Log in

View Full Version : Aspirapolvere robot (stile roomba)?

San Vegeta
4th September 2023, 15:05
Non è un acquisto che devo fare subito, per cui posso pure aspettare il black friday o il prime day di Luglio 2024, però mi sa che me ne devo comprare uno.
Non ne capisco molto e onestamente non mi fido poi così tanto dell'efficacia, per cui vorrei le opinioni di chi lo usa.
A me serve essenzialmente per
- Togliere la polvere in casa, appartamento di 90mq tutto su un piano
- Se trovo un letto come dico io, deve poter andare anche sotto al letto (h=10/13cm)
- Ho la gatta che perde perennemente peli, per cui deve essere una bomba ad aspirare peli (max 5cm) e non devo mettermi a smontarlo per togliere i peli dagli ingranaggi delle ruote
- L'ideale sarebbe che partisse e si fermasse da solo in base a un timer

Prezzo sotto i 400 è fattibile? Come si gestisce lo smaltimento dello sporco?

Dryden
4th September 2023, 15:17
Benchè io lo odii a morte Andrea Galeazzi prova tanti di questi robot aspiratori\lavapavimenti, se dai un occhio al suo sito\canale youtube potresti trovare spunti.

Uno degli ultimi provati

https://www.youtube.com/watch?v=Y5l2KR5phWk&list=PL8hfh8CJ9w_piBjkUUOt-V23pQMutglcB&index=8

Sulimo
4th September 2023, 15:33
Ho avuto un roomba anni fa e ora ho una scopa senza fili Dyson.

Con il senno di poi Dyson tutta la vita, per quanto il roomba possa sembrare comodo ricorda che devi preparare l'ambiente prima di farlo partire (cioè togliere tutto da terra) altrimenti rischi che si sminchi o resti incastrato in cose, quindi è vero che materialmente non pulisci tu ma devi cmq preparare il terreno prima.

Il Dyson devi passarlo tu, ma è talmente comodo e potente che ci metti davvero poco a passarlo.

Entrambi richiedono manutenzione periodica, sia il roomba che va smontato ogni tanto e tolta la merda che si incastra nelle spazzole sia il Dyson, una volta capito come fare in realtà sono operazioni che richiedono 10 minuti.

ilsagola
4th September 2023, 15:50
si, allora dipende tutto dal tipo di appartamento.
Io ho fatto così, varie prove di roomba grazie ad Amazon, rimandato indietro, preso unaltro rimandato, preso il dyson e rimasto con quello

Hador
4th September 2023, 16:26
Io pago una tizia che mi pulisce casa :nod:

Axet
4th September 2023, 16:54
Ho avuto un roomba anni fa e ora ho una scopa senza fili Dyson.

Con il senno di poi Dyson tutta la vita, per quanto il roomba possa sembrare comodo ricorda che devi preparare l'ambiente prima di farlo partire (cioè togliere tutto da terra) altrimenti rischi che si sminchi o resti incastrato in cose, quindi è vero che materialmente non pulisci tu ma devi cmq preparare il terreno prima.

Il Dyson devi passarlo tu, ma è talmente comodo e potente che ci metti davvero poco a passarlo.

Entrambi richiedono manutenzione periodica, sia il roomba che va smontato ogni tanto e tolta la merda che si incastra nelle spazzole sia il Dyson, una volta capito come fare in realtà sono operazioni che richiedono 10 minuti.

Ni, quelli nuovi hanno navigazione figa (Roborock s7 per esempio) che evita la roba il 99% delle volte. Infatti io mi sa che lo piglio a breve, nonostante abbia già il dyson

San Vegeta
4th September 2023, 17:53
Delusione massima... Ho letto un bel po' di recensioni su https://www.rtings.com/vacuum/reviews/best/robot e sono tutti delle mezze schifezze con i peli di animale: nel migliore dei casi li prende quasi tutti ma bisogna pulire le spazzole in continuazione e vanno sostituiti molti pezzi ogni 150/300 ore, nei casi peggiori tirano su pochi peli e si incastrano pure...

