Log in

View Full Version : [need advice] il pc della donna

Verci
24th August 2021, 18:07
a scopo regalo (con scopo di scopo):

sono fuori dal giro pc da almeno un decennio, non ne so nulla

requirements:
- form factor che sia tipo minipc/box/una roba piccoletta (tipo gli zotac z-box per capirci)
- abbia un buon numero di porte usb
- lettore sd integrato
- va bene senza HD, ne prendo uno io SSD e lo installo, son 4 vite e una spinetta
- wlan performante (lo attaccherò ad un fritz 7590)

utilizzo:
office + internet
sta imparando ad usare adobe illustrator e si diletta con un po' di fotoritocco (gimp + inizia ad usare photoshop)

processore: cosa e quale?
ram: quanta?
sicuramente NON notebook, vedi richiesta form factor di cui sopra

budget: boh... sui 500€ bastano?
non le serve il pc della NASA

kkthx :-*

Ercos
24th August 2021, 19:27
visto che parlavi di zbox è uscita oggi questa notizia: https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n542879/zbox-ci645-nano-minipc-fanless-intel-prezzo/

San Vegeta
25th August 2021, 10:25
se devi fare fotoritocco, a qualsiasi livello, non puoi usare un pc del genere perchè si surriscalda instant

Hador
25th August 2021, 10:59
raddoppia il budget e prendile un mac mini M1 :nod:

Verci
25th August 2021, 11:32

ho detto a scopo di scopo, non a scopo di marriage :sneer:
al minipc dovrò poi aggiungere anche lo schermo... per cui il budget già sbudgettizza

rispondendo a quanto sopra:

che sia fanless non serve, può sventolare quanto vuole...

So che per fotoritocco power un minipc non va bene, ma la donna è amateur e quindi anche se non performantissimo può andare bene (ora usa un laptop della guerra 15-18).

A livello generale... che classe/famiglia di proci dovrei guardare? intel? amd?
e delle due cosa?

grazie

Zaider
25th August 2021, 15:24
uppo hador, sinceramente le prenderei un bel MBA M1 o MBP13 M1 configurazione base
se serve, si attacca un monitor esterno
stiloso, funzionale e potente.

Darkmind
25th August 2021, 16:01
uppo hador, sinceramente le prenderei un bel MBA M1 o MBP13 M1 configurazione base
se serve, si attacca un monitor esterno
stiloso, funzionale e potente.

Hai dimenticato economico...oh w8

Hador
25th August 2021, 16:23
siamo OT, ma al momento un air è economico rispetto ai competitor nella stessa fascia.

Sulla roba da 500 euro io continuo ad essere scettico, non dico serva un mac, ma su quella fascia per forza di cose sono prodotti un po' di merda.
Anche assemblandolo tu con 500 euro fai fatica a tirar fuori qualcosa di decente senza sacrificar nulla.

ps. comunque un pensiero ce lo farei, il modello base si trova a buoni prezzi. Anche se dovrai aggiungerci un 50-80 euro di dongle decente. Già che bazzichi da queste parti
https://www.digitec.ch/it/s1/product/apple-mac-mini-late-2020-m1-8gb-256gb-ssd-pc-14167669

Verci
25th August 2021, 16:59
no, cmq un mac col cazzo che lo prendo :sneer:
per partito preso, non riesco a sopportare i prodotti della mela

btw budget 500 senza HD e RAM non c'è nulla di decente?

seconda domanda... e tornao più alle cose basics per operare la scelta:
- processore cosa? intel? amd? e delle due quali modelli? (es. i5 vs i7?)
- ram quanta? 16gb? 32gb?

ps @hador ok anche store swiss se raggiungibili fisicamente, non posso farmi spedire roba in ufficio per policy aziendale

grazie e baci bavosi a tutti

Estrema
25th August 2021, 17:21
certo che te sei proprio un temerario a chiedere una configurazione di un pc economico in questo forum :sneer:

fai una cosa te do un consiglio spendi il meno possibile poi se gli paice la cosa ed è brava gli fai un bel regalo serio ( che sara un mac per ste cose grafico/stilose) :D

Hador
25th August 2021, 17:22
non esistono preassemblati in quel form factor con lettore sd e cazzi che non hanno ram e hd.
o te lo fai tu (ma su quel formato dimenticatelo / spendi tanto), o lo prendi già fatto e ti attacchi al cazzo.

