Log in

View Full Version : [Netflix] This world won't make me bad

Drako
9th June 2023, 22:47
https://www.youtube.com/watch?v=EIY7UF8B4II

E niente ha tirato fuori un altro piccolo capolavoro.

Il modo in cui riesce a toccare le corde del sociale e di cosa significhi essere un genX/millennial (nel bene e nel male) ha dello straordinario. Un continua intreccio di metafore e citazioni, qualche momento da piegarsi e tanti da pugno nello stomaco.

Secondo me lui ha un talento mostruoso per queste cose e nelle serie animate si nota sempre di più. Io e la signora ce lo siamo sparati di botto stasera. Sono 6 puntate da tipo 29/30 minuti l'una. Guardatelo.

Tibù
10th June 2023, 18:35
mi sono rivisto nella balena spiaggiata

San Vegeta
14th June 2023, 11:14
sto ragazzo merita più visibilità

Drako
14th June 2023, 12:03
Sinceramente non capisco le critiche. Anche io preferivo come sceneggiatura il primo (anche per tutta la narrazione particolare a flashback), ma questo è altrettanto valido. Ha scene e momenti incredibili.

Il monologo di lei sul rimanere indietro è da cazzottone in pancia devastante.

Oltretutto lui è davvero bravo con le citazioni, prende a piene mani dalla cultura pop, dalla storia, dalla politica...è difficile stargli dietro se ci si distrae un attimo.

Dr.Doomed
14th June 2023, 12:34
È che a tanti non interessa la critica sociale, l' autocritica e l'autoironia o la capacità di mettersi sempre e comunque in discussione... più cani scoreggianti "Per Elisa" è quello di cui il paese ha davvero bisogno!

Sulimo
14th June 2023, 16:51
Visto, davvero molto molto bello.
Non pensavo riuscisse a sfornare un altro piccolo capovaloro dopo strappare lungo i bordi ma devo ricredermi, bonus se sei di Roma alcune parti ti toccano davvero dentro.

Galandil
14th June 2023, 18:04
Visto, davvero molto molto bello.
Non pensavo riuscisse a sfornare un altro piccolo capovaloro dopo strappare lungo i bordi ma devo ricredermi, bonus se sei di Roma alcune parti ti toccano davvero dentro.

Quindi sei di Tor Sto Cazzo! :sneer:

San Vegeta
15th June 2023, 08:39
Il monologo di lei sul rimanere indietro è da cazzottone in pancia mostruoso.

Fatto benissimo, ma a me i contenuti m'hanno fatto storcere il naso.
(metto in spoiler come richiesto)

Questa si sta rovinando il fegato perché i suoi amici stanno finalmente vedendo un miglioramento nella loro vita lavorativa invece di continuare a soffrire per stare al suo passo. Ma che discorso del cazzo è? Io, quando i miei amici iniziavano ad avere successo, ero contento e la prendevo come un incoraggiamento, mica faccio come mia cugina che non fa un cazzo oltre a invidiare la gente

Drako
15th June 2023, 08:58
Fatto benissimo, ma a me i contenuti m'hanno fatto storcere il naso. Questa si sta rovinando il fegato perché i suoi amici stanno finalmente vedendo un miglioramento nella loro vita lavorativa invece di continuare a soffrire per stare al suo passo. Ma che discorso del cazzo è? Io, quando i miei amici iniziavano ad avere successo, ero contento e la prendevo come un incoraggiamento, mica faccio come mia cugina che non fa un cazzo oltre a invidiare la gente

Forse sarebbe da spoiler:
In realtà la lamentela principale era che, arrivato il suo turno, lei doveva fare la moralmente superiore e rinunciare a quell'unica lucina in fondo al tunnel. L'ironia/tristezza sta nel fatto che è stata lei stessa ad ergersi a baluardo morale per i suoi amici negli anni. È proprio questo confilitto a dare il cazzotto nello stomaco: da un lato il tuo io morale che sa cosa dovrebbe essere fatto, dall'altro quello pratico che sa di non avere più tempo da perdere. Alla fine è l'io morale a vincere ed è una dimostrazione di grande forza. Il 99% di noi avrebbe scelto il proprio benessere.

