View Full Version : [PC - XBoX] Starfield
holysmoke
29th August 2023, 17:32
Tra un po esce, qualcuno ha info su questo gioco che da quello che si legge (non per tutti) sara un capolavoro?
Galandil
29th August 2023, 18:28
Si, così come D4 sarebbe stato un capolavoro che mio padre comprò. :sneer:
P.S.: Io lo proverò quando avrò finito BG3 (quindi tipo mai) visto che l'ho avuto in regalo causa 7950X3D, ma essendo Bethesda non mi aspetto niente di buono.
Nazgul Tirith
29th August 2023, 21:03
Bho i giochi sandbox bethesda hanno ormai una setta intorno che e' capolavoro a prescindere.
Sara' come tutti i loro giochi a livello base fara' cagare, dopo qualche anno e qualche trillione di mod sara un bel gioco.
Galandil
29th August 2023, 21:12
Bho i giochi sandbox bethesda hanno ormai una setta intorno che e' capolavoro a prescindere.
Oddio, qui stai descrivendo il 99% dei titoli AAA fatti dai vari EA, ActiBlizz, Ubisoft, Bethesda, BioWare ecc. :confused:
Nazgul Tirith
29th August 2023, 21:22
Ed in effetti l'ultimo "capolavoro" giocato era Nintendo (TOTK) e pure li, qualcosa da ridire l'avrei..
Per fortuna che e' uscito BG3.
Galandil
29th August 2023, 21:27
BG3, "l'anomalia". :rotfl:
Zaider
30th August 2023, 08:48
vedremo, con bathesda ho sempre i miei dubbi
Drako
30th August 2023, 08:58
Skyrim era un gioco di merda all'uscita. Lo è anche adesso, ma lo puoi moddare all'infinito e questo ne ha decretato il successo e la conseguente creazione della setta.
Di sicuro non è qualcosa che prenderò subito e forse nemmeno più avanti a meno di grosse sorprese.
Tibù
30th August 2023, 13:21
lo eviterò...tra gli ultimi 3 elder scroll e fallout la noia ha fatto da padrona (oblivion e fallout nv mollati prima della fine)
considerando poi che mi sto divertendo come un bimbomichia con armored core e tra qualche gg esce bg3 per ps5 non lo prenderei neanche se mi interessasse
Galandil
30th August 2023, 22:14
le tra qualche gg esce bg3 per ps5
Che brutta fine che hai fatto. :sneer:
Glorifindel
31st August 2023, 19:58
I recensori non pare stiano gridando al miracolo. Addirittura IGN 7/10.
La media comunque viaggia sul 88/100 anche se è ancora presto.
Galandil
31st August 2023, 20:35
I recensori non pare stiano gridando al miracolo. Addirittura IGN 7/10.
La media comunque viaggia sul 88/100 anche se è ancora presto.
Vabbé, IGN. Affidabile quanto Berlusconi ad un processo per associazione mafiosa. :sneer:
Drako
31st August 2023, 21:12
Forse è una delle 5 volte che c'ha preso in tutta la sua storia. O non gli hanno passato la mazzetta.
Nazgul Tirith
31st August 2023, 21:18
No gala per una volta IGN e' stata veramente obbiettiva ed ha dato un voto corretto.
E' come prendere skyrim o fallout e buttarlo nello spazio.
I "1000" pianeti aggiuntivi sono vuoti e uno la copia dell'altro, e nessuno aveva grossi dubbi che andasse cosi.
La tanto sbandierata "esplorazione" e' viaggio rapido-carica-arrivi al pianeta mezzo vuoto.
No, non ci puoi atterrare con la nave, fa tutto lui in automatico con il viaggio rapido atterra da sola con classico filmato d'intermezzo.
No, non esistono razze aliene, quattro dinosauri sparsi la solita fauna selvatica a cazzo di cane e fine.
Le strutture dei vari pianeti dal primo al 999esimo sono tutte le stesse, copiate ed incollate in giro.
GG eh che giocone del millennio mamma mia.
Che poi scremate le classiche testate farlocche tipo "Areajugones", quelle di punta vanno tutte dal 7 al 7.5 (IGN, PC Gamer, Gamespot etc)
-=Rho=-
31st August 2023, 21:45
Diamo un paio di mesi ai modder e diventera un giocone , io al momento non e' intenzione ne di comprarlo ne tantomeno di provarlo
Galandil
31st August 2023, 21:48
Vabbé, a sto giro IGN ha fatto come l'orologio rotto quelle due volte al giorno insomma.
Anche se alcuni reviewers su youtube che seguo non l'hanno bashato così violentemente.
Non che non mi aspetti il classico "vuoto con qualche quest intorno" tipico della roba Bethesda eh, però a sentir loro sembrava un po' meglio dei soliti Skyrim/Oblivion vanilla. E magari è il classico bias da "voglio che questo gioco sia bello", quindi finiscono per vederlo meglio di quel che è in realtà.
Io potrei giocarlo già da domani, ma con BG3 finirò prob. per lanciarlo giusto per configurarlo e vedere come gira e stop, e lo giocherò fra qualche mese :sneer: quando avrò finito almeno una run a BG3.
Glorifindel
1st September 2023, 16:55
Gradevole comunque. L'IA dei nemici mi pare un bel po' torda ma vabbè...
Vediamo la storia com'è.
La parte sulle navi si può skippare per viaggiare a quanto sembra, tranne forse quando ci saranno i combattimenti obbligati per la trama immagino.
Mi trovo d'accordo con le recensioni devo dire.
Zaider
1st September 2023, 17:24
merita l'acquisto?
quanto e' importante la parte di costruire basi e portare in giro risorse? a me interesserebbe quel tipo di attivita'
Hador
1st September 2023, 17:44
merita l'acquisto?
quanto e' importante la parte di costruire basi e portare in giro risorse? a me interesserebbe quel tipo di attivita'e vai a lavorare in miniera allora :nod:
Galandil
1st September 2023, 18:01
Io cmq ho perso un po' di tempo giusto per provarlo tecnicamente senza giocarlo sostanzialmente ancora, e la situazione è abbastanza imbarazzante.
