View Full Version : Corre l'anno 2021...
Nazgul Tirith
5th May 2021, 11:55
"e mi ritrovo che di anni ne ho quasi 40.." (Semicit.) (ao, io ci sono cresciuto con gli Articolo 31..)
E magari starò solo facendo un post da VecchioDiMerda™ ma...ma ragazzi a voi piace il mondo com'e oggi?
Lasciamo un attimo perdere la politica, tanto quella fa merda dall'epoca di Giulio Cesare, è stata solo affinata la lama ed i modi ma il succo alla fine è sempre lo stesso, solo io vedo che sempre meno lentamente si sta regredendo a livello sociale e mentale?
Pic muta esplicativa di che vorrei intendere;
https://pbs.twimg.com/media/E0jbbT2WYAM31Ae?format=jpg&name=small
Perchè la voce di pochi stronzi è diventata talmente forte da risuonare come se fossero milioni? Grazie ad internet? Probabile.
Sono strano io, sono nostalgico io dei tempi in cui alla fin fine potevi "parlare" senza offendere qualcuno a prescindere? Dove non tutto ruotava intorno a twitter-instagram-facebook?
Non voglio dire la solita frase da VecchioDiMerda™ del "si stava meglio quando si stava peggio" ma non si sta un filo esagerando?
Oh magari sono strano io.
Naz sei un vecchio di merda :nod:
comunque è una roba da media americani, è una polemica inutile/sul niente pompata dai media (generici, ci metto dentro anche youtubers nella categoria, per dire).
Ma nella realtà quotidiana io non ho sti riscontri, posso continuare ad insultare tutti senza particolari problemi come ho sempre fatto :nod:
"e mi ritrovo che di anni ne ho quasi 40.." (Semicit.) (ao, io ci sono cresciuto con gli Articolo 31..)
E magari starò solo facendo un post da VecchioDiMerda™ ma...ma ragazzi a voi piace il mondo com'e oggi?
Lasciamo un attimo perdere la politica, tanto quella fa merda dall'epoca di Giulio Cesare, è stata solo affinata la lama ed i modi ma il succo alla fine è sempre lo stesso, solo io vedo che sempre meno lentamente si sta regredendo a livello sociale e mentale?
Perchè la voce di pochi stronzi è diventata talmente forte da risuonare come se fossero milioni? Grazie ad internet? Probabile.
Sono strano io, sono nostalgico io dei tempi in cui alla fin fine potevi "parlare" senza offendere qualcuno a prescindere? Dove non tutto ruotava intorno a twitter-instagram-facebook?
Non voglio dire la solita frase da VecchioDiMerda™ del "si stava meglio quando si stava peggio" ma non si sta un filo esagerando?
Hai missato l'identità sessuale, e quindi io che mi identifico monitor oled mi offendo
:sneer:
Nazgul Tirith
5th May 2021, 12:14
cazzo è vero :rotfl:
Dryden
5th May 2021, 12:15
No non sei strano e condivido pienamente la riflessione.
Sono infastidito a tal punto dall'attuale situazione da non aver mai fatto capolino sui social media, e saranno 4\5 anni che non guardo la TV generalista, nel disperato tentativo di non farmi arrivare ste robe.
Trovo che la colpa derivi principalmente dai media americani e dal loro modo di trattare qualsiasi tema, a conti fatti penso che la colpa di qualsiasi cosa degli ultimi 15 anni sia dell'America, magari esagero ma ogni volta che guardo a Ovest inorridisco forse peggio che guardando a Est.
No non sei strano e condivido pienamente la riflessione.
Sono infastidito a tal punto dall'attuale situazione da non aver mai fatto capolino sui social media, e saranno 4\5 anni che non guardo la TV generalista, nel disperato tentativo di non farmi arrivare ste robe.
Trovo che la colpa derivi principalmente dai media americani e dal loro modo di trattare qualsiasi tema, a conti fatti penso che la colpa di qualsiasi cosa degli ultimi 15 anni sia dell'America, magari esagero ma ogni volta che guardo a Ovest inorridisco forse peggio che guardando a Est.
sono tutti barbari.
Darkmind
5th May 2021, 13:17
Giusto ieri non sapevo se ridere o piangere mentre leggevo un titolo su Repubblica: "polemica a Dinseyland, il bacio del principe a biancaneve non e consesuale"
Se siamo arrivati a scrivere certe cose su un giornale nazionale, stiamo veramente messi maluccio
repubblica ha scritto molto di peggio in passato.
ad ogni modo quello che fanno è scrivere cose senza senso per suscitare una reazione di indignazione ed una discussione, che alimenta il circo mediatico e porta click / audience.
basta non leggere repubblica e il problema si risolve abbastanza facilmente.
Ma commentare le cagate è esattamente quello che vogliono fare, ed è molto boomer tra l'altro :sneer:
fedez ha aumentato di circa 300k i propri follower con la storia del 1 maggio e si è beccato più di 4M di like su IG solo per queste minchiate
La sua è stata una delle migliori operazioni commerciali dell'ultimo anno. Bravo lui, coglioni tutti quelli che ci vedono la luce del nuovo leader dei benpensanti.
Randolk
5th May 2021, 14:47
Io odio tutti indistintamente.
Soprattutto odio chi mi vuole cacciare a forza in una categoria. Vita sempre più difficile per chi non ha risposte, ma solo domande.
Nazgul Tirith
5th May 2021, 15:48
repubblica ha scritto molto di peggio in passato.
ad ogni modo quello che fanno è scrivere cose senza senso per suscitare una reazione di indignazione ed una discussione, che alimenta il circo mediatico e porta click / audience.
basta non leggere repubblica e il problema si risolve abbastanza facilmente.
Ma commentare le cagate è esattamente quello che vogliono fare, ed è molto boomer tra l'altro :sneer:
Togli repubblica e metti qualsiasi quotidiano online e non.
Perchè se apri chesso il corriere (e non è l'unico) e la notizia è "Morgan a preso una buca con il monopattino e si è rotto due costole" il problema non è repubblica.
E nemmeno italiano visto che la stampa estera europea è anche peggiore come livello di spazzatura.
@Rando esattamente cio che penso. Ti devo etichettare, soprattutto DEVI far parte di quel movimento LGBT+++QWPORCODIOXXLTZTRL se no, sei un razzista, misogino, stronzo, maschilista, schiavista, latifondista, Wolfoista e meriti merda perchè si lo dicono loro.
@Dryden sugli americani non mi pronuncio potrei essere offensivo. Hanno eletto a furor di popolo Trump. Per poco non ribaltano uno stato quando democraticamente gli è stato detto che doveva andare fuori dai coglioni. Da gente a petto nudo con le corna da mucca in testa. Nel 2021. Ma che cazzo gli vuoi dire a sta gente, farebbero sembrare fini intellettuali personaggi come Hudlok.
In italia non vai molto lontano eh, hai gente come Grillo che fa un video osceno urlando come un coglione per difendere suo figlio che tromba con altri 4 una tizia e filmano il tutto. E lo difendono i suoi "sostenitori".
E comunque sei un in paese (l'italia intendo) dove se parli ad un giovane (18-25) al 90% ti parla di:
- sono pansessuale
- sono intersessuale
- mi identifico con i sassi, sono sassosessuale
- Viva l'amore libero amo piu partner e DEVO DIRLO SE NO MI SENTO SOLO, ed alla fine in realtà l'unico rapporto (brutto oltrettutto) che hanno è con la loro mano
- La mia idea (anche se non ne hanno in realtà una eh) va rispettata!11!111!ONE
- Wolfo
Che gli dici? Ma che gli vuoi dire? Gli dai un cazzo di roncolata in fronte al massimo.
Stanno li che devono come diceva rando, per forza "categorizzarsi".
Come se al mondo glie ne fotte davvero qualcosa se ti scopi le angurie o ti infili sul per il culo le penne a sfera bic.
Dr.Doomed
5th May 2021, 16:02
Penso che l'attenzione e l'incrementata sensibilità (almeno sulla carta) agli aspetti discriminanti sia buona in principio, ma declinata con un approccio micro-management che di fatto la ridicolizza, se non proprio danneggia.
