Log in

View Full Version : Hotspot Casalingo

holysmoke
16th January 2023, 22:04
Qualcuno ha mai provato ad usare i giga di una sim al posto di una adsl/wifi? E' fattibile?

Dryden
16th January 2023, 22:27
Si è fattibile diversi amici lo hanno fatto ma dipende molto da che uso fai della rete, se usi abitualmente servizi streaming o gaming lascia stare, va bene solo per uso leggero.

Axet
17th January 2023, 03:57
Se hai campo e giga illimitati è una buona soluzione se non ci giochi, perlomeno a livello di banda.
Se giochi online a naso direi che ti conviene lasciar perdere visto che immagino il ping sarà atroce (o quantomeno non stabile) - però non mi son informato.

In caso comunque prenditi un router 5g, il cellulare imho esplode se usato fisso come hotspot.

Sylent
17th January 2023, 11:39
Ho una seconda sim Tim 4g (chiaramente giga illimitati) che uso prettamente come hotspot quando vado in montagna.
Prende molto bene (grazie al cazz, al centro del paese ho l'antenna Tim :nod: ), non c'è il 5g ma lo speedtest mi da 120/20 circa di banda ed un ping attorno agli 80-90 (sul cell).
Ho preso un routerino standard (con banda 5ghz) e funziona alla grande. Anche sul gaming non va malaccio ammesso ci si possa accontentare di 100-120 di ping nella migliore delle ipotesi.
Per il resto degli utilizzi è perfetto, ci faccio tutto il mese di agosto come fosse una linea fissa (con tanto di Alexa collegata, Netflix, smart Tv e cazzi vari).

holysmoke
17th January 2023, 11:48
be se mi dite cosi allora posso valutare e poi mandare in qlo il gestore che vuole i soliti 25/30 euri/mese

Grazie :nod:

Sylent
17th January 2023, 13:17
Attento solo che certe offerte di "giga illimitati" se leggi nelle note ci sta scritto "con un massimo di XXX giga al mese secondo le norme di uso corretto blablabla".
Nel mio caso, con Tim Family, mi sono fatto confermare direttamente da Tim che sono realmente illimitati.

Matley
17th January 2023, 13:34
io le uso nelle seconde case per quando ci vado o per visionare le telecamere di sorveglianza, ho 3 schede sim tim con la sola offerta dati attiva da 5euro al meso.. tipo 2 giga.. poi ho attivato su ognuna la tim unica che mi dà giga illimitati.. le ho montate ognuna su router 4g huawei b535 dual band e antenna direzionale puntata sulla bts che voglio utilizzare, settato le bande che deve usare su 1+3 e basta.. e van pressappoco come una fibra 100mbs.. ping 50-80, insomma 10mb/s in down.. per un costo totale di 5 euro al mese.. fà quello che deve e disdico quando voglio ;)

holysmoke
17th January 2023, 14:26
Pensavo di fare un illiad/ho con un 200 giga/mese... So pochi?

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

San Vegeta
17th January 2023, 15:39
Se usi instagram mediamente, si
Se sei una persona normale, te ne bastano 20 30

Dryden
17th January 2023, 15:51
Pensavo di fare un illiad/ho con un 200 giga/mese... So pochi?

Again dipende tutto da che tipo di utilizzo ne fai, se sei come mio padre pensionato ti avanzano, altrimenti........
Fai conto che Netflix full banda consuma dai 3 ai 7 GB per ora, un gioco della Ps5 a scaricarlo vai dai 30 ai 100gb in scioltezza senza contare le patch e gli updates.
https://help.netflix.com/it/node/87#:~:text=Alto%3A%20qualit%C3%A0%20video%20massim a%3A,)%3A%20fino%20a%207%20GB

Per come lo uso io 200gb non credo chiuderebbero una settimana, ma di nuovo valuta tu in base alle tue abitudini.

holysmoke
17th January 2023, 18:40
Azz allora devo trovare un giga illimitati o nisba

Matley
17th January 2023, 19:01
Azz allora devo trovare un giga illimitati o nisba

se per puro caso hai una linea fissa tim.. o la hanno i tuoi familiari.. puoi avere una sim tim attivando unica.. forse la stessa cosa si può fare se hai una linea wind.. ma non son sicuro.

vedi te..

San Vegeta
19th January 2023, 11:19
wind da una sim da 100gb insieme alla fibra, però non so se abbia limiti nel modo d'uso. io la uso sul cellulare che uso esclusivamente per giocare