Non lato performance di per se, anzi, il framerate nella miniera iniziale lascia promettere molto bene (fra i 150 e i 170 di average con tutto Ultra, senza FSR e Dynamic Scaling, no Motion Blur e DoF che sono lammerda, a 3440x1440, more on that later :sneer: ).
Ma:
- Anche con un 32:9 il menu iniziale è "cappato" a 16:9, e in game il rendering è max 21:9, *nonostante* l'abbiano mostrato in uno showcase girare su un Odyssey G9 a 5120x1440;
- NO FOV SLIDER. Nel 2023. Neanche modificando i parametri nell'ini il FOV cambia;
- A parecchie persone la Gamebar di Windows non riconosce in automatico Starfield come gioco, e anche se lo si setta manualmente, il settaggio per qualche motivo non viene memorizzato;
- La UX dei settaggi è da psicotici, hanno messo l'opzione di Upscaling in basso (fra Off, FSR e CAS), ma lo slider per settare la rendering resolution è in alto (comodo però che non ci siano settaggi preimpostati, ma si possa scegliere a mano fra il 50 e il 100%), e ogni volta che si switcha fra Off/FSR/CAS, il gioco decide di rimettere ad On la Dynamic Resolution :rotfl:
- L'AutoHDR, a causa del problema della Gamebar, non funziona, *a meno che* non si rinomini l'eseguibile differentemente, ad esempio in "farcry5.exe" o "ryujinx.exe" ecc. :sneer:
- Chi invece usa SpecialK per HDR ed altro, non può usare l'injector per attivare il tonemapping HDR, perché il gioco appena provi a lanciare una partita si chiude di botto, senza senso.
E' ridicolo che nel 2023 studi come Bethesda rilascino titoli in questo stato, davvero non è accettabile. Avessi comprato il gioco avrei fatto un refund immediatamente, per quanto il gioco possa essere figo o meno di suo.
Glorifindel
1st September 2023, 19:08
Però puoi scegliere come deve ancheggiare il pg quando corre a seconda che sia male, female o non-binary.
Vuoi mettere.
Glorifindel
1st September 2023, 23:13
merita l'acquisto?
quanto e' importante la parte di costruire basi e portare in giro risorse? a me interesserebbe quel tipo di attivita'
ci ho giocato solo un paio d'orette finora. Le risorse sono utili eccome, io stesso ho iniziato con background Pellegrino proprio per avere qualche bonus su cooking e scanning sulle risorse/cose in giro per il gioco.
Però non ti so dire con esattezza come evolverà l'aspetto crafting del gioco. Per adesso posso solo dire che è tutto molto simile a Fallout 4 ma nello spazio, con una logica di movimento da un pianeta ad un altro per svolgere le missioni - anzichè muoversi su una mappa unica
L'interfaccia devo dire che è abbastanza dispersiva all'inizio, tanto semplice e lineare nella grafica (forse pure troppo, adesso capisco le critiche di "semplicioneria" mosse da qualcuno all'UI, anche se lo stile ci sta visto il lore del gioco) quanto composta di sottomenù e quindi muoverti tra pianeti non è proprio immediato. Ma col tempo si impara a fare tutto in successione, credo sia questione di pratica, e ci si muove facilmente.
Consiglio spassionato: magari prima di spenderci sopra 70 euro, provatelo col game pass PC a 10 euro una mesata, che imho è meglio.
Peraltro mi pare che il primo mese per chi non ha mai attivato il game pass PC è addirittura 1 euro.
Qui apro e chiudo una parentesi: secondo me non sta nè in cielo nè in terra che mi metti un gioco presunto AAA in un gamepass da 1 euro (anche se in promo) già dal suo lancio. E' come dire che non vale granchè.
-=Rho=-
1st September 2023, 23:55
Ci sara' anche una ragione per cui MS si e' comprata bethesda ;)
Glorifindel
2nd September 2023, 08:16
https://youtu.be/7JDbrWmlqMw?si=d8JrJCIn6Pe9YNgr
Hagnar
2nd September 2023, 09:10
Volendo tirare le somme, si tratta di un giochetto "meh" ?
Glorifindel
2nd September 2023, 10:33
Dipende, se ti piace il genere merita.
Se sei un fan di Fallout non avrai problemi a giocarlo intensamente.
Per tutti gli altri meglio qualcosa di più lineare tipo Cyberpunk, specialmente dopo la prossima patch e dlc.
Starfield è più un roleplay, il combattimento è funzionale al tuo stile di gioco.
In cyberpunk è più enfatizzata la scelta violenta, il roleplay serve per potenziare il personaggio e farlo pestare più forte.
Glorifindel
2nd September 2023, 16:15
In attesa dei mod e delle patch ufficiali che introdurranno un HDR fatto bene si spera:
https://youtu.be/40iwgUjBmoA?si=v-nhT9khPKYaIgZB
Galandil
2nd September 2023, 18:58
In attesa dei mod e delle patch ufficiali che introdurranno un HDR fatto bene si spera:
https://youtu.be/40iwgUjBmoA?si=v-nhT9khPKYaIgZB
Scordati l'HDR fatto da Bethesda. Per fortuna giusto oggi Kal ha aggiornato SpecialK per far andare l'HDR tonemapping su Starfield, io ieri l'ho giocato un pochetto per testarlo, e giocarlo in SDR è stata un'esperienza miserabile, mai più senza HDR. Se avete un monitor HDR, recuperate ieri SpecialK ed usatelo ovunque, è la svolta (tranne nei giochi multiplayer obv, per evitare possibili ban causati dall'uso di un injector).
