc + discord) e conf calls, musica come secondario.

Obbligatoriamente wireless, se hanno anche BT tanto meglio ma non strettamente fondamentale.

Cercando in giro mi pare di aver capito che le migliori siano:
- Audeze Penrose X
- SteelSeries Artic Pro
- SteelSeries Artic 9

Resta il fatto che sono ignorante a riguardo, so solo che con le Astro A50 mi sono trovato molto bene (anche se lo switch per aumentare il volume della chat rispetto a quello del gioco e viceversa non ha mai funzionato a dovere, probabilmente ho scazzato io qualcosa nel setup però).

Pareri da esperti?

Io ho le arctic 7 e sono decenti , sono sopratutto comode almeno per la mia testa , il mic pero' e' quello che e', non che sia male , ma la voce suona un pelo artefatta e ha il volume in uscita un pelo basso , che ti obbliga ad alzare gain rendendo la voce ancora "peggiore" , io non le ricomprerei , immagino le 9 dovrebbero essere meglio , ma le spec del mic sembrano le stesse .

Io ho intenzione di cambiare per queste https://www.amazon.it/dp/B08JSQY8JX/?coliid=I12GAGZ62NSZ8N&colid=2LNSFR7QBDUZW&ref_=lv_ov_lig_dp_it&th=1 , che le ho provate irl e sono comode e la qualita del mic e' infinitamente migliore rispetto alle ss .

Senno' ti ricompri un altro paio di Astro a50 che sono ancora oggi delle cuffie ottime :D Si puo' anche fare un combo con un buon mic da tavolo unidirezionale che uno se lo tira fuori dal cassetto solo quando serve , e un paio di cuffie serie hifi , la spesa e' ovviamente maggiore , la qualita anche ma non so se la spesa giustifica il guadagno solo per giocare e sparare 3 cazzate su discord .

Hador
20th January 2021, 21:47
per dire un amico usa delle Nuraphone da anni (cuffie con profilo personalizzato via software in base al proprio timpano) ed ora tutto il resto gli suona da schifo.non so l'idea di mettermi quel pistolotto nell'orecchio 8 ore al giorno non mi esalta :sneer:

il mio problema è che vorrei delle cuffie da gaming che siano utilizzabili anche per lavorare da casa, tipo se mi fanno diventare le orecchie incandescenti non vanno bene. E le review si concentrano spesso troppo poco sulla comodità.

Dryden
20th January 2021, 21:56
Io le ho provate e non sono tipo cuffie in ear, non si piantano nell'orecchio ma rimangono solo poggiate.
Anche qui, a me è stato così, vallo a sapere se a qualcun altro gli si piantano dentro o il padiglione gli fa pressione suoi lobi.......

Axet
21st January 2021, 02:34
ho letto bene delle nuove Logitech Pro X wireless, costano meno di quelle da te citate, sto valutando anche io l'acquisto che le mie sennheiser mi sono scomode tenute su tutto il giorno

Ci dò un occhio, thanks!


Ho provato nel tempo a capirci qualcosa lato audio\cuffie per pc, ma la verità è che:

1 - Il panorama di cuffie, sopratutto da gaming, è vastissimo e le effettive differenze sono di difficile comparazione essendo basate su fattori personali, come comodità e ascolto.
2 - A livello generale, lato qualità audio, dicono che la miglior accoppiata è sempre cuffia stand alone + microfono esterno, costo simile ad una cuffia da gaming ma resa all'orecchio superiore. Nel tuo caso però cozza con la volontà di averle wireless per andare in giro mentre sei in call.
3 - Meglio o peggio dipende tantissimo dalla esigenze e dal tipo di ascoltatore che sei, per dire un amico usa delle Nuraphone da anni (cuffie con profilo personalizzato via software in base al proprio timpano) ed ora tutto il resto gli suona da schifo.

Per quello elencato sopra non riuscirei a consigliarti un modello preciso, prova ad andare su modelli blasonati o simili a quello con cui ti sei trovato bene.

