Log in

View Full Version : Play 5

Wolfo
11th May 2021, 10:54
Volevo regalare a mio nipote la play5 per la cresima ma non la trovo in nessun negozio, avete qualche consiglio su store online che magari mi sfugge...

Milker
11th May 2021, 11:01
si trova su qualche sito ladro...quanto sei disposto a spendere?

ultima volta che ho guardato era intorno ai 900€

io lascerei perdere

questa storia della PS5 è diventata una barzelletta

Wolfo
11th May 2021, 11:08
nono la voglio pagare il suo prezzo, piuttosto gli do la busta con i soldi e ci fa il cazzo vuole, mi sarebbe piaciuto trovarla ma è immposibru

Dryden
11th May 2021, 11:10
La domanda vera è, ha già una Ps4?

Perchè se la risposta è sì, allora una Ps5 sono soldi buttati non avendo praticamente giochi dedicati ma solo roba ps4 in retrocompatibilità.
In ogni caso essendo recuperabili solo a prezzi folli lo sconsiglio a priori, se non ha un pc ha molto più senso Xbox con un gamepass.

Darkmind
11th May 2021, 11:11
Volevo regalare a mio nipote la play5 per la cresima ma non la trovo in nessun negozio, avete qualche consiglio su store online che magari mi sfugge...

La play5 è un miraggio, stai attento anche a comprare da siti che ne millantano la disponibilità perché rischi nella migliore delle ipotesi che ti arrivi un pacco con roba a caso.
Forse per Natale si riuscirà ad avere reperibilità al momento, cosa imbarazzante, rimane una console per chi ha fatto pre-order e streamer.
Va comunque detto che non è che siano usciti così tanti titoli.

Wolfo
11th May 2021, 11:31
xbox nuova si trova?

Drako
11th May 2021, 11:46
xbox nuova si trova?

Quella penso di si, la PS5 avrà problemi di reperibilità fino al 2022 almeno.

Dryden
11th May 2021, 12:01
xbox nuova si trova?

Si trova è un parolone, mi capita più spesso di vederla comparire tra gli annunci Telegram\Amazon rispetto alla Ps5, anche acquistandola fuori dagli store il prezzo non è gonfiato tanto quanto la controparte Sony.
Se no fai come hai detto, busta di soldi e big bye.

Axet
11th May 2021, 13:16
Io l'ho avuta in 2 giorni (ad aprile) ma me l'hanno regalata con il cambio di abbonamento telefonico :sneer: :sneer: :sneer:
Altrimenti è impossibile da trovare.

@Dryden: vero che ad oggi non ci sono giochi, però resta un regalo figo per la cresima che poi tira avanti per i prossimi 5+ anni.
Cioè ok ad oggi a parte demon's soul non c'è niente, ma a breve inizia ad uscire roba seria

Dryden
11th May 2021, 13:29
Io son sempre dell'opinione che una cosa va presa quando serve\è utile, non in previsione di "tra un pò\2 anni"; anche perchè parliamo di materiale informatico\hardware che è soggetto a revisioni e miglioramenti futuri, oltre che a decorrenza di garanzia.

A breve inizia a uscire roba? Ni, per il 2021 sono stati rinviati una marea di titoli ed alcune IP non hanno ancora una data di uscita, per quest'anno l'unica cosa confermata è Ratchet & Clank Rift Apart, il resto son tutte esclusive temporali o multipiatta. Insomma chi ha una Ps4\PC per il 2021 gioca cmq a tutto, poi vediamo se in questo E3 vengono fuori novità.

Pazzo
11th May 2021, 13:29
è dalla release che provo ad accapparmene una =(

San Vegeta
11th May 2021, 15:29
Io son sempre dell'opinione che una cosa va presa quando serve\è utile, non in previsione di "tra un pò\2 anni"; anche perchè parliamo di materiale informatico\hardware che è soggetto a revisioni e miglioramenti futuri, oltre che a decorrenza di garanzia.

A breve inizia a uscire roba? Ni, per il 2021 sono stati rinviati una marea di titoli ed alcune IP non hanno ancora una data di uscita, per quest'anno l'unica cosa confermata è Ratchet & Clank Rift Apart, il resto son tutte esclusive temporali o multipiatta. Insomma chi ha una Ps4\PC per il 2021 gioca cmq a tutto, poi vediamo se in questo E3 vengono fuori novità.

e fra un paio d'anni costerà di meno...

Galandil
11th May 2021, 15:58
La PS5, al momento, è assolutamente inutile anche se si trovasse all'MSRP, ci sono solo due titoli esclusivi, il remake di Demon's Soul e Returnal.

Pazzo
11th May 2021, 16:21
ma in verità la userei molto con la retrocompatibilità, visto che la mia ps4 ha alzato bandiera biancia dopo onorato servizio, e spendere soldi per un altra ps4 mi sembrerebbe proprio uno spreco

-=Rho=-
11th May 2021, 16:50
compragli una switch :D

Hador
11th May 2021, 17:10
bho se uno non ha la ps4 mi sembra comunque un bell'acquisto, io avevo valutato, anche solo di titoli vecchi ma in 4k ci vai avanti mille anni.
Manco gli si può dire compra un pc :sneer:

Dryden
11th May 2021, 17:59
Se uno non ha la Ps4 e vuole giocare la roba di Ps4 il miglior acquisto atm rimane una Ps4 (Pro, per il 4k). Fosse acquistabile normalmente a 500€ la Ps5 avrebbe senso ovviamente, ma dato che per accaparrarsene una bisogna essere i più veloci\fortunati di Telegram, o strapagarla spesso rinunciando alla garanzia beh allora no, l'investimento di risorse non ha giustificazione.
Poi se uno non ha la Ps4, non vuole feedare gli scalpers e non ha fretta ok, si arma di pazienza e quando arriva arriva. Diciamo che in un contesto come quello attuale sono più le ragioni per non acquistarla.