Tanto per fare il nostagico, una volta potevi dare dello stronzo in scioltezza, per essere veramente discriminatorio dovevi essere specifico, aggiungendo la categoria con cui te la volevi prendere (negro, frocio, sgualdrina etc). Ora invece li si considerano impliciti nell'insulto, e quindi quest' ultimo va ben oltre l'intento, con l'insultato che puo` fare appello ad una qualsiasi delle minoranze discriminate di cui fa parte (razza, preferenze sessuali, professione e cosi` via) per ritorcere l'offesa contro di te tacciandoti di essere prevaricante e discriminatorio.
A ben vedere, non e` che sia migliorata la societa`, ma semplicemente si da` per scontato che chi offende lo voglia fare nel modo piu` spregevole: in sostanza, ci si aspetta che si sia tutti peggio di quello che (forse ) si e`. Il che non e` un buon segnale.
E questo trascurando la possibilita` non cosi` remota che l'insultato se ne approfitti del suo essere parte di una categoria discriminata per poter fare e dire quel cazzo che gli pare.
Tra l'altro, e` pure passata l'idea che non sapere un cazzo di un argomento e dire il cazzo che pare costituisce comunque diritto che preclude ogni possibilita` di critica, di fatto cosi` sdoganando il principio della casta degli ignoranti come povera categoria discriminata e minacciata da "quelli che sanno".
Perchè se apri chesso il corriere (e non è l'unico) e la notizia è "Morgan a preso una buca con il monopattino e si è rotto due costole" il problema non è repubblica.
E nemmeno italiano visto che la stampa estera europea è anche peggiore come livello di spazzatura.
@Rando esattamente cio che penso. Ti devo etichettare, soprattutto DEVI far parte di quel movimento LGBT+++QWPORCODIOXXLTZTRL se no, sei un razzista, misogino, stronzo, maschilista, schiavista, latifondista, Wolfoista e meriti merda perchè si lo dicono loro.
@Dryden sugli americani non mi pronuncio potrei essere offensivo. Hanno eletto a furor di popolo Trump. Per poco non ribaltano uno stato quando democraticamente gli è stato detto che doveva andare fuori dai coglioni. Da gente a petto nudo con le corna da mucca in testa. Nel 2021. Ma che cazzo gli vuoi dire a sta gente, farebbero sembrare fini intellettuali personaggi come Hudlok.
In italia non vai molto lontano eh, hai gente come Grillo che fa un video osceno urlando come un coglione per difendere suo figlio che tromba con altri 4 una tizia e filmano il tutto. E lo difendono i suoi "sostenitori".
E comunque sei un in paese (l'italia intendo) dove sei parli ad un giovane (18-25) al 90% ti parla di:
- sono pansessuale
- sono intersessuale
- Viva l'amore libero amo piu partner e DEVO DIRLO SE NO MI SENTO SOLO, ed alla fine in realtà l'unico rapporto (brutto oltrettutto) che hanno è con la loro mano
- Wolfo
Che gli dici? Ma che gli vuoi dire? Gli dai un cazzo di roncolata in fronte al massimo.quel che dico io è tutto ciò non è vero, è uno story telling fatto per farti incazzare/indignare, commentare, e generare un circo su una cosa inesistente.
Devi essere LGBT? Bhe si, discriminare gli omosessuali non è accettabile. Come non lo è discriminare le persone di colore, gli immigrati, gli ebrei, etc. Ma tutto qua. Fine del discorso.
L'estremizzazione del politically correct è portata avanti per lo più dalla stampa americana, e per lo più da quella di destra per creare un caso attorno ad una cosa che un caso non lo è. È un argomento da Feltri. Ma nella vita di tutti i giorni, quanto ti capita di vedere delle estremizzazioni del politically correct? Vedere eh, non leggere sul Leggo.
Oh sia chiaro, poi alla fine di battere il chiodo qualche pirla lo trovi, ma i nazi femministi sono come quelli di casa pound, esistono, ma sono così pochi che li puoi ignorare.
Il giovane 18-25 ti parla che si vuole fare le canne e andare ai concerti, esattamente come 20 anni fa. E si poi dirà stronzate, come da sempre i 18enni dicono stronzate.
Pic STK
5th May 2021, 17:44
In generale concordo sulla regressione sociale. Personalmente penso che siamo un un medioevo sociale. Ci si incazza per nulla, si fa la guerra per un niente. Si pensa solo al proprio orticello e tutto il resto del mondo può morire male "tanto a me che cazzo me ne frega"
- sono pansessuale
- sono intersessuale
- Wolfo
ma dove :rotfl:
si, sei un vecchio di merda
Bortas
5th May 2021, 19:45
Francamente di queste cose non me ne fotte un cazzo, so che fedez è tipo un musicista di merda e sta con una che fa soldi se la consideri, di altro non so un cazzo, le proteste sessiste idiote o le proteste come quella sulla disney non me ne può fregare di meno, dei problemi della gente che si sente offesa da tutto me ne importa ancora meno, non li odio ne li offendo, semplicemente li ignoro a tutti i livelli e mi dedico a cose più fruttuose. Se il mondo rincoglionisce dietro all'ennesima stronzata, fa assolutamente bene, è giusto che uno si diverta e passi la vita come vuole, liberissimo anche io di sbattermene i coglioni.
rabbia dei social
sdegno dei social
cordoglio dei social
ormai conta solo quello
E comunque sei un in paese (l'italia intendo) dove se parli ad un giovane (18-25) al 90% ti parla di:
- sono pansessuale
- sono intersessuale
- Wolfo
Che gli dici? Ma che gli vuoi dire? Gli dai un cazzo di roncolata in fronte al massimo.
Stanno li che devono come diceva rando, per forza "categorizzarsi".
Come se al mondo glie ne fotte davvero qualcosa se ti scopi le angurie o ti infili sul per il culo le penne a sfera bic.
Voglio essere tutelato :nod:
I social hanno cambiato il mondo in cui viviamo e dato forza alla voce di chi urla di più (nazifeminist, nazivegan, flat earthers, complottisti vari, i tanti laureati all'università della strada, etc) e hanno corroborato anche questo buonismo dilagante spinto dalla cosiddetta "Snowflake Generation" (aka, quelli che si offendono per ogni minima cosa).
Un altro impatto sostanziale che i social ed internet hanno avuto è stato un deterioramento della qualità dell'informazione: la sovrabbondanza di informazioni disponibili ha di fatto reso obsolete tutte le testate giornalistiche, che per stare al passo coi tempi si sono spostate sul web. Il modello di business però deve essere gioco forza diverso, del resto pochi pagano l'abbonamento per leggere articoli online quando possono trovare le stesse informazioni altrove senza dover pagare, quindi anche il giornalismo è diventato interamente guidato dalle pubblicità online. Pubblicità online che vengono pagate in base a view e click. Il che porta al (terribile) fenomeno degli articoli no sense (o articoli anche sensati ma con titolo sensazionalistico) giusto per fungere da clickbait.
La società evolve su certi aspetti in meglio - più attenzione verso la discriminazione di genere o razza, per esempio, per altri in peggio - il buonismo dilagante e la gente che fa crociata per ogni cosa (con fenomeni orripilanti tipo la cancel culture su twitter e altri social).
Detto questo Naz, si, sei vecchio: i giovani sparano cagate come le sparavamo noi all'epoca (senza andar lontano, basta andarsi a vedere i post di 17 anni fa su sto forum :sneer:).
Leggendo il tuo post iniziale l'immagine nella mia mente è stata quella di un gruppetto di ottantenni al tavolo del bar che, tra un sorso di rosso e una mano di scopa, si lamenta delle nuove generazioni :sneer:
Comunque Axet la snowflake generations dovrebbe essere la nostra, non so te ma io di snowflake non ho un cazzo :sneer:
Comunque Axet la snowflake generations dovrebbe essere la nostra, non so te ma io di snowflake non ho un cazzo :sneer:
Non scende pure agli attuali 18+? Io di snowflake ho solo il colore della pelle da uno che passa 18 ore al giorno al pc e 6 a dormire :sneer:
Btw, appena visto questo su facebook riguardo al caso Biancaneve che calza a pennello con la disamina che ho fatto nel post precedente riguardo alle varie testate giornalistiche: https://www.facebook.com/videttapasquale/photos/pcb.2876831935914400/2876805362583724
No nella allucinante generalizzazione delle generazioni, dopo di noi ci sono gli Z che pare abbiano altri problemi, secondo i boomer.