So che non è facile e cambia da persona a persona, ma i pareri personali sono comunque una buona indicazione :D


Io ho giocato a Doom con le Bose QuietComfort 35 ed era una roba spettacolosa. Poi hanno il noise canceling che negli open space è una manna

ANC non mi serve che le uso solo in casa e ho già due paia di auricolari (uno wired, uno BT) con ANC.
In generale non sono pensate per gaming quindi surround etc non ci sono :\


https://www.rtings.com/headphones/reviews/best/by-usage/gaming

qua hai la risposta alle tue domande

E' il primo sito che ho guardato e l'idea delle arctic pro arriva da lì :nod:


Io ho le arctic 7 e sono decenti , sono sopratutto comode almeno per la mia testa , il mic pero' e' quello che e', non che sia male , ma la voce suona un pelo artefatta e ha il volume in uscita un pelo basso , che ti obbliga ad alzare gain rendendo la voce ancora "peggiore" , io non le ricomprerei , immagino le 9 dovrebbero essere meglio , ma le spec del mic sembrano le stesse .

Io ho intenzione di cambiare per queste https://www.amazon.it/dp/B08JSQY8JX/?coliid=I12GAGZ62NSZ8N&colid=2LNSFR7QBDUZW&ref_=lv_ov_lig_dp_it&th=1 , che le ho provate irl e sono comode e la qualita del mic e' infinitamente migliore rispetto alle ss .

Senno' ti ricompri un altro paio di Astro a50 che sono ancora oggi delle cuffie ottime :D Si puo' anche fare un combo con un buon mic da tavolo unidirezionale che uno se lo tira fuori dal cassetto solo quando serve , e un paio di cuffie serie hifi , la spesa e' ovviamente maggiore , la qualita anche ma non so se la spesa giustifica il guadagno solo per giocare e sparare 3 cazzate su discord .

Boh stando a vari siti il microfono delle Pro pare molto buono, dovrei cercare qualche video che fa sentire come viene fuori l'audio.
Quello che mi preoccupa invece è che mi pare di aver visto una review (non la trovo più pd) che dice che sono comode se hai la testa piccola.
Io ho la testa grossa, tu come sei messo a dimensione del cranio e relativa comodità delle SteelSeries? :akw:

Riguardo alle Astro, boh vorrei cambiare. Imho 4 anni di servizio non sono tanti per delle cuffie che costavano 350 sacchi, e il sistema di alloggiamento per la ricarica mi fa impazzire a volte visto che mi forza a passare un paio di minuti cercando la posizione giusta per metterle in carica.
Poi hanno anche un altro problema, che è la rotellina per la regolazione del volume: da qualche mese va letteralmente ad cazzum.

Insomma suonano bene e il microfono è buono, figo anche il fatto che hai i profili regolabili che puoi salvare nelle cuffie (anche se li ho usati poco), però come qualità costruttiva non mi hanno particolarmente impressionato nel long run.


Per concludere il WoT, più guardo in giro più pare che le SteelSeries Pro siano la scelta potenzialmente migliore (se Rho conferma il fit per gente dal cranio importante :sneer: ).
Pensandoci il BT poi mi verrebbe molto più comodo di quanto non avessi inizialmente pensato, visto che ogni giorno con le Astro devo switchare la base USB dal fisso al portatile e non me le posso portare in giro con il pc per casa senza tirarmi dietro la base.
Con il BT invece le lascerei attaccate fisse via USB al PC e andrei di BT sul portatile per lavoro, win-win.

Mi metto un alert su toppreise che ho visto che a volte scendono da circa 320 a 250-260, tanto l'acquisto non è urgente che le Astro ancora un po' vanno avanti (spero).

Hador
21st January 2021, 10:55
2 - A livello generale, lato qualità audio, dicono che la miglior accoppiata è sempre cuffia stand alone + microfono esterno, costo simile ad una cuffia da gaming ma resa all'orecchio superiore. Nel tuo caso però cozza con la volontà di averle wireless per andare in giro mentre sei in call.
io sarei anche disposto a investigare quest'opzione, ma che si compra?

-=Rho=-
21st January 2021, 11:04
(se Rho conferma il fit per gente dal cranio importante :sneer: )

Faccio 35cm da un orecchio all'altro , vedi te se ci stai dentro :D Per me le arctic7 sono ultra comode ,padiglione grande abbastanza da non piegarmi le orecchie e super morbido , non scalda , se non fosse per il mic , le consiglierei a mani basse basse
https://i.ibb.co/m0PMS1k/immagine-2021-01-21-100004.png (https://ibb.co/m0PMS1k)

Mosaik
21st January 2021, 11:09
Non so quanto durano le vostre call ma stare con in cuffioni tutto il giorno io potrei morire.

