PDA

View Full Version : in questi momenti



Gramas
29th December 2021, 08:44
muori dentro

https://www.linkedin.com/in/brian-axelson-891b94b1

non chiedetemi come ci sono arrivato......

black
29th December 2021, 14:03
I m missing something

Milker
29th December 2021, 16:17
sarà andato a lavorare a quella cagata mostrusa di New World :sneer:

Gramas
29th December 2021, 23:43
I m missing something
É la persona che da sola ha creato tutto il sistema di combact di daoc. Ha incominciato a lavorarci sopra nel 95 a 17 anni quando subito dopo il liceo é entrato in mythic per lavorare a darkness falls. Gioco che precedeva daoc

sarà andato a lavorare a quella cagata mostrusa di New World :sneer:
Esatto...

Zaider
3rd January 2022, 11:13
É la persona che da sola ha creato tutto il sistema di combact di daoc. Ha incominciato a lavorarci sopra nel 95 a 17 anni quando subito dopo il liceo é entrato in mythic per lavorare a darkness falls. Gioco che precedeva daoc



Secondo me hai letto dei concetti che non hai capito fino in fondo

Gramas
4th January 2022, 14:44
Secondo me hai letto dei concetti che non hai capito fino in fondo

no ci ho solo parlato lol

Zaider
5th January 2022, 07:25
no ci ho solo parlato lol

deve essere stata una chat interessante, se magari ci scrivi il sunto penso saremmo tutti felici di leggere.
Personalmente, guardando al profilo (giochi su cui ha lavorato dopo DAoC) ho una mia idea professionale, ma in generale tendo a mitizzare poco le persone.

Nello specifico avevo letto un libro, che, tra le varie cose, parlava di DAoC nello specifico, chiamato postmortem from game developers
https://books.google.ae/books?id=Al0KBAAAQBAJ&pg=PA280&lpg=PA280&dq=Brian+Axelson+daoc&source=bl&ots=ygACc5QbJt&sig=ACfU3U25-_WaCiN8FpgoyisixiaGT7azxw&hl=en&sa=X&ved=2ahUKEwiuteGxnZX1AhXXAGMBHVxMCCoQ6AF6BAgdEAM#v =onepage&q=Brian%20Axelson%20daoc&f=false

dove ovviamente viene menzionato il buon Brian.
Secondo me il vero daoc non e' stato reso cio' che era dal sistema di combat (fatto da Dio eh...) ma dal community management e dal lack of management... ma queste son valutazioni mie e di pochi altri.
Quel team ha avuto uno stato di grazia in cui han prodotto cose incredibili, tant'e' che il buon brian, nonostante abbia lavorato a EOS online e poi new world non e' che abbia proprio fatto combat systems incredibili (anzi, profondita' sottozero comparati magari ad un FFXIV)

Cmq, curioso della tua opinione

Milker
6th January 2022, 16:34
Sempre molto superficialmente, non conoscendo nel dettaglio l'ambiente Mythic, penso che non si possa attribuire ad una persona sola il lavoro ed il successo ottenuto con l'uscita di Daoc

Di sicuro si può dire con certezza che il fenomeno non fosse Jacobs :D dopo il furto dalle tasche dei nostalgici si è capito che era tutto chiacchere e distintivo!

Se ci mettiamo dentro Brian Axelson allora sarebbe oppurtuno citare anche Matt Firor...certo che come scrive Zaider è tutta gente che appena si è spostata sulla produzione di atri games non li ha fatti di certo brillare di luce propria, anche se per correttezza bisogna dire che ESO a tanti che conosco era piaciuto (non chiedetemi come).

Diciamo che come spesso capita nella creazione di un progetto, ci sono delle dinamiche ed un periodo temporale d'uscita, che lo rendono vincente rispetto ad altri. Che poi citare Daoc come vincente...bah...se guardiamo i numeri che sono venuti dopo con altri mmorpg, ci abbiamo giocato in 4 gatti

Hador
7th January 2022, 08:54
Ragà il 90% di quello che piaceva a noi di daoc gli è uscito a culo

Gramas
7th January 2022, 20:03
Diciamo che come spesso capita nella creazione di un progetto, ci sono delle dinamiche ed un periodo temporale d'uscita, che lo rendono vincente rispetto ad altri. Che poi citare Daoc come vincente...bah...se guardiamo i numeri che sono venuti dopo con altri mmorpg, ci abbiamo giocato in 4 gatti
grazie al cazzo...non era nemmeno globalmente ancora stabilito in tutte le case un computer..figuriamoci internet, Ricordo che a scuola su 100 alunni che facevano ed fisica insieme lo avevamo in 3 internet:rotfl:

