PDA

View Full Version : Orari di lavoro



Randolk
23rd May 2022, 19:56
https://www.gazzettadimilano.it/economia/storytelling/velvet-media-abolisce-lorario-di-lavoro-e-i-dipendenti-decidono-in-autonomia/

Jingle triste al capoverso - Quando abbiamo parlato con i consulenti del lavoro per adattare i contratti a questa ipotesi, ci hanno detto che siamo di fronte ad un vuoto normativo -

In b4 "ma da me si fa gi? da 10 annih!"

Estrema
23rd May 2022, 20:52
bh? in alcuni settori abbiamo visto come anche il lavorare da casa non inficia la produttivita, io penso chw andando avanti per settori appunto come questo si arrivera alla totale flessibilita degli orari almeno per diverse figure, anche se in italia penso che arriveremo sempre tardi a ste cose.

Hador
23rd May 2022, 21:37
da noi e' cosi' da sempre
pero' lavoriamo tantissimo, quindi dipende sempre qual e' l'obiettivo :D

Dryden
23rd May 2022, 21:48
Oggettivamente non riesco a immaginare come normare una cosa del genere senza trasformare tutti in p.iva e generare pericolose falle dove i peggio figli di puttana possano approfittarsene.
Per dire, in Italia un studio con al suo interno la totalit? di lavoratori in partite IVA pu? funzionare tranquillamente in questo modo, ma roba come ferie\malattie\straordinari vanno discussi non c'? un contratto che le definisce.

Shub
23rd May 2022, 23:11
Se hai un contratto ad obiettivo posso capirlo benissimo, intanto bisogna contestualizzare... come il LA (Lavoro Agile) danno una flessibilit? di lavoro ma ovviamente puoi permettertelo solo in determinati ambienti, esempio ditte che offrono servizi, nell'industria ? dura avere flessibilit? di orario.

I vuoti normativi sono moltissimi comunque... spesso non lo sai per un motivo semplice, fino a quando non ti ci trovi non sai come gestirli, vedi il LA svolto all'estero non viene considerato possibile in quanto l'INPS non da copertura ergo...

Cmq... siamo arrivando sempre di pi? verso un lavoro totalmente flessibile, ha i suoi pr? e i suoi contro... nella mia azienda, come RSU abbiamo fatto il primo accordo sul LA e garantito una totale flessibilit? di adesione, una concertazione sui giorni di lavoro per un massimo annuale di LA, addirittura un orario di lavoro variabile.

Tutto dipende dal tipo di lavoro e dall'azienda

Randolk
23rd May 2022, 23:17
Oggettivamente non riesco a immaginare come normare una cosa del genere senza trasformare tutti in p.iva e generare pericolose falle dove i peggio figli di puttana possano approfittarsene.
Per dire, in Italia un studio con al suo interno la totalit? di lavoratori in partite IVA pu? funzionare tranquillamente in questo modo, ma roba come ferie\malattie\straordinari vanno discussi non c'? un contratto che le definisce.

Gli straordinari non hanno senso in un contesto del genere e comunque sono il male assoluto e vanno disincentivati con tutti i mezzi.
Le ferie vanno in funzione degli obiettivi e delle scadenze previste.
Chiaramente non ? applicabile in qualsiasi contesto lavorativo, soprattutto produttivo, ma dev'essere la modalit? a cui tendere. L'orario e il posto di lavoro appartengono all'era fordista.
Obiettivi chiari, misurabili e ovviamente raggiungibili in modo congruo e uniforme per tutti.

Chiaramente senza una copertura normativa non si va da nessuna cazzo di parte.

Dryden
23rd May 2022, 23:51
Rando io lavoro in contesti del genere da pi? di 10 anni ed a ogni nuovo progetto si parte con le tue stesse identiche premesse, salvo poi scontrarsi con la realta', cioe' l'impossibilita' di tenere il punto su ogni singolo obiettivo, sia esso di scadenza, di gestione o di liberta'.
Senza parlare che al crescere del numero di persone e di progetti cresce esponenzialmente la possibilita' che il tutto si influenzi a vicenda (e succede sempre).

Ripeto, vorrei fosse possibile ma, da dentro, vedo difficilissimo normare un qualcosa lasciandogli allo stesso tempo la totale liberta' di gestione.

Shub
24th May 2022, 00:02
considerate il fatto anche che se sfori un certo tetto di giorni di agile poi subentra il contratto sul telelavoro... se non ricordo male ma potrei sbagliare non sono un giurista del lavoro, sopra il 60% di agile diventa telelavoro e li ci sono forme di contrattazione differenti.

il lavoro flessibile ? il futuro ma ancora non siamo pronti proprio per aspetti normativi vigenti, oltretutto come succede nella mia azienda, ai neo assunti che ti pisciano se non glielo dai, offrono il LA al 100% per i vecchi assunti non puoi farlo...

Galandil
24th May 2022, 00:33
Rando io lavoro in contesti del genere da pi? di 10 anni ed a ogni nuovo progetto si parte con le tue stesse identiche premesse, salvo poi scontrarsi con la realta', cioe' l'impossibilita' di tenere il punto su ogni singolo obiettivo, sia esso di scadenza, di gestione o di liberta'.
Senza parlare che al crescere del numero di persone e di progetti cresce esponenzialmente la possibilita' che il tutto si influenzi a vicenda (e succede sempre).

Ripeto, vorrei fosse possibile ma, da dentro, vedo difficilissimo normare un qualcosa lasciandogli allo stesso tempo la totale liberta' di gestione.

A me pare per? che quello che descrivi sia un'incapacit? (in buona o cattiva fede) da parte di chi organizza di non saper stimare correttamente i tempi richiesti per terminare un progetto, o un sottinsieme dello stesso.
Tu lavori nel mondo VFX, io in quello gamedev, e sotto quest'aspetto sappiamo entrambi quando l'incapacit? manageriale impatti mostruosamente poi chi il lavoro lo deve eseguire (principalmente, con richieste e tempistiche ridicolmente striminzite rispetto a quelle "circa giuste", che se uno mi viene a dire che ? in grado di stimare con precisione entro 2,5 deviazioni standard il tempo richiesto per terminare qualcosa gli faccio una gran risata in faccia :D ).

Ma questo aspetto ? assolutamente ortogonale al "invece di lavorare per 8 ore dalle 9 di mattina mi faccio sessioni di due/tre ore con un'ora di pausa in mezzo, o lavoro di pomeriggio/notte" o quel che ti pare (e posto che per certi lavori le 8 ore siano davvero necessarie rispetto a 6 giornaliere, e sempre pi? report dimostrano che non ? affatto cos?, ma divaghiamo, che questo ? un altro aspetto ancora).