Sarò banale ma trovo perfette le AirPods che fanno il loro lavoro e posso tenerle tutto il giorno senza neanche accorgermene :)

I primi tempi ho usato le Bose Quietcontrol ( https://www.bose.it/it_it/support/products/bose_headphones_support/bose_in_ear_headphones_support/quietcontrol-30.html ) che sono anche quelle comode ma avendo la soppressione dei rumori esterni e quindi "tappandoti" le orecchie fanno l'effetto rimbombo quando parli che non sopporto
(oltre al fatto che 300€ di cuffie e dopo 1 anno si stanno smontando con un utilizzo solo in casa )

Detto questo Axet non fare il poraccio , raddoppia il budget e prendi le AirPods Max :nod:

-=Rho=-
21st January 2021, 11:31
io sarei anche disposto a investigare quest'opzione, ma che si compra?

Dipende per le cuffie non c'e' un gran problema , basta dare un budget e si trova un modello adeguato , per il microfono e' un discorso totalmente differente.

Se vuoi un mic standalone wireless , preparati a spendere delle cifre abbastanza importanti ,opzioni budget non ce ne sono , si parla in pratica di comprare uno di quei microfoni a clip che si vedono in TV , altrimenti se vuoi il mic wired ce ne sono di tutti i tipi e prezzi , a clip da tavolo etc etc .

Devi essere piu' specifico .

Dryden
21st January 2021, 11:36
io sarei anche disposto a investigare quest'opzione, ma che si compra?

Io non sono un audiofilo e per le mie esigenze gli headset gaming son stati sempre più che validi, per cui ho letto ma senza approfondire. Si parla sostanzialmente di un qualsiasi mic da scrivania di livello medio-basso da accoppiare a delle cuffie hi-fi con filo, meglio se con un pre-amplificatore, ma marche e modelli proprio non ti saprei proprio dire.

Hador
21st January 2021, 11:54
no bhe non me ne frega nulla di robe così ricercate, ho solo notato che la maggior parte delle cuffie wireless hanno un microfono dalla qualità discutibile, e dato che faccio tante chiamate/telefonate mi chiedevo se ci fosse qualcosa di meglio.

Hador
22nd January 2021, 10:25
spe, le Razer BlackShark V2 Pro ?

Darkmind
22nd January 2021, 10:47
Le ha prese un mio amico, prima aveva logitech in confronto la qualità audio è superiore, la voce è pulita.

Tunnel
22nd January 2021, 17:07
Per me non c'è nemmeno da iniziare a discutere.
microfono wireless sennheiser Evolution EW122 G3 (è tutto il kit) e cuffie Focal Stellia
Così ti fai un set che ti porti avanti qualche anno davvero senza pensieri.

Dryden
22nd January 2021, 17:12
Prima recensione delle cuffie su Amazon

Incredibili! Talmente di alto livello che, nei pressi di un reattore nucleare francese in esercizio, ho sentito l'impatto dei neutroni sui nuclei di uranio 235 in maniera totalmente differente da quelli su uranio 238. Ovviamente in tal caso ricordatevi di schermarvi con una lastra di spessore di 2 m di piombo, che arriva con abbonamento Prime. Consigliatissimo anche per ascoltare la fusione deuterio trizio.

:rotfl:

Brcondor
22nd January 2021, 17:30
Mah. Buone cuffie con un amplificazione dedicata hanno una qualità che non vi potete immaginare (ma anche solo delle HD650 + un amplificatorino cuffie della LehmannAudio + un dac della cambridge audio). Io vorrei provare le nuove AirPods Max :D

Hador
22nd January 2021, 17:40
Per me non c'è nemmeno da iniziare a discutere.
microfono wireless sennheiser Evolution EW122 G3 (è tutto il kit) e cuffie Focal Stellia
Così ti fai un set che ti porti avanti qualche anno davvero senza pensieri.
peccato il colore eh, altrimenti subito!