AMD è meglio, ma entrambi fanno cagare rispetto ad arm (quindi mac o un chromebook, dove però la roba adobe non ce la giri) su quelle dimensioni causa vincoli della dissipazione. Ti servirebbe qualcosa con cpu notebook, guarda lenovo forse fa ancora qualcosa del genere, dell non li fa più. Si trova qualcosa con i3 o simili ma non valgono un cazzo.

Ma ripeto, meglio di un mac mini sul quel prezzo e form factor non ci sta niente (purtroppo eh). 660 euro su trovaprezzi, che è quello che spendi a fare 500 + ram e sd a parte. Fai la mossa e sposatela :sneer:

Estrema
25th August 2021, 17:23
non esistono preassemblati in quel form factor con lettore sd e cazzi che non hanno ram e hd.
o te lo fai tu (ma su quel formato dimenticatelo / spendi tanto), o lo prendi già fatto e ti attacchi al cazzo.

AMD è meglio, ma entrambi fanno cagare rispetto ad arm (quindi mac o un chromebook, dove però la roba adobe non ce la giri) su quelle dimensioni causa vincoli della dissipazione. Ti servirebbe qualcosa con cpu notebook, guarda lenovo forse fa ancora qualcosa del genere, dell non li fa più. Si trova qualcosa con i3 o simili ma non valgono un cazzo.

Ma ripeto, meglio di un mac mini sul quel prezzo e form factor non ci sta niente (purtroppo eh). 660 euro su trovaprezzi, che è quello che spendi a fare 500 + ram e sd a parte. Fai la mossa e sposatela :sneer:
si ci sono gli intel nuc hador non hanno ram e hd solo scheda madre case e processore

https://www.intel.it/content/www/it/it/products/details/nuc.html

Hador
25th August 2021, 17:40
i nuc a parte che si fanno fatica a trovare di solito sono abbastanza costosi, a parte i modelli merdoni col celeron che a sto punto meglio usare il cellulare.
vale la pena darci un occhio ma il target è diverso, offrono tanta potenza in poco spazio sacrificando rumore (sono di solito degli elicotteri) e prezzo.

Lupoazzurro
25th August 2021, 19:05

Ma ripeto, meglio di un mac mini sul quel prezzo e form factor non ci sta niente (purtroppo eh). 660 euro su trovaprezzi, che è quello che spendi a fare 500 + ram e sd a parte. Fai la mossa e sposatela :sneer:Lightroom x android c'è, ma non lo ho mai installato sul Chromebook...al massimo lo ho provato su smartphone.

C'è anche una specie di Photoshop Express...ma non ha nulla a che fare con il vero Photoshop...

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Estrema
25th August 2021, 19:49
i nuc a parte che si fanno fatica a trovare di solito sono abbastanza costosi, a parte i modelli merdoni col celeron che a sto punto meglio usare il cellulare.
vale la pena darci un occhio ma il target è diverso, offrono tanta potenza in poco spazio sacrificando rumore (sono di solito degli elicotteri) e prezzo.
a gia gli serve un negozio fisico ha detto senno su amazon li trovi quasi tutti, però se non vuoi unm mac mini è l'unico form factor simile che poi assemblare te con hd e memoria altrimenti devi andare su prodotti piu costosi magari ricondizionati( se ti fidi ) tipo gli esprimo della fujitsu per fa un esemio( ce so anche della dell della lenovo hp ecc ecc)

Verci
25th August 2021, 22:56
magari son pirla io... cmq trovato questi (lasciate stare lo shop scelto che fa schifo al cazzo...)