@Pazzo se non lo hai fatto entra in qualche gruppo Telegram che pubblica inserzioni ed offerte su console\hardware, in almeno un paio di occasioni son poppate Ps5 acquistabili da Amazon (Ita\Fr\Spa).

Wolfo
19th May 2021, 12:02
alla fine gli ho dato i soldi e facesse come gli piace a lui, se li è messi nel salvadanaio e a Dicembre se la compra :nod:

Spidey
19th May 2021, 12:27
Io la comprerei pure la Ps5. Ma pare impossibile atm.

Hador
19th May 2021, 12:45
Anche io, però è orribile PD. Spero ne facciano una versione slim meno demmerda

Spidey
19th May 2021, 15:11
Peraltro credo anche essere una scelta sbagliata perché penso che sta console sarà un mezzo flop e quindi difficilmente le SH ci investiranno sopra. Che ne dica la Sony (più grande successo al lancio ecc), la console non ce l'ha praticamente nessuno ed ogni volta che esce qualche pezzo da qualche parte finisce in pochi secondi ad appannaggio quasi esclusivamente di bot e scalper.

Le voci parlano di aumento delle capacità produttive, se va bene, nel 2022 (ed ho qualche dubbio a riguardo), con l'hype dei primi mesi che sarà già morta e sepolta. Quindi con xxxx pezzi di PS4 piazzate e x di Ps5 , siamo sicuri che le software house investiranno su giochi esclusivi per la nuova generazione?

Io la vorrei comprare comunque perché ho una vecchia PS4 ed un televisore OLED 4k che non sfrutta. Potrei risolvere con una PS4 pro, ma mi pare ancora più inutile in questo momento.

Rifare il PC è improponibile visto che le schede video costano quanto una Audi A4 e per il tempo che (non) ho sarebbe uno spreco.

Dryden
19th May 2021, 15:46
La situazione attuale non ha nulla che non si sia già ripetuto nelle precedenti generazioni, salvo l'impossibilità di comprarla al prezzo di mercato. Se uno la volesse le console ci sono, basta pagarle di più (Ps2 al lancio costava 899k lire, che in proporzione ad ora sono ben più dei 500€ di Ps5).

Poi è fisiologico che i primi due anni di lancio della next gen siano un periodo transitorio in cui quello che esce è prevalentemente multipiattaforma (old & new gen) con poche esclusive principalmente first party. Nessuna azienda sarebbe cosi scema da sviluppare solo per una piattaforma con base installata N quando potrebbe distribuire e vendere il suo prodotto su base installata N*10.
E tutte le volte si sta qui a dire "epic fail non c'è un cazzo scam" (me lo ricordo solo io il lancio di Ps3? Per anni a prender per il culo Axet che era l'unico che cel'aveva?), salvo poi, passati i circa due anni fiosiologici, cominciare a maturare un parco titoli di rispetto.

Per me Ps5 sarà un successo in questa generazione, ma forse sarà l'ultimo per Sony, la programmazione di Microsoft (tra acquisizioni e sviluppo servizi) nel prossimo quinquennio sposterà notevolissimamente gli equilibri.

Devon
19th May 2021, 16:06
La situazione attuale non ha nulla che non si sia già ripetuto nelle precedenti generazioni, salvo l'impossibilità di comprarla al prezzo di mercato.
Nop

Io ho sempre comprato le console al day1 in negozio al prezzo di mercato, dal n64 alla ps4
L'unica console che feci difficoltà a trovare fu la psp che pagai qualche cosa di piu online, ma ti parlo di un 5% di incremento non certo il 50-100% come per le attuali

Spidey
19th May 2021, 16:14
La situazione attuale non ha nulla che non si sia già ripetuto nelle precedenti generazioni, salvo l'impossibilità di comprarla al prezzo di mercato. Se uno la volesse le console ci sono, basta pagarle di più (Ps2 al lancio costava 899k lire, che in proporzione ad ora sono ben più dei 500€ di Ps5).

Poi è fisiologico che i primi due anni di lancio della next gen siano un periodo transitorio in cui quello che esce è prevalentemente multipiattaforma (old & new gen) con poche esclusive principalmente first party. Nessuna azienda sarebbe cosi scema da sviluppare solo per una piattaforma con base installata N quando potrebbe distribuire e vendere il suo prodotto su base installata N*10.
E tutte le volte si sta qui a dire "epic fail non c'è un cazzo scam" (me lo ricordo solo io il lancio di Ps3? Per anni a prender per il culo Axet che era l'unico che cel'aveva?), salvo poi, passati i circa due anni fiosiologici, cominciare a maturare un parco titoli di rispetto.

Per me Ps5 sarà un successo in questa generazione, ma forse sarà l'ultimo per Sony, la programmazione di Microsoft (tra acquisizioni e sviluppo servizi) nel prossimo quinquennio sposterà notevolissimamente gli equilibri.

Dryden ma vivi su Marte? È una situazione anomala che non si è mai verificata in questi termini. Ma questo vale per tutta la componentistica elettronica eh, vatti a comprare un processore o una scheda video di nuova generazione e poi mi dici.

