PDA

View Full Version : Indiana jones e la ruota del destino



Dr.Doomed
4th December 2022, 18:47
https://www.youtube.com/watch?v=oKqLFSe4nLA

Operazione nostalgia e CGI plasticosa. Questo ? quanto si ? visto finora.
Rischio gigastronzata: over 9000

Final nail in the coffin... ah no, l'hanno gi? messo nell'abominio precedente.
Ultima palata di terra, a sto punto.

Drako
4th December 2022, 18:59
ancora mi devo riprendere da quello del teschio e degli alieni e son passati quanti anni?

Bortas
4th December 2022, 21:36
Bha

Marphil
4th December 2022, 21:54
0 speranze mi sembra che oramai sono anni che H.Ford faccia troppa fatica a gestire i flim d'azione

Il quarto ? stata una mezza merda, questo dubito possa essere tanto migliore

Shub
5th December 2022, 01:12
Lo stanno gi? distruggendo online da tempo...

Drako
5th December 2022, 10:04
0 speranze mi sembra che oramai sono anni che H.Ford faccia troppa fatica a gestire i flim d'azione

Il quarto ? stata una mezza merda, questo dubito possa essere tanto migliore

mezza? Penso di non aver mai desiderato l'aggeggio sparaflashante di MIB quanto dopo aver visto quella schifezza...

holysmoke
5th December 2022, 10:05
dal trailer questo mi pare meglio dell'ultimo... vabbe non e che ci volesse tanto

San Vegeta
5th December 2022, 12:39
Secondo me, Indiana Jones ? bello quando sei degli anni 70/80 e la saga non ? pi? vecchia di 4 o 5 anni... poi deve rimanere il ricordo che ti sia piaciuto, fine.
Non come quelli che rifanno Altrimenti Ci Arrabbiamo e lo rifanno pure male

Marphil
6th December 2022, 02:20
Secondo me, Indiana Jones ? bello quando sei degli anni 70/80 e la saga non ? pi? vecchia di 4 o 5 anni... poi deve rimanere il ricordo che ti sia piaciuto, fine.
Non come quelli che rifanno Altrimenti Ci Arrabbiamo e lo rifanno pure male

Mah alla fine dipende sempre dalla realizzazione del film, attori ecc. non tanto dalla data

Prendi che so Top Gun Maverick che ? migliore (e manco di poco) del primo film nonostante siano passati tanti anni

Dipende veramente tanto da come viene fatto e chi lo fa non tanto dagli anni

Certo + gli anni passano e + il rischio che esca fuori una cagata aumenta, ma non ? una regola che per fortuna vale sempre

Io ho sempre sognato da ragazzino per il quarto film che lo facessero su Atlantide come nel videogioco :D

Drako
6th December 2022, 09:53
I primi 3 indiana jones erano tutti belli per motivi diversi. Il primo era la scoperta di questo personaggio ed ? quello dal sapore un po' pi? vintage, il secondo aveva la componente scary con scene anche disturbanti a tratti, il terzo era un po' pi? sul comic relief ma con delle belle scazzottate con i nazisti. Insomma io i vecchi indy li ho abbastanza nel cuore, il quarto me lo ha spezzato.

Invece il seguito di blade runner, ad esempio, l'ho trovato adeguato. Potevano fare moooolto peggio, anche solo la fotografia vale la pena al netto di storia/personaggi. Ma ho come l'impressione che fosse un film a cui ford teneva di pi? e non ha voluto fare finch? non gli hanno proposto un progetto che gli andasse bene.

Shub
6th December 2022, 09:56
Il 2 di indi era na cacatona....

BR2099 ahah invece... a parte la fotografia comunque meno cupa ma sempre in ambito cyberpunk si ok... un bel filmettino ma niente di pi?. Nulla a che vedere con il suo babbo... va anche detto che ci sono 40 anni di differenza tra uno e l'altro... e molti film hanno ripreso quei temi ma.. nsomma...

Hollywood ormai fa solo sequel prequel spin off e remake.... e nel 99% dei casi sono peggio dei loro predecessori. I progetti validi sono pochi e spesso escono da circuiti indipendenti.

Drako
6th December 2022, 10:39
Indie due era meraviglioso, ma tanto sei quasi a livello di Sanve come gusti :sneer:

Dr.Doomed
6th December 2022, 10:56
I primi 3 indiana jones erano tutti belli per motivi diversi. Il primo era la scoperta di questo personaggio ed ? quello dal sapore un po' pi? vintage, il secondo aveva la componente scary con scene anche disturbanti a tratti, il terzo era un po' pi? sul comic relief ma con delle belle scazzottate con i nazisti. Insomma io i vecchi indy li ho abbastanza nel cuore, il quarto me lo ha spezzato.

Invece il seguito di blade runner, ad esempio, l'ho trovato adeguato. Potevano fare moooolto peggio, anche solo la fotografia vale la pena al netto di storia/personaggi. Ma ho come l'impressione che fosse un film a cui ford teneva di pi? e non ha voluto fare finch? non gli hanno proposto un progetto che gli andasse bene.

Concordo su tutto eccetto il discorso su ford: ? un po' brutale come giudizio, ma penso sia un anziano con seri problemi di alcolismo che con il tempo si sia rotto le balle di recitare e a cui sono andati in uggia bene o male tutti i suoi personaggi. Tanto gli fa vederli crepare o meno (a dire il vero, sospetto prediliga vederli morire, cos? non ci si deve sbattere pi?), ma il punto principale ? che basta lo paghino bene nel mentre. E considera che Ford era uno dei miei attori preferiti.

