Log in

View Full Version : Programma per gestire le foto

Hador
2nd August 2023, 08:21
Allora, dopo 3 anni che aspettavo è uscita la macchina che volevo e la ho comprata.

Mi serve capire che programma usare per importare, gestire e fare leggerissimo editing sulle foto.

NON sono un utente professionale, NON sono un appassionato di fotografia. Mi serve una cosa abbastanza basic.

Requisiti:
- non costi 12 euro al mese. Mi va bene pagare ma c'è un limite
- non mi interessa che le foto vengano organizzate in librerie interne al programma (tipo photo di Apple), dato che voglio che la versione finale sia salvata sul file system e caricata in Google photo
- vada su osx

Idee, suggerimenti?

Avshar
2nd August 2023, 10:51
Adobe lightroom è ottimo, ma ha la questione del costo...
Alternativa sempre a pagamento è Luminar neo (https://skylum.com/it/luminar) (molto simile a lightroom)
Alternativa open source da provare visto che è free darktable (https://www.darktable.org/)
Tutti e 3 funzionano su macos e windows
Saluti da un vecchio custode FdQ

Lupoazzurro
2nd August 2023, 11:05
Allora, dopo 3 anni che aspettavo è uscita la macchina che volevo e la ho comprata.
Mi serve capire che programma usare per importare, gestire e fare leggerissimo editing sulle foto.
NON sono un utente professionale, NON sono un appassionato di fotografia. Mi serve una cosa abbastanza basic.
Requisiti:
- non costi 12 euro al mese. Mi va bene pagare ma c'è un limite
- non mi interessa che le foto vengano organizzate in librerie interne al programma (tipo photo di Apple), dato che voglio che la versione finale sia salvata sul file system e caricata in Google photo
- vada su osx
Idee, suggerimenti?

Se la macchina che volevi è una Nikon e ti serve solo fare qualcosa di basilare potresti usare NX Studio che se ricordo giusto è anche free....oppure sempre free hai Raw therapee, Darktable o Capture one express.