San Vegeta
15th June 2023, 09:05
Quello che dici è corretto, ma secondo me ci ha messo (probabilmente volontariamente, vista la sua attenzione) un bel po' di rogna e invidia mista a frustrazione, perché alla fine è quello che succede: se uno ha successo, la maggior parte delle persone intorno è invidiosa

Drako
15th June 2023, 09:51
è la natura umana ed è proprio questo il bello della roba che butta fuori Zerocalcare. La frustrazione è comprensibile, perchè lei non si è data meno da fare ma non ha ottenuto gli stessi risultati. Poi quando tutti ti buttano addosso mille aspettative è anche peggio, senti di aver tradito non solo te stesso/a ma anche familiari ed amici. Ti senti inadeguato e questo ti porta ad aggrapparti alla speranza con morbosa ostinazione. Dall'altro lato capisco la frustrazione verso l'amico (zero) che non si è reso conto del reale stato d'animo di lei e che, all'oscuro del divario che si stava creando, ha continuato a cercare consiglio e supporto senza darne in cambio. Anche questa analisi rivela uno spaccato perfetto delle persone che arrivano al successo: tendono a non rendersi conto di chi è rimasto indietro, perchè quando ti abitui a vivere in uno slot sociale più alto perdi contatto con i problemi di chi ancora tenta di scalare.

Questo non vuol dire che chi ha avuto successo debba fermarsi per aspettare l'amico o rinunciare a qualcosa o finanziarlo, basterebbe evitare di indossare i paraocchi arrivati ad un certo punto. Insomma da un lato l'amica ha accumulato frustrazione ed invidia (magari senza rendersene nemmeno tanto conto) e dall'altro Zero ha continuato ad usarla come stampella morale senza rendersi conto di cosa le bolliva dentro (anche qui senza rendersene conto probabilmente).

Faz
15th June 2023, 13:21
Direi che l'analisi di Drako è perfetta....."senza neanche girarvi indietro".

Sturm
30th June 2023, 11:09
Concordo con la chiave di lettura di Drako
oltre che è proprio sbagliato pensare che sia l'invidia a far parlare Sara. Se vai a riguardare il dialogo lei sbotta quando Zero gli va a chiedere spiegazioni del comportamento che ha avuto e di come lei, che si è sempre erta a paladina della giustizia, potesse essere capace di dire quelle cose nei confronti dei poveracci che volevano mandare via. E lei per prima si sente abbandonata dagli amici che ha continuato a sostenere sempre e che non si sono voltati una volta indietro a chiedere: "come stai?" ma hanno dato per scontato che sarebbe continuata ad essere la persona retta e incrollabile che hanno sempre conosciuto. Ma i momenti di buio ce li abbiamo tutti e non è giusto andare a fare la morale ad una persona senza prima chiedere le motivazione del gesto che ha fatto.
D'altronde tra il difendere i tuoi principi e vedere sfumare 20 anni e oltre di speranze, di studio, di lacrime e dolori onestamente non so se sarei stato in grado di agire differentemente.

Dryden
30th June 2023, 11:31
Tutto giusto aggiungo che il punto di partenza di quella situazione è indicato chiaramente da Sara, da piccoli\giovani avevano l'ideologia forte del "o tutti o niente, nessuno verrà lasciato indietro", che è una delle critiche più aspre al sistema moderno della scalata sociale calpestando i diritti di altri. L'ideologia pone come baluardo l'avanzamento dell'individuo come avanzamento del collettivo, della società. Zero gli contesta proprio questo, che ora per suoi interessi personali calpesta i diritti di altri ed è sorpreso che sia proprio lei, da sempre suo punto di riferimento morale, a prendere una posizione egoista. E sa lì sbotta Sara.