Io ho una personalissima teoria comunque: gli americani sono razzisti. Dato che dargli al negro però non si può più fare, hanno trovato nel discorso delle generazioni un nuovo fertile campo di razzismo. Non posso più dire che i neri non hanno voglia di lavorare, però posso dire che i 30 enni non hanno voglia di lavorare! E giù di articoli spazzatura.
Veramente, bisognerebbe smetterla di dare seguito a certa gente, alla fine sono una minoranza
Dr.Doomed
6th May 2021, 13:17
Ad oni modo, la storia del bacio di Biancaneve andrebbe collocata non nell'ambito delle molestie sessuali, ma della necrofilia. Per il principe azzurro, lei era morta. :nod:
Mellen
6th May 2021, 15:22
Per i fratelli Grimm direi che la necrofilia forse è la cosa meno preoccupante se andiamo a vedere TUTTI i racconti (Hansel&Gretel su tutte)
Dr.Doomed
6th May 2021, 17:18
Per i fratelli Grimm direi che la necrofilia forse è la cosa meno preoccupante se andiamo a vedere TUTTI i racconti (Hansel&Gretel su tutte)
Si`, certo, ma quello a cui mi riferivo io era il fatto che la polemica del menga in corso e` incentrata su un bacio rubato ad una donzella addormentata.
Beh, la donzella era morta, e difficilmente i morti possono acconsentire: quindi per poterle affibbiare un bacio consensuale minimo minimo serviva il dott. Gesu` o un altro buon Negromante per sbloccare la pratica. Pertanto, se vogliono far polemica, la facciano almeno in tema.
Detto questo, che i fratelli Grimm scrivessero storie pulp fuori di testa per la sensibilita` odierna, e` cosa ben nota, appunto.
Pic STK
6th May 2021, 17:28
avete già fatto 3 post (e questo è il quarto) sul bacio di biancaneve. Si siamo una società alla frutta.
Gramas
6th May 2021, 17:45
io continuo a fottermene e rutto in faccia alla gente e catcallo a destra e sinistra
A FATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE A FATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
A FATE SCHIFO
Per chi dice chè al 90% è un tamtam dei media ma alla fine non cambia il quotidiano:
https://www.bain.com/about/diversity-equity-inclusion/bglad-the-lgbtq-network-at-bain-bridgespan/
parliamo di una delle società di consulenza più famose al mondo, e sentono la necessità di fare una cosa del genere, voler creare a tutti i costi delle categorie trovo sia una delle cose più squallide che si possa fare, purtroppo non è solo un fenomeno che rimane nei social .
Dr.Doomed
6th May 2021, 21:58
avete già fatto 3 post (e questo è il quarto) sul bacio di biancaneve. Si siamo una società alla frutta.
Eh, i tempi di "ossi gnocchici", "cessi da incubo" e "penealisti col cavalletto" pare siano andati, persi nel tempo come lacrime nella pioggia... :cry:
Giusto per non essere frainteso, io non mi sento parte di nessuna categoria, e non vorrei mia che sai appiccicassero etichette alle altre persone, sul lungo periodo trovo che avrà l'effetto opposto di quello desiderato.
Per chi dice chè al 90% è un tamtam dei media ma alla fine non cambia il quotidiano:
https://www.bain.com/about/diversity-equity-inclusion/bglad-the-lgbtq-network-at-bain-bridgespan/
parliamo di una delle società di consulenza più famose al mondo, e sentono la necessità di fare una cosa del genere, voler creare a tutti i costi delle categorie trovo sia una delle cose più squallide che si possa fare, purtroppo non è solo un fenomeno che rimane nei social .
eh si perché le categorie prima non c'erano :D
club di interisti va bene, club de froci no però.
Giusto per non essere frainteso, io non mi sento parte di nessuna categoria, e non vorrei mia che sai appiccicassero etichette alle altre persone, sul lungo periodo trovo che avrà l'effetto opposto di quello desiderato.io sono d'accordo.
ma il popolo americano no
e a vedere come votano gli italiani, penso neanche gli italiani
Vabbè noi abbiamo il Chief Equality Officer, fai te :sneer:
E abbiamo un tot di gruppi interni tipo questo per minoranze varie, ma anche per veterani o per gente molto interessata alla sostenibilità, etc.
Non ci vedo niente di male (nelal seconda cosa, la prima è una markettata)
scusate, ma perchè voi davvero mi verreste seriamente a dire che gay e transgender non sono discriminati nell'ambito lavorativo?
non confondiamo i problemi reali che affrontano queste categorie con le cazzate del bacio di biancaneve, che è buttare tutto in caciara in modo molto salvinomeloniano su
scusate, ma perchè voi davvero mi verreste seriamente a dire che gay e transgender non sono discriminati nell'ambito lavorativo?
non confondiamo i problemi reali che affrontano queste categorie con le cazzate del bacio di biancaneve, che è buttare tutto in caciara in modo molto salvinomeloniano su
ma soprattutto è ipocrita.
Se fai un gruppo o associazione di lombardi, di interisti, del sindacato, di amanti della porchetta, del calcetto, di chi svapa, della famiglia, etc. Va bene. Se fai una associazione LGBT allora fare i gruppi è sbagliato.
Sia chiaro, il problema di dover formare sempre delle "community" identitarie è un problema americano, che di identità non ne hanno di loro e gli piace sta roba del dividersi a gruppetti, e non mi piace. Però anche sticazzi.
Incoma
7th May 2021, 10:10
Boh io ne ho le palle piene di tutto, ma sarà perchè sono nella categoria vecchidimmerda brontoloni
Nazgul Tirith
7th May 2021, 10:31
Eh, i tempi di "ossi gnocchici", "cessi da incubo" e "penealisti col cavalletto" pare siano andati, persi nel tempo come lacrime nella pioggia... :cry:
Ma nulla potrà mai raggiungere quel momento cosi speciale ed unico, quel momento in cui fra una raffinata discussione di Finanza/Politica/Economia che Bill Gates spostati velocemente partiva l'apice del "Cagati in mano e fatti una carezza".
Era veramente un altro livello, livelli altissimi.
@Tutti quelli che mi hanno dato del vecchio di merda, sarà pure vero eh, ma non siete molto lontani da me. :lazar:
dovevate cinghiare di più i vostri figli :wife:. (io sono ancora giovane :hidenod: )
Ah ma mi sa che non si può più neanche quello :hm:
Dryden
7th May 2021, 13:11
https://pbs.twimg.com/profile_images/2807536012/e15339efd627bf36806ee2b117975553.png
aaaah i bei tempi andati
Ercos
19th May 2021, 20:42
https://cinema.everyeye.it/notizie/doppiatori-italiani-unite-major-troppe-pressioni-ormai-incubo-517869.html
così riavviviamo il 3d
Dryden
20th May 2021, 02:00
Gli Americani sono un popolo profondamente razzista, non potendo più andare in giro col cappuccio bianco hanno trovato un nuovo modo di promuovere la diversità e la ghettizzazione nascondendosi dietro la barzelletta del politicamente corretto.
Dobbiamo rispettare il diritto di tutti del poter fare tutto, tranne i negri, i negri devono fare i negri, i froci devono fare i froci, gli ebrei gli ebrei, i vecchi e così via, così tutto funzionerà, ah si funzionerà.
Ercos
20th May 2021, 19:05
si che poi con questa politica gli attori non servirebbero più a niente, se non ad interpretare personaggi simili a come sono loro nella realtà :rotfl:
Sei bello alto e biondo --> fai solo personaggi belli alti biondi
Sei nero etero --> fai solo personaggi neri eteri
Sei bianco gay --> fai solo personaggi bianchi gay
ecc...
