PDA

View Full Version : [polemic-friendly] Panettone: quale ? pi? buono?



San Vegeta
7th December 2022, 00:34
Leggendo il commento di un amico che, viste le lamentele per il prezzo del panettone di Cracco (50? panettone da 1kg), ha risposto giustamente che ? abbastanza in linea con i prezzi dei panettoni artigianali, ho avuto la geniale idea di fare questo post :afraid:

Come si decide quale ? il panettone buono, ovvero il panettone che vale i soldi spesi?
Tanto per dire, la pasticceria del paesello di merda dove vivo vende il loro panettone a 39?/kg, e non ? niente di che zioporco.... :rotfl:

Tunnel
7th December 2022, 01:30
Se ti piace, allora per te ? buono
Easy :hidenod:

Drako
7th December 2022, 08:35
Sono d'accordo con tunnel. Ho comprato un solo panettone questanno da mangiare: l'Elisenda al cioccolato.
? la linea che Esselunga ha creato con un pasticcere stellato. Panettone dall'impasto classico, ma con le pepite di fondente al posto dei canditi\uvetta.

Per me ? una droga. Costa 28,50?.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

San Vegeta
7th December 2022, 10:10
Se ti piace, allora per te ? buono
Easy :hidenod:

seh, troppo facile... :troll:


Sono d'accordo con tunnel. Ho comprato un solo panettone questanno da mangiare: l'Elisenda al cioccolato.
? la linea che Esselunga ha creato con un pasticcere stellato. Panettone dall'impasto classico, ma con le pepite di fondente al posto dei canditi\uvetta.

Per me ? una droga. Costa 28,50?.


Guarda, io sto per comprare allo stesso prezzo il panettone da una pasticceria siciliana famosa.... per me il brand conta qualcosa, ma anche chi e come lo si realizza... un panettone dell'esselunga ? un panettone industriale, faccio fatica a immaginarmi centinaia di forni affittati solo per fare i panettoni artigianali per loro

holysmoke
7th December 2022, 11:16
Migliori panettoni consigliati da Altroconsumo, dal sito del Corriere di stamattina...

https://www.corriere.it/cook/news/cards/i-migliori-panettoni-supermercato-2022-secondo-altroconsumo-anteprima/classifica-panettoni-altroconsumo.shtml?cx_testId=21&cx_testVariant=cx_1&cx_artPos=1&cx_experienceId=EX3X6A6ZQ94R#cxrecs_s

Zaider
7th December 2022, 11:56
A me personalmente piace molto il panettone al cioccolato di Niko Romito (lo si trova ai vari Bulgari)
Marchesi non male
Cova ottimo
Cracco mai provato


Dire che qualsiasi panettone industriale e' paragonabile e' eresia.
Sicuramente ci son tonnellate di piccoli artigiani che fan cose paragonabili o migliori ai tizi sopracitati, ma e' difficilissimo conoscerli tutti

Theodentk
7th December 2022, 12:03
I panettoni migliori per rapporto qualit?/prezzo li prendo allo spaccio della pasticceria di paese dove per piccoli difetti vengono venduti a met? prezzo :sbav:
Forno Brisa (Bologna) fa dei panettoni che sono pazzeschi incredibili mondiali ma aspetto gli sconti too good to perch? 38 (?) euro per 750g non riesco a spenderli nonostante ne possa valere la pena.
Il guaio sono gli esaltati che solo perch? fanno un lievitato artigianale si sentono giustificati a farlo pagare 30-50€ al kg perch? ehi ? artigianale! Solo che se non sai farlo poco importa che sia artigianale o meno, s? sto parlando di te Born To Bake Academy Bologna :|

ps: Quelle schifezze secche e fitte da supermercato non le considero proprio, piuttosto meglio arrangiarsi con un pandoro da due soldi da farcire con crema fatta in casa.

Drako
7th December 2022, 13:37
seh, troppo facile... :troll:



Guarda, io sto per comprare allo stesso prezzo il panettone da una pasticceria siciliana famosa.... per me il brand conta qualcosa, ma anche chi e come lo si realizza... un panettone dell'esselunga ? un panettone industriale, faccio fatica a immaginarmi centinaia di forni affittati solo per fare i panettoni artigianali per loro

non ? industriale.