Una situazione di questo tipo non si è MAI verificata. Pare sia dovuto essenzialmente ad un incremento della domanda (tutto il mondo che inizia a fare Smart working e dad dal niente) con contestuale decremento dell'offerta, con il difficile reperimento dei semiconduttori. Anche se questo ultimo punto non ho capito a cosa sia dovuto.

Fatto sta che una situazione di questo tipo è totalmente anomala ed al lancio di PS2, PS3, PS4 e le varie a Xbox chi le voleva al prezzo di catalogo, passati sei mesi come in questo caso, le aveva trovate senza problemi. La PS5 non ce l'ha nessuno, neanche Axet.

Dryden
19th May 2021, 16:48
?? Leggete e comprendete il discorso, non vi fermate alla prima riga.
Il fatto che non si possa comprare al prezzo che volete, dove volete, non sposta di una virgola il punto del discorso iniziato da Spidey, cioè il dare una console per flop senza aver aspettato il fisiologico tempo di maturazione (servito anche alle precedenti generazioni).

Ma poi, il commercio a quei tempi era prevalentemente fisico e locale, fino alla Ps3 se volevi una cosa uscivi e te la andavi a comprare, cosa che non avrebbe reso possibile la situazione attuale dominata da bot e acquisti di massa con 3 click. Nonostante tutto io presi la Ps2 al dayone, e per trovarla girai mezza Roma, andandola a trovare in un negozietto anonimo di quartiere, dai grandi distributori era sold out.

Se vogliamo parlare di flop di Ps5 possiamo parlarne per quanto riguarda le politiche commerciali dei rivenditori, visto che in barba a qualsiasi "etica" hanno permesso a bot e scalper di ripulirli facendogli esplodere i server, esautorandoli a tutti gli effetti dal loro ruolo di rivenditori di console.

Ripeto, salvo l'impossibilità di acquistare dal negozio scelto al prezzo sperato tutto il resto sta andando come è sempre andato: cel'hanno in pochi rispetto alla precedente gen, giochi tutti mutipiatta, esclusive col contagoccie, design di merda :sneer:

Oh se proprio la volete ripeto, le console si trovano da acquistare, è che giustamente vi rode il culo pagarla più di chi ve la vende.

Devon
19th May 2021, 16:58
Vedi che a me non importa na sega se floppa o meno, anche perche ho praticamente quittato il gaming
Pero non puoi dirmi che la situazione è la stessa delle gen precedenti (a livello di reperibilita, e conseguente successo della console) perche non è cosi

Dryden
19th May 2021, 17:09
Il successo di una console non si scrive nei primi 6 mesi del lancio, cosi come una corsa non si vince al primo giro. Lato vendite dei primi mesi Ps5 è un successo per Sony, semplicemente perchè ha venduto tutte le console che aveva (poche forse rispetto alla domanda), il problema è che non le hanno acquistate i gamers ma agli scalpers, spostando il mercato dai rivenditori agli speculatori, che ce le hanno e ve le vendono, siete voi che non le volete a quei prezzi.
Te fai un discorso su un singolo aspetto (del quale, per altro, ho anche puntualizzato da subito come fosse l'unico aspetto divergente, quindi boh), io ho risposto a Spidey riguardo al giudizio sul lancio e sulla console.

Devon
19th May 2021, 17:14
Io non volevo fare nessun discorso, io ho detto solo che un'utente normale nelle precedenti gen poteva avere la console al day1 al prezzo giusto e senza fare giri di scalpers
Questa gen è diversa, non solo per il prezzo, ma proprio per il doverla acquistare di "seconda mano" da fonti piu o meno losche, con tutti i rischi del caso

Se flopperà sarà a causa della mancanza di giochi e del fatto che MS sta facendo qualcosa a differenza loro :sneer:

Spidey
19th May 2021, 17:30
?? Leggete e comprendete il discorso, non vi fermate alla prima riga.
Il fatto che non si possa comprare al prezzo che volete, dove volete, non sposta di una virgola il punto del discorso iniziato da Spidey, cioè il dare una console per flop senza aver aspettato il fisiologico tempo di maturazione (servito anche alle precedenti generazioni).

Ma poi, il commercio a quei tempi era prevalentemente fisico e locale, fino alla Ps3 se volevi una cosa uscivi e te la andavi a comprare, cosa che non avrebbe reso possibile la situazione attuale dominata da bot e acquisti di massa con 3 click. Nonostante tutto io presi la Ps2 al dayone, e per trovarla girai mezza Roma, andandola a trovare in un negozietto anonimo di quartiere, dai grandi distributori era sold out.

Se vogliamo parlare di flop di Ps5 possiamo parlarne per quanto riguarda le politiche commerciali dei rivenditori, visto che in barba a qualsiasi "etica" hanno permesso a bot e scalper di ripulirli facendogli esplodere i server, esautorandoli a tutti gli effetti dal loro ruolo di rivenditori di console.

Ripeto, salvo l'impossibilità di acquistare dal negozio scelto al prezzo sperato tutto il resto sta andando come è sempre andato: cel'hanno in pochi rispetto alla precedente gen, giochi tutti mutipiatta, esclusive col contagoccie, design di merda :sneer:

Oh se proprio la volete ripeto, le console si trovano da acquistare, è che giustamente vi rode il culo pagarla più di chi ve la vende.

Ok però anche tu non hai capito quello che volevo dire, o più probabilmente non mi sono spiegato bene.

