Log in

View Full Version : Radiatori e Ventole .

-=Rho=-
9th September 2023, 20:11
Devo lavorare con questo case e piazzarci un rad da 360 x la cpu e provvisoriamente un rad da 120 x la gpu e sono un po' indeciso su come sistemare il tutto.
iL case ha i suoi anni ed e' stato un pelo moddato , sul frontale ci sono montate due ventole da 20cm al momento . La mia idea era di mettere il rad della cpu sul top del case e il rad da 12 per la cpu in exhaust sul retro del case , con le 2 ventole da 20 davanti che buttano aria dentro . Pero' non sono troppo sicuro ho paura che il rad della cpu strozzi quello dalla gpu , che e' la cosa che mi interessa raffreddare di piu' al momento , potrei aggiungere un altra ventola intake sul fondo del case per far circolare piu' aria , ma preferisco evitare perche tira dentro troppo polvere nonostante ci siano griglie e filtri . Altrimenti avevo pensato sempre di tenere la rad della cpu in alto e di mettere una ventola da 12 sul retro come intake e due da 12 sul fondo ancora come intake e il rad della gpu sul frontale in exhaust affiancato ad un altra ventola da 14cm che pero' tira aria dentro .

Oppure datemi qualche idea , e' una sistemazione che deve rimanere tale finche non cambiero' gpu alla prossima gen , ma quella avra il suo rad esterno al case , ma quello e' un topic per un altro giorno .

https://i.postimg.cc/SK2nj5nz/rad.jpg

Tunnel
10th September 2023, 00:57
Non puoi fare CPU in frontale montato -->case/fan/rad--> , GPU out top montata -->fan/rad/case-->, rear in -->case/fan--> ?

-=Rho=-
10th September 2023, 06:45
Dici tutti e 2 i radiatori in exhaust e l'unica ventola che butta aria dentro sul retro ? Ci avevo pensato , ma una sola ventola che da aria ai 2 rad mi pare un po' poco . In una conf del genere potrei aggiungere 1/2 intake sul fondo del case , ma c'e' il problema della polvere che vorrei evitare . iL case e' un fulltower enorme e lo tengo sotto il tavolo e da li non si muovera' .

Un'altra cosa e' la gpu che e' un ibrido acqua/aria , raffredda il chip a acqua col rad e la vram ad aria con una ventola da 10 , che anche quella ha bisogno che riceva un minimo di aria fresca .

Tunnel
10th September 2023, 10:45
Dico di mettere la CPU sul frontale a buttare dentro e la GPU sul top a buttare fuori. Do per buono che sia il rad della GPU a esser il più caldo dei due, ma ovviamente dipende.
Vedi che ti ho anche scritto come monterei il panino, l'ordine nel quale ho scritto i pezzi ha un senso, sempre che il tuo rad supporti il posizionamento delle ventole da entrambi i lati (in genere sì, comunque)

Hador
10th September 2023, 19:12
Le performance migliori le hai sicuramente mettendo tutti i rad intake e le front in exhaust (se hai anche la gpu a liquido come capisco)

-=Rho=-
10th September 2023, 19:43
Dico di mettere la CPU sul frontale a buttare dentro e la GPU sul top a buttare fuori. Do per buono che sia il rad della GPU a esser il più caldo dei due, ma ovviamente dipende.
Vedi che ti ho anche scritto come monterei il panino, l'ordine nel quale ho scritto i pezzi ha un senso, sempre che il tuo rad supporti il posizionamento delle ventole da entrambi i lati (in genere sì, comunque)

Ho gia provato un setup simile in passato ed e' terribile perche uno dei due rad va per forza di cose a prendersi l'aria calda dell'altro .

Le performance migliori le hai sicuramente mettendo tutti i rad intake e le front in exhaust (se hai anche la gpu a liquido come capisco)

E' probabilmente quello che faro' perche alla fine e' la possibilita piu' logica , avrei voluto provare a fare al contrario con i rad in exhaust e le ventole frontali intake per tenere l'interno del case piu fresco possibile , perche sia l'aio della cpu che della gpu non coprono vrm e vram .
La gpu e' questa https://www.evga.com/products/specs/gpu.aspx?pn=cbf7ad39-a946-4f3b-950c-8231ddb3a6d9 , che era un ottimo standalone in termini di rumore/temperature/prestazioni , ma ha bisogno di un minimo di ricircolo di aria fresca all'interno del case .

Hador
11th September 2023, 10:55
Vrm e soci scaldano meno del resto, non dovresti aver problemi, al più aggiungi una intake sul fondo del case

-=Rho=-
15th September 2023, 01:13
Credo che mettero sicuramente tutti e due i rad in intake , quello da 360 per la cpu sul frontale e il rad da 120 della gpu sul retro , 2x ventole da 14 sul fondo come intake ancora e altre 2 sul top come exhaust fatte girare a rpm bassissimi in modo che non si sentanto ( 900/1100rpm ) e buona notte al secchio come si dice . Mi stampero' un carrellino dove appoggiare il pc a mo di cornice ( un rettangolo col centro vuoto , una cornica insomma :D ) con 4 rotelle alto una decina di centimentri da terra e tanti saluti .