View Full Version : obbligato alla mela...
Verci
8th August 2022, 11:47
non io per fortuna, ma la donna...
long story short: la donna si ? iscritta all'uni (graphic design) e a ottobre inizia.
? "consigliato" avere un portatile mac
non ho la bench? minima idea di che roba dovrebbe prendere.
Neppure ho idea di che modelli ci sono di quei robi grigi.
Uso: ci deve fare l'universit? in graphic design, principalmente photoshop, indesign, illustrator.
Forse qualche montaggio video.
Su che modello orientarsi?
opzioni irrinunciabili?
se lo deve portare avanti e indietro in uni per 2 anni, deve essere robusto
conviene aspettare il black friday o apple non fa mai sconti?
visto lo sconto studenti del 10%, devo capire se e come ci si pu? iscrivere la donna (? in una uni privata)
al contrario, quali modelli evitare?
grazie a chi ne sa
Sulimo
8th August 2022, 11:55
Hanno parlato super bene degli Air con M1. (il pro con M1 costa tipo gesu cristo)
Dicono di non prendere i nuovi usciti con M2 perch? rapporto prezzo/prestazioni non ne vale la pena.
Hador
8th August 2022, 12:00
Air M1 o M2 a seconda del budget. Prendilo con 16 giga di ram, per il resto non hai molto da scegliere hanno letteralmente 2 modelli e nessuna opzione :D
Dryden
8th August 2022, 13:30
Apple per quello che deve fare ? probabilmente la scelta migliore ma mi fa sempre lollare come sia "consigliato" uno strumento premium quando anche uno standard soddisfa i requisiti senza problemi (quei software girano Win\OSX).
Ma ehi prof di una universit? privata, giustamente che schifo i poveri.
Zaider
8th August 2022, 13:34
M2 lo prenderei solo con 512gb ssd perche' altrimenti usano uno stick singolo e la velocita' butta male, come potenza e' assurdo pero'
San Vegeta
8th August 2022, 18:42
Io ho l'Air M1 da 16GB e il macbook pro m1 sempre 16GB: con l'uso che ne faccio io, la differenza ? solo nel peso :rotfl:
Se vuole la sboronata che duri easy 6 7 anni, prendile il macbook pro da 14' con M1Pro e 16GB ram.
Apple fa la rateizzazione senza interessi, ? una gran mossa
Hador
8th August 2022, 21:25
Anche io li ho entrambi e no, lo schermo del pro ? un'altra cosa. Per? lair M1 con 1400 CHF te lo porti a casa con 16 giga di ram, l'altro costa 3k
Axet
8th August 2022, 21:41
Io ci sto facendo un pensiero all'M2, il mio macbook pro da 13" ? del 2016.
Per uso random va ancora benissimo ma da quando ho cambiato lavoro ho iniziato a usarlo per business e stenta con due schermi e un gozzilione di merda aperta. Dovrei usare il pc del lavoro ma mi han dato un dell inguardabile (o HP? boh, fa cagare) e mi sono rifiutato :sneer:
Per? stavo valutanto pi? l'air che il pro, le robe aggiuntive del pro non mi interessano particolarmente. La differenza dello schermo ? quantificabile come?
Zaider
9th August 2022, 07:43
credo che la vera urgenza non sia la ram (anche se 16gb dovrebbero essere standard) quanto il doppio ssd, quello pare essere il game changer.
Purtroppo L'm1 li aveva di default, il 2 no... che teste di mela
Verci
9th August 2022, 09:49
non ho capito cmq...
Sulimo
9th August 2022, 13:03
non ho capito cmq...
Devi cacci? li sordi :D
Zaider
9th August 2022, 15:27
non ho capito cmq...
m2 con ssd migliorato per non castrare la velocita' in read/write
se prendi il nuovo blue preparatevi a tante ditate, ma e' bellissimo
Hador
9th August 2022, 16:39
Io ci sto facendo un pensiero all'M2, il mio macbook pro da 13" ? del 2016.
Per uso random va ancora benissimo ma da quando ho cambiato lavoro ho iniziato a usarlo per business e stenta con due schermi e un gozzilione di merda aperta. Dovrei usare il pc del lavoro ma mi han dato un dell inguardabile (o HP? boh, fa cagare) e mi sono rifiutato :sneer:
Per? stavo valutanto pi? l'air che il pro, le robe aggiuntive del pro non mi interessano particolarmente. La differenza dello schermo ? quantificabile come?
L'air m2 non lo ho ancora visto, lo schermo dell'Air m1 ? buono ma ? comunque un LCD abbastanza standard, quello del pro si comporta quasi come un OLED e ha refresh rate pi? alto. Bho per lavorare a parte la smoothness non cambia un cazzo, pi? che altro se ci guardi qualcosa sopra.
Quello del m2 dovrebbe essere una via di mezzo.
