Log in

View Full Version : Problema accensione PC

Axet
20th May 2023, 02:23
Sarà che son sfigato, ma ne è successa una nuova :sneer:

Da qualche tempo capita che il pc non si accenda premendo il tasto di accensione sul case.
L'unico modo per farlo funzionare è togliere la spina e rimetterla, immediatamente si ripiglia e si accende al primo colpo.

Wtf?

Non ho idea di quale possa essere il motivo nè sono riuscito ad identificare dei possibili pattern - l'unica cosa che mi pare di aver notato è che è più probabile accada dopo aver fatto sessioni di gioco lunghe, ma è solo una sensazione senza dati empirici.

Nota: spegnere la PSU non funziona perchè, molto sorprendentemente, il 5V rimane on anche se l'interruttore è su off. Non ha senso ma è così - e pare non essere un difetto ma proprio come funziona la PSU, perlomeno da quel che ho trovato cercando qua e là online.

PSU: Be Quiet! Dark Power Pro 12 (1200W)
Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Hero WiFi

Di per sè il problema non è enorme, più che altro una sbatta che vorrei sistemare. Quel che temo è che sia il sintomo di qualcosa di molto più grave, ma davvero non saprei.

Idee? :look:

-=Rho=-
20th May 2023, 08:06
Stacca i connettori del tasto di avvio e prova ad accenderlo shortandoli a mano , ignoro quale possa essere il tuo problema , ma cosi' tanto per , prova e vedi se va .

Certo che a te ne capitano sempre di nuove :D

Estrema
20th May 2023, 10:44
di solito so 2 possibilita o il bios ( ma non so se i bios recenti hanno il risvvio automatico in caso di problemi di corrente tipo il power failure qualcosa del genere) oppure cosa piu probabile è l'alimentatore che si è sfanculato e occhio perchè potrebbe farti danni seri a lungo andare.

se hai un vecchi alimentatore fai una prova altrimenti potrebbe essere una periferica o banco di memoria etc insoma stacca tutto e vai per gradi

edit guarda un po se potrebbe essere questo il tuo caso?

https://www.asus.com/it/support/FAQ/1014842/

Axet
20th May 2023, 10:48
Stacca i connettori del tasto di avvio e prova ad accenderlo shortandoli a mano , ignoro quale possa essere il tuo problema , ma cosi' tanto per , prova e vedi se va .
Certo che a te ne capitano sempre di nuove :D

Ma se fosse un problema fisico del tasto, perchè dovrebbe sistemarsi immediatamente staccando e riattaccando la corrente? :look:
Però sì, sono sfigato e sempre in modi particolari QQ

di solito so 2 possibilita o il bios ( ma non so se i bios recenti hanno il risvvio automatico in caso di problemi di corrente tipo il power failure qualcosa del genere) oppure cosa piu probabile è l'alimentatore che si è sfanculato e occhio perchè potrebbe farti danni seri a lungo andare.
se hai un vecchi alimentatore fai una prova altrimenti potrebbe essere una periferica o banco di memoria etc insoma stacca tutto e vai per gradi

Ci ho pensato pure io al fatto che il problema sia l'alimentatore ovviamente, però mi lascerebbe abbastanza sorpreso: è il top del top di gamma di Be Quiet e ha 10 mesi..
Poi oh può essere, però porcodio se così fosse che sfiga incredible.

San Vegeta
20th May 2023, 11:53
secondo me è il bios: cerca la procedura per la tua motherboard per fare il reset del bios. Non può essere un problema elettrico dato che dopo aver riattaccato la corrente il pulsante funziona.
Un'altra cosa è che magari il PC non è spento ma ibernato, e non è configurato per riprendersi col tasto di accensione?

Axet
20th May 2023, 14:13
secondo me è il bios: cerca la procedura per la tua motherboard per fare il reset del bios. Non può essere un problema elettrico dato che dopo aver riattaccato la corrente il pulsante funziona.
Un'altra cosa è che magari il PC non è spento ma ibernato, e non è configurato per riprendersi col tasto di accensione?

Se fosse il bios però dovrebbe succedere ogni volta, a meno che come diceva estre è un qualcosa tipo che va in protezione con uno sbalzo di corrente allo spegnimento. O no? :look:

Che vada in ibernazione non penso, il pc lo spengo proprio.. e quando lo metto in sleep si riprende senza problema (anche se qualche volta è capitato anche in sleep che non si riaccendesse se non erro)

Estrema
20th May 2023, 14:19
Se fosse il bios però dovrebbe succedere ogni volta, a meno che come diceva estre è un qualcosa tipo che va in protezione con uno sbalzo di corrente allo spegnimento. O no? :look:

Che vada in ibernazione non penso, il pc lo spengo proprio.. e quando lo metto in sleep si riprende senza problema (anche se qualche volta è capitato anche in sleep che non si riaccendesse se non erro)
sull'edit ti ho messo un link bho magari non è nulla però dacci un occhio

Faz
21st May 2023, 12:30
X me è più un problema di scheda madre che di alimentatore, la MB anche da pc spento è sotto tensione, togliendo la spina togli tensione alla MB che resetterà ciò che ti sta dando il problema, prova a vedere se c'è un aggiornamento BIOS che risolve.

Tunnel
22nd May 2023, 01:21
X me è più un problema di scheda madre che di alimentatore, la MB anche da pc spento è sotto tensione, togliendo la spina togli tensione alla MB che resetterà ciò che ti sta dando il problema, prova a vedere se c'è un aggiornamento BIOS che risolve.

Concordo