Mellen
14th June 2021, 10:44
riprendo il topic per domandare:
ma anche nelle vostre città sono sempre più frequenti le risse tra giovani?
oltre al degrado che le piazze dove ci stanno locali subiscono tra bottiglie rotte, vomito e piscio sui portoni di ogni casa ecc..
mi sorprendo come ogni giorno leggo sui giornali locali di almeno una scazzottata tra giovani che si scontrano per futili motivi (uno sguardo storto, una battuta su una ragazza già occupata...).
Non credo sia solo perchè han chiuso gli stadi e quindi gli ultras han bisogno di menare le mani, perchè questi ragazzetti, allo stadio manco sanno arrivarci..
Dryden
14th June 2021, 10:51
Non saprei dirti visto che quotidiani locali\tv non ne seguo, ma l'impressione è quella di un rabbia e frustrazione tipicamente "adolescenziale" che è aumentata negli ultimi 16 mesi (pochissima scuola, niente uscite\locali, ragazzi chiusi in casa coi genitori) e che ora si sta sfogando per strada su altri soggetti nelle stesse condizioni.
A livello sociale non stupisce che la pandemia abbia portato e poterà conseguenze, la mia speranza è che poi tutti si plachi, come una diga che cede di botto e finita l'ondata violenta rimane il fiume che scorre normale.
Darkmind
14th June 2021, 14:01
Alla fine veniamo da un lungo periodo di forte repressione è normale che ci siano casi del genere essendo mancate totalmente le modalità per sfogare nervosismo e frustrazione
-=Rho=-
14th June 2021, 14:51
Qua hanno riniziato a bruciare macchine e locali , che e' sempre stato un po' il nostro sport cittadino , ma nelle ultime 3 settimane c'e' stato un discreto picco sopratutto per quello che riguarda le macchine . Risse tra giovani anche pure , oggi proprio c'era un articolo sulla Nuova ( quotidiano locale ) di una megarissa sabato notte :D
Spidey
14th June 2021, 15:01
Penso che le conseguenze sociali e psicologiche del COVID verranno studiati per i prossimi decenni. Effetti negativi sono inevitabili, per tutti i motivi che avete detto voi. Non è detto che alcuni di questi non dureranno anche nel lungo periodo. A inizio pandemia qualcuno diceva "ne usciremo migliori". Ecco, inizio ad avere qualche dubbio in merito.
Hador
14th June 2021, 15:29
Qua hanno riniziato a bruciare macchine e locali , che e' sempre stato un po' il nostro sport cittadino , ma nelle ultime 3 settimane c'e' stato un discreto picco sopratutto per quello che riguarda le macchine . Risse tra giovani anche pure , oggi proprio c'era un articolo sulla Nuova ( quotidiano locale ) di una megarissa sabato notte :D
950 euro di traghetto mortacci vostra
Mellen
14th June 2021, 15:30
io però non capisco la connessione: "sono stato chiuso in casa, ero frustrato e ora vado in giro a menarmi con chiunque", invece di dire "finalmente torno a socializzare..."
sarà anche complesso l'essere umano ma in certi casi è davvero stupido.
Hador
14th June 2021, 15:36
Mellen,
1) ormai sei un vecchio di merda
2) discoteche feste e concerti vari fungono da contenitore per teste di cazzo con esigenze da teste di cazzo. Fino a che non riaprono full, hai le teste di cazzo in giro per strada con tutto quello che ne consegue.
-=Rho=-
14th June 2021, 15:37
950 euro di traghetto mortacci vostra
Sono un paio di anni che e' improponibile prendere la nave per la Sardegna sopratutto se ti porti dietro la macchina. Secondo il tipo di vacanza che devi fare conviene aereo e auto in affitto .
Dryden
14th June 2021, 15:49
io però non capisco la connessione: "sono stato chiuso in casa, ero frustrato e ora vado in giro a menarmi con chiunque", invece di dire "finalmente torno a socializzare..."
sarà anche complesso l'essere umano ma in certi casi è davvero stupido.
Mellen dai son ragazzi dai 14 ai 20 per la maggiore, penso che nessuno di noi possa asserire che non riempirebbe di calci in culo il suo io di 16 anni.
A quell'età quando non mi sfasciavo di Daoc ero in giro a farmi le canne, scrivere sui muri e skate sui monumenti, litigavo con mio padre ogni settimana ed ero ribelle in tutto....Non dico che "è normale lasciateli sfogare", perchè comunque devi educarli e porre un freno ai giovani, ma quanto meno mi risulta plausibile che ragazzi di quell'età chiusi in casa e repressi nell'ambiente familiare si siano riversati in strada carichi come mine.
La mia preoccupazione è per quando riaprono gli stadi, alla prima contrapposizione di gruppi ultras o di tifo organizzato vs cellerini.......
Mellen
14th June 2021, 16:41
Mellen,
1) ormai sei un vecchio di merda
2) discoteche feste e concerti vari fungono da contenitore per teste di cazzo con esigenze da teste di cazzo. Fino a che non riaprono full, hai le teste di cazzo in giro per strada con tutto quello che ne consegue.
forse è proprio l'assenza di feste che mi ha reso ancora più vecchio :sneer:
cmq o si sono concentrati e solitamente facevano risse in posti diversi, ma ai miei tempi non ricordo così tanta violenza... (o forse c'era meno clamore e senza social manco si sapeva che accadeva..)
Mellen dai son ragazzi dai 14 ai 20 per la maggiore, penso che nessuno di noi possa asserire che non riempirebbe di calci in culo il suo io di 16 anni.
A quell'età quando non mi sfasciavo di Daoc ero in giro a farmi le canne, scrivere sui muri e skate sui monumenti, litigavo con mio padre ogni settimana ed ero ribelle in tutto....Non dico che "è normale lasciateli sfogare", perchè comunque devi educarli e porre un freno ai giovani, ma quanto meno mi risulta plausibile che ragazzi di quell'età chiusi in casa e repressi nell'ambiente familiare si siano riversati in strada carichi come mine.
La mia preoccupazione è per quando riaprono gli stadi, alla prima contrapposizione di gruppi ultras o di tifo organizzato vs cellerini.......
appunto.. le cagate le facevamo, ma non a questi livelli.
la pandmia forse ha aumentato, ma ricordo che anche prima, c'erano grossi problemi di ordine pubblico nelle piazze e violenza ogni sabato sera...
Dryden
14th June 2021, 16:59
(o forse c'era meno clamore e senza social manco si sapeva che accadeva..)
Semplicemente questo
Le cagate che non hai fatto tu le ha fatte qualcun altro intorno a te ma prima le cose succedevano e rimanevano lì, adesso la rissa parte sui social poi si danno appuntamento per venire ai fatti (rissa del Pincio, a Roma, di qualche mese fa).
Ma anche per fare un parallelismo, se apri Romatoday ogni giorno leggi di qualche incidente con morti e ti da l'impressione che oggi sulle strade si muoia come mosche, quando la verità è che si moriva per strada anche 20 anni fa ma non lo sapevi perchè non c'era il giornale online + il cittadino smartphone-munito che fa le veci del reporter.
Oggi è più raro che di un avvenimento non ci siano prove video\foto rispetto al contrario......
Gramas
15th June 2021, 00:43
vorrei poter dire che daoc mi ha salvato da fare cazzate ma sono stato sospeso l'ultimo giorno di scuola al liceo per 2 anni di fila in 2 scuole diverse perchè ho fatto a botte con uno :|
Estrema
15th June 2021, 08:00
ohhh voi ve dimenticate che ce so gli stadi chiusi eh, dove li facciamo sfogare i giovani l'avevano inventati per questo, ogni fine settimana dala rissa di paesino ai motorini a san siro tutta una grande valvola di sfogo :D
Mellen
15th June 2021, 09:35
ohhh voi ve dimenticate che ce so gli stadi chiusi eh, dove li facciamo sfogare i giovani l'avevano inventati per questo, ogni fine settimana dala rissa di paesino ai motorini a san siro tutta una grande valvola di sfogo :D
credo che il 99% dei giovani che vediamo oggi nelle piazze, non sappia nemmeno cosa sia il calcio....
