PDA

View Full Version : [Help] New Condizionatore

Mellen
24th May 2022, 13:45
Il bastardo che abitava prima nella casa acquistata lo scorso settembre aveva detto che i 3 condizionatori installati in casa funzionavano bene.
Provato ad accendere due volte e partivano, ma ovviamente li ho spenti dopo poco.

Provo con questi primi caldi ad avviare almeno il deumidificatore e PUM. 1 minuto e fa in blocco.
Uso internet per individuare gli errori ed ecco che mi compare una sequela di codici. Chiamo assistenza Daikin e mi dice che ? la scheda madre fottuta e che essendo del 2004 manco trover? i pezzi di ricambio (oltre a costarmi molto).

Visto che non ha pompa di calore, stavo gi? pensando di cambiarlo, ma avrei aspettato volentieri qualche mese essendoci diverse spese in arrivo causa pupo.
Domando se qualcuno conosce quali caratteristiche siano da guardare per non prendere l'inculata. La volont? ? di spendere il meno possibile per un oggetto che viene accedo 4 mesi all'anno...

Grazie.

holysmoke
24th May 2022, 14:02
Il bastardo che abitava prima nella casa acquistata lo scorso settembre aveva detto che i 3 condizionatori installati in casa funzionavano bene.
Provato ad accendere due volte e partivano, ma ovviamente li ho spenti dopo poco.

Provo con questi primi caldi ad avviare almeno il deumidificatore e PUM. 1 minuto e fa in blocco.
Uso internet per individuare gli errori ed ecco che mi compare una sequela di codici. Chiamo assistenza Daikin e mi dice che ? la scheda madre fottuta e che essendo del 2004 manco trover? i pezzi di ricambio (oltre a costarmi molto).

Visto che non ha pompa di calore, stavo gi? pensando di cambiarlo, ma avrei aspettato volentieri qualche mese essendoci diverse spese in arrivo causa pupo.
Domando se qualcuno conosce quali caratteristiche siano da guardare per non prendere l'inculata. La volont? ? di spendere il meno possibile per un oggetto che viene accedo 4 mesi all'anno...

Grazie.

guardaci che molti fanno il 65% sconto fattura + 1 condizionatore omaggio e cmq lo usi anche d'inverno come pompa di calore qnd nn fa troppo freddo o mentre vanno in temeratura i termosifoni

Mellen
24th May 2022, 14:26
guardaci che molti fanno il 65% sconto fattura + 1 condizionatore omaggio e cmq lo usi anche d'inverno come pompa di calore qnd nn fa troppo freddo o mentre vanno in temeratura i termosifoni

avevo visto dei bonus.

il problema pi? che altro sono le carattestiche da guardare oltre all'opzione pompa di calore e immagino ingombri/rumorosit?

holysmoke
24th May 2022, 14:33
avevo visto dei bonus.

il problema pi? che altro sono le carattestiche da guardare oltre all'opzione pompa di calore e immagino ingombri/rumorosit?

ma piu o meno so tutti uguali, prendi una top gamma ? vai sul sicuro

Verci
24th May 2022, 14:36
uno a caso in offerta al Le Roy Merlin

Drako
24th May 2022, 15:03
ma piu o meno so tutti uguali, prendi una top gamma ? vai sul sicuro

No fermi, se lo prendi sottodimensionato ci fai cazzi del top gamma.

Va visto se fai un'unica unit? esterna o no e quanti split metti.

holysmoke
24th May 2022, 15:06
No fermi, se lo prendi sottodimensionato ci fai cazzi del top gamma.

Va visto se fai un'unica unit? esterna o no e quanti split metti.

una unita esterna 3 split li regge, poi puoi mettere anche 2 motori se hai piu esigenze

Hador
24th May 2022, 15:12
io lo ho messo 3 anni fa, ci avevo studiato un po', ho preso i mitsubish msz-ap. ? la linea entry level mitsubishi che pero' e' molto recente, quindi consuma poco, ha il gas nuovo che non ricordo come si chiama, sono molto silenziosi etc. Sono questi qua: https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/prodotti/residenziale_1/monosplit_5/a-parete_7/msz-ap_1013.html . Costano sicuramente piu' di marche random ma non hanno troppe cazzate quindi non costano cosi tanto.
Ho una unita' esterna con 3 split, uno grosso e 2 piccoli. In realta' ce ne puoi anche attaccare 4 volendo, ovviamente piu' split hai piu' costa il motore.