Also, avevo notato anche io quanto pesanti ed inutili siano le shadows ad Ultra, è l'unico settaggio che ho tirato giù ad High, avendo anche hackato l'AR e il FOV per giocarlo in 32:9 senza black pillars ai lati.
SharTeel
2nd September 2023, 19:04
Premesso che ci ho giocato pochissimo (sono impegnato con BG3 :V), ma la mia prima impressione è che questo gioco è stato vittima di overhype da parte di Bethesda/MS e dei fanboy xbox che aspettavano questo gioco come il messia.
Dal punto di vista delle performance, sono inaccettabili per quella che è la resa grafica, soprattutto se non hai 3000€ di pc sotto il culo.
L'esplorazione spaziale si riduce a un "apri il menu, seleziona il pianeta/luna, clicca li", lo faceva Mass Effect nel 2007. L'esplorazione al suolo si riduce a un "ci sono 3-5 PoI, il resto è vuoto", idem come sopra, lo si faceva nel 2007. Il gunfight sembra un pelino meglio di Fallout 4, ma non c'è il VATS (che può piacere o meno) quindi meh.
Insomma, un gioco da 7/8, di certo non 9+
Sulimo
2nd September 2023, 20:26
Premesso che ci ho giocato pochissimo (sono impegnato con BG3 :V), ma la mia prima impressione è che questo gioco è stato vittima di overhype da parte di Bethesda/MS e dei fanboy xbox che aspettavano questo gioco come il messia.
Dal punto di vista delle performance, sono inaccettabili per quella che è la resa grafica, soprattutto se non hai 3000€ di pc sotto il culo.
L'esplorazione spaziale si riduce a un "apri il menu, seleziona il pianeta/luna, clicca li", lo faceva Mass Effect nel 2007. L'esplorazione al suolo si riduce a un "ci sono 3-5 PoI, il resto è vuoto", idem come sopra, lo si faceva nel 2007. Il gunfight sembra un pelino meglio di Fallout 4, ma non c'è il VATS (che può piacere o meno) quindi meh.
We Shar quanto tempo come stai? :D
Galandil
2nd September 2023, 21:11
Quanto ti stai spippando su BG3 con Shadowheart? :confused:
SharTeel
2nd September 2023, 21:28
We Shar quanto tempo come stai? :D
Sto benissimo grazie
@gala: Shadowheart is my bitch, ma sono ancora in atto 1, ho iniziato a giocarci lunedì
Glorifindel
3rd September 2023, 09:23
https://youtu.be/wvCR0jIYJSM?si=N9vCU9deAxkAmx5b
DLSS disponibile via mod
Glorifindel
3rd September 2023, 14:06
Ed ecco anche il video sulle prestazioni delle diverse GPU
https://youtu.be/vTNiZhEqaKk?si=H-eqpRgwoTlD-iuo
Nazgul Tirith
3rd September 2023, 14:26
2023 per Bethesda
https://www.reddit.com/r/Starfield/comments/1681bzo/leap_of_faith_disappointed_theres_no_achievement/
GG.
Sembra una roba indie sviluppata da 2 persone.
SharTeel
3rd September 2023, 14:56
Imbarazzante...non sapevo non si potesse andare sott'acqua ????
Glorifindel
3rd September 2023, 16:14
Y, non si può. Ho provato pure io nella prima città UC, mentre facevo qualche bracciata per tagliare la strada tra un waypoint e un altro.
Drako
4th September 2023, 09:15
2023 per Bethesda
https://www.reddit.com/r/Starfield/comments/1681bzo/leap_of_faith_disappointed_theres_no_achievement/
GG.
Sembra una roba indie sviluppata da 2 persone.
Mamma mia....
Glorifindel
5th September 2023, 05:25
https://youtu.be/Ce5m6PhJLi4?si=Z-ynXfELAxR7peww
Zaider
5th September 2023, 09:00
ci vorra' qualche update, non sembra essere pronto come gioco
Shalee
5th September 2023, 09:11
Ed in effetti l'ultimo "capolavoro" giocato era Nintendo (TOTK) e pure li, qualcosa da ridire l'avrei..
Per fortuna che e' uscito BG3.
Skyforge e' stato l ultimo FAV game :D
Gramas
5th September 2023, 20:06
Minchia che gioco di merda overrated
Drako
6th September 2023, 10:39
ci vorra' qualche update, non sembra essere pronto come gioco
*Qualche centinaio di mod
Glorifindel
6th September 2023, 10:49
Vabbè mi sembra in linea con tutti i giochi Bethesda in stile Skyrim. Sono praticamente la stessa idea in scenari diversi, spesso portando avanti lo stesso motore rivisitato.
Mettiamo già le mani avanti per Elder Scrolls VI, che dite?
https://www.spaziogames.it/notizie/the-elder-scrolls-6-e-finalmente-entrato-in-pieno-sviluppo
SharTeel
6th September 2023, 15:18
La differenza è che in skyrim/fallout avevi una sola mappa immensa piena di cazzate più o meno interessanti...non dovevi stare a "cambia pianeta, esplora 2-3 location con il nulla in mezzo, ricambia pianeta, rinse and repeat".
Darkmind
6th September 2023, 16:07
Vabbè mi sembra in linea con tutti i giochi Bethesda in stile Skyrim. Sono praticamente la stessa idea in scenari diversi, spesso portando avanti lo stesso motore rivisitato.
Mettiamo già le mani avanti per Elder Scrolls VI, che dite?
https://www.spaziogames.it/notizie/the-elder-scrolls-6-e-finalmente-entrato-in-pieno-sviluppo
a me Skyrim era piaciuto parecchio, giocato ovviamente con opportuni mod e non alla release date, avevi un'enorme libertà di azione e la mappa era bella grande da esplorare.
Da quel che leggo qui hai delle mini mappe spesso vuote o con pochissimi contenuti che si rivelano più una perdita di tempo che altro.
Glorifindel
6th September 2023, 16:40
Vorrà dire che ci si romperà le scatole prima, una volta finita la main quest.