Altrimenti il crunch non esisterebbe in quelle realt? con lavoro regolamentato sotto l'aspetto dell'orario. And yet... :sneer:

Hador
24th May 2022, 08:27
Gli straordinari non hanno senso in un contesto del genere e comunque sono il male assoluto e vanno disincentivati con tutti i mezzi.
Le ferie vanno in funzione degli obiettivi e delle scadenze previste.
Chiaramente non ? applicabile in qualsiasi contesto lavorativo, soprattutto produttivo, ma dev'essere la modalit? a cui tendere. L'orario e il posto di lavoro appartengono all'era fordista.
Obiettivi chiari, misurabili e ovviamente raggiungibili in modo congruo e uniforme per tutti.

Chiaramente senza una copertura normativa non si va da nessuna cazzo di parte. See obiettivi raggiungibili :D
In un contesto senza manager e orari tutto cade sulla responsabilit? personale, e li lavorare tanto paga SEMPRE pi? che lavorare meno. La roba delle 6 ore ? una troiata, se ne lavori 12 ? sempre meglio.

Di fatto da noi dove ognuno pu? fare il cazzo che vuole, si e' instaurato un meccanismo dove sei portato a lavorare molto pi? del dovuto. Non mi lamento eh, ma avere un orario fisso o ferie da prendere a volte protegge dal meccanismo opposto. Argenti a quello che desiderate :D

Randolk
24th May 2022, 09:04
Che vuol dire in un contesto senza manager? Il manager fissa gli obiettivi, controlla lo stato di avanzamento, gestisce le escalation, i processi formativi, etc. Di certo non controlla quanti minuti di pausa ti prendi.
Non capisco questo punto, mi stai dicendo che si autogenera un ambiente ultracompetitivo? E sticazzi? :D Gli ambienti possono essere ultracompetitivi anche con orario fisso, ma di fatto se io ho un obiettivo 100% e lo raggiungo, a quel punto la strada dev'essere una libera scelta. Voglio il 150%? Il 200%? Boh, liberissimo. Voglio dedicarmi ai figli? Coca e mignotte tutta la notte? Andare a lezioni di flauto traverso? Oh, s?.
Ci sar? sempre chi sente la competizione e chi se ne sbatte la minchia.

Hador
24th May 2022, 09:17
Che il manager crea solo noise. Inutile avere gente che non capisce che gestisce un progetto IT. Quindi i progetti li gestiscono direttamente i dev (ovviamente non chiunque, la cosa funziona con gente di un certo livello).

Definire obiettivi ad personam dove se uno li finisce prima poi si gratta il culo per me ? sia inefficiente che tayloristico.

Il progetto nel suo insieme ha un avanzamento e tutti devono contribuire, se finisci prima quello che stavi facendo aiuti qualcun altro o inizi a fare un'altra cosa.

Estrema
24th May 2022, 09:19
Che il manager crea solo noise. Inutile avere gente che non capisce che gestisce un progetto IT. Quindi i progetti li gestiscono direttamente i dev (ovviamente non chiunque, la cosa funziona con gente di un certo livello).

Definire obiettivi ad personam dove se uno li finisce prima poi si gratta il culo per me ? sia inefficiente che tayloristico.

Il progetto nel suo insieme ha un avanzamento e tutti devono contribuire, se finisci prima quello che stavi facendo aiuti qualcun altro o inizi a fare un'altra cosa.ma perch? allora non fare un dev manager scusa non sarebbe pi? semplice?

Shub
24th May 2022, 09:20
Attenzione... perch? state dicendo tutti delle belle cose ma.. non tenete conto di 2 fattori, il primo.. con lo spalmare l'orario senza regole fisse da una parte crei libert? ma da un'altra puoi generare ed ? gi? successo 2 processi molto preoccupati.

il primo il leccaculismo, ci sono persone che se ne fottono degli orari di lavoro e lavorano anche 12h al giorno senza orari fissando call in orari assurdi, mandando mail ad orari fuori dal mondo e pretendendo lo stesso dai loro "sottoposti". Questo ? sbagliatissimo. Costringendo de facto anceh gli altri ad adeguarsi se non hai sopra dirigenti che frenano sti personaggi.

il diritto alla disconnessione ? un diritto, altrimenti il lavoratore dipendente diventa coma una partita iva senza i pr? della flessibilit?, e una maggior presenza lavorativa rapportata ad un maggior incasso - stipendio

Randolk
24th May 2022, 09:32
Che il manager crea solo noise. Inutile avere gente che non capisce che gestisce un progetto IT. Quindi i progetti li gestiscono direttamente i dev (ovviamente non chiunque, la cosa funziona con gente di un certo livello).

Definire obiettivi ad personam dove se uno li finisce prima poi si gratta il culo per me ? sia inefficiente che tayloristico.

Il progetto nel suo insieme ha un avanzamento e tutti devono contribuire, se finisci prima quello che stavi facendo aiuti qualcun altro o inizi a fare un'altra cosa.

Siamo proprio su due multiversi differenti.
Primo perch? stai personalizzando troppo la questione, mentre l'approccio dev'essere pi? generalistico e uniforme possibile. Altrimenti verr? applicato dallo zero virgola e non cambier? mai una minchia.
Secondo, e soprattutto secondo, perch? imho non hai ben compreso la base di un modello simile: efficientare e LIBERARE tempo, non efficientare per lavorare di pi?.

Hador
24th May 2022, 09:42
Siamo proprio su due multiversi differenti.
Primo perch? stai personalizzando troppo la questione, mentre l'approccio dev'essere pi? generalistico e uniforme possibile. Altrimenti verr? applicato dallo zero virgola e non cambier? mai una minchia.
Secondo, e soprattutto secondo, perch? imho non hai ben compreso la base di un modello simile: efficientare e LIBERARE tempo, non efficientare per lavorare di pi?.

Perch? io parlo da "manager".
Capisco quello che dici ma il tempo lo liberi solo rilassando gli obiettivi. Il resto per me ? noise. Puoi avere orari rigidi, flessibili, lavorare da casa o in ufficio o sul cesso ma alla fine si riduce tutto a quanto lavoro devi fare per unit? di tempo.

E in un contesto IT hai due cose che ti inculano: gli obiettivi sono fuzzy, e dato che puoi SEMPRE fare meglio, ? difficile trattenersi; e aggiungere risorse spesso ? meno efficiente che fare lavorare di pi? quelle che sono gi? sul progetto.
Scalare a numero non ? semplice e a volte ? controproducente.

Quindi per me se vuoi liberare tempo devi rilassare le deadline. Punto.

