Log in

View Full Version : Tavoletta grafica

Darkmind
31st January 2022, 10:18
vorrei prendere una tavoletta grafica per mia moglie, utilizzo semi professionale, qualcuno ne sa al riguardo?

Dryden
31st January 2022, 10:20
Devi specificare un pò meglio cosa ci deve fare perchè se pur facenti parte di un mercato ristretto ci sono comunque diverse soluzioni, e dimensioni, e prezzi, a seconda di quello che ci deve fare.

Darkmind
31st January 2022, 10:40
dovrebbe disegnare immagini da utilizzare poi nelle varie mostre. L'ideale sarebbe ottenere un'immagini di una qualità tale da poter essere poi stampata.

Dryden
31st January 2022, 14:37
Per i disegnatori, purtroppo, non c'è tool migliore delle tavolette grafiche con schermo incorporato, così da poter disegnare direttamente guardando la superficie che si tocca.
Le Wacom Cintiq sono le più apprezzate ed ovviamente anche le più costose, per spendere di meno ci sono le Huion Kamvas che sono inferiori ma comunque sufficienti a svolgere le task principali, diciamo che hanno un feeling differente.
Altre marche non le ho provate, non saprei dirti quanto sono efficaci, se volesse provare spendendo il meno possibile potrebbe prendere delle wacom intuos e capire se riesce a gestire il suo lavoro disegnando senza il rapporto occhio\mano\superficie.

Ps. Lavora su sistemi Win o OS?

Darkmind
31st January 2022, 15:15
lavora con sistemi OS
Grazie dei consigli vedo un attimo come stanno a costi quelle che mi hai detto

Dryden
31st January 2022, 15:41
Se sta su OS entra in gioco un'altra possibilità, della quale ho sentito ben parlare però non ho mai avuto modo di provarla con mano: Ipad + Apple Pencil.
Dicono che abbia un feeling davvero ottimo e la versatilità tra ipad e os è un grande punto a favore, prova a informarti perchè a livello di spesa stai sempre lì, ma l'ipad ti offre una multifunzionalità che non hai con le penne grafiche.

Darkmind
31st January 2022, 16:10
questo mi viene abbastanza facile da provare, le faccio usare il mio iPad e vediamo come si trova. Grazie mille.

Estrema
31st January 2022, 16:12
la soluzione apple+pencil la usa mio zio che fa l'architetto e disegna molto specialmnte loghi e cartellonistica, ornai so diversi anni che usa questo sistema è anche vero che fara si e no 10 lavori l'anno ( il suo lavoro sarebbe un altro) e se una cosa è apple per lui è perfetta anche fosse lo spazzolino per il cesso.

Marphil
31st January 2022, 18:40
Io l'apple pencil (la 2 su ipad air) per scrivere qualsiasi cosa la preferisco alla carta sinceramente, il che è tutto dire. Troppo comodo la possibilità di cancellare, riorganizzare, salvare automaticamente ecc. tutto quello che scrivi, ti esce sempre qualcosa di molto ordinato e preciso senza utilizzare 2000 fogli diversi e sprecare carta.

A livello di disegno professionale poi vabbè lì toccherebbe sentire disegnatori professionisti, ci sono cmq nmila tool a disposizione, probabile dipende esattamente da quello che devi andare a fare cmq il feedback generale è ottimo.

Darkmind
31st January 2022, 19:58
anch'io sono anni ormai che ho rimpiazzato l'iPad coi i vari programmi. Per il disegno grafico però credo sia più una questione di feeling e disponibilità di tools.
Onestamente spero che si trovi male visto che la Wacom costa 600€ mentre l'iPad mi costerebbe di più :sneer:

Dryden
31st January 2022, 20:53
Speravo la pencil funzionasse anche sulla versione base di ipad, quella da 380€, ma a quanto pare no, peccato sarebbe stata una ottima soluzione "low cost".