Axet
22nd January 2021, 18:59
Faccio 35cm da un orecchio all'altro , vedi te se ci stai dentro :D Per me le arctic7 sono ultra comode ,padiglione grande abbastanza da non piegarmi le orecchie e super morbido , non scalda , se non fosse per il mic , le consiglierei a mani basse basse
https://i.ibb.co/m0PMS1k/immagine-2021-01-21-100004.png (https://ibb.co/m0PMS1k)

Bellissima la foto :sneer:
Grazie per l'info, mi sono misurata ora e faccio 33cm da punta dell'orecchio all'altra punta e 38cm dal centro dell'orecchio (o meglio, dal centro del canale uditivo), ergo dovrebbero andare bene.

L'ultima cosa che mi preoccupa ora è quanto scaldano, ho visto su RTings che le mie danno un aumento di temperatura di 5 gradi vs 8 delle Arctics Pro. Penso non faccia poi sta gran differenza però. Spero.


Non so quanto durano le vostre call ma stare con in cuffioni tutto il giorno io potrei morire.

Sarò banale ma trovo perfette le AirPods che fanno il loro lavoro e posso tenerle tutto il giorno senza neanche accorgermene :)

I primi tempi ho usato le Bose Quietcontrol ( https://www.bose.it/it_it/support/products/bose_headphones_support/bose_in_ear_headphones_support/quietcontrol-30.html ) che sono anche quelle comode ma avendo la soppressione dei rumori esterni e quindi "tappandoti" le orecchie fanno l'effetto rimbombo quando parli che non sopporto
(oltre al fatto che 300€ di cuffie e dopo 1 anno si stanno smontando con un utilizzo solo in casa )

Detto questo Axet non fare il poraccio , raddoppia il budget e prendi le AirPods Max :nod:

In media un 3-4 ore al giorno, quando va male 8-9, in casi rarissimi tipo 10-11. E mi trovo comodissimo con le cuffie (se sono cuffie comode, ovviamente).
AirPods & simili impossibile per me, mi danno un fastidio del porco perchè sono di plastica dura e dopo 1 ora mi fanno sbarellare.

AirPod Max sono inutili per il mio caso d'uso visto che per gaming sono inferiori a mille altri prodotti :nod:


Mah. Buone cuffie con un amplificazione dedicata hanno una qualità che non vi potete immaginare (ma anche solo delle HD650 + un amplificatorino cuffie della LehmannAudio + un dac della cambridge audio). Io vorrei provare le nuove AirPods Max :D

Si ma si propongono per utilizzi completamente diversi, a me piace ascoltare "bene" ma non sono un audiofilo. Se il suono è ricco, senza distorsioni e accurato quanto basta per me è quello che serve.
Connettività wireless e microfono per me sono indispensabili, sono sicuro ci sia roba che suona meglio ma se perde le funzionalità chiave a che mi serve? :shrug:

Stesso discorso per chi consigliava il mic separato, capisco l'idea ma per me è un palo nel culo epocale che sono pigro come pochi, dover caricare due dispositivi invece di uno, portarsi appresso due dispositivi invece di uno, etc etc.
Poi a me basta che mi si senta chiaro, se la mia voce non è perfetta come se fossi lì di persona non mi importa. La maggior parte della gente si fa call con il Jabra BT che sembrano tutti Paperino, dai :sneer:



Ad ogni modo do un occhio alle Razer postate da Hador e poi mi sa che striscio subito senza aspettare eventuali sconti che mi è appena stata confermata la promozione e mi sento in dovere di farmi un auto-regalo ASAP :metal:

Axet
23rd January 2021, 02:43
Preso le Steelseries Arctics Pro Wireless alla fine, un amico mi aveva consigliato anche le Audeze Mobius che hanno feature potenzialmente fighe per gaming ma sono sostanzialmente solo wired (per giocare quantomeno) e le feature sono più gimmick che altro. Per 80 CHF più delle Arctics Pro, no grazie :nod:

Se a qualcuno interessa vi farò sapere le impressioni, vado domani a ritirarle che non avevo sbatta di aspettare martedì per la consegna via posta :sneer:

Brcondor
23rd January 2021, 16:03
Io mi sono prezo una videocamera della LG con doppio microfono e le call le faccio con quella e mi ci sto trovando bene (concordo con Jabra, la versione da poveri fa cagare... un po' di volte nell'ufficio di un direttore ho provato quello da 2K€ ed è come essere li in presenza :D).