Riprovo: indipendentemente dal numero di console prodotte e vendute dalla Sony (che è comunque molto inferiore rispetto alla generazione precedenti), resta il fatto unico e indiscutibile che, a 6 mesi dal lancio ufficiale, pochissimi gamers sono in possesso della console. Dato che questa situazione non sembra poter migliorare da qua ad un anno, e posto che il mercato in questione si basa in gran parte sulla c.d. hype, questo giro Sony rischia in maniera molto verosimile che a un anno e mezzo dal lancio, ma forse anche due, la quantità di console in mano ai gamers continui ad essere molto bassa. Questo comporterà, secondo me, mancati investimenti da parte delle software house su prodotti c.d. "new gen" a causa della bassissima base di potenziali consumatori.

Il discorso "se la volete la comprate a 800 euro dallo scalper", non rileva secondo me ai fini della discussione.

Semplicemente in un mercato come quello delle console, con i cicli di sviluppo delle esclusive tripla A che durano 4-5 anni minimo, una console non può permettersi di essere di fatto fuori dal mercato per i primi due anni.

Tutto rigorosamente imho, come si diceva una volta :D

Dryden
19th May 2021, 18:04
Capisco il tuo punto, credo però che lo shortage attuale non sarà determinante come pensi sul lungo periodo (salvo ovviamente perdurare della attuale situazioni di mercato).

Poi la situazione attuale della presenza delle console nelle case è di difficile comprensione, ma guardando i numeri disponibili si nota che le Ps5 prodotte e distribuite, al contrario di quanto pensi, sono state più delle Ps4 prodotte e distribuite nello stesso periodo (7,8M vs 7,6M in 5 mesi circa). "Eh ma ce le hanno tutte gli scalpers!!"----> impossibile, quei maledetti guadagnano rivendendole non tenendosele in magazzino, il che mi fa pensare che nel breve\medio termine tutte le 7,8M di Ps5 finiranno nelle case di qualcuno.

Quello che fa percepire il tutto come un "disastro" presente e futuro è il fatto che al lancio la domanda è stata superiore all'offerta, ma perchè è stata la domanda a impennarsi non di certo l'offerta a ridursi.

Edit\Ps. Axet cel'ha la Ps5 btw :rotfl:

Galandil
19th May 2021, 18:51
Quindi con xxxx pezzi di PS4 piazzate e x di Ps5 , siamo sicuri che le software house investiranno su giochi esclusivi per la nuova generazione?

Le esclusive ormai sono appannaggio di studi di proprietà Sony (Naughty Dog, Santa Monica, ecc.), salvo qualche caso rarissimo tipo Housemarque (che obv saranno stati finanziati adeguatamente per produrre Returnal in esclusiva).

Inoltre non stai considerando l'aspetto opposto: c'è talmente poca roba per PS5 (praticamente nulla), che per almeno 1-2 anni, se non tiri fuori un asset flip, avrai un bel po' di vendite garantite.

Hador
19th May 2021, 20:50
le console seguono il pc e saranno sempre di più viste come una evoluzione della gen precedente, che darà modo di giocare anche a titoli vecchi con grafica migliorata. Dovete smetterla di pensare al numero della playstation (o dell'xbox) e chiamarla semplicemente playstation.
Personalmente io voglio una console, ho la switch che però ormai mi sta stretto a grafica. Uscisse uno switch con supporto 4k e dlss lo comprerei subito, nel mentre avevo valutato la ps5 per la complementarietà col PC ma tanto 1) non si trova 2) mi sta sul cazzo mettere quel coso gigante enorme bianco sul mobile di design del soggiorno quindi per ora ho lasciato perdere.

(parlo da 35 enne con tanti soldi e poco tempo. Nel senso che la prenderei anche solo per giocare un gioco che mi interessa ogni 2-3 mesi, esattamente come faccio col pc e come ho fatto con la switch. Sicuramente non sarebbe una scelta saggia dal punto di vista economico: Il me stesso ragazzino senza soldi e con tanto tempo farebbe un discorso molto diverso)

Spidey
19th May 2021, 21:05
Le esclusive ormai sono appannaggio di studi di proprietà Sony (Naughty Dog, Santa Monica, ecc.), salvo qualche caso rarissimo tipo Housemarque (che obv saranno stati finanziati adeguatamente per produrre Returnal in esclusiva).

Inoltre non stai considerando l'aspetto opposto: c'è talmente poca roba per PS5 (praticamente nulla), che per almeno 1-2 anni, se non tiri fuori un asset flip, avrai un bel po' di vendite garantite.

Sì, ma il concetto è: conviene a Sony finanziare un tripla A di ND esclusiva Ps5 quando a due anni dal Day One, per i motivi detti prima, la base di console piazzate presso chi compra i giochi è ancora esigua? Secondo me no, e magari anche l'eventuale Tlou3 (per dire) sarà ancora cross-platform anche dovesse uscire tra qualche anno, visto che lo sviluppo deve partire adesso per uscire tra 4 anni minimo.

Poi magari mi sbaglio e tra un anno l'hype sarà ancora quella del day One, con Sony che riuscirà a superare i problemi di produzione. Però al momento la vedo in salita.

Poi sticazzi eh, io come la trovo (al prezzo ufficiale) la compro lo stesso eh. Non è che gufo e/o sono un hater.

-=Rho=-
19th May 2021, 23:41
~blibblero~

Se hai Monster Hunter Rise sulla switch fammi un fischio :D

Se non lo hai , prendilo è_é

Axet
20th May 2021, 01:07
Capisco il tuo punto, credo però che lo shortage attuale non sarà determinante come pensi sul lungo periodo (salvo ovviamente perdurare della attuale situazioni di mercato).