Estrema
15th June 2021, 11:01
credo che il 99% dei giovani che vediamo oggi nelle piazze, non sappia nemmeno cosa sia il calcio....
sottovaluti i giovani teppistelli mellen con l'accesso che si ha oggi giorni a tutte le informazioni che vuoi crescono molto piu velocemnte di qualche decennio fa......il problema è che oggi ci sta una pessima classe di educatori/genitori, preferiscono lasciare a internet il compito di tirar su i figlioli.
Nazgul Tirith
15th June 2021, 11:32
vorrei poter dire che daoc mi ha salvato da fare cazzate ma sono stato sospeso l'ultimo giorno di scuola al liceo per 2 anni di fila in 2 scuole diverse perchè ho fatto a botte con uno :|
Ma li picchiavi con la sedia della Smau™?
Dryden
15th June 2021, 12:18
No erano i bei tempi delle cartelledadietro.
Gramas
15th June 2021, 12:58
Ma li picchiavi con la sedia della Smau™?
No quello é stato dopo. Li non uscivo nemmeno di casa più
No erano i bei tempi delle cartelledadietro.
Oddio di chi fu quella ahha che hai tirato fuori
Mellen
15th June 2021, 14:10
sottovaluti i giovani teppistelli mellen con l'accesso che si ha oggi giorni a tutte le informazioni che vuoi crescono molto piu velocemnte di qualche decennio fa......il problema è che oggi ci sta una pessima classe di educatori/genitori, preferiscono lasciare a internet il compito di tirar su i figlioli.
quello è sicuro...
ma è più probabile che abbiano visto su internet come tirare un pugno rispetto al compagno di curva in uno scontro con gli ultras avversari...
Pic STK
16th June 2021, 09:34
Le risse ci son sempre state. Solo che ora ci sono i social dove "sbandierarle"...
Dryden
22nd July 2021, 09:22
https://www.gazzetta.it/olimpiadi/22-07-2021/olimpiade-licenziato-direttore-cerimonia-d-apertura-tokyo-battute-sull-olocausto-4102953705158.shtml
Licenziato per una cosa di 23 anni fa
Inizio a sentirmi nel medioevo con l'Inquisizione.
Nazgul Tirith
22nd July 2021, 09:41
https://www.pngkit.com/png/full/195-1957551_the-emperor-protects-warhammer-40k-inquisitor-logo.png
Dr.Doomed
22nd July 2021, 16:48
https://www.gazzetta.it/olimpiadi/22-07-2021/olimpiade-licenziato-direttore-cerimonia-d-apertura-tokyo-battute-sull-olocausto-4102953705158.shtml
Si`, anche Eichmann se ne era lamentato de sta cosa...
Sylent
22nd July 2021, 17:02
Normalissimo.
Non hai mai sentito che ai colloqui di lavoro spesso indagano sui social per capire usi/costumi/consuetudine/orientamenti del candidato? Se 20 anni prima trovano traccia non so di una foto mentre ti drogavi non ti assumono per "potenziale danno d'immagine".
Internet non dimentica mai, e spesso, troppo spesso, noi tutti pubblichiamo cose senza pensare ai (potenziali) risvolti futuri di ogni azione.
Dryden
22nd July 2021, 17:38
Si`, anche Eichmann se ne era lamentato de sta cosa...
Rido
Normalissimo.
Non hai mai sentito che ai colloqui di lavoro spesso indagano sui social per capire usi/costumi/consuetudine/orientamenti del candidato? Se 20 anni prima trovano traccia non so di una foto mentre ti drogavi non ti assumono per "potenziale danno d'immagine".
Internet non dimentica mai, e spesso, troppo spesso, noi tutti pubblichiamo cose senza pensare ai (potenziali) risvolti futuri di ogni azione.
Un conto è valutare una persona in fase di assunzione\acquisizione\affiliazione (ed anche qui si può discutere sui criteri) per poi scegliere di non legarsi a lei, uno conto è licenziare una persona che, fino a prova contraria, era stata selezionata per i suoi meriti professionali e stava svolgendo un ottimo lavoro sulla base di qualcosa che non riguarda minimamente la sfera professionale risalente a 23 anni prima. Danno di immagine? Ai miei occhi il danno se lo autoinfliggono ogni volta che agiscono in questo modo, per salvarti dal giudizio di qualcuno ti esponi a quello di un altro.
L'impressione è che si stia perdendo il senso delle misure e dei contesti.
Sylent
22nd July 2021, 18:43
Rido
Un conto è valutare una persona in fase di assunzione\acquisizione\affiliazione (ed anche qui si può discutere sui criteri) per poi scegliere di non legarsi a lei, uno conto è licenziare una persona che, fino a prova contraria, era stata selezionata per i suoi meriti professionali e stava svolgendo un ottimo lavoro sulla base di qualcosa che non riguarda minimamente la sfera professionale risalente a 23 anni prima. Danno di immagine? Ai miei occhi il danno se lo autoinfliggono ogni volta che agiscono in questo modo, per salvarti dal giudizio di qualcuno ti esponi a quello di un altro.
L'impressione è che si stia perdendo il senso delle misure e dei contesti.
beh stiamo parlando dell'oriente, li hanno dei criteri tutti strani eh...
OK che il nord coreano è ancora oltre (tipo far giustiziare un ministro per degli acquisti errati), ma anche nel resto non scherzano.
riguardo il giudizio credo se ne sbattano altamente, suona più come un "noi siamo così se ve sta bene ok sennò sticazzi ve lo fate andare bene lo stesso".
Dryden
22nd July 2021, 22:41
beh stiamo parlando dell'oriente, li hanno dei criteri tutti strani eh...
riguardo il giudizio credo se ne sbattano altamente, suona più come un "noi siamo così se ve sta bene ok sennò sticazzi ve lo fate andare bene lo stesso".
Si nel caso specifico il sol levante ragiona esattamente cosi, quindi che venga dal Giappone questa cosa in parte "diluisce" la questione.
L'ho messo qui dentro perchè ho l'impressione che però sarebbe potuta succedere ovunque, che in generale serpeggi silenziosa un'aura da santa inquisizione dove di botto, dall'oggi al domani, la prima scemenza sia sufficente per bruciare qualcuno.
Che sia una news del cazzo, un episodio capitato a lavoro, una decisione strampalata di qualche società o una chiacchiera da bar non passa settimana che non mi passi davanti un caso come questo.
Ercos
23rd July 2021, 10:51
Si chiama Cancel Culture e negli USA ormai è prassi comune e corrisponde a quanto descritto in 1984 da Orwell che mi sto leggendo proprio in questo periodo...
Per quanto riguarda la questione di "internet non dimentica" la cosa difficile da fare è bilanciare il diritto all'oblio con il diritto di cronaca e cioè per quanto tempo una informazione può/deve rimanere su internet e quando deve sparire?
Sylent
23rd July 2021, 11:29
Si chiama Cancel Culture e negli USA ormai è prassi comune e corrisponde a quanto descritto in 1984 da Orwell che mi sto leggendo proprio in questo periodo...
Per quanto riguarda la questione di "internet non dimentica" la cosa difficile da fare è bilanciare il diritto all'oblio con il diritto di cronaca e cioè per quanto tempo una informazione può/deve rimanere su internet e quando deve sparire?
Ad oggi non c'è nessun oblio. Con le dovute competenze e capacità praticamente tutto è rintracciabile.
Ercos
23rd July 2021, 12:43
Ad oggi non c'è nessun oblio. Con le dovute competenze e capacità praticamente tutto è rintracciabile.
Ni, diciamo che se hai inviato una "richiesta di oblio" ad un gestore e questo non ottempera poi sono cazzi.
Poi certamente esistono i backup dei dati e quindi "l'oblio" in senso assoluto non esiste.
Dovresti chiarire meglio a cosa ti riferisci :D
Sylent
23rd July 2021, 13:17
Ni, diciamo che se hai inviato una "richiesta di oblio" ad un gestore e questo non ottempera poi sono cazzi.
Poi certamente esistono i backup dei dati e quindi "l'oblio" in senso assoluto non esiste.
Dovresti chiarire meglio a cosa ti riferisci :D
mi riferisco al fatto, ad esempio, che anche se cancelli un account Facebook-Instagram o simili non è detto che tutto sparisca, anzi.