Drako
24th January 2021, 00:01
io sarei anche disposto a investigare quest'opzione, ma che si compra?

Io ho tutto audiotechnica, ma uso tutto wired. Non ho, al momento, necessità del wireless.

Tunnel
24th January 2021, 01:16
Io uso le airdots di Xiaomi prese a 19,99, però mi sento di consigliarti le focal stellia
Non te ne pentirai!

Certi suoni che fanno gli indiani quando parlano in inglese, con delle cuffie base non rendono per un cazzo. Secondo me sono soldi ben spesi, potendo

Darkmind
24th January 2021, 11:09
Effettivamente se si lavora molto con gente che parla altre lingue la qualità audio è essenziale a meno di non perdere tempo a scrivere mail per chiedere spiegazioni...certa gente ha una sua teoria della pronuncia e oltre a romperti il cazzo perché non senti bene, più che capire devi tradurre.

-=Rho=-
24th January 2021, 11:26
Non credo che qua nessuno abbia problemi di qualita audio addirittura da non capire uno che parla , alla fine si discute di cuffie ( gaming o meno che siano ) da 2/300€ :D

Darkmind
24th January 2021, 11:34
Fischi e fruscii possono essere fastidiosi alla lunga soprattutto se ti fai 8/10 ore di lavoro e poi magari ne giochi 2/3 la sera per relax, in pratica le tieni addosso quasi tutto il giorno e quindi vale la pena spenderci qualche soldo in più

Dryden
24th January 2021, 11:50
Eh ma difficile andare a colpo sicuro anche spendendo cifre importanti, la comodità di una cuffia è molto soggettiva, magari spendi 200€ di cuffia on-ear\in-ear e ti trovi meglio con quella over-ear da 50€ (o viceversa).
Un pò come per i mouse, prima di trovare quello giusto ne ho comprati 6.......ed era quello meno costoso del lotto.

Spendere si ma con riferimenti precisi.

Brcondor
24th January 2021, 12:01
Io sono tentato di prendere le Airpods Max... a mia sorella ho regalato le Sony WH-1000MX4 e sono veramente top.
Consiglio, butta un occhio su whathifi, ha una sezione di best buys che è fatta molto bene (e non ha come focus solo l'hifi)

-=Rho=-
24th January 2021, 12:05
Eh ma difficile andare a colpo sicuro anche spendendo cifre importanti, la comodità di una cuffia è molto soggettiva, magari spendi 200€ di cuffia on-ear\in-ear e ti trovi meglio con quella over-ear da 50€ (o viceversa).
Un pò come per i mouse, prima di trovare quello giusto ne ho comprati 6.......ed era quello meno costoso del lotto.

Spendere si ma con riferimenti precisi.

io infatti a scatola chiusa di cuffie non ne compro piu' , sia le arctic7 che ho adesso che le prossime corsair le ho tutte e 2 provate irl prima , e' appunto troppo soggettivo come "calza" , quello che per la mia testa puo' essere ultracomodo per un altro potrebbe essere una maschera di ferro e vice versa .

Avoglia a leggere recensioni inutili :D

Tunnel
24th January 2021, 12:15
Per soggettivo che sia, una troia in statale da 50€ non sarà mai come una escort di lusso da 5k.
Per le cuffie vale un po' lo stesso principio. Se puoi, perché devi andare in tangenziale?

Drako
24th January 2021, 22:09
Io sono tentato di prendere le Airpods Max... a mia sorella ho regalato le Sony WH-1000MX4 e sono veramente top.
Consiglio, butta un occhio su whathifi, ha una sezione di best buys che è fatta molto bene (e non ha come focus solo l'hifi)

sono brutte da morire e devi ficcare nella custodia a forma di scroto per spegnerle, apple nella sua più pura essenza direi :sneer:

Axet
25th January 2021, 02:30
Per soggettivo che sia, una troia in statale da 50€ non sarà mai come una escort di lusso da 5k.
Per le cuffie vale un po' lo stesso principio. Se puoi, perché devi andare in tangenziale?