Poi la situazione attuale della presenza delle console nelle case è di difficile comprensione, ma guardando i numeri disponibili si nota che le Ps5 prodotte e distribuite, al contrario di quanto pensi, sono state più delle Ps4 prodotte e distribuite nello stesso periodo (7,8M vs 7,6M in 5 mesi circa). "Eh ma ce le hanno tutte gli scalpers!!"----> impossibile, quei maledetti guadagnano rivendendole non tenendosele in magazzino, il che mi fa pensare che nel breve\medio termine tutte le 7,8M di Ps5 finiranno nelle case di qualcuno.

Quello che fa percepire il tutto come un "disastro" presente e futuro è il fatto che al lancio la domanda è stata superiore all'offerta, ma perchè è stata la domanda a impennarsi non di certo l'offerta a ridursi.

Edit\Ps. Axet cel'ha la Ps5 btw :rotfl:

Si ma perché come dicevo me l'hanno regalata con il cambio di abbonamento del telefono.
A dire il vero è il motivo per cui ho cambiato abbonamento :sneer:
Promettevano di consegnarla in max 1 settimana dall'ordine, l'ho avuta in 2 giorni :rotfl:

Però giocato a Demon's Soul e lasciata lì a prendere polvere obv, mo che è uscita la Mass Effect Legendary Edition magari la uso un po' che tanto non credo ci siano benefit ad averla su PC e ME è figo da giocare spaparanzato sul divano

Spidey
20th May 2021, 16:02
Ma secondo voi quando riuscirò a prenderla al suo prezzo senza dover fare il click day?

Dryden
20th May 2021, 16:11
Io proverei questa estate, tra Luglio e Agosto, visto che quelli sono i due mesi in cui la vendita di HW in generale crolla (la gente spende per le vacanze\mare piuttosto che per altro). Fisicamente al negozio sarà difficile, molto più probabile online e sempre con una certa velocità (ma meno di ora, dove 2 min dopo è già sold out).

Per trovarla invece negli scaffali facendo il giro al sabato al centro commerciale ho paura che non se ne parli fino a primavera 2022.

Se no fattela vendere da Axet così invece che prender polvere a casa sua la prende a casa tua :D

Spidey
20th May 2021, 16:20
Io proverei questa estate, tra Luglio e Agosto, visto che quelli sono i due mesi in cui la vendita di HW in generale crolla (la gente spende per le vacanze\mare piuttosto che per altro). Fisicamente al negozio sarà difficile, molto più probabile online e sempre con una certa velocità (ma meno di ora, dove 2 min dopo è già sold out).

Per trovarla invece negli scaffali facendo il giro al sabato al centro commerciale ho paura che non se ne parli fino a primavera 2022.

Se no fattela vendere da Axet così invece che prender polvere a casa sua la prende a casa tua :D

Ma su internet mi va anche bene, il problema è che come arriva il messaggio dei bot telegram ci sono già 5000 in coda per 100 pezzi :D

Marphil
20th May 2021, 21:30
Sta Play5 rischia di essere già vecchia nel momento in cui si diffonderà veramente tra le case lol sembra quasi si parli di un animale mistico.

Spidey
20th May 2021, 21:31
Sta Play5 rischia di essere già vecchia nel momento in cui si diffonderà veramente tra le case lol sembra quasi si parli di un animale mistico.

Eh, in poche parole hai sintetizzato quello che dicevo io :D

Dryden
21st May 2021, 09:31

Le console attuali sono uscite già vecchie in confronto a qualsiasi pc di fascia media, la next gen doveva essere.....l'SSD!!

Hador
21st May 2021, 09:37
Le console attuali sono uscite già vecchie in confronto a qualsiasi pc di fascia media, la next gen doveva essere.....l'SSD!!
mica tanto eh... sono abbastanza dei mostri relativamente al prezzo che hanno. Solo di CPU, a comprarla per pc, spendi 2/3 del costo della console.
Il vero problema è che le TV sono tutte 4k. (ma la distanza aiuta, non ti serve tanto AA per esempio)

Paradossalmente, tecnologie come dlss sarebbero la svolta sulle console più che su pc. Si dice che la nuova switch lo userà, e vedremo se l'implementazione AMD poi verrà portata pure sulle console

Dryden
21st May 2021, 11:06
mica tanto eh... sono abbastanza dei mostri relativamente al prezzo che hanno. Solo di CPU, a comprarla per pc, spendi 2/3 del costo della console.
Il vero problema è che le TV sono tutte 4k. (ma la distanza aiuta, non ti serve tanto AA per esempio)

Paradossalmente, tecnologie come dlss sarebbero la svolta sulle console più che su pc. Si dice che la nuova switch lo userà, e vedremo se l'implementazione AMD poi verrà portata pure sulle console

Forse intendevi "rispetto al prezzo che NON hanno".
Le console delle ultime due gen (forse 3) son state vendute in perdita (o cmq con 0 mark up) perchè si punta nei primi anni alla diffusione, recuperando negli altri successivi quando si abbassa il costo di produzione, unito al fatto che di questi tempi tutto l'HW pc ha subito un periodo di smottamento si fa presto a dire che rispetto al PC prezzo\prestazioni non è male; te credo, una 1650S costa da sola 4\5 di una Ps5 :rotfl:

Poi come ben dici, tecnologie oggi su PC che ti permettono davvero di guardare al futuro come DLSS e Raytracing sulle console o non ci sono o vanno una merda.....pensate per il 4k ma "con grandi compromessi"......
Insomma, nextgen un cazzo, ma era cosi pure Ps4, da quando le console hanno abbandonato hw proprietario in favore di quello pc hanno scelto di puntare solo sulla accessibilità e sulle esclusive (ed in questo senso infatti Nintendo ha distrutto tutti).