Ho ancora l'aspirapolvere Dyson che è effettivamente na bomba, solo che speravo di poter fare i pavimenti ogni giorno proprio per levare i peli... voi chiederete perché non lo faccio ogni giorno, e la risposta è perché mi rompo le palle.

eh, pure io, ma se devo fare un appartamento più grande di quello di adesso, devo farle fare almeno 4 ore a settimana, che sono 160€ al mese... e a Bologna magari hanno pure tariffe più alte... :afraid:

Verci
4th September 2023, 18:40
ho avuto roomba ed ecovacs

ecovacs per me superiore, vuoi anche perchè avevo preso modello fiko

a 400€ trovi le merde inutili

come ti hanno già detto, devi cmq preparare l'ambiente al mattino, per quanto facciano la mappatura e blabliblero sensori di sto cazzo, le sedie è meglio se le tiri su, e che stai attento a non avere roba in giro per casa

finchè vivevo solo senza animali andava bene

poi convivo con una disordinata/distratta + cana = paga una stronza che ti passa a pulire e fine

-edit- aggiungo: se hai armadi con ante a specchio lascia stare a prescindere, che i megafikissimi sensori vanno in pappa con le superfici a specchio. Per i peli funzionano, il roomba ha anche dei kit sia ufficiali che di terze parti che lo rendono migliore per chi ha pet in casa. In ogni caso dopo x ore devi smontqare (e per smontare intendo, aprire in due manco fossi l'assistenza) per pulire tutto se no non va. E si, i modelli dal decente in su hanno tutti app per programmare routine ed orari, oltre che vietare zone di casa etc etc (quelli che fanno la mappatura)

holysmoke
4th September 2023, 18:49
siete delle casalinghe perfette :nod:

Estrema
4th September 2023, 20:09
stavo a scrive la stessa cosa, cmq io ho ancora il rumba vecchiotto funzionante ma lo uso solo per i terrazzi perchè mi cadono i petali dei fiori di continuo.

Tunnel
4th September 2023, 23:55
Ho il roborock ed un cane che perde una quantità indegna di pelo.
Certamente ogni tanto va pulita la spazzola e ogni paio di giorni va svuotata la vaschetta, ma è programmato per andare ogni giorno e devo dire che da un contributo importante a tenere la casa pulita.
Poi ci sono la colf ed il Dyson, ma il robottino ovviamente non li sostituisce, però mitiga la situazione e abbatte le tempistiche di "intervento manuale". Per me, con un animale in casa, ha molto senso

Ah, il mio lava anche, e quella è una cosa per ora abbastanza inutile. La funzione lavaggio l'avrò usata forse 3 volte

San Vegeta
5th September 2023, 08:36
Ho il roborock ed un cane che perde una quantità indegna di pelo.
Certamente ogni tanto va pulita la spazzola e ogni paio di giorni va svuotata la vaschetta, ma è programmato per andare ogni giorno e devo dire che da un contributo importante a tenere la casa pulita.
Poi ci sono la colf ed il Dyson, ma il robottino ovviamente non li sostituisce, però mitiga la situazione e abbatte le tempistiche di "intervento manuale". Per me, con un animale in casa, ha molto senso

Ah, il mio lava anche, e quella è una cosa per ora abbastanza inutile. La funzione lavaggio l'avrò usata forse 3 volte

che modello hai di preciso? quando dici che il cane perde una quantità indegna di peli, intendi che dopo un giorno trovi i ciuffi in giro manco fossero le palle di fieno che rotolano nei film western? Perché con la mia gatta è questa la situazione... si è spaventata mia madre che pulisce ogni santo giorno ed è mezza cieca

Tunnel
8th September 2023, 11:58
che modello hai di preciso? quando dici che il cane perde una quantità indegna di peli, intendi che dopo un giorno trovi i ciuffi in giro manco fossero le palle di fieno che rotolano nei film western? Perché con la mia gatta è questa la situazione... si è spaventata mia madre che pulisce ogni santo giorno ed è mezza cieca
Ciao Bruno,
sì esatto, perde proprio delle ciocche di pelo quando inizia il periodo della muta. Poi si va ovviamente da quello al singolo pelo lungo dai 4 ai 10 cm circa, per darti la misura.

Io ho il roborock 2 S50
https://www.migliorirobot.it/72-roborock/231-roborock-2-s50.html

ma è vecchiotto, penso che i nuovi modelli siano migliori

Shub
8th September 2023, 12:36
11775