Magari non è fatto per durare così a lungo come Skyrim, vista la successiva uscita di ESVI che dovrebbe tornare ad un mondo unico.
Nazgul Tirith
6th September 2023, 16:46
a me Skyrim era piaciuto parecchio, giocato ovviamente con opportuni mod e non alla release date, avevi un'enorme libertà di azione e la mappa era bella grande da esplorare.
Da quel che leggo qui hai delle mini mappe spesso vuote o con pochissimi contenuti che si rivelano più una perdita di tempo che altro.
Il problema e' che lo vogliono incensare per quello che non e'.
Motore di 13 anni fa, otimizzato MALISSIMO per le schede nvidia.
La storia fa vomitare, inizia con lo stesso incipit di mass effect, con molta meno bellezza e la parte dei
POTERI e' copiata 1:1 da skyrim. E' pieno di quest si, fetch quest. 2023.
Il finale e' qualcosa di orrendo e gia visto. e' lo stesso finale di No Man's Sky praticamente
Ma tutte le testate spingono per "capolavoro immenso".
E' il solito reskin di un gioco Bethesda.
Ma soprattutto come sempre le tue scelte non valgono un cazzo in mondo statico come il loro. E continuano a chiamarlo GDR a destra e manca...tristezza.
Todd Howard che ha persino paragonato sta roba a Zelda TOTK cioe' :rotfl:
Se dietro non ci fosse stata BSG e Microsoft sto gioco avrebbe la media del 4, sia come realizzazione tecnica che come gameplay che come narrativa.
Che poi e' un bel passo indietro rispetto a Skyrim/F4.
Esempio (uno fra tanti eh..) in Skyrim c'e il ciclo giorno/notte con tanto di NPC che lavora di giorno e di notte ad una certa ora chiude baracca e burattini e va a dormire. E s'incazza pure se lo vai a svegliare.
In starfield non c'e ciclo giorno notte, gli npc sono li a fare la stessa cosa, ripetuta sempre, H24.
GG.
E per i modder ci credo poco che la community si metta a creare qualcosa di serio, in un gioco dove ogni cosa che fai e' un "Loading" continuo.
Continueranno a fare i mod si, per Skyrim, Oblivion e Fallout.
SharTeel
6th September 2023, 18:50
Quando penso a quanto è stato overhypato Starfield mi torna in mente i vecchi tempi con il mitico Dark & Light, IL GIOCO DEL FUTUROH!
Tra l'altro ci si aspettava il botto su steam visti i numeri dell'early access a 100 bombe, e invece sta ancora tirando pochissimo...ci stanno giocando tutti a noleggio sul gamepass ^^
Drako
7th September 2023, 09:22
Sono contento sia uscito a così breve tempo da BG3, così da rendere ancora più marcata la differenza di successo e vendita tra un titolo fatto bene ed un troiaio.
Edit. ammesso sia realmente così, la gente lo compra solo perchè skyriiiim daddy, peeeh
Glorifindel
7th September 2023, 10:07
Tra l'altro ci si aspettava il botto su steam visti i numeri dell'early access a 100 bombe, e invece sta ancora tirando pochissimo...ci stanno giocando tutti a noleggio sul gamepass ^^
Eppure pare stia vendendo
https://store.steampowered.com/charts/topselling/IT
è al momento primo sopra BG3, ma è comprensibile visto che è appena uscito e vista la pubblicità che gli sta facendo Steam in home page.
Semmai è primo NONOSTANTE la cazzata del game pass. E NONOSTANTE costi 10 euro in più di BG3, senza probabilmente valerli.
Nota di colore: non tutte le schede video AMD vendute su Amazon davano diritto alla copia free di Starfield.
Potete immaginare il mio giramento di coglioni quando ho scoperto che la 7900 XTX Nitro+ da 1150 pippi appena comprata non rientrava tra le schede con il gioco in bundle (erano pur sempre 100 carte di presunto goty).
Mi sono però accorto che la Sapphire 7900 XTX Pulse (quella senza vaporx per intenderci) aveva il gioco in bundle.
Quindi ho ordinato pure quella da Amazon pensando di fare il reso della Nitro+ più avanti, essendo nei 30gg.
Quando ho avuto entrambe le schede durante agosto e ho potuto testarle ho notato come fosse decisamente più silenziosa ed efficiente nel raffreddamento la Nitro+. Sicchè alla fine ho fatto il reso della Pulse e mi sono tenuto la più prestante delle due, appunto la Nitro+.
Nonostante questo, ho comunque attivato Starfield con il codice su AMDrewards, che richiede la scansione dell'hardware pc per verificare che effettivamente hai diritto a ricevere il gioco, possedendo l'hardware correlato. Quindi sto giocando ad un titolo che non dovrei avere perchè era in bundle con qualcosa che ho reso.
Questo giusto per farvi capire con quale logica hanno pensato la campagna promozionale. Volendo il gioco lo si può avere gratis e nella sua edizione premium.
Galandil
7th September 2023, 18:02
Aspetta però: la Nitro+ che hai preso su Amazon era *venduta* direttamente da Amazon o era un third party vendor? Che se è la seconda ipotesi, è per quello che non hai ricevuto il codice per Starfield.
Io l'ho ricevuto con il 7950X3D, ma era venduto direttamente da Amazon.
Galandil
7th September 2023, 22:52
Ma è meraviglioso, l'HUD su PC è locked a 30Hz, a prescindere da quanto vada il renderer. :rotfl:
SharTeel
7th September 2023, 23:25
16 times less fps.
Sta cosa si aggiunge alla mancanca dello slider della FoV, del regolatore di luminosità...gioco tripla A e mancano ste cose nel 2023
Galandil
8th September 2023, 02:10
16 times less fps.