Ragà il 90% di quello che piaceva a noi di daoc gli è uscito a culo
this, ci parlai anni fa. Mi disse semplicemente che era stato fortunato e che faceva di necessità virtu'. e che comunque all'inizio non aveva idea di come si sarebbe sviluppata la cosa e che aveva comunque commesso diversi errori tipo immunità ai CC e classi monche (non so se tutti si ricordano ma all'inizio la differenza nei 3 reami era estremizzata ancora di più. regend la aveva solo il bardo mi sembra (sono sicuro il pala non c'e l'aveva) e l'sm non aveva il pbaoe poi chi sa' cos'altro

errori ripetuti con toa con gente che castava in un nano secondo con overcap e bonus a 25%

Theodentk
7th January 2022, 20:11
regend la aveva solo il bardo mi sembra (sono sicuro il pala non c'e l'aveva)

Nostalgia time, m'hai fatto rispolverare il vecchio sito e no, il pala non aveva rec end

http://web.archive.org/web/20020811072550/http://www.daoc.it/realms/albion/paladino.php

Darkmind
7th January 2022, 21:27
Rec end l avevano bardo ma soprattutto lo sfamano edera un buff timing senza range

Gramas
7th January 2022, 22:50
Rec end l avevano bardo ma soprattutto lo sfamano edera un buff timing senza range
No parlo all'inizio inizio. Non sono sicuro lo shamano la avesse da sempre

Theodentk
7th January 2022, 23:24
Solo hib aveva end agli inizi, come solo albion aveva sos. Celerity sull'healer è arrivata dopo credo, quindi non mi viene in mente cosa avesse di particolare mid. Forse i root aoe dello shammo, boh.
Tanto non era questo il succo del thread

Gramas
8th January 2022, 09:12
Solo hib aveva end agli inizi, come solo albion aveva sos. Celerity sull'healer è arrivata dopo credo, quindi non mi viene in mente cosa avesse di particolare mid. Forse i root aoe dello shammo, boh.
Tanto non era questo il succo del thread
Vabbè sos era una ra e in of l'ha sempre avuta solo Alb.

Hib credo fosse l'unica col pbaoe all'inizio. Hib end e mid.. Bho

Hador
8th January 2022, 15:02
End era solo hib, sul pbaoe non sono sicuro, l'sm lo ha avuto dopo sicuro ma sul wizard ice non so.
Albion è sempre stata caratterizzata dai livelli di armor superiori.
Mid aveva fury, celerity, stun aoe e instant.

Comunque è palese che han fatto tutto a caso e poi hanno aggiustato (a volte) strada facendo.

Dryden
8th January 2022, 15:23
Comunque è palese che han fatto tutto a caso e poi hanno aggiustato (a volte) strada facendo.

This, multiplayer moderni sono stati blastati, abbandonati e falliti per molto meno.

Kat
8th January 2022, 16:31
Vabbè sos era una ra e in of l'ha sempre avuta solo Alb.

Hib credo fosse l'unica col pbaoe all'inizio. Hib end e mid.. Bho

Come non ricordi lo stun aoe senza immunità di midgard?

Spidey
8th January 2022, 16:48
La cosa bella di DAOC era il senso di comunità che creava, cosa mai provata in nessun altro MMO. Entravi e ti sentivi parte di "qualcosa" che era qualche cosa in più che un videogioco. La divisione in 3 reami ben caratterizzati tra di loro, il costringerti a "gruppare" per fare ogni cosa e gli spazi relativamente piccoli dove muoversi hanno contribuito a creare un contesto dove tutti ci conoscevamo, a volte anche "di vista", e che ha contribuito a creare quello che è stato per noi. Le skill, 8vs8, le RA ecc sono tutte cose secondarie che probabilmente sono state fatte meglio anche in giochi successivi. Ma quel senso di comunità, di appartenenza ad un qualcosa io non l'ho più ritrovato in nessun altro gioco. E forse questo è il motivo per cui mi rompono tutti il cazzo dopo massimo un centinaio di ore di gioco since 2004.

Gramas
9th January 2022, 16:34
Come non ricordi lo stun aoe senza immunità di midgard?

ahahahaha vero

Zaider
10th January 2022, 09:02
La cosa bella di DAOC era il senso di comunità che creava, cosa mai provata in nessun altro MMO. Entravi e ti sentivi parte di "qualcosa" che era qualche cosa in più che un videogioco. La divisione in 3 reami ben caratterizzati tra di loro, il costringerti a "gruppare" per fare ogni cosa e gli spazi relativamente piccoli dove muoversi hanno contribuito a creare un contesto dove tutti ci conoscevamo, a volte anche "di vista", e che ha contribuito a creare quello che è stato per noi. Le skill, 8vs8, le RA ecc sono tutte cose secondarie che probabilmente sono state fatte meglio anche in giochi successivi. Ma quel senso di comunità, di appartenenza ad un qualcosa io non l'ho più ritrovato in nessun altro gioco. E forse questo è il motivo per cui mi rompono tutti il cazzo dopo massimo un centinaio di ore di gioco since 2004.

this

io credo che la community ed il community management siano stati la chiave assoluta

Darkmind
10th January 2022, 10:12
Per me quello è venuto dopo, il primo fattore era comunque la novità perché come si è detto, già avere la possibilità di giocare online era una cosa del tutto nuova (dalle mie parti c'era gente che andava negli internet point per poter giocare) inoltre in quel momento alternative simili non ce ne stavano quindi giocare a daoc era giocare al gioco del momento e così è stato per parecchio tempo. Il fatto poi che fosse localizzato era un fattore in più.
La community è stata la ciliegina sulla torta secondo me non il motivo per cui il gioco è diventato quello che è stato

Sulimo
10th January 2022, 10:14
Raga i più vecchi se lo ricorderanno ma l'araldo di daoc che era visibile sul TELEVIDEO? Di che stiamo a parla.. Per quanto fosse un gioco di "nicchia" per l'epoca fece i suoi numeri, se non ricordo male faceva circa 250k di acct attivi in tutto il mondo, poi arrivò wow e Toa (che all inizio era un dito in culo abnorme) e inizio il lento declino.
Dopo daoc credo di aver provato quasi tutti gli mmo usciti compreso new world, ma l'unico su cui torno volentieri è daoc c'è poco da fa.

Shub
10th January 2022, 10:26
Era il primo gioco veramente massivo... con gente che giocava in contemporanea in una sola zona con numeri mai visti prima... Relic Raid con 1000 e passa persone collegate... e quando mai si era visto prima... Con numeri nei vari server impensabili all'epoca...

Il gioco di punta prima di DAOC era LOD (Lord Of Destruction espansione di Diablo2)... grazie a DAOC si aprì una nuova era nel mondo videoludico... indipendentemente dal gioco che per l'epoca era qualcosa di incredibile, mai visto e meraviglioso.. (mi ricordo i giri a Muspelheim solo per vedere i posti... le uscite in frontiera per vedere a Jamta la neve e i tramonti, il giro a Essenze alla palude...) solo questo valeva il gioco... poi.. la componente PvP incredibile per l'epoca... A questo ci unisci una comunità composta da persone che spesso si conoscevano dal vivo... io ricordo il mio gruppo di Firenze con amici di Empoli e di posti limitrofi... spesso si usciva e andava in discoteca il sabato e tornavamo alle 3-4 per loggare e giocare (spesso briachi) fino a mattina....

Tutte queste cose hanno creato la tempesta perfetta per avere il momento videoludico migliore penso nelle nostre vite...

Poi sono usciti molti altri giochi ma... nulla era e sarà come DAOC

Darkmind
10th January 2022, 11:30
Raga i più vecchi se lo ricorderanno ma l'araldo di daoc che era visibile sul TELEVIDEO? Di che stiamo a parla.. Per quanto fosse un gioco di "nicchia" per l'epoca fece i suoi numeri, se non ricordo male faceva circa 250k di acct attivi in tutto il mondo, poi arrivò wow e Toa (che all inizio era un dito in culo abnorme) e inizio il lento declino.
Dopo daoc credo di aver provato quasi tutti gli mmo usciti compreso new world, ma l'unico su cui torno volentieri è daoc c'è poco da fa.

ToA a dire il vero ha dato nuova linfa al gioco aprendone un nuovo capitolo. Per noi e stata una botta allo stomaco perché ne abbiamo dovuto far indigestione dovendo fare tutto di fretta tra ML e Artefatti vari, ma vista nell'ottica di chi aveva il gioco sempre aggiornato, e stata una grandissima espansione sia a livello PVP che PVE. Poi può essere piaciuta o meno.