Poi sia chiaro, io ad esempio esco prima di altri cos? ceno coi bimbi e al massimo finisco dopo cena, ma lavoro spesso 10-12 ore. Se lavori in banca col capo e il cartellino alle 5 sei a casa cascasse il mondo

Drako
24th May 2022, 10:11
.
efficientare e LIBERARE tempo, non efficientare per lavorare di pi?.

Randolk questa cosa ? pura utopia, non esister? mai nella nostra era in maniera generalizzata e normalizzata :shrug:

Randolk
24th May 2022, 10:23
Randolk questa cosa ? pura utopia, non esister? mai nella nostra era in maniera generalizzata e normalizzata :shrug:

https://www.mckinsey.com/business-functions/people-and-organizational-performance/our-insights/great-attrition-or-great-attraction-the-choice-is-yours

Alkabar
24th May 2022, 10:24
Oggettivamente non riesco a immaginare come normare una cosa del genere senza trasformare tutti in p.iva e generare pericolose falle dove i peggio figli di puttana possano approfittarsene.
Per dire, in Italia un studio con al suo interno la totalit? di lavoratori in partite IVA pu? funzionare tranquillamente in questo modo, ma roba come ferie\malattie\straordinari vanno discussi non c'? un contratto che le definisce.

Gli imboscati totali rappresentano meno dell'1% della forza lavoro, altrimenti non girerebbe assolutamente nulla di nulla, a un certo punto la maggioranza delle persone e' responsabilie almeno abbastanza da tenere in piedi il minimo necessario per tirare avanti. Fare regole per scovare l'1%, regole che poi vanno a creare problemi al 99%, e' controproducente.

"Cosa dobbiamo quindi fare per questi debosciati". MA controlli piu' mirati su quello che costoro producono sarebbero gia' meglio, senza rendere la vita impossibile a tutti.

Drako
24th May 2022, 10:46
https://www.mckinsey.com/business-functions/people-and-organizational-performance/our-insights/great-attrition-or-great-attraction-the-choice-is-yours

Cosa non ti torna della parola generalizzato? Preferisci globalizzato?

Te la metto pi? semplice: In Italia questa cosa non la vedranno nemmeno i tuoi pronipoti :sneer:

Dryden
24th May 2022, 11:10
A me pare per? che quello che descrivi sia un'incapacit? (in buona o cattiva fede) da parte di chi organizza di non saper stimare correttamente i tempi richiesti per terminare un progetto, o un sottinsieme dello stesso.
Tu lavori nel mondo VFX, io in quello gamedev, e sotto quest'aspetto sappiamo entrambi quando l'incapacit? manageriale impatti mostruosamente poi chi il lavoro lo deve eseguire (principalmente, con richieste e tempistiche ridicolmente striminzite rispetto a quelle "circa giuste", che se uno mi viene a dire che ? in grado di stimare con precisione entro 2,5 deviazioni standard il tempo richiesto per terminare qualcosa gli faccio una gran risata in faccia :D ).

Ma questo aspetto ? assolutamente ortogonale al "invece di lavorare per 8 ore dalle 9 di mattina mi faccio sessioni di due/tre ore con un'ora di pausa in mezzo, o lavoro di pomeriggio/notte" o quel che ti pare (e posto che per certi lavori le 8 ore siano davvero necessarie rispetto a 6 giornaliere, e sempre pi? report dimostrano che non ? affatto cos?, ma divaghiamo, che questo ? un altro aspetto ancora).

Altrimenti il crunch non esisterebbe in quelle realt? con lavoro regolamentato sotto l'aspetto dell'orario. And yet... :sneer:

Sicuramente i nostri mondi sono molto simili per tipologia di lavoro (condividono spesso anche i professionisti), e ti confermo che gran parte dei problemi deriva dall'incapacit? gestionale.
Io mi riferivo pero' a come riuscire a normare una serie di fattori che di facto sono talmente variabili e indipendenti dalla gestione manageriale che non vedo come poterli regolare senza ingabbiarli o generare quello che gi? succede, cio? che lavori di pi? che con orari fissi, spesso lavori quando serve e non quando vorresti, vai in ferie quando puoi e non quando vuoi.





Quindi per me se vuoi liberare tempo devi rilassare le deadline. Punto.




This



Gli imboscati totali rappresentano meno dell'1% della forza lavoro, altrimenti non girerebbe assolutamente nulla di nulla, a un certo punto la maggioranza delle persone e' responsabilie almeno abbastanza da tenere in piedi il minimo necessario per tirare avanti. Fare regole per scovare l'1%, regole che poi vanno a creare problemi al 99%, e' controproducente.

"Cosa dobbiamo quindi fare per questi debosciati". MA controlli piu' mirati su quello che costoro producono sarebbero gia' meglio, senza rendere la vita impossibile a tutti.

Non mi riferivo agli imboscati quanto piu' ai manager, ai datori di lavoro e proprietari, che con la scusa della flessibilita' la mettono in culo agli sprovveduti facendoli lavorare di piu' che in contesti classici. In quasi tutte le realta' trovi quelli che lavorano 12 ore e si aspettano che tutti facciano come lui.

Andrebbe normato il tutto ok, ma come? Senza imbrigliare di nuovo il tutto in numero di ore, giorni di lavoro etc

Randolk
24th May 2022, 11:18
Cosa non ti torna della parola generalizzato? Preferisci globalizzato?

Te la metto pi? semplice: In Italia questa cosa non la vedranno nemmeno i tuoi pronipoti :sneer:

E quindi non se ne parla punto? Tanto non succede.
A me 'sta epopea della totale rassegnazione fa di un incazzare che la met? basta. Arrivate al punto di estinguere il dibattito, non dico le riforme.

Hador
24th May 2022, 11:24
E quindi non se ne parla punto? Tanto non succede.
A me 'sta epopea della totale rassegnazione fa di un incazzare che la met? basta. Arrivate al punto di estinguere il dibattito, non dico le riforme.
No ma secondo me stai mischiando diversi discorsi.
Lavorare diversamente non vuol dire lavorare meno.
Puoi lavorare bene ma comunque lavorare tanto.

Se vuoi lavorare bene c'? un sacco di margine.
Se vuoi lavorare meno, l'unica e' avere compensi adeguati cos? da ridurre la % lavorativa senza inficiare troppo sul salario. Ma a livello organizzativo uno che lavora all'80% e'comunque piu noioso da gestire di uno che fa il 100

Randolk
24th May 2022, 11:37
No ma secondo me stai mischiando diversi discorsi.
Lavorare diversamente non vuol dire lavorare meno.
Puoi lavorare bene ma comunque lavorare tanto.

