View Full Version : [PC] Doppio account admin+user
finalyoko hellslayer
22nd May 2023, 12:20
C'è una seria utilità nel fare 1 account admin + user ?
Rischi di sballare qualcosa ?
mai fatto in vita mia, recentemente dal CED dove lavoro mi hanno suggerito di farlo a casa e l'ho applicato.
però sto incontrando difficoltà a riguardo usando l'account user, esempio Discord non mi fa sentire le vocal chat (ma l'audio funziona) e alcune app. tipo AFTERBURNER me le fa reinstallare ogni volta.
Se è una questione quasi inutile lo cancello e bona.
non ho mai avuto problemi di perdita dati e/o virus in generale.
Per il pc di casa la viverei solo come una rottura di coglioni, per il problema che indichi hai provato a far partire discord con grant di amministratore?
San Vegeta
22nd May 2023, 14:27
l'idea di base della sicurezza informatica è che bisogna usare il minimo dei permessi necessari a svolgere un certo ruolo. Se tu devi giocare, fai in modo che l'utente normale possa giocare senza problemi e niente altro, così se per qualche motivo ti stai beccando un virus/malware, gli rendi la vita più difficile per guadagnarsi potere che non ha.
Tanto alla fine mica passi le giornbate a installare e disinstallare roba, no?
Hador
22nd May 2023, 16:14
La regola base della sicurezza informatica è che la sicurezza riduce la produttività.
Se non sei un mentecatto che apre qualsiasi cosa ti arrivi via mail non vedo la necessità di non avere permessi admin su un PC domestico.
finalyoko hellslayer
23rd May 2023, 09:50
La regola base della sicurezza informatica è che la sicurezza riduce la produttività.
Se non sei un mentecatto che apre qualsiasi cosa ti arrivi via mail non vedo la necessità di non avere permessi admin su un PC domestico.
hai centrato il punto, già che ho perso tempo per capire cose che in realtà non mi servono/serviranno senza aver mai preso virus e/o aperto eseguibili "dubbi" .
cancellato account non admin.
mi porrò il problema quando un giorno mio figlio dovrà usare il pc.
San Vegeta
23rd May 2023, 14:47
un amico ragionava nello stesso modo e si son trovati tutti e 6 i PC dello studio legale criptati da Cryptolocker :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Hador
23rd May 2023, 15:06
Mio cugino una volta è morto.
Possono anche criptarmi il PC di casa, sai che roba :D
Tunnel
24th May 2023, 00:16
Personalmente uso un account non admin anche nel PC di casa
Idem ovviamente su quello del lavoro, dove il mio admin è domain admin e per policy non lo usiamo come utente di utilizzo normale
Mi sembrano le regole minime di buon senso, sinceramente. Tanto quanta roba devi installare nel PC? La volta che ti serve, avvii l'app come admin e gg