Spidey
21st May 2021, 11:24
Boh Nintendo ha distrutto tutti... Io me lo sono fatto regalare dalla moglie per i trent'anni (novembre 2017) e ci ho giocato solo a Zelda, senza neanche finirlo peraltro.

Cioè dipende che tipo di giochi ti piacciono. Uno come me che ha poco tempo, purtroppo, ma quando gioca vuole giocare a roba "seria", secondo me PS4 da' le piste allo Switch. Sia dal punto di vista delle esclusive (Tlou3, Uncharted, Gow, Bloodborne ecc) che soprattutto dei cross-platform, essendo switch una gen indietro (Sekiro, Rdr2 ecc).

Poi chiaro che i giochi su PC vanno meglio, ma considerando il poco tempo a disposizione, la esclusive che sono comunque buone, la libertà di giocare svaccato sul divano, continuerei a orientarmi sulla Ps. Poi ovvio che prima o poi dovrò cambiare anche il PC, anche se so' che ci giocherò pochissimo. A meno che non esca un daoc 2, ma non mi sembra di vederne all'orizzonte :D

Axet
21st May 2021, 11:51
La combo migliore è ovviamente PC + PS5 + Switch.
PC per le esclusive microsoft, per tutti i multipiatta per cui mouse e tastiera sono preferibili come input e per i giochi dove si vuole avere il massimo dalla grafica (Cybrepunk docet).
PS5 per tutte le esclusive Sony e per quei giochi che sono più godibili giocati su uno schermo mega e spaparanzati sul divano (JRPG, Fifa, etc).
Switch per le esclusive Nintendo (anche se a me oltre Zelda il resto interessa zero, ma almeno la donna si gioca Animal Crossing) e per quei casi (rari, per quanto mi riguarda) in cui si vuol giocare on the move.

@Dryden
il pc resterà sempre più potente ma non dimenticare che l'ottimizzazione per console è molto impattante.
Cioè Demon's Souls ha una grafica ottima, non mi ha fatto rimpiangere niente che ho giocato su pc ultimamente, ed è un remake fatto da uno studio che non è tripla A :shrug:

Va preso per quello che è, PS5 /XB X offrono una grafica ottima anche se non al top, però ad un prezzo immensamente inferiore.

@Marphil:
vero, ma è lo stesso nel mondo PC. Io sto ancora aspettando una 3080 da OTTOBRE 2020. Siamo a fine Maggio 2021. E ancora non c'è traccia.
Cioè :rotfl:

Dryden
21st May 2021, 12:04
doppio

Dryden
21st May 2021, 12:20
Boh Nintendo ha distrutto tutti... Io me lo sono fatto regalare dalla moglie per i trent'anni (novembre 2017) e ci ho giocato solo a Zelda, senza neanche finirlo peraltro.

Cioè dipende che tipo di giochi ti piacciono. Uno come me che ha poco tempo, purtroppo, ma quando gioca vuole giocare a roba "seria", secondo me PS4 da' le piste allo Switch. Sia dal punto di vista delle esclusive (Tlou3, Uncharted, Gow, Bloodborne ecc) che soprattutto dei cross-platform, essendo switch una gen indietro (Sekiro, Rdr2 ecc).

Poi chiaro che i giochi su PC vanno meglio, ma considerando il poco tempo a disposizione, la esclusive che sono comunque buone, la libertà di giocare svaccato sul divano, continuerei a orientarmi sulla Ps. Poi ovvio che prima o poi dovrò cambiare anche il PC, anche se so' che ci giocherò pochissimo. A meno che non esca un daoc 2, ma non mi sembra di vederne all'orizzonte :D

Avevo fatto un reply più articolato ma si è cancellato, poi è ricomparso, dio***** boh -.-

Sintetizzo, capisco e condivido la tua riflessione ma trattasi di un giudizio personale in base alle tue esigenze, quando parlo cerco sempre di analizzare la situazione nella maniera più oggettiva possibile e guardando al panorama videoludico worldwide è innegabile come la politica di Nintendo sia stata quella di maggior successo, riuscendo a piazzare 80M di Switch (guadagnandoci) mettendo da parte il cel'hodurismo da specifiche tecniche e concentrandosi su accessibilità ed esclusive, altro che nextgen......
Non sono un utente Nintendo dai tempo del gamecube ma la casa di Kyoto la vedo come la vera vincitrice del mercato sino ad oggi, domani vedremo.

Poi noi siamo persone con sempre più anni e sempre meno tempo, abbiamo preferenze ed esigenze specifiche, ma là fuori è pieno di utenti con gusti ed esigenze delle più disparate, non c'è una piattaforma migliore o peggiore, solo una più adatta o meno adatta.

@Axet: assolutamente, leggendomi uno potrebbe pensare che sono un pc master race con al switch, quando in verità la switch non cel'ho, ho una Ps4 Pro ed un pc del 2012 che non regge bene neanche il FullHd........
Le console hanno difetti e qualità, non le sto bocciando, più che altro critico le scelte commerciali e la comunicazione che le rispettive case produttrici hanno scelto negli ultimi anni.