Se vuoi lavorare bene c'? un sacco di margine.
Se vuoi lavorare meno, l'unica e' avere compensi adeguati cos? da ridurre la % lavorativa senza inficiare troppo sul salario. Ma a livello organizzativo uno che lavora all'80% e'comunque piu noioso da gestire di uno che fa il 100

Ancora.
L'obiettivo ? la flessibilit? per ottimizzare l'equilibrio work-life cycle. Come? Lavorando meglio, guardando non l'orologio, ma le mie consegne.
Tu continui a partire dal concetto di overachievment, con l'altissimo rischio di andare nel campo del cottimo.
Cosa significa lavorare all'80%? Significa non raggiungere l'obiettivo del 100, o significa che lavorando all'80 riesco comunque a raggiungere il 100?
Perch? se nella tua visione l'asticella si pu? sempre alzare, allora non ci saltiamo fuori. Dev'essere chiaro cosa si aspetta l'azienda da te. Vuoi superare le aspettative? Prego, mica ti metto un cap.

Drako
24th May 2022, 11:38
E quindi non se ne parla punto? Tanto non succede.
A me 'sta epopea della totale rassegnazione fa di un incazzare che la met? basta. Arrivate al punto di estinguere il dibattito, non dico le riforme.

No, per carit?, se ne pu? parlare. Ma sono arrivato al punto da pensare che sia impossibile smuovere le cose pi? di un tot. Le persone non hanno voglia di rischiare il loro orticello (e fino ad un certo punto lo capisco) per migliorare le condizioni di quelli che vengono dopo.

? cos? da generazioni e continua ad esserlo.

Tutti questi discorsi, questo martellamento costante su inclusivit?, progresso, cambiamento...e poi le cose funzionano sempre allo stesso modo e non si spostano di 1cm. Forse in qualche altro paese ? un po' meglio, ma in Italia, nella maggior parte dei casi, mi sembra che giri tutto come 20 anni fa (amicizie, conoscenze, favori, straordinari, nero, contratti collettivi ridicoli e cos? via...).

Sylent
24th May 2022, 12:32
In Italia la media (o la maggioranza) dei lavori e' cos? impostata :

- eccoti un progetto mi serve pronto per ieri ci siamo capiti?
- abbiamo questa nuova commessa per un progetto : normalmente ci vorrebbero 3 mesi ma a me serve completa in 3 settimane altrimenti andiamo in penale poi le pagate voi
- daje abbiamo 2 nuovi progetti da concludere entro fine mese...servirebbero 5 persone ma sono sicuro che voi 2 ce la farete lo stesso

Finche' il mondo del lavoro rimarra' cosi' l'Italia fara' sempre cagare.

San Vegeta
24th May 2022, 12:45
Gli straordinari non hanno senso in un contesto del genere e comunque sono il male assoluto e vanno disincentivati con tutti i mezzi.
Le ferie vanno in funzione degli obiettivi e delle scadenze previste.
Chiaramente non ? applicabile in qualsiasi contesto lavorativo, soprattutto produttivo, ma dev'essere la modalit? a cui tendere. L'orario e il posto di lavoro appartengono all'era fordista.
Obiettivi chiari, misurabili e ovviamente raggiungibili in modo congruo e uniforme per tutti.

Chiaramente senza una copertura normativa non si va da nessuna cazzo di parte.

Premesso che sono abbastanza d'accordo, secondo me ci sono 2 grossi ostacoli:
1) La maggior parte dei settori, per il tipo di lavoro, non pu? assegnare obiettivi chiari all'operaio, per cui l'orario di lavoro e la garanzia del rispetto delle normative ? l'unica strada
2) A mio avviso, le ferie van comunque calibrate sull'orario di lavoro, sia se si lavora a obiettivi, sia se lavori a ore. Benvenga la flessibilit? se alcune aziende lasciano pi? libert?, ma una regola fissa con un minimo sindacale ci deve essere
3) come diceva qualcun altro, c'? troppa gente pronta a non fare un cazzo o a inculare il prossimo, per cui non ? solo una questione normativa...

Vi faccio un esempio del perch?, secondo me, non van bene gli obiettivi per gli operai. Se una azienda decide di fare uno sprint nel mese di dicembre per chiudere un nuovo cliente, o per raggiungere un obiettivo, pu? chiedere appunto a tutti di lavorare di pi?. La differenza con la situazione attuale ? che ora devi pianificare con mesi di anticipo, e comunque difficilmente convinci tutti gli operai (vacanze di natale -> bambini a casa), mentre a obiettivi una azienda pu? decidere di fare lo sprint finale all'ultimo momento, inculando tutti perch? noon ci han pensato per tempo.

Altro esempio: cameriere. Che cazzo di obiettivi gli metti a un cameriere, a parte non insultare i clienti e non rovesciargli addosso la pasta al sugo?



In Italia la media (o la maggioranza) dei lavori e' cos? impostata :

- eccoti un progetto mi serve pronto per ieri ci siamo capiti?
- abbiamo questa nuova commessa per un progetto : normalmente ci vorrebbero 3 mesi ma a me serve completa in 3 settimane altrimenti andiamo in penale poi le pagate voi
- daje abbiamo 2 nuovi progetti da concludere entro fine mese...servirebbero 5 persone ma sono sicuro che voi 2 ce la farete lo stesso

Finche' il mondo del lavoro rimarra' cosi' l'Italia fara' sempre cagare.

Guarda che sei te a lavorare in un postaccio :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: io ne conosco pochi di posti cos?. Magari ci son posti dove ci provano a farlo, perch? ? arrivato il coglione di turno, ma o il coglione o l'azienda non durano molto

Sylent
24th May 2022, 13:23
Premesso che sono abbastanza d'accordo, secondo me ci sono 2 grossi ostacoli:
1) La maggior parte dei settori, per il tipo di lavoro, non pu? assegnare obiettivi chiari all'operaio, per cui l'orario di lavoro e la garanzia del rispetto delle normative ? l'unica strada
2) A mio avviso, le ferie van comunque calibrate sull'orario di lavoro, sia se si lavora a obiettivi, sia se lavori a ore. Benvenga la flessibilit? se alcune aziende lasciano pi? libert?, ma una regola fissa con un minimo sindacale ci deve essere
3) come diceva qualcun altro, c'? troppa gente pronta a non fare un cazzo o a inculare il prossimo, per cui non ? solo una questione normativa...