Sta cosa si aggiunge alla mancanca dello slider della FoV, del regolatore di luminosità...gioco tripla A e mancano ste cose nel 2023
Aggiungiamo alla lista un altro dettaglio magnifico: le scoped weapons, ogni volta che le usi entrando od uscendo dallo scope, hanno un frametime spike assurdo, e per assurdo intendo intorno ai 200/250ms (sarebbero 4-5 fps, per capirci). :rotfl:
Glorifindel
8th September 2023, 07:46
Aspetta però: la Nitro+ che hai preso su Amazon era *venduta* direttamente da Amazon o era un third party vendor? Che se è la seconda ipotesi, è per quello che non hai ricevuto il codice per Starfield.
Io l'ho ricevuto con il 7950X3D, ma era venduto direttamente da Amazon.
Venduta e spedita da Amazon. Semplicemente Amazon dá il bundle solo con alcune schede, probabilmente per spingere le vendite di roba a magazzino.
Btw: https://multiplayer.it/notizie/starfield-6-milioni-giocatori-lancio-record-bethesda.html
Miglior lancio di sempre per Bethesda lol
Drako
8th September 2023, 09:11
Venduta e spedita da Amazon. Semplicemente Amazon dá il bundle solo con alcune schede, probabilmente per spingere le vendite di roba a magazzino.
Btw: https://multiplayer.it/notizie/starfield-6-milioni-giocatori-lancio-record-bethesda.html
Miglior lancio di sempre per Bethesda lol
Ovviamente. Un mare di 9 e 10 nelle review, la gente che posta i soliti meme del menga sul fatto che se loro si divertono va tutto bene.
BG3 è stato boostato da gente della nostra età, Starfield temo sia stato boostato dai cinniminchia memers lolwut :nod:
Glorifindel
8th September 2023, 09:38
O semplicemente ha funzionato il marketing.
Quanta pubblicità di BG3 vedi o hai visto in giro rispetto a Starfield? Perfino YouTube è invasa di video su sto gioco, anche se sono critiche (nel bene e nel male, purché se ne parli).
Poi tieni conto che hai un piccolo boost sui numeri dai bundle cpu e gpu Amd. Considerando quanto sta vendendo il solo 7800X3d, facile che tante registrazioni di keys date da amdrewards stiano alzando i numeri qui.
SharTeel
8th September 2023, 09:41
Il bello è che siti di reviews più grossi tipo ign o gamespot gli han dato 7, che è il voto che gli darei io so far...poi magari dopo 20 e passa ore migliora come si legge in giro, ma non è un bel design in questo caso
Nazgul Tirith
8th September 2023, 11:08
No shar dopo venti ore e' anche peggio. E quando arrivi al finale ti cascano del tutto i coglioni :confused:
Glorifindel
8th September 2023, 11:35
https://www.spaziogames.it/notizie/starfield-conquista-il-papa-di-god-of-war-il-miglior-single-player-mai-giocato
Sbranatelo.
Nazgul Tirith
8th September 2023, 11:41
Parliamo di David Jaffe e' che un povero coglione che dopo aver fatto qualche buon gioco e' passato a fare solo lo strillone su twitter.
Fa gia pena di suo.
SharTeel
8th September 2023, 11:56
Il fanboysmo acceca :D
Galandil
8th September 2023, 17:32
Parliamo di David Jaffe e' che un povero coglione che dopo aver fatto qualche buon gioco e' passato a fare solo lo strillone su twitter.
Fa gia pena di suo.
Quale David Jaffe? Quello che ha fatto un figurone di merda epico mentre giocava Metroid Dread? :sneer:
Immagina sentirsi un game designer di qualità solo perché hai fatto i primi due GoW e Twisted Metal, che hanno un gameplay profondo quanto una pozzanghera a mezzogiorno nel deserto del Gobi.
Galandil
8th September 2023, 17:34
Qui mi pare proprio uno scazzo totale di Amazon, sul sito AMD è chiaramente specificato quali GPU/CPU offrono il bundle e quali retailers aderiscono.
Kat
8th September 2023, 19:13
Ovviamente. Un mare di 9 e 10 nelle review, la gente che posta i soliti meme del menga sul fatto che se loro si divertono va tutto bene.
BG3 è stato boostato da gente della nostra età, Starfield temo sia stato boostato dai cinniminchia memers lolwut :nod:
BG3 è anche piu di nicchia, non tanto per l'ambientazione, quanto per essere a turni, invece che action.
La base utenti è piuttosto diversa.
Glorifindel
8th September 2023, 21:00
Qui mi pare proprio uno scazzo totale di Amazon, sul sito AMD è chiaramente specificato quali GPU/CPU offrono il bundle e quali retailers aderiscono.
sì però per ste cose scrivono anche che è a discrezione del rivenditore applicare la promo. Poi magari Amazon ha fatto valere il suo peso rispetto ad altri, tipo Next, che hanno dovuto applicare la promo a tutti i prodotti in elenco AMD.
comunque oh, risolto con il reso. Tanto la volevo provare lo stesso la liscia per capire se effettivamente valesse la pena spendere quei 100 euro in più. Vale la pena.
https://www.amazon.it/gp/product/B0BQNCSW3X/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
se leggi le recensioni, dicono che Amazon ha esaurito le key bundle per Starfield. Ci credo, chissà quanti avranno fatto sto gioco del reso per averlo gratis lol
Campagna gestita alquanto maluccio eh
Galandil
8th September 2023, 21:43
sì però per ste cose scrivono anche che è a discrezione del rivenditore applicare la promo. Poi magari Amazon ha fatto valere il suo peso rispetto ad altri, tipo Next, che hanno dovuto applicare la promo a tutti i prodotti in elenco AMD.
comunque oh, risolto con il reso. Tanto la volevo provare lo stesso la liscia per capire se effettivamente valesse la pena spendere quei 100 euro in più. Vale la pena.
https://www.amazon.it/gp/product/B0BQNCSW3X/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
se leggi le recensioni, dicono che Amazon ha esaurito le key bundle per Starfield. Ci credo, chissà quanti avranno fatto sto gioco del reso per averlo gratis lol
Campagna gestita alquanto maluccio eh
Boh, è la prima volta che sento di keys "terminate", figurati se non ci sarebbe stato il solito uproar "AMD merda" che va tanto di moda se fosse successo anche più dello 0,1% del totale delle CPU/GPU vendute col bundle.
