View Full Version : Pc x photoshop win based
GreenKnight
6th July 2022, 13:30
ciao gente, cdt ad oggi per usare photoshop che tipo di pc serve? Ho bisogno di un sistema che mi permetta di fare post produzione per fotografie.
Non sono un professionista ma ho un sistema di macchina e obiettivi di tutto rispetto ( Fujifilm xt4 con annessi fujinon).
Accetto consigli .
saluti.
Sulimo
6th July 2022, 18:12
Non voglio dire cazzate, ma forse per chi fa foto editing pi? che il pc dovrebbe avere un monitor di super qualit? con tutti i contro cazzi necessari a questo scopo e, se non ricordo male, questi monitor costano una follia.
Un ottimo pc al momento te lo porti a casa con mille euro (scheda video esclusa).
Saluti
GreenKnight
6th July 2022, 20:29
ciao, pi? che altro ho bisogno un pc nuovo ( credo che il mio sia troppo datato ), quello che faccio io ? molto amatoriale, quindi mi accontento del mio blog e stop.
Quello che mi interessa capire ? che build devo avere per far girare photoshop in modo dicreto
Sulimo
6th July 2022, 21:53
Dipende da che budget hai.
Io al momento andrei di:
Intel di 12a gen tipo i5 12600k
Scheda madre una z690 o una b660
Ram DDR4 16/32gb 3600 mhz
SSD m2 tipo Samsung980 o similari.
Alimentatore da 850w di qualit?.
Scheda video dipende io al momento andrei di 3060ti o 3070 ma io vorr? giocarci per quello che ci fai tu probabilmente serve molto meno.
Cos? a spanne sono i componenti principali.
Ciao!
Dryden
6th July 2022, 23:04
Dai un budget intorno a cui oscillare e che tipo di fotoritocco fai, se usi solo PS o anche Lightroom, se ti limiti al grading basta poco rispetto a chi con photoshop ci piazza N livelli o filtri etc.
Di base comunque quello che dice Sulimo ? sempre valido ma piuttosto che spendere N sul pc io ci spenderei il giusto e spenderei sul monitor.
Lupoazzurro
7th July 2022, 10:58
Per postproduzione con photoshop + lightroom io uso ancora il mio vecchio Intel Core i5-7600K 3.8 GHz Quad-Core montato su una Asus Z270, 32 gb DDR4 3000, SSD samsung EVO 850 + WD black per storage e una GTX 1060 3Gb come scheda video
e non ho problemi a lavorare singolarmente i raw della mia D800E.
Chiaramente per? se lo fai per lavoro e hai necessit? di postprodurre grosse quantit? di file il discorso cambia....
Uppo il consiglio sul monitor comunque
GreenKnight
7th July 2022, 13:13
Per postproduzione con photoshop + lightroom io uso ancora il mio vecchio Intel Core i5-7600K 3.8 GHz Quad-Core montato su una Asus Z270, 32 gb DDR4 3000, SSD samsung EVO 850 + WD black per storage e una GTX 1060 3Gb come scheda video
e non ho problemi a lavorare singolarmente i raw della mia D800E.
Chiaramente per? se lo fai per lavoro e hai necessit? di postprodurre grosse quantit? di file il discorso cambia....
Uppo il consiglio sul monitor comunque
Nono tutto piuttosto for fun, assolutamente no per lavoro.
Pic STK
8th July 2022, 09:14
Nono tutto piuttosto for fun, assolutamente no per lavoro.
prenditi un Mac book con m1 :)
comunque per photoshop diventa utile avere la ram ad alti MHz. Il resto un pc da 600€ regge tranquillamente photoshop per un uso amatoriale. L'importante ? avere dischi nvme.