Vi faccio un esempio del perch?, secondo me, non van bene gli obiettivi per gli operai. Se una azienda decide di fare uno sprint nel mese di dicembre per chiudere un nuovo cliente, o per raggiungere un obiettivo, pu? chiedere appunto a tutti di lavorare di pi?. La differenza con la situazione attuale ? che ora devi pianificare con mesi di anticipo, e comunque difficilmente convinci tutti gli operai (vacanze di natale -> bambini a casa), mentre a obiettivi una azienda pu? decidere di fare lo sprint finale all'ultimo momento, inculando tutti perch? noon ci han pensato per tempo.

Altro esempio: cameriere. Che cazzo di obiettivi gli metti a un cameriere, a parte non insultare i clienti e non rovesciargli addosso la pasta al sugo?




Guarda che sei te a lavorare in un postaccio :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: io ne conosco pochi di posti cos?. Magari ci son posti dove ci provano a farlo, perch? ? arrivato il coglione di turno, ma o il coglione o l'azienda non durano molto

Dove lavoro io siamo 2+segretaria a fare il lavoro di 4 (meglio 5) + segretarie.
Buono stipendio ma scambierei 100 euro/mese per avere 3 colleghi extra e lavorare piu' sereno.

Per il discorso commesse ho svariati amici in svariati settori che lamentano sempre :
1) tempi di consegna eccessivamente corti rispetto al reale
2) team sottodimensionati
3) orari assurdi per rispettare i tempi

Son contento per chi (qua o altrove) ha una vita lavorativa "virtuosa", ma purtroppo non rappresenta il lavoratore medio italiano.

personalmente se lavorassi ad obiettivi MIEI lavorerei di meno... il problema e' che spesso mi trovo a mettere una pezza dove non arrivano altri (per incapacita' o mancanza di voglia).

Mellen
24th May 2022, 13:41
porto il mio esempio.

Societ? di ingegneria "parastatale".

Abbiamo uno zoccolo molto duro di personale che ancora oggi crede che stia lavorando nel comune e quindi fa il minimo necessario se non anche meno. Creano casini, non rispettano le scadenze.
Abbiamo una parte trainante che lavora spesso fuori orario di lavoro, che si fa il culo per compensare e che i "responsabili" caricano perch? essendo i pi? bravi, sono quelli di cui si fidano.

dall'altra parte abbiamo il committente che spesso sembra fare di tutto per metterci i bastoni nelle ruote senza pensare che cos? facendo se lo mette nel culo da solo visto che c'? "monopolio" nella gestione dei progetti vista la conformazione.
Se le informazioni che ci vengono fornite sono sbagliate, poi dobbiamo fare varianti e perdere tempo.


In tutto questo sono stato messo nella "facilissima" posizione di ridisegnare i workflow, predisporre i tempari e standardizzare gli strumenti, cosa finora MAI FATTA perch? pi? che una societ? di ingegneria, questa sembra un consorzio di ingegneri, dove ciascuno lavora per conto proprio usando i proprio programmi e le proprie metodologie visto che l'importante ? fare la consegna.



La pandemia ha fatto partire l'utilizzo di Teams che ? stato organizzato senza ordine quindi ora facciamo ancora pi? difficolt? nel mettere mano ai sistemi e a pulire tutto lo schifo fatto in 2 anni.
Stiamo predisponendo un contratto di SW singolo per dipendente in cui ci sar? indicato: un orario minimo di disponiblit? (tipo 10-12 e 14-16) in cui il dipendente deve essere sempre reperibile dal proprio capo. Le altre ora saranno gestite in autonomia ma senza mai andare oltre il limite 07-19. In quelle 12h tu devi fare le tue 8h.
L'idea ? bellissima, peccato che i responsabili non sanno gestire le risorse (sono ottimi tecnici e solo ora verr? avviato un corso di management per loro) e quindi manco sanno cosa sia un KPI (tra le prime cose implementate ci sono state delle dashboard e passare dal filtro excel a questo per loro era futuristico...)

Hador
24th May 2022, 14:25
Ancora.
L'obiettivo ? la flessibilit? per ottimizzare l'equilibrio work-life cycle. Come? Lavorando meglio, guardando non l'orologio, ma le mie consegne.
Tu continui a partire dal concetto di overachievment, con l'altissimo rischio di andare nel campo del cottimo.
Cosa significa lavorare all'80%? Significa non raggiungere l'obiettivo del 100, o significa che lavorando all'80 riesco comunque a raggiungere il 100?
Perch? se nella tua visione l'asticella si pu? sempre alzare, allora non ci saltiamo fuori. Dev'essere chiaro cosa si aspetta l'azienda da te. Vuoi superare le aspettative? Prego, mica ti metto un cap.
Non e' la mia visione e' semplice capitalismo. Se aumenta la produttivita' aumenta la produzione, non tieni la produzione costante ma diminuisci le ore lavorate. Non funziona cosi' da nessuna parte. Sti modelli di orari flessibili etc non si discostano da questa idea, l'obiettivo e' comunque aumentare la produzione.
Con la decrescita felice (perche' tenere la produzione costante all'aumento della produttivita' e' di fatto una decrescita) non ci mangi.

C'e' un ma ovviamente.
Aumentando la produttivita' comunque aumenta la redditivita', e li uno puo' alzare i salari. Se i salari sono alti abbastanza, ogni lavoratore puo' decidere di abbassare la propria percentuale lavorativa. Lavori all 80 e produci per l80, ma dato che in teoria lavori meglio, il tuo 80 porta pi? produzione all'azienda di quando eri al 100 e lavoravi male.

Hador
24th May 2022, 15:05
ah dimenticavo: il non detto ? che ad oggi aumenti di redditivita' finiscono tutti nelle tasche di proprietari / azionisti / ceo / manager e i dipendenti si attaccano al cazzo durissimo, per questo poi il discorso non regge nel 90% delle societa'

San Vegeta
24th May 2022, 15:42
Dove lavoro io siamo 2+segretaria a fare il lavoro di 4 (meglio 5) + segretarie.
Buono stipendio ma scambierei 100 euro/mese per avere 3 colleghi extra e lavorare piu' sereno.

Tu per? sei cosciente che i tuoi 100? al mese non equivalgono neanche a 1 giornata uomo dal punto di vista aziendale, vero? L?, o iniziate a lavorare con pi? calma, a un ritmo normale, o puppate... non ? che l'azienda da un giorno all'altro decide di spendere 40k in pi? all'anno per farvi contenti.



Per il discorso commesse ho svariati amici in svariati settori che lamentano sempre :
1) tempi di consegna eccessivamente corti rispetto al reale
2) team sottodimensionati
3) orari assurdi per rispettare i tempi

Son contento per chi (qua o altrove) ha una vita lavorativa "virtuosa", ma purtroppo non rappresenta il lavoratore medio italiano.

personalmente se lavorassi ad obiettivi MIEI lavorerei di meno... il problema e' che spesso mi trovo a mettere una pezza dove non arrivano altri (per incapacita' o mancanza di voglia).