Milker
10th January 2022, 17:02
Beh onestamente c'è stato un certo Everquest, che sui server faceva 3-4 volte la popolazione Daoc dei tempi d'oro

Lo stesso Asheron's Call ha sempre fatto poplazione più alta...ripeto Daoc è stato sempre un game molto di nicchia anche riferendosi ai numeri di quel tempo

La verità è che eravate tutti ragazzini nutellosi senza una lira in saccoccia per farvi pc+connessione isdn. :D

Sulimo
10th January 2022, 17:17
ToA a dire il vero ha dato nuova linfa al gioco aprendone un nuovo capitolo. Per noi e stata una botta allo stomaco perché ne abbiamo dovuto far indigestione dovendo fare tutto di fretta tra ML e Artefatti vari, ma vista nell'ottica di chi aveva il gioco sempre aggiornato, e stata una grandissima espansione sia a livello PVP che PVE. Poi può essere piaciuta o meno.

ToA per quanto abbia reso il gioco più vario ravvivandolo sotto molti punti di vista è stato però uno sparti acque tra chi aveva molto tempo da investire su daoc e chi ne aveva meno. Pre toa con una spellata te la cavavi post toa se volevi competere ad armi pari dovevi investire molto di più. Farm di scroll, uccidi il boss dell artefatto, expa l artefatto, fai gli ml compresi di pre quest e passi anticipati, quasi tutto da fare in gruppo e ciò richiede più organizzazione e quindi più tempo. Il valore che toa ha aggiunto al gioco è stato tanto ma allo stesso tempo richiedeva grande investimento di tempo se te la volevi giocare al top. Ad esempio io con toa ho dovuto mollare perché tra studio e impegni non riuscivo fisicamente a starci dietro, mentre pre toa sono sempre riuscito a giocare anche in maniera seria.
Quindi toa almeno per me non è stata un espansione inclusiva piuttosto tendeva ad escludere chi voleva giocare al top ma non poteva investire altrettanto tempo.

Estrema
10th January 2022, 17:44
Vabbè sos era una ra e in of l'ha sempre avuta solo Alb.

Hib credo fosse l'unica col pbaoe all'inizio. Hib end e mid.. Bho
no alb l'ha avuta da sempre era mid che all'inzio non aveva il pbaoe

e aggiungo non tanto lo stun aoe senza immunita ma il root senza immunita che ai gate gli shamani chainrootavano reami interi :D

Darkmind
10th January 2022, 17:46
Su questo hai ragione: ToA e stato uno spartiacque in un momento in cui gli sviluppatori hanno deciso di mettere un qualcosa che facesse la differenza tra l hardcore gamer e il casual che in generale avevano stili differenti: il primo cercava top gear e 8vs8 il secondo giocava perché semplicemente gli piaceva il gioco e andava nello zerg (non per niente ci stavano video dove 8 pg si facevano ondate di zerg) .
Purtroppo in questo calderone ci è finito pure chi come te e più avanti anche me, avrebbe voluto poter giocare in un dato modo, ma non avevano così tanto tempo da dedicare alle mille cose che venivano richieste (mi ricordo ancora Darkseal con lo zoarkat nel template ed io che giravo con un tp fatto fatto da Ronerd con 15% di powerpool)

Estrema
10th January 2022, 17:48
Beh onestamente c'è stato un certo Everquest, che sui server faceva 3-4 volte la popolazione Daoc dei tempi d'oro

Lo stesso Asheron's Call ha sempre fatto poplazione più alta...ripeto Daoc è stato sempre un game molto di nicchia anche riferendosi ai numeri di quel tempo

La verità è che eravate tutti ragazzini nutellosi senza una lira in saccoccia per farvi pc+connessione isdn. :D
ma penso che in italia daoc è stato il primo gioco online veramnte accessibvile a tutti ed è uscito quando inziavano a fare le conessioni in massa, ad esempio io avevo fatto da poco l'adsl( la famosa bbb della telecom) che era praticamnte a canone un altra storia rispetto a quando giocavo con il 56k a diablo 1 contro i francesi mangiarane che agia avevano l'isdn e le linee piu performanti.

Milker
10th January 2022, 18:11
ma penso che in italia daoc è stato il primo gioco online veramnte accessibvile a tutti ed è uscito quando inziavano a fare le conessioni in massa, ad esempio io avevo fatto da poco l'adsl( la famosa bbb della telecom) che era praticamnte a canone un altra storia rispetto a quando giocavo con il 56k a diablo 1 contro i francesi mangiarane che agia avevano l'isdn e le linee piu performanti.