San Vegeta
7th December 2022, 13:39
I panettoni migliori per rapporto qualit?/prezzo li prendo allo spaccio della pasticceria di paese dove per piccoli difetti vengono venduti a met? prezzo :sbav:
Forno Brisa (Bologna) fa dei panettoni che sono pazzeschi incredibili mondiali ma aspetto gli sconti too good to perch? 38 (?) euro per 750g non riesco a spenderli nonostante ne possa valere la pena.


Dammi maggiori dettagli che dopo la befana vorrei provare ad accaparrarmene uno... ormai sono gi? a Salerno :(

Oh, mi sono appena ricordato di essere a 35km dalla pasticceria di Sal De Riso... ha vinto il premio di miglior panettone artigianale 2022, quasi quasi...

holysmoke
7th December 2022, 14:36
Dammi maggiori dettagli che dopo la befana vorrei provare ad accaparrarmene uno... ormai sono gi? a Salerno :(

Oh, mi sono appena ricordato di essere a 35km dalla pasticceria di Sal De Riso... ha vinto il premio di miglior panettone artigianale 2022, quasi quasi...Pensa che volevo dirti di vedere sul sito di sal di riso... Io ci ho guardato ieri pomeriggio e li ha a 40 euro.

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Theodentk
7th December 2022, 15:02
Dammi maggiori dettagli che dopo la befana vorrei provare ad accaparrarmene uno... ormai sono gi? a Salerno :(

Stanno inaugurando il loro QUINTO store (un po' fuori dai giardini margherita), ma li trovi anche in galliera, bolognina, san felice, e castiglione. Hanno davvero moltissima attenzione per il lievito madre, le farine, la qualit? in generale e purtroppo tutta quest'aura di ecosostenibilit? e qualit? si fa sentire sul prezzo di ogni loro prodotto (il caff? macinato ? oltraggiosamente costoso, tipo 60€ al kg) che per? ? effettivamente superiore alla norma (beh i cornetti al cioccolato non te li consiglio in realt?, mleh sembra budino insapore)

Puoi prenotarlo online e ritirarlo quando sar? ora, oppure a gennaio vedere come stanno messi coi "brutti ma buoni" cio? quelli difettati e venduti a met? prezzo.
Albicocca e Cioccolato ? spaziale :nod:

San Vegeta
7th December 2022, 16:29
ma i brutti ma buoni glieli devo chiedere specificamente al banco stile mercato nero, o hanno tipo una offerta a parte?

Theodentk
7th December 2022, 16:49
Non saprei se puoi ordinarlo dal sito ma al banco ogni tanto li hanno, pubblicizzati normalmente e non in nero. E dopo le feste hanno gli "invenduti" o qualcosa del genere e li scontano tramite toogoodtogo
Non ci vado poi cos? spesso da sapere tutte le modalit? Sorry :D

San Vegeta
7th December 2022, 17:15
non ? industriale.

comunque 4.99€ per un panettone scelto come "il pi? buono" da una organizzazione o ? un cheat o ? un piccolo miracolo. Ovviamente l'Esselunga qui in terronia non c'?...
Poi vedi il panettone Carrefour e Bauli giusto un pelo sotto quelli "seri" e l? capisci che la gente non capisce un cazzo

Jerus
7th December 2022, 23:19
Io prendo sempre i Sal de Riso su prenotazione, in genere li pago sui 30? kg ma ne prendo una decina, un paio per me il resto per parenti e amici. Altri panettoni verso gennaio prendo i Vergani classici che non sono male e li pago un cazzo, l'anno scorso mi ? andata bene con la serie delle Tre Marie a 5.99?. :sneer::sneer::sneer::sneer::sneer:

Drako
8th December 2022, 15:38
comunque 4.99€ per un panettone scelto come "il pi? buono" da una organizzazione o ? un cheat o ? un piccolo miracolo. Ovviamente l'Esselunga qui in terronia non c'?...
Poi vedi il panettone Carrefour e Bauli giusto un pelo sotto quelli "seri" e l? capisci che la gente non capisce un cazzo

ma quello elisenda ? proprio fatto a mano, ? la pasticceria di esselunga. Fa anche tipo torte e piccola pasticceria. Costa 28,50€ :look: non ? certo economico.

11723

San Vegeta
8th December 2022, 22:32
ok ma tu quale dicevi: quello Elisenda o quello che vendono a 4.99 ed ? stato votato come il miglior affare da Altroconsumo?

Drako
8th December 2022, 22:40
ok ma tu quale dicevi: quello Elisenda o quello che vendono a 4.99 ed ? stato votato come il miglior affare da Altroconsumo?

no ma che scherziamo, io parlo dell'elisenda. Quello al cioccolato che ti ho messo, ? una droga.