Al di la del gestore che ottempera o meno, qualcuno potrebbe aver fatto copia / screenshot di un tuo messaggio/post/foto e riciclarlo nel tempo o tirarlo fuori al momento opportuno.
Penso sia matematicamente impossibile far scomparire del tutto qualcosa una volta pubblicato su internet.
Ercos
23rd July 2021, 13:56
mi riferisco al fatto, ad esempio, che anche se cancelli un account Facebook-Instagram o simili non è detto che tutto sparisca, anzi.
Al di la del gestore che ottempera o meno, qualcuno potrebbe aver fatto copia / screenshot di un tuo messaggio/post/foto e riciclarlo nel tempo o tirarlo fuori al momento opportuno.
Penso sia matematicamente impossibile far scomparire del tutto qualcosa una volta pubblicato su internet.
Va bhe quello sicuramente, ma diciamo che cmq l'informazione non è più pubblica alla massa ma diventa "privata" perchè qualcuno si è fatto lo screenshoot ecc...
Sicuramente le persone famose saranno sempre le più esposte da questo punto di vista
Io stavo pensando a qualcosa di più terra terra che si possa anche applicare alla gente comune, come il caso del tipo giapponese che è stato licenziato dopo aver detto una cagata 23 anni prima, ecco li il diritto all'oblio potrebbe avere un senso, perchè bene o male tutti possono sbagliare.
Avendo lavorato in diverse redazioni giornalistiche non sapete la rottura di balle ogni volta che un avvocato mandava una richiesta di oblio perchè un suo assistito, citato in qualche vecchio articoli di anni prima, non era più indagato oppure è stato assolto o robe del genere.
E quindi ogni volta bisognava cancellare l'articolo e farlo deindicizzare da Google.
Poi dipenderebbe anche dalla gravità della cosa. Per questo dico che è difficile bilanciare il diritto all'oblio dal diritto di cronaca o di informazione.
Hador
23rd July 2021, 15:33
Mentre apprezzo che qualcuno usi il termine cancel culture correttamente (in Italia viene per lo più usato pensando che voglia dire cancellare la cultura, e non cultura del cancellare, fantastico), il parallelo con Orwell mi pare una cagata.
Come tutte le cose portate all'estremo è male, ma in diversi contesti mi sembra giusto o quantomeno giustificabile che le proprie posizioni politiche o ideologiche personali, o i propri comportamenti privati, abbiano delle conseguenze sulla propria posizione lavorativa specialmente in un contesto di visibilità mediatica.
Esempio, se un CEO di una azienda quotata se ne uscisse con un caso di violenza sessuale, o con commenti palesemente razzisti, mi sembra giustificabile che possa venire allontanato a prescindere dalle sue performance lavorative
Dryden
23rd July 2021, 16:25
Esempio, se un CEO di una azienda quotata se ne uscisse con un caso di violenza sessuale, o con commenti palesemente razzisti, mi sembra giustificabile che possa venire allontanato a prescindere dalle sue performance lavorative
Perfettamente condivisibile, ma è quanto mai cristallino quanto una violenza sessuale o dei commenti palesemente razzisti siano gravi per ogni individuo, sia esso CEO o panettiere.
Il punto qui non è sulla legittimità o meno di rivalutare le persone in base a quello che dicono o fanno al di fuori del lavoro, ma nel contestualizzarlo correttamente.
Nel caso specifico trovo sbagliato licenziare una persona (soggetto) per una battuta (oggetto) di cattivo gusto fatta durante uno sketch comico (contesto) avvenuto 23 anni prima (contesto). Al netto del valutare l'oggetto quanto sia o non sia grave, il contesto risulta per me fondamentale.
Ho l'impressione che si stia annullando l'importanza del contesto, dando peso solo all'oggetto ed al suo contenuto (in questo caso, black humor sull'olocausto).
Che facciamo, incominciamo tutti a cagarci sotto perchè 20 anni fa chiamavamo gli abitanti di Albion froci e\o culi? E il Nazza che c'ha fatto pure i video con i pg che si inculavano ad Hadrian's Wall al ritmo dei Village People? E' un omofobo, siluratelo.
Penso che nessuno di noi si salverebbe se dovessero andare a cercare quello che facevamo o dicevamo 10\20 anni fa all'interno dei nostri contesti scolastici\videoludici\sociali.
Sylent
23rd July 2021, 17:21
Perfettamente condivisibile, ma è quanto mai cristallino quanto una violenza sessuale o dei commenti palesemente razzisti siano gravi per ogni individuo, sia esso CEO o panettiere.
Il punto qui non è sulla legittimità o meno di rivalutare le persone in base a quello che dicono o fanno al di fuori del lavoro, ma nel contestualizzarlo correttamente.
Nel caso specifico trovo sbagliato licenziare una persona (soggetto) per una battuta (oggetto) di cattivo gusto fatta durante uno sketch comico (contesto) avvenuto 23 anni prima (contesto). Al netto del valutare l'oggetto quanto sia o non sia grave, il contesto risulta per me fondamentale.
Ho l'impressione che si stia annullando l'importanza del contesto, dando peso solo all'oggetto ed al suo contenuto (in questo caso, black humor sull'olocausto).
Che facciamo, incominciamo tutti a cagarci sotto perchè 20 anni fa chiamavamo gli abitanti di Albion froci e\o culi? E il Nazza che c'ha fatto pure i video con i pg che si inculavano ad Hadrian's Wall al ritmo dei Village People? E' un omofobo, siluratelo.
Penso che nessuno di noi si salverebbe se dovessero andare a cercare quello che facevamo o dicevamo 10\20 anni fa all'interno dei nostri contesti scolastici\videoludici\sociali.
E pensa che proprio a questo proposito hanno ritirato fuori un vecchio forum morto e sepolto... oblio? no come vedi c'è sempre modo di disseppellire i morti.
Io sono estremista su queste cose : ogni azione ha delle conseguenze.
Da piccolo, come penso tutti, mi hanno beccato a rubare delle cazzate in un supermercato. Non c'è stata denuncia ma il fatto è esistito.
Metti che per sbaglio si riesca a ritirarlo fuori ed un'azienda mi licenziasse per "pericolo furti in ambito aziendale" come faresti a contestarlo??
Dryden
23rd July 2021, 17:48
Come faresti?? Che avevi 11 anni? E quindi è bastato un calcio in culo dei tuoi ed ora sei cresciuto e sei una persona diversa? (Poi non so, con "piccolo" ti immagino under 16).
Dai non scherziamo, nessuno è immacolato, nel accettare una cosa del genere si rischia di avallare una potenziale "caccia al misfatto" su chiunque ci stia sulle palle. I risvolti di una cosa del genere a lungo andare sono cataclismici, sia per gli adulti di oggi che per quelli del futuro.
Ps. Che poi vedi, alla fine tutto torna, da piccolo rubavi, ora lavori in uno studio di commercialisti :sneer:
Sylent
23rd July 2021, 22:17
Come faresti?? Che avevi 11 anni? E quindi è bastato un calcio in culo dei tuoi ed ora sei cresciuto e sei una persona diversa? (Poi non so, con "piccolo" ti immagino under 16).
Dai non scherziamo, nessuno è immacolato, nel accettare una cosa del genere si rischia di avallare una potenziale "caccia al misfatto" su chiunque ci stia sulle palle. I risvolti di una cosa del genere a lungo andare sono cataclismici, sia per gli adulti di oggi che per quelli del futuro.
Ps. Che poi vedi, alla fine tutto torna, da piccolo rubavi, ora lavori in uno studio di commercialisti :sneer:
avevo si tipo 12-13 anni ed i commercialisti son sempre ligi al dovere :nod: + :sneer:
La caccia alle streghe c'è sempre stata... prima erano le vecchie del paese alla finestra, poi i giornali, oggi internet... con la lievissima differenza che oggi è realmente semplice rovinare la vita di una persona solo cercando un po' in rete (ovviamente ciò è dovuto al fatto che siamo diventati un popolo di tonti che pubblicano pure quando caga senza preoccuparsi minimamente delle conseguenze).