Ad ogni modo non ? una differenza che giustifica il prezzo doppio, inoltre il pro e' brutto forte, soprattutto il 14 (che ho io, l'altro e' enorme per me ha poco senso) e' veramente tozzo.
Dovendolo pagare io prenderei il air m2. Dovendo pagare io e regarlarlo alla donna prenderei ancora l'air m1 perche' e' comunque il miglior rapporto qualita' prezzo.
In tutti i casi prenderei 16 giga di RAM e 512mb di storage. Per questo dico (per klay) m1, perche' cosi' configurato il m2 costa quasi 2k e inizia ad essere poco conveniente
Axet
9th August 2022, 17:44
Io alla donna a natale ho regalato l'm1 8gb di ram che era in offerta su digitec a 950 franchi, tanto per l'uso che ne fa manco se ne accorge :sneer:
Hador
9th August 2022, 17:54
comunque prendilo axet che rispetto ai quei forni dei mac intel questi sono un altro pianeta. Oltre ad avere una tastiera decente.
L'unica cosa che proprio non ha un cazzo di senso e' il notch
Verci
9th August 2022, 20:29
andati a vederli stasera al mediaworld...
se lo paga la donna cmq... eh
sta rimirando il pro 14" del 2021, com M1 pro 10 core, 16gb ram e 512ssd
in CH sta a 2300chf circa
a 1800 c'? con le stesse caratteristiche ma procio M1 pro da 8 core
che cazzo cambia?
Air boh... dovendo farci grafica avrebbe senso?
e poi schermino solo 13 pollici
a casa lo collegherebbe al 32" che gi? ha tramite hdmi
Hador
9th August 2022, 21:15
Mi sa hanno migliorato la config base perch? prima costava di pi?. Al netto del form factor, il pro ? una macchina pi? completa e va pi? del m2. Se vuole / pu? spendere ? meglio dell'Air (se uno poi la usa. Se ci va su internet e usa remote desktop no allora giustificare 600-1000 franchi in pi? ? difficile).
Poi ? sempre il solito discorso, pi? spendi pi? hai. Bisogna vedere se le serve.
Ad ogni modo difficile sbagliare
San Vegeta
10th August 2022, 09:46
Considera poi che all'uni sparano cazzate ma poi bisogna vedere che uso ne faranno eh.... Io a Zurigo ne ho viste centinaia di studenti con i macbook pro, ma tutto ci? che ci facevano era andare su internet e aprire app a caso senza usarle
Anzi, contattate qualche studente del secondo o terzo anno e chiedete che uso ne fanno
Verci
10th August 2022, 09:52
inizia uni in graphic design, per cui lo user? per farci i "compiti" (suite adobe photoshop, illustrator, indesign) e qualche montaggio video, anche se avr? solo un corso su video nei due anni
ieri ci siamo guardati un po' di video vari di gente su youtube
ne esce che per il suo uso consigliano il 14 o 16 (scelta personale), secondo i vari youtuber se non fai video il procio "minimo" va bene, tutti consigliano 1Tb di ssd e 16Gb (meglio 32Gb) di RAM
Se confermato magari si risparmia i 400chf del procio pi? fighetto e si accatta la ram
Question: nel caso volesse, poi la ram se la pu? mettere successivamente o tutto bloccato?
Dryden
10th August 2022, 10:01
Question: nel caso volesse, poi la ram se la pu? mettere successivamente o tutto bloccato?
https://www.icegif.com/wp-content/uploads/laughing-icegif-1.gif
No
San Vegeta
10th August 2022, 10:08
16GB bastano. 32GB li usano solo i professionisti che fanno video tutto il giorno. 1TB di disco lo sfrutta solo se non ? capace di cancellare la roba inutile e vecchia. E Comunque un HD esterno usbC costa molto meno e ne prendi 2TB
MacBook Pro se vuole il monitor figo, altrimenti MacBook Air
Hador
10th August 2022, 10:13
Non ascoltare gli youtuber di merda. Photoshop usa poco il multithreading quindi meh.
La config che ti consigliano del pro ? la mia, non la base ma quella dopo, ma siamo a 2700 franchi. Con la config da 1800 per me ci fa le stesse cose.
Se sei in quella zona di prezzo ok il pro, ma Photoshop lo usi anche sull'air m1.
Mosaik
13th August 2022, 19:26
Se hai bisogno di qualcosa che ti tenga pure bella calda la casa io sto vendendo il mio Macbook Pro 15 con i9 e 16GB di Ram , d'inverno puoi tranquillamente spengere i radiatori nella stanza dove lo usi :truestory:
Axet
12th October 2022, 21:26
Torno sull'argomento che mi sto un po' cagando il cazzo del mio vecchio macbook pro che ormai ha 6 anni e tra tutto ? lento.
Lo usassi solo per cazzeggiare su internet andrebbe ancora bene, non ha problemi a parte la batteria che ormai dura solo qualche ora. Per? il pc del lavoro ? un portatile windows sdozzo che non riesco a digerire e preferisco usare il mio mac (visto che quelli di compliance ancora non mi sono venuti a rompere il cazzo :sneer: ).
Pensavo al pro 14", ma non trovo su internet uno spiegone tra l'M1 pro 8 core e l'M1 pro 10 core. Ok, nei bench ? il 15/20% pi? veloce, ma per l'uso che ne faccio io ne vale la pena?
Idem per la GPU con pi? core, atm non ci gioco che poverino non regge un cazzo, ma non credo che una giocata occasionale qua e la giustifichi l'aumento di prezzo per andare da 14 a 16 core. No?
Altro capitolo per la RAM, sul fisso ho 32gb ma direi che rimangono sempre sostanzialmente inutili. Anche se per lavoro magari ho 40 (letteralmente) tab di chrome aperti, pi? powerpoint, outlook, excel e webapp pesanti (lucid), non dovrebbe fare una gran differenza. Pareri?
Resto confuso anche sui prezzi, in Svizzera il pro speccato con 10 core, 16gb ram e 512gb di disco viene, direttamente da Apple viene 2425 CHF. Ho un 150 CHF di sconto quindi alla fine sarebbe 2275 CHF.
Per? su altri siti si trova a 2276 la stessa spec ma con l'SSD da 1 tera invece che 512gb.
Inoltre pare che il nuovo modello con chip M2 pro esca entro fine anno. Conviene aspettare in caso?
edit:
pd si trova il 16" con 10 core, 16gb ram e 1tb di SSD a 2307: https://www.digitec.ch/en/s1/product/apple-macbook-pro-16-late-2021-1620-m1-pro-16-gb-1000-gb-de-notebook-17114751?pcscpId=1&utm_content=1-3&utm_campaign=preisvergleich&utm_source=toppreise&utm_medium=cpc
Prezzo da apple 3046 post sconto (3196 a listino)
San Vegeta
13th October 2022, 10:03
Axet, se guardiamo al tuo storico, tu cerchi solo delle motivazioni che ti giustifichino a comprare una roba potente, perch? quella vuoi: allora compralo e basta, che ti frega
Hador
13th October 2022, 10:50
Il 16 ? enorme eh
La potenza non ti serve a un cazzo.
16 giga di RAM bastano.
Il modello base per me ? sufficiente, per? io ho preso quello medio :nod:
Per quel che ci faccio btw andrebbe bene anche lair m1 di mia moglie
Axet
13th October 2022, 11:54
Axet, se guardiamo al tuo storico, tu cerchi solo delle motivazioni che ti giustifichino a comprare una roba potente, perch? quella vuoi: allora compralo e basta, che ti frega
Si ma il problema ? che passare da 16gb a 32gb di ram sono QUATTROCENTOQUARANTA franchi. Fosse utile ok, ma se ? solo un gimmick per un potenziale future proofing che difficilmente si materiallizzer?, specialmente per il mio caso d'uso, anche no.
Il 16 ? enorme eh
La potenza non ti serve a un cazzo.
16 giga di RAM bastano.
Il modello base per me ? sufficiente, per? io ho preso quello medio :nod:
Per quel che ci faccio btw andrebbe bene anche lair m1 di mia moglie
Ho avuto 3 MB pro 15" coi precedenti lavori (forse l'ultimo era un 16", manco mi ricordo), ? grande ma visto che attualmente il pc lo uso al 90% in casa non mi da problemi di portabilit?. Avere schermo pi? grande ? solo un pro. Al massimo lo sposto tra i vari piani della casa, non me lo devo portare appresso quando esco.
Che poi ero orientato di base sul 14", ma sto 16" da digitec speccato come speccherei il 14" mi costa meno. Con schermo pi? grande. Why not?
Il problema di base rimane per?: aspettare M2 pro (e probabile aumento di prezzi, se non erro il MB pro da 13" con M2 ? salito del 20%, almeno negli states) o andare ora con ste grandi offerte su M1 pro?
Feature di massima dovrebbero essere uguali (notch, magsafe, porte, etc), cambierebbe solo la CPU / GPU pi? figa.
San Vegeta
13th October 2022, 15:11
Si ma il problema ? che passare da 16gb a 32gb di ram sono QUATTROCENTOQUARANTA franchi. Fosse utile ok, ma se ? solo un gimmick per un potenziale future proofing che difficilmente si materiallizzer?, specialmente per il mio caso d'uso, anche no.
lo hai scritto tu che non lo useresti per giocare, dubito tu ci installi un cluster kubernetes sopra, quindi il modello base basta e avanza. 32gb di ram potrebbero servire solo a chi fa videoediting molto spinto