Non credere, ovunque ci sono richieste assurde, ma una cosa ? chiedere una roba di 3 mesi in 3 settimane, una cosa ? chiedere una cosa di 3 mesi in 2 mesi.
Personalmente, non ho MAI visto una cosa simile (da 3 mesi a 2 mesi di vero lavoro) funzionare... puoi fare tutte le promesse e gli straordinari che vuoi, non funziona: se hai gente seria che fa una analisi seria e ti dice che ci vogliono 3 mesi, ci vogliono 3 mesi.
Hint: il meme dei PM che vogliono usare 9 donne incinta far partorire un bambino in un mese

Poi teniamo anche conto che molte persone (purtroppo la maggioranza) ? convinta di saaper lavorare, ma in realt? lavora male. Serve un capo davvero bravo per far passare questo messaggio e far migliorare il team, e volte neanche basta.
I veri casi in cui chiedono i miracoli sono casi che falliscono, punto.


porto il mio esempio.

L'idea ? bellissima, peccato che i responsabili non sanno gestire le risorse (sono ottimi tecnici e solo ora verr? avviato un corso di management per loro) e quindi manco sanno cosa sia un KPI

Pensa che io queste cose me le studiavo quando ancora non sapevo una sega di management, e senza che nessuno me lo avesse chiesto.
Poi mi danno dell'arrogante quando dico che ? pieno di ignoranti... :rotfl:

Sylent
24th May 2022, 17:27
Tu per? sei cosciente che i tuoi 100? al mese non equivalgono neanche a 1 giornata uomo dal punto di vista aziendale, vero? L?, o iniziate a lavorare con pi? calma, a un ritmo normale, o puppate... non ? che l'azienda da un giorno all'altro decide di spendere 40k in pi? all'anno per farvi contenti.



Non credere, ovunque ci sono richieste assurde, ma una cosa ? chiedere una roba di 3 mesi in 3 settimane, una cosa ? chiedere una cosa di 3 mesi in 2 mesi.
Personalmente, non ho MAI visto una cosa simile (da 3 mesi a 2 mesi di vero lavoro) funzionare... puoi fare tutte le promesse e gli straordinari che vuoi, non funziona: se hai gente seria che fa una analisi seria e ti dice che ci vogliono 3 mesi, ci vogliono 3 mesi.
Hint: il meme dei PM che vogliono usare 9 donne incinta far partorire un bambino in un mese

Poi teniamo anche conto che molte persone (purtroppo la maggioranza) ? convinta di saaper lavorare, ma in realt? lavora male. Serve un capo davvero bravo per far passare questo messaggio e far migliorare il team, e volte neanche basta.
I veri casi in cui chiedono i miracoli sono casi che falliscono, punto.



Pensa che io queste cose me le studiavo quando ancora non sapevo una sega di management, e senza che nessuno me lo avesse chiesto.
Poi mi danno dell'arrogante quando dico che ? pieno di ignoranti... :rotfl:


Infatti qua da me un giorno si troveranno senza me e la collega e, come dico sempre io, la piramide costruita a rovescio andra' in pezzi ed i capi si attaccheranno al caxx beati e felici.
Facevo il commento dei 100 euro perche' tempo fa post covid che uno dei soci anziani e' andato in pensione ed ? stato ridistribuito parte del lavoro che faceva lui... e ci han dato 100 euro di aumento lordo "per farci stare zitti" diciamo...
Potrei serenamente autoeliminarmelo e vedere come i "capi" avrebbero intenzione di smazzarsi senza lavorare (perche' non hanno voglia di lavorare) tutto l'extra lavoro ...

Tunnel
25th May 2022, 00:08
Lavoro in una azienda piuttosto nota e abbastanza strutturata, dove ho un ruolo rilevante e nessun cartellino da timbrare. Devo dire che dal mio punto di vista gli mbo sono un sistema piuttosto viziato. Se dovessi davvero guardare il mio interesse, e quindi focalizzarmi per raggiungere i miei obiettivi, farei meno di un decimo di quello che devo fare, prodigandomi per? a bestia per arrivare a prendere il 140% di mbo anzich? "accontentarmi" di arrivare al 70%/100% ma fare anche tutto il resto.

A livello di progetti ne devo governare almeno 15, dei quali solo 2 sono ad mbo. Poi ne ho uno legato al budget del mio dipartimento (che ? l'unico ad avere senso) e uno relazionale che ha una metrica ad minchiam.

La mia esperienza personale, che non fa certo statistica, ? che il lavoro ad obiettivi ? pericoloso perch? bisogna avere a che fare con persone particolarmente dedite e che sono in grado di capisre quando dare priorit? agli interessi comuni e quando invece focalizzarsi su queli unicamente aziendali.

Ok quindi lavorare per obiettivi, ma pu? essere molto pi? complicato

Alkabar
25th May 2022, 10:47
Lavoro in una azienda piuttosto nota e abbastanza strutturata, dove ho un ruolo rilevante e nessun cartellino da timbrare. Devo dire che dal mio punto di vista gli mbo sono un sistema piuttosto viziato. Se dovessi davvero guardare il mio interesse, e quindi focalizzarmi per raggiungere i miei obiettivi, farei meno di un decimo di quello che devo fare, prodigandomi per? a bestia per arrivare a prendere il 140% di mbo anzich? "accontentarmi" di arrivare al 70%/100% ma fare anche tutto il resto.

A livello di progetti ne devo governare almeno 15, dei quali solo 2 sono ad mbo. Poi ne ho uno legato al budget del mio dipartimento (che ? l'unico ad avere senso) e uno relazionale che ha una metrica ad minchiam.

La mia esperienza personale, che non fa certo statistica, ? che il lavoro ad obiettivi ? pericoloso perch? bisogna avere a che fare con persone particolarmente dedite e che sono in grado di capisre quando dare priorit? agli interessi comuni e quando invece focalizzarsi su queli unicamente aziendali.

Ok quindi lavorare per obiettivi, ma pu? essere molto pi? complicato


Vero.

In particolare, io lo trovo pericoloso perche' gli obiettivi sono spesso scorrelati con la realta' o quello che e' veramente possibile (nel mio caso al momento ricerca industriale). Tipo "vogliamo essere in grado di classificare il 99.999% di questi eventi correttamente, a partire dai dati nel nostro data base", e magari sono eventi di cui hai solo pochi dati e variabili solo vagamente correlate, per cui puoi sperare di classificare qualche evento e di avere dei falsi positivi.

L'unico esercizio che ho visto funzionare e' di sedersi a fare una analisi dei costi e benefici di mettere su un prodotto che fa degli errori (falsi positivi/falsi negativi) e che cattura una parte del segnale (positivi veri) e filtra una parte di quello che non e' segnale (negativi veri), per ridurre quell'aspettativa del 99.999% che sostanzialmente non e' associata alla realta'.

Adesso, questo e' vero per machine learning come per ogni altro progetto IT, l'aspettativa astratta e' una brutta bestia con cui confrontarsi.

San Vegeta
25th May 2022, 11:45
Io lavoro in una azienda da 700 persone, certificata iso 27001, non si usano antivirus, progetti senza obiettivi chiari, siamo a maggio e ancora non so quali sono i miei obiettivi...

Estrema
25th May 2022, 12:40
Io lavoro in una azienda da 700 persone, certificata iso 27001, non si usano antivirus, progetti senza obiettivi chiari, siamo a maggio e ancora non so quali sono i miei obiettivi...l'importante ? che ti danno lo stipendio :sneer:

San Vegeta
25th May 2022, 12:42
eh ok, ma il 10% di bonus mi farebbe comodo....

Wolfo
5th June 2022, 14:44
Seguo con interesse perch? da gennaio sono passato al lavoro da dipendente dopo 20 anni di lavoro autonomo.

Sono stato contattato per fare il responsabile acquisti per un'azienda che ? cresciuta verticalmente negli ultimi 4 anni, sostanzialmente non ha una struttura manageriale, c'? la propriet? che segue senza dare la minima guida chi ha fortemente voluto credo mi abbia scelto anche per il forte senso del dovere che ho, cosa che se sei in quasi autogestione ? vitale, e soprattutto sono entrato in un sistema dove non c'? una figura per ogni cosa, tutti fanno tutto e gli acquisti venivano fatti senza troppa attenzione , da qua la necessit? di una figura che seguisse in modo autonomo la cosa.

Sento tantissimo la difficolt? nel mantenere i famosi orari da ufficio, abituato a lavorare come e quando volevo ora per ovvie ragioni devo adattarmi ad un modo diverso ma faccio davvero fatica a capire se sono pi? produttivo, di certo la mia qualit? della vita ? precipitata, e anche quella della mia famiglia.

Il problema oltre alla mentalit? arcaica della propriet? ? anche che non sarebbero in grado di fissare obiettivi, questo sarebbe il primo grande ostacolo, il secondo ? che essendo in una realt? produttiva ci si scontrerebbe inevitabilmente con altri dipendenti che non possono fare altrettanto, risulteremmo dei privilegiati all'interno dell'azienda, di fatto gi? lo sono, non timbro e fondamentalmente non segniamo orario e nulla ma alla fine fai esattamente gli orari omologati, se no cominciano le gelosie e le critiche. Di fatto serve un management forte e capace per cambiare questo sistema, io credo che il futuro sia verso quella direzione, ma dev'essere normato, se esiste una norma pian piano le persone vorranno poterla sfruttare costringendo la dirigenza a organizzare il lavoro in modo diverso.

La mia ? una piccola realt? con 50 dipendenti ma il mondo sta cambiando, la gente sta cambiando e tutti si dovranno adeguare o verranno schiacciati.

Sulimo
5th June 2022, 14:52
Immagino a lavoro da me in ospedale, da domani togliamo i timbri si lavora solo per obiettivi. Minimo l 80% della a gente a lavoro non ci viene, considerando che gi? con i timbri c'? stata gente che a lavoro non c andava e risultava cmq sempre timbrata :lol:
Ovviamente la mia ? una super Cazzola, certi sistemi di impostazione del lavoro 'futuristici' non si applicano a realt? medioevali come gli ospedali italiani.

Mellen
5th June 2022, 23:56
Immagino a lavoro da me in ospedale, da domani togliamo i timbri si lavora solo per obiettivi. Minimo l 80% della a gente a lavoro non ci viene, considerando che gi? con i timbri c'? stata gente che a lavoro non c andava e risultava cmq sempre timbrata :lol:
Ovviamente la mia ? una super Cazzola, certi sistemi di impostazione del lavoro 'futuristici' non si applicano a realt? medioevali come gli ospedali italiani.

Beh, ma in ospedale quali sarebbe gli obiettivi?
Il numero di interventi? Il numero di visite?
Se uno non viene, direi che ? sgammabile facilmente.

Poi chiaro che magari ti trovi con gente che viene, rimane 2 minuti col paziente senza nemmeno guardarlo per poi segnare aver fatto il lavoro

Io mai usata (sgrat) ma persone che mi han detto aver usato le app di medici dove ci sono le valutazioni, si son trovate bene con quelli con recensioni positive che quindi avranno pi? pazienti.

Ed anche gli ospedali civili, ci sono le nomee di reparti buoni o meno o medici capaci o non con gente che preferisce andare in altri ospedali.


Tornando alla discussione, comunque sono privilegiato anche io che qui non ho orari ma spesso sono attivo prima dj personale che ha timbratura e stacco dopo
Ma mia scelta non obbligo chi lavora con me.
Poi con Teams ora e le icone ? sempre pi? facile gestire il tutto

Alkabar
6th June 2022, 08:12
Ma secondo me si tratta di far piani di lavoro che abbiano un senso e siano sostenibili, poi come il tempo viene diviso e' un po' secondario. Se per esempio uno ha obiettivi poco realistici davanti imposti dall'altro verso il basso, non e' tanto conveniente avere il tempo flessibile. Si va tutti i giorni alla mezzanotte per far fronte a richieste oltre quello che dovrebbe essere in teoria possibile, ma in realta' e' 1.5 volte la realta'.

Hador
6th June 2022, 09:16
Ma secondo me si tratta di far piani di lavoro che abbiano un senso e siano sostenibili, poi come il tempo viene diviso e' un po' secondario. Se per esempio uno ha obiettivi poco realistici davanti imposti dall'altro verso il basso, non e' tanto conveniente avere il tempo flessibile. Si va tutti i giorni alla mezzanotte per far fronte a richieste oltre quello che dovrebbe essere in teoria possibile, ma in realta' e' 1.5 volte la realta'.

This.
Con l'aggravante che in alcuni contesti, come quello IT, fare delle stime ? non dico impossibile ma molto difficile quindi hai per definizione sempre l'acqua alla gola

ilsagola
6th June 2022, 10:52
Secondo me il grosso problema sta nel management, che manca o non ? in grado nella maggior parte delle aziende

Alkabar
6th June 2022, 11:26
Secondo me il grosso problema sta nel management, che manca o non ? in grado nella maggior parte delle aziende
Lavoro difficile in ambiente ed economia instabile. Kaboooommmm :D :D.