Mellen
9th December 2022, 02:10
Altroconsumo tende a fare test su prodotti della grande distribuzione proprio perch? cercano di verificare prodotti che tutti possano comprare.
Il panettone da 4,99? ? il migliore come qualit?/prezzo. Cercano sempre quella cosa di "sottomarca" che ad un prezzo molto basso si presenta con caratteristiche tra le migliori.

Comunque ecco il link con la classifica
https://www.altroconsumo.it/alimentazione/fare-la-spesa/test/panettone/results?currentPage=2

Cmq test su 11 panettoni. Molto pochi quest'anno.
L'anno scorso a memoria ne fecero uno molto pi? completo

Drako
9th December 2022, 11:41
Si ovviamente si tratta di una prova qualit?/prezzo. Dovendo invece andare su roba pi? "seria" ho suggerito la versione pasticceria di Esselunga, appunto Elisenda. Non si tratta di prodotti industriali, hanno proprio la pasticceria.

San Vegeta
9th December 2022, 17:23
va bene, in quel caso ? da considerarsi artigianale. 25€/kg sembra un buon prezzo per un panettone artigianale, sopratutto se ? buono

Qualcuno conosce la pasticceria di Palermo Don Nino? http://www.donninototalfood.it/shop.html#!/Panettoni-Artigianali/c/68990065
Un amico ha il padre pasticcere che fa ricette per note marche industriali e collabora con loro a Natale, sembra che tirino su centinaia di migliaia di euro solo nei mesi natalizi... volevo provare a prendere un panettone da loro

Mellen
9th December 2022, 19:09
Cmq ritengo panettone e pandoro una ladrata assurda.
Fanno pagare tanto specie perch? viene fatto per due mesi l'anno quando ? un dolce che potrebbe essere mangiato 12mesi. Mica ? un ortaggio o un frutto che in altri periodi non si trova.

black
9th December 2022, 20:01
Deluxe da LIDL l ha gi? scritto qualcuno?

San Vegeta
10th December 2022, 11:47
Deluxe da LIDL l ha gi? scritto qualcuno?

visto che compri il panettone al LIDL, compra il gelato al panettone e facci sapere com'?

