PDA

View Full Version : LTT vs GN - a story of bullshit / Quando le recensioni sono davvero affidabili?



Tunnel
17th August 2023, 11:39
In questi giorni sta avvenendo un interessante scambio tra il buon Steve di Gamer Nexus e Linus di Linus Tech Tips.
In breve, GN ha evidenziato dei grossolani errori in diverse recensioni di LTT, la quale per voce di Linus anziché fare un mea culpa, ha probabilmente peggiorato la situazione.
Ora, al di là del caso specifico, la cosa interessante è che questi video fanno emergere in modo netto quanto delle recensioni poco curate possano impattare sullle scelte di un consumatore. Banalmente sul waterblock e sul mouse hanno dato come esito dei test un secco "no buy", peccato che tali valutazioni siano frutto di palesi errori di base.
Ormai sappiamo bene che quando compriamo qualcosa non possiamo fermarci a sentire una sola recensione, ma è davvero triste constatare quanto scarsi e devianti possano essere dei canali che fanno milioni di visualizzazioni.
Video iniziale:

https://youtu.be/FGW3TPytTjc

Hador
17th August 2023, 11:56
Per me l'approccio alla GN è demenziale ed è una palla al cazzo da guardare. Trovo anche abbastanza inutile farsi le seghe su molti dei test che fanno, quando all'atto pratico si parla di differenze minime su roba che costa poco (vedi cpu cooler o case).

Anche il caso specifico è poca roba, la menata sul monoblock è per me una pera su un tipo di video e prodotto che era più intrattenimento che review. Hanno sbagliato e la risposta è stata nell'immediato discutibile, ma non mi pare una tragedia sinceramente, su uno o due video su centinaia.

Quindi su questo lato per me è YouTube drama, tirato avanti da GN che vive di questo e fa drama per ogni cazzata per poi dimenticarsene dopo qualche settimana (vedi ottocento video su nxtz o I connettori Nvidia ).

Fosse tutto qua, quindi, direi un grandissimo sticazzi. Anche perché la stragrande maggioranza dei video ltt sono intrattenimento.

Lo shitstorm vero sta uscendo con le accuse di Madison sul clima e le policy di lavoro che hanno. Il vero punto è quello lì, e bisogna vedere come si evolve la situazione perché su quello rischiano grosso

Dryden
17th August 2023, 12:17
Altro Tech-drama, che bello -.-

Personalmente non ci trovo nulla di nuovo o di incredibile, da sempre la valutazione\giudizio su qualsiasi cosa, e la conseguente spinta all'acquisto, passa attraverso i megafoni di siti\piattaforme\influencer che (per N motivi) hanno accumulato pubblico e autorevolezza. Su YT poi si mischia all'intrattenimento, di cui anche il drama fa parte, trasformando il tutto nella solita tech-war pronta ad essere dimenticata alla prossima minchiata.

Hador
17th August 2023, 12:33
Il livello della discussione è comunque infimo, fatto di orde di fanboy da una parte e dall'altra che stanno portando avanti il processo di Norimberga ad un canale YouTube che fa video del cazzo di tecnologia.
Per me la gente dovrebbe darsi na calmata, e in generale l'approccio da zelota di Steve è indigeribile e fottutamente americano.

Sulle accuse di Madison ripeto li il discorso è più grave ma sinceramente, messo nel contesto, è abbastanza comune leggere storie simili in startup e posti con una coltura del lavoro hardcore, per dirla alla Elon musk. Non li giustifico ma, di nuovo, le reazioni sono fuori di testa (sia chi le da della mitomane sia chi dice che dovrebbero funzionare come le poste)

Zaider
17th August 2023, 15:21
roba da fuori di testa. l'unica cosa che mi stupisce sono i ritmi di lavoro di LTT, questo non lo avrei immaginato

Tunnel
18th August 2023, 14:28
È uscito anche un video del CEO di ltt dove si annuncia un importante cambio di passo.
Alla fine Linus ha dovuto fare un bel mea culpa.

Dryden
18th August 2023, 15:50
Giustizia è fattaaaaahh!!1!1!

Hador
18th August 2023, 16:10
Gente che dice che Linus è il male per come tratta i suoi dipendenti che esulta per il fatto che han perso 200k subscribers, il che porterà probabilmente a licenziare dei dipendenti :D

Hagnar
18th August 2023, 19:18
Ho smesso di seguire LTT e GN da tempo ormai... Ciò non toglie che tutta questa sceneggiata sia veramente triste (oltre ad essere inutile)

Tunnel
19th August 2023, 10:13
Diciamo che se devi comprare qualcosa, ha senso vedersi una recensione di GN. Guardarle per guardarle non ha molto senso, imho

Hador
19th August 2023, 13:00
Mha a parte sulle cose proprio core, tipo cpu e GPU ma lì non servono ottomila video, I raggy x sui punti di contatto di dissipatori cpu che costano 35 euro mi pare una grandissima perdita di tempo per tutti, come ottomila discorsi su questo case meglio dell'altro su una fascia di prezzo di 40 dollari.
Personalmente apprezzo di più un approccio dove uno che ha esperienza e di cui mi fido mi consiglia qualcosa che lui ha usato, in maniera anche meno oggettiva, invece che guardarmi ottomila video di 40 minuti per ottimizzare mezzo grado che anche stocazzo.

Anche perché in ultima istanza le conclusioni sono sempre le stesse. Magari tra diversi reviewer ci sono risultati discordanti su questo o quel benchmark, ma alla fine della fiera dicono sempre la stessa cosa

Zaider
21st August 2023, 11:25
Io ho smesso del tutto di guardare video di qualsiasi canale grosso.
MKHB ha fatto un bel video in proposito, non ricordo se 1 o 2 anni fa, principalmente sui tech dei mobile, ma diceva che riceveva commenti simili per quasi tutto.

Questi youtuber (sopra una certa dimensione) hanno contratti molto chiusi con i big tech, possono o non possono dire cose molto precise, possono o non possono testare certi aspetti e tecnicamente sono tenuti a mostrare i loro contenuti ai brand prima del release.
Ora questa roba non si applica a tutta ad una serie di oggetti, ma non pensiate che VGA/CPU/Monitor non siano toccati

San Vegeta
21st August 2023, 16:53
però alcune compagnie fondano la loro popolarità, e quindi i loro introiti, sull'affidabilità delle recensioni. Se volessi avere dei nomi sponsorizzati farei ricerche su google del tipo "migliore monitor full hd" e cliccherei sul primo risultato