Hador
21st May 2021, 12:38
Forse intendevi "rispetto al prezzo che NON hanno".
Le console delle ultime due gen (forse 3) son state vendute in perdita (o cmq con 0 mark up) perchè si punta nei primi anni alla diffusione, recuperando negli altri successivi quando si abbassa il costo di produzione, unito al fatto che di questi tempi tutto l'HW pc ha subito un periodo di smottamento si fa presto a dire che rispetto al PC prezzo\prestazioni non è male; te credo, una 1650S costa da sola 4\5 di una Ps5 :rotfl:

Poi come ben dici, tecnologie oggi su PC che ti permettono davvero di guardare al futuro come DLSS e Raytracing sulle console o non ci sono o vanno una merda.....pensate per il 4k ma "con grandi compromessi"......
Insomma, nextgen un cazzo, ma era cosi pure Ps4, da quando le console hanno abbandonato hw proprietario in favore di quello pc hanno scelto di puntare solo sulla accessibilità e sulle esclusive (ed in questo senso infatti Nintendo ha distrutto tutti).
bho secondo me il punto è un altro, ormai tutto è multipiatta o quasi e l'industria PC si è adattata all'HW console. Se ci pensate, sono pochissimi i titoli con grafica assurda: non è sulla grafica che hanno investito. Qualsiasi gioco comunque va su un pc di fascia media o su una console next gen: Io ho un 12 core e una 3080 e comunque gioco a roba che se giocassi sulla ps5 sulla tv probabilmente si vedrebbe praticamente allo stesso modo.

I titoli usano tutti gli stessi 5-6 motori grafici, che sono molto scalabili ma scalano in maniera NON lineare. Il raytracing ti dimezza gli fps per effetti che, a parte Control in pratica, a momenti neanche noti. Non ne vale assolutamente la pena, almeno per ora. O se prendi titoli che girano su PS4, Horizon e Death Standing, io tutto maxato su PC a 2k non cappo i 160 fps del monitor, ma viaggiano entrambi sui 120. E parliamo di titoli vecchi su HW super enthusiast, a 2k e non 4k. Pensare che una console "next gen" ti spari roba a 120 fps su una tv 4k costando 500 euro è ridicolo.

Per il resto per me il discorso PC vs Console si riduce più ad una questione di controllers che altro: io continuo a ritenere il PC superiore perché mi viene il cancro a giocare a fps o simili con il pad. Però vorrei una piattaforma per giocare i giochi da divano sul divano. Usavo la switch, ma ora mi sta un po' stretta ad HW. Se uscirà la nuova switch penso prenderò quella, Playstation sta iniziando a far uscire la roba su PC, anche se molto dopo, quindi mi va bene così. Rosico solo per bloodborne

Dryden
21st May 2021, 13:03
E' un periodo transitorio per tutto il videogaming, al di là di console o PC, non hanno ben chiaro ancora su cosa puntare per il prossimo futuro, sulla risoluzione, sul dettaglio ed i filtri o sulla velocità FPS.
Console nextgen che spara roba a 120 fps in 4k a 500€ è un pò pretestuoso, primo perchè a 500€ le console non ci sono (cosi come non ci sono le 3070 a 700€), secondo perchè non tutti i titoli ti permettono di farlo, ma solo alcuni abilitati, terzo perchè per farlo scendono a compromessi rispetto a quello che veramente lo sviluppatore potrebbe esprimere se non avesse N paletti.

Ripeto, non boccio la nextgen console, atm è solo acerba come giusto che sia, ma a mio avviso dovrebbero smetterla di inseguire numeri, di confrontarsi con tutto e tutti perchè supporterà tutto, scegliere qualche features sul quale puntare e prendere una propria strada ben delineata, risulterebbe più efficace a mio avviso.

Pazzo
21st May 2021, 13:18
ma 4k a 120 fps sono un miraggio anche su pc eh

Hador
21st May 2021, 14:35
E' un periodo transitorio per tutto il videogaming, al di là di console o PC, non hanno ben chiaro ancora su cosa puntare per il prossimo futuro, sulla risoluzione, sul dettaglio ed i filtri o sulla velocità FPS.
Console nextgen che spara roba a 120 fps in 4k a 500€ è un pò pretestuoso, primo perchè a 500€ le console non ci sono (cosi come non ci sono le 3070 a 700€), secondo perchè non tutti i titoli ti permettono di farlo, ma solo alcuni abilitati, terzo perchè per farlo scendono a compromessi rispetto a quello che veramente lo sviluppatore potrebbe esprimere se non avesse N paletti.

Ripeto, non boccio la nextgen console, atm è solo acerba come giusto che sia, ma a mio avviso dovrebbero smetterla di inseguire numeri, di confrontarsi con tutto e tutti perchè supporterà tutto, scegliere qualche features sul quale puntare e prendere una propria strada ben delineata, risulterebbe più efficace a mio avviso.

che puntassero sul gameplay magari. Alla fine i soldi si fanno così.

Ad ogni modo per me il discorso old gen / next gen è fuorviante. C'è solo la "current gen", ora la current gen è questa e si compra questo se uno vuole la playstation. Come sulle GPU ti compri la serie corrente (in caso di mercato normale) non quella prima.
Se ora console e gpu non si trovano, non si comprano.

ma 4k a 120 fps sono un miraggio anche su pc eh

infatti è quello che dico anche io, ma secondo me ai più non è chiarissimo. Colpa sicuramente di un marketing truffaldino sia delle console sia delle gpu.