Mellen
11th December 2022, 22:34
Quando costa il panettone? Difficile rispondere alla domanda perch? si possono comprare prodotti industriali di buona qualit? a 5 € che sull’etichetta riportano i marchi dei supermercati, arrivare a 6,5-7,0 € per quelli con i nomi famosi come Bauli e Motta, oppure raddoppiare fino a 13-14 € per brand come Vergani o Le Tre Marie. Chi preferisce quelli artigianali pu? arrivare a spendere 30-40 € senza problemi, con un rapporto prezzo qualit? non proprio conveniente. Una cosa ? per? certa, stiamo parlando del miglior prodotto di pasticceria industriale preparato in Italia. La ricetta ? vincolata da un disciplinare, la lievitazione ? realizzata con lievito madre, ci sono tempi inderogabili e gli ingredienti sono tutti di pregio: burro, uova, uvetta e canditi. Certo la qualit? della materia prima pu? cambiare un po’ e anche i tempi di lavorazione possono aumentare (da 36 a 48 ore), cos? come il sistema di raffreddamento, ma alla fine si tratta comunque di un prodotto di pasticceria pregiata che non pu? differenziarsi troppo dal dolce artigianale. Questi concetti valgono per il panettone classico, quelli ricoperti da glassature esagerate oppure farciti con creme improbabili e altre diavolerie a parer nostro snaturano un prodotto che non ha certo bisogno di integrazioni fantasiose per migliorare. Purtroppo il trend del panettone arricchito non conosce ostacoli, tanto che una catena di supermercati ha inserito almeno 15 varianti nell’assortimento.
Stilare una classifica dei punti vendita che applicano prezzi pi? convenienti per i panettoni classici ? complicato perch? i listini differiscono molto fra una catena e l’altra. Il 2 dicembre Coop vendeva il panettone Motta a 7,45 € mentre da Iper costava 5,32. Carrefour vendeva Bauli a 8,90 € mentre lo stesso dolce natalizio da Esselunga si pagava 5,99. Le Tre Marie costano 11,90 da Coop e 13,30 € da Conad. Poi ci sono anche casi anomali come Esselunga, che vende il suo panettone Le Grazie a 4,99 € al posto di 7,90. L’aspetto curioso ? che lo sconto si applica dal 21 ottobre 2022 al 31 marzo 2023. C’? da chiedersi chi ha comprato il dolce natalizio in ottobre e chi lo comprer? a primavera inoltrata. Insomma difficile dire dove il panettone costa meno, anche perch? le offerte sono presenti in tutte le catene. Di solito ogni insegna sceglie una marca e applica uno sconto speciale (1 euro in meno rispetto alle altre).
Una cosa per? si pu? fare senza troppa approssimazione. Abbiamo confrontato i prezzi di quest’anno con quelli del 2021. Oggi comprare nei supermercati un panettone di marca (Maina, Motta, Bauli, Paluani, Balocco, Melegatti) costa mediamente 6,5-7,0 €/kg (alcuni sono venduti a meno ma pesano 750 g). L’incremento rispetto all’anno scorso ? del 17-18 % (allora costavano 5,5-6,0 €). Ci sono poi i panettoni con il marchio delle catene di supermercati preparati sempre da grandi aziende come Maina, Paluani e Motta. L’anno scorso il prezzo medio era di 4,2 euro €/kg quest’anno siamo a 5,0 € con un incremento del 19% circa.
Anche in questo caso l’oscillazione ? ampia, si passa dai 3,59 €/kg prezzo proposto da Carrefour per il suo dolce di Natale ai 4,29 di Lidl (La Favorina). Poi c’? il panettone di Esselunga (Le Grazie) che viene venduto a 4,99. Conad propone il proprio dolce natalizio a 5,19 mentre Coop arriva a 6,49. Un discorso a parte riguarda Le Tre Marie e Vergani, panettoni industriali che si posizionano in alto con i listini, venduti a 12-13 €/kg (anche in questo caso 1-1,5 € in pi? rispetto all’anno scorso). Secondo il test di Altroconsumo queste due marche si posizionano ai primi posti della classifica dei prodotti migliori insieme al dolce Le Grazie di Esselunga.
Un elemento poco considerato da molti consumatori ? che i panettoni e i pandori sono di solito venduti ‘sottocosto’. Sono considerati prodotti civetta, da usare per attirare clienti. Questo concetto ? ben noto dagli esperti di marketing che conoscono le dinamiche dei prezzi e ritengono impossibile adottare listini cos? convenienti per dolci ottenuti con ingredienti di qualit? e frutto di una lunga e complessa lavorazione. Basti pensare che le merendine costano di pi? (7-8 €/kg) e la qualit? non ? certo comparabile. Detto ci?, anche considerando il sottocosto, risulta difficile giustificare cifre superiori ai 25 €/kg richiesti dai panettoni classici artigianali.


Da ilfattoalimentare.it
Sito di informazione specialmente quando ci sono ritiri e casi di cibi da attenzionare.

Drako
12th December 2022, 01:03
Si ma la differenza tra un panettone da "supermercato" ed un artigianale ? abissale. Quindi?

Farciture varie a parte, ? proprio l'impasto ad essere diverso...

Che poi si paghino cifre assurde ? un'altra storia.

Brcondor
12th December 2022, 15:02
Onestamente - l'anno scorso meno - quello dell'Elisenda mi aveva colpito per qualit? e rapporto q/p.

Mellen
12th December 2022, 22:53
Credo ne comprer? uno solo e se devo fare la pazzia, prendo quello di Massari.
Solo che viene indicato esaurito. Non so se solo online. Devo provare a passare in centro

Zaider
13th December 2022, 12:49
ho preso panettone e pandoro Marchesi, ottimi davvero

holysmoke
13th December 2022, 16:06
ordinato elisenda classic e domani prenoto albicocca/cioccolato da Forno Brisa... vediamo se siete dei cioccolatai o no :nod:

San Vegeta
14th December 2022, 10:07
Io sto aspettando il panettone al cioccolato della pasticceria siciliana e il panettone ricotta e pere di De Riso

holysmoke
14th December 2022, 11:04
Io sto aspettando il panettone al cioccolato della pasticceria siciliana e il panettone ricotta e pere di De Riso

oi poi dimmi come e quello di sal di riso...

ilsagola
14th December 2022, 15:41
fa cagare il panettone:hidenod:

holysmoke
14th December 2022, 16:44
fa cagare il panettone:hidenod:

cazzo capisci tu niubbo

ilsagola
14th December 2022, 19:12
Dolce inutile che giustamente dopo befana torna nell'oblio :confused:

black
14th December 2022, 20:25
visto che compri il panettone al LIDL, compra il gelato al panettone e facci sapere com'?



se non ? deluxe non lo compro.

non ho detto che compro il panettone solo ad LIDL, ma che per quello che costa ? molto buono (visto che ? uscito il report altroconsumo)

Emma
14th December 2022, 23:12
San vegeta prova anche pepe di sant Egidio del
Monte albino e ascolese sempre di quelle parti.