Non so se i numeri daoc 2001-2003 in italia fossero più alti di altri giochi come UO oppure Anarchy Online

EQ in Italia ci giocava già dal 99-2000 un botto di gente, però io faccio parte di una altra generazione rispetto alla vostra e posso capire come per voi daoc sia stata la super novità (localizzazione da CTO voleva dire tantissimo ai tempi, nel bene o nel male)

Era solo per far presente che a livello globale, Daoc non è stato quel fenomeno come molti di voi pensano, ed infatti non è mai citato come fra i precursori del genere mmorpg

Dryden
10th January 2022, 18:48
EQ in Italia ci giocava già dal 99-2000 un botto di gente, però io faccio parte di una altra generazione rispetto alla vostra e posso capire come per voi daoc sia stata la super novità (localizzazione da CTO voleva dire tantissimo ai tempi, nel bene o nel male)

Era solo per far presente che a livello globale, Daoc non è stato quel fenomeno come molti di voi pensano, ed infatti non è mai citato come fra i precursori del genere mmorpg

This

Dovete capire che Daoc è Daoc solo nei nostri cuori e ricordi, per N motivi principalmente legati all'età che avevamo, alla mitologia cui attingeva ed al fatto che fu localizzato Italiano con server Italiani.
Ovvio che nel mondo ebbe un certo seguito, ma niente di superiore o migliore di altri titoli (antecedenti o contemporanei) che magari non conoscevamo minimamente solo perchè non pubblicizzati da noi (ricordo che di Daoc regalavano il cd con GMC).

Estrema
10th January 2022, 19:07
This

Dovete capire che Daoc è Daoc solo nei nostri cuori e ricordi, per N motivi principalmente legati all'età che avevamo, alla mitologia cui attingeva ed al fatto che fu localizzato Italiano con server Italiani.
Ovvio che nel mondo ebbe un certo seguito, ma niente di superiore o migliore di altri titoli (antecedenti o contemporanei) che magari non conoscevamo minimamente solo perchè non pubblicizzati da noi (ricordo che di Daoc regalavano il cd con GMC).

ma io penso di uo sicuro almeno dell'ufficiale anche perchè ripeto daoc in italia è uscito con il diffondersi delle conessioni a pachetto che stavano uscendo proprio in quesgli anni che è stata una grande svolta per giocare, e sopratutto anche il diffondersi dell'adsl, magari chi abitava a roma o milano non si rende conto quanto in altre realta d'italia l'isdn manco sapevano dell'esistenza ci manca poco nel 2022 non han manco la fibra

Darkmind
10th January 2022, 21:21
Beh onestamente c'è stato un certo Everquest, che sui server faceva 3-4 volte la popolazione Daoc dei tempi d'oro

Lo stesso Asheron's Call ha sempre fatto poplazione più alta...ripeto Daoc è stato sempre un game molto di nicchia anche riferendosi ai numeri di quel tempo

La verità è che eravate tutti ragazzini nutellosi senza una lira in saccoccia per farvi pc+connessione isdn. :D

Non solo la localizzazione ma anche il canone pagabile con le ricerche del telefono

Sulimo
10th January 2022, 22:10
La verità è che eravate tutti ragazzini nutellosi senza una lira in saccoccia per farvi pc+connessione isdn. :D
Io ero si un nutelloso ma i miei dopo 1 anni di 56k con il telefono perma occupato da me che giocavo si so rotti il cazzo e hanno messo fastweb. Era tipo il 2002-2003 :D

Drako
11th January 2022, 08:26
Io ero si un nutelloso ma i miei dopo 1 anni di 56k con il telefono perma occupato da me che giocavo si so rotti il cazzo e hanno messo fastweb. Era tipo il 2002-2003 :D

Hahaha pure io ho iniziato a giocarci che ancora avevo il 56k, la BBB ce l'aveva solo un compagno di classe. Viva la calafrica :rotfl:

Milker
11th January 2022, 13:34
Mi ero completamente dimenticato di come con la 56k si tenesse occupata la linea di casa...ahahah...che ricordi!!

Gramas
12th January 2022, 01:15
Daoc ha un gameplay divino che andrebbe solo svecchiato un po.. Come fate a dire che era merito della localizzazione lol. Non giochi per 5-6 anni ad un gioco vagando di server in server per la comunity lol