View Full Version : [Serie] Dopesick
Pazzo
29th November 2021, 10:25
Appena finita questa mini serie, la raccomando.
Tratta la vicenda del'Oxycontin in USA e di quello che è stato il via alla opiod epidemics, POV vari dagli us attorneys che hanno costruito il caso, alla DEA, all'azienda farmaceutica e la famiglia Sackler, ai venditori e dottori, alle persone di tutti i giorni. Davvero ben fatta.
Attori di rilievo un gran Michael Keaton, Rosario Dawson, Peter Saarsgard
link IMDB (8.8) https://www.imdb.com/title/tt9174558/
Shub
29th November 2021, 11:28
Ma come solo 5 puntate?? Su D+ caricano la quinta mercoledì
Pazzo
29th November 2021, 14:40
no sono 8
Marphil
29th November 2021, 18:57
L'avevo segnalata sul topic di Disney+, me la guarderò quanto prima che mi ispirava parecchio.
A sto punto aspetto che le carichino tutte le puntate.
Marphil
6th December 2022, 09:48
Finalmente vista tutta, gran bella serie, fatta molto bene e ben recitata
Dei cazzo di criminali i Sackler madonna
Gramas
15th December 2022, 23:45
piaciuto molto e anche bella pesante, mi chiedo quante cose sono romanzate e quante no..
Hador
7th August 2023, 10:59
dato che arrivo sempre presto, la ho vista nei giorni scorsi.
Uppo perché merita, piaciuta un botto, è su disney+.
Ho letto un po' in giro e benché abbiano romanzato un po' alcuni personaggi, il libro da cui è tratta è un'inchiesta giornalistica e la storia è vera
Tunnel
8th August 2023, 00:42
Vista anche io, bella pesa ma merita
Dryden
24th August 2023, 01:01
Molto bella, non ero minimamente a conoscienza della crisi degli oppioidi negli Stati Uniti, terrificante.
Che poi alla fine della giostra, la Germania, scelta come cavallo di troia per l'arrivo anche da noi, avendo fatto muro fino alla fine ha forse involontariamente salvato l'intera EU da tutto questo.....?
Hador
25th August 2023, 18:06
Molto bella, non ero minimamente a conoscienza della crisi degli oppioidi negli Stati Uniti, terrificante.
Che poi alla fine della giostra, la Germania, scelta come cavallo di troia per l'arrivo anche da noi, avendo fatto muro fino alla fine ha forse involontariamente salvato l'intera EU da tutto questo.....?
il punto non (ovviamente) discusso dalla serie è che la crisi degli oppiodi è figlia del modello sanitario statunitense dove per le assicurazioni costa meno darti un antidolorifico (anche potentissimo e anche "costoso") rispetto a mandarti a fare una terapia o un intervento. Un sacco di gente non è assicurata per interventi e terapie simili, quindi vengono imbottiti di pillole contro il dolore e bona li. Poi le case farmaceutiche, come visto, se ne approfittano e addio.
Gramas
25th August 2023, 18:26
No, Perché dipende dal sistema sanitario.
In italia non sarebbe mai successo, discorso diverso in UK
Tunnel
26th August 2023, 00:24
C'è anche la stessa storia su Netflix, si chiama Painkiller
Galandil
26th August 2023, 00:44
il punto non (ovviamente) discusso dalla serie è che la crisi degli oppiodi è figlia del modello sanitario statunitense dove per le assicurazioni costa meno darti un antidolorifico (anche potentissimo e anche "costoso") rispetto a mandarti a fare una terapia o un intervento. Un sacco di gente non è assicurata per interventi e terapie simili, quindi vengono imbottiti di pillole contro il dolore e bona li. Poi le case farmaceutiche, come visto, se ne approfittano e addio.
In Germania il modello è misto, ed il più vicino al sistema US, visto che usano le assicurazioni. Non stupisce che abbiano provato a spingere questa merda proprio lì.
Hador
27th August 2023, 11:31
Na
In Germania il sistema è come quello svizzero, le assicurazioni sono (anche) private ma le prestazioni che devono offrire sono tutte uguali. Non puoi decidere di non assicurarti contro qualche intervento, e le assicurazioni non hanno potere di decidere che intervento fai. È come l'assicurazione auto, per capirsi.
Volendo hai poi delle complementari ma offrono cose superflue (camera privata in ospedale, cose così).
UK invece è come l'Italia, il sistema italiano è stato fatto su modello di quello UK.
Non c'è paese occidentale messo come gli stati uniti, fortunatamente
Brcondor
28th August 2023, 09:41
C'è anche la stessa storia su Netflix, si chiama Painkiller
viste entrambe, painkiller mi è piaciuto di più
Tunnel
28th August 2023, 11:37
viste entrambe, painkiller mi è piaciuto di più
Pensavo di skipparla, ma se dici che vale la pena la vedo :)