Glorifindel
14th September 2023, 04:27
Btw patch interessante già pronta
https://bethesda.net/en/game/starfield/article/3DKJAom2GjFh4P3gprf5E9/starfield-updates-and-mod-support-september-13-2023
Nazgul Tirith
14th September 2023, 10:23
Si ma e' il gioco ad essere una rottura di coglioni la patch indroduce cose che ci dovevano gia essere alla release.
SharTeel
14th September 2023, 11:23
Si ma e' il gioco ad essere una rottura di coglioni la patch indroduce cose che ci dovevano gia essere alla release.
Ma infatti fatto passare per patch con QoL l'introduzione di cose come il regolatore della fov o della luminosità...ma che cazzo, è un gioco AAA mi pare, non un indie fatto da 3 persone...
Nazgul Tirith
14th September 2023, 12:11
Sto gioco se lo facevano indie 10 persone o lo davano in outsourcing in cina, veniva fuori meglio, ma di gran lunga.
E comunque quando la stampa inziera a far scemare le leccate di culo perche' avra' altro a cui pensare, cadra' nell'oblio anche perche' una gran parte dell'utenza ha gia mangiato la foglia e ha capito la vuotezza del gioco.
Zaider
14th September 2023, 13:06
naz incattivito di brutto su sto gioco
Nazgul Tirith
14th September 2023, 14:00
Ma figurati, non e' il gioco che fa incazzare.
E' tutto quello che gli ruota attorno.
Il marketing mezzo falso della Bethesda, che ha promesso tanto e non ha mantenuto un cazzo di tutto quello che aveva pubblicizzato. E in tutti gli altri casi erano tutti inferociti, qua l'esatto opposto.
C'e un servilismo da parte della stampa e dell'utenza per MS/Bethesda che e' da voltastomaco.
Produzione del genere andrebbero blastate per far si che si smetta di fare uscire dei tripla A che sono un reskin di giochi di 10+ anni fa con addirittura feature in meno.
E' un insulto proprio a tutta l'industria videoludica.
Non e' nemmeno ottimizzato come gioco, gira male, su una configurazione estrema (I9, 4090 32 gb) con dettagli nemmeno alti. E la risposta di quel povero coglione di todd howard e' "aggiornate i vostri pc", e la gente gli da pure ragione.
Il motore grafico (IL CE2) e' lo stesso di Skyrim. E Skyrim gira pure sul tostapane, ma soprattutto e' piu bello da vedere.
Nello "spazio" i pianeti sono delle JPG bidimensionali come sfondo. No, non e' una battuta se ci vai contro, ci passi attraverso.
La stessa gente e stampa che sei il titolo XY magari belilssimo da 60 fps fissi passa a 59 fps fa una TRAGEDIA. Starfield i 60 fps non sa nemmeno cosa sono da lontano. Pero' "e' tutto apposto e' l'esperienza che conta!"
Parliamo dell'esperienza?
La main quest che tutti descrivono come "EPICAH!" e' un accozzaglia di luoghi comuni, robe rubate (da Mass Effect) dal libro li e il film la con un finale fotocopiato da No Man's Sky.
Le Side Quest (sopratuttto quelle di fazione, meglio della main!") sono la solita roba trita e ritrita dai tempi di oblivion e tutto si riduce sempre e comunque ad delle fetch quest mascherate con ammazza XY, Prendi ZW e via dicendo. In piu ci hanno infilato qualche dialogo in piu, banale e scritto male.
Come gia detto qualche pagina addietro se si fosse chiamato FieldStar fatto dalla Unknown Software, aveva la media del 4 e avrebbe venduto 20 copie.
Poi esci nell'anno di Zelda TOTK, Baldur's Gate 3 con sta roba. Ci vuole veramente tanto coraggio.
Che poi non a caso dei dati REALI e non le cagate dei fanboy setta di bethesda e delle testate giornalistiche:
Su twitch dopo la release nel giro di un giorno ha droppato paurosamente
Il 45% degli utenti che l'ha scaricato sul gamepass non ha nemmeno finito la prima missione, quella del tutorial. Gente che l'ha installato, guardato e ha cambiato direttamente gioco.
Su steam ha raggiunto un picco massimo di 330K, stando SEMPRE al di sotto di BG3 e pure di Apex Legends e/o Naraka Bladepoint.
Nelle classifiche di vendita su steam e' stato primo per mezza giornata poi e' caduto al di sotto di BG3 e MK1.
Hador
14th September 2023, 14:25
Cyberpunk mega polemiche che non potevi prendere la metro :sneer:
Nazgul Tirith
14th September 2023, 14:29
E cyberpunk gli cagava in testa a starfield eh appena uscito. Ora poi vabbe non c'e nemmeno un metro di paragone :sneer:
SharTeel
14th September 2023, 14:50
Cyberpunk con tutti i problemi che aveva alla release mi teneva incollato a giocarci, stessa cosa per skyrim e fallout 4 (su sti due ho complessivamente + di 1000 ore wtf) >.< su starfield sta cosa non mi succede. Tra l'altro possibile che le armi non facciano un cazzo di danno e devo scaricare i caricatori interi per ammazzare un robo dio bubu (gioco a very hard)
Ed è meglio non commentare su come si sia sempre fottutamente encumbered -.-
Zaider
14th September 2023, 15:06
siete vecchi, acidi e stronzi.
Vi voglio bene. ci tengo che lo sappiate
-=Rho=-
14th September 2023, 15:10
( + di 1000 ore wtf) >
Le ore passate a smanettarti coi com pr0n non contano eh :lol:
SharTeel
14th September 2023, 15:42
Everything counts.