Immagino tu sia ironico, ma in caso non lo sia: vero, ma per spendere 5k in cuffie o sei un audiofilo di quelli che Mozart spostati, o prendi milionate al mese.
Per commisurare al pc, se prendi cuffie da 5k in pc ne spendi tipo 25 :sneer:

Ci sono dei diminishing returns: cuffie da 5k sono sicuro meglio di quelle da 300, ma non venti volte meglio.


sono brutte da morire e devi ficcare nella custodia a forma di scroto per spegnerle, apple nella sua più pura essenza direi :sneer:

Che poi per gaming fan cagare e stando a rtings non sono manco un granché come suono, ma si trovano pareri discordanti a riguardo.

Btw le Arctics Pro sono comode per la mia testa, fittano bene e non stancano. Il padiglione è più piccolo delle Astro A50 quindi devi stare attento a non "pizzicare" i lobi perchè altrimenti dopo un bel po' dan fastidio, ma se le metti su bene l'orecchio fitta nella sua interezza.
Suonano bene, chat mix che finalmente va (mai riuscito a farlo andare sulle Astro su PC, solo su PS4), connettivtà BT buona - sbarellano ogni tanto con l'iphone quando si disconnettono e riconnettono (ma vediamo domani con le varie riunioni che i miei auricolari ANC sony davano problemi coi vari tool).
Parere so far, molto soddisfatto :nod:

Brcondor
25th January 2021, 12:28
Sarei curioso di sapere che protocollo usa Apple per le Max: se fosse airplay avrebbero una qualità imparagonabile rispetto al BT (che nasce come protocollo non proprio per streammare grandi flussi dati).
Cmq a me le airpods normali mi sono sempre piaciute, ho avuto le prime e le seconde, aspetto le terze magari resistenti all'acqua (le pro non le capisco).

Pazzo
26th January 2021, 17:36
Ci dò un occhio, thanks!



So che non è facile e cambia da persona a persona, ma i pareri personali sono comunque una buona indicazione :D



ANC non mi serve che le uso solo in casa e ho già due paia di auricolari (uno wired, uno BT) con ANC.
In generale non sono pensate per gaming quindi surround etc non ci sono :\



E' il primo sito che ho guardato e l'idea delle arctic pro arriva da lì :nod:



Boh stando a vari siti il microfono delle Pro pare molto buono, dovrei cercare qualche video che fa sentire come viene fuori l'audio.
Quello che mi preoccupa invece è che mi pare di aver visto una review (non la trovo più pd) che dice che sono comode se hai la testa piccola.
Io ho la testa grossa, tu come sei messo a dimensione del cranio e relativa comodità delle SteelSeries? :akw:

Riguardo alle Astro, boh vorrei cambiare. Imho 4 anni di servizio non sono tanti per delle cuffie che costavano 350 sacchi, e il sistema di alloggiamento per la ricarica mi fa impazzire a volte visto che mi forza a passare un paio di minuti cercando la posizione giusta per metterle in carica.
Poi hanno anche un altro problema, che è la rotellina per la regolazione del volume: da qualche mese va letteralmente ad cazzum.

Insomma suonano bene e il microfono è buono, figo anche il fatto che hai i profili regolabili che puoi salvare nelle cuffie (anche se li ho usati poco), però come qualità costruttiva non mi hanno particolarmente impressionato nel long run.


Per concludere il WoT, più guardo in giro più pare che le SteelSeries Pro siano la scelta potenzialmente migliore (se Rho conferma il fit per gente dal cranio importante :sneer: ).
Pensandoci il BT poi mi verrebbe molto più comodo di quanto non avessi inizialmente pensato, visto che ogni giorno con le Astro devo switchare la base USB dal fisso al portatile e non me le posso portare in giro con il pc per casa senza tirarmi dietro la base.
Con il BT invece le lascerei attaccate fisse via USB al PC e andrei di BT sul portatile per lavoro, win-win.

Mi metto un alert su toppreise che ho visto che a volte scendono da circa 320 a 250-260, tanto l'acquisto non è urgente che le Astro ancora un po' vanno avanti (spero).

io ho le arctis pro 7 e ho la testa direi più sul grande che sul piccolo, almeno il casco da moto di taglia è na L. Per me comodissime

Axet
26th January 2021, 20:43
io ho le arctis pro 7 e ho la testa direi più sul grande che sul piccolo, almeno il casco da moto di taglia è na L. Per me comodissime

Si si già dato il mio feedback a riguardo, sono molto comode sulla testa (grazie alla banda elastica).
L'unico drawback è che il padiglione è un po' più piccolo delle astro, quindi va posizionato correttamente per non schiacciare i lobi (anche se poi non è che dia molto fastidio), però in generale molto comode!