In effetti un po' se lo meritano :sneer:
Hador
23rd July 2021, 23:23
Il caso in questione è un estremismo e decisamente non la norma. Mi pare eccessivo state qua ad urlare alla distropia per un giappo del quale tra l'altro non sappiamo un cazzo.
Per passare all'estremo opposto guardati il thread sul Life di vege su sta roba.
Dryden
24th July 2021, 01:24
Il caso in questione è un estremismo e decisamente non la norma. Mi pare eccessivo state qua ad urlare alla distropia per un giappo del quale tra l'altro non sappiamo un cazzo.
Per passare all'estremo opposto guardati il thread sul Life di vege su sta roba.
Come dicevo, ne discuto proprio perchè il giappo è solo uno degli ultimi casi arrivati sul banco di discussione, ma sono mesi che leggo e sento di situazioni assurde dove le persone, a qualsiasi livello, ci rimettono o rischiano di rimetterci per motivi assurdi, commento sulla t-shirt compreso.
Il fatto che oggi la notizia arrivi dal Giappone, ieri dall'Italia, l'altro ieri dagli Stati Uniti, e domani? Tocca a te in Svizzera perchè 20 anni fa cheattavi online? Chi mi dice che non lo faccia ancora oggi sul lavorooooh :afraid:
Hador
24th July 2021, 11:12
Come dicevo, ne discuto proprio perchè il giappo è solo uno degli ultimi casi arrivati sul banco di discussione, ma sono mesi che leggo e sento di situazioni assurde dove le persone, a qualsiasi livello, ci rimettono o rischiano di rimetterci per motivi assurdi, commento sulla t-shirt compreso.
Il fatto che oggi la notizia arrivi dal Giappone, ieri dall'Italia, l'altro ieri dagli Stati Uniti, e domani? Tocca a te in Svizzera perchè 20 anni fa cheattavi online? Chi mi dice che non lo faccia ancora oggi sul lavorooooh :afraid:
Premessa: tutti sanno fu un ban ingiusto! Tra l'altro ho pure recuperato l'account qualche anno fa :nod:
Tornando alla discussione, arrivano sul banco di discussione perché fa notizia e vengono riportati tutti, spesso tra l'altro esagerando.
Ma dovresti essere MOLTO più preoccupato che demansionino o licenzino la tua compagna dopo che partorisce, ad esempio, piuttosto che licenzino te perché a 12 anni davi dei froci agli Albion. Anche se del primo caso ci sono molti meno titoli.
La cancel culture è una risposta sbagliata ad una malattia che è stata ignorata per troppo tempo. Ma è una goccia nel mare di merda. È come preoccuparsi di 2 casi di trombosi da astrazeneca a fronte di milioni di morti del covid
Dryden
24th July 2021, 11:54
Boh non saprei, i due esempi che fai li comprendo ma se pur gravi entrambi da un lato ci vedo una cruda e bieca logica imprenditoriale comune a molti figli di puttana, dall'altra non ci vedo nemmeno la logica.
Se da una parte si può combattere per i diritti delle donne e si hanno strumenti a disposizione, la battaglia contro "la follia" invece come la combatti?
Diciamo che la mia preoccupazione deriva anche da quello, non capire come poter fronteggiare la questione concretamente.
Ps. Fanno notizia e vengono riportati da tutti perchè sono i casi più eclatanti, ma per 1 di quelli ce ne sono centinaia\migliaia vissuti nel piccolo quotidiano. La storia di Vege mica va sui giornali ma esiste, e non è la prima che sento.
Mi sembra quella situazione dove, finchè non capita a te, si continua a dire "ma che sarà mai, c'è altro a cui pensare".
Hador
24th July 2021, 12:06
Si ma anche la storia di Shub esiste ed è la normalità. Nel piccolo quotidiano possiamo anche dire che esistono migliaia di casi si HR che rompe il cazzo su stronzate, ci sono milioni di casi di harassment e discriminazione. Sono proprio due leghe diverse.
Dryden
24th July 2021, 12:24
Eh ma perchè te la liquidi con "HR che rompe il cazzo su stronzate", che per seguire il tuo parallelismo sul covid\vaccini è come dire "in tanti se lo prendono e nemmeno se ne accorgono, sono più quelli che guariscono che quelli che muoiono etc".
Per me è un problema che più lo lasci andare e più peggiorerà, più si sottovaluta più farà danni. Con questo non dico "prendiamolo di petto dirottiamo tutte le lotte sociali su questo", ma nemmeno liquidarlo con "è na stronzata, cazzomène".
Hador
24th July 2021, 13:40
Eh ma perchè te la liquidi con "HR che rompe il cazzo su stronzate", che per seguire il tuo parallelismo sul covid\vaccini è come dire "in tanti se lo prendono e nemmeno se ne accorgono, sono più quelli che guariscono che quelli che muoiono etc".
Per me è un problema che più lo lasci andare e più peggiorerà, più si sottovaluta più farà danni. Con questo non dico "prendiamolo di petto dirottiamo tutte le lotte sociali su questo", ma nemmeno liquidarlo con "è na stronzata, cazzomène".Si ma è una conseguenza non un problema da risolvere. Il problema da risolvere sono gli harassment, il mobbing e il razzismo. Non si può pensare di prendersela contro la cancel culture per tornare allo status quo. Tu sei preoccupato della cancel culture perché non sei preoccupato degli altri problemi, in quanto stai dalla parte di chi -storicamente- non aveva problemi (maschio italiano bianco etero etc).
Dryden
24th July 2021, 16:05
Non c'è nessuno status quo da ripristinare e non è per un cazzo vero che del resto non mi importa, trovo anche alquanto stupido presupporlo solo perchè bianco\etero etc, anche tu sei un maschio bianco etero come lo sono tutti (quasi :sneer:) qui dentro, tutti disinteressati? Torna sui binari, parliamo di quello che sappiamo, non di quello che pensiamo di sapere.
Conseguenza, non un problema, quindi basta risolvere il problema di harassment, mobbinge e razzismo , e le conseguenze spariranno?
A mio avviso la cancel culture è il tentativo di "risolvere" proprio questo problema, ma promosso da coloro che hanno precedentemente generato\sminuito il problema stesso; grandi aziende fortemente strutturate che per paura di essere coinvolte (o ri-coinvolte) in scandali\class action legali\mediatiche applicano vere e proprie ghigliottine. Non penso sia il giusto approccio, la giusta risposta al problema, genera solo altre discriminazioni perpetuate dai precedenti colpevoli travestiti da vittime. Di mezzo ci stanno anche i social justice warriors, co-protagonisti nel rovinare battaglie giuste usando i mezzi sbagliati.
Galandil
24th July 2021, 16:06
Per me è un problema che più lo lasci andare e più peggiorerà, più si sottovaluta più farà danni. Con questo non dico "prendiamolo di petto dirottiamo tutte le lotte sociali su questo", ma nemmeno liquidarlo con "è na stronzata, cazzomène".
Il problema è che la cancel è una reazione, scomposta sicuramente, ad un problema estremamente più ampio e radicato, e, in questo contesto ;) , si capisce perfettamente perché succeda.
Tié, giusto fresca di un paio di giorni: https://www.npr.org/2021/07/22/1019293032/activision-blizzard-lawsuit-unequal-pay-sexual-harassment-video-games?t=1627135508382
Dryden
24th July 2021, 16:17
Il problema è che la cancel è una reazione, scomposta sicuramente, ad un problema estremamente più ampio e radicato, e, in questo contesto ;) , si capisce perfettamente perché succeda.
Tié, giusto fresca di un paio di giorni: https://www.npr.org/2021/07/22/1019293032/activision-blizzard-lawsuit-unequal-pay-sexual-harassment-video-games?t=1627135508382
Si me la sono letta, la volevo citare appunto come possibile esempio da guadare al futuro.
Vedrai che in reazione a questa cosa, nei prossimi anni, Blizzard\Activision promuoveranno politiche fortissimamente difensive verso loro stesse, imo.
Erano anni che giravano voci, soprattutto dopo che alcuni storici veterani hanno cambiato aria, sarei curioso di sapere come vanno ora le cose a Rockstar.