Galandil
14th September 2023, 18:09
Vabbé, ora state delirando eh. Starfield è un gioco demmerda di suo, ma dire che Cyberbug all'uscita era meglio di Starfield è uberfantalol, era + rotto di Skyrim alla release, e ho detto tutto.
Anzi, a sto giro Bethesda ha fatto uscito al day one un gioco pesantissimo da far girare sicuramente, ma con una quantità di bug assolutamente irrisoria rispetto al loro standard. Che poi, guardacaso, è venuto fuori che non sia stato merito loro, ma di AMD, che ha iniziato ad affiancare Bethesda ad inizio 2023 (quindi manco tanto prima), perché il motore a fine 2022 era in uno stato rottissimo (inizialmente girava in Vulkan), e praticamente AMD è riuscita a fixarglielo in qualche modo quantomeno quel tot per farlo girare senza crash e bug ogni 20ms, dopo che Bethesda ha urlato "HALP!". :sneer:
Cmq, la cosa che mi fa ben sperare per il futuro è questa:
11776
Ad oggi, BG3 sta vendendo ancora di più di Starfield su PC, e considerando solo Steam come piattaforma, BG3 c'è anche su GOG e EGS, quindi altre copie sicuramente lì (io ad es. l'ho preso su GOG). Non tutti sono dei rincoglioniti, insomma.
SharTeel
14th September 2023, 18:43
Nonostante fosse rotto, mi ha incollato al monitor. Pensa se non lo fosse stato :V btw 2.0 esce il 21 settembre :metal:
Hador
14th September 2023, 19:03
Ha pochi bug perché MS ha messo dentro uno zilione di testers. E ci mancherebbe tra l'altro visto il potere di fuoco che hanno, cazzo c'entra AMD.
https://www.reddit.com/r/Starfield/comments/147qpwd/phil_spencer_says_that_every_qa_staff_at_xbox_is/
Galandil
14th September 2023, 19:18
Ha pochi bug perché MS ha messo dentro uno zilione di testers. E ci mancherebbe tra l'altro visto il potere di fuoco che hanno, cazzo c'entra AMD.
https://www.reddit.com/r/Starfield/comments/147qpwd/phil_spencer_says_that_every_qa_staff_at_xbox_is/
AMD è stata interpellata perché l'engine in Vulkan non girava per un cazzo di nulla, e si sono fatti affiancare perché AMD, essendo sia l'azienda che produce l'hw per console e sia l'azienda che ha inizialmente sviluppato Vulkan (Mantle), era l'unica in grado di aiutarli hands-on, in tempi brevi, nel passaggio da Vulkan a DX12.
Il che conferma anche perché 1) DLSS non sia stato disponibile fin dall'inizio (mancanza di tempo da parte di Bethesda) e 2) HYPR-RX ed FSR3 non siano ancora disponibili nonostante sia un titolo in partnership con AMD.
SharTeel
14th September 2023, 19:20
Sta cosa della mancanza di tempo per inserire il DLSS mi fa morire, dei modder l'han inserita tipo il giorno dell'early access >.<
Hador
14th September 2023, 19:41
Sta cosa della mancanza di tempo per inserire il DLSS mi fa morire, dei modder l'han inserita tipo il giorno dell'early access >.<
Ma infatti è una cagata commerciale per la partnership con AMD, la han messa ora nella chat a 10 giorno dal lancio, dai
Galandil
14th September 2023, 19:49
Integrare upscaler nella codebase != scrivere una dll di interop da upscaler X ad upscaler Y. E non per una questione di "difficoltà".
Ma d'altronde ormai siamo al punto in cui i gamerz™ conoscono meglio degli sviluppatori tutte le problematiche, difficoltà, tempi di validation richiesti da terzi, ecc. relative a come si sviluppa non dico manco un indie title 2D, ma un AAA.
Poi vabbé, io ho parlato con un conoscente (online) che è nei credits di Starfield come Senior Rendering Engineer per capire meglio cosa fosse successo, voi invece le fonti che usate dall'elevatissima attendilità sono Reddit e Wccftech. Che dire, chapeau.
Edit: E obv avete skippato totalmente la questione HYPR-RX - anche questa funzionalità AMD l'ha bloccata perché proprietaria di nVidia? O magari l'ha fatta bloccare il reparto Rendering per fare un dispetto al reparto Drivers?
-=Rho=-
15th September 2023, 01:02
Dai su non scherziamo , cyberpunk e starfield day1 non sono neanche lontanamente paragonabili , certo cp77 aveva i suoi problemi ( la stragrande maggioranza dei quali creati dal hype e dalla mancanza delle features promesse , non dal gioco che era in se ) , ma era comunque un gioco solido con una trama abbastanza diversificata e interessante con un gameplay si classico ma abbastanza divertente viste le svariate possibilita di come speccare V , Starfield e' piatto e monotono , e il solito copia&incolla stile bethesda questa volta addirittura al ribasso , sarebbe stato un titolo imbarazzante anche se fosse uscito 10 anni fa .
Glorifindel
15th September 2023, 06:11
Miscredenti, non sapete nulla di videogiochi, sta andando benissimissimooooooh
https://youtu.be/ZALcfZ-m0Kc?si=pc8G_pPt7cI4yfX0
:sneer:
Axet
15th September 2023, 10:53
Vabbé, ora state delirando eh. Starfield è un gioco demmerda di suo, ma dire che Cyberbug all'uscita era meglio di Starfield è uberfantalol, era + rotto di Skyrim alla release, e ho detto tutto.