Su BR2049, penso sia un bellissimo film. In un cammino che lo porta a perdere tutto cio`che ama, per ultimo la sua vita, il disperato tenativo di autoaffermazione da parte un androide che si comporta da eroe, si llude di essere quello che non ? (umano e protagonista) e scopre di essere solo una pedina, uno strumento attraverso il quale (ma non per il quale) grandi cose succedono. Con una sconfortata accettazione del tutto nel finale. Il tutto supportato da una fantastica fotografia. Improprio fare paragoni con il primo, sono due film diversi con qualche personaggi e qualche tema in comune (l'amore dei non umani, il rapporto con il creatore) o ribaltato (dall'androide convinto di essere umano all'androide che ? spinto ad illudersi di esserlo, almeno in parte). Ma liquidarlo come filmettino per me ? commettere lo stesso errore di chi al tempo aveva liquidato Blade Runner come un fumettone fantascientifico.

Dryden
6th December 2022, 12:14
Al netto del fatto che a ognuno piace quello che gli pare, personalmente credo ci sia troppa severita' verso alcuni prodotti e alcuni personaggi. BR2049 e' sicuramente uno di quelli, ma anche il quarto film di Indiana Jones.

Tutti guardano alla trilogia passata con occhi nostalgici e schifano la formula di quelli moderni senza accorgersi che alla base sono lo stesso film cazzone con personaggi esagerati e situazioni surreali. Ovvio vedere un Ford invecchiato che spacca i culi, cosi' come tutti gli altri comprimari, e' patetico e abbassa la valutazione generale, rendendolo un prodotto sicuramente meno riuscito. Per me alcuni personaggi come alcuni franchise dovrebbero essere lasciati al passato, ma quello che voglio dire e' che se visti senza gli occhi della nostalgia del bamboccio che eravamo, mettendo da parte il cuore, ci si accorge di come anche la trilogia originale non e' altro che filmetti di azione farciti di roba assurda, e quello che si vede nel quarto non e' di certo fuori dallo stile "Indiana Jones" visto negli altri, al netto della quantita' sicuramente eccessiva o di altre sbavature.

Questo quinto capitolo lo trovo ancora piu' superfluo del quarto, ma dal trailer vedo cose in pieno stile Indiana Jones since 1981, ma con il supporto della CGI moderna.

Drako
6th December 2022, 16:07
No dryden il quarto era proprio penoso come film a se stante. Poteva pure non essere indy 4 :sneer:

@dr.doomed: ho fatto anche io quel ragionamento su Ford, ma preferisco pensare che non sia cos? per soffrire meno :nod:

Dryden
6th December 2022, 16:13
No dryden il quarto era proprio penoso come film a se stante. Poteva pure non essere indy 4 :sneer:



Perche'?

Drako
6th December 2022, 16:22
Perche'?

Pacing secondo me sballato, recitazione di basso livello, storia ridicola (anche i vecchi parlavano ovviamente di soprannaturale e temi fantastici, ma avevano un qualche legame con la realt? che li rendeva, non so come spiegarlo bene, pi? "credibili) e per nulla emozionante/coinvolgente.

Considera che sono passati anni, quindi non ricordo perfettamente il film (credo anche per un meccanismo di autodifesa del mio cervello). Quello che ricordo bene ? la mia sensazione di disappunto ed amarezza quando sono uscito dal cinema :/

Comunque non ? certo la peggio merda mai vista su schermo ?: l'user score su rotten ? 53% (non bene, non orripilante), imdb 6.2. Ma per me, dovendo prendere in considerazione i ricordi rovinati, scende di uno o due gradini ancora. Diciamo voto 4.

Dryden
6th December 2022, 17:51
Pacing secondo me sballato, recitazione di basso livello, storia ridicola (anche i vecchi parlavano ovviamente di soprannaturale e temi fantastici, ma avevano un qualche legame con la realt? che li rendeva, non so come spiegarlo bene, pi? "credibili) e per nulla emozionante/coinvolgente.

Pacing non l'ho trovato sballato anzi, la recitazione risente dell'eta' degli interpreti, ma in generale mostra personaggi macchietta esattamente come nei precedenti, come per la storia che prende elementi del folklore reale per cucirci intorno una trama di avventura e di scoperta (si, i teschi di cristallo esistono, cosi' come le innumerevoli teorie sull'origine degli Dei venerati dai popoli precolombiani).



Considera che sono passati anni, quindi non ricordo perfettamente il film (credo anche per un meccanismo di autodifesa del mio cervello). Quello che ricordo bene ? la mia sensazione di disappunto ed amarezza quando sono uscito dal cinema :/

Comunque non ? certo la peggio merda mai vista su schermo ?: l'user score su rotten ? 53% (non bene, non orripilante), imdb 6.2. Ma per me, dovendo prendere in considerazione i ricordi rovinati, scende di uno o due gradini ancora. Diciamo voto 4.


Capisco perfettamente quello che dici ma per me tutto questo e' riconducibile esattamente all'effetto nostalgia, nessun film di Indiana Jones moderno, per quanto fedele ai predecessori, potra' mai essere la stessa cosa per te, semplicemente perche' te non sei piu' lo stesso di 30 anni fa, cosi' come il Ford o lo Stallone random di turno.

Non e' un caso che il nuovo Top Gun sia un successo, perche' non e' lo stesso film di 30 anni fa, offre gli stessi personaggi e situazioni ma in una veste maturata, evoluta, moderna; cosa che non fa Indie4 ( e probabilmente nemmeno il 5), e' lo stesso film di 30 anni fa, ma col peso degli anni sulle spalle interpreti compresi.

IMHO ovviamente.

Drako
6th December 2022, 22:05
Rimango dell'idea che i primi 3 siano superiori in tutto e per tutto al 4 e non sia solo una questione di nostalgia. Per? capisco e condivido di fondo il tuo pensiero, non puoi fare lo stesso film di 30 anni fa.