completi:

Ryzen 7
https://www.eprice.it/HP-Mini-PC-ProDesk-405-G6-AMD-Ryzen-7-Pro-4750GE-Octa-Core-3-1-GHz-Ram-16GB-SSD-512GB-7x-USB-3-2-Windows-10-Pro-294Z1EA-ABZ/d-14494326

i7
https://www.eprice.it/MSI-Mini-Pc-Cubi-5-10M-061EU-Intel-Core-i7-10510U-Quad-Core-1-8-GHz-Ram-16GB-SSD-1TB-4xUSB-3-0-Windows-10-Pro/d-13983593

i5
https://www.eprice.it/HP-Mini-PC-ProDesk-400-G7-Intel-Core-i5-10500-Hexa-Core-3-1-GHz-Ram-16-GB-SSD-512-GB-2xUSB-3-1-3xUSB-3-0-DVD-RW-Windows-10-Pro-11M58EA-ABZ/d-14098455

Barebone:

i7
https://www.eprice.it/INTEL-Barebone-NUC-Intel-Core-i7-10710U-Hexa-Core-1-1-GHz-No-Ram-No-HDD-SSD-5xUSB-3-1-S-O-Free-Dos-BXNUC10I7FNH2/d-13557476

i5
https://www.eprice.it/barebone-pc-ZOTAC/d-58962729
https://www.eprice.it/MSI-Barebone-Cubi-5-10M-008BEU-Intel-Core-i5-10210U-Quad-Core-1-6-GHz-No-Ram-No-SSD-3xUSB-3-0-1xUSB-3-1-S-O-Non-Incluso/d-13657476
https://www.eprice.it/Schede-Madri-INTEL-Core-i5-Mobile-BOXNUC8I5BEK2/d-12423694

budget sono oltre il limite, ma volevo capire se i5/ryzen5 ha senso (e se si che serie di proc devo cercare) oppure se andare su i7/ryzen7 (e anche in questo caso che serie di processori guardare... ci sono zilioni di sigle di merda che ai miei tempi era facile pentium 1 2 3 4 e poi la velocità e fine della storia... mo son tutti istaminchia con codici che non parlano)

ps shop va benissimo online se ita, se shop swiss deve essere fisico
pps mac mai. piuttosto do il mio numero di telefono a tutti i colleghi del visual

Verci
25th August 2021, 23:26
a guardarci veloce alla fine forse questi due sono i migliori:

- https://www.eprice.it/HP-Mini-PC-ProDesk-405-G6-AMD-Ryzen-7-Pro-4750GE-Octa-Core-3-1-GHz-Ram-16GB-SSD-512GB-7x-USB-3-2-Windows-10-Pro-294Z1EA-ABZ/d-14494326

- https://www.eprice.it/HP-Mini-PC-ProDesk-400-G7-Intel-Core-i5-10500-Hexa-Core-3-1-GHz-Ram-16-GB-SSD-512-GB-2xUSB-3-1-3xUSB-3-0-DVD-RW-Windows-10-Pro-11M58EA-ABZ/d-14098455

dato il mio budget braccino forse meglio quello con i5?

mi sto perdendo qualcosa?

Hador
25th August 2021, 23:28
prendi il mac, 700 euro in sti cessi sono soldi buttati

Verci
25th August 2021, 23:36
prendi il mac, 700 euro in sti cessi sono soldi buttati

sorry... non ce la posso fare
niente con la mela entrerà a casa mia. Già ho l'iphone aziendale che odio con tutto me stesso

quando mollai la ex le diedi indietro anche quel cesso di ipod che mi regalò ad un compleanno

so che sono estremista e talebano, ma non ce la faccio. Mac mai.