Dryden
21st May 2021, 15:30
Old\New gen da comprare è un discorso molto soggettivo, personalmente ritengo più sensato acquistare una console da metà o fine ciclo piuttosto che al lancio, per la ragione già evidenziata che nel primo periodo fai una spesa che rimane a prender polvere "in attesa di", nel mentre ciao garanzia e benvenute revisioni hw.
I giochi poi sono gli stessi cross-gen, alcuni giovano del passaggio da 30 a 60 fps, qualcuno pure di patch con textures 4k, ma se quei titoli non ti hanno interessato nei 4 anni precedenti non penso che col passaggio di generazione per magia diventino imprescindibili (un God of War o un Last of Us2).

Il discorso o la scelta dovrebbe sempre vertere prima sul "cosa voglio giocare?" ancora prima del "cosa mi compro per giocare?".

Spidey
8th June 2021, 18:03
Alla fine sono riuscito ad ordinarla su Amazon stamattina, domani dovrebbe arrivare. Speriamo non ci sia un mattone dentro la scatola :D

Devon
9th June 2021, 11:15
Alla fine sono riuscito ad ordinarla su Amazon stamattina, domani dovrebbe arrivare. Speriamo non ci sia un mattone dentro la scatola :D
A che prezzo?

Spidey
9th June 2021, 12:57
A che prezzo?

499 su Amazon Italia. Anche perché, per principio, non l'avrei presa ad un euro di più da rivenditori terzi.

Ok ora a cosa ci gioco? La risposta semplice è Demon's Souls, però anche Cyberpunk mi ispirava (sono un fan di The Witcher ed a quello che si leggeva i problemi dovrebbero essere sulle console old gen). Che dite?

Darkmind
9th June 2021, 13:47
TW3 su console e la morte nel cuore, Cyberpunk ha avuto così tanti problemi da essere ritirato, non so se abbiano risolto. Al momento la PS5 non è che offra un panorama così vasto di titoli.

Dryden
9th June 2021, 14:07
Demon's Souls e Ratchet and Clank, poi rivendila per 700€.

Devon
9th June 2021, 14:39
Demon's Souls e Ratchet and Clank, poi rivendila per 600€ a Devon.

Concordo

Spidey
9th June 2021, 15:00
Premesso che non lo farei mai, ma è così facile da rivendere?

Sylent
9th June 2021, 17:05
Premesso che non lo farei mai, ma è così facile da rivendere?

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l2632&_nkw=ps5&_sacat=139971

:nod:

Galandil
9th June 2021, 17:16
Menomale che l'avevo citato precedentemente: Returnal. :confused:

Hador
9th June 2021, 17:42
a me returnal ispirava, spero che lo portino su PC prima o poi (dove mi sembra più adatto col mouse e tastiera)

- ah ecco lo ha scritto anche gala

Galandil
9th June 2021, 17:48
Considerando che il dev è Housemarque, la possibilità che facciano un port per PC è infima, l'unico gioco che hanno pubblicato anche per PC e non solo console Sony è stato Nex Machina (anche se era un genere decisamente più di nicchia di Returnal), con vendite molto meh (nonostante sia, ancora oggi, uno dei migliori dual stick shooters in commercio).

Spidey
11th June 2021, 11:10
Quindi? Returnal o Demon's Souls?

Ratchet e Clank mi sembra un gioco da prendere gratis sul PSN tra un anno, però magari mi sbaglio.

Dryden
11th June 2021, 11:14
Io da amante dei souls voto DS a mani basse.

Axet
11th June 2021, 11:20
DS è fantastico se ti piacciono i souls, soprattutto se non l'hai mai giocato.
Io l'ho preso e fatto NG e NG+ nonostante avessi finito il primo su PS3 tipo una decina di volte.

Returnal mi ispirava, ma è uscita la ME: Legendary edition ed ho dovuto fare una scelta che non ho tempo per due giochi :nod:

Sulimo
11th June 2021, 11:27
Ho seguito qualche gameplay di returnal e sembra molto molto figo. Io sono 3 mesi che cerco una ps5 col cazzo che la trovo

Spidey
11th June 2021, 12:14
Ho seguito qualche gameplay di returnal e sembra molto molto figo. Io sono 3 mesi che cerco una ps5 col cazzo che la trovo

Devi iscriverti a qualche canale telegram che ti avvisa della disponibilità sui vari siti. Se hai la fortuna di avere il cellulare a portata di mano quando arriva la notifica, hai qualche possibilità di farcela (i restock durano pochi minuti).

Galandil
11th June 2021, 16:35
Quindi? Returnal o Demon's Souls?

Ratchet e Clank mi sembra un gioco da prendere gratis sul PSN tra un anno, però magari mi sbaglio.

Stai chiedendo se vuoi prenderti una lasagna o un tiramisù. Visto che a parte sta roba non c'è un cazzo di nulla per la PS5, la risposta giusta è: entrambi.

Spidey
11th June 2021, 18:52
Stai chiedendo se vuoi prenderti una lasagna o un tiramisù. Visto che a parte sta roba non c'è un cazzo di nulla per la PS5, la risposta giusta è: entrambi.

No, sto chiedendo se è meglio mangiare prima la lasagna o il tiramisù. Oddio, messa così la risposta mi sembra abbastanza scontata :D

Galandil
12th June 2021, 01:33
No, sto chiedendo se è meglio mangiare prima la lasagna o il tiramisù. Oddio, messa così la risposta mi sembra abbastanza scontata :D

Il problema è cos'è la lasagna e cosa il tiramisù. :sneer:

Fai una cosa isissima: pigliali entrambi, provali un po' e vedi quale ti piglia di più dei due inizialmente. Poi quando ti sfrangi le palle del primo, vai col secondo. Sono talmente differenti fra di loro che solo tu puoi decidere quale preferisci rispetto all'altro.