Log in

View Full Version : Come investire i risparmi?

Sulimo
1st December 2021, 12:37
Ciao a tutti vorrei qualche consiglio da voi.
Premetto che sono ignorante in materia anche se sto cercando di farmi una piccola cultura, ma non so di preciso dove sbattere la testa.
In poche parole ho circa 70k da parte frutto di anni di risparmi a fare la muffa sul libretto postale, visto che vorrei investirli avete qualche suggerimenti?
Io al momento ho 2 idee ma visto che non sono esperto ho timore a toccare quei soldi:
1) comprare un appartamento (spesa prevista 150-170k) da affittare a studenti così da ripagare il mutuo che chiederei con l'affitto.
Appartamento che in futuro lascerò a mio figlio quando sarà grande.
2) dare in blocco questi soldi a un servizio tipo moneyfarm che li investe con un orizzonte temporale lungo tipo una decina di anni e avere un ricavo sul lungo periodo.

Consigli?
Grazie :D

Axet
1st December 2021, 12:56
Premetto che sono ignorante in materia anche se sto cercando di farmi una piccola cultura, ma non so di preciso dove sbattere la testa.
In poche parole ho circa 70k da parte frutto di anni di risparmi a fare la muffa sul libretto postale, visto che vorrei investirli avete qualche suggerimenti?
Io al momento ho 2 idee ma visto che non sono esperto ho timore a toccare quei soldi:
1) comprare un appartamento (spesa prevista 150-170k) da affittare a studenti così da ripagare il mutuo che chiederei con l'affitto.
2) dare in blocco questi soldi a un servizio tipo moneyfarm che li investe con un orizzonte temporale lungo tipo una decina di anni e avere un ricavo sul lungo periodo.

Consigli?

Occhio all'idea dell'appartamento, la quantità di gente che non paga l'affitto è molto più alta di quanto ci si possa aspettare.
E il problema è che se non pagano è difficilissimo buttarli fuori. Se è una famiglia con figli poi è proprio impossibile.