Pic STK
27th January 2021, 11:44
Negli Ultimi 2 mesi ho provato sia le Razer Nari https://www.amazon.it/gp/product/B07GXKDT55/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 e non mi hanno soddisfatto, sembrano un giocattolo.
Ho usato le logitech 533 https://www.amazon.it/gp/product/B01MYW8COY/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 ma anche loro troppo plasticose.
Le Sennheiser https://www.amazon.it/gp/product/B083T4XJDY/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 peggio delle prime due sopra.

alla fine ho scelto queste
https://www.amazon.it/gp/product/B07X1XWHY1/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1
Comode e tamarre allo stesso tempo :D Ottimi materiali (non sono di semplice plastica ma tutto l'arco è in alluminio e si sentono da dio. Inoltre il microfono fa uscire una voce pulita e senza distorsioni.

Hador
27th January 2021, 12:08
bhe pic grazie al cazzo le corsair costano il doppio delle altre, mi sembra normale siano meglio :D

Dryden
27th January 2021, 12:48
bhe pic grazie al cazzo le corsair costano il doppio delle altre, mi sembra normale siano meglio :D

This

La stessa qualità alla metà del prezzo? Su mediashopping con Mastrota.

Pic STK
27th January 2021, 13:25
bhe il fatto che costino di + è perchè sono RGB. Esiste anche la versione non RGB che costano come le altre :)

Dryden
27th January 2021, 13:35
? Io sul sito di Corsair vedo solo Virtuoso modello RGB. Ma poi 100€ solo di RGB? Dai, è semplicemente una cuffia di altro livello.

Hador
27th January 2021, 15:10
opzione numero 3, wired, DROP + SENNHEISER PC38X però da accoppiare ad una sound card anche solo per gestire le diversi source tra casse e cuffie che non ho intenzione di attaccare e staccare i jack.
Costo di soundcard più queste arriva intorno ai 300 euro, cioè circa le cuffie wireless
Opinioni?

Axet
27th January 2021, 16:13
De gustibus, ma per me wired è un deal breaker.
Non conosco il modello Sennheiser specifico, ma immagino che con una combo del genere avresti miglior qualità del suono e del mic. Però perdi da morire in comodità.

Darkmind
27th January 2021, 16:50
opzione numero 3, wired, DROP + SENNHEISER PC38X però da accoppiare ad una sound card anche solo per gestire le diversi source tra casse e cuffie che non ho intenzione di attaccare e staccare i jack.
Costo di soundcard più queste arriva intorno ai 300 euro, cioè circa le cuffie wireless
Opinioni?

Già mettere una scheda audio ti da la possibilità di avere un suono più pulito, mic+cuffie è la scelta migliore secondo me a prescindere, poi logico che per praticità e finché non diventano strumenti di lavoro (se il suono non è pulitissimo su discord sticazzi) vanno benissimo le soluzioni che bene o male usiamo tutti. Unica vera rottura di cazzo è che devi per forza rimanere al PC per poter parlare mentre, col mic integrato e cuffie wireless puoi anche alzarti e continuare a parlare se ovviamente la call te lo permette

Hador
27th January 2021, 17:07
il mio problema col cavo è che mi si incastra e faccio cadere le cuffie, oltre che sulla scrivania fa disordine, ma in utilizzo non mi tange, le call le faccio al PC che ho la webcam / spesso faccio altro / mi serve il pc.
Le PC38X paiono definitive ma non sono ancora convinto

-=Rho=-
27th January 2021, 19:23
Io le virtuoso le ho linkate in pagina 1 , sono superiori e il prezzo e' sempre quello sono 200€ , non sono mica come le astro che partono da 350+ :D

Hador
23rd February 2021, 10:07
come sempre è andata a finire che mi sono visto ottocento video e review e sono andato a spendere di più di quello che avevo messo in conto :sneer:
comunque ho preso le PC38X che sono una figata, e un dac esterno che però non è ancora arrivato

-=Rho=-
23rd February 2021, 10:50
Dei gran plasticoni complimenti :D

Hador
23rd February 2021, 11:04
sostanza > forma :nod: