View Full Version : Router wifi + extender per casa nuova
Drako
11th March 2022, 19:42
Allora devo prendere un router e predisporre anche una mesh per arrivare in garage con la connessione.
Il garage è al piano terra ed io sono al secondo, la stanza del router è direttamente sopra in linea d'aria.
Ce la faccio con una wifi? Come funziona la rete mesh? Vedo che il fritzbox 7590 è wifi 5, cambia qualcosa?
Consigliatemi cosa prendere anche in previsione di open fiber che, in teoria, starebbero cablando (ad oggi ho attivato una bellissima fttc che va a 66mbps)
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Verci
13th March 2022, 01:30
fritzbox 7590 + fritx extender 3000
li uso in casa da un po', mai perso un colpo, ottimi.
Estrema
13th March 2022, 01:52
uppo verci il sistema fritz è costoso ma uno dei migliori in commercio.
per i gestori adesso poco importa hanno tutti lapossibilita del modem libero e i fritz nuovi si collegano gia con i parametri della linea basta impostarli all'inizio della procedura di instalazione del modem/router.
Tunnel
13th March 2022, 11:28
uppo verci il sistema fritz è costoso ma uno dei migliori in commercio.
per i gestori adesso poco importa hanno tutti lapossibilita del modem libero e i fritz nuovi si collegano gia con i parametri della linea basta impostarli all'inizio della procedura di instalazione del modem/router.
Attenzione solo a Iliad, che usa epon e non Gpon, quindi il numero di router compatibili è bassissimo (Fritz ad esempio non lo è)
Personalmente comunque ho optato per tenere il router base dell'operatore (nel mio caso un Fritz 7530) e prendere due router/ap mesh Asus ZenWiFi XT8 (quindi wifi 6) da mettere in cascata. In sostanza tutta la wifi è gestita dagli Asus configurati in bridge, mentre è Fritz a fare da router.
Soluzione solidissima, costo non indifferente.
Ad oggi però dovessi rifare tutto forse opterei per mettere degli AP Ubuquiti wifi 6 <3
Estrema
14th March 2022, 13:32
Attenzione solo a Iliad, che usa epon e non Gpon, quindi il numero di router compatibili è bassissimo (Fritz ad esempio non lo è)
Personalmente comunque ho optato per tenere il router base dell'operatore (nel mio caso un Fritz 7530) e prendere due router/ap mesh Asus ZenWiFi XT8 (quindi wifi 6) da mettere in cascata. In sostanza tutta la wifi è gestita dagli Asus configurati in bridge, mentre è Fritz a fare da router.
Ad oggi però dovessi rifare tutto forse opterei per mettere degli AP Ubuquiti wifi 6 <3io ho il 5 di ubiqui e l'ho staccato, sto usando il router base di tim +repeart sempre wifi6 di tim e ti devo di vanno benisismo se non ci devi smanettare con le porte e qualche settaggio specifico ma ti basta solo le cose base vanno veramnte bene non credevo, invece uin ufficio ho il 7530 + due 3000 della fritz( che so wifi 5)
a ps non vi aspettate che con il wifi vi arrivi a1gb eh specialmnte se gia hai una parete in mezzo,io sto intorno ai 600 vicino 300 nella stanza piu lontana.
ilsagola
14th March 2022, 13:45
Attenzione che i FRITZ sono introvabili e quelli venduti singolarmente possono avere prezzi da ladrocinio, anche in vista di futuri cambi/upgrade non so se è la miglior marca da valutare per la situazione attuale
Faz
14th March 2022, 14:16
Vendo ottimo fritbox 3490 per reti vsdl :P
ilsagola
14th March 2022, 15:22
Vendo ottimo fritbox 3490 per reti vsdl :P
Appunto :D
11623
Drako
14th March 2022, 20:27
il 7590 wifi 6 sta a 269 su amazon.
Comunque per il garage azzarderò una powerline. Poi porterò una lan alla zona console e oer il resto della casa basterà probabilmente il router visto che è un trilocale.
https://www.amazon.it/dp/B095C6BF64?tag=zir-21&linkCode=osi&th=1&psc=1
Estrema
15th March 2022, 08:36
è aumentato tanto verso natale stava a 199
ilsagola
15th March 2022, 09:23
il 7590 wifi 6 sta a 269 su amazon.
Comunque per il garage azzarderò una powerline. Poi porterò una lan alla zona console e oer il resto della casa basterà probabilmente il router visto che è un trilocale.
https://www.amazon.it/dp/B095C6BF64?tag=zir-21&linkCode=osi&th=1&psc=1
mamma mia powerline mi vengono i brividi solo a sentirla quella parola
Drako
15th March 2022, 09:56
è aumentato tanto verso natale stava a 199
su amazon stava a 300 a natale :look:
forse dici il modello non wifi 6?
Drako
15th March 2022, 09:56
mamma mia powerline mi vengono i brividi solo a sentirla quella parola
Si tratta di un po' di connessione in garage per sentirci musica in cuffia o guardarci qualcosa sul tablet mentre sono sul tapis roulant...A meno di passaggi disastrosi dovrebbe essere sufficiente.
Se l'alternativa è spendere 600 euro di satelliti per una linea mesh leggermente più veloce e stabile direi che il tradeoff potrebbe starci.
Drako
15th March 2022, 09:58
Ad oggi però dovessi rifare tutto forse opterei per mettere degli AP Ubuquiti wifi 6 <3
Al momento tim e, appena cablano openfiber, qualcos'altro (chi ce l'ha ufficialmente? Vodafone e tiscali?)
ilsagola
15th March 2022, 11:40
Al momento tim e, appena cablano openfiber, qualcos'altro (chi ce l'ha ufficialmente? Vodafone e tiscali?)
tutti gli operatori, anche Tim stessa credo
Mellen
15th March 2022, 11:42
tutti gli operatori, anche Tim stessa credo
sul sito open fiber non compare tim.
metto il mio indirizzo di ora, e tutti gli operatori non c'è tim.
metto il precedente dove avevo tim, non compare open fiber
ilsagola
15th March 2022, 12:32
sul sito open fiber non compare tim.
metto il mio indirizzo di ora, e tutti gli operatori non c'è tim.
metto il precedente dove avevo tim, non compare open fiber
ok allora ci sta che Tim non sia calcolato perchè ha una rete concorrente, comunque a breve si uniscono
Estrema
15th March 2022, 15:56
openfiber ha tutti gli operatori tranne tim e fastweb e alcune linee comunali in alcune città, il resto usano tutti openfiber che è di propieta di enel e di cassa depositi e prestiti( vedi lo stato)
Drako
15th March 2022, 16:17
Si ma in tutto questo io che cazzo di router metto xD
Estrema
15th March 2022, 16:22
Si ma in tutto questo io che cazzo di router metto xDsecondo me puoi provare afare cosi router/modem del gestore, il wifi lo fai con un sistema mesh tipo che ne so di asus tp-link netgear o quello che vuoi, dicamo che 3 satelliti vai a spendere circa dai 150 ai 300 euro a seconda della marca.
Sulimo
15th March 2022, 17:08
Ma un power-line per portare la connessione tramite la rete elettrica in garage?
Poi a meno che non ci devi fare chissà che ti basta poco per fruirne bene.
Estrema
15th March 2022, 19:32
Ma un power-line per portare la connessione tramite la rete elettrica in garage?
oggi il wifi è nettamente piu performante dei powerline
Drako
15th March 2022, 22:23
secondo me puoi provare afare cosi router/modem del gestore, il wifi lo fai con un sistema mesh tipo che ne so di asus tp-link netgear o quello che vuoi, dicamo che 3 satelliti vai a spendere circa dai 150 ai 300 euro a seconda della marca.
non ho preso il router del gestore, 5€ mese? Anche no.
Drako
15th March 2022, 22:24
oggi il wifi è nettamente piu performante dei powerline
Si ma devo spendere 300€ per fare 2 piani di un condominio, non è detto funzioni e non ne vale la pena. Non è una taverna.
Drako
15th March 2022, 22:28
L'ho detto prima che volevo provare. Direi che faccio un tentativo e vedo se mi basta per un po' di streaming. Altrimenti metto su la mesh.
-=Rho=-
16th March 2022, 10:36
A me le powerline vanna da dio , ne abbiamo parlato ababstanza spesso in passato , prova a fare un search
tldr: ordinale da amazon se ti funzionano le tieni , senno chiedi reso e buonanotte :D
Marphil
16th March 2022, 21:18
Si infatti, su Amazon i Fritz ed extender variano molto di prezzo, la migliore cosa è usare un tracker per i prezzi e prenderli quando sono scontati (es. Fritzbox 7590 io pagato 199 € sta di + solitamente).
Comprali, provali, se non ti soddisfano fai il reso e gg.
Anche io farei Fritz modem + extender (a casa mia ho solo il modem che basta per la copertura dell'appartamento).
Drako
18th March 2022, 15:29
Però il fritz che ho linkato a 199 non c'è mai stato, ho il tracker ovviamente. Secondo me voi parlate del 7590 wifi 5:
https://www.amazon.it/AVM-International-Wireless-Telefonia-Analogica/dp/B074G5Z1PQ/ref=psdc_460173031_t2_B095C6BF64
Ora quello wifi 6 è salito a 298, sta facendo su e giu. Vedo se fa un nuovo picco e lo prendo o mi sa me lo perdo. Preferivo andare di wifi 6 potendo per 70€ di differenza.
Estrema
19th March 2022, 01:55
Però il fritz che ho linkato a 199 non c'è mai stato, ho il tracker ovviamente. Secondo me voi parlate del 7590 wifi 5:
https://www.amazon.it/AVM-International-Wireless-Telefonia-Analogica/dp/B074G5Z1PQ/ref=psdc_460173031_t2_B095C6BF64
Ora quello wifi 6 è salito a 298, sta facendo su e giu. Vedo se fa un nuovo picco e lo prendo o mi sa me lo perdo. Preferivo andare di wifi 6 potendo per 70€ di differenza.potresti prendere o il 7530ax o addirittura il 7510ax gurarda un po le diferenze e se ti bastano.
Tunnel
19th March 2022, 02:36
Le Powerline vanno bene, a patto di considerare che difficilmente si passeranno i 100mbps e che la latenza non è stabilissima. Se si deve solo portare un segnale alla TV o ai cellulari, va assolutamente benissimo.
Non va bene se ci devi mettere un nas, il PC principale o la steambox / stadia
Drako
19th March 2022, 08:35
potresti prendere o il 7530ax o addirittura il 7510ax gurarda un po le diferenze e se ti bastano.L'importante è che vadano più avanti con open fiber
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Estrema
19th March 2022, 09:29
L'importante è che vadano più avanti con open fiber
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalke ma tanto a parte i modem/router di gestori funzioan cosi; ti montno un ont ( che è per semplificare uno scatolotto che converte il segnale ottico) e questo lo attacchi con un cavo di rete alla porta wan del router
Drako
19th March 2022, 23:24
Il 7590 lo so per certo, mi informo sugli altri modelli.
Drako
21st March 2022, 11:33
potresti prendere o il 7530ax o addirittura il 7510ax gurarda un po le diferenze e se ti bastano.
Penso che mi basti il 7530ax. Si trova ancora a prezzo buono e penso sia più che sufficiente per le mie necessità. Ha dei picchi inferiori di velocità sulla wifi (tipo 1800 mbit vs 2400 sul wifi 2,4ghz) che tanto non sfrutterò mai a quei livelli.