Sulimo
31st January 2022, 21:53
Puoi usare Apple Pencil (2a generazione) con questi modelli di iPad:

iPad mini (6a generazione)
iPad Air (4a generazione)
iPad Pro da 12,9 pollici (3a generazione) e successivi
iPad Pro da 11 pollici (1a generazione) e successivi

Preso dal sito apple.
Io uso un ipad base più una pencil compatibile (nulla a che vedere con quello che deve fare la tua compagna) ma già così ti posso dire che scrivere restituisce in buon feeling.
Su yt è pieno di gente che fa roba di cristo con ipad più pencil quindi credo sia fattibile come cosa.

Verci
5th February 2022, 21:44
wacom

Darkmind
6th February 2022, 13:42
wacom

Hai detto iPad pro? :nod:

Verci
7th February 2022, 18:55
Hai detto iPad pro? :nod:

apple è il male

Alkabar
9th February 2022, 17:22
vorrei prendere una tavoletta grafica per mia moglie, utilizzo semi professionale, qualcuno ne sa al riguardo?

Semiprofessionale: Wacom. Costo contenuto.

Il massimo che sono riuscito a ottenere con un Wacom:
https://lh3.googleusercontent.com/nEtqyPi3l4HW0fXnahZ2ras3tsQhiFRWv2KD4WYYbCR6EM9kT6 HP2zkdrayfDiDYwJTriM5nqN216XQ22BynVobNJow1r5CZP53q =w600

Ti devo pero' dire che c'e' una bella differenza che lavorar su carta. Di certo il vantaggio e' che puoi cancellare tutte le volte che vuoi, ma le distanze restano assai distorte. Normalmente scannerizzo lo sketch e poi lo rifaccio ricalcando su Wacom per evitare l'effetto dello schermo.

Ma potenzialmente mi sentirei di consigliare l'ipad direttamente. Costa di piu' ma la senzazione e' molto piu' realistica.

Darkmind
9th February 2022, 17:44
Che modello è?

Alkabar
9th February 2022, 17:49
Che modello è?

Wacom One. Quello con lo schermo. E' divertente, ma il risultato e' "meh dai ok". Al prossimo giro mi prendo l'ipad. Se sai che disegna tanto, prendi l'ipad direttamente.

Galandil
9th February 2022, 19:04
Ma la One è un mezzo giocattolino eh. Se uno deve cazzeggiare, va bene, così come va bene un iPad. Se uno ci deve lavorare, lol iPad.

Alkabar
9th February 2022, 22:37
Ma la One è un mezzo giocattolino eh. Se uno deve cazzeggiare, va bene, così come va bene un iPad. Se uno ci deve lavorare, lol iPad.

E ma l'investimento lo riprende veloce se prende su che gli comprano design/idee sui vari canali,
e poi si puo' comprare mano a mano licenze e hardware migliore e via dicendo nel mentre che passa da semipro a pro. Se non prende su
invece non si dissangua.

Per dire, questa ragazza che fa questi disegni (illustratrice pubblicitaria):

https://external-content.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Fpaulhillery.co.uk%2Fwp-content%2Fuploads%2F2018%2F03%2FPortraits-for-Stylist-magazine-2.jpg&f=1&nofb=1

Usa un Wacom One (beh li ha usati tutti i modelli di Wacom negli ultimi 10 anni in verita') e vende praticamente ovunque.

In verita' dipende tanto dalla base da cui parte. Con tante ore di pratica e studi artistici magari tanto vale andare per i tool piu' costosi.

Se parte da base amatoriale, meglio partire con tool di medio livello intanto che le comprano qualcosa ogni tanto.

Darkmind
10th February 2022, 00:09
Mia moglie faceva l'artista poi per vari motivi ha dovuto fermarsi ora vorrebbe riprendere e inserire tra i suoi lavori anche quelli digitali. Vedendo un attimo le Wacom ci sta la Cintiq 16 che sembra essere un valido compromesso tra investimento/potenzialità del supporto

Verci
10th February 2022, 17:32
la mia ragazza spippola con illustrator e usa la wacom intuos pro M.

E' senza schermo ma con un po' di pratica riesce a lavorarci bene