Anzi, a sto giro Bethesda ha fatto uscito al day one un gioco pesantissimo da far girare sicuramente, ma con una quantità di bug assolutamente irrisoria rispetto al loro standard. Che poi, guardacaso, è venuto fuori che non sia stato merito loro, ma di AMD, che ha iniziato ad affiancare Bethesda ad inizio 2023 (quindi manco tanto prima), perché il motore a fine 2022 era in uno stato rottissimo (inizialmente girava in Vulkan), e praticamente AMD è riuscita a fixarglielo in qualche modo quantomeno quel tot per farlo girare senza crash e bug ogni 20ms, dopo che Bethesda ha urlato "HALP!". :sneer:
11776
Ad oggi, BG3 sta vendendo ancora di più di Starfield su PC, e considerando solo Steam come piattaforma, BG3 c'è anche su GOG e EGS, quindi altre copie sicuramente lì (io ad es. l'ho preso su GOG). Non tutti sono dei rincoglioniti, insomma.
Ma le statistiche di vendita di steam lasciano il tempo che trovano, starfield è su gamepass :shrug:
Comunque io ci ho giocato qualche ora ed è carino ma non mi ha impressionato, anche se a me va fissò a 60fps+ tutto a ultra.
I continui caricamenti, anche se brevissimi, rompono l’immersione e il viaggio interstellare punta e clicca anche boh.
E il fatto di essere sempre encumbered è un palo nel culo.
Non so mi pare carino e con buone idee ma come diceva qualcuno non mi tiene incollato con la voglia di giocarci.
Galandil
15th September 2023, 18:11
Ma le statistiche di vendita di steam lasciano il tempo che trovano, starfield è su gamepass :shrug:
Hai ragione, mi ero dimenticato che una buona fetta di giocatori è su Gamepass.
Anche se, al solito, c'è da considerare che, non ci fosse stato su Gamepass, una buona fetta di quell'utenza non avrebbe cmq comprato a prezzo pieno il gioco (discorso simile al discorso copia pirata insomma).
Lasciatemi godere un pochetto nel vedere un titolo che davvero merita essere considerato di più dai giocatori rispetto ad un altro che non merita. :D
SharTeel
15th September 2023, 18:42
Hai ragione, mi ero dimenticato che una buona fetta di giocatori è su Gamepass.
Anche se, al solito, c'è da considerare che, non ci fosse stato su Gamepass, una buona fetta di quell'utenza non avrebbe cmq comprato a prezzo pieno il gioco (discorso simile al discorso copia pirata insomma).
Lasciatemi godere un pochetto nel vedere un titolo che davvero merita essere considerato di più dai giocatori rispetto ad un altro che non merita. :D
A quanto pare il 25% di quelli che han preso il gioco su gamepass non ha nemmeno finito il tutorial. A vedere i dati su steam poi, meno del 50% degli acquirenti ha raggiunto il lv10 >.<
BG3 ftw :metal: anche se ora Larian mi ha rovinato il resto degli rpg :gha:
Nazgul Tirith
15th September 2023, 19:34
45%.
Ercos
20th September 2023, 22:32
Io sono uscito dalla miniera, è arrivata l'astronava, uccisi i cosi cremisi spento. Penso lo disinstallerò per fare spazio a forza motorsport XD
Glorifindel
21st September 2023, 10:51
Io piano piano sto andando avanti, a tempo molto perso.
Si, è tutto un "apri la mappa e teleportati al punto X della quest", ma ormai mi interessa vedere come va a finire sto circo.
Sto gioco è tutto lore e fantasia. Molta fantasia.
Sto aspettando FSR3 per sparare Cyberpunk + DLC in RT Overdrive. Già ora in Ultra gira a 65-75 fps con la 7900XTX e non mi lamento, ma Overdrive è oggettivamente più ricco di effetti.
Speriamo esca entro ottobre pd (FSR3 dico).
Nazgul Tirith
21st September 2023, 12:20
Al netto dei difetti e tutto quello che e' gia stato detto il problema peggiore di starfield per me e' che e' veramente noioso.
Mi ci addormento proprio ma tipo dopo 5 minuti.
Potrei giocare 400 ore a Skyrim (ovviamente moddato) senza mai stancarmi. Questo dopo 5 minuti mi viene un sonno della madonna.
Pazzo
21st September 2023, 13:51
11776
bha, io 100 ore di gioco con cyberpunk alla release, ho incontrato UN bug (un tizio a t immobile in ascensore invece che uscire a sparare), fine. Qua su starfield prima di disinstallarlo per la noia ho dovuto N volte aprire console e usare noclip perchè qualche personaggio con cui dovevo interagire per una quest era decollato / sprofondato irraggiungibile e pure ricaricando faceva la stessa cosa. Non conto nemmeno gli NPC in cielo o i nemici incastrati nel nulla o a fissare un muro
SharTeel
21st September 2023, 18:34
Io piano piano sto andando avanti, a tempo molto perso.
Si, è tutto un "apri la mappa e teleportati al punto X della quest", ma ormai mi interessa vedere come va a finire sto circo.
Sto gioco è tutto lore e fantasia. Molta fantasia.
Sto aspettando FSR3 per sparare Cyberpunk + DLC in RT Overdrive. Già ora in Ultra gira a 65-75 fps con la 7900XTX e non mi lamento, ma Overdrive è oggettivamente più ricco di effetti.
Speriamo esca entro ottobre pd (FSR3 dico).
Il nuovo DLSS in Cyberpunk2077 addirittura migliora le performance :rotfl: tipo 10fps in più con tutto sparato al max sulla 4080 :metal:
Glorifindel
22nd September 2023, 11:09
Bhe ci mancherebbe, è il benchmark delle schede nvidia Cyberpunk. E' stato sviluppato su misura.
Hanno fatto un lavoro di rifinitura sul dlss 3, e chissà cosa tireranno fuori col 4 and so on.
Io aspetto il black friday (fine novembre) per vedere uscito e funzionante fsr3.
Se non vedo nulla dopo quella data da parte di AMD, faccio un pensierino allo switch su gpu nvidia. Soprattutto se esce una 4080ti che sarebbe lo sweetspot (prezzi a parte che saranno un bagno di sangue).