Pic related
https://i.kym-cdn.com/photos/images/newsfeed/001/599/150/5eb
Hador
24th July 2021, 20:28
Non c'è nessuno status quo da ripristinare e non è per un cazzo vero che del resto non mi importa, trovo anche alquanto stupido presupporlo solo perchè bianco\etero etc, anche tu sei un maschio bianco etero come lo sono tutti (quasi :sneer:) qui dentro, tutti disinteressati? Torna sui binari, parliamo di quello che sappiamo, non di quello che pensiamo di sapere.
Conseguenza, non un problema, quindi basta risolvere il problema di harassment, mobbinge e razzismo , e le conseguenze spariranno?
A mio avviso la cancel culture è il tentativo di "risolvere" proprio questo problema, ma promosso da coloro che hanno precedentemente generato\sminuito il problema stesso; grandi aziende fortemente strutturate che per paura di essere coinvolte (o ri-coinvolte) in scandali\class action legali\mediatiche applicano vere e proprie ghigliottine. Non penso sia il giusto approccio, la giusta risposta al problema, genera solo altre discriminazioni perpetuate dai precedenti colpevoli travestiti da vittime. Di mezzo ci stanno anche i social justice warriors, co-protagonisti nel rovinare battaglie giuste usando i mezzi sbagliati.Gala ha riassunto egregiamente quello che sto dicendo. Lo status quo è una merda e fino a ieri (oggi) ce ne siamo sbattuti tutti le palle perché non ci riguardava. Di fronte a questo punto di partenza, la preoccupazione per la cancel culture è eccessiva rispetto alla portata del fenomeno. E pure abbastanza patetica. Fino a ieri eravamo tutti a sguazzare nel clima da spogliatoio senza curarci di fare danno, e quando nasce una reazione - con tutti i difetti che ha - si erge un muro di indignazione. Dov'era l'indignazione prima?
Se si vuole limitare o risolvere la cancel culture occorre risolvere il problema in altro modo. È l'unica via percorribile. E occorre risolverlo alla europea, sicuramente non all'americana.
Mellen
24th July 2021, 23:44
https://www.quotidiano.net/cronaca/regata-storica-la-vittoria-delle-donne-il-comune-stessi-premi-degli-uomini-1.6623514
Storia di casa nostra dell'altro giorno su paghe diverse tra uomini e donne.
Io un pochino preoccupato, qualche anno fa quando ho deciso di eliminarmi da FB dopo averlo usato pesantemente lavorando in un bar e quindi dovendo fare molta pubblicità, ho cancellato tutti i tag, eliminato post ecc e cancellato l'account ma le foto rimangono.
Se uno riuscisse a ricercarle le troverebbe.
Quello che si diceva anni fa, andava bene per quel periodo.
Guardiamo la filmografia degli anni 70-80 con le continue battute e gag sugli omosessuali, sulle donne-oggetto ecc.
Dovremmo quindi eliminare tutti? Mettere sulla gogna Lino Banfi&co?
No. Si guardano consapevoli del momento.
Se dovesse vederlo un giovane di oggi, va educato sul contesto, spiegando che l'ironia era diversa ecc.
Dryden
25th July 2021, 11:36
Gala ha riassunto egregiamente quello che sto dicendo. Lo status quo è una merda e fino a ieri (oggi) ce ne siamo sbattuti tutti le palle perché non ci riguardava. Di fronte a questo punto di partenza, la preoccupazione per la cancel culture è eccessiva rispetto alla portata del fenomeno. E pure abbastanza patetica. Fino a ieri eravamo tutti a sguazzare nel clima da spogliatoio senza curarci di fare danno, e quando nasce una reazione - con tutti i difetti che ha - si erge un muro di indignazione. Dov'era l'indignazione prima?
Ok
Se si vuole limitare o risolvere la cancel culture occorre risolvere il problema in altro modo. È l'unica via percorribile. E occorre risolverlo alla europea, sicuramente non all'americana.
Su questo parliamo la stessa lingua, mi trovi perfettamente d'accordo.
Wolfo
25th July 2021, 11:39
Gala ha riassunto egregiamente quello che sto dicendo. Lo status quo è una merda e fino a ieri (oggi) ce ne siamo sbattuti tutti le palle perché non ci riguardava. Di fronte a questo punto di partenza, la preoccupazione per la cancel culture è eccessiva rispetto alla portata del fenomeno. E pure abbastanza patetica. Fino a ieri eravamo tutti a sguazzare nel clima da spogliatoio senza curarci di fare danno, e quando nasce una reazione - con tutti i difetti che ha - si erge un muro di indignazione. Dov'era l'indignazione prima?
Questo concetto però lo possiamo applicare anche al problema immigrazione incontrollata/razzismo ?
Hador
25th July 2021, 14:18
Questo concetto però lo possiamo applicare anche al problema immigrazione incontrollata/razzismo ?
No per il semplice motivo che l'immigrazione non è incontrollata in Italia, e che il razzismo è sempre esistito e anzi parte del discorso sopra anche a livello lavorativo.
In quel contesto, una presunta immigrazione incontrollata viene usata come giustificativo di un razzismo becero. Ci sono una marea di dati a riguardo ma il più semplice da interpretare è che la simpatia per partiti di destra anti immigrazione, e gli episodi di razzismo più evidenti, è maggiore in tutti quei posti dove NON ci sono immigrati.
Piccoli paesi, provincia del nord e centro Italia, posti con 2k abitanti e titolo di studio medio la terza media. Ricordiamoci delle barricate di molti piccoli comuni, con presenza di immigrati praticamente assente, che si rifiutavano di accogliere tipo 10 richiedenti asilo.
Ah ovviamente tutto questo mentre a Gioia Tauro abbiamo le tendopoli di schiavi perché altrimenti le arance e i pomodori poi costano troppo
Alkabar
28th July 2021, 17:07
Pare sia un fenomeno che prende il nome di Wokismo. Ed e' inaffrontabile, l'unica speranza e' che si esaurisca da solo nel tempo.
San Vegeta
28th July 2021, 17:17
Pare sia un fenomeno che prende il nome di Wokismo. Ed e' inaffrontabile, l'unica speranza e' che si esaurisca da solo nel tempo.
Io ho in azienda metà colleghi che fan così... qualunque cosa uno dica, loro trovano il modo di offendersi.
Alkabar
28th July 2021, 17:23
Si nel caso specifico il sol levante ragiona esattamente cosi, quindi che venga dal Giappone questa cosa in parte "diluisce" la questione.
L'ho messo qui dentro perchè ho l'impressione che però sarebbe potuta succedere ovunque, che in generale serpeggi silenziosa un'aura da santa inquisizione dove di botto, dall'oggi al domani, la prima scemenza sia sufficente per bruciare qualcuno.
Che sia una news del cazzo, un episodio capitato a lavoro, una decisione strampalata di qualche società o una chiacchiera da bar non passa settimana che non mi passi davanti un caso come questo.
Mi chiedevo se ero da solo a pensare questa cosa dell'inquisizione.
Giornali e social network combinati sono diventati pericolosi.
Mellen
28th July 2021, 17:56
Mi chiedevo se ero da solo a pensare questa cosa dell'inquisizione.
Giornali e social network combinati sono diventati pericolosi.
i giornali non avendo più appeal si sono adattati a diventare dei social network (si veda anche solo il fatto che ormai ogni testata ha la sezione commenti sotto una news).
ormai non esiste distinzione tra i due.
Alkabar
28th July 2021, 18:10
i giornali non avendo più appeal si sono adattati a diventare dei social network (si veda anche solo il fatto che ormai ogni testata ha la sezione commenti sotto una news).
ormai non esiste distinzione tra i due.
Quindi le notizie sono urlate nella luce piu' negativa possibile. A quando le lapidazioni in piazza, mi chedo.
Mellen
29th July 2021, 00:45
Quindi le notizie sono urlate nella luce piu' negativa possibile. A quando le lapidazioni in piazza, mi chedo.
manca davvero poco...
anzi, le lapidazioni oggi avvengono online con persone costrette a chiudere i propri profilo a furia di attacchi di haters.