Log in

View Full Version : NVidia RTX 4000

Pages : 1 [2]

Axet
2nd January 2023, 19:09
Tieni, fresco di giornata, così sei contento:

https://www.youtube.com/watch?v=dnxXT2sx8nA

E da oggi, /ignore perché perdere tempo col Ranzani di turno voglia zero. E mi raccomando, cambia ad un 13900K perché sennò sei CPU limited (cit.). :rotfl:

Ancora una volta glissi su ogni punto, chissà perchè :sneer:

Hador
2nd January 2023, 23:56
Gala hai tentato di giustificare i risultati di un bench sballato dicendo che erano in linea con le review. Per me la discussione è finita lì.

Ha ragione Pazzo, di fronte ad una differenza di prezzo non particolarmente marcata, avere RT è meglio che fare 170 fps invece che 160.

Ci saranno sicuramente persone a cui RT non frega proprio un cazzo, alle quali 100 euro fanno una gran differenza (ma se 100 euro ti pesano così tanto forse è meglio non comprarti una scheda da 1200 euro, ma vabbè ognuno si gestisce le proprie finanze come crede), o che "vogliono dare un messaggio". Ma tra le due la 4080 resta un prodotto per me più completo, e le schede AMD non offrono un prezzo così competitivo, ma solo leggermente meno assurdo delle nvidia

Zaider
3rd January 2023, 11:55
personalmente in molti casi non noto RT, detto questo se diventera' lo standard e DLSS aiuta a mantenere performance alte non vedo problemi di sorta, anzi immagino che nel lungo si creeranno giochi ancora piu' convincenti.
Ad oggi ancora non riesco a convincermi che comprerei AMD per un qualsiasi motivo aldila' del prezzo

Milker
3rd January 2023, 15:32
Ad oggi ancora non riesco a convincermi che comprerei AMD per un qualsiasi motivo aldila' del prezzo

con una Radeon 9700 PRO fai ancora bella figura su daoc :D

però erano ATI e non AMD

Zaider
3rd January 2023, 16:33

però erano ATI e non AMD

oddio che ricordi mi hai sbloccato!!

Darkmind
3rd January 2023, 18:28

però erano ATI e non AMD

Grandissima scheda, reggevo i master level su ToA senza problemi :metal:

Tunnel
6th January 2023, 02:09
4070ti is the new 3090ti e 4080 12GB. Però prezzata 1k€
Scandalosa davvero Nvidia. Tecnologia fantastica ma prezzi senza senso

Hador
6th January 2023, 19:41
Si infatti se fossero uscite coi prezzi della serie precedente saremmo qua tutti a gridare al miracolo.
Amd comunque fa merda uguale quindi sono allineati. Serve un altro player o che perdano veramente tanti soldi e cambino qualcosa

Tunnel
7th January 2023, 01:33
Si infatti se fossero uscite coi prezzi della serie precedente saremmo qua tutti a gridare al miracolo.
Amd comunque fa merda uguale quindi sono allineati. Serve un altro player o che perdano veramente tanti soldi e cambino qualcosa

L'unica è che il mercato le lasci sugli scaffali, ma temo non sarà così.
Anche io alla fine dovrò per forza cedere, dato che sto ancora con una 1060 QQ
Mi dà davvero troppa noia però dover cacciare tutti questi soldi per dei prodotti sovraprezzati, dio cristo

Hador
7th January 2023, 09:33
La cosa più intelligente oggi se uno gioca a 2k è cercare una 3080 usata. Certo che se ti chiedono 800 euro a sto punto meglio la 4070ti

Zaider
7th January 2023, 10:08
non ci sto a capire piu' un cazzo con nvidia

Tunnel
7th January 2023, 11:53
La cosa più intelligente oggi se uno gioca a 2k è cercare una 3080 usata. Certo che se ti chiedono 800 euro a sto punto meglio la 4070ti
Ho visto gente che le vende a 1K, e magari arrivano da dei rig per il mining...

Hador
7th January 2023, 14:09
Tra il metterle in vendita e il venderle c'è un abisso eh :sneer:

Axet
7th January 2023, 17:05
Io ho venduto la mia 3080 a liquido a 450, però era un amico

Dryden
7th January 2023, 19:59

Dopo anni burrascosi credo che sia arrivato il momento per me e te di stringere un legame di amicizia profonda :nod:

Hador
7th January 2023, 20:26
Come si dice, tira più un pelo di Nvidia che un carro di buoi

Tunnel
8th January 2023, 02:14

Ti ho sempre considerato uno dei più simpatici della community e ho grande stima di te. Penso saremmo ottimi amici. Mi dai una possibilità? <3

Zaider
8th January 2023, 07:09
https://www.youtube.com/watch?v=cDRIzS3sGIU&ab_channel=JayzTwoCents

Milker
9th January 2023, 10:44
https://www.youtube.com/watch?v=cDRIzS3sGIU&ab_channel=JayzTwoCents

sono un vecchio di merda che viene dall'era dei 286

lo premetto prima del blablabla i tempi cambiano, la tecnologia evolve :D

cioè oggi per farmi un pc da gioco dovrei montare nel case una sv più grossa di una playstation? E scucire 1k solo per quella???

mi godo i figli...