Comunque oltre al panettone fate il thread sui croccantini.

holysmoke
14th December 2022, 23:33
Comunque oltre al panettone fate il thread sui croccantini.

croccantini solo quelli dell' Alberti per me

San Vegeta
15th December 2022, 10:35
se non ? deluxe non lo compro.
non ho detto che compro il panettone solo ad LIDL, ma che per quello che costa ? molto buono (visto che ? uscito il report altroconsumo)
Il gelato al panettone di LIDL ? della linea deluxe

San Vegeta
15th December 2022, 10:38
San vegeta prova anche pepe di sant Egidio del
Monte albino e ascolese sempre di quelle parti.

Comunque oltre al panettone fate il thread sui croccantini.

Cosa c'entra mo la pappa per cani e gatti?
Io compro le Natural Trainer gusto prosciutto con fibre e vitamine estratte di mirtilli

ilsagola
15th December 2022, 18:02
pappa per cani/gatti > panettone

Mellen
15th December 2022, 19:39
Panettone di Massari fuori produzione.
N? online n? nei negozi dal vivo.

La moglie vuole tentare un forno artigianale in zona.
Ne ha addocchiato due. Vediamo cosa prover?

Matley
24th December 2022, 16:36
ma che robaccia linkate :sneer:

fiasconaro e passa la paura..

https://www.fiasconaro.com/

buon natale:D

San Vegeta
24th December 2022, 22:21
Ho assaggiato il panettone di Don Nino ed è effettivamente buonissimo. 28€/kg spesi benissimo

Buon Natale!

Vindicare
27th December 2022, 16:29
io di solito prendo lo "Stregato" di Sal De Riso

holysmoke
27th December 2022, 16:56
allora il panettone Forno Brisa di Bologna albicocca e cioccolato veramente buono

black
27th December 2022, 21:04
Panettone di Massari fuori produzione.
N? online n? nei negozi dal vivo.
La moglie vuole tentare un forno artigianale in zona.
Ne ha addocchiato due. Vediamo cosa prover?

Secondo me non vale il prezzo

Mellen
28th December 2022, 15:42
Secondo me non vale il prezzo

Alla fine abbiamo approfittato di due artigianali regalati dalle aziende.
Nemmeno guardato la marca ma si son mangiati volentieri

Glorifindel
28th December 2022, 19:28
vabbè a Milano ci sono i classici Cova e Marchesi (il secondo lo trovo più cotto di Cova, che dentro ormai è un po' troppo molliccio, forse perchè ne fanno tanti).
Altro che si è imposto è quello della pasticceria Martesana, soprattutto la versione pistacchio (anche se il vero panettone deve essere il classico, al massimo il mandorlato, altrimenti ne risente l'impasto e l'alveolatura quando mordi la fetta... le varianti non sono del tutto panettone, mi spiace). Se volete fare i fighetti va bene anche quello di Iginio Massari.

Ma imho le pasticcerie che si trovano fuori lo sanno fare ugualmente bene se non meglio delle "milanesi doc" e costano sui 30-39 euro/kg, contro i 45+ dei brand del centro milanese. Io ad esempio lo compro da due pasticcerie tra Monza e la Brianza, dove prendo anche la colomba a Pasqua, ed è >>>. Come panettone classico stacca per freschezza tutte le pasticcerie milanesi rinomate.

Anche i pasticceri al centro-sud hanno imparato a farlo bene ultimamente btw.

holysmoke
1st January 2023, 12:32
Elisenda classico grazie a chi lo consigliava, veramente buono

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Shub
2nd January 2023, 14:49
Minchia avete soldi da spendere buon per voi.. Panettone Esselunga senza canditi e ciao

San Vegeta
3rd January 2023, 10:54
Ho aperto il panettone di Sal De Riso, ricotta e pere.
Sarebbe anche buono, ma è talmente dolce che non siamo riusciti a finirlo.
Non ho idea di come possa essere il classico, ma immagino buono... quanto buono, boh

Al momento, quello della pasticceria siciliana Don Nino vince. 28€/kg non è neanche troppo.