PDA

View Full Version : domande su spese condominiali tutto centralizzato



San Vegeta
10th February 2022, 00:25
Sto guardando un appartamento in vendita, abbastanza recente (costruito nel 2012, gli attuali inquilini sono entrati nel 2015), 100mq, classe energetica B.
Dato che il riscaldamento è centralizzato, mi è venuto il dubbio che le spese fossero alte, però loro dicono che ognuno paga quello che consuma, a parte le cose comuni.... Ora, sarà anche così, ma su 25 appartamenti, sono i secondi con le spese più alte, 4 persone, a me pare strano che consumino così tanta acqua calda da spendere il 50% in più della media degli appartamenti; parlo di acqua calda perchè il riscaldamento non aumenta se aumentano le persone in casa, dioende dalle dimensioni no? Gli appartamenti sono più o meno tutti da 85 a 110mq, quindi le spese per riscaldare una casa mi aspetto siano simili, non so se sto dicendo una cazzata.
Comunque stiamo parlando di 3500€ per riscaldamento acqua fredda/calda, e roba comune... a me pare tantino
In più, mi han dato solo le spese del 2019, mentre io avevo chiesto 2020 e 2021...

Le domande sono:
1) Possibile che siano loro gli stronzi e consumino troppo, o c'è qualcos che non quadra?
2) Io tra corrente acqua e riscaldamento, in una villetta, spendo sui 900 l'anno... questi spendono 4 volte tanto: sarà colpa dei contratti fatti dal loro condominio? Perchè con quest'anno le tariffe saliranno di un buon 30%

holysmoke
10th February 2022, 01:03
scusa se è centralizzato si pagano col condominio... hanno le valvole?

Mellen
10th February 2022, 09:22
Non ricordo da quale anno ma è obbligatorio avere le valvole in casa.
Quindi c'è un fisso "uguale per tutti" (ripartito su mq della casa) e poi la componente variabile che appunto dipende da quanto le persone tengano alte le valvole in casa.
Se le tengono sempre al massimo, ci sta che consumino di più e paghino di più.

Cmq puoi farti dare il dettaglio delle spese.
Vedere se ci sono stati dei lavori extra, dei rifacimenti, quanto pagano per eventuali spurghi se non sono allacciati alla fognatura comunale, ecc..

San Vegeta
10th February 2022, 12:35
scusa se è centralizzato si pagano col condominio... hanno le valvole?

si

holysmoke
10th February 2022, 12:54
siAllora avranno sempre le valvole aperte al max e spendono una follia..

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Mellen
10th February 2022, 17:18
allora Sanve.

quando parli di "acqua calda" che intendi?
perchè ci sono 2 opzioni:

1) solo riscaldamento condominiale (e come detto per legge hai le termovalvole quindi paghi una quota fissa suddivisa tendenzialmente per millesimi + il consumo personale che dipende da quanto aperte lasci le valvole per ciascun termosifone)
2) riscaldamento condominiale + Acqua calda per uso domestico. Se c'è una caldaia in comune per tutto, allora anche il numero di doccie e il consumo di acqua calca può impattare (4 persone, che magari fanno 80 doccie e non in palestra, può aver inciso).

Io ad esempio ho il riscaldamento centralizzato ma la caldaia per l'acqua calda domestica personale (quindi pago consumo di acqua + elettricità con le bollette personali).


Per aiutarti nel controllo, vedi quando vai da loro quanto caldo faccia e butta l'occhio sulle valvole che vedi a che valore stanno.
Poi calcola la posizione dell'appartamento: se ha 2-3 lati scoperti, chiaramente c'è un maggiore rischio di necessità di alzare il riscaldamento (anche se essendo in classe B mi aspetto buoni muri e buoni infissi)
se poi ti trovi ad un piano intermedio, potresti sfruttrare i termi altrui (un amico ha speso 0 stando al 3° piano con sopra e sotto anziani che tengono al max e lui praticamente ha pagato solo la quota base non tenendo mai i termi accesi in tutto l'inverno)

San Vegeta
10th February 2022, 17:34
Allora io parlavo di acqua calda perchè mi immagino che per riscaldare un appartamento serve un tot di energia. e non dipende da quante persone ci stanno dentro, mentre l'acqua calda se ci sono 4 persone che si fan tutti il bagno ogni sera allora magari incide. Posso dirvi per certo che sono entrato e avevano riscaldamenti accesi e finestre spalancate. Effettivamente se tieni così tutto l'inverno, grazia graziella e grazie al cazzo :rotfl:
Comunque l'agente immobiliare ha fatto lo stronzo e direi che ormai l'appartamento è andato.

Verci
10th February 2022, 17:42
I dati forniti sono troppo pochi per poterti dare delle risposte concrete.

Di base:
- nei condomini più recenti si vede un progressivo ritorno a riscaldamento centralizzato con contabilizzazione separata poichè un impianto grosso è genericamente più efficiente di N impianti piccolini
- la contabilizzazione in genere (regola non scritta, ma prassi di molti condomini) prevede un 25-30% dei consumi divisi in base ai millesimi di proprietà e il restante invece ripartito secondo i consumi di ognuno
- in assoluto 3500€/anno di spese cosa comprendono? (ti faccio il mio esempio, appartamento di 150 metri quadri, ho circa 1700€/anno di spese condominiali a cui aggiungere altri 750€ di riscaldamento/acqua calda)

-edit- il mio appartamento è in classe C, palazzo del 2009

Shub
10th February 2022, 23:59
Classe energetica F o G non ricordo palazzo di lusso ma anno 1972.

Io ho infissi nuovi, fatti 4 anni fa, ho le termovalvole (sono diventate obbligatorie 3 anni fa) a differenza degli altri appartamenti non ho le valvole meccaniche, per intendersi quelle che metti la potenza e vanno avanti alla stessa potenza per quanto rimane aperta la caldaia centralizzata. Ho quelle un minimo intelligenti, regolo orario, temperatura, si spengono se apro la finestra, ecc.... Quindi.. con queste accortezze, io NON SPENDO 3500€. E' una mostruosità!

Il mio appartamento comprende 120mtq Spendo circa 1600€ di condominio e un 400€ di super condominio. Il riscaldamento ovviamente è il 60% circa del costo totale di ogni budget annuale che viene fatto alle riunioni condominiali. I piani alti spendono di più, per enne motivi... ci vuole più potenza a far salire il calore nei tubi che si stanno rompendo tutti e con il calcare da xcm di raggio ormai sono veramente ridotti...

Considera 2 cose... infissi, esposizione, superficie delle finestre, tempo di apertura termovalvole. Escluderei una caldaia di merda visto l'hanno fatta 10 anni fa... certo è un palazzo di 10 anni in classe B mi pare una cosa strana...

San Vegeta
11th February 2022, 10:26
I dati forniti sono troppo pochi per poterti dare delle risposte concrete.

- la contabilizzazione in genere (regola non scritta, ma prassi di molti condomini) prevede un 25-30% dei consumi divisi in base ai millesimi di proprietà e il restante invece ripartito secondo i consumi di ognuno

l'ho scritto cosa comprendono -.-
parti comuni, riscaldamento e acqua dell'appartamento

Verci
11th February 2022, 11:14
con parti comuni intendi solo riscaldamento?
non comprende illuminazione, manutenzione, pulizie, etc etc ?
se fosse così 3.500€/anno solo per acqua calda e riscaldamento non lo spendono nemmeno i miei che stanno in una villa di 300 metri quadri costruita negli anni '70 :shocked:

Mellen
11th February 2022, 11:15
l'ho scritto cosa comprendono -.-
parti comuni, riscaldamento e acqua dell'appartamento

se sono 4 e fanno 10+ doccie a settimana (magari c'è anche la vasca...), il prezzo sale di molto...


parti comuni devi vedere che lavori di manutenzione ci sono stati l'anno scorso.
Come detto ancora all'inizio:

opere di bonifica, riasfaltatura, se c'è del verde, se sono stati fatte delle riparazioni alle condotte, se l'ascensore ha avuto riparazioni e guasti, quante volte viene svuotata la fossa biologica se non sono allacciati alla fognatura ecc...

San Vegeta
11th February 2022, 13:38
con parti comuni intendi solo riscaldamento?
non comprende illuminazione, manutenzione, pulizie, etc etc ?
se fosse così 3.500€/anno solo per acqua calda e riscaldamento non lo spendono nemmeno i miei che stanno in una villa di 300 metri quadri costruita negli anni '70 :shocked:
Forse sono io che son strano, ma se scrivo "parti comuni" perché tu capisci solo riscaldamento? :afraid:

Verci
11th February 2022, 14:33
perchè abbiamo parlato di riscaldamento parti comuni

Shub
12th February 2022, 12:24
Bruno la % di parti comuni è molto volatile, quindi non la devi considerare per 1 anno ma fare un andamento per capire se lo stabile è soggetto a usura per svariati motivi, se è vecchio, se è stato costruito a cazzo, se è in una zona di merda, ecc...

Su quello ci sta poco da fare... esempio... noi anno prima pochissime spese, st'anno dobbiamo rifare tutti i camminamenti intorno al palazzo 45000€ di spesa prevista.... ovvio che st'anno spenderò di più. Ma il riscaldamento e l'acqua è solitamente sempre quella la spesa ora poi che abbiamo suddiviso il riscaldamento con le termovalvole.

San Vegeta
14th February 2022, 15:48
Cambiando un pelo discorso, le spese per la cucina a induzione, in Italia, son più alte che quelle del gas per cucinare? Se si, di quanto?

Shub
15th February 2022, 15:57
Io ho tolto il gas, a prescindere dal mercato di merda volatile, tu sai che in Italia spendi comunque un botto di tasse e oneri alla fonte... quindi mi pare che di GAS comunque spendevo un bel pò che ora mi sono tolto anche fosse 30€ di accise sono comunque risparmiate.

L'induzione ha fondamentalmente 2 problemi, il primo produce un quantitativo di condensa industriale, quindi la cappa deve sempre lavorare, la seconda per far andare diversi piani cottura, elettrodomestici, cazzi lazzi e mazzi devi alzare i KW del contatore, io ho portato da 2KW a 4.5KW quindi ti aumenta la spesa fissa, non come per il gas, ma l'induzione cuoce più velocemente le cose.

Ergo... io a prescindere meno fonti di merda ho in casa meglio sto... se poi hai casa da solo... piastrelli il tetto e recuperi con i pannelli energia per acqua calda o altro.

San Vegeta
15th February 2022, 18:52
L'induzione l'ho avuta in Svizzera, ho anche il pentolame apposito.
Ero in dubbio sulla corrente, perché da quando son sceso in italia vedo bollette altissime (di cui un 40/50% sono spese e tasse, mortacci loro) e quindi non ero sicuro quale dei due costasse di più.
C'è da dire che lavatrice e cucina insieme, con frigo, computer, e tv accesi, non so mica che contatore serva... non dico di tenere acceso anche il forno, però se devo ricordarmi di non fare la lavatrice mentre cucino, addio :rotfl:

Shub
17th February 2022, 11:18
Come ti ho detto ho dovuto alzare i KW dai 2 canonici a 4.5

Galandil
17th February 2022, 17:22
Come ti ho detto ho dovuto alzare i KW dai 2 canonici a 4.5

Dai 3 vorrai dire, non esiste un residenziale con meno di 3kW di picco.

Drako
17th February 2022, 17:47
L'induzione l'ho avuta in Svizzera, ho anche il pentolame apposito.
Ero in dubbio sulla corrente, perché da quando son sceso in italia vedo bollette altissime (di cui un 40/50% sono spese e tasse, mortacci loro) e quindi non ero sicuro quale dei due costasse di più.
C'è da dire che lavatrice e cucina insieme, con frigo, computer, e tv accesi, non so mica che contatore serva... non dico di tenere acceso anche il forno, però se devo ricordarmi di non fare la lavatrice mentre cucino, addio :rotfl:

con l'induzione devi alzare i kw per forza.

Verci
18th February 2022, 10:23
con l'induzione devi alzare i kw per forza.

si ma anche no.

a meno che non accenda tutti i "fuochi" a massima potenza contemporaneamente, il 3kw basta ed avanza.

c'è poi anche un secondo punto da tenere a mente: normalmente negli appartamenti "normali" l'impianto elettrico è dimensionato per carichi massimi di 3kw, non è pensato/studiato per carichi superiori.
E questo vale sia per i quadri che per i cavi veri e propri. A fare le cose a vera regola d'arte è necessario adeguare impianto elettrico se volete usare piani ad induzione da 7kW.

Shub
18th February 2022, 10:42
Mi pare hanno portato da 2 a 2.2kw comunque.... i cavi li risistemano nel momento in cui mi hanno rifatto la cucina, ovviamente i cavi non erano dimensionati per reggere un carico del genere. Ah idem per il quadro anzi i 2 quadri elettrici, quello in cucina e quello generale.

Diciamo che il discorso dei 3kw no bastano... se usi 2-3 piani cottura per cucinare solo 1 piano cottura grande puppa diversi kw avendo fatto conto io ho visto che 4kw servono alla grande.

Altrimenti devi fa l'equilibrista tra... cucino ma non uso lavatrice ne lavastoviglie, poi ripeto con l'induzione devi tenere la cappa accesa SEMPRE o fai un mondo di condensa. In estate poi o nei periodi caldi se cucini hai il climatizzatore fisso acceso.

I cavi se non rifai la cucina devi farli cambiare i si, ti salta tutto

Hador
18th February 2022, 12:14
Io in CH ho assorbimento massimo a
34 kW :sneer:
Comunque il gas per cucinare costa sicuramente meno, ne si usa pochissimo.

Shub
18th February 2022, 12:19
considera che con l'induzione però riduci un botto i tempi di cottura.. e in italia a differenza penso della svizzera ma di tutto il mondo, le spese e oneri alla fonte non sono un buon 30% del costo totale. Anche solo levare un contratto dai coglioni secondo me conviene

San Vegeta
18th February 2022, 12:46
effettivamente non ci avevo pensato che un contratto in meno significa un bel po' di spese fisse da non pagare.
Sul rifare l'impianto elettrico non me l'aspettavo, però qui si parla di un appartamento in costruzione: dato che sanno che non ci sarà il gas, posso dare per scontato che faranno l'impianto elettrico che possa sopportare un certo wattaggio, o bisogna dirglielo? :afraid:

Shub
18th February 2022, 13:59
Io a prescindere glielo direi, una domanda stupida in più è 1000 volte meglio di una domanda intelligente non detta.

Drako
18th February 2022, 14:53
si ma anche no.

a meno che non accenda tutti i "fuochi" a massima potenza contemporaneamente, il 3kw basta ed avanza.

c'è poi anche un secondo punto da tenere a mente: normalmente negli appartamenti "normali" l'impianto elettrico è dimensionato per carichi massimi di 3kw, non è pensato/studiato per carichi superiori.
E questo vale sia per i quadri che per i cavi veri e propri. A fare le cose a vera regola d'arte è necessario adeguare impianto elettrico se volete usare piani ad induzione da 7kW.

Io infatti lo sto adeguando al 4.5. Ma se devi accendere 2 fuochi ed il forno sei fregato o no con 3kw?

San Vegeta
18th February 2022, 15:48
Io infatti lo sto adeguando al 4.5. Ma se devi accendere 2 fuochi ed il forno sei fregato o no con 3kw?

cerdo dipenda da quanto assorbe ogni fornello. tieni conto che in casa hai anche un frigo e di solito diversi appliance tipo TV radio computer etc collegati... con un 2.5, forno e lavatrice insieme fanno scattare il contatore, quindi secondo me pure con un 3kW stai stretto

https://www.otovo.it/blog/piano-cottura-induzione/

È da sottolineare, però, che se si vuole utilizzare una cucina a induzione sarà necessario l’utilizzo di un contatore elettrico con una potenza almeno di 4,5 KW se non 6 kW, ovvero il doppio della potenza media installata residenzialmente parlando (che è pari circa a 3 kW).

Hador
18th February 2022, 16:23
considera che con l'induzione però riduci un botto i tempi di cottura.. e in italia a differenza penso della svizzera ma di tutto il mondo, le spese e oneri alla fonte non sono un buon 30% del costo totale. Anche solo levare un contratto dai coglioni secondo me conviene

No bhe ma induzione tutta la vita, però per me costa meno il gas se quello è il parametro più importante

Verci
18th February 2022, 17:49
induzione tutta la vita anche solo per la sbattella della pulizia

ps io ho contratto da 4,5kw e con piano induzione + forno regge tranquillo

black
18th February 2022, 20:18
Dai 3 vorrai dire, non esiste un residenziale con meno di 3kW di picco.

Oltre i 75 mq, il dimensionamento va effettuato per 6 kW.

San Vegeta
19th February 2022, 22:39
induzione tutta la vita anche solo per la sbattella della pulizia

ps io ho contratto da 4,5kw e con piano induzione + forno regge tranquillo

il punto non è piano a induzione + forno, ma piano a induzione + lavatrice + altri apparecchi che uno usa in casa

black
20th February 2022, 08:51
il punto non è piano a induzione + forno, ma piano a induzione + lavatrice + altri apparecchi che uno usa in casa

2 righe sopra ho risposto cosa prevederebbe la normativa. (impianto nuovo)

se hai impianto vecchio, va verificato se è in grado di darti 4,5kw oppure 6, senza crear problemi

Galandil
20th February 2022, 17:21
Oltre i 75 mq, il dimensionamento va effettuato per 6 kW.

Io parlavo del contratto residenziale di fornitura, non del dimensionamento dell'impianto. :D

Shub
24th February 2022, 10:14
Visto l'andazzo lo leverei proprio il gas.... So scelte ehhh ma qua... la situazia è brutta brutta...

San Vegeta
24th February 2022, 10:39
tanto finché mi chiedono 400k per un appartamento nuovo fatto male, non si pone il problema... c'è gente che va a offrire sull'unghia i soldi senza chiedere un euro di sconto e senza mutuo...

Verci
24th February 2022, 12:08
tutto ciò è perchè sei poco ricco :nod:

San Vegeta
24th February 2022, 18:51
tutto ciò è perchè sei poco ricco :nod:

ovvio, però mi tira il culo che questo mercato stia su perché c'è gente sfondata di soldi grazie a mamma e papà

Hador
24th February 2022, 19:23
Si chiama capitalismo, è un po' che c'è qualcuno che se ne lamenta :nod:

San Vegeta
25th February 2022, 12:12
Si chiama capitalismo, è un po' che c'è qualcuno che se ne lamenta :nod:

no il capitalismo è un po' diverso.
Qui in ER c'è un buon 40% di abitanti che ha i genitori che tra gli anni 80 e 90 ha fatto gran soldi e comprato/costruito immobili spendendo niente. Tutti questi immobili, che prima erano la casa vacanze o un piccolo investimento, ora sono immobili che valgono dai 300k in su (a seconda di dove si trovano una casetta degli anni 70 arriva anche a 450k) e che non affittano e che vendono solo per comprare altre case.
Hanno viziato il mercato non per far soldi, ma per cultura.
Il mio padrone di casa, che faceva l'autista di bus, ha una villa enorme che pare una basilica, 5 appartamenti e 6 garage in affitto: lui è un caso un po' estremo, ma qui tutti i pensionati hanno 2 case.

Hador
25th February 2022, 13:09
Eh capitalismo vege, difesa del capitale, abc proprio.
E ringrazia che sei in Emilia e non a Milano, dove la situazione è identica ma x2-3 quelle cifre.

La posizione generale della politica moderna sull'argomento (soprattutto di destra, ma la sinistra non va di moda) è che è colpa tua che sei povero

Sulimo
25th February 2022, 13:13
La posizione generale della politica moderna sull'argomento (soprattutto di destra, ma la sinistra non va di moda) è che è colpa tua che sei povero

Posizione poi rilanciata da partiti che da sempre (iniziando da FI per proseguire con Lega e FDI) hanno contatti con mafie e camorre varie.
Il tutto si può tradurre, oltre a come hai detto tu che sei sei povero è solo colpa tua, anche con:
Sei povero?
Non sei stato abbastanza furbo da rubare/aggirare le regole per diventare ricco.

Quindi la povertà oltre ad essere una colpa è anche indice di quanto si è poco furbi/abili nel fregare il prossimo e per "prossimo" si intende anche lo stato vedi i vari RDC erogati a gente benestante che però aveva nascosto il tutto.

San Vegeta
25th February 2022, 15:24
Eh capitalismo vege, difesa del capitale, abc proprio.
E ringrazia che sei in Emilia e non a Milano, dove la situazione è identica ma x2-3 quelle cifre.

La posizione generale della politica moderna sull'argomento (soprattutto di destra, ma la sinistra non va di moda) è che è colpa tua che sei povero

immediata periferia di Milano, appartamenti nuovi a 150k. Immediata periferia di Bologna, appartamenti nuovi 400k.
Parliamone

Shub
25th February 2022, 16:11
minchia 150k forse a quartoggiaro o vicino ad un campo rom o se l'appartamento è 50mtq...

Ho venduto la mia vecchia casa a 175milioni di lire nel 1986 ed era 140mtq con garages cantina e soffitta a san donato milanese, la mia attuale che ho comprato mettendoci sopra i soldi di milano e altro... vale 340mila euro circa (pre lavori infissi ecc) appartamento di 120mtq con garage da 15mtq in un palazzo di pregio in zona periferica denominata firenze nova.

Un garage in zona centrale a Firenze vale 30-50k

Hador
25th February 2022, 16:37
immediata periferia di Milano, appartamenti nuovi a 150k. Immediata periferia di Bologna, appartamenti nuovi 400k.
ParliamoneA 150k a Milano ci compri un box doppio Vege.
Ho amici nella tua situazione che han comprato, sono tutti nelle periferie demmerda e sotto i 300k non han trovato nulla. E non nuovo, vecchio e pure schifoso.
E sono realmente in posti di merda.
Al piano di sopra di casa dei miei vendono un quadrilocale a 900k.
A momenti Lugano costa di meno

Kat
25th February 2022, 16:50
immediata periferia di Milano, appartamenti nuovi a 150k.

Ma quando mai lol

San Vegeta
25th February 2022, 18:10
minchia 150k forse a quartoggiaro o vicino ad un campo rom o se l'appartamento è 50mtq...

Ho venduto la mia vecchia casa a 175milioni di lire nel 1986 ed era 140mtq con garages cantina e soffitta a san donato milanese, la mia attuale che ho comprato mettendoci sopra i soldi di milano e altro... vale 340mila euro circa (pre lavori infissi ecc) appartamento di 120mtq con garage da 15mtq in un palazzo di pregio in zona periferica denominata firenze nova.

Un garage in zona centrale a Firenze vale 30-50k

Agrate Brianza... con garage doppio...
se non mi facesse schifo milano, mi sarei già spostato lì

oh, non è che sparo a caso. L'ha comprato mia cugina col compagno.

Hador
25th February 2022, 19:02
Agrate Brianza sono 25km da Milano lo sai vero? Mica è periferia, è un'altra provincia.

San Vegeta
25th February 2022, 19:07
effettivamente che fosse un'altra provincia non lo sapevo.
son 25km se vai in pieno centro, ma già al Bicocca sono 9km

Io ieri ero a 13 minuti da bologna e mi han sparato 450k per 96mq nuovi. di cui 2 bagni da 5mq.

Hador
25th February 2022, 21:06
Save ascolta me che a Milano ci sono cresciuto, Agrate Brianza non è Milano :sneer:

E comunque anche in Brianza sono più sui 500k che sui 150.
Poi se cerchi il nuovo addio.

È così, torna in CH, risparmia 200k e poi torna indietro :D

Verci
27th February 2022, 12:28
a proposito di CH, Hador poi mi sa che ti devo rompere il cazzo con un po' di questions varie... :nod:

Hador
27th February 2022, 13:49
passa la frontiera anche te, vieni nel paese del futuroh

Shub
27th February 2022, 16:50
Sarà anche il futuro ma io a Montreux ci sono venuto 3gg e mi sarei sparato nei coglioni... Cmq San e appunto Brianza <> Milano.

Verci
28th February 2022, 11:31
@Hador: eh si appunto... anche se mi pesa il culo

@Vege: Agrate Brianza non c'entra un cazzo con Milano. Lì è provincia piena (per di più quella sbagliata)
Milano periferia è fuori dalla cerchia dei bastioni e finisce alla circonvalla (a stare larghi)