Darkmind
9th January 2023, 11:24
sono un vecchio di merda che viene dall'era dei 286

lo premetto prima del blablabla i tempi cambiano, la tecnologia evolve :D

cioè oggi per farmi un pc da gioco dovrei montare nel case una sv più grossa di una playstation? E scucire 1k solo per quella???

mi godo i figli...

i figli crescono e ti lasciano, la Play è per sempre :sir:

Axet
9th January 2023, 11:24
Ti ho sempre considerato uno dei più simpatici della community e ho grande stima di te. Penso saremmo ottimi amici. Mi dai una possibilità? <3

Dopo anni burrascosi credo che sia arrivato il momento per me e te di stringere un legame di amicizia profonda :nod:

:whatt:

L'ho già venduta, non serve fingere amore QQ

Milker
9th January 2023, 11:35
i figli crescono e ti lasciano, la Play è per sempre :sir:

ciao Marco :P

intendevo 1k per una scheda video che occupa lo spazio di un'intera console...poi per giocare a cosa??

gpu mining ha completamente devastato il mercato

Axet
9th January 2023, 11:43
ciao Marco :P

intendevo 1k per una scheda video che occupa lo spazio di un'intera console...poi per giocare a cosa??

gpu mining ha completamente devastato il mercato

Il gpu mining è morto, i prezzi sono assurdi perchè AMD e Nvidia hanno deciso così.

Però torno a dire, ste schede - inclusa anche la 4070ti - hanno senso solo se uno gioca a UWQHD o superiore.
Se uno gioca a 2k son soldi sprecati.

Per esempio, ho aiutato un mio amico a fare il pc a Novembre, gli abbiamo fatto mettere una 3070 (e comunque era cara come il fuoco eh, più di 600 euro) e va da dio.

Milker
9th January 2023, 12:14
Il gpu mining è morto, i prezzi sono assurdi perchè AMD e Nvidia hanno deciso così.

Però torno a dire, ste schede - inclusa anche la 4070ti - hanno senso solo se uno gioca a UWQHD o superiore.
Se uno gioca a 2k son soldi sprecati.

Per esempio, ho aiutato un mio amico a fare il pc a Novembre, gli abbiamo fatto mettere una 3070 (e comunque era cara come il fuoco eh, più di 600 euro) e va da dio.

Quindi è solo una questione di cartello per i prezzi così alti? Boh...sarà...sono più incline a pensare che sia una questione domanda>offerta

Che poi per una scheda video ci siamo arrivati un po' tutti intorno ai 500-600 quando si faceva overclock e penis war di benchmark :dumbnod:

Però 1000€ porco zio si sta oltrepassando la decenza

Axet
9th January 2023, 12:23
Quindi è solo una questione di cartello per i prezzi così alti? Boh...sarà...sono più incline a pensare che sia una questione domanda>offerta

Che poi per una scheda video ci siamo arrivati un po' tutti intorno ai 500-600 quando si faceva overclock e penis war di benchmark :dumbnod:

Però 1000€ porco zio si sta oltrepassando la decenza

La domanda non è necessariamente superiore all'offerta, infatti le schede AMD e le 4080 si trovano senza problemi.

Il pricing è complicato, non saprei dire con sicurezza come siamo arrivati alla situazione attuale.
La mia teoria, da prendere con le pinze, è che la combo pandemia / mancanza di silicio ha portato la precedente generazione a costare easy 2x o più rispetto all'MSRP, Nvidia e AMD hanno visto che nonostante i prezzi di mercato reali fossero assurdi la gente comprava comunque (più di quanto riuscissero a produrre) e quindi sto giro hanno messo i prezzi esagerati di base per pomparsi i margini.

O magari hanno speso un fottio in più in R&D e devono assorbire il costo e non c'è nulla di shady, chissà. Però ci credo veramente poco.