I daikin sono ottimi in genere ma costano di piu' e hanno alcune funzioni che non mi interessavano. I samsung me li han sconsigliati

Drako
24th May 2022, 15:14
una unita esterna 3 split li regge, poi puoi mettere anche 2 motori se hai piu esigenze

Se ? 9000btu per esempio, ogni split ti rinfresca un ripostiglio :sneer:

Hador
24th May 2022, 15:29
io ho un motore unico con 3 split, uno da 12btu e due da 5.
i due da 5 sono nelle camere, quello da 12 in salone (~30 metri quadri ma ? aperto, quindi fai 40-50 con cucina e corridoio).
Nessun problema.
Mi mangio solo le mani che non lo ho messo nella quarta camera, che ? lo studio, dicendo pre covid "sticazzi tanto nello studio d'estate al pi? non ci sto".
Poi ? arrivato il lavoro da casa :sneer:

Shub
24th May 2022, 15:50
indipendentemente dalla capacit? di raffreddamento/calore, prendi roba silenziosa.. sei in toscana, a firenze... stracciano i coglioni nei condomini... io che ho messo tutto a norma non visibile da esterno e insonorizzato i vicini dicevano sentivano tutto... quindi cerco di limitare i rumori al minimo... cmq ci sono gli incentivi ergo scarichi sicuro

io preso panasonic, cmq prendi un motore e basta se puoi limiti i rumori

San Vegeta
24th May 2022, 16:05

Infatti io sto chiedendo di che anno sono gli split e il motore :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
fiducia zero

P.S. Chiama un installatore serio e fai fare un sopralluogo: lo capisci da come parla e come si pone se ? professionale o un cazzaro. Poi vai su dei top di gamma e evita le cazzate del wifi che sono pi? dannose che altro.
i nuovi split che diffondono l'aria invece di fare il getto sembrano fighi ma mi dicono essere una inculata da mantenere: io mai provati, nin so

Drako
24th May 2022, 16:46
io ho un motore unico con 3 split, uno da 12btu e due da 5.
i due da 5 sono nelle camere, quello da 12 in salone (~30 metri quadri ma ? aperto, quindi fai 40-50 con cucina e corridoio).
Nessun problema.
Mi mangio solo le mani che non lo ho messo nella quarta camera, che ? lo studio, dicendo pre covid "sticazzi tanto nello studio d'estate al pi? non ci sto".
Poi ? arrivato il lavoro da casa :sneer:

Il che significa che il tuo motore ? da 22000btu.

Quello che intendo ? di non farsi prendere in giro pensando che con 9 o 12k btu ci rinfreschi 3 stanze.

Hador
24th May 2022, 16:49
un po' meno in realt? che gli split non vanno sempre al massimo, il motore ? da 5.4KW, i due split piccoli da 1.5KW e quello grande da 3.5KW. Per? sono valori di picco. Comunque i motori pi? piccoli non hanno 3 uscite, almeno mitsubishi e' cos?. Se volessi un quarto split dovrei cambiare motore perch? fisicamente ha solo 3 uscite questo.
Ad ogni modo qualsiasi tecnico pseudo decente ste cose te le dice lui

Drako
24th May 2022, 16:54
Ma infatti io farei 2/3 preventivi e via.

black
24th May 2022, 17:59
devi guardare i BTU.

se vuoi "autodimensionare" il condizionatore devi ragionare su BTU per metro cubo a disposizione. e soprattutto sapere che coibentazione hai. sappi che comunque se hai 40 gradi normalmente difficilmente avrai i pinguini come coinquilini. normalmente un -10 rispetto alla temperatura precedente ? il top che riescono a dare

Estrema
24th May 2022, 19:11
perci? mellen tu sei uno di quelli a favore della guerra e non della pace visto che usi il condizionatore :sneer:

compra tutto novo che tanto la rottura di coglioni ? l'impianto se quello gia ? bello che montato il resto te la cavi con relativamnte poco.

San Vegeta
25th May 2022, 11:42
devi guardare i BTU.

se vuoi "autodimensionare" il condizionatore devi ragionare su BTU per metro cubo a disposizione. e soprattutto sapere che coibentazione hai. sappi che comunque se hai 40 gradi normalmente difficilmente avrai i pinguini come coinquilini. normalmente un -10 rispetto alla temperatura precedente ? il top che riescono a dare

Da mia madre, con 43 gradi fuori e coibentazione inesistente, con 1 solo split da 9000 rinfreschiamo tutta la casa mantenendola a 26 gradi.
26 gradi secchi sono una favola

black
25th May 2022, 13:26
Da mia madre, con 43 gradi fuori e coibentazione inesistente, con 1 solo split da 9000 rinfreschiamo tutta la casa mantenendola a 26 gradi.
26 gradi secchi sono una favola

devi vedere i gradi interni non esterni. probabilmente hai 35-36 gradi senza condizionatore internamente

Mellen
25th May 2022, 18:02
grazie a tutti dei consigli.

ho telefonato a 4-5 imprese chiedendo un preventivo.
Vediamo cosa mi cacciano...