Verci
6th June 2022, 12:09
Secondo me il grosso problema sta nel management, che manca o non ? in grado nella maggior parte delle aziende

per il semplice fatto che rendono manager quelli che, di fatto, sono tecnici esperti.
Il manager non ? quello che ne sa di pi?, ma quello che gestisce al meglio e fa rendere di pi? il proprio team.

Ma da noi (e in generale in tutte le aziende) c'? il bias che il manager deve essere il tecnico pi? bravo, non quello che ti fa lavorare meglio... Semplicemente perch? ? difficile riconoscere una skill diversa dalla propria e se la base non riconosce le skill del management ? un problema in aggiunta a tutti quelli gi? citati nei vari interventi

Hador
6th June 2022, 12:15
mha io vedo l'opposto
nei nostri clienti il manager ? il pi? pirla, e tendenzialmente non sa fare una minchia.
Il che va anche bene se devi coordinare persone e basta, ma se devi coordinare dei progetti dove occorre anche capirci qualcosa, sei spacciato.
Io passo il tempo a interfacciarmi con gente alla quale non farei gestire il mio condominio, e che invece gestisce soldi e progetti.

Shub
6th June 2022, 12:29
Il manager deve saper gestire e se non lo sa fare mandato a casa. Cos? come un tecnico deve saper fare e se non sa va a casa. Qua invece non succede mai quindi diventano manager spesso persone incompetenti che rendono il lavoro una merda

Dryden
6th June 2022, 12:49
per il semplice fatto che rendono manager quelli che, di fatto, sono tecnici esperti.
Il manager non ? quello che ne sa di pi?, ma quello che gestisce al meglio e fa rendere di pi? il proprio team.

Ma da noi (e in generale in tutte le aziende) c'? il bias che il manager deve essere il tecnico pi? bravo, non quello che ti fa lavorare meglio... Semplicemente perch? ? difficile riconoscere una skill diversa dalla propria e se la base non riconosce le skill del management ? un problema in aggiunta a tutti quelli gi? citati nei vari interventi

Nel mio settore la differenza tra un manager che conosce la parte tecnica ed uno che non la conosce ? abissale. Per gestire le persone al meglio ? quasi fondamentale conoscere tecnicamente il lavoro che svolgono, non il migliore ma comunque non uno scemo, ? impossibile altrimenti gestire gli obiettivi e le richieste.
Poi ovvio che un bravissimo tecnico non ? detto che sia un bravo manager di risorse (mi ? capito) ma sicuramente conoscere il lavoro ti fa partire avvantagiato.

Ho avuto a che fare con N situazioni e non farei mai pi? gestire un team\progetto ad una persona "non tecnica", una delle ultime volte che ? successo ? finita con me che mi chiudo nell'ufficio del responsabile sentendomi urlare fino all'inferno (aveva concordato aggiunte\modifiche da 1 mese di lavoro in una settimana).

ilsagola
6th June 2022, 14:37
Dipende molto anche dal tipo di azienda nella quale si opera, ma in generale gli obiettivi sono quasi sempre economici quindi diciamo che "generalmente" quello ? il settore dove il manager deve essere pi? ferrato.
In ogni caso un buon manager, imho, ha un intelligenza ed una flessibilit? abbastanza spiccata da riuscire a capire anche buona parte dei meccanismi lavorativi svolti dai tecnici

Axet
6th June 2022, 14:47
Io dirigo un team di 17 persone, quando son arrivato prima cosa che gli ho detto ? fotte sega di quante ore lavorate basta che rispettate le consegne, se vi servono 4 ore invece che 8 gg, spendete il rimanente come vi pare (training, famiglia, cazzi vostri).
Il tutto coadiuvato da un push di base su cosa ? fattibile e cosa no, se arriva gente con richieste d'aiuto se siamo gi? al 100% aspettano.

Zaider
6th June 2022, 15:08
io ho circa 50 persone in 3 paesi, faccio piu' o meno come dice Axet, piu' che altro coi vari team lead che ho a disposizione mi preoccupo di sistemare regole base.
Degli orari di lavoro me ne frega poco, mi interessa che ci siano delle core hours dove le persone sono facilmente accessibili per meetings ecc ecc, per il resto mi basta che la gente non lavori 13/14 ore al giorno, quello e' un problema

Verci
6th June 2022, 15:10
Nel mio settore la differenza tra un manager che conosce la parte tecnica ed uno che non la conosce ? abissale. Per gestire le persone al meglio ? quasi fondamentale conoscere tecnicamente il lavoro che svolgono, non il migliore ma comunque non uno scemo, ? impossibile altrimenti gestire gli obiettivi e le richieste.
Poi ovvio che un bravissimo tecnico non ? detto che sia un bravo manager di risorse (mi ? capito) ma sicuramente conoscere il lavoro ti fa partire avvantagiato.

Ho avuto a che fare con N situazioni e non farei mai pi? gestire un team\progetto ad una persona "non tecnica", una delle ultime volte che ? successo ? finita con me che mi chiudo nell'ufficio del responsabile sentendomi urlare fino all'inferno (aveva concordato aggiunte\modifiche da 1 mese di lavoro in una settimana).

infatti, non dico che il manager non deve sapere nulla, ma non deve essere il "bravo tecnico", deve essere quello che gestisce al meglio i tecnici e i progetti.
deve avere skill be diverse dalle persone tecniche, seppur sapere/comprendere cosa comportano da un punto di vista tecnico le varie fasi

Hador
6th June 2022, 22:06
Mha ripeto per me sono minchiate.
Se una ditta ha margini e posizione tale da potersi prendere pi? agio, allora le consegne sono umane e gli orari possono essere dinamici. Per dire, se prendete una qualsiasi grande azienda, i tempi sono talmente lunghi, e si solito i margini talmente ampi, che sticazzi. Con soldi infiniti ? semplice organizzare le cose.

In altri contesti la cosa ? diversa, se per restare competitivo sei gi? tirato in partenza, non ci sono cazzi. Non puoi dire "aspettano".

Mosaik
7th June 2022, 00:49
Io ho un team di una decina di persone che lavorano a task ma li calo sulle loro capacit? e dato che un paio di loro sono dei ninja hanno anche un carico di lavoro in proporzione maggiore da gestire perch? quello che un dev medio mi fa in 1 giorno loro me chiudono in mezza giornata.

Poi ovviamente sta me fargli riconoscere questo impegno in piu? dall?azienda ma non ? che li faccio stare fermi perch? sono pi? veloci degli altri :)