Zaider
9th January 2023, 13:16
Il pricing è complicato, non saprei dire con sicurezza come siamo arrivati alla situazione attuale.
La mia teoria, da prendere con le pinze, è che la combo pandemia / mancanza di silicio ha portato la precedente generazione a costare easy 2x o più rispetto all'MSRP, Nvidia e AMD hanno visto che nonostante i prezzi di mercato reali fossero assurdi la gente comprava comunque (più di quanto riuscissero a produrre) e quindi sto giro hanno messo i prezzi esagerati di base per pomparsi i margini.

c'e' anche un fattore di complessita' reperimento sulle materie prime, per il resto hai gia' detto tutto

Dryden
9th January 2023, 13:26
Sono uno che guarda al futuro :nod: :kiss:

La domanda non è necessariamente superiore all'offerta, infatti le schede AMD e le 4080 si trovano senza problemi.
O magari hanno speso un fottio in più in R&D e devono assorbire il costo e non c'è nulla di shady, chissà. Però ci credo veramente poco.

Sposo questa interpretazione, hanno preso gli street price del periodo di crisi come nuovo riferimento di mercato per le fasce di prezzo, e su quelle stanno basando la loro offerta.

Il fatto che negli ultimi mesi ci sia stato un crollo delle vendite delle schede video mi fa sperare che prima o poi questa loro politica venga rivista, ma chi visse sperando......

Questo è il più recente che ho trovato con una ricerca al volo:
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n563567/mercato-gpu-contrazione-calo-q3-2022/

Poi magari mi sbaglio e sono dati "normali" viste le condizioni del mercato negli ultimi anni.

Hador
9th January 2023, 14:29
È 100% speculazione e "cartello".
I problemi li hanno avuti anche sulle cpu ma li i prezzi sono rimasti molto competitivi, ma evidentemente li Intel e amd si fanno una concorrenza vera, mentre amd e Nvidia no.

Axet
9th January 2023, 16:12
Sono uno che guarda al futuro :nod: :kiss:

Sposo questa interpretazione, hanno preso gli street price del periodo di crisi come nuovo riferimento di mercato per le fasce di prezzo, e su quelle stanno basando la loro offerta.

Il fatto che negli ultimi mesi ci sia stato un crollo delle vendite delle schede video mi fa sperare che prima o poi questa loro politica venga rivista, ma chi visse sperando......

Questo è il più recente che ho trovato con una ricerca al volo:
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n563567/mercato-gpu-contrazione-calo-q3-2022/

Poi magari mi sbaglio e sono dati "normali" viste le condizioni del mercato negli ultimi anni.

Mi sfuggono i dati di Intel - contano anche le iGPU suppongo? Perchè ARC sicuro non ha quello share, lol.

Dryden
9th January 2023, 16:34
Si nel paniere c'è tutto anche le integrate, da qui la presenza di Intel, ma leggendo tra le righe è comunque evidente un calo netto di quelle dedicate Nvidia\Amd.

Hador
9th January 2023, 17:14
Si ma veniamo da 3 anni drogati, tutto il settore PC è crollato ora con la fine della pandemia. I dati di vendita non sono da imputare a questa gen ma ad una tendenza del mercato.
Per me stanno semplicemente cercando di pompare i margini per rispondere ad un fisiologico calo del mercato, ma è una strategia rischiosa.

AMD potrebbe fare una mossa disruptive come fece sui processori, avessero messo fuori le schede a 800 dollari per me ne avrebbero vendute zilioni, ma non lo han fatto...

Tunnel
10th January 2023, 01:23
È 100% speculazione e "cartello".
I problemi li hanno avuti anche sulle cpu ma li i prezzi sono rimasti molto competitivi, ma evidentemente li Intel e amd si fanno una concorrenza vera, mentre amd e Nvidia no.
Esatto. Lo dimostra il fatto che Nvidia si sia potuta permettere di fare diventare la 4080 12GB una 4070ti facendola scendere magicamente di 250€, che sono ancora troppo pochi. Ma se io propongo un price cut del 20% in board su un prodotto solo per un renaming, mi chiedono se il calcolo del costo me l'aveva fatto topogigio

Quale diavolo è il loro margine reale? Il 400%? Mah...

Tunnel
10th January 2023, 01:24

Ci prendiamo avanti per quando capirai l'errore fatto con la 4080 e passerai alla 4090 :hidenod:

Zaider
10th January 2023, 07:41
Si ma veniamo da 3 anni drogati, tutto il settore PC è crollato ora con la fine della pandemia. I dati di vendita non sono da imputare a questa gen ma ad una tendenza del mercato.
Per me stanno semplicemente cercando di pompare i margini per rispondere ad un fisiologico calo del mercato, ma è una strategia rischiosa.