Dryden
26th August 2021, 00:04
Eroe

Estrema
26th August 2021, 00:38
niente con la mela entrerà a casa mia. Già ho l'iphone aziendale che odio con tutto me stesso

quando mollai la ex le diedi indietro anche quel cesso di ipod che mi regalò ad un compleanno

la rtesisitenza è inutile......prima o poi verrai assimilato pure te :D

San Vegeta
26th August 2021, 10:07
però oh, hai iniziato parlando di pc di merda per fare cazzatine e poi posti computer da 800 euro a cui aggiungere il monitor :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
PC di merda è una roba che costa 300/400€ max, altrimenti mac mini (600/700€), altrimenti desktop base o macbook air.

Verci
26th August 2021, 10:10
deve solo essere piccolo per farcelo stare sulla scrivania.

Se sta nel range 600-750 (finito senza monitor) sono un bimbo felice.
oltre mi diventa dura... io inizialmente pensavo a max 500 a cui aggiungere ram e HD... se son già inclusi il budget è quello

Desktop li valuto solo se hanno una forma graziosa sulla scrivania e non sono i mid-tower grigi anni '90

Verci
26th August 2021, 10:11
la rtesisitenza è inutile......prima o poi verrai assimilato pure te :D

rimarrò solo a combattere la mela nel mio eremo digitally divided... lo so... ma finchè riesco resisto

Hador
26th August 2021, 11:15
rimarrò solo a combattere la mela nel mio eremo digitally divided... lo so... ma finchè riesco resisto
Eh ma qua sbagli, nel tuo caso specifico è il meglio che ci sia.
Non è questione di fanboy è proprio un discorso oggettivo. Tra l'altro iOS io lo odio, ma max os è un Linux che funziona

Verci
26th August 2021, 13:03
poi mi trovo i bimbiminkia in ufficio che se gli chiedo di fare 4 operazioni semplici su programmi winzozz vanno in panico perchè loro usano solo il macbook che gli ha regalato il papy

mac è il male

Estrema
26th August 2021, 13:16
poi mi trovo i bimbiminkia in ufficio che se gli chiedo di fare 4 operazioni semplici su programmi winzozz vanno in panico perchè loro usano solo il macbook che gli ha regalato il papy

mac è il male
il dramma è che purtroppo mac ha spesso le applicazioni meglio ottimizzate rispetto a win e android, paradossalmente a volte pure le app di google sono meglio ottimizzate su apple che su android

Verci
26th August 2021, 17:13
cmq tornate IT :swear:

a lato del macmini bimbominkianutelloso, c'è qualcosa di decente o fine, lascio stare e fuck the system ?

San Vegeta
26th August 2021, 17:52

mac è il male

Io senza il mac lavorerei come se avessi una mano sola. E' affidabile e performante, fine. E' come cheidere a un tassista se preferisce girare in fiat punto o in audi/bmw/mercedes.

Darkmind
27th August 2021, 16:13
Cazzate a parte Kley eri partito con una richiesta low budget per un PC just 4 fun ora sei arrivato a un budget di 750 più monitor. A questo punto a prescindere dal tuo odio, la scelta più sensata e un mac se non altro garantisci una certa longevità del PC e ottimizzi la spesa

Estrema
27th August 2021, 16:20
Cazzate a parte Kley eri partito con una richiesta low budget per un PC just 4 fun ora sei arrivato a un budget di 750 più monitor. A questo punto a prescindere dal tuo odio, la scelta più sensata e un mac se non altro garantisci una certa longevità del PC e ottimizzi la spesa

si vede che per darglila questa sta troppo sulle sue deve alza il budget :sneer:

Pic STK
1st September 2021, 09:19

quoto

Verci
1st September 2021, 09:49
fuck a tutti e alla fine ho svoltato su un paio di orecchini

Hador
3rd September 2021, 09:17
......

sto mese forse esce l'apple watch nuovo però, fai sempre in tempo :sneer:

Sylent
3rd September 2021, 10:35

stima :nod:

fuori da questo forum

Zaider
7th September 2021, 09:10
ripeto me stesso

mbp 13 o air M1, magari refurbished cosi' ci salvi qualcosa

Zaider
23rd September 2021, 08:16

sono confuso

Darkmind