AMD potrebbe fare una mossa disruptive come fece sui processori, avessero messo fuori le schede a 800 dollari per me ne avrebbero vendute zilioni, ma non lo han fatto...

Se uno ha voglia sarebbe figo vedere i bilanci di NVIDIA (NVDA) per guardare se con l'aumento delle revenues c'e' stato un aumento di COGS. In base a quello si puo' immaginare se ci sara' una riduzione dei prezzi.
Detto questo lo share value di NVIDIA e' tipo 50% rispetto a novembre 21 ed e' allineato a Q3 20 -> Q2 21 che era pandemia piena. Penso sarebbe rischioso toccare troppo i prezzi ora.

Piu' probabilmente se davvero ci sara' un crollo serio NVIDIA/AMD/INTEL si siederanno a porte chiuse in qualche golf club e faranno insieme una nuova strategia di prezzi per non ammazzarsi a vicenda (le bellezze degli oligopoli!)

Hador
10th January 2023, 08:35
I bilanci di ste compagnie dubito si possano analizzare con rudimenti di economia.
E il valore azionario lascia il tempo che trova in ottica presente, Intel ha perso più di tutti gli altri ma non c'è impatto sui prezzi, o guarda tesla.
A me pare semplicemente una strategia di mercato da stronzi: puntare sulla fascia altissima, pomparne il prezzo e non dare alternative economiche così da spingere la gente o a darti 1k+ a scheda o a comprare fondi di magazzino da finire.
Il vero problema è quello. Ci fosse una 4060 che va come una 3080 e costasse 400 dollari sarebbero tutti contenti. Ma non c'è ne da un lato ne dall'altro. O compri 1k di scheda o ti attacchi al cazzo.

Zaider
10th January 2023, 09:36
ti potrei fare un pippone sul tema perche' l'ho studiato approfonditamente (ma non per NVIDIA)
Magari se passi da ginevra recuperiamo axet con la sua macchina da negro e dopo aver preso i 700chf della sua ex andiamo a berci una birra per parlarne

Tunnel
11th January 2023, 00:51
Vabbè, arriveranno anche le 4050 e le 4060, ma la 4050 sarà come sempre un aborto, mentre la 4060 rischia di uscire almeno a 599$ senza produzione diretta e quindi troveremo solo le versioni moddate da 750€ in su.
Devono morire male.

Hador
11th January 2023, 09:10
Bhe la 4070ti costa di fatto poco meno della 4080 e va in pratica come una 3080 nell'utilizzo reale. Ergo sono merde

Drako
11th January 2023, 11:30
In tutto questo la gente compra le 3080 al prezzo delle 4070ti :rotfl:

Sylent
11th January 2023, 18:52
In tutto questo la gente compra le 3080 al prezzo delle 4070ti :rotfl:

Ma non hai DLSS3 :nod:
Io ho comprato dal mio spacciatore di fiducia una 6900 oc a 300 euro :nod:
E considerando che non gioco ad un caxx di serio sto a posto per i prossimi 5 anni :rotfl:

Sulimo
11th January 2023, 18:55
E considerando che non gioco ad un caxx di serio sto a posto per i prossimi 5 anni :rotfl:

Contatto dello spacciatore pls, vorrei una 6800(non xt)

Axet
11th January 2023, 21:04

Io continuo a pensare che il DLSS 3 sia una troiata clamorosa che va bene solo per far vedere numeri fake, le poche review che ho visto sembrano darmi ragione ma non ho investigato molto tbh.

Hador
11th January 2023, 21:17
anche SLSS 1 era una troiata, diciamo che è un passo interessante ma non particolarmente utile al momento

Tunnel
12th January 2023, 00:39
Bhe la 4070ti costa di fatto poco meno della 4080 e va in pratica come una 3080 nell'utilizzo reale. Ergo sono merde

È uscito il leak della 4070 e della 4060ti.
La 4070 sulla carta dovrebbe andare meno della 3080 e probabilmente avrà lo stesso prezzo.
La 4060ti pare una 4050.
Se i leak sono veri, spero che Nvidia fallisca (cosa che ovviamente non avverrà perché venderanno comunque le loro schede overpriced)

Sylent
12th January 2023, 10:08
Contatto dello spacciatore pls, vorrei una 6800(non xt)

ho un amico che viene "pagato" dall'azienda presso cui lavora in parte in benefit... gli permettono di comprare un tot di hardware l'anno a loro spese e praticamente ogni anno cambia pc/smartphone/notebook/tablet.
Ha dismesso la sua 6900 per una 4080 dandomela a prezzo amico (tanto lui non l'ha pagata